Manuale d'uso del Nokia 6600i slide - download-fds.webapps...

46
Manuale d'uso del Nokia 6600i slide 9215879 Edizione 2

Transcript of Manuale d'uso del Nokia 6600i slide - download-fds.webapps...

Manuale d'uso del Nokia 6600i slide

9215879Edizione 2

© 2009 Nokia. Tutti i diritti sono riservati.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

Con la presente, NOKIA CORPORATION, dichiara che questoRM-570 è conforme ai requisiti essenziali ed alle altredisposizioni pertinenti stabilite dalla direttiva 1999/5/CE. Èpossibile consultare una copia della Dichiarazione diconformità al seguente indirizzo Internet http://www.nokia.com/phones/declaration_of_conformity/.

Nokia, Nokia Connecting People e Navi sono marchi o marchiregistrati di Nokia Corporation. Nokia tune è una tonalitàregistrata di proprietà di Nokia Corporation. Altri nomi diprodotti e società citati nel presente documento possonoessere marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Il contenuto del presente documento, o parte di esso, nonpotrà essere riprodotto, trasferito, distribuito o memorizzatoin qualsiasi forma senza il permesso scritto di Nokia. Nokiaadotta una politica di continuo sviluppo. Nokia si riserva ildiritto di effettuare modifiche e miglioramenti a qualsiasiprodotto descritto nel presente documento senza preavviso.

US Patent No 5818437 and other pending patents. T9 textinput software Copyright © 1997-2009. TegicCommunications, Inc. All rights reserved.

Includes RSA BSAFE cryptographic or security protocolsoftware from RSA Security.

Java and all Java-based marks are trademarks or registeredtrademarks of Sun Microsystems, Inc.

Portions of the Nokia Maps software are © 1996-2009 TheFreeType Project. All rights reserved.

Questo prodotto viene concesso in licenza ai sensi dellaMPEG-4 Visual Patent Portfolio License (i) per uso personale enon commerciale in relazione a dati codificati in conformitàallo standard MPEG-4 Visual da parte di consumatoriimpegnati in attività personali e non commerciali e (ii) peressere utilizzato con video MPEG-4 forniti da distributoriautorizzati. Nessuna licenza viene concessa o saràconsiderata implicita per qualsiasi altro uso. Ulterioriinformazioni, incluse quelle relative agli usi promozionali,

interni e commerciali, possono richiedersi a MPEG LA, LLC.Vedere il sito http://www.mpegla.com.

FINO AL LIMITE MASSIMO AUTORIZZATO DALLA LEGGE IN VIGORE,in nessuna circostanza Nokia o qualsivoglia dei suoilicenzianti SARÀ ritenuto responsabile di eventuali perdite didati o di guadagni o di qualsiasi danno speciale, incidentale,consequenziale o indiretto in qualunque modo causato.

Il contenuto di questo documento viene fornito COME TALE,fatta eccezione per quanto previsto dalla legge in vigore. Nonè prestata alcuna garanzia, implicita o esplicita, tra cui,garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per un fineparticolare, in relazione all'accuratezza, all'affidabilità o alcontenuto del presente documento. Nokia si riserva il dirittodi modificare questo documento o di ritirarlo in qualsiasimomento senza preavviso.La disponibilità di prodotti, applicazioni e servizi particolaripuò variare a seconda delle regioni. Per i dettagli e leinformazioni sulle lingue disponibili, contattare il rivenditoreNokia più vicino. In questo dispositivo sono inclusi articoli,tecnologia o software soggetti alle normative relativeall’esportazione degli Stati Uniti e di altri paesi. È vietataqualsiasi deroga a tali normative.

AVVISO FCCQuesto dispositivo potrebbe causare interferenze radio o TV(ad esempio, quando si utilizza un telefono nelle immediatevicinanze dell'apparecchiatura di ricezione). FCC potrebberichiedere all'utente di non utilizzare più il telefono, qualoranon fosse possibile eliminare tale interferenza. In caso didifficoltà, rivolgersi al centro di assistenza più vicino. Questodispositivo è conforme alla parte 15 delle norme FCC. Il suoutilizzo è soggetto alle seguenti due condizioni: (1) Ildispositivo non deve causare interferenze dannose, nonché(2) il dispositivo deve accettare qualsivoglia interferenzaricevuta, incluse le interferenze che potrebbero provocarefunzionamenti indesiderati. Qualunque modifica oalterazione non espressamente approvata da Nokia potrebbeinvalidare il diritto dell'utente ad utilizzare questodispositivo.

Modello: 6600i-1c

9215879/Edizione 2 IT

2

Indice

Sicurezza 4

Look personalizzato 5Avvio 5Personalizzazione del telefonocellulare 13Connettività 15Servizi forniti dall'operatore 17

Restare in contatto 18Chiamate 18Testo e messaggi 21

Foto e video 25Foto 25Registrazione di un clip video 26Opzioni relative a fotocamera evideo 26Galleria 26

Divertimento 28Ascolto di musica 28Web 30Giochi ed applicazioni 32

Mappe 32Download di mappe 33Mappe e GPS 33Servizi aggiuntivi 34

Organizer 34Gestione della rubrica 34Biglietti da visita 35Data e ora 35Sveglia 35Agenda 36Elenco impegni 36Note 36Nokia PC Suite 36Calcolatrice 36Conteggio alla rovescia 37Cronometro 37

Supporto e aggiornamenti 37Suggerimenti utili 37Supporto Nokia 38My Nokia 38Download di contenuto 38Aggiornamenti software tramite ilPC 38Aggiornamenti software tramiteOTA 39Servizio relativo alle impostazioni diconfigurazione 40Ripristino delle impostazioni iniziali 40

Gestione dei diritti digitali 41

Accessori 41

Batteria 41Informazioni sulla batteria e sulcaricabatterie 41

Linee guida per l’autenticazionedelle batterie Nokia 42Ologramma di autenticazione 42Cosa fare se la batteria non èautentica? 42

Precauzioni e manutenzione 42Smaltimento 43

Ulteriori informazioni sullasicurezza 43Bambini piccoli 43Ambiente operativo 43Apparecchiature mediche 43Veicoli 43Aree a rischio di esplosione 44Chiamate ai numeri di emergenza 44Informazioni sulla certificazione(SAR) 44

Indice analitico 45

Indice 3

Sicurezza

Leggere le semplici indicazioni di seguitoriportate. Il mancato rispetto di tali normepuò essere pericoloso o illegale. Leggerela versione integrale del manuale d’usoper ulteriori informazioni.

ACCENSIONE IN AMBIENTI SICURINon accendere il dispositivoquando è vietato l'uso ditelefoni senza fili o quando puòcausare interferenze osituazioni di pericolo.

SICUREZZA STRADALE PER PRIMA COSARispettare tutte le leggi localiper la sicurezza stradale.Durante la guida, le manidevono essere sempre tenutelibere per poter condurre ilveicolo. La sicurezza stradaledeve avere la priorità assolutadurante la guida.

INTERFERENZETutti i dispositivi senza filipossono essere soggetti ainterferenze che potrebberoinfluire sulle prestazionidell'apparecchio.

SPEGNERE ALL'INTERNO DELLE ZONEVIETATE

Rispettare tutte le restrizioni.Spegnere il dispositivo in aereoe in prossimità diapparecchiature mediche,combustibili, sostanzechimiche o esplosivi.

SERVIZIO QUALIFICATOSoltanto il personalequalificato può installare oeseguire interventi diassistenza tecnica su questoprodotto.

ACCESSORI E BATTERIEUtilizzare esclusivamenteaccessori e batterie approvati.Non collegare prodottiincompatibili.

ACCESSORIUtilizzare esclusivamenteaccessori approvati. Noncollegare prodottiincompatibili.

IMPERMEABILITÀIl dispositivo non èimpermeabile. Evitare che sibagni.

4 Sicurezza

Look personalizzato

AvvioImparare a conoscere il telefono cellularee apprendere alcune importantiinformazioni su di esso, inserire labatteria, la carta SIM e la memory card.

Tasti e componenti

1 Altoparlante integrato2 Display3 Tasto Navi™ (tasto di scorrimento).4 Tasto di selezione sinistro5 Tasto di chiamata6 Tastiera7 Tasto di accensione e spegnimento/

fine chiamata8 Tasto di selezione destro9 Sensore di luminosità10 Fotocamera anteriore11 Connettore del caricabatterie12 Occhiello per laccetto13 Pulsante di rilascio della cover

posteriore14 Connettore per il cavo USB15 Flash della fotocamera16 Fotocamera principale17 Altoparlante

Installazione della carta SIM e dellabatteriaSpegnere sempre il dispositivo escollegare il caricabatterie prima dirimuovere la batteria.

Questo telefono è stato progettato peressere usato con la batteria BL-4U.Utilizzare sempre batterie originali Nokia.Vedere "Linee guida per l’autenticazionedelle batterie Nokia" a p. 42.

La carta SIM e i relativi contatti possonoessere danneggiati se graffiati o piegati.Pertanto, si consiglia di prestareparticolare attenzione quando simaneggia, si inserisce o si rimuove lacarta.

1 Premere il pulsante di rilascio edaprire la cover posteriore. Rimuoverela batteria.

2 Aprire il supporto per la carta SIM.Inserire la carta SIM con l'area deicontatti rivolta verso il basso.Chiudere il supporto per la carta SIM.

3 Controllare i contatti della batteria einserirla. Riposizionare la coverposteriore.

Look personalizzato 5

Inserire una memory cardUsare solo memory card microSDcompatibili approvati da Nokia per questodispositivo. Nokia utilizza gli standardindustriali approvati per le memory card,tuttavia alcune marche potrebbero nonessere totalmente compatibili con questodispositivo. L'uso di una memory cardincompatibile potrebbe danneggiare lamemory card o i dati memorizzati su diessa.

Il telefono supporta le memory cardmicroSD fino a 16 GB.

1 Spegnere il dispositivo e rimuovere lacover posteriore e la batteria.

2 Far scorrere il fermo della memorycard per sbloccarlo.

3 Aprire il fermo della carta e inserirvi lamemory card con la superficie dicontatto rivolta verso il basso.

4 Chiudere il fermo della memory card efarlo scorrere per bloccarlo.

5 Riposizionare la batteria e la coverposteriore.

Caricamento della batteriaLa batteria è stata precaricata, ma i livellidi carica possono variare.

1 Collegare il caricabatterie ad unapresa a muro.

2 Collegare il caricabatterie aldispositivo.

3 Quando la batteria è completamentecarica, scollegare il caricabatterie daldispositivo e poi dalla presa a muro.

È anche possibile caricare la batteriatramite cavo USB attingendol'alimentazione da un computer.

1 Collegare il cavo USB alla porta USB diun computer e al dispositivo.

2 Quando la batteria è completamentecarica, scollegare il cavo USB.

Se la batteria è completamente scarica,potrebbe passare qualche minuto primache l’indicatore di carica appaia suldisplay o prima di poter effettuare unaqualsiasi chiamata.

La durata della carica dipende dalcaricabatterie utilizzato. Il caricamento diuna batteria BL-4U mediante ilcaricabatterie AC-8 richiede circa 1 ora e30 minuti quando il telefono cellulare ènella modalità Schermata iniziale.

6 Look personalizzato

Antenna

Il dispositivo potrebbe essere dotatoantenne interne ed esterne. Evitare ditoccare l’antenna mentre questa statrasmettendo o ricevendo, se non èstrettamente necessario. Il contatto con leantenne ha impatto sulla qualità dellecomunicazioni radio e può comportare unmaggiore consumo energetico durantel'utilizzo del dispositivo nonché unariduzione della durata della batteria.

Nella figura viene visualizzata l'areadell'antenna contrassegnata in grigio.

Auricolare

Avvertenza:L’esposizione continua all’alto volumepotrebbe danneggiare l’udito. Ascoltare lamusica a un volume moderato e nontenere il telefono vicino all’orecchioquando è in uso l’altoparlante.

Avvertenza:Quando si usa l’auricolare, potrebberisultare difficile udire i suoni all’esterno.Non usare l’auricolare se questo puòmettere a rischio la propria sicurezza.

Quando si collega un dispositivo esternoo un auricolare diverso da quelloapprovato da Nokia per questodispositivo, al connettore USB, prestareparticolare attenzione al livello di volume.

Laccetto1 Aprire la cover posteriore.

2 Agganciare un laccetto dietro il fermoe chiudere la cover posteriore.

Informazioni sul telefono cellulareIl dispositivo senza fili descritto in questomanuale è stato omologato per essereutilizzato sulla reti WCDMA 850 e 2100 eGSM 850, 900, 1800 e 1900 . Rivolgersi alproprio operatore per ulterioriinformazioni sulle reti.

Durante l’uso delle funzioni del presentedispositivo, assicurarsi di rispettare tuttele leggi e gli usi locali, nonché la privacyed i diritti altrui, inclusi i diritti dicopyright.

I diritti di copyright potrebbero impedirela copia, la modifica o il trasferimento diimmagini, musica e altri elementi.

Il dispositivo potrebbe avere deisegnalibri o collegamenti preinstallati perl'accesso a siti Internet di terzi, inoltre, ildispositivo potrebbe consentire l'accessoanche ad altri siti di terzi. I siti di terzi nonsono affiliati a Nokia e Nokia non avalla nési assume alcuna responsabilità pernessuno di essi. Se si decide di visitare talisiti, occorre adottare le opportuneprecauzioni per la protezione o ilcontenuto.

Look personalizzato 7

Avvertenza:Per usare tutte le funzioni di questodispositivo, ad eccezione della sveglia, ildispositivo deve essere acceso. Nonaccendere il dispositivo senza fili quandol’uso può causare interferenze osituazioni di pericolo.

Ricordarsi di effettuare il backup o ditenere una copia scritta di tutti i datiimportanti memorizzati sul dispositivo.

Quando si effettua il collegamento aqualunque altro dispositivo, leggere larelativa guida d'uso per informazionidettagliate sulla sicurezza. Non collegareprodotti incompatibili.

Importante: Usare esclusivamenteservizi affidabili e che offrono un livelloadeguato di sicurezza e protezione dasoftware pericolosi.

Servizi di retePer usare il telefono è necessariorichiedere il servizio al relativo operatore.Molte delle funzioni richiedono specialifunzionalità di rete. Queste funzionalitànon sono disponibili su tutte le reti; altrereti potrebbero richiedere la stipula dispeciali accordi con il proprio operatoreper l'utilizzo di certi servizi di rete.L'operatore potrà fornire le necessarieistruzioni e tutte le informazioni tariffarierelative ai servizi. Alcune reti potrebberoavere limitazioni che incidono sullemodalità d’uso dei servizi di rete. Adesempio, alcune reti potrebbero nonsupportare tutti i servizi e/o i caratteri diuna lingua.

L’operatore potrebbe aver richiesto ladisabilitazione o la non attivazione dialcune funzioni sul dispositivodell’utente. In questo caso, tali funzioninon appariranno sul menu del dispositivo.Il dispositivo potrebbe anche avere una

configurazione speciale, ad esempio,variazioni nei nomi, nell'ordine e nelleicone dei menu. Rivolgersi al propriooperatore per ulteriori informazioni.

Funzioni senza una carta SIMAlcune funzioni del telefono cellularepossono essere utilizzate anche senzascheda SIM: ad esempio, le funzioni diOrganizer e i giochi. Alcune opzionicompaiono sbiadite nei menu; ciòsignifica che le relative funzioni sonodisattivate e non possono essereutilizzate.

Blocco della tastieraPer bloccare la tastiera ed evitare lapressione accidentale dei tasti,selezionare Menu e premere * entro 3secondi.

Per sbloccare la tastiera, selezionareSblocca e premere * entro 1,5 secondi. Serichiesto, immettere il codice diprotezione.

Per rispondere a una chiamata quando latastiera è bloccata, premere il tasto dichiamata. Quando si termina o si rifiuta lachiamata, la tastiera si bloccaautomaticamente.

Ulteriori funzionalità sono Bloccotastiera aut. e Blocco prot. tastiera.Vedere "Impostazioni deltelefono" a p. 12.

Quando il dispositivo o la tastiera èbloccata, è comunque possibile chiamareil numero di emergenza programmato suldispositivo.

Codici di accessoPer configurare la modalità di utilizzo deicodici di accesso e delle impostazioni diprotezione da parte del telefono cellulare,

8 Look personalizzato

selezionare Menu > Impostazioni >Protezione > Codici di accesso.

• Il codice di protezione consente diproteggere il telefono cellulare da unuso non autorizzato. Il codicepredefinito è 12345. È possibilecambiare il codice e configurare ildispositivo affinché ne facciarichiesta. Alcune operazionirichiedono il codice di protezioneindipendentemente dalleimpostazioni, ad esempio se sidesidera ripristinare le impostazioniiniziali. Mantenere segreto il codice econservarlo in un luogo sicuro,lontano dal telefono cellulare. Se sidimentica il codice e il telefonocellulare viene bloccato, sarànecessario rivolgersi all'assistenza epotranno essere applicati costiaggiuntivi. Per ulteriori informazioni,rivolgersi a un centro assistenzaNokia Care o al proprio rivenditore.

• Il codice PIN (UPIN), fornito con lacarta SIM (USIM), consente diproteggere la carta da un uso nonautorizzato.

• Il codice PIN2 (UPIN2), fornito conalcune carte SIM (USIM), è necessarioper accedere a determinati servizi.

• I codici PUK (UPUK) e PUK2 (UPUK2)potranno essere forniti con la cartaSIM (USIM). Se si inserisce il codice PINper tre volte di seguito in modoerrato, verrà chiesto di fornire ilcodice PUK. Se non si dispone deicodici, rivolgersi al fornitore di servizidi rete.

• La password di blocco è necessariaquando si utilizza il servizio di bloccodelle chiamate per limitare lechiamate in entrata e in uscita daltelefono cellulare (servizio di rete).

• Per visualizzare o cambiare leimpostazioni del modulo di

protezione del browser, selezionareMenu > Impostazioni >Protezione > Imp. modulo protez..

Accendere e spegnere il dispositivo

Accendere e spegnereTenere premuto il tasto di accensione espegnimento.

Immettere il codice PINSe richiesto, immettere il codice PIN(visualizzato come ****).

Impostare l'ora e la dataSe richiesto, immettere la data, l'oralocale, il fuso orario e l'ora legale relativialla propria posizione.

Quando il dispositivo viene acceso per laprima volta, è possibile che vengarichiesto di ottenere le impostazioni diconfigurazione dal fornitore di servizi(servizio di rete). Per ulterioriinformazioni, rivolgersi al fornitore diservizi.

Modalità standbyQuando il telefono cellulare è pronto peressere utilizzato e non è stato ancoradigitato alcun carattere, il telefono sitrova in modalità standby.

Look personalizzato 9

Display

1 Indicatore tipo di rete e potenzasegnale della rete cellulare

2 Stato della carica della batteria3 Indicatori4 Nome della rete o logo dell'operatore5 Orologio6 Display7 Funzione del tasto di selezione

sinistro8 Funzione del tasto di scorrimento9 Funzione del tasto di selezione destro

È possibile cambiare la funzione dei tastidi selezione sinistro e destro. Vedere"Tasti di selezione sinistro edestro" a p. 14.

Risparmio energeticoIl telefono cellulare include le funzioniRisparmio energetico e Modalitàsospensione, che consentono dirisparmiare l'energia della batteria inmodalità standby quando non vienepremuto alcun tasto. Queste funzionipossono essere attivate. Vedere"Display" a p. 13.

Menu rapidoLa modalità Menu rapido visualizzal'elenco delle funzioni del telefono

cellulare selezionate e le informazioni acui è possibile accedere direttamente.

Per attivare o disattivare questa modalità,selezionare Menu > Impostazioni >Display > Menu rapido > Funzion.Menu rapido.

In modalità Menu rapido, scorrere l'elencoverso l'alto o verso il basso e selezionareSeleziona o Visualizza. Le frecceindicano che sono disponibili altreinformazioni. Per interrompere lanavigazione, selezionare Esci.

Per organizzare e modificare il contenutodel Menu rapido, selezionare Opzioni eduna delle opzioni disponibili.

Collegamenti in modalità standby

Elenco delle ultime chiamateeffettuatePremere una volta il tasto di chiamata. Pereffettuare una chiamata, scorrere fino alnumero di telefono o al nome cheinteressa e premere il tasto di chiamata.

Avvio del browser WebTenere premuto 0.

Chiamata alla casella vocaleTenere premuto 1.

Uso di altri tasti come collegamentirapidiVedere "Tasti di chiamatarapida" a p. 19.

Indicatori

Sono presenti messaggi non letti.Sono presenti messaggi noninviati o di cui è stato annullato onon è riuscito l'invio.Sono presenti chiamate senzarisposta.

10 Look personalizzato

La tastiera è bloccata.Il telefono cellulare non emettetoni in caso di chiamate omessaggi in arrivo.È stata impostata la sveglia.

/ Il telefono cellulare è registratosulla rete GPRS o EGPRS.

/ Il telefono cellulare ha unaconnessione GPRS o EGPRS attiva.

/ La connessione GPRS o EGPRS èsospesa (in attesa).La connettività Bluetooth è attiva.Se sono disponibili due lineetelefoniche, indica che è stataselezionata la seconda linea.Tutte le chiamate in entratavengono deviate a un altronumero.Le chiamate sono limitate a ungruppo chiuso di utenti.Il modo d'uso attivo èprogrammato.

Modalità AereoUtilizzare la modalità Aereo in ambientisensibili alle connessioni radio, ovverosugli aerei o negli ospedali, in modo chetutte le funzioni radio risultinodisattivate. Sarà comunque possibileaccedere ai giochi, all'agenda e allarubrica offline. Quando la modalità Aereoè attiva, viene visualizzata l’icona .

Per disattivare o impostare la modalitàAereo, selezionare Menu >Impostazioni > Modi d'uso > Aereo >Attiva o Personalizza.

Per disattivare la modalità Aereo,selezionare qualsiasi altra modalità.

Chiamata di emergenza in modalitàAereoImmettere il numero della chiamata diemergenza, premere il tasto di chiamatae, quando viene visualizzato Uscire dalmodo d'uso Aereo?, selezionare Sì.

Avvertenza:Nella modalità offline o aereo non èpossibile effettuare o ricevere chiamate,incluse le chiamate di emergenza, oppureutilizzare altre funzioni che richiedono lacopertura della rete.Per effettuarechiamate, è necessario prima attivare lafunzione telefono modificando lamodalità. Se il dispositivo è stato bloccato,inserire il codice di sblocco.

Per effettuare una chiamata di emergenzaquando il dispositivo è bloccato o inmodalità offline o aereo, è anche possibileinserire il numero di emergenzaprogrammato sul dispositivo nel campodel codice di sblocco e premere il tasto dichiamata. Il dispositivo avverte che si staper uscire dalla modalità offline o aereoper avviare una chiamata di emergenza.

Funzione dei comandi a sfioramentoLa funzione dei comandi a sfioramentoconsente di disattivare rapidamente i tonidi chiamata, rifiutare chiamate evisualizzare l'ora battendo due volte sulretro o sul fronte del telefono cellularequando lo scorrevole è chiuso.

Selezionare Menu > Impostazioni >Telefono > Impostazioni Sensor perattivare la funzionalità dei comandi asfioramento e la vibrazione.

Disattivazione toni di chiamata eallarmeBattere due volte sul telefono.

Rifiuto di una chiamata o ripetizione diun allarme dopo la disattivazioneBattere di nuovo due volte sul telefono.

Visualizzazione dell'orologioBattere due volte sul telefono.

Look personalizzato 11

Se si sono perse delle chiamate o sonostati ricevuti dei messaggi, è necessarioprenderne visione prima di poterevisualizzare l'orologio.

Impostazioni del telefonoSelezionare Menu > Impostazioni >Telefono e scegliere:Impostazioni lingua — per impostare lalingua del display del telefono cellulare,selezionare Lingua telefono. . Perimpostare una lingua per i comandi vocali,selezionare Lingua riconoscimen..Stato memoria — per controllarel'utilizzo della memoriaBlocco tastiera aut. — per bloccare latastiera automaticamente dopo unintervallo di tempo preimpostato quandoil telefono cellulare è in modalità standbye non vi è alcuna funzionalità in uso.Blocco prot. tastiera — per richiedere ilcodice di protezione quando si sblocca latastieraImpostazioni Sensor — per attivare eregolare il sensore dei comandi asfioramentoRiconoscim. vocale — Vedere"Chiamate a riconoscimentovocale" a p. 14.Richiesta Aereo — perché vengarichiesto se si desidera attivare il modod'uso Aereo quando si accende il telefonocellulare. Quando è attivo il modo d'usoAereo, tutte le connessioni radio sonodisabilitate.Aggiornamenti telef. — per ricevereaggiornamenti software dal fornitore diservizi (servizio di rete). La disponibilità diquesta opzione dipende dal telefonocellulare. Vedere "Aggiornamentisoftware tramite OTA" a p. 39.Modalità sistema — per utilizzare sia larete UMTS che la rete GSM. Non è possibile

accedere a questa opzione durante unachiamata attiva.Selezione operatore — per impostareuna rete cellulare disponibile nella zona.Guida sens. contesto — per selezionarese il telefono deve mostrare la GuidaTono di accensione — perché vengaemesso un segnale acustico quando siaccende il telefonoConferma azioni SIM — Vedere "ServiziSIM" a p. 17.

Impostazioni di protezioneQuando si utilizzano le funzioni disicurezza che limitano le chiamate (bloccodelle chiamate, chiamate a numericonsentiti, chiamate a un gruppo limitatodi utenti), è comunque possibile chiamareil numero di emergenza programmato suldispositivo. Le funzioni di blocco e dideviazione delle chiamate non possonoessere attive contemporaneamente.

Selezionare Menu > Impostazioni >Protezione e scegliere:Richiesta codice PIN o Richiesta codiceUPIN — per richiedere il codice PIN o UPINogni volta che il telefono cellulare vieneacceso. Alcune carte SIM non consentonola disattivazione della richiesta di codice.Richiesta codice PIN2 — per selezionarese il codice PIN2 deve essere richiestoquando si utilizza una funzionalitàspecifica del telefono cellulare che èprotetta dal codice PIN2. Alcune carte SIMnon consentono la disattivazione dellarichiesta di codice.Servizio blocco ch. — per limitare lechiamate in entrata e in uscita deltelefono cellulare (servizio di rete). Ènecessaria la password per il blocco dellechiamate.Numeri consentiti — per limitare lechiamate in uscita ai soli numeri telefoniciselezionati, se questa funzione è

12 Look personalizzato

supportata dalla carta SIM. Quando lafunzione di chiamata ai numeri consentitiè attiva, le connessioni GPRS non sonopossibili, tranne se si deve inviare SMS suuna connessione GPRS. In questo caso, ilnumero di telefono del destinatario e ilnumero del centro servizi SMS devonoessere inclusi nell'elenco dei numericonsentiti.Gr. chiuso d'utenti — per specificare ungruppo di persone che è possibilechiamare e dalle quali è possibile riceveretelefonate (servizio di rete)Codici di accesso — per modificare ilcodice di protezione, il codice PIN, il codiceUPIN, il codice PIN2 o la password dibloccoCodice in uso — per selezionare se ilcodice PIN o UPIN deve essere attivoCertificati di autorità o Certificatiutente — per visualizzare l'elenco deicertificati di autorità o utente scaricati neltelefono cellulare. Vedere "Protezione delbrowser" a p. 31.Imp. modulo protez. — per visualizzaredettagli sul modulo di protezione, attivarela richiesta del PIN modulo o cambiare ilPIN modulo e il PIN firma. Vedere "Codicidi accesso" a p. 8.

Personalizzazione del telefonocellulareÈ possibile dare al telefono cellulare untocco personale grazie ai toni di chiamata,agli sfondi e ai temi. Si possono crearecollegamenti rapidi alle funzionalitàutilizzate più di frequente e arricchire iltelefono con utili accessori.

Modi d'usoIl telefono cellulare dispone di vari gruppidi impostazioni, denominati modi d'uso,che possono essere personalizzati contoni di chiamata diversi a seconda deglieventi e degli ambienti.

Selezionare Menu > Impostazioni >Modi d'uso, il modo d'uso desiderato equindi una delle seguenti opzioni:Attiva — per attivare il modo d'usoselezionatoPersonalizza — per modificare leimpostazioni del modo d'usoDefinisci scadenza — per impostare ilmodo d'uso affinché sia attivo per undeterminato periodo di tempo. Alloscadere dell'intervallo di tempoimpostato, viene attivato l'ultimo modod'uso utilizzato per il quale non è stataimpostata una scadenza.

TemiUn tema contiene diversi elementi per lapersonalizzazione del telefono cellulare.

Selezionare Menu > Impostazioni >Temi, quindi una delle seguenti opzioni:Seleziona tema — Aprire la cartellaTemi, quindi selezionare un tema.Download temi — Aprire un elenco dicollegamenti per scaricare ulteriori temi.

ToniÈ possibile modificare le impostazionirelative ai toni del modo d'uso attivoselezionato.

Selezionare Menu > Impostazioni >Toni. Le stesse impostazioni si trovano nelmenu Modi d'uso.

DisplaySelezionare Menu > Impostazioni >Display e scegliere:Sfondo — per aggiungere un'immaginedi sfondo per la modalità SchermatainizialeMenu rapido — per attivare, organizzaree personalizzare la funzionalitàSchermata iniziale

Look personalizzato 13

Colore car. Menu rap. — per selezionareil colore del carattere per la funzionalitàSchermata inizialeIcone tasti spostam. — per visualizzarele icone del tasto di scorrimento per lamodalità Schermata inizialeDettagli notifiche — per visualizzare idettagli nelle notifiche dei messaggi edelle chiamate senza rispostaEffetti transizione — per attivare unanavigazione più regolare e organicaAnimaz. estraibile — per visualizzareun'animazione quando si apre o si chiudelo sportellinoRisparmio energetico — per oscurare ildisplay automaticamente e pervisualizzare un orologio quando iltelefono cellulare non viene utilizzato perun determinato periodo di tempoModalità sospensione — per spegnereil display automaticamente quando iltelefono cellulare non viene utilizzato perun determinato periodo di tempoDimensione carattere — per impostarele dimensioni dei caratteri utilizzati per imessaggi, la rubrica e le pagine WebLogo operatore — per visualizzare illogo dell'operatoreInfo microcella — per visualizzarel'identità della cella, se disponibile nellarete

Collegamenti personaliI collegamenti personali consentono diaccedere rapidamente alle funzioni deltelefono cellulare utilizzate più difrequente.

Tasti di selezione sinistro e destroPer cambiare la funzione assegnata altasto di selezione sinistro o destro,selezionare Menu > Impostazioni >Colleg. personali > Tasto di selezionesx o Tasto di selezione dx e la funzione.

In modalità standby, se il tasto diselezione sinistro è Preferiti, per attivareuna funzione selezionare Preferiti >Opzioni e una delle seguenti opzioni:Seleziona opzioni — per aggiungere oeliminare una funzioneOrganizza — per riorganizzare lefunzioni

Altri collegamentiSelezionare Menu > Impostazioni >Colleg. personali, quindi una delleseguenti opzioni:

Tasto di spostamento — per assegnarealtre funzioni, a partire da un elencopredefinito, al tasto Navi (tasto dispostamento).Chiave attivaz. Menu — per selezionareil movimento del tasto di spostamento perattivare il Menu rapido.

Associazione di tasti di chiamatarapidaPer la composizione rapida, associare inumeri telefonici desiderati ai tastinumerici compresi tra 3 e 9.

1 Selezionare Menu > Rubrica >Chiamate rapide e scorrere fino adun tasto numerico.

2 Selezionare Assegna oppure, se unnumero è già stato associato ad undeterminato tasto, selezionareOpzioni > Cambia.

3 Digitare un numero oppure ricercareun contatto.

Chiamate a riconoscimento vocaleÈ possibile effettuare chiamate ainominativi in Rubrica ed utilizzare iltelefono cellulare tramite i comandivocali.

14 Look personalizzato

I nominativi vocali dipendono dallalingua.

Per impostare la lingua, selezionareMenu > Impostazioni > Telefono >Impostazioni lingua > Linguariconoscimen. e la propria lingua.

Per provare il riconoscimento vocale dellapropria voce, selezionare Menu >Impostazioni > Telefono >Riconoscim. vocale > Esercit. ricon.vocale.

Per attivare il comando vocale per unafunzione, selezionare Menu >Impostazioni > Telefono >Riconoscim. vocale > Comandi vocali,una funzione e una successiva funzione.

indica che il comando vocale è statoattivato.

Per attivare il comando vocale,selezionare Aggiungi.

Per eseguire il comando vocale,selezionare Riproduci.

Per usare i comandi vocali, vedere"Chiamate a riconoscimento vocale",p. 19.

Per gestire i comandi vocali, scorrere finoa una funzione e selezionare Opzioni euna delle seguenti opzioni:Modifica o Rimuovi — per ridenominareo disattivare il comando vocaleAggiungi tutti o Rimuovi tutti — perattivare o disattivare i comandi vocali pertutte le funzioni presenti nell'elenco deicomandi vocali

ConnettivitàIl telefono cellulare include svariatefunzioni di connessione ad altri dispositiviper la trasmissione e la ricezione di dati.

Tecnologia senza fili BluetoothLa tecnologia Bluetooth consente distabilire una connessione, utilizzandoonde radio, tra il telefono cellulare e undispositivo Bluetooth compatibile situatoentro un raggio di 10 metri.

Questo dispositivo è conforme allaspecifica Bluetooth 2.0 + EDR che supportai seguenti profili: accesso generico,accesso rete, scambio oggetti generico,distribuzione audio avanzata, controlloremoto audio/video, vivavoce, auricolare,push oggetti, trasferimento file,connessione dial-up, scoperta del servizio(Service Discovery), accesso SIM e portaseriale. Per garantire l’interoperabilitàcon altri dispositivi che supportano latecnologia Bluetooth, usare accessoriapprovati da Nokia per questo modello.Rivolgersi ai produttori degli altridispositivi per accertarne la compatibilitàcon questo dispositivo.

Le funzioni che utilizzano la tecnologiaBluetooth aumentano il consumo dellabatteria e ne riducono la durata.

Impostazione di una connessione contecnologia BluetoothSelezionare Menu > Impostazioni >Connettività > Bluetooth, quindieffettuare quanto segue:

1 Selezionare Nome telefono eimmettere un nome per il telefonocellulare.

2 Per attivare la connettività Bluetooth,selezionare Bluetooth > Sì. indicache la connessione Bluetooth è attiva.

3 Per collegare il telefono cellulare a unaccessorio audio, selezionare Conn.ad acc. audio e il dispositivodesiderato.

4 Per associare il telefono cellulare a unqualsiasi dispositivo Bluetooth entroil raggio previsto, selezionare

Look personalizzato 15

Dispositivi associati > Agg. nuovodisp..Selezionare un dispositivo trovato escegliere Aggiungi.Inserire un codice di protezione (finoa 16 caratteri) nel telefono cellulare econsentire la connessione sull'altrodispositivo Bluetooth.

Ai fini della sicurezza, disattivare lafunzione Bluetooth oppure impostareVisibilità telefono su Nascosto.Accettare solo le comunicazioni Bluetoothprovenienti da persone con cui si èconcordato l'accesso.

Connessione a Internet del PCUtilizzare la tecnologia Bluetooth perconnettere il PC compatibile a Internetsenza il software PC Suite. Sul telefonocellulare deve essere attivato un fornitoredi servizi che supporti l'accesso a Internete il PC deve essere abilitato per la rete PAN(Personal Area Network) Bluetooth. Dopoaver stabilito la connessione al servizioNAP (Network Access Point) del telefonocellulare e aver effettuato l'associazione alPC, il telefono cellulare apreautomaticamente una connessione dati apacchetto a Internet.

Dati a pacchettoGPRS (General Packet Radio Service) è unservizio di rete che consente di utilizzarei telefoni cellulari per inviare e riceveredati attraverso una rete basata sulprotocollo IP (Internet Protocol).

Per definire le modalità d'uso del servizio,selezionare Menu > Impostazioni >Connettività > Dati a pacchetto >Conn. dati pacchetto, quindi una delleseguenti opzioni:Su richiesta — per fare in modo che laconnessione dati a pacchetto vengastabilita quando un'applicazione lo

richiede. La connessione verrà interrottaquando l'applicazione verrà chiusa.Sempre attiva — per stabilireautomaticamente la connessione a unarete dati a pacchetto all'accensione deltelefono

È possibile utilizzare il telefono cellularecome modem connettendolo a un PCcompatibile tramite la tecnologiaBluetooth o un cavo dati USB. Per dettagli,consultare la documentazione di Nokia PCSuite. Vedere "Supporto Nokia" a p. 38.

Cavo per trasferimento dati USBÈ possibile utilizzare il cavo USB pertrasferire i dati tra il telefono cellulare eun PC compatibile o una stampante chesupporta PictBridge.

Per attivare il telefono cellulare per iltrasferimento di dati o la stampa diimmagini, collegare il cavo pertrasferimento dati e selezionare un modo:PC Suite — per utilizzare il cavo per NokiaPC SuiteStampa e multimed. — per utilizzare iltelefono cellulare con una stampantecompatibile con PictBridge o con un PCcompatibileArchivio dati — per collegarsi ad un PCche non dispone di software Nokia edusare il telefono cellulare come unità dimemorizzazione dati

Per modificare la modalità USB,selezionare Menu > Impostazioni >Connettività > Cavo dati USB e lamodalità USB desiderata.

Sincronizzazione e backupSelezionare Menu > Impostazioni >Sincr. e backup e una delle seguentioperazioni:

16 Look personalizzato

Sincronizz. dati — Sincronizzare ocopiare i dati selezionati dal telefonocellulare a un altro telefono tramitetecnologia Bluetooth.Crea backup — Creare una copia dibackup dei dati selezionati sulla scheda dimemoria o su un dispositivo esterno.Riprist. backup — Selezionare un file dibackup memorizzato sulla scheda dimemoria o su un dispositivo esterno eripristinarlo sul telefono cellulare.Selezionare Opzioni > Dettagli perinformazioni sul file di backupselezionato.Trasferimento dati — Sincronizzare ocopiare i dati selezionati dal telefonocellulare a un altro dispositivo, PC o serverdi rete (servizio di rete).

Collegamento di un dispositivo USBÈ possibile collegare al proprio dispositivoun'unità di memorizzazione USB (adesempio, una penna) e poi ricercare etrasferire i file.

1 Collegare un cavo adattatorecompatibile alla porta USB del propriodispositivo.

2 Collegare l'unità di memorizzazioneUSB al cavo adattatore.

3 Selezionare Menu > Galleria ed ildispositivo USB su cui effettuare laricerca.

Nota: A seconda del consumo energetico,non tutte le unità di memorizzazione USBsono supportate.

Servizi forniti dall'operatoreL'operatore di rete fornisce numerosiservizi aggiuntivi che si potrebbe volereutilizzare. Per alcuni di questi, possonoessere previsti degli addebiti.

Menu dell'operatoreQuesto menu consente di accedere aiservizi forniti dal proprio operatore direte. Per ulteriori informazioni, rivolgersial proprio operatore di rete. È possibileche l'operatore aggiorni questo menumediante un messaggio di servizio.

Servizi SIMÈ possibile che la carta SIM in uso forniscaservizi aggiuntivi. Questo menu apparesolo se supportato dalla carta SIM. Il nomee il contenuto del menu dipendono daiservizi disponibili.

L'accesso a tali servizi potrebbecomportare l'invio di messaggi ol'esecuzione di una chiamata con ilconseguente addebito dei relativi costi.

Messaggi info, messaggi SIM ecomandi serviziMessaggi infoÈ possibile ricevere messaggi su diversiargomenti dal fornitore di servizi (serviziodi rete). Per ulteriori informazioni,rivolgersi all'operatore di rete.

Selezionare Menu > Messaggi >Messaggi info, quindi una delle opzionidisponibili.

Comandi serviziConsentono di scrivere e inviare al propriofornitore di servizi richieste di servizio(comandi USSD), quali i comandi diattivazione per i servizi di rete.

Per scrivere e inviare una richiesta diservizio, selezionare Menu >Messaggi > Comandi servizi. Perdettagli, rivolgersi al fornitore di servizi.

messaggi SIMI messaggi SIM sono messaggi di testosalvati nella carta SIM. È possibile copiareo spostare tali messaggi nella memoria

Look personalizzato 17

del telefono, ma non ripristinarli nellacarta SIM.

Per leggere i messaggi SIM, selezionareMenu > Messaggi > Opzioni >Messaggi SIM.

ConfigurazioneÈ possibile configurare il dispositivo con leimpostazioni necessarie per determinatiservizi. È possibile che si ricevano questeimpostazioni sotto forma di messaggio diconfigurazione da parte del fornitore diservizi.

Selezionare Menu > Impostazioni >Configurazione e scegliere:Imp. config. predef. — Consente divisualizzare i fornitori di servizimemorizzati nel dispositivo e diimpostarne uno come predefinito.Att. pred. in ogni app. — Consente diattivare le impostazioni di configurazionepredefinite per le applicazioni supportate.Punto acc. preferito — Consente divisualizzare i punti di accesso salvati.Imp. Gestione dispos. — Consente dipermettere o impedire al dispositivo diricevere gli aggiornamenti software. Ladisponibilità di questa opzione dipendedal dispositivo.Imp. conf. personale — Consente diaggiungere manualmente nuovi accountpersonali per vari servizi, nonché diattivarli o eliminarli. Per aggiungere unnuovo account personale, selezionareAggiungi o Opzioni > Aggiungi nuove.Selezionare il tipo di servizio e immetterei dati richiesti. Per attivare un accountpersonale, selezionare Opzioni > Attiva.

Restare in contatto

ChiamateChiamata vocaleÈ possibile iniziare una chiamata in varimodi:

Chiamata manualeImmettere il numero di telefono,comprensivo di prefisso, e premere il tastodi chiamata.Per effettuare chiamate internazionali,premere due volte * per visualizzare ilcarattere + che sostituisce il codice diaccesso internazionale, quindi comporreil prefisso del Paese, il prefisso della città(eventualmente omettendo lo zeroiniziale) e infine il numero di telefono.

Ripetizione di una chiamataPer aprire l'elenco delle ultime chiamateeffettuate, in modalità standby, premereuna volta il tasto di chiamata. Selezionareun numero o un nome e premere il tastodi chiamata.

Selezione di un numero dalla RubricaRicercare un nome o un numero ditelefono salvato in Rubrica

Selezionare Menu > Impostazioni >Chiamate > Gest. ch. tramite sp. pergestire le chiamate con lo scorrevole.

Risposta ad una chiamata in arrivoPremere il tasto di chiamata oppure aprirelo scorrevole.

Fine chiamataPremere il tasto di fine chiamata oppurechiudere lo scorrevole.

Disattivazione del tono di chiamataSelezionare Muto.

18 Restare in contatto

Rifiuto di una chiamata in arrivoPremere il tasto di fine chiamata.

Regolazione del volume durante unachiamataScorrere verso sinistra o verso destra.

Chiamata videoIn una chiamata video, il video registratocon la fotocamera anteriore del telefonocellulare viene visualizzato sul display deldestinatario. Per effettuare una chiamatavideo, è necessario disporre di una cartaUSIM ed essere connessi ad una reteWCDMA. Per la disponibilità e lasottoscrizione di servizi per chiamatevideo, rivolgersi al proprio fornitore diservizi. Una chiamata video è possibilesoltanto tra due interlocutori e può essereeffettuata verso un telefono cellularecompatibile o un client ISDN compatibile.Non è possibile effettuare chiamate videose è attiva un’altra chiamata vocale, videoo dati.

1 Per iniziare una chiamata video,immettere il numero di telefonocomprensivo di prefisso.

2 Tenere premuto il tasto di chiamataoppure selezionare Opzioni >Chiamata video.L'avvio di una chiamata video puòrichiedere un po' di tempo. Se lachiamata non ha esito positivo, verràchiesto di provare ad effettuare unachiamata vocale o ad inviare unmessaggio.

3 Per terminare la chiamata, premere iltasto di fine chiamata.

Tasti di chiamata rapidaAssegnare un numero di telefono a unodei tasti numerici (da 3 a 9).Vedere"Associazione di tasti di chiamatarapida" a p. 14.

Utilizzare un tasto di chiamata rapida pereffettuare una chiamata in uno deiseguenti modi:

• Premere il tasto numerico, quindi iltasto di chiamata.

• Se è stato selezionato Menu >Impostazioni > Chiamate >Chiamate rapide > Sì, tenerepremuto un tasto numerico.

Chiamate a riconoscimento vocaleEffettuare una chiamata pronunciando ilnominativo salvato nella Rubrica.

Dato che i comandi vocali dipendono dallalingua, prima di effettuare una chiamataa riconoscimento vocale, selezionareMenu > Impostazioni > Telefono >Impostazioni lingua > Linguariconoscimen., quindi selezionare lapropria lingua.

Nota: L’uso dei comandi vocali potrebberivelarsi difficile in un ambiente rumorosoo durante un'emergenza; pertanto, nonconfidare mai esclusivamente nellachiamata a riconoscimento vocale.

1 In modalità standby, tenere premutoil tasto di selezione destro. Verràemesso un segnale acustico breve everrà visualizzato il messaggioParlare ora.

2 Pronunciare il nome del nominativoche si desidera chiamare. Se ilriconoscimento vocale ha esitopositivo, viene visualizzato un elencodi nominativi corrispondenti. Iltelefono cellulare riproduce ilcomando vocale corrispondente alnominativo in cima all’elenco. Se nonsi tratta del comando corretto,scorrere fino ad un altro nominativo.

Restare in contatto 19

Opzioni durante una chiamataLa maggior parte delle opzioni disponibilidurante una chiamata sono servizi di rete.Per informazioni sulla disponibilità delleopzioni, contattare il fornitore di servizi.

Durante una chiamata, selezionareOpzioni e una delle opzioni disponibili.

Alcune delle opzioni di rete sonoTrattieni, Nuova chiamata, Aggiungi aconferen., Chiudi tutte e quelle diseguito riportate:

Invia DTMF — per inviare stringhe di toniCommuta — per passare dalla chiamataattiva alla chiamata in attesa e viceversaTrasferisci — per rendere attiva unachiamata in attesaConferenza — per effettuare unachiamata in conferenzaChiamata privata — per instaurare unaconversazione privata durante unachiamata in conferenza

Messaggi vocaliLa casella vocale è un servizio di rete alquale può essere necessario abbonarsi.Per ulteriori informazioni, rivolgersiall'operatore di rete.

Chiamata alla propria casella vocaleTenere premuto 1.

Modifica del numero della propriacasella vocaleSelezionare Menu > Messaggi >Messaggi vocali > Num. segr.telefonica.

Messaggi videoLa casella e-mail video è un servizio di reteal quale può essere necessario abbonarsi.

Per ulteriori informazioni, rivolgersiall'operatore di rete.

Chiamata alla propria casella e-mailvideoTenere premuto 2.

Modifica del numero della propriacasella e-mail videoSelezionare Menu > Messaggi >Messaggi video > Num. segr.telefonica.

Registro chiamate Per visualizzare le informazioni relativealle chiamate, ai messaggi, ai dati e allasincronizzazione, selezionare Menu >Registro, quindi scegliere tra le opzionidisponibili.

Nota: L'effettivo importo da pagare perle chiamate e i servizi di cui si usufruiscepuò variare a seconda delle funzionidisponibili sulla rete, del tipo diarrotondamento usato nelle bollette,delle imposte applicate e così via.

Impostazioni chiamateSelezionare Menu > Impostazioni >Chiamate e scegliere:Deviazione chiamate — per deviare lechiamate in entrata (servizio di rete). Sesono attive alcune funzioni di blocco dellechiamate, potrebbe non essere possibiledeviare le chiamate. Risp. con ogni tasto — per rispondere auna chiamata premendo brevemente untasto qualsiasi, ad eccezione del tasto diaccensione e spegnimento, i tasti diselezione destro e sinistro o il tasto di finechiamata.Richiamo automatico — per ricomporreautomaticamente il numero se fallisce untentativo di chiamata. Il telefono prova achiamare il numero per 10 volte.

20 Restare in contatto

Pass. aut. video-voce — il telefonoprova automaticamente ad effettuare unachiamata vocale allo stesso numero con ilquale non è riuscita una chiamata videoChiarezza vocale — per migliorare lacomprensibilità del parlato, specialmentein ambienti rumorosiChiamate rapide — per comporre i nomie i numeri di telefono associati ai tastinumerici (da 2 a 9) tenendo premuto iltasto numerico corrispondenteAvviso di chiamata — affinché la retesegnali una chiamata in arrivo durantequella in corso (servizio di rete) Info ultima chiamata — per visualizzarebrevemente la durata approssimativadopo ciascuna chiamataInvio propri dati — per mostrare ilproprio numero di telefono al destinatariodella chiamata (servizio di rete). Per usarel'impostazione in base a quanto stabilitocon il fornitore di servizi, selezionareImpostato da rete.Gest. ch. tramite sp. — per impostare iltelefono in modo che sia possibilerispondere alle chiamate aprendo ilpieghevole e terminarle chiudendoloLinea chiam. uscenti — per selezionarela linea telefonica da utilizzare per lechiamate, se la carta SIM supporta piùlinee telefoniche (servizio di rete)Condivisione video — per definire leimpostazione della condivisione video

Testo e messaggiÈ possibile scrivere testo e crearemessaggi, e-mail e note.

Scrittura del testoModalità del testoPer immettere testo (ad esempio, quandosi scrivono messaggi), è possibileutilizzare il metodo di scritturatradizionale o quello di scrittura facilitata.

Quando si scrive del testo, tenere premutoOpzioni per passare dal metodo discrittura tradizionale, indicato da , aquello di scrittura facilitata, indicato da

. La scrittura facilitata non èdisponibile per tutte le lingue.

Le maiuscole e le minuscole sono indicatedalle icone , e .

Per passare dal carattere minuscolo almaiuscolo e viceversa, premere #. Perpassare dalla modalità alfabetica allamodalità numerica, indicata da ,tenere premuto # e selezionare Modalitànumerica. Per alternare lettere e numeri,tenere premuto #.

Per impostare la lingua di scrittura,selezionare Opzioni > Lingua scrittura.

Metodo di scrittura tradizionalePremere ripetutamente un tastonumerico da 2 a 9 fino alla visualizzazionedel carattere desiderato. I caratteridisponibili dipendono dalla lingua discrittura selezionata.

Se la lettera successiva che si desideradigitare si trova sullo stesso tasto di quellaappena immessa, attendere prima lacomparsa del cursore sul display e poiimmetterla.

Per accedere ai caratteri speciali e ai segnidi punteggiatura più comuni, premere piùvolte il tasto 1. Per accedere all'elenco deicaratteri speciali, premere *. Per inserireuno spazio, premere 0.

Metodo di scrittura intuitivoLa scrittura facilitata si basa su undizionario incorporato, al quale èpossibile aggiungere anche nuove parole.

Restare in contatto 21

1 Iniziare a scrivere una parola usandoi tasti da 2 a 9. Per ogni letterapremere il tasto una sola volta.

2 Per confermare una parola, premere iltasto di scorrimento a destra oaggiungere uno spazio.

• Se la parola non è corretta,premere più volte * e selezionarela parola dall'elenco.

• Se la parola che si desiderascrivere è seguita dal carattere ?,significa che non è inclusa neldizionario. Per aggiungere laparola al dizionario, selezionareTradizion.. Immettere la parolausando il metodo di scritturatradizionale e selezionare Salva.

• Per scrivere parole composte,immettere la prima parte dellaparola e premere il tasto discorrimento a destra perconfermarla. Scrivere l'ultimaparte della parola e confermarla.

3 Iniziare a scrivere la parola successiva.

Messaggi di testo e multimedialiÈ possibile creare un messaggioallegandovi, se lo si desidera, ad esempiouna foto. Quando ad un messaggio vieneallegato un file, il telefono cellularecambia automaticamente la tipologia delmessaggio da messaggio di testo amessaggio multimediale.

Messaggi di testoIl dispositivo supporta messaggi di testocon un numero di caratteri superiore allimite per un singolo messaggio. Imessaggi più lunghi verranno suddivisi einviati in due o più messaggi che verrannoaddebitati di conseguenza dal propriooperatore. I caratteri accentati, altri segnio simboli in alcune lingue occupano piùspazio e limitano ulteriormente il numero

di caratteri che possono essere inviati conun singolo messaggio.

L’indicatore sulla parte superiore deldisplay mostra quanti caratteri è ancorapossibile immettere e il numero dimessaggi in cui sarà eventualmente divisoil testo da inviare.

Prima di inviare messaggi SMS o e-mailtramite SMS, è necessario salvare ilnumero del centro messaggi. SelezionareMenu > Messaggi > Impostazioni >SMS > Centri messaggi > Aggiungicentro, immettere un nome e il numerodel fornitore di servizi.

Messaggi multimedialiUn messaggio multimediale puòcontenere testo, immagini e clip audio ovideo.

Solo i dispositivi con funzioni compatibilipossono ricevere e visualizzare messaggimultimediali. L’aspetto di un messaggiopuò variare a seconda del dispositivoricevente.

La rete cellulare potrebbe imporre deilimiti per le dimensioni dei messaggi MMS.Se l’immagine inserita supera questilimiti, il dispositivo potrebbe ridurla perpoterla inviare tramite MMS.

Importante: Fare attenzione durantel’apertura dei messaggi. I messaggipotrebbero contenere software pericolosio essere in altro modo dannosi per ilproprio dispositivo o PC.

Per la disponibilità e la sottoscrizione delservizio per i messaggi multimediali(MMS), rivolgersi al fornitore di servizi. Èanche possibile scaricare le impostazionidi configurazione. Vedere "SupportoNokia" a p. 38.

22 Restare in contatto

Creazione di un messaggio di testo omultimediale1 Selezionare Menu > Messaggi >

Crea messaggio > Messaggio.2 Per aggiungere destinatari, scorrere

fino al campo A: e immettere ilnumero o l'indirizzo e-mail deldestinatariooppure selezionareAggiungi per scegliere i destinataridalle opzioni disponibili. SelezionareOpzioni per aggiungere destinatari eoggetti e per impostare le opzioni diinvio.

3 Scorrere fino al campo Testo: eimmettere il testo del messaggio.

4 Per allegare del contenuto almessaggio, scorrere fino alla barradegli allegati nella parte inferiore deldisplay e selezionare il tipo dicontenuto desiderato.

5 Per inviare il messaggio, premereInvia.

Il tipo di messaggio viene indicato in altonel display e viene modificatoautomaticamente a seconda delcontenuto del messaggio.

A seconda del tipo di messaggio,potrebbero essere applicati costiaggiuntivi dal fornitore del servizio. Per idettagli, rivolgersi al fornitore delservizio.

Leggere e rispondere ad un messaggioImportante: Fare attenzione durantel’apertura dei messaggi. I messaggipotrebbero contenere software pericolosio essere in altro modo dannosi per ilproprio dispositivo o PC.

Quando si riceve un messaggio, neltelefono cellulare viene visualizzato unmessaggio di notifica. SelezionareVisualizza per visualizzare il messaggio.Se si sono ricevuti più messaggi, per

visualizzarne uno, selezionare ilmessaggio in Ricevuti e scegliere Apri.Utilizzare il tasto di scorrimento pervisualizzare tutte le parti del messaggio.

Per creare un messaggio di risposta,selezionare Rispondi.

Invio ed organizzazione messaggiPer inviare un messaggio, selezionareInvia. Il telefono salva il messaggio nellacartella In uscita ed inizia l'operazione diinvio.

Nota: L'icona o il testo di messaggioinviato che compare sul display deldispositivo non indica che il messaggio èstato ricevuto dal destinatario.

Se l'invio del messaggio viene interrotto,il telefono effettua alcuni tentativi direinvio del medesimo messaggio. Sequesti tentativi non hanno esito positivo,il messaggio rimane nella cartella Inuscita. Per annullare l'invio delmessaggio, nella cartella In uscita,selezionare Opzioni > Annulla invio.

Per salvare i messaggi inviati nella cartellaMessaggi inviati, selezionare Menu >Messaggi > Impostazioni > Impostaz.generali > Salva msgg. inviati.

Il telefono salva i messaggi ricevuti nellacartella Ricevuti. Organizzare i messagginella cartella Messaggi salvati.

Per aggiungere, ridenominare o eliminareuna cartella, selezionare Menu >Messaggi > Salvati > Opzioni.

E-mailÈ possibile accedere all'account e-mailPOP3 o IMAP4 con il telefono cellulare perleggere, scrivere e inviare messaggi.L'applicazione e-mail è differente dallafunzione e-mail SMS.

Restare in contatto 23

Prima di utilizzare l'applicazione e-mail,occorre disporre di un account e-mail edelle impostazioni corrette. Per ladisponibilità e le impostazioni corrette,rivolgersi al fornitore dei servizi e-mail. Èpossibile ricevere le impostazioni diconfigurazione e-mail sotto forma dimessaggio di configurazione. Vedere"Servizio relativo alle impostazioni diconfigurazione" a p. 40.

Programma di configurazione guidatadella posta elettronicaSe nel telefono cellulare non sono statedefinite le impostazioni e-mail, ilprogramma di configurazione guidatadella posta elettronica viene avviatoautomaticamente. Per avviare ilprogramma di configurazione guidata perun ulteriore account e-mail, selezionareMenu > Messaggi, quindi un account e-mail esistente. Selezionare Opzioni >Aggiungi casella per avviare ilprogramma di configurazione guidatadella posta elettronica. Seguire leistruzioni visualizzate sul display.

Scrittura e invio di un messaggio e-mailÈ possibile scrivere i messaggi e-mailprima di effettuare la connessione alservizio e-mail.

1 Selezionare Menu > Messaggi >Crea messaggio > Messaggio e-mail.

2 Immettere l'indirizzo e-mail deldestinatario. l'oggetto e il messaggioe-mail. Per allegare un file,selezionare Opzioni > Inserisci euna delle opzioni disponibili.

3 Se è configurato più di un account e-mail, selezionare l'account da cui sidesidera inviare l'e-mail.

4 Per inviare il messaggio e-mail,selezionare Invia.

Lettura e risposta a un messaggio e-mailImportante: Fare attenzione durantel’apertura dei messaggi. I messaggipotrebbero contenere software pericolosio essere in altro modo dannosi per ilproprio dispositivo o PC.

1 Per scaricare le intestazioni deimessaggi e-mail, selezionare Menu >Messaggi e il proprio account e-mail.

2 Per scaricare un messaggio e-mail e ilrelativo allegato, selezionare ilmessaggio e scegliere Apri oRecupera.

3 Per rispondere al messaggio e-mail oinoltrarlo, selezionare Opzioni e unadelle opzioni disponibili.

4 Per disconnettersi dall'account e-mail, selezionare Opzioni >Disconnetti. La connessioneall'account e-mail terminaautomaticamente dopo un certoperiodo di inattività.

Notifiche di nuove e-mailCon il telefono cellulare, è possibilecontrollare il proprio account e-mail aintervalli di tempo e ricevere una notificaalla ricezione di nuovi messaggi e-mail.

1 Selezionare Menu > Messaggi >Impostazioni > Messaggi e-mail >Modifica cas. e-mail.

2 Selezionare il proprio account e-mail,Impostaz. download e una delleseguenti opzioni:

Inter. agg. cas. e-mail — consente diimpostare la frequenza con cui sidesidera che venga controllata laricezione di nuovi messaggi e-mailsull'accountRecupero automatico — consente direcuperare automaticamente i nuovimessaggi e-mail ricevuti dall'account

24 Restare in contatto

3 Per abilitare la notifica delle nuove e-mail, selezionare Menu >Messaggi > Impostazioni >Messaggi e-mail > Nuova notificae-mail > Attiva.

Messaggi flashI messaggi flash sono messaggi di testoche vengono visualizzatiistantaneamente quando vengonoricevuti.

1 Per scrivere un messaggio flash,selezionare Menu > Messaggi >Crea messaggio > Messaggioflash.

2 Immettere il numero di telefono deldestinatario, scrivere il messaggio(massimo 70 caratteri) e selezionareInvia.

ChatIl servizio di rete Chat consente di inviareSMS a utenti online. È necessario iscriversial servizio e registrarsi con il servizio dichat che si desidera utilizzare. Per ladisponibilità di tale servizio, i prezzi e leistruzioni, rivolgersi al proprio fornitore diservizi. I menu possono variare a secondadel fornitore di servizi di chat.

Per connettersi al servizio, selezionareMenu > Messaggi > Chat e seguire leistruzioni visualizzate.

Messaggi audio Nokia XpressUsare il servizio MMS per creare e inviarecomodamente una nota audio.

1 Selezionare Menu > Messaggi >Crea messaggio > Messaggioaudio. Si apre il registratore vocale.

2 Registrare il messaggio. Vedere"Registratore vocale" a p. 30.

3 Immettere uno o più numeritelefonici nel campo A: oppure

selezionare Aggiungi per recuperareun numero.

4 Per inviare il messaggio, selezionareInvia.

Impostazioni relative ai messaggiSelezionare Menu > Messaggi >Impostazioni e scegliere:

Impostaz. generali — per salvare neltelefono cellulare copie di messaggiinviati, per sovrascrivere messaggi nonrecenti se la memoria dei messaggi èpiena e per impostare altre preferenzerelative ai messaggiSMS — per attivare i rapporti di consegna,per configurare centri servizi SMS ed e-mail SMS, per selezionare il tipo disupporto dei caratteri e per impostarealtre preferenze relative ai messaggiMMS — per attivare i rapporti di consegna,per impostare la modalità divisualizzazione degli MMS, per consentirela ricezione degli MMS e degli annuncipubblicitari e per impostare altrepreferenze relative ai messaggiMessaggi e-mail — per consentire laricezione di messaggi e-mail, per definirela dimensione delle immagini neimessaggi e-mail e per impostare altrepreferenze relative ai messaggi e-mailMessaggi di servizio — per attivare imessaggi di informazioni e per impostarealtre preferenze relative ai messaggi

Foto e video

Foto

Attivare la fotocameraSelezionare Menu > Multimediale >Fotocamera; oppure, se è attiva lafunzionalità video, scorrere a sinistra o adestra.

Foto e video 25

ZoomIn modalità fotocamera, scorrere su e giù.

FotoSelezionare Scatta. Il telefono cellularesalva le foto sulla memory card, sedisponibile, o nella memoria del telefono.

Selezionare Opzioni > Flash > Attivaflash per scattare tutte le foto con il flashoppure Automatico per attivare il flashautomaticamente in condizioni di lucescarsa.

Tenersi a distanza di sicurezza quando siusa il flash. Non usare il flash perfotografare persone o animali a distanzaravvicinata. Non coprire il flash mentre siscattano le foto.

Per visualizzare una foto subito dopoaverla scattata, selezionare Opzioni >Impostazioni > Ora anteprima foto e ladurata dell'anteprima. Durantel'anteprima, selezionare Indietro perscattare un'altra foto oppure Invia perinviare la foto come messaggiomultimediale.

Il dispositivo supporta una risoluzionedell’immagine di 1944x2592 pixel.

Registrazione di un clip video

Attivazione della funzionalità videoSelezionare Menu > Multimediale >Video oppure, se è attiva la funzionalitàfotocamera, scorrere a sinistra o a destra.

Registrazione videoPer avviare la registrazione, selezionareRegistra; per interrompere laregistrazione, selezionare Pausa; perriprendere la registrazione, selezionareContinua; per arrestare la registrazione,selezionare Stop.

Il telefono cellulare salva i clip video sullamemory card, se disponibile, o nellamemoria del telefono.

Opzioni relative a fotocamera e videoIn modalità fotocamera o videoselezionare Opzioni ed una delle seguentiopzioni:Effetti — Per aggiungere effetti diversi(ad esempio, Scala di grigi e Colori falsi)alla foto scattata.Bilanciam. bianco — Per adattare lafotocamera alla condizioni di luce.

Impostazioni — Per modificare le altreimpostazioni della modalità fotocamera evideo e selezionare la posizione inmemoria per foto e video.

GalleriaPer gestire immagini, clip video, filemusicali, temi, grafica, toni di chiamata,registrazioni e file ricevuti. Questi filevengono memorizzati nella memoria deltelefono cellulare o su una memory cardcollegata e possono essere organizzati incartelle.

Il telefono cellulare supporta un sistemadi chiavi di attivazione per la protezionedel contenuto acquisito. Prima diacquisire qualsiasi tipo di contenuto e lachiave di attivazione, controllare lecondizioni dell'offerta, in quantopotrebbero essere a pagamento.

Cartelle e filePer visualizzare l'elenco delle cartelle,selezionare Menu > Galleria.

Per l'elenco dei file contenuti in unacartella, selezionare la cartella desideratae Apri.

Per visualizzare le cartelle della memorycard quando si sposta un file, scorrere fino

26 Foto e video

alla memory card e premere il tasto dispostamento destro.

Memory cardUsare una memory card per memorizzarei file multimediali, quali clip video, branimusicali, file audio, foto e dati deimessaggi.

Alcune delle cartelle nel menu Galleriache includono contenuto utilizzato daltelefono cellulare (ad esempio, Temi)possono essere memorizzate sullamemory card.

Formattazione della memory cardAlcune memory card vengono fornite giàformattate, mentre altre richiedono laformattazione. Con la formattazione, tuttii dati presenti nella memory cardandranno definitivamente persi.

1 Per formattare una memory card,selezionare Menu > Galleria oApplicazioni, la cartella dellamemory card e Opzioni >Formatta mem. card > Sì.

2 Una volta completata laformattazione, immettere un nomeper la memory card.

Blocco della memory cardPer impostare una password (massimo 8caratteri) e bloccare la memory card da unuso non autorizzato, selezionare lacartella della memory card e scegliereOpzioni > Imposta password.

La password viene memorizzata nelproprio telefono cellulare e non ènecessario reimmetterla quando si usa lamemory card sullo stesso telefonocellulare. Se si desidera utilizzare lamemory card su un altro dispositivo, vienerichiesta l'immissione della password.

Per eliminare la password, selezionareOpzioni > Elimina password.

Controllo del consumo di memoriaPer controllare il consumo di memoria didiversi gruppi di dati, nonché la memoriadisponibile per installare nuovo softwarenella memory card, selezionare lamemory card e scegliere Opzioni >Dettagli.

Stampa di immaginiIl telefono cellulare supporta NokiaXpressPrint per stampare immagini informato JPEG.

1 Collegare il telefono cellulare ad unastampante compatibile tramite uncavo dati USB.

2 Selezionare la foto che si vuolestampare e scegliere Opzioni >Stampa.

Condividere foto e video in lineaÈ possibile condividere foto e clip videotramite servizi di condivisione in lineacompatibili su Web.

Per utilizzare la condivisione in linea, ènecessario sottoscrivere uno di questiservizi.

Per caricare una foto o un clip video su unservizio di condivisione in linea,selezionare il file dalla Galleria eOpzioni > Invia > Carica sul Web.

Per maggiori informazioni sullacondivisione in linea e i fornitori di servizicompatibili, vedere le pagine del supportoper il prodotto Nokia o visitare il sito WebNokia del proprio paese.

Foto e video 27

Divertimento

Ascolto di musicaAscoltare musica con il lettore o tramiteradio e registrare suoni o voce con ilregistratore vocale. Scaricare musica daInternet o trasferire musica dal proprio PC.

Lettore musicaleSu questo telefono cellulare è presente unlettore musicale per l'ascolto di branimusicali o di altri file audio AAC o MP3scaricati dal Web o trasferiti sul telefonocon Nokia PC Suite. Vedere "Nokia PCSuite" a p. 36. È inoltre possibilevisualizzare i clip video registrati oscaricati.

I file audio e video memorizzati nellacartella Musica presente nella memoriadel telefono o nella memory card vengonoautomaticamente rilevati ed aggiunti allaRaccolta musica.

Per aprire il lettore musicale, selezionareMenu > Multimediale > Lettoremusic..

Menu MusicaÈ possibile accedere a file audio e videomemorizzati sul telefono cellulare o sullamemory card, eseguire il download dibrani musicali o clip video dal Web oppurevisualizzare flussi video compatibili da unserver di rete (servizio di rete).

Per ascoltare musica o riprodurre un clipvideo, selezionare un file da una cartella epoi Riproduci.

Per eseguire il download di file dal Web,selezionare Opzioni > Download ed ilsito per il download.

Per aggiornare la Raccolta musica dopoavere aggiunto dei brani, selezionareOpzioni > Aggiorna racc..

Creazione di una playlistPer creare una playlist con la propriaselezione di brani:

1 Selezionare Playlist > Crea playlisted immettere il nome della playlist.

2 Aggiungere brani musicali o clip videodagli elenchi visualizzati.

3 Selezionare Chiudi per memorizzarela playlist.

Configurazione di un servizio distreamingÈ possibile ricevere le impostazioni per lostreaming sotto forma di messaggio diconfigurazione dal fornitore diservizi.Vedere "Servizio relativo alleimpostazioni diconfigurazione" a p. 40. È anchepossibile immettere le impostazionimanualmente. Vedere"Configurazione" a p. 18.

Per attivare le impostazioni, fare quantosegue:

1 Selezionare Opzioni > Download >Impostaz. streaming >Configurazione.

2 Selezionare un fornitore di servizi,Impostaz. predefinite o Configur.personale per lo streaming.

3 Selezionare Account e un account peril servizio di streaming dalleimpostazioni di configurazioneattive.

Riproduzione di brani musicaliUtilizzare il lettore musicale tramite i tastivirtuali sul display

Avvio della riproduzioneSelezionare .

28 Divertimento

Interruzione della riproduzioneSelezionare .

Regolazione del volumePremere il tasto di scorrimento su o giù.

Passaggio al brano successivoSelezionare .

Passaggio all'inizio della canzoneprecedente.Selezionare due volte .

Avanti veloceTenere premuto .

IndietroTenere premuto .

Chiusura del menu del lettore musicalePremere il tasto di fine chiamata. Lariproduzione musicale continua.

Arresto del lettore musicaleTenere premuto il tasto di fine chiamata.

Modifica dell'aspetto del lettoremusicaleIl telefono cellulare include diversi temicon cui è possibile modificare l'aspetto dellettore musicale.

Selezionare Menu > Multimediale >Lettore music. > Al Lett. musicale >Opzioni > Impostazioni > Tema Lett.musicale e uno dei temi elencati. I tastivirtuali potranno cambiare in base altema.

Radio

Selezionare Menu > Multimediale >Radio.

Per regolare il volume, selezionareOpzioni > Volume.

Per utilizzare i tasti grafici , , o sul display, scorrere su, giù, a sinistra

o a destra.

Sintonizzazione delle stazioni radio1 Per avviare la ricerca, tenere premuto

o . Per cambiare la frequenzaradio in incrementi di 0,05 MHz,premere brevemente o .

2 Per salvare la stazione in unaposizione di memoria, selezionareOpzioni > Salva stazione.

3 Per immettere il nome della stazioneradio, selezionare Opzioni >Stazioni > Opzioni > Rinomina.

Selezionare Opzioni e scegliere:Cerca nelle stazioni — per ricercareautomaticamente le stazioni disponibilinel luogo in cui ci si trovaImposta frequenza — per immettere lafrequenza della stazione radio desiderataStazioni — per elencare, ridenominare oeliminare le stazioni salvate

Per cambiare le stazioni, selezionare o oppure premere i tasti numerici

corrispondenti al numero della stazionepresente nell'elenco.

Impostazioni radioSelezionare Opzioni > Impostazioni escegliere:

RDS attivato — Consente di visualizzareinformazioni RDS (Radio Data System).Modifica freq. aut. sì — Consente diattivare il passaggio automatico a unafrequenza che riceva nel modo migliore lastazione sintonizzata (disponibile quandoil sistema RDS è in funzione).Output stereo o Outputmono — Consente di attivare l'outputstereo o mono.

Divertimento 29

Tema radio — Consente di selezionareun tema per la radio.

EqualizzatoreDurante l'uso del lettore musicale, èpossibile regolare l'audio.

Selezionare Menu > Multimediale >Equalizzatore.

Per attivare un set predefinitodell'equalizzatore, selezionare quellodesiderato, quindi scegliere Attiva.

Creazione di un nuovo setdell'equalizzatore1 Selezionare uno degli ultimi due set

dell'elenco, quindi Opzioni >Modifica.

2 Scorrere verso sinistra o verso destraper accedere ai dispositivi discorrimento virtuali, scorrere versol'alto o verso il basso per regolare ildispositivo di scorrimento.

3 Per salvare le impostazioni e creare unnome per il set, selezionare Salva eOpzioni > Rinomina.

Amplificazione stereoLa funzione di amplificazione stereoconsente di creare un effetto audio stereopiù ampio durante l'uso di una cuffiastereo.

Per attivare, selezionare Menu >Multimediale > Amplif. stereo.

Registratore vocaleÈ possibile registrare la voce, dei suoni ouna telefonata e salvarli nella Galleria.

Selezionare Menu > Multimediale >Registratore. Per utilizzare i tasti grafici

, o sul display, scorrere versosinistra o verso destra.

Registrazione audio1 Selezionare oppure durante una

chiamata scegliere Opzioni >Registra. Durante la registrazione diuna chiamata, tutti i partecipanti allachiamata udiranno un debole segnaleacustico. Per mettere in pausa laregistrazione, selezionare .

2 Per terminare la registrazione,selezionare . La registrazioneviene salvata nella cartellaRegistrazioni della Galleria.

Scegliere Opzioni per riprodurre o inviarel'ultima registrazione, per accedereall'elenco delle registrazioni oppure perselezionare la memoria e la cartella in cuiarchiviare le registrazioni.

Web È possibile accedere ai vari servizi Internetcon i browser del proprio telefonocellulare. La visualizzazione delle pagineInternet può variare a seconda delledimensioni del display. Potrebbe nonessere possibile vedere tutti i dettaglipresenti sulle pagine Internet.

Importante: Usare esclusivamenteservizi affidabili e che offrono un livelloadeguato di sicurezza e protezione dasoftware pericolosi.

Per la disponibilità di tali servizi, i prezzi ele relative istruzioni, rivolgersi al fornitoredi servizi.

È possibile che si ricevano le necessarieimpostazioni di configurazione per lanavigazione da parte del fornitore diservizi sotto forma di messaggio diconfigurazione.

Per configurare il servizio, selezionareMenu > Web > Impostaz. Web >Impostazioni config., unaconfigurazione ed un account.

30 Divertimento

Connessione ad un servizio

Connessione al servizio browser WebSelezionare Menu > Web > Homepage; oppure in modalità standby, tenerepremuto 0.

Visualizzazione elenco preferitiSelezionare Menu > Web > Preferiti.

Collegamento all'indirizzo Web usatol'ultima voltaSelezionare Menu > Web > Ultimo URLWeb.

Immissione di un indirizzo Web ecollegamentoSelezionare Menu > Web > Vai aindirizzo. Immettere l'indirizzo eselezionare OK.

Una volta effettuata la connessione alservizio, è possibile iniziare a navigaresulle varie pagine. Il funzionamento deitasti del telefono cellulare può variare aseconda dei servizi. Seguire i testi guidasul display del telefono cellulare. Perulteriori informazioni, rivolgersiall'operatore di rete.

Impostazioni di visualizzazioneDurante la navigazione sul Webselezionare Opzioni > Impostazioni euna delle opzioni seguenti:Visualizzazione — Selezionare ledimensioni dei caratteri, specificare se sidesidera che le immagini sianovisualizzate e definire la modalità divisualizzazione del testo.Generali — Specificare se si desidera chegli indirizzi Web siano inviati comeUnicode (UTF-8), il tipo di codifica per icontenuti, e che JavaScript™ sia abilitato.

Le opzioni disponibili possono variare.

Memoria cacheLa cache è un’area di memoria che vieneutilizzata per memorizzaretemporaneamente i dati. Qualora si fossetentato di consultare o si fosseroconsultate informazioni riservate cherichiedono una password, svuotare lacache del telefono dopo l'uso di taliinformazioni. Le informazioni o i serviziconsultati vengono memorizzati nellacache.

Un cookie consiste in una serie di dati cheun sito salva nella memoria cache deltelefono cellulare. I cookie restano salvatifino a che non si svuota la memoria cache.

1 Per svuotare la cache durante lanavigazione, selezionare Opzioni >Strumenti > Svuota cache.

2 Per consentire o impedire al telefonocellulare di ricevere cookie,selezionare Menu > Web >Impostaz. Web > Protezione >Cookie; oppure, durante lanavigazione, selezionare Opzioni >Impostazioni > Protezione >Cookie.

Protezione del browserPer alcuni servizi, quali servizi bancari oacquisti online, potrebbe esserenecessario disporre di funzioni diprotezione. Per tali connessioni,occorrono certificati di sicurezza e, inalcuni casi, un modulo di protezione chepotrebbero essere disponibili sulla cartaSIM. Per ulteriori informazioni, rivolgersial fornitore di servizi.

Per visualizzare o modificare leimpostazioni dei moduli di protezione oper visualizzare un elenco dei certificatiutente o delle autorità scaricati sultelefono, selezionare Menu >Impostazioni > Protezione > Imp.

Divertimento 31

modulo protez., Certificati di autorità oCertificati utente.

Importante: Nonostante l’uso deicertificati riduca i rischi legati alleconnessioni remote e all’installazione delsoftware, tali certificati devono essereutilizzati in modo corretto per potergarantire una maggiore protezione.L’esistenza di un certificato non basta dasola a garantire la protezione; ilprogramma di gestione dei certificatideve includere certificati corretti,autentici o affidabili per poter garantireuna maggiore protezione. I certificatihanno una durata limitata. Se appaionodei messaggi secondo cui il certificato èscaduto o non è valido quando invecedovrebbe esserlo, controllare che la datae l’ora sul dispositivo siano corrette.

Giochi ed applicazioniÈ possibile gestire applicazioni e giochi.Sul proprio telefono è possibile che sianogià installati giochi o applicazioni. Questifile vengono memorizzati nella memoriadel telefono cellulare o su una memorycard collegata e possono essereorganizzati in cartelle.

Avvio di un'applicazioneSelezionare Menu > Applicazioni >Giochi, Memory card o Raccolta.Scorrere fino a un gioco o un'applicazionee selezionare Apri.

Per configurare le opzioni per un gioco,selezionare Menu > Applicazioni >Opzioni > Impostazioni applic..

Tra le altre opzioni disponibili potrebberoessere incluse le seguenti:

Aggiorna versione — per verificare chesia possibile scaricare una nuova versionedell'applicazione dal Web (servizio di rete)

Pagina Web — per ottenereinformazioni o dati aggiuntivi relativiall'applicazione a partire da una paginaInternet (servizio di rete), se disponibili.Accesso all'applicaz. — per limitarel'accesso alla rete da partedell'applicazione.

Download di un'applicazioneIl telefono cellulare supporta leapplicazioni Java J2ME. Prima di scaricareun'applicazione, accertarsi che siacompatibile con il telefono cellulare.

Importante: Installare ed usare soloapplicazioni o software provenienti dafonti sicure, come nel caso di applicazioniSymbian Signed o che hanno superato iltest Java Verified™.

È possibile scaricare nuove applicazioni egiochi in diversi modi.

• Selezionare Menu > Applicazioni >Opzioni > Download > Downloadapplicaz. o Download giochi; vienevisualizzato l'elenco dei siti preferitidisponibili.

• Per scaricare le applicazioni neltelefono cellulare, utilizzare NokiaApplication Installer di Nokia PC Suite.

Per informazioni sulla disponibilità deidiversi servizi e sui prezzi, rivolgersi alfornitore di servizi.

Mappe

È possibile consultare le mappe di città epaesi diversi, ricercare indirizzi e punti diinteresse, pianificare itinerari, salvarespecifiche posizioni come punti diriferimento ed inviarli a dispositivicompatibili.

Tutta la cartografia digitale presenta uncerto grado, anche minimo, di

32 Mappe

imprecisione e incompletezza. Sisconsiglia di fare esclusivamenteaffidamento sulla cartografia scaricataper essere utilizzata su questo dispositivo.

Per usare l'applicazione Mappe,selezionare Menu > Mappe e una delleopzioni disponibili.

Per informazioni dettagliatesull'applicazione Mappe, vederemaps.nokia.com.

Download di mappeSul telefono cellulare potrebbero esseredisponibili mappe preinstallate sullamemory card. È possibile scaricare unnuovo set di mappe tramite Internetutilizzando il software per PC Nokia MapLoader.

Nokia Map LoaderPer eseguire il download del softwareNokia Map Loader sul PC e per ulterioriistruzioni, visitare il sito all'indirizzowww.maps.nokia.com.

Prima di eseguire il download di nuovemappe per la prima volta, controllare chela memory card sia inserita nel telefonocellulare.

Selezionare Menu > Organizer >Mappe per eseguire la configurazioneiniziale.

Per sostituire il set di mappe presenti sullamemory card, tramite il software NokiaMap Loader eliminare tutte le mappepresenti sulla memory card ed eseguire ildownload del nuovo set; così facendo si ècerti che tutte le mappe appartengonoallo stesso release.

Servizio mappe in reteÈ possibile impostare il proprio telefonocellulare in modo che, quando necessario,esegua automaticamente il download

delle mappe non ancora presenti sultelefono cellulare.

Selezionare Menu > Organizer >Mappe > Impostazioni > Impostazionidi rete > Consenti utilizzo rete > Sì oNella propria rete.

Per impedire il download automaticodelle mappe, selezionare No.

Nota: Il download di contenuti comemappe, immagini satellitari, file vocali,guide o informazioni sul traffico potrebbeimplicare la trasmissione di grandiquantità di dati (servizio di rete).

Mappe e GPSIl sistema GPS (Global Positioning System)può essere utilizzato per supportarel'applicazione Mappe. Consente di trovarela propria posizione o di misurare ledistanze e le coordinate.

Per utilizzare la funzione GPS con iltelefono cellulare, è necessario associareil telefono a un ricevitore GPS esternocompatibile tramite la tecnologia senzafili Bluetooth. Per ulteriori informazioni,consultare il manuale d'uso deldispositivo GPS.

Dopo avere associato il dispositivo GPSBluetooth al telefono cellulare,potrebbero trascorrere diversi minutiprima che venga visualizzata la posizionein cui ci si trova. Le connessioni successivedovrebbero essere più veloci, ma se il GPSnon è stato utilizzato per diversi giorni ose ci si trova molto distanti dall'ultimoluogo in cui è stato utilizzato, potrebberotrascorrere parecchi minuti prima chevenga rilevata e visualizzata la posizionecorrente.

Mappe 33

Servizi aggiuntiviÈ possibile aggiornare l'applicazioneMappe con la navigazione con istruzionivocali per la quale è necessaria una licenzaregionale. Per utilizzare questo servizio, ènecessario un dispositivo GPS esternocompatibile che supporti la tecnologiasenza fili Bluetooth.

Per acquistare il servizio di navigazionecon istruzioni vocali, selezionare Menu >Organizer > Mappe > Serviziaggiuntivi > Acquista navigazione eseguire le istruzioni fornite.

Per utilizzare la navigazione con istruzionivocali, si deve abilitare l'applicazioneMappe all'uso di una connessione di rete.

La licenza di navigazione è collegata allapropria carta SIM. Se si inserisce unadiversa carta SIM nel proprio telefonocellulare, all’avvio della navigazione verràrichiesto di acquistare una licenza.Durante la procedura di acquisto, saràofferta la possibilità di trasferire la licenzadi navigazione sulla nuova carta SIM senzaalcun addebito aggiuntivo.

Organizer

Basta lasciare al telefono cellulare ilcompito di organizzare la propria vita.

Gestione della rubricaSalvare nomi, numeri di telefono eindirizzi come nominativi in Rubrica nellamemoria del telefono e della carta SIM.

Selezionare Menu > Rubrica.

Selezione della memoria per la RubricaLa memoria del telefono cellulareconsente di salvare i nominativi condettagli aggiuntivi, ad esempio piùnumeri telefonici e note di testo. Per unnumero limitato di nominativi, è inoltre

possibile salvare un'immagine, un tono oun clip video.

La memoria della carta SIM consente disalvare i nominativi con un solo numerotelefonico associato. I nominativi salvatinella memoria della carta SIM sonoindicati dall'icona .

1 Selezionare Impostazioni >Memoria in uso per selezionare lacarta SIM, la memoria del telefono oentrambi per salvare i nominativi.

2 Selezionare Telefono e SIM perrichiamare i nominativi da entrambele memorie. Quando vengono salvati,i nominativi vengono inseriti nellamemoria del telefono.

Gestione della rubrica

Ricerca di un nominativoMenu > Rubrica > NomiScorrere l'elenco dei nominativi oppureimmettere i primi caratteri delnominativo da ricercare.

Salvataggio di un nome e di un numerodi telefonoNomi > Opzioni > Aggiungi scheda

Aggiunta e modifica dettagliSelezionare un nominativo, Dettagli >Opzioni > Aggiungi dettaglio ed unadelle opzioni disponibili.

Eliminazione di un dettaglioSelezionare un nominativo e Dettagli.Selezionare un dettaglio e Opzioni >Elimina.

Eliminazione di un nominativoSelezionare un nominativo e Opzioni >Elimina scheda.

34 Organizer

Eliminazione di tutti i nominativiMenu > Rubrica > Elimina schede > Damemoria telefono o Da carta SIM.

Copia o spostamento di nominativi trala carta SIM e la memoria del telefono

Singolo nominativoSelezionare il nominativo da copiare ospostare e Opzioni > Copia scheda oSposta scheda.

Più nominativiSelezionare Opzioni > Seleziona.

Selezionare i nominativi desiderati e poiselezionare Opzioni > Copia selezione oSposta selezione.

Tutti i nominativiSelezionare Menu > Rubrica > Copiaschede o Sposta schede.

Creazione di un gruppo di nominativiÈ possibile organizzare i nominativi ingruppi di chiamanti con toni di chiamatae immagini di gruppo diversi.

1 Selezionare Menu > Rubrica >Gruppi.

2 Selezionare Aggiungi o Opzioni >Agg. nuovo gruppo per creare unnuovo gruppo.

3 Immettere il nome del gruppo e, se losi desidera, selezionare un'immaginee un tono di chiamata, quindiselezionare Salva.

4 Selezionare il gruppo e Visualizza >Aggiungi per aggiungere nominativial gruppo.

Biglietti da visitaÈ possibile inviare e ricevere leinformazioni relative ad una personasotto forma di biglietto da visita da un

dispositivo compatibile che supporti lostandard vCard.

Per inviare un biglietto da visita, ricercareil nominativo e selezionare Dettagli >Opzioni > Invia biglietto.

Quando si riceve un biglietto da visita,selezionare Visualizza > Salva persalvare il biglietto da visita nella memoriadel telefono.

Data e oraPer modificare il tipo di orologio, l'ora, ilfuso orario e le impostazioni della data,selezionare Menu > Impostazioni >Data e ora.

Quando si viaggia verso zone con fusoorario diverso, selezionare Menu >Impostazioni > Data e ora > Impostaz.data e ora > Fuso orario: e scorrere asinistra o a destra per selezionare il fusoorario della zona in cui ci si trova. L'ora ela data vengono impostate in base al fusoorario in modo che sul telefono cellularevenga visualizzata l'ora corretta di invio diSMS o MMS ricevuti.

Ad esempio, GMT -5 indica il fuso orario diNew York (USA), 5 ore indietro rispettoall'orario di Greenwich/Londra (RegnoUnito).

SvegliaÈ possibile impostare il telefono cellulareaffinché emetta un allarme all'oradesiderata.

Impostazione della sveglia1 Selezionare Menu > Organizer >

Sveglia.2 Impostare la sveglia e inserire l'orario

desiderato.3 Per attivare una sveglia in

determinati giorni della settimana,

Organizer 35

scegliere Ripeti: > Attivata e i giornidesiderati.

4 Selezionare il tono di allarme.5 Impostare l'intervallo di ripetizione

dell'allarme e selezionare Salva.

Arresto del tono di allarmePer interrompere la sveglia quandosuona, selezionare Stop. Se si lasciasuonare la sveglia per un minuto o siseleziona Ripeti, il tono di allarme siarresta per l'intervallo di ripetizione,quindi riprende.

AgendaSelezionare Menu > Organizer >Agenda.

Il giorno corrente è visualizzato in unriquadro. Se per il giorno sono stateimpostate delle note, il giorno èvisualizzato in grassetto. Per visualizzarele note del giorno, selezionareVisualizza. Per visualizzare la settimana,selezionare Opzioni > Vista Settimana.Per eliminare tutte le note presentinell'agenda, selezionare Opzioni >Elimina note > Tutte le note.

Per modificare le impostazioni relative adata e ora, selezionare Opzioni >Impostazioni e una delle opzionidisponibili. Per eliminare le noteprecedenti automaticamente dopo undeterminato periodo, selezionareOpzioni > Impostazioni > Eliminaautom. note e una delle opzionidisponibili.

Creazione di una nota di agendaScorrere fino alla data desiderata eselezionare Opzioni > Crea nota.Selezionare il tipo di nota e compilare icampi.

Elenco impegniPer creare per un'attività da svolgere,selezionare Menu > Organizer > Elencoimpegni.

Per creare una nota se non ne è stataaggiunta alcuna, selezionare Aggiungi;altrimenti, selezionare Opzioni >Aggiungi. Compilare i campi eselezionare Salva.

Per visualizzare una nota, scorrere fino aquella desiderata, quindi selezionareVisualizza.

NotePer scrivere e inviare note, selezionareMenu > Organizer > Note.

Per creare una nota se non ne è stataaggiunta alcuna, selezionare Aggiungi;altrimenti selezionare Opzioni > Creanota. Scrivere la nota, quindi selezionareSalva.

Nokia PC SuiteNokia PC Suite consente di gestire filemusicali ed effettuare la sincronizzazionedi schede Rubrica, voci Agenda, note eimpegni tra il dispositivo e un PCcompatibile o un server Internet remoto(servizio di rete). Per ulterioriinformazioni e per scaricare PC Suite,visitare il sito www.nokia.com/support.

CalcolatriceQuesto telefono cellulare è dotato dicalcolatrice standard, scientifica efinanziaria.

Selezionare Menu > Organizer >Calcolatrice e, tra le opzioni disponibili, iltipo di calcolatrice e le istruzionioperative.

36 Organizer

Questa calcolatrice ha un livello diprecisione limitato ed è stata progettataper calcoli semplici.

Conteggio alla rovesciaTimer normale1 Per attivare il timer, selezionare

Menu > Organizer > Conteggiorov. > Timer normale, immettere unorario e scrivere una nota davisualizzare quando il tempo scade.Per cambiare l'orario, selezionareCambia.

2 Per avviare il timer, selezionareAvvia.

3 Per arrestare il timer, selezionareInterrompi.

Timer intervallo1 Per avviare un timer intervallo che

include fino a 10 intervalli, immettereprima gli intervalli.

2 Selezionare Menu > Organizer >Conteggio rov. > Timer intervalli.

3 Per avviare il timer, selezionare Avviatimer > Avvia.

Per specificare come si desidera che iltimer intervallo avvii il periodo successivo,selezionare Menu > Organizer >Conteggio rov. > Impostazioni >Passa a periodo succ. e una delle opzionidisponibili.

CronometroÈ possibile misurare il tempo e controllaresia i tempi intermedi che quelli di giromediante il cronometro.

Selezionare Menu > Organizer >Cronometro, quindi scegliere tra leseguenti opzioni:Tempo frazione — per registrare i tempiintermedi. Per azzerare il tempo senzasalvarlo, selezionare Opzioni > Azzera.

Tempo giro — per registrare i tempi digiroContinua — per visualizzare il tempocronometrato impostato in backgroundVisualizza ultimo — per visualizzarel'ultimo tempo misurato nel caso in cui ilcronometro non sia stato azzeratoVisualizza tempi o Elimina tempi — pervisualizzare o eliminare i tempi salvati

Per impostare il cronometro affinchérimanga attivo in background, premere iltasto di fine chiamata.

Supporto e aggiornamenti

Nokia aiuta in molti modi ad ottenere ilmassimo dal proprio telefono cellulare.

Suggerimenti utiliIn caso di dubbi o incertezze sul telefonocellulare e sul suo utilizzo, fareriferimento al Manuale d'uso. Qualora idubbi persistessero, provare a fare quantodi seguito suggerito:

Ripristino del telefono cellulareSpegnere il telefono cellulare e rimuoverela batteria.

Dopo qualche secondo riposizionare labatteria e accendere il telefono cellulare.

Ripristino delle impostazioni inizialiVedere "Ripristino delle impostazioniiniziali" a p. 40.

Aggiornamento del software deltelefono cellulareVedere "Aggiornamenti software tramiteil PC" a p. 38.

Supporto e aggiornamenti 37

Ulteriori informazioniVisitare il sito Web di Nokia oppurecontattare un centro di assistenza NokiaCare. Vedere "Supporto Nokia" a p. 38.

Se non si riescono a risolvere tutti iproblemi, contattare un centro assistenzaNokia Care per ricevere informazionirelative alle riparazioni. Prima di inviare iltelefono cellulare in riparazione,effettuare sempre un backup o unaregistrazione dei dati presenti sultelefono.

Supporto NokiaVisitare il sito www.nokia.com/support oil sito Web Nokia locale per l'ultimaversione di questo manuale, ulterioriinformazioni, download e servizi relativial prodotto Nokia utilizzato.

Servizio relativo alle impostazioni diconfigurazioneÈ possibile scaricare gratuitamenteimpostazioni di configurazione, qualiMMS, GPRS, e-mail, e altri servizi, per ilmodello di telefono cellulare in usoall'indirizzo www.nokia.com/support.

Nokia PC SuiteIl software PC Suite e le relativeinformazioni sono reperibili sul sito WebNokia all'indirizzo www.nokia.com/support.

Servizio Nokia Care

Per contattare il servizio Nokia Care,controllare l'elenco delle sedi locali diNokia Care all'indirizzo www.nokia.com/customerservice.

ManutenzionePer i servizi di manutenzione, cercare ilcentro assistenza Nokia Care più vicinoall'indirizzo www.nokia.com/repair.

My NokiaÈ possibile ricevere suggerimenti gratuiti,consigli pratici e supporto per il telefonocellulare Nokia in uso, oltre a contenuto inprova gratuito, demo interattive, unapagina Web personalizzata e notizie sugliultimi prodotti e servizi Nokia.

È necessario registrarsi oggi stesso a MyNokia per usufruire di tutte le funzionalitàper il telefono cellulare Nokia in uso. Perulteriori informazioni e per conoscere ladisponibilità nel proprio paese, visitarewww.nokia.com/mynokia.

Download di contenutoÈ possibile scaricare nuovo contenuto (adesempio, temi) sul telefono cellulare(servizio di rete).

Importante: Usare esclusivamenteservizi affidabili e che offrono un livelloadeguato di sicurezza e protezione dasoftware pericolosi.

Per informazioni sulla disponibilità deidiversi servizi e sui prezzi, rivolgersi alfornitore di servizi.

Aggiornamenti software tramite il PCGli aggiornamenti software possonoincludere nuove funzionalità e funzionimigliorate che non erano disponibili almomento dell'acquisto del dispositivo.L'aggiornamento del software può inoltremigliorare le prestazioni del dispositivo.

Nokia Software Updater è un'applicazioneper PC che consente di aggiornare ilsoftware del dispositivo. Per aggiornare ilsoftware del dispositivo, è necessariodisporre di un PC compatibile, di un

38 Supporto e aggiornamenti

accesso Internet a banda larga e di un cavodati USB compatibile per collegare ildispositivo al PC.

Per ulteriori informazioni, per verificare lenote di rilascio delle ultime versioni disoftware e per scaricare l'applicazioneNokia Software Updater, visitarel'indirizzo www.nokia.com/softwareupdate o il sito Web Nokia delproprio paese.

Per aggiornare il software del dispositivo,effettuare quanto segue:

1 Scaricare e installare l'applicazioneNokia Software Updater nel PC.

2 Collegare il dispositivo al PCutilizzando un cavo dati USB e aprirel'applicazione Nokia SoftwareUpdater. L'applicazione NokiaSoftware Updater indica comeeseguire il backup dei file, aggiornareil software e ripristinare i file.

Aggiornamenti software tramite OTAIl fornitore di servizi può inviare gliaggiornamenti software relativi altelefono tramite OTA (over the air)direttamente sul telefono (servizio direte). La disponibilità di questa opzionedipende dal telefono cellulare.

Il download degli aggiornamentisoftware potrebbe implicare latrasmissione di grandi quantità di dati(servizio di rete).

Prima di iniziare l'aggiornamento,verificare il livello di carica della batteriadel dispositivo e, se necessario, collegarlaal caricabatterie.

Avvertenza:Se si installa un aggiornamento software,non sarà possibile usare il dispositivo,neppure per le chiamate di emergenza,fino a quando l'installazione non saràstata completata e il dispositivo riavviato.Effettuare il backup dei dati prima diaccettare l'installazione di unaggiornamento.

Impostazioni per gli aggiornamentisoftwareLa disponibilità di questa opzionedipende dal telefono cellulare.

Per accettare o rifiutare gli aggiornamentisoftware e di configurazione, selezionareMenu > Impostazioni >Configurazione > Imp. Gestionedispos. > Aggior. sw forn. serv..

Richiesta di un aggiornamentosoftware1 Selezionare Menu > Impostazioni >

Telefono > Aggiornamenti telef.per richiedere gli aggiornamentidisponibili al fornitore di servizi.

2 Selezionare Dettagli softw. corr. pervisualizzare la versione softwarecorrente e verificare se è necessarioun aggiornamento.

3 Selezionare Scarica software tel. perscaricare e installare unaggiornamento software. Seguire leistruzioni visualizzate sul display.

4 Se l'installazione è stata annullatadopo aver effettuato il download,selezionare Installa agg. softw. peravviarla.

L'aggiornamento del software potrebbedurare diversi minuti. Se si verificanoproblemi durante l'installazione,contattare il fornitore di servizi.

Supporto e aggiornamenti 39

Servizio relativo alle impostazioni diconfigurazionePer utilizzare alcuni dei servizi di rete,quali i servizi Internet mobile, MMS,messaggi audio Nokia Xpress oppure lasincronizzazione in remoto dei server perInternet, il telefono cellulare necessitadelle impostazioni di configurazionecorrette. Per ulteriori informazioni sulladisponibilità, rivolgersi al propriofornitore di servizi o al rivenditore Nokiaautorizzato più vicino oppure accedereall'area Supporto del sito Web di Nokia.Vedere "Supporto Nokia" a p. 38.

Una volta ricevute le impostazioni sottoforma di messaggio di configurazione eprima che queste vengano salvate eattivate automaticamente, vienevisualizzato Ricevute impostazioni diconfigurazione.

Per salvare le impostazioni, selezionareVisualizza > Salva. Se necessario,immettere il codice PIN assegnato dalfornitore di servizi.

Ripristino delle impostazioni inizialiPer riportare le impostazioni dei menu aivalori originali, selezionare Menu >Impostazioni > Riprist. imp. iniz. e unadelle seguenti opzioni:Ripristina solo imp. — Per ripristinaretutte le impostazioni senza cancellare idati personali.Ripristina tutto — Per ripristinare tuttele impostazioni e cancellare tutti i datipersonali, come ad esempio i nominativiin Rubrica, i messaggi, i file multimedialie le chiavi di attivazione.

40 Supporto e aggiornamenti

Gestione dei diritti digitaliI proprietari di contenuto potrebbero utilizzare diversi tipi ditecnologie di gestione dei diritti digitali (DRM) per la tuteladella loro proprietà intellettuale, incluso il copyright. Questodispositivo utilizza vari tipi di software DRM per accedere alcontenuto protetto. Con questo dispositivo si può accedere acontenuto protetto da WMDRM 10, OMA DRM 1.0, OMA DRM 1.0con Forward Lock e OMA DRM 2.0 Qualora un certo softwareDRM non riesca a proteggere il contenuto, i proprietari delcontenuto potrebbero richiedere che a tale software DRM siarevocato l'accesso al nuovo contenuto protetto da DRM. Larevoca potrebbe anche impedire il rinnovo del contenutoprotetto da DRM già presente sul dispositivo. La revocadell'accesso a tale software DRM non influisce in alcun modosull'uso del contenuto protetto da altri tipi di DRM o delcontenuto non protetto da DRM.

Il contenuto protetto da DRM (gestione dei diritti digitali)viene fornito con una chiave di attivazione che definisce idiritti all'uso di tale contenuto.

Se sul proprio dispositivo è presente contenuto protetto dalDRM OMA, per effettuare il backup delle chiavi di attivazionee del contenuto, utilizzare la funzione di backup di Nokia PCSuite.

Se il dispositivo ha contenuto protetto da WMDRM, sia lechiavi di attivazione che il contenuto andranno perduti, se lamemoria del dispositivo viene formattata. Le chiavi diattivazione e il contenuto andranno perduti anche nel casoin cui i file sul dispositivo vengano per qualche ragionedanneggiati. La perdita delle chiavi di attivazione o delcontenuto potrebbe limitare la capacità dell'utente diriutilizzare lo stesso contenuto sul dispositivo. Per ulterioriinformazioni, rivolgersi all'operatore di rete.

Accessori

Avvertenza:Usare esclusivamente tipi di batterie, caricabatterie eaccessori approvati da Nokia per il proprio modello diapparecchio. L'uso di tipi diversi da quelli indicati può fardecadere qualsiasi garanzia o approvazione e potrebberisultare pericoloso. In particolare, l'uso di caricabatterie nonapprovati o batterie non approvate può comportare ilpericolo di incendio, deflagrazione, fuoriuscita di liquido oaltri pericoli.

Per la disponibilità degli accessori approvati, rivolgersi alproprio rivenditore. Quando si scollega il cavo dialimentazione di un qualsiasi accessorio, afferrare e tirare laspina e non il cavo.

BatteriaInformazioni sulla batteria e sul caricabatterieIl dispositivo è alimentato da una batteria ricaricabile. Labatteria approvata per questo dispositivo è BL-4U. Nokiapotrebbe rendere disponibili altri modelli di batterie per

questo dispositivo. Questo dispositivo è stato progettato peressere collegato ai seguenti caricabatterie: AC-8. Il numero dimodello del caricabatterie potrebbe variare a secondo di tipodi spina. Il tipo di spina può essere uno dei seguenti: E, EB, X,AR, U, A, C, K o UB.

La batteria può essere caricata e scaricata centinaia di volte,ma con l'uso si esaurisce. Quando i tempi di conversazionecontinua e standby risultano notevolmente ridotti rispetto alnormale, è necessario sostituire la batteria. Usareesclusivamente batterie approvate da Nokia e ricaricare labatteria solo con caricabatterie approvati da Nokia perquesto dispositivo.

Se una batteria viene usata per la prima volta o se la batterianon è stata utilizzata per un periodo prolungato di tempo,potrebbe essere necessario collegare il caricabatterie, quindiscollegarlo e ricollegarlo per avviare la carica. Se la batteria ècompletamente scarica, potrebbe passare qualche minutoprima che l’indicatore di carica appaia sul display o prima dipoter effettuare una qualsiasi chiamata.

Rimozione sicura. Spegnere sempre il dispositivo e scollegareil caricabatterie prima di rimuovere la batteria.

Ricarica corretta. Scollegare il caricabatterie dalla presaelettrica e dal dispositivo quando non viene utilizzato. Nonlasciare una batteria completamente carica collegata alcaricabatterie, in quanto una carica eccessiva può limitarnela durata. Se non utilizzata, una batteria anchecompletamente carica si scarica con il passare del tempo.

Evitare temperature estreme. Tentare di tenere sempre labatteria ad una temperatura compresa tra 15°C e 25°C. Letemperature estreme riducono la capacità e la durata dellabatteria. Un dispositivo con una batteria molto calda o moltofredda potrebbe non funzionare temporaneamente. Ilrendimento delle batterie è notevolmente ridotto atemperature inferiori al punto di congelamento.

Non mettere in corto circuito la batteria. Ciò può accadereaccidentalmente se, ad esempio, si tengono in tasca o in unostesso contenitore una batteria di riserva e un oggettometallico, come una moneta, un fermaglio o una penna, e ciòmette a diretto contatto i poli + e - della batteria (le linguettemetalliche sulla batteria), con conseguenti possibili danni perla batteria o l'oggetto in questione.

Smaltimento. Non gettare le batterie nel fuoco in quantopotrebbero esplodere. Smaltire le batterie rispettando lenormative locali. Riciclarle, quando possibile. Non gettare lebatterie nei rifiuti domestici.

Perdita di liquido dalla batteria. Non smontare, tagliare,aprire, comprimere, piegare, forare o rompere le celle o lebatterie. In caso di fuoriuscita di liquido dalla batteria, evitareil contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Qualora ilcontatto si verifichi, sciacquare immediatamente la partecolpita con abbondante acqua oppure consultare un medico.

Gestione dei diritti digitali 41

Danneggiamento. Non modificare, manomettere o tentare diinserire oggetti estranei nella batteria e non immergerla oesporla all'acqua o ad altri liquidi. Le batterie potrebberoesplodere se danneggiate.

Uso corretto. Non utilizzare le batterie per scopi diversi daquelli prescritti. L'uso improprio della batteria puòcomportare il pericolo di incendio, deflagrazione o altripericoli. Qualora il dispositivo o la batteria cada, specie se unasuperficie dura, e si ritiene che la batteria possa essersidanneggiata, si consiglia di recarsi al più vicino centro diassistenza per un controllo prima di continuare ad utilizzarla.Non utilizzare mai caricabatterie o batterie che risultinodanneggiati. Tenere la batteria fuori dalla portata deibambini.

Linee guida per l’autenticazione delle batterie NokiaPer non mettere a rischio la propria sicurezza, utilizzaresempre batterie originali Nokia. Per essere certi di acquistareuna batteria originale Nokia, rivolgersi a un rivenditore ocentro assistenza Nokia autorizzato ed esaminare l’etichettaologramma attenendosi alla seguente procedura:

Il completamento dei quattro passaggi non assicura la totaleautenticità della batteria. Qualora si ritenga che la batteria inuso non sia un’autentica batteria originale Nokia, èconsigliabile non utilizzarla e portarla al più vicinorivenditore o centro assistenza Nokia autorizzato perrichiedere assistenza. Qualora l’autenticità non possa essereverificata, riportare la batteria nel luogo in cui è stataacquistata.

Ologramma di autenticazione

1 Quando si osserva l’etichetta ologramma, inclinandolada un lato si dovrebbe vedere il simbolo di Nokia,ovvero le due mani che si congiungono, e dall'altro illogo Nokia Original Enhancements.

2 Quando si inclina l’ologramma verso i lati sinistro,destro, inferiore e superiore del logo, su ciascun latorispettivamente dovrebbero apparire 1, 2, 3 e 4 punti.

Cosa fare se la batteria non è autentica?Qualora non si riesca ad avere la conferma che la batteriaNokia con l’etichetta ologramma è una batteria autenticaNokia, non utilizzarla, ma portarla al più vicino rivenditore ocentro assistenza Nokia autorizzato per richiedereassistenza. L’utilizzo di una batteria non approvata da Nokia

potrebbe risultare pericoloso e ridurre le prestazioni deldispositivo e dei relativi accessori, nonché danneggiarli.Potrebbe inoltre far decadere qualsiasi garanzia oapprovazione relativa al dispositivo.

Per ulteriori informazioni sulle batterie originali Nokia,visitare il sito www.nokia.com/battery.

Precauzioni e manutenzioneQuesto dispositivo, particolarmente curato nel design, è unprodotto molto sofisticato e deve essere trattato con cura. Isuggerimenti di seguito riportati aiuteranno l’utente atutelare i propri diritti durante il periodo di garanzia.

• Evitare che il dispositivo si bagni. La pioggia, l'umiditàe tutti i tipi di liquidi o la condensa contengonosostanze minerali corrosive che possono danneggiarei circuiti elettronici. Se il dispositivo si bagna, rimuoverela batteria e asciugare completamente il dispositivoprima di reinstallarla.

• Non usare o lasciare il dispositivo in ambientiparticolarmente polverosi o sporchi, in quantopotrebbero venirne irrimediabilmente compromessi imeccanismi.

• Non lasciare il dispositivo in ambienti particolarmentecaldi. Temperature troppo elevate possono ridurre ladurata dei circuiti elettronici, danneggiare le batterie edeformare o fondere le parti in plastica.

• Non lasciare il dispositivo in ambienti particolarmentefreddi. Quando, infatti, esso tornerà alla temperaturanormale, al suo interno può formarsi della condensache può danneggiare le schede dei circuiti elettronici.

• Non tentare di aprire il dispositivo in modi diversi daquelli indicati nel manuale.

• Non far cadere, battere o scuotere il dispositivo poichéi circuiti interni e i meccanismi del dispositivopotrebbero subire danni.

• Non usare prodotti chimici corrosivi, solventi odetergenti aggressivi per pulire il dispositivo.

• Non dipingere il dispositivo. La vernice puòdanneggiare i meccanismi impedendone l'uso corretto.

• Usare un panno morbido, pulito e asciutto per pulirequalsiasi tipo di lenti, come, ad esempio, le lenti dellafotocamera, del sensore di prossimità e del sensore diluminosità.

• Utilizzare solo l'antenna in dotazione o altra antennaapprovata. Un'antenna non approvata ed eventualimodifiche o alterazioni alla stessa potrebberodanneggiare il dispositivo e violare le norme relativeagli apparati radio.

• Usare i caricabatterie in luoghi chiusi.• Creare sempre una copia di backup dei dati che si

desidera conservare, come, ad esempio, le voci dellarubrica o le note dell'agenda.

42 Linee guida per l’autenticazione delle batterie Nokia

• Di quando in quando è opportuno azzerare ildispositivo per ottimizzarne le prestazioni: per farlo,spegnere il dispositivo e rimuovere la batteria.

Questi suggerimenti sono validi per il dispositivo, la batteria,il caricabatterie o qualunque altro accessorio. In caso dimalfunzionamento di uno qualsiasi di questi dispositivi,rivolgersi al più vicino centro di assistenza tecnica qualificato.

Smaltimento

La presenza di un contenitore mobile barrato sul prodotto,sulla documentazione o sulla confezione segnala che tutti iprodotti elettrici ed elettronici, nonché le batterie e gliaccumulatori, sono soggetti a raccolta speciale alla fine delciclo di vita. Questo requisito si applica all'Unione Europea ead altri paesi, nei quali sono disponibili sistemi di raccoltadifferenziata. Non smaltire questi prodotti nei rifiuti urbaniindifferenziati.

Contribuendo alla raccolta differenziata dei prodotti, sicombatte lo smaltimento indiscriminato dei rifiuti e sipromuove il riutilizzo delle risorse rinnovabili. Ulterioriinformazioni sono disponibili presso il rivenditore delprodotto, le locali autorità competenti, le organizzazioninazionali dei produttori o il rappresentante Nokia locale. Perla Eco-Declaration del prodotto o le istruzioni sullosmaltimento dei prodotti obsoleti, vedere le informazionispecifiche del proprio paese sul sito www.nokia.com.

Ulteriori informazioni sulla sicurezzaBambini piccoliIl dispositivo così come i suoi accessori non sono giocattoli.Potrebbero contenere parti molto piccole. Tenere ildispositivo e i relativi accessori lontano dalla portata deibambini!

Ambiente operativoQuesto dispositivo è conforme alle direttive sull’esposizionealle radiofrequenze nelle normali condizioni d'usoall'orecchio o quando è posizionato ad almeno 1,5centimetri di distanza dal corpo. Custodie, clip da cintura oaccessori da indossare devono essere assolutamente privi diparti metalliche e devono garantire il posizionamento deldispositivo nel rispetto della sopra indicata distanza dalcorpo.

La trasmissione di file di dati o messaggi richiede unaconnessione di qualità alla rete. L'invio di file di dati omessaggi può essere ritardato finché non è disponibile unaconnessione di questo tipo. Seguire le istruzioni sulladistanza fino al completamento della trasmissione.

Apparecchiature medicheL'uso di apparecchiature ricetrasmittenti, compresi i telefonisenza fili, può causare interferenze sul funzionamento diapparecchiature mediche prive di adeguata protezione.Consultare un medico o la casa produttricedell'apparecchiatura medica per sapere se è adeguatamenteschermata da segnali a radiofrequenza. Spegnere ildispositivo laddove siano esposte disposizioni a riguardo.Ospedali e strutture sanitarie in genere possono fare uso diapparecchiature sensibili a segnali a radiofrequenza .

Apparecchiature mediche impiantateI produttori di apparecchiature mediche raccomandano dimantenere una distanza minima di 15,3 centimetri tra undispositivo senza fili e un'apparecchiatura medicaimpiantata, quale un pacemaker o un defibrillatorecardioverter, per scongiurare potenziali interferenze tradispositivo e apparecchiatura medica. I portatori di questeapparecchiature devono:

• Mantenere sempre il dispositivo senza fili a più di 15,3centimetri di distanza dall'apparecchiatura medica.

• Non tenere il dispositivo senza fili nel taschino (acontatto con il petto).

• Tenere il dispositivo senza fili sull'orecchio oppostorispetto alla posizione dell'apparecchiatura medica.

• Spegnere il dispositivo senza fili in caso di sospettainterferenza.

• Seguire le istruzioni del produttoredell'apparecchiatura medica impiantata.

In caso di dubbi inerenti l'utilizzo del dispositivo senza fili conun apparecchiatura medica impiantata, rivolgersi al propriomedico.

Apparecchi acusticiAlcuni dispositivi digitali senza fili possono interferire conalcuni apparecchi acustici.

VeicoliSegnali a radiofrequenza possono incidere negativamente susistemi elettronici non correttamente installati o schermatiin modo inadeguato presenti all'interno di veicoli a motorecome, ad esempio, sistemi di iniezione elettronica, sistemielettronici ABS, sistemi elettronici di controllo della velocità,air bag. Per maggiori informazioni, rivolgersi al produttoredel proprio veicolo o delle sue dotazioni.

Soltanto personale qualificato dovrebbe prestare assistenzatecnica per il dispositivo oppure installare il dispositivo in unveicolo. Un'installazione difettosa o una riparazione maleeseguita può rivelarsi pericolosa e far decadere la garanzia.Eseguire controlli periodici per verificare che tutto l'impiantodel dispositivo senza fili all'interno del proprio veicolo siamontato e funzioni regolarmente. Non tenere o trasportareliquidi infiammabili, gas o materiali esplosivi nello stessocontenitore del dispositivo, dei suoi componenti o dei suoi

Ulteriori informazioni sulla sicurezza 43

accessori. Si ricordi che l'air bag si gonfia con grande forza.Non collocare oggetti nell'area di espansione dell'air bag.

Spegnere il dispositivo prima di salire a bordo di un aereo.L'utilizzo di dispositivi senza fili e digitali in aereo può esserepericoloso per il funzionamento dell'aeromobile e può essereillegale.

Aree a rischio di esplosioneSpegnere il dispositivo quando ci si trova in zone conun'atmosfera potenzialmente esplosiva. Attenersi a tutte leistruzioni indicate. Eventuali scintille in tali aree possonoprovocare un’esplosione o un incendio causando seri dannifisici o perfino la morte. Spegnere il dispositivo in prossimitàdei distributori di carburante nelle stazioni di servizio.Attenersi strettamente a qualunque disposizione specificanei depositi di carburante, nelle aree di immagazzinaggio edistribuzione di combustibili, negli stabilimenti chimici o inluoghi in cui sono in corso operazioni che prevedono l'uso dimateriali esplosivi. Le aree a rischio di esplosione sonospesso, ma non sempre, chiaramente indicate. Tra queste visono le aree in cui verrebbe normalmente richiesto dispegnere il motore del proprio veicolo, sottocoperta sulleimbarcazioni, strutture per trasporto o immagazzinaggio disostanze chimiche e aree con aria satura di sostanze chimicheo particelle, come grani, polvere e polveri metalliche.Rivolgersi ai produttori di veicoli che usano gas liquidi dipetrolio, cioè GPL (come il propano o butano) per sapere sequesto dispositivo può essere utilizzato in sicurezza inprossimità di questo tipo di veicoli.

Chiamate ai numeri di emergenzaImportante: Questo dispositivo opera su reti terrestricellulari e utilizza radiosegnali e funzioni programmatedall'utente. Se il dispositivo supporta le chiamate vocalitramite Internet (chiamate via Internet), attivare sia lechiamate via internet che il telefono cellulare. Il dispositivopuò tentare di effettuare le chiamate di emergenza sia sullereti cellulari che via Internet, se entrambe le modalità sonoattivate. Non è possibile garantire il collegamento inqualunque condizione. Nel caso di comunicazioni di vitaleimportanza, ad esempio, per le emergenze mediche, nonconfidare mai esclusivamente nei telefoni senza fili.

Per effettuare una chiamata di emergenza, fare quantosegue:

1 Se il dispositivo è spento, accenderlo. Controllare che ilsegnale sia sufficientemente forte. A seconda deldispositivo, potrebbe essere necessario fare quantosegue:

• Inserire la carta SIM, se il dispositivo ne utilizzauna.

• Disabilitare le eventuali limitazioni alle chiamateimpostate sul dispositivo.

• Modificare la modalità d'uso da offline o aereo auna modalità attiva.

2 Premere il tasto di fine chiamata tante volte quantesono necessarie per azzerare il display in modo che ildispositivo sia pronto per chiamare.

3 Inserire il numero di emergenza del luogo in cui ci sitrova. I numeri di emergenza variano da località alocalità.

4 Premere il tasto di chiamata.

Quando si effettuano chiamate ai numeri di emergenza,fornire tutte le informazioni necessarie cercando di essere ilpiù precisi possibile. Il proprio dispositivo senza fili potrebbeessere l'unico mezzo di comunicazione disponibile sul luogodi un incidente, pertanto non terminare la chiamata fino ache non si verrà autorizzati a farlo.

Informazioni sulla certificazione (SAR)Questo dispositivo cellulare è conforme ai requisiti delledirettive vigenti per l’esposizione alle onde radio.

Il dispositivo cellulare è un ricetrasmettitore radio. È statoideato per non superare i limiti per l'esposizione alle onderadio raccomandati dalle direttive internazionali. Le direttivesono state elaborate dall’organizzazione scientificaindipendente ICNIRP e garantiscono un margine di sicurezzamirato alla salvaguardia di tutte le persone,indipendentemente dall’età e dallo stato di salute.

Le direttive sull’esposizione per i dispositivi cellulariutilizzano l'unità di misura SAR (Specific Absorption Rate). Illimite SAR indicato nelle direttive ICNIRP è pari a 2,0 W/kg suuna media di oltre 10 grammi di tessuto. I test per i livelli diSAR vengono eseguiti utilizzando le normali posizioni d'usocon il dispositivo che trasmette al massimo livello di potenzacertificato in tutte le bande di frequenza testate. Il livelloeffettivo di SAR per un dispositivo funzionante può essereinferiore al valore massimo in quanto il dispositivo è statoprogettato per usare solo la potenza necessaria perraggiungere la rete. Questo livello varia in base a diversifattori, come ad esempio la vicinanza ad una stazione basedi rete.

Il livello massimo di SAR in base alle direttive ICNIRP per l’usodel dispositivo sull’orecchio è 0,35 W/kg.

L'utilizzo di accessori del dispositivo potrebbe essere causadi variazioni nei valori SAR. I valori SAR possono variare aseconda della banda di rete e delle norme di test epresentazione dei dati nei vari paesi. Ulteriori informazionisui valori SAR potrebbero essere incluse nelle specifiche deiprodotti presso il sito www.nokia.com.

44 Ulteriori informazioni sulla sicurezza

Indice analitico

AAereo, richiesta modo d'uso 12aggiornamenti— software del dispositivo 38aggiornamenti software 39aggiornamenti software telefono 12altoparlante 20amplificazione stereo 30applicazioni 32auricolare 7avviso di chiamata 21

Bbatteria 6biglietti da visita 35blocco della tastiera 8browser 30

Ccalcolatrice 36carta SIM 5, 8cavo dati 16Cavo per trasferimento dati USB 16chat 25chiamata, esecuzione 19chiamata a riconoscimento vocale 19chiamata rapida 14, 19, 21chiamata video 19chiamate a riconoscimento vocale 14chiarezza voce 21clip video 26codice di sicurezza 8codici di accesso 8comandi servizi 17componenti 5composizione rapida 14configurazione 18cookie 31cronometro 37

Ddati a pacchetto 16deviazione chiamate 20dimensione del carattere 14diritti digitali 41display 10, 13download 38

Ee-mail 23equalizzatore 30

Ffoto 25fotocamera 25, 26

GGalleria 26General Packet Radio Service 16giochi 32GPRS 16GPS 33Guida 12

Iid chiamante 21IM 25impostazioni iniziali 40indicatori 10indicatori di stato 10internet 30

Llaccetto 7lettore musicale 28lingua 12

MMappe 32memoria cache 31memory card 27Memory card 6menu dell'operatore 17menu rapido 10

Indice analitico 45

messaggi flash 25messaggi info 17messaggio, invio 23messaggi SIM 17metodo di scrittura tradizionale 21modalità Aereo 11modalità alfabetica 21modalità di sospensione 14modalità numerica 21modalità offline 8modi d’uso 13modulo di protezione 8My Nokia 38

NNokia Care 38note 36numero centro messaggi 22

Ppassword per il blocco dellechiamate 8PC Suite 36PictBridge 16PIN 8potenza del segnale 10PUK 8

Rradio 29registratore 30registratore vocale 30registro chiamate 20ricomposizione 20, 21riconoscimento vocale 14risparmio energetico 10, 14risposta con ogni tasto 20Rubrica— memoria 34

Sscatto, foto 25scelte rapide 10, 14schermata iniziale 13

scrittura facilitata 21scrittura testo 21segnale acustisco all'accensione 12servizio impostazioni diconfigurazione 40sfondo 13SIM— servizi 17software, aggiornamenti 38stampa foto 27stato della carica della batteria 10Suggerimenti utili 37

Ttasti 5tasti di chiamata rapida 19tastiera 12temi 13toni 13

UUPIN 8

Vvivavoce 20

WWeb 30

46 Indice analitico