MANUALE DI INSTALLAZIONE Dispenser Automatico NON-FOOD installazione.pdf · 3 PREMESSA Questo...

18
1 MANUALE DI INSTALLAZIONE Dispenser Automatico NON-FOOD

Transcript of MANUALE DI INSTALLAZIONE Dispenser Automatico NON-FOOD installazione.pdf · 3 PREMESSA Questo...

1

MANUALE DI INSTALLAZIONE Dispenser Automatico

NON-FOOD

2

PRIMA DI UTILIZZARE LA MACCHINA, LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PER UN IMPIEGO

CORRETTO IN CONFORMITA’ AI REQUISITI ESSENZIALI DI SICUREZZA.

Chiavi in dotazione. Vengono fornite con il distributore due chiavi a codice per aprire la serratura, posta sulla maniglia di apertura. Su richiesta del cliente Sinapsi S.r.l. può fornire anche chiavi a codice predefinito. Il nottolino standard della serratura può essere sostituito con altri specifici. In questo caso vanno usate chiavi corrispondenti. Utensili necessari per l’installazione del distributore automatico Chiave fissa da 17mm Livella

Utensili necessari per poter fare eventuali interventi nel distributore automatico. Chiavi a tubo n°5,5 n°7 n°8 Chiavi fisse (a forchetta) n°8 n°10 n°13 Cacciaviti Taglio medio Croce medio Tester

CARATTERISTICHE TECNICHE. Altezza (A) 1830mm Larghezza (L) 710mm Profondità (C) 750mm Peso a vuoto 200Kg Tensione di alimentazione 220/230 Vac Frequenza 50Hz Potenza massima assorbita 150W

3

PREMESSA

Questo manuale tecnico fa riferimento al modello di distributore automatico a piatto rotante prodotto dalla Sinapsi S.r.l. Questo manuale, perciò, non è rivolto all’utente, cioè, alla persona che acquista, o comunque preleva, i prodotti dal distributore automatico, bensì al manutentore ed al tecnico che eseguirà la prima installazione.

Avvertenze

Questo distributore automatico è stato progettato e costruito nel pieno rispetto delle normative vigenti concernenti la sicurezza e risulta essere sicuro per le persone che seguano le istruzioni di caricamento e pulizia ordinaria riportate in questo manuale.

L’utente non deve per alcun motivo rimuovere le protezioni che richiedano un utensile per essere asportate.

Alcune operazioni di manutenzione richiedono un deliberato aggiramento di alcune protezioni di sicurezza del distributore.

Nel rispetto delle normative di sicurezza, alcune operazioni sono di esclusiva competenza del tecnico installatore e solo su specifica autorizzazione anche l’operatore addetto alla manutenzione ordinaria può avere accesso ad operazioni specifiche.

La conoscenza ed il rispetto assoluto, dal punto di vista tecnico delle avvertenze di sicurezza e degli avvisi di pericolo posti sul distributore, costituiscono il presupposto per l’esecuzione, in condizione di minimo rischio, dell’installazione, la messa in esercizio, la conduzione e la manutenzione della macchina.

Avvertenze generali

Prima di utilizzare il distributore automatico, leggere attentamente in tutte le sue parti, il presente manuale.

La conoscenza delle informazioni e delle prescrizioni contenute nel presente manuale è essenziale per un corretto uso del distributore automatico, da parte dell’utente. Il tecnico installatore deve essere precedentemente addestrato ed istruito sugli interventi da eseguire sul distributore automatico e limitarli a quanto di sua competenza. Il tecnico installatore deve essere a conoscenza dei meccanismi di funzionamento del distributore automatico.

• E’ responsabilità dell’acquirente, accertarsi che i tecnici installatori siano addestrati ed a conoscenza di tutte le informazioni e prescrizioni indicate in questa documentazione tecnica.

• Nonostante la piena osservanza del costruttore delle normative di sicurezza, coloro che operano sul distributore automatico devono essere perfettamente coscienti dei rischi potenziali che tuttavia sussistono intervenendo sulla macchina.

• Questo manuale è parte integrante del distributore automatico e come tale deve sempre rimanere

all’interno dello stesso, per consentire ulteriori consultazioni da parte dei vari operatori, sino allo smantellamento e/o rottamazione del distributore automatico.

• In caso di smarrimento o danneggiamento del presente manuale, è possibile reperirne una copia in

formato elettronico nel sito web della Sinapsi S.r.l. • Solo mediante l’utilizzo di ricambi originali è garantita l’affidabilità funzionale e l’ottimizzazione delle

prestazioni del distributore automatico. • Modifiche alla macchina non precedentemente concordate con la ditta costruttrice ed eseguite dal tecnico

installatore e/o gestore, devono considerarsi a totale responsabilità dello stesso. • Sono a carico del tecnico/gestore tutte le operazioni necessarie per mantenere in efficienza la macchina

prima e durante il suo uso. • Qualsiasi manomissione o modifica della macchina non preventivamente autorizzate dal costruttore

sollevano, quest’ultimo da danni derivati o riferibili a gli atti suddetti e fanno decadere automaticamente le responsabilità di garanzia della macchina stessa.

• Il presente manuale rispecchia lo stato dell’arte, al momento della immissione sul mercato, del distributore

automatico; eventuali modifiche, miglioramenti, adeguamenti che venissero apportate alle macchine commercializzate successivamente, non obbligano Sinapsi S.r.l. né ad intervenire sul distributore automatico fornito precedentemente, né ad aggiornare la relativa documentazione tecnica fornita a corredo.

• E’ comunque facoltà della Sinapsi S.r.l., quando lo ritenesse opportuno e per qualificati motivi,

aggiornare i manuali già presenti sul mercato, inviando ai propri clienti i fogli di aggiornamento che devono essere conservanti nel manuale.

4

• Gli eventuali problemi tecnici che si possono verificare sono facilmente risolvibili consultando il presente

manuale; per ulteriori informazioni, contattare il concessionario presso il quale il distributore automatico è stato acquistato, oppure contattare il Servizio Tecnico ai seguenti numeri:

Tel. e Fax 085 9493177 e-Mail [email protected]

In caso di chiamata è bene sapere indicare:

- i dati riportati sulla matricola visibile sul fianco destro del distributore o sul fianco sinistro interno dello

stesso - versione del programma contenuto nel microprocessore (targhetta adesiva sul componente montato

nella scheda CPU o indicato nel display nel momento dell’accensione del distributore)

SINAPSI S.r.l.

Declina ogni responsabilità per danni causati a persone o cose inconseguenza a:

• Installazione non corretta • Alimentazione elettrica non appropriata • pulizia e manutenzione non adeguate • modifiche non autorizzate • uso improprio del distributore • ricambi non originali

In nessun caso SINAPSI S.r.l. è tenuta a risarcire eventuali danni dovuti ad interruzioni forzate delle erogazioni del distributore a causa di guasti.

Le operazioni d’installazione e manutenzione, devono essere eseguite esclusivamente da personale tecnico qualificato e precedentemente addestrato allo svolgimento di queste mansioni.

Il distributore automatico non è idoneo per essere installato all’esterno, deve essere allocato in locali asciutti, con temperature che non scendano mai sotto1°C, non può essere installato in locali dove vengono utilizzati getti di acqua per la pulizia(es. grandi cucine....).Non utilizzare il getto d’acqua direttamente sul distributore.

Nel caso in cui all’atto dell’installazione venissero riscontrate condizioni d’uso diverse da quelle riportate nel presente manuale, o le stesse dovessero subire variazioni nel tempo, dovrà essere immediatamente contattato il costruttore prima dell’uso del distributore automatico.

5

MOVIMENTAZIONE DEL DISTRIBUTORE AUTOMATICO

Movimentazione trasporto

Il trasporto del distributore deve essere effettuato da personale competente.

Per lo spostamento utilizzare un carrello elevatore adatto a sostenere e movimentarlo a velocità ridotta al fine d’evitare ribaltamenti o pericolosi ondeggiamenti

Duranti il trasporto la macchina non deve essere assolutamente caricata orizzontalmente.

Evitare:

• Di sollevare il distributore con funi o presse • Di trascinare il distributore • Di rovesciare o coricare il distributore per il trasporto • Di dare scossoni al distributore

Evitare che il distributore:

• Subisca urti • Sia sovraccaricato da altri colli • Sia esposto alla pioggia, al gelo o fonti di calore • Sia giacente in luoghi umidi

La ditta costruttrice non è responsabile per eventuali danni causati dall’inosservanza parziale o totale delle avvertenze sopra riportate.

Stoccaggio

Per eventuale stoccaggio, evitare di sovrapporre più macchine, mantenerle in posizione verticale, in ambienti asciutti con temperature non inferiori a 1°C.

Imballaggio

Il distributore è protetto da angolari in polistirolo o cartone e da una pellicola trasparente in polipropilene.

Il distributore automatico verrà consegnato imballato, assicurando allo stesso tempo una protezione meccanica ed una protezione contro l’aggressione dell’ambiente esterno.

Sull’imballo sono applicate delle etichette indicanti:

• Manovrare con cura • Non capovolgere • Proteggere dalla pioggia • Non sovrapporre • Proteggere da fonti di calore • Non resistente agli urti

I materiali di imballaggio non devono essere lasciati alla portata di persone estranee, perché potenziali fonti di pericolo. Per lo smaltimento affidarsi solamente aziende autorizzate.

Ricevimento

All’atto del ricevimento del distributore automatico occorre controllare che lo stesso non abbia subito danni durante il trasporto. Se si dovessero notare danni di qualsiasi natura si faccia immediatamente reclamo al trasportatore.

6

Alla fine del trasporto l’imballo deve risultare integro, vale a dire non deve:

• Presentare ammaccature, segni di urti, deformazioni o rotture dell’involucro contenitore. • Presentare zone bagnate o segni che possano far supporre che l’involucro sia stato esposto alla pioggia,

al gelo o al calore. • Presentare segni di manomissione.

Disimballaggio

Il

distributore deve essere installato in ambienti che rispettino i limiti ambientali specificati. Non necessita di spazi intorno per la manutenzione, dato che è stato progettato in modo da facilitare le operazioni di carico e di manutenzione.

La parte anteriore deve essere libera per permettere l’apertura della porta a 90° .

Disimballare il distributore, togliendo il film protettivo ed il cartone in cui è avvolto .

Prendere il kit di accessori in dotazione al distributore, che si trova a fianco della scatola di alimentazione:

• Nr.1 pannello frontale inferiore. • Nr.1 cavetto di alimentazione. • Nr.2 supporti posteriori per distanziare il distributore dalla parete posteriore. • Nr.1 piedino di riserva

7

- Togliere I Fermi del cestello. - Livellare il distributore regolando opportunamente i quattro piedini. Questa è un’operazione molto

importante per la corretta apertura della porta. - Il distributore può essere ancorato stabilmente attraverso i supporti posteriori a corredo nel kit. - A questo punto sì può montare il pannello frontale inferiore (zoccolo) premendo sullo stesso.

Collegamento rete elettrica

Le operazioni di allacciamento devono essere eseguite da personale qualificato. Controllare l’alimentazione prima di collegare la macchina.

L’alimentazione elettrica della centralina, deve essere sezionabile tramite un opportuno dispositivo.

Il distributore richiede una alimentazione di rete di 230V~50Hz.

Non usare cavi di prolunga

Assicurarsi che la rete sia dotata di connessioni di terra

Il distributore è dotato di cavo di alimentazione con spina di connessione (tipo shucko). Detto cavo, fissato tramite un blocca passacavi, alimenta la scheda l’apparato di trasformazione e quindi la scheda CPU e l’illuminazione.

MESSA IN SERVIZIO

Non lasciare incustodito il distributore aperto.

Ad ogni accensione del distributore avviene un ciclo di diagnosi per verificare la posizione delle parti in movimento.

8

PER LE SUCCESSIVE PROCEDURE L’INSTALLATORE VERRA’ SEGUITO TELEFONICAMENTE

DIRETTAMENTE DAI TECNICI SINAPSI, QUINDI BISOGNA TELEFONARE AL Nr 085 9493177 PER

IL SUPPORTO TECNICO.

Posizionamento antenna GSM

All’interno del distributore, vi è , connessa alla scheda CPU, l’antenna GSM.

Quest’ultima deve essere posizionata all’esterno del distributore. E' un’antenna con magnete, quindi è molto semplice agganciarla sul tetto della macchina. Il cavo della stessa dovrà essere infilato in un buco che si trova nella parte superiore della porta del distributore e connesso, grazie al proprio nottolino dorato, alla scheda CPU.

Questa operazione è di notevole importanza per poter agevolmente fare lo scarico dati GSM.

Accensione

Inserire la spina del cavo di alimentazione nella presa di corrente di rete.

Inizio autodiagnosi: posizionamento tamburo sul punto di partenza con rilevazione della giusta angolazione rispetto alle parati ed’uscita prodotto.

Attivazione: accensione lampade.

Verifica sportelli aperti.

Inserzione elettromagneti.

Abilitazione lettore di badge e modem GSM.

Funzionamento

Il distributore automatico Sinapsi ha la particolare caratteristica, oltre al semplice e immediato principio di erogazione del prodotto, di mantenere in memoria gli scomparti dai quali è stato prelevato il prodotto ed escludere la possibilità di una successiva selezione.

È evidente il vantaggio da parte dell’utenza di non incorrere nell’inconveniente di prelevare un prodotto inesistente, e da parte del gestore che eviterà di ricevere spiacevo li lamentele.

Procedimento:

• Prendere visione dei prodotti contenuti nel distributore con apposito tasto di rotazione. • Portare il prodotto desiderato in corrispondenza della finestra. • Strisciare il badge • Aprire lentamente lo sportello e prelevare il prodotto • Lo sportello si chiude e si blocca automaticamente.

9

GESTIONE BADGE AZIENDALE.

Il distributore automatico Sinapsi è in grado di “leggere” le varie tipologie di badge aziendali.

Nell’atto dell’installazione, se non già parametrizzato in precedenza, può essere necessario fornire al distributore i dati del badge aziendale.

In questo caso, dopo aver aperto la porta del distributore, bisogna premere il pulsante “TEST” posto sulla scheda CPU fino a quando si accenderà il LED giallo posto vicino al pulsante stesso.

Sul display apparirà “TEST BADGE”, a questo punto, sempre con la porta aperta, si devono strisciare 2 o 3 badge aziendali e dettare i numeri che appaiono sul display al tecnico Sinapsi. Quest’ultimo provvederà all’invio dei dati al Distributore.

DISTRIBUTORE PRONTO

Il tecnico Sinapsi vi dirà di chiudere la porta del distributore.

Sul display sarà indicata la data, l’orario e il segnale della linea GSM. La data e l’orario al primo avvio della macchina potrebbero essere sbagliate.

Ogni volta che si chiude la porta del distributore, verrà chiesto se sono stati caricati i piatti.

PIATTI CARICHI 1=NO 4=SI’

Bisogna aprire lo sportellino 1, che è quello più in alto, per indicare che la porta del distributore è stata aperta per fare delle verifiche.

Bisogna aprire lo sportellino 4, che è il quarto a partire dall’alto, per indicare che abbiamo aperto la porta per eseguire il caricamento dei prodotti nel distributore.

Una volta dato questo input, la macchina farà una autodiagnosi (RESET PIATTO).

Il distributore ora è pronto per accogliere i dati che il tecnico Sinapsi gli manderà via GSM.

Una volta terminata questa operazione, l’orario e la data si aggiorneranno insieme ai dati di lettura delle tessere aziendali, ed il distributore automatico sarà pronto per essere utilizzato.

10

CARICAMENTO DEL DISTRIBUTORE

• Aprire la porta del distributore. • Riempire i settori vuoti con l’articolo agendo sul tasto di ROTAZIONE MANUALE interno

• Quando il caricamento è terminato, chiudere la porta del distributore e sul display apparirà la seguente domanda

Se non è stato caricato alcun prodotto dire NO spingendo verso destra lo sportellino Nr1

In questo modo il distributore è considerato dalla scheda elettronica nella stessa situazione in cui era prima dell’apertura della porta.

Se è stato caricato tutto il cestello dire SI’ spingendo verso destra lo sportellino Nr4

In questo modo il distributore considera il cestello pieno ed abilita i prelievi a tutti i settori.

11

CONFIGURAZIONI DEI SETTORI DEL DISTRIBUTORE

Il distributore Sinapsi è composto da dodici piani o piatti, ognuno può essere suddiviso in 6, 12, 18, 24 o 36 settori.

Normalmente i primi dieci piani hanno 18 settori mentre gli ultimi due piani hanno 24 settori.

Quindi la versione standard del distributore prevede una capacità totale di 228 prodotti.

E’ possibile configurare i piani a seconda delle proprie esigenze ed in base al prodotto che deve essere inserito nel settore.

Di seguito delle immagini delle varie possibilità di configurazione.

• separatore in lexan trasparente • Innesto lato tamburo • Appendice di blocco • Unità disco • Profilo di contenimento separatori

.

Procedimento:

Aprire la porta del distributore

Introdurre o spostare i separatori nell’unità disco, ricordando che la suddivisione in gradi scelta perl’unità deve essere sempre mantenuta costante. Non esiste la possibilità di avere un’unità disco con suddivisione mista.

Applicare il profilo di contenimento separatori

Per completare l’assemblaggio far ruotare il cesto utilizzando il pulsante di “ROTAZIONE MANUALE” e far scorrere la paratia riduttrice nello sportello corrispondente al disco e fissarla con l’apposita vite

Il separatore può essere estratto e spostato previa rimozione dei profili di contenimento

12

Per aggiungere o togliere separatori bisogna togliere i profili di contenimento. Una volta finito il montaggio dei separatori, i profili andranno riposizionati nella propria sede. In caso di configurazione a 10° (36 settori), i profili non devono essere riposizionati.

36 settori, configurazione a 10° ;solamente i questo tipo di configurazione, non vanno riposizionati i profili di contenimento e bisogna fare un foro come in figura per la traslazione della paratia. Come in figura

24 settori, configurazione a 15°, impostare la paratia come in figura.

13

18 settori, configurazione a 20°, impostare la paratia come in figura.

12settori, configurazione a 30°, in questo tipo di configurazione la paratia deve essere tolta.

Terminate le procedure di configurazione dei settori dell’intero distributore bisogna comunicare a Sinapsi l’esatto numero di settori per ogni piano. Sinapsi provvederà ad inviare i dati alla macchina per una corretta movimentazione e gestione dei prelievi.

14

ALLINEAMENTO CESTELLO E’ molto importante che i separatori del cestello, dopo che il distributore abbia effettuato il reset, siano perfettamente allineati con la lamiera forata bianca ubicata dietro la parte sinistra degli sportellini. Nella foto qui di seguito si vede che il cestello non è allineato ed in teoria l’operatore potrebbe prelevare da due scompartimenti in un'unica transazione.

Quando c’è questo tipo di problema bisogna effettuare le seguenti verifiche:

• Controllare che il sensore magnetico sia posizionato esattamente come in foto ed abbia una distanza di 3-5mm dal magnete posto sotto il cestello.

• Qualora il sensore magnetico fosse posizionato correttamente si dovrà agire sul disco forato posto motore:

• Aprire il carter posizionato in basso a destra del distributore• Svitare leggermente, con una chiave a tubo da 5.5, la vite posta sotto il disco forato in modo da poter

ruotar il disco in senso orario o antiorario con una leggera quest’operazione serriamo la vite che abbiamo allentato poco prima e chiudiamo la porta del distributore per poter far effettuare un nuovo reset con il conseguente riposizionamento del cestello. Se vediamo che non c’è ancora un esatto centraggio, dobbiamo ruotare di nuovo il disco forato fino a quando ci sarà il corretto posizionamento del cestello.

Se il problema persiste contattare Sinapsi.

15

Qualora il sensore magnetico fosse posizionato correttamente si dovrà agire sul disco forato posto

Aprire il carter posizionato in basso a destra del distributore Svitare leggermente, con una chiave a tubo da 5.5, la vite posta sotto il disco forato in modo da poter ruotar il disco in senso orario o antiorario con una leggera pressione delle mani. Una volta fatta quest’operazione serriamo la vite che abbiamo allentato poco prima e chiudiamo la porta del distributore per poter far effettuare un nuovo reset con il conseguente riposizionamento del cestello. Se vediamo che

ancora un esatto centraggio, dobbiamo ruotare di nuovo il disco forato fino a quando ci sarà il corretto posizionamento del cestello.

Se il problema persiste contattare Sinapsi.

Qualora il sensore magnetico fosse posizionato correttamente si dovrà agire sul disco forato posto sotto il

Svitare leggermente, con una chiave a tubo da 5.5, la vite posta sotto il disco forato in modo da poter pressione delle mani. Una volta fatta

quest’operazione serriamo la vite che abbiamo allentato poco prima e chiudiamo la porta del distributore per poter far effettuare un nuovo reset con il conseguente riposizionamento del cestello. Se vediamo che

ancora un esatto centraggio, dobbiamo ruotare di nuovo il disco forato fino a quando ci sarà il

ERRORE MOTORE Quando appare questo tipo di allarme bisogna• Aprire il distributore e controllare se gli articoli siano stati inseriti correttamente nelle loro sedi e non ci siano

attriti o inceppamenti degli stessi. • Chiudere il distributore e controllare se il “reset” viene effett

fosse bisogna controllare se A. Il cestello è fermo B. Il cestello si muove a scatti e dopo qualche step si verifica di nuovo l’errore oC. Il cestello effettua più di 2 giri completi e poi si verifica di nuovo l’er

• Nel caso “A” controllare il fusibile F1 che è da 3 A ritardato.

• Nel caso “B” bisogna controllare la schedina “encoder” situata in basso a destra, in particolar modo il connettore bianco.

16

Quando appare questo tipo di allarme bisogna effettuare le seguenti verifiche: Aprire il distributore e controllare se gli articoli siano stati inseriti correttamente nelle loro sedi e non ci siano

Chiudere il distributore e controllare se il “reset” viene effettuato correttamente dal distributore, se così non

Il cestello si muove a scatti e dopo qualche step si verifica di nuovo l’errore oIl cestello effettua più di 2 giri completi e poi si verifica di nuovo l’errore

ontrollare il fusibile F1 che è da 3 A ritardato.

” bisogna controllare la schedina “encoder” situata in basso a destra, in particolar

modo il connettore bianco.

Aprire il distributore e controllare se gli articoli siano stati inseriti correttamente nelle loro sedi e non ci siano

uato correttamente dal distributore, se così non

Il cestello si muove a scatti e dopo qualche step si verifica di nuovo l’errore o

” bisogna controllare la schedina “encoder” situata in basso a destra, in particolar

Controllare il connettore bianco “ENCdella porta del distributore.

Controllare anche , dopo aver smontato il carter di accesso al motore, se il disco forato sia ben avvitato nella propria sede

17

Controllare il connettore bianco “ENCODER.MOTORE” sulla scheda madre posta in alto a destra della porta del distributore.

Controllare anche , dopo aver smontato il carter di accesso al motore, se il disco forato sia ben avvitato nella propria sede

sulla scheda madre posta in alto a destra

Controllare anche , dopo aver smontato il carter di accesso al motore, se il disco forato sia ben

• Nel caso “C” bisogna controllare il corretto fissaggio del sensore magnetico e la distanza che c’è fra di esso e

il magnete posto sotto il cestello:deve essere dai 3 ai 5 mm.

Se il problema persiste contattare Sinapsi.

18

” bisogna controllare il corretto fissaggio del sensore magnetico e la distanza che c’è fra di esso e

il magnete posto sotto il cestello:deve essere dai 3 ai 5 mm.

Se il problema persiste contattare Sinapsi.

” bisogna controllare il corretto fissaggio del sensore magnetico e la distanza che c’è fra di esso e