MANIFESTO PPE, 2014 (IT)

24
PERCHE’ VOTARE PER IL PARTITO POPOLARE EUROPEO? IT

description

 

Transcript of MANIFESTO PPE, 2014 (IT)

PERCHE’ VOTARE PER IL PARTITO POPOLARE EUROPEO?

IT

ABBIAMO BISOGNO DI IMPARARE AD ESSERE NUOVAMENTE ORGOGLIOSI DELL’EUROPA PERCHE’ L’EUROPA HADIMOSTRATO AL MONDO CHE I CITTADINI EUROPEI SONO IN GRADO DI FARE GRANDI COSE QUANDO SONO UNITI

QUI CI SONO I NOSTRI IMPEGNI

DA DOVE VENIAMO E DOVE ANDIAMO?

Il PPE ritiene che l’euro sia una moneta affidabile, che garantisce stabilità e ci rende competitivi a livello internazionale.

Il PPE intende riformare i mercati finanziari per fare in modo che tutte le banche nell’Unione Europea seguano le stesse regole e, su scala globale, si propone di stabilire un miglior quadro normativo per i mercati finanziari.

I NOSTRI IMPEGNI I NOSTRI IMPEGNI

02 I MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO

Il Partito Popolare Europeo rappresenta la famiglia politica che ha dato forma all’Europa. Illustri esponenti della nostra famiglia politica sono stati i padri fondatori di questo grande progetto di unifi-cazione, contribuendo alla caduta del Comunismo e accogliendo nuovi paesi. Nel corso del tempo, il PPE si è affermato come il più grande gruppo politico d’Europa, coalizzando i partiti del centro-destra dell’intero continente.

Siamo convinti che l’Unione Eu-ropea possa risolvere la crisi eco-nomica che ha colpito la società a tutti i livelli. L’Unione Europea è la soluzione alla crisi, non la causa. Vogliamo che l’economia europea dia impulso alla crescita e alla creazione di nuovi posti di lavoro. I giovani, così come tutti i cittadini europei, devono poter tornare a guardare al futuro con fiducia. Vogliamo vivere liberi e con dignità. Non vogliamo contrarre debiti che i nostri figli saranno poi costretti a pagare.

Oggi, e ogni giorno, ci impegniamo a condurre l’Europa fuori dalla crisi. Nel 2009 e nel 2010, i governi guidati dai partiti del PPE hanno re-agito tempestivamente e in modo decisivo evitando all’Europa di precipitare nell’abisso.

Nel 2011 e nel 2012, abbiamo man-tenuto la coesione dell’Eurozona e posto le basi per la ripresa. Ora ci accingiamo a stabilire il program-ma delle riforme economiche, il risanamento di bilancio favorevole alla crescita e la creazione di posti di lavoro negli Stati membri.

La ricerca di soluzioni alla crisi comporta scelte talora difficili. Du-rante la crisi, il PPE ha dimostrato di essere il partito del governo re-sponsabile. Mentre altri parlavano, noi agivamo. Le nostre politiche hanno arginato la crisi. Le politiche promosse dai nostri antagonisti, volte a “spendere adesso per pa-gare in futuro” sono state non solo la causa all’origine della crisi, ma rischiano ora di creare le condizioni per un’altra crisi futura.

Vogliamo che i cittadini vivano in un mondo sicuro e stabile, in libertà e in modo dignitoso. Per raggiungere questo obiettivo dob-biamo compiere le scelte giuste ora, e rinnovare il nostro senso di solidarietà. Vogliamo che tutti gli Europei siano orgogliosi delle loro radici e del futuro che li attende. L’Europa ha saputo risorgere dalle ceneri molto tempo fa e saprà farlo di nuovo.

MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO I 03

CREARE UN’EUROPA MIGLIORE PER TUTTI I CITTADINI

Il PPE sostiene un’Unione Europea che sappia affrontare con decisione le grandi questioni unitariamente, lasciando le questioni di minore entità alla capace respon-sabilità dei singoli paesi.

Il PPE crede nella costruzione di un’Europa più aperta, più capace di reagire e più democratica.

Proposta

01

04 I MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO

I NOSTRI IMPEGNI I NOSTRI IMPEGNI

MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO I 05

I popoli dell’Unione Europea riconoscono il valore delle libertà individuali e dei diritti democratici. Gli Europei devono lavorare insieme per trarre appieno vantag-gio da questi valori condivisi. Ab-biamo già la possibilità di viaggiare, lavorare, acquistare e vendere oltre i confini nazionali. Siamo convinti che il fatto di lavorare insieme ci rafforzi. I partiti politici che invo-cano la separazione e la divisione sono destinati a indebolire le proprie nazioni, economie e relazioni internazionali.

Molte delle sfide che ci si pongono dinanzi non potranno mai essere superate restando isolati, ma solo insieme. O diventiamo più forti insieme, o più deboli stando divisi. Questo non significa tuttavia che desideriamo un’Europa centraliz-zata che si occupi di ogni dettaglio della vita dei suoi cittadini.

Vogliamo che l’Europa sia più grande sulle questioni maggiori e più piccola sulle questioni minori. Vogliamo concentrarci sugli aspetti che devono essere veramente migl-iorati, insieme. L’Unione Europea, in quanto comunità di valori, deve difendere i valori e gli interessi che ci accomunano nel mondo, sempre rispettando le differenze e le di-verse tradizioni degli Stati Membri.

I NOSTRI IMPEGNI I NOSTRI IMPEGNI

DALLE RIFORME ALLA CRESCITA

Il PPE investe in istruzione, ricerca e tecnologia, che si traducono in innovazione, nuove idee, una economia competitiva imperniata sulla conoscenza e nuovi servizi digitali.

Il PPE creerà le condizi-oni atte a favorire le piccole e medie imprese, le aziende a conduzione familiare, le start-up e gli imprenditori, tramite il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo, investimenti privati e maggiore facilità di accesso al credito.

06 I MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO

Proposta

02

MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO I 07

La nostra forza congiunta risiede negli oltre 500 milioni di cittadini che costituiscono la più grande economia del mondo: la nostra Unione Europea. Il nostro poten-ziale per affermarci come leader globale nei nuovi settori indus- triali è immenso. Per confermare il nostro ruolo di attore forte e competitivo su scala globale, creare occupazione e continuare a garantire ricchezza, le riforme sono indispensabili.

La parola d’ordine si riassume in una politica di investimenti sostenibili e mirati. La creazione delle condizioni favorevoli alla ripresa della crescita sostenibile e dell’occupazione è il nostro principale obiettivo politico per i prossimi cinque anni.

Abbiamo bisogno di riforme strutturali per far sì che l’Europa attragga gli investimenti privati capaci di creare crescita e occu-pazione. I partiti socialisti scelgono l’approccio sbagliato alle riforme economiche. Sono convinti che la crescita possa provenire da una spesa irresponsabile o dalla ridistribuzione del denaro altrui. Le nostre politiche creano strutture economiche solide che attraggono gli investimenti privati, creando crescita e nuovi posti di lavoro.

I NOSTRI IMPEGNI I NOSTRI IMPEGNI

CREARE UNA ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO PER CONIUGARE LIBERTÀ CON SOLIDARIETÀ

Il PPE intende controbi-lanciare i principi della libertà e della solidarietà.

Il PPE intende sostenere un mercato energetico comunitario e investire in tecnologie a basse emissioni di carbonio.

08 I MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO

Proposta

03

MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO I 09

La pietra angolare della politica del PPE è l’idea di Economia Sociale di Mercato. Questo precetto punta a controbilanciare i principi della libertà e della solidarietà. Ci rendiamo conto che i vantaggi del libero mercato devono essere posti al servizio del bene comune, affinché possa realizzarsi la coesione sociale. In parole povere, è l’economia che deve mettersi al servizio dei cittadini, e non il contrario!

Ci impegniamo a fondo per una crescita sostenibile basata su un’economia competitiva e in-novativa, nel rispetto dell’ambiente. Siamo determinati a contrastare i cambiamenti climatici attraverso uno sfruttamento più efficiente dell’energia ed investimenti nel campo delle energie rinnovabili, tutelando nel contempo la base industriale europea con prezzi dell’energia accessibili. È nostra responsabilità lasciare alle genera-zioni future un mondo più sicuro e più pulito; un atteggiamento che stimola l’innovazione e prende atto della necessità di competenze in questi ambiti.

LA CIRCOLA-ZIONE DEGLI EUROPEI IN EUROPA

10 I MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO

La libera circolazione delle persone all’interno dell’Unione Europea è uno dei più grandi risultati che abbiamo saputo raggiungere insieme e ci impegniamo per garantire che non venga intaccata. Perché? Per far sì che ogni cittadino europeo possa viaggiare, lavorare e vivere in qualsiasi paese dell’UE, mantenendo gli stessi diritti di cui gode in patria.

La circolazione paneuropea di lavoratori qualificati aiuta le aziende ad assumere il personale ricercato e in alcuni paesi è l’unica soluzione alla penuria di competen-ze e di manodopera. Intendiamo comunque contrastare ogni forma di frode ai danni del sistema di sicurezza sociale: il cittadino dell’UE dovrebbe poter beneficiaredi prestazioni sociali solo a condizione che abbia lavorato nel paese in cui vive.

Proposta

04

I NOSTRI IMPEGNI

Il PPE vede nella mobilità un diritto assoluto da cui traggono profitto le persone, le aziende e l’economia. I nostri cittadini devono essere liberi di lavorare tanto in patria quanto all’estero.

MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO I 11

IL CONTROLLO DELL’IMMIGRA- ZIONE IN EUROPA PER GARANTIRE LA SICUREZZA INTERNA

Proposta

05

Oltre ad aver abolito i confini interni, gli stati che hanno aderito agli accordi di Schengen hanno anche potenziato i controlli sui propri confini esterni comuni per tutelare la sicurezza di coloro che vivono e viaggiano all’interno dell’Unione. Gli Stati Membri dell’Unione Europea hanno la ne-cessità di una stretta cooperazione in materia di gestione dei confini, al fine di preservare la sicurezza interna. L’agenzia per le frontiere dell’Unione Frontex deve essere rafforzata. L’Unione Europea deve cooperare in maniera efficace con le autorità di frontiera dei paesi terzi anche al fine di prevenire la criminalità legata all’immigrazione. Allo stesso tempo, le vittime di persecuzioni politiche e religiose hanno bisogno di una protezione vera. Occorre sviluppare e poten-ziare le politiche di integrazione per i migranti. L’integrazione è una via a doppio senso che comporta sia diritti sia responsabilità.

Il PPE chiede una maggiore cooperazione tra i paesi dell’UE in materia di gestione dei confini, per dimostrare solidarietà nei confronti dei paesi coinvolti in prima linea nel fenomeno dei flussi migratori.

I NOSTRI IMPEGNI

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

12 I MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO

La lotta alla criminalità organizzata, in particolare alla corruzione e al riciclaggio del denaro sporco, è una delle nostre massime priorità. La criminalità organizzata mina lo stato di diritto, i diritti fondamentali, il buon governo e priva i governi di introiti importanti.

Crediamo che una politica trasparente sia di vitale importanza per il futuro della democrazia. Siamo impegnati nel miglioramento della trasparenza e nel rafforzamento dello stato di diritto.

Proposta

06

I NOSTRI IMPEGNI

Il PPE intende porsi alla testa della lotta contro il terrorismo e la criminalità.

MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO I 13

LA GARANZIA DELLA PROTEZIONE DEI DATI COME DIRITTO UMANO

Proposta

07

Riteniamo che la privacy sia un diritto umano inalienabile e fonda-mentale. È stato il PPE a guidare la riforma delle norme in materia di protezione dei dati. Queste regole rafforzano la privacy dei cittadini e aumentano la fiducia del consumatore nelle operazioni online.

In questo modo si favorisce altresì la creazione di un Mercato Unico dei servizi digitali, elemento cruciale per la creazione di nuova occupazione nel digitale.

I NOSTRI IMPEGNI

Il PPE si assume l’impegno di rafforzare i diritti dei cittadini alla privacy, attraverso la tutela dei dati personali.

PROMUOVERE LA PACE E LA STABILITÀ IN MONDO GLOBALIZZATO

14 I MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO

L’Europa, più di qualsiasi altro continente, ha dato forma al mondo in cui viviamo. Negli ultimi decenni si sono tuttavia affermati nel mondo altri attori e centri di potere. Gli stati-nazione non saran-no in grado da soli di difendere i nostri valori e i nostri interessi.

In un’epoca di crescente preoccu-pazione per fenomeni globali quali il terrorismo internazionale, la pro-liferazione delle armi, il fallimento degli stati, i cambiamenti climatici, le calamita’ naturali e le migrazioni di massa, l’Unione Europea deve riaffermare i suoi valori agli occhi del mondo e fare quanto in suo potere per difenderli e promuoverli. L’unione Europea deve pertan-to potenziare ed accrescere l’efficienza della sua politica estera. Guadagniamo forza attraverso un’azione coordinata.

Proposta

08

I NOSTRI IMPEGNI

Il PPE intende potenziare le prerogative dell’Europa in materia di affari esteri, sicurezza e difesa, raffor-zando la sua capacità di agire nel mondo.

MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO I 15

UNA MAGGIORE PRUDENZA CIRCA L’ALLARGA- MENTO DELL’UE

Proposta

09

L’allargamento dell’Unione Europea è una delle storie di successo dell’Europa, poiché possiamo condividere i vantaggi della libertà, democrazia, pace, stabilità e lo stato di diritto nell’intero continente.

Tuttavia, per il futuro deve essere chiaro che al fine di diventare un membro dell’Unione Europea non è sufficiente solo difendere il soddisfacimento dei criteri politici ed economici, ma dovra’restare inalterata la capacità di agire dell’UE.

I NOSTRI IMPEGNI

Il PPE predilige un allargamento razionale che preservi l’identità dell’Unione Europea e tenga conto della sua capacità di integrazione.

LA DIFFU-SIONE DELLA DEMOCRAZIA E DELLO STATO DI DIRITTO NEGLI STATI DIRETTAMENTE CONFINANTI

16 I MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO

Gli Stati con i quali l’Europa confina direttamente sono fonte di nuove opportunità, ma anche di potenziali sfide e minacce. Un approccio a più lungo termine deve essere messo a punto per le relazioni con i nostri vicini orientali. L’Unione Europea deve continuare a impegnarsi nel sostenere le fragili democrazie dell’Europa orientale.

Per i paesi del Mediterraneo meridionale, l’Unione Europea deve elaborare una visione e proporre nuove strategie. Solo la promessa di prosperità comune può conquistare il supporto del più ampio pubblico della regione.

Proposta

10

Il PPE si impegnerà attivamente nella creazione di un vicinato prospero, democratico e stabile.

I NOSTRI IMPEGNI

MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO I 17

LA COSTRU-ZIONE DI UN PARTENARIATO TRANSATLA-NTICO IMPRONTATO ALLA FIDUCIA

Proposta

11

L’Unione Europea deve mantenere e sviluppare un forte partenariato transatlantico, in combinazione con un mercato libero e giusto, fondato su valori comuni e sulla fiducia reciproca. Insieme, Unione Europea e Stati Uniti possono assumere la leadership per lo sviluppo di strategie volte ad affrontare minacce e sfide a livello globale.

Un mercato libero transatlantico non può che contribuire ad incrementare le entrate derivanti dal commercio e la crescita, con la conseguente creazione di posti di lavoro e prosperità per i cittadini europei.

Il PPE accoglie con favore i negoziati di tipo commer- ciale con gli USA, sempre a condizione che gli accordi tutelino gli elevati standard europei e che gli elementi importanti della nostra identità europea vengano salvaguardati.

I NOSTRI IMPEGNI

RENDERE PIÙ EFFICACE LA NOSTRA POLITICA DI SVILUPPO

18 I MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO

L’Unione Europea dovrebbe riformare la sua politica di sviluppo al fine di migliorarne l’efficacia, la credibilità e la sostenibilità. Questa politica riveduta deve porre le sue basi sull’Economia Sociale di Mercato.

I diritti umani, la lotta alla povertà e la garanzia dell’istruzione devono essere fattori centrali nella nostra politica di sviluppo.

Proposta

12

Il PPE vuole una politica di sviluppo che sia efficace, responsabile, volta alla riduzione della povertà e basata sui principi dell’economia sociale di mercato.

I NOSTRI IMPEGNI

TUTTI I NOSTRI IMPEGNI

MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO I 19

20 I MANIFESTO PPE / ELEZIONI DEL 22-25 MAGGIO

TUTTI I NOSTRI IMPEGNI

DA DOVE VENIAMO E DOVE ANDIAMO?• Il PPE ritiene che l’euro sia una

moneta affidabile, che garantisce stabilità e ci rende competitivi a livello internazionale.

• Il PPE intende riformare i mercati finanziari per fare in modo che tutte le banche nell’Unione Europea seguano le stesse regole e, su scala globale, si propone di stabilire un miglior quadro normativo per i mercati finanziari.

CREARE UN’EUROPA MIGLI-ORE PER TUTTI I CITTADINI• Il PPE sostiene un’Unione

Europea che sappia affrontare con decisione le grandi questioni unitariamente, lasciando le ques-tioni di minore entità alla capace responsabilità dei singoli paesi.

• Il PPE crede nella costruzione di un’Europa più aperta, più capace di reagire e più democratica.

DALLE RIFORME ALLA CRESCITA• Il PPE creerà le condizioni atte

a favorire le piccole e medie imprese, le aziende a conduzione familiare, le start-up e gli imprendi-tori, tramite il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo, investimenti privati e maggiore facilità di accessoal credito.

• Il PPE investe in istruzione, ricerca e tecnologia, che si traducono in innovazione, nuove idee, una economia competitiva imperniata sulla conoscenza e nuovi servizi digitali.

CREARE UNA ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO PER CONIUGARE LIBERTÀ CON SOLIDARIETÀ• Il PPE intende controbilanciare i prin-

cipi della libertà e della solidarietà. • Il PPE intende sostenere un

mercato energetico comunitario e investire in tecnologie a basse emissioni di carbonio.

Prodotto con il supporto finanziario del Parlamento Europeo. Editori: C. Kremer, K. Sasmatzoglou - EPP, Rue du Commerce 10, Brussels – B-1000.

LA CIRCOLAZIONE DEGLI EUROPEI IN EUROPA• Il PPE vede nella mobilità un

diritto assoluto da cui traggono profitto le persone, le aziende e l’economia. I nostri cittadini devono essere liberi di lavorare tanto in patria quanto all’estero.

IL CONTROLLO DELL’IMMIGRAZIONE IN EUROPA PER GARANTIRE LA SICUREZZA INTERNA• Il PPE chiede una maggiore

cooperazione tra i paesi dell’UE in materia di gestione dei confini, per dimostrare solidarietà nei confronti dei paesi coinvolti in prima linea nel fenomeno dei flussi migratori.

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA• Il PPE intende porsi alla testa

della lotta contro il terrorismo e la criminalità.

LA GARANZIA DELLA PROTEZIONE DEI DATI COME DIRITTO UMANO• Il PPE si assume l’impegno

di rafforzare i diritti dei cittadini alla privacy, attraverso la tutela dei dati personali.

PROMUOVERE LA PACE E LA STABILITÀ IN MONDO GLOBALIZZATO• Il PPE intende potenziare le

prerogative dell’Europa in materia di affari esteri, sicurezza e difesa, rafforzando la sua capacità di agire nel mondo.

UNA MAGGIORE PRUDENZA CIRCA L’ALLARGAMENTO DELL’UE• Il PPE predilige un allargamento

razionale che preservi l’identità dell’Unione Europea e tenga conto della sua capacità di integrazione.

LA DIFFUSIONE DELLA DEMOCRAZIA E DELLO STATO DI DIRITTO NEGLI STATI DIRETTAMENTE CONFINANTI• Il PPE si impegnerà attivamente

nella creazione di un vicinato prospero, democratico e stabile.

LA COSTRUZIONE DI UN PARTENARIATO TRANSAT-LANTICO IMPRONTATO ALLA FIDUCIA• Il PPE accoglie con favore i nego-

ziati di tipo commerciale con gli USA, sempre a condizione che gli accordi tutelino gli elevati standard europei e che gli elementi impor-tanti della nostra identità europea vengano salvaguardati.

RENDERE PIÙ EFFICACE LA NOSTRA POLITICA DI SVILUPPO• Il PPE vuole una politica

di sviluppo che sia efficace, responsabile, volta alla riduzione della povertà e basata sui principi dell’economia sociale di mercato.

visita juncker.epp.eu

#withJuncker

JEAN-CLAUDE

ESPERIENZA. SOLIDARIETÀ. FUTURO.

IT -

Man

ifest

o P

PE

: tra

duz

ione

ital

iana

del

la v

ersi

one

uffi

cial

e in

ing

lese

.