Manifesto per il Partito Democratico, Ignazio Marino

5
1 Discorso Assemblea Nazionale PD 7 novembre 2009 Ignazio R. Marino E’ stata un’esperienza indimenticabile. Sono partito all’ultimo momento, senza grandi mezzi se non un enorme entusiasmo e la speranza di poter fare qualcosa di importante per il nostro Partito e per il nostro Paese. Partivo svantaggiato, forse, ma in questi mesi ho imparato molto sul nostro partito, sulle persone che lo animano e ne fanno parte, su coloro che si sono avvicinati recentemente (anche grazie alla nostra mozione), su coloro che si sono allontanati… auspicabilmente non per sempre. Ho imparato a conoscere meglio l’Italia e gli italiani, i loro problemi e le loro esigenze. Se non ci fossero state le primarie mi sarei perso la splendida opportunità di conoscere meglio il mio paese e da questa esperienza esco arricchito e entusiasmato. E’ stato davvero impegnativo, ma non ho mai sentito la fatica. Il congresso e le primarie sono state per me una grande opportunità per fare circolare idee nuove, energie inespresse, entusiasmi sopiti. Per il PD e per il paese è stata un’occasione per ricominciare a parlare dei temi che ci interessano. A parlare di politica, delle cose da fare e non soltanto di organigrammi o delle cose che spesso ci hanno diviso. Perché certo: le organizzazioni servono, il potere è uno strumento senza il quale non è possibile realizzare le cose, ma dobbiamo tornare a dare una posizione di assoluta preminenza al pensiero, alle idee, all’entusiasmo dei milioni di persone che questo partito sostengono con il proprio voto e con il proprio impegno. Ora abbiamo davanti un periodo complicato per il PD: si devono costituire il nuovi organismi dirigenti a livello nazionale e regionale, ci sono difficili elezioni regionali dietro l’angolo, abbiamo tanti appuntamenti delicati che ci aspettano, ma io vi chiedo: non dimentichiamoci di parlare delle idee, dei nostri principi, della nostra identità, dei nostri valori .

description

Il discorso all'Assemblea Nazionale del 7 novembre 2009

Transcript of Manifesto per il Partito Democratico, Ignazio Marino

Page 1: Manifesto per il Partito Democratico, Ignazio Marino

1

DiscorsoAssembleaNazionalePD

7novembre2009

IgnazioR.Marino

E’stataun’esperienzaindimenticabile.Sonopartitoall’ultimomomento,senzagrandimezzisenonunenormeentusiasmoelasperanzadipoterfarequalcosadiimportanteperilnostroPartitoeperilnostroPaese.Partivosvantaggiato,forse,mainquestimesihoimparatomoltosulnostropartito,sullepersonecheloanimanoenefannoparte,sucolorochesisonoavvicinatirecentemente(anchegrazieallanostramozione),sucolorochesisonoallontanati…auspicabilmentenonpersempre.

Hoimparatoaconosceremegliol’Italiaegliitaliani,iloroproblemieleloroesigenze.Senoncifosserostateleprimariemisareipersolasplendidaopportunitàdiconosceremeglioilmiopaeseedaquestaesperienzaescoarricchitoeentusiasmato.E’statodavveroimpegnativo,manonhomaisentitolafatica.

Ilcongressoeleprimariesonostatepermeunagrandeopportunitàperfarecircolareideenuove,energieinespresse,entusiasmisopiti.

PerilPDeperilpaeseèstataun’occasioneperricominciareaparlaredeitemicheciinteressano.Aparlaredipolitica,dellecosedafareenonsoltantodiorganigrammiodellecosechespessocihannodiviso.Perchécerto:leorganizzazioniservono,ilpotereèunostrumentosenzailqualenonèpossibilerealizzarelecose,madobbiamotornareadareunaposizionediassolutapreminenzaalpensiero,alleidee,all’entusiasmodeimilionidipersonechequestopartitosostengonoconilpropriovotoeconilproprioimpegno.

OraabbiamodavantiunperiodocomplicatoperilPD:sidevonocostituireilnuoviorganismidirigentialivellonazionaleeregionale,cisonodifficilielezioniregionalidietrol’angolo,abbiamotantiappuntamentidelicaticheciaspettano,maiovichiedo:nondimentichiamocidiparlaredelleidee,deinostriprincipi,dellanostraidentità,deinostrivalori.

Page 2: Manifesto per il Partito Democratico, Ignazio Marino

2

Iocontribuiròcomemioimpegnoassoluto,insiemeaidelegatielettinellenostreliste,perportareavantineldibattitopubblicoenelpartitoitemichesonostatialcentrodellamiacampagnacongressuale:

TEMI

• Primofratuttil’ambienteel’energia:ilnostroPianetaètuttociòcheabbiamo,chilodimenticanonpuòesercitaredelleresponsabilitàneiconfrontideisuoiconcittadini,quellidioggiequellididomani.

• Poi,idiritticivili.Nonsmetteremomaidiripeterlo:nondirittispecialiperqualcunomadirittiugualipertutti!

• Unasolida,forteeradicataculturadelmerito.

• Illavoroel’innovazione:dueleveformidabili,leunicheprobabilmente,perrisolverelacrisi.

• Ilsapere,laricerca,lacultura.Senzasaperenonsicostruisceunasocietàmigliore,senzasaperenonsipuòcostruireunfuturomigliore.

• Lasanitàelascuolacomeelementifondantiperl’uguaglianzadellepersoneinunostatodemocratico(1annoemezzoperottenerecheunbambinoautisticofigliodiundelegatopotesseavereuninterventochirurgicoaidenti:iovogliounPaesedovelasalutesiadavveroundirittoditutti!)

Continueremoaportareavantilenostreidee,ideeattornoacuiècresciutovisibilissimoilconsensoinquestimesidicongresso,ideechepensiamopossanocontaminareilpensierodelPartitointeroneimesiavenire.E’unconsensononaddomesticatomaspontaneo,chehainsétuttelepotenzialitàpercrescere–forseancheraddoppiareotriplicare‐seriusciremoadesserecredibiliagliocchidegliitaliani.Maèunconsensochepotrebbevolatilizzarsiseinvececiconcentreremoancoraunavoltanellelitiinterneeinunvecchiomododiguardareallapolitica…

Page 3: Manifesto per il Partito Democratico, Ignazio Marino

3

METODOLAICO,PRIMARIE,CIRCOLI,ASSEMBLEA

METODOLAICO.

Unultimopuntochemipremeaffrontareèquellodelmetodo:metodolaico,hodetto,emetodolaicoripeto.Nondobbiamoaverepauradelconfrontoancheaspromapoi,dopoladiscussione,serveladecisione,ancheconunvotoquandonecessario.Dobbiamoessereprontialconfrontoeprontiasostenereconlealtàognidecisionechesaràpresa,anchesenonsaràquellachevolevamo.SullanostralealtàPierluigipotràsemprecontare,sesaràdispostoaconfrontarsi.

PRIMARIESEMPRE.

Hodettodell’importanzavitaledellapartecipazione.Sianoprimariesempre,dunque.Loabbiamovisto:ognivoltachechiediamoainostrisostenitoridiesprimersic’èsempreungrandeentusiasmo,ognivolta.QuestosignificachedobbiamocontinuarealavoraresulleprimariechesonounincredibilestrumentodidemocraziapartecipatachenonhaegualiintuttaEuropa.

REFERENDUMNEICIRCOLI.Inostricircolidevonotornareadessereluoghidiconfrontoepuntidiriferimentopericittadini,leassociazionietuttelerealtàdeiterritori.Nelviaggiochehofattoinquestimesihoavutomododiapprezzareluoghiapertievivi.Mamièanchepurtroppocapitatoditrovarecircolichiusi,senonfisicamente,politicamente.Dobbiamoridarecentralitàaicircolieagliiscritti,restituireunruolodecisivoallapartecipazione.Nondobbiamopreoccuparciall'ideadiutilizzarequeglistrumentichesonogiàprevistidalnostrostatuto:ilreferendumeleconsultazioni.SonomeccanismirealidipartecipazioneallaformazionedelledecisionidelPartitochedovremoutilizzareognivoltacheloriterremonecessario,ancheattraversoilSistemainformativoperlapartecipazione,anchequestoprevistodallostatutoerimastofinoadoggiletteramorta.

Page 4: Manifesto per il Partito Democratico, Ignazio Marino

4

Einquestomodo,affrontandoigranditemidelnostroviverecivile,confrontandociconinodidelicatissimidavantiaiqualilapoliticatantevolteèsembrataarretrarespaventata,sapremocheselagranpartedeinostriiscrittioanchedeinostrielettoriappoggiaunacertaposizione,ebbenequellasaràlaposizionedelPartitoDemocratico!

Quindi,consultazionedeicircoli,ancheutilizzandostrumentitelematici:suigranditemicoinvolgiamoicircoli,chiediamochecosanepensano,chesidiscutaanchealivelloterritorialeesidecidal’orientamentodelpartitoelasuaidentitàecheognunopossasentirsiparteattiva.

COMODATOD’USO.

Maicircolidevonoservireadaprircialrestodelmondo.Apriamoinostricircoliallasocietàcivile,apriamoliadunmondochecièvicinoeaffine,diamolenostresediincomodatod’usoadassociazioniegruppidicittadinichepotrebberocosìvalorizzarelenostresediquandononvengonoutilizzate,comegiàaccade,peresempio,aBolognaeMilano.ImmaginiamocheneigiornidichiusuraessevenganoutilizzatedaunaONLUSperl’adozioneinternazionale,daun’associazioneperl’insegnamentoodaunascuolacivica.Siprodurrebbecosìunasanacontaminazioneetroveremmounmodooriginaleefattivoperrimetterciincontattoconinostriterritori.

ASSEMBLEA.

Eseparliamodipartecipazione,dobbiamoancherestituiredignitàeunruoloaquestagrandeassemblea.Facciamoinmodochei1000delegatinazionalisentanocheillororuolononèsoloquellodiratificaredecisionipresealtrove.Quidentroabbiamounpatrimonioinestimabiledicompetenze,diintelligenza,dipassione,espressionedirettadeinostri3milionidielettori.MirivolgoallaPresidenzadiquest’assembleaperchiederedifareinmodochepossiamoutilizzareinostri1000delegatipercostruireidee,progetti,lanostravisionedelfuturo.

Page 5: Manifesto per il Partito Democratico, Ignazio Marino

5

Concludoqui,augurandobuonlavoroatuttinoi.Saràdicertounenormelavoro:ilnostropaeseviveunafasedifficilissima,dalpuntodivistaeconomicoesociale.Ancheilnostroprestigiointernazionaleèaiminimiterminiequestadestrasciattaeillusionistastalasciandodietrodisésolomacerie.

Inquestimesiachimichiedevaaqualerisultatoiopuntassihosemprerispostosenzaesitazionichecorrevopervincere.Aguardarmiindietroeguardandoalpercorsocompiuto,pensoonestamentediavervinto.NonsonoilsegretariodelPartito,maabbiamocontribuitoafarvinceredelleidee,fortiedigrandeinnovazione.

Leconsegniamooggialnostronuovosegretario,aPierluigiBersani,perchélefacciasue.

Adesso,però,Pierluigi,faccivincere!