MAN RAY - piccolenotedifotografia.files.wordpress.com · Di Man Ray fotografo si è già parlato,...

7
MAN RAY Man Ray, nato Emmanuel Rudzitsky (Filadelfia, 27 agosto 1890 – Parigi, 18 novembre1976), è stato un pittore, fotografo e grafico statunitense esponente del Dadaismo. Pur essendo un pittore, un fabbricante di oggetti e un autore di film d'avanguardi è conosciuto soprattutto come fotografo surrealista, avendo realizzato le sue prime fotografie importanti nel 1918. Emmanuel nasce a Filadelfia da una famiglia di immigrati russi di origine ebraica. Cresce a New York dove completa gli studi. Termina la scuola superiore ma rifiuta una borsa di studio in architettura per dedicarsi all'arte. A New York lavora nel 1908 come disegnatore e grafico. Nel 1912 inizia a firmare le sue opere con lo pseudonimo “Man Ray”, che significa uomo raggio. Acquista la sua prima macchina fotografica nel 1914, per fotografare le sue opere d'arte.

Transcript of MAN RAY - piccolenotedifotografia.files.wordpress.com · Di Man Ray fotografo si è già parlato,...

MANRAY

Man Ray, nato Emmanuel Rudzitsky (Filadelfia, 27 agosto 1890 – Parigi, 18novembre1976),èstatounpittore,fotografoegraficostatunitenseesponentedelDadaismo.Puressendounpittore,unfabbricantedioggettieunautoredifilmd'avanguardièconosciutosoprattuttocomefotografosurrealista,avendorealizzatolesueprimefotografieimportantinel1918.EmmanuelnasceaFiladelfiadaunafamigliadiimmigratirussidiorigineebraica.CresceaNewYorkdovecompletaglistudi.Termina lascuolasuperioremarifiutaunaborsadistudio inarchitetturaperdedicarsiall'arte.ANewYorklavoranel1908comedisegnatoreegrafico.Nel 1912 inizia a firmare le sue opere con lo pseudonimo “Man Ray”, chesignificauomoraggio.Acquistalasuaprimamacchinafotograficanel1914,perfotografarelesueopered'arte.

EmmanuelnasceaFiladelfiadaunafamigliadiimmigratirussidiorigineebraica.Cresce a New York dove completa gli studi. Termina la scuola superioremarifiuta una borsa di studio in architettura per dedicarsi all'arte. A New Yorklavora nel 1908 comedisegnatore e grafico.Nel 1912 inizia a firmare le sueopereconlopseudonimo“ManRay”,chesignificauomoraggio.Acquistalasuaprimamacchinafotograficanel1914,perfotografarelesueopered'arte.Nel 1915 il collezionista Walter Conrad Arensberg lo presenta a MarcelDuchamp,dicuidiverràgrandeamico.ItrefondaronolaSocietyofIndependentArtists.Nel1919dipingelesueprimeaerografie,immaginiprodotteconun'aeropenna,unostrumentodiritoccodiusocomuneperungraficodisegnatore.ANewYork,conMarcelDuchamp formò il ramoamericanodelmovimentoDadacheerainiziato in Europa comeun rifiuto radicaledell'arte tradizionale.Dopoalcunitentativisenzasuccessoesoprattuttodopolapubblicazionediununiconumerodi"NewYorkDada"nel1921,ManRayaffermòche"ilDadanonpuòvivereaNewYork".Nel1921DuchamptornaaParigi.ManRay,cheinprecedenzaavevarinunciatoatrasferirsiinFranciaacausadellagrandeguerra,losegue.AParigiDuchampgli presenta gli artisti più influenti di Francia, fra cui anche AndréBretonePhilippe Soupault. Soupault ospitònella sua libreria (Librarie Six) laprimamostradiManRay,dovevenneespostalafamosaoperaCadeau,unferroda stiro su cui erano stati incollati dei chiodi, tipico esempio della suagiustapposizione sintagmatica di oggetti senza un legame logico, ma solo«mentale»,paradossale,controverso;inquestocasodecontestualizzandonelanormale utilizzazione «codificata», fino a trovare uno strettissimo rapportoallusivoal«negativo».IlsuccessoPariginodiManRayèdovutoallasuaabilitàcomefotografo,soprattuttodiritrattista.Celebriartistidell'epoca,comeJamesJoyce,GertrudeStein, JeanCocteauemolti altri,posaronodi frontealla suamacchinafotografica.Nel1922ManRayproduce i suoiprimi fotogrammi,chechiama 'rayographs'(rayografie), ovvero immagini fotografiche ottenute poggiando oggettidirettamentesullacartasensibile.

ManRay,diLotharWolleh,Parigi,1975

Man Ray scoprì per caso le rayografie nel 1921. Mentre sviluppava alcunefotografieincameraoscura,unfogliodicartavergine,accidentalmente,finìinmezzoaglialtriedatochecontinuavaanoncomparirvinulla,poggiò,piuttostoirritato,unaseriedioggettidivetrosulfoglioancoraamolloeacceselaluce.L'artistaottennecosìdelleimmaginideformate,quasiinrilievosulfondonero.Attraverso i suoi rayographs, termine costruito sul suo cognome, ma checontemporaneamenteevocaildisegnoluminoso,potevasondareedesaltareilcarattereparadossaleeinquietantedelquotidiano.

SalvadorDalíeManRayaParigi,il16giugno1934

Nel 1924 nasce ufficialmente il surrealismo, Man Ray è il primo fotografosurrealista. La produzione dei suoi lavori di ricerca va di pari passo con lapubblicazionedellesuefotografiedimodasuVogue.Siinnamoradellafamosacantante francese Alice Prin, spesso chiamata Kiki deMontparnasse, che inseguitodivennelasuamodellafotograficapreferita.InsiemeaJeanArp,MaxErnst, André Masson, Joan Miró e Pablo Picasso, fu rappresentato nellaprimaesposizionesurrealistaallagalleriaPierreaPariginel1925.Nel1934,lacelebreartistasurrealistaMeretOppenheim,conosciutaperlasuatazzadatericopertadipelliccia,posòperManRayinquellachedivenneunabennota seriedi foto che la ritraggononuda inpiedi vicino aun torchioda

stampa.AnchedellapittricesurrealistaBridgetBateTichenor,delcuipadreRayera grande amico, restano numerose fotografie. Insieme alla fotografasurrealistaLeeMillerche fu la suaamanteeassistente fotografica.All'epocautilizzòsistematicamenteperprimolatecnicafotograficadellasolarizzazione.Lo scoppiodella secondaguerramondialeobbligaManRay, cheèdiorigineebrea,arientrarenegliStatiUniti.Nel1940arrivaaNewYorkmapocodopositrasferisceaLosAngeles. Inquestoperiodoinsegnafotografiaepitturainuncollege,espone invariemostre lesuefotografie, fracuiancheallagalleriadiJulienLevydiNewYork.FinitalasecondaguerramondialeManRayritornaaParigi, dove vivrà fino al giorno della sua morte, in questi anni continua adipingereedafarefotografie.Nel1975esponelesuefotografieallaBiennalediVenezia.NegliultimiannidellasuavitaManRayfecespessoritornonegliStatiUniti, dove visse a Los Angeles per alcuni anni. Tuttavia egli consideravaMontparnasse come casa sua e vi fece sempre ritorno e fu lì chemorì il 18novembre1976.VenneseppellitonelcimiterodiMontparnasse.Ilsuoepitaffiorecita:"Noncurante,manonindifferente."Di Man Ray fotografo si è già parlato, non va tuttavia dimenticato il suocontributodipittoreescultore.Sonoinfattifamoselesuesculturenotecome"oggetti d'affezione". Un altro è noto come "Oggetto da distruggere", unmetronomosullacuipuntaManRayincollalafotografiadiunocchio.L'originaleè perduto, la leggenda vuole che durante un'esposizione un visitatore abbiapreso alla lettera l'invito implicito nel nome e lo abbia appunto distrutto.L'originalitàdelsuolavorosievinceanchedalfattoche"L'oggettodiManRay,nonèmaisoltantounreadymade,ma,quasisempreunreadymademodificato... in cui opera ... uno strano connubio, che comunque si abbini all'altro percontraddizione,creandounasituazionediparadosso...TraidadaistiManRayèquello la cui operazione si è svolta secondo un procedimento più analogo aquelloletterario-esurrealista-chenonaquellodegliesponentidelDadaismonelleartiplastiche".LapiùfamosaèsicuramenteCadeau;unferrodastiroinghisaacuil'artistaincollainriga14chiodisulfondo,lapartepianadelferro,rendendolocosìinutilizzabile.Realizzòilprimonel1921,chefurubatoallasuaprimamostraaParigi,poinereplicòaltrinel1963,1970,1972;finoarealizzarneunaseriedimultiplidi5000esemplarinel1974.