Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

76
Le Guide Blu-ray il meglio del cinema in più di 100 FILM selezionati da Fnac Fantasy, sci-fi, azione, catastrofico, guerra, epico, drammatico, classici, horror, musical, animazione

description

La Guida Fnac dedicata al mondo del Blu-ray, una selezione di più di 100 film in Blu-ray con recensioni, dettagli e approfondimenti, oltre al meglio della tecnologia per trasformare il tuo salotto in una vera sala cinematografica.

Transcript of Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Page 1: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Le Guide

Blu-rayil meglio del cinema in

più di 100 fiLm selezionati da fnac

Fantasy, sci-fi, azione, catastrofico, guerra, epico, drammatico, classici, horror, musical, animazione

Page 2: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il cinema 24h/24h su fnac.it

Più di 20.000 film in Blu-ray e Dvd+ Offerte Speciali e promozioni esclusive+ Spedizione in 24h e consegna gratuita sopra i 19€+ Approfondimenti, percorsi tematici e i consigli di Fnac+ Trailer, prevendite e molto altro ancora

Page 3: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

SommarioLa tecnologia Blu-ray:Tutto quello che devi sapere 4

La selezione fnacIn copertina: The Social Network 7

Christopher Nolan 8

Fantasy 10

Sci-fi 21

Azione 26

Catastrofico 32

Guerra 34

Epico 40

Drammatico 44

Classici 52

Horror 54

Musical 56

Animazione 60

High-TechTv,lettoriBlu-ray,PS3,Hi-fi 68

8 Intervista con Christopher Nolan Il regista di Inception commenta l’uscita del film in Blu-ray.

40 Intervista con Louis Leterrier La storia epica dei Titani rivive in alta definizione.

56 Intervista con Baz Luhrmann Una nuova vita in HD per Moulin Rouge e Romeo + Giulietta.

Interviste

Le foto sono solo rappresentative. La Fnac declina ogni responsabilità per eventuali modifiche apportate dalle aziendeai prodotti e ai prezzi e salvo errori e/o omissioni di stampa.Prezzi validi fino al 30 aprile 2011.

Per salvaguardare l’ambiente non gettare questa pubblicazione per terra. Usa gli appositi contenitori per il riciclo. Grazie!

Sfoglia questa guida online

http://bit.ly/bluray2011oppure scannerizza questo codice QR col tuo smartphone se abilitato

Page 4: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Blu-rayTuTTo quello che Devi saPere

Il Blu-ray ha segnato una vera e propria rivoluzione, portando in casa la qualità del cinema. Il passo avanti rispetto alle tecnologie precedenti è stato de-cisivo: qualità dell’immagine ad alta definizione con dettagli e limpidezza spettacolari, audio coinvolgente, interattività ai massimi livelli. Ecco perché il Blu-ray è diventato un vero e proprio must per appassionati e collezionisti.

il supporto

Il Blu-ray è un disco di 12 centimetri di diametro e di 25 GB o 54 GB, notevolmente superiore al DVD. Il disco Blu-ray infatti ha la capacità e la velocità di trasmissione necessarie per contenere programmi lunghi (film, concerti, etc.) con immagine e audio in alta definizione. Il Blu-ray deve il suo nome al raggio laser a luce blu che consente al lettore di leggere con estrema precisione le informazioni contenute, mentre il raggio laser dei lettori DVD è rosso. I lettori Blu-ray sono in grado di leggere anche i supporti preesistenti, come il DVD, il CD audio, il DVD audio e il SACD. Un lettore DVD non è in grado di leggere i dischi Blu-ray.

Da notare che è possibile guardare un Blu-ray su uno schermo televisivo in risoluzione standard, ma in questo modo è impossibile godere dell’immagine in alta definizione

Codice regionale: Il sistema dei codici regionali è stato inaugurato con l’avvento del DVD. Ha lo scopo di proteggere i diritti di sfruttamento e di mantenere, a livello internazionale, una politica di distribuzione e prezzi coerente. Regione 1: le due Americhe, il Giappone, il Sud-Est AsiaticoRegione 2: Europa, Africa, Medio Oriente e OceaniaRegione 3: Asia centrale e meridionale (Russia, Cina, India)Il codice regionale è indicato sulla copertina. Tuttavia, poiché è stata recepita malissimo dai consumatori di DVD, per il momento la politica dei codici regionali è applicata con molta più cautela sui Blu-ray. Prova ne è che, per esempio, quasi tre quarti dei titoli Blu-ray pubblicati negli Stati Uniti sono privi di codice regionale.

Page 5: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

L’immagine

I Formati: Il formato di un’immagine si calcola dividendo la larghezza per l’altezza. Si ottiene così un rapporto che si esprime in cifre. Ecco di seguito un elenco dei formati più comuni, utilizzati per il cinema e per la televisione:1.33:1 Rapporto originale del cinema muto in 35 mm, usato comunemente per le produzioni televisive, dove è più noto come 4:3. È inoltre uno degli standard previsti per la compressione MPEG-2.1.66:1 Rapporto standard del cinema panoramico europeo, nativo per la pellicola Super 16 mm (5:3, espresso talvolta come “1.67”) e utilizzato per la prima volta dalla Paramount.1.78:1 Rapporto standard per il video ad alta definizione, chiamato comunemente 16:9. È uno dei tre rapporti previsti per la compressione video MPEG-2.1.85:1 È il formato 16:9 cinematografico della maggior parte dei film americani e inglesi divenuto uno standard de facto nel secondo dopoguerra.2.21:1 Standard 70 mm, specificato per l’MPEG-2 2.35:1 Rapporto d’aspetto del 35 mm anamorfico, usato nel CinemaScope prima del 1970 e nei primi anni del Panavision. Lo standard anamorfico è stato modificato leggermente in modo che le produzioni moderne abbiano in realtà un rapporto d’aspetto di 2.39:1.2.40:1 Rapporto d’aspetto del 35 mm anamorfico dopo il 1970, chiamato commercialmente formato Panavision.

HD (alta definizione): la risoluzione HD (o Full-HD), è formata da 1920 pixel su 1080 linee, presenta cioè un’immagine composta da 2 milioni de pixel. In parole povere, le immagini HD offrono cinque volte più informazioni rispetto alle immagini standard.HD-Ready: vengono definiti così i televisori che presentano una risoluzione di 1280 pixel su 720 linee, ovvero un’immagine composta da 921.600 pixel. Si tratta dunque di una risoluzione intermedia tra la SD e la HD.SD (standard): la risoluzione SD, ovvero quella del DVD, è formata da 720 pixel su 576 linee, presenta cioè un’immagine composta da 414.720 pixel. Su questa risoluzione si basavano i primi schermi piatti.Upscaling: Per coloro che dispongono già di una collezione di DVD, è importante segnalare che un lettore Blu-ray è in grado di leggere sia i Blu-ray sia i DVD e, soprattutto, che è dotato della funzione di upscaling, che serve letteralmente a «rimettere in scala» l’immagine, trasformando il segnale con risoluzione standard in segnale in alta definizione. Ovviamente l’upscaling non consente di ottenere la qualità d’immagine di un Blu-ray, ma la resa dell’immagine del DVD può comunque essere sorprendente.

audio

Il formato audio è definito da lettere seguite da numeri. Le lettere indicano il tipo di codifica; i nume-ri indicano il numero di canali gestiti dai diffusori acustici (centrale, destro, sinistro, anteriore destro, anteriore sinistro, etc.), con un numero a parte che indica la presenza o meno di un canale per le basse frequenze. Per esempio:DD 5.1 = codifica Dolby Digital su 5 canali + 1 canale per le basse frequenze

DD 1.0 = codifica Dolby Digital su 1 canale (Mono)

Dolby Digital Plus: Migliore rispetto al Dolby Digital classico perché consente una velocità di trasmis-sione più elevata, il Dolby Digital Plus permette anche di gestire fino a 8 canali (7 + 1). Oltre ai canali tradizionali (centrale, destro, sinistro, anteriore destro, anteriore sinistro) è dotato di due canali intermedi e quindi due diffusori supplementari a metà dei lati, tra la parte anteriore e quella posteriore.

Dolby True HD (Dolby True High Definition): consente di gestire fino a 8 canali (7 + 1), con una velocità di trasmissione e un campionamento notevoli (24 bit/96 kHz). La parola “True” significa l’audio non è compresso e ha quindi una qualità paragonabile al master originale registrato in studio.

DTS (Digital Theater Sound): Già presente su alcuni titoli in DVD, il DTS è un formato meno rigido e più performante rispetto al suo concorrente Dolby Digital, perché è molto meno compresso. Ma consuma anche molto più spazio di memoria e velocità di trasmissione. Offre 6 canali (5 + 1) oltre a un vasto campio-namento. Esige dispositivi compatibili per essere decodificato (amplificatori con il logo DTS). Il DTS è un sistema di codifica audio di tipo lossy, ovvero con perdita di informazione, ma con possibilità di essere utilizzato in modalità lossless, ovvero trasparente - senza perdita di informazione, possibilità che sarà implementata nella versione del DTS chiamata DTS-HD Master Audio.

DTS HD: Rappresenta l’evoluzione del DTS per l’alta definizione. Gestisce fino a 8 canali (7 + 1), anche se in teoria il numero di canali supportati è illimitato. La velocità di trasmissione è considerevole.

interattività

Il Blu-ray porta l’interattività a un livello superiore. Non solo un menù di selezione degli extra e dei capitoli, ma vere e proprie applicazioni interattive (basate su linguaggio Java) da usare durante il film e che assi-curano il massimo coinvolgimento. È possibile infatti interagire (via telecomando) con i protagonisti del film, accedere a contenuti extra durante la visione o, ancora, sfidare gli amici in applicazioni multiutente. Un esempio di questi contenuti extra sono i making of in modalità Picture in Picture, che mostrano cioè in una piccola finestra le tappe della lavorazione della scena che si sta guardando.

BD-Live (Blu-ray disc live): Oggi i lettori Blu-ray, tra cui la PS3, possono essere collegati alla rete e quindi a Internet, offrendo la possibilità di cercare su server dedicati contributi speciali inediti e anche infor-mazioni complementari, giochi, etc. Inoltre, la connessione a Internet consente di aggiornare applicazioni e programmi dei lettori stessi (firmware, java script etc.). Tramite BD-Live è possibile anche organizzare visioni “collettive” di determinati film. Ognuno resta a casa propria, ma può interagire con gli altri spet-tatori tramite chat testuale o webcam.

il meglio del cinema in Blu-ray • 5

Page 6: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

FAI IL PIENO DI BLU-RAYFAI IL PIENO DI PUNTI FEDELTÀRiseRvato ai soci Fnac: 5 Punti Fedeltà Per ogni Blu-ray acquistato Presente in questa guida.

5exTrapunTi

un mondo di vantaggi per te con la carta soci Fnac.Raccogli i punti fedeltà: ogni 30 punti hai diritto subito a 5€ da spendere direttamente in cassa.In più, sconti permanenti su tanti prodotti e altri ancora da attivare quando vuoi tu con la Giornata di Benvenuto, finanziamento degli acquisti a condizioni riservate ai Soci Fnac e tante offerte speciali pensate apposta per te.Per informazioni, rivolgiti allo spazio soci della Fnac o vai su www.fnac.it. P

rom

ozio

ne v

alid

a fin

o al

30 a

prile

2011.

Page 7: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 7

thE soCIaL NEtworkthe social network

The social NetworkDi David FincherCon Jesse Eisenberg, Rooney Mara, Bryan Barter2010

A cosa serve inventare il sito di amicizie virtuali più famoso del mondo, se poi fai il vuoto attorno a te nella vita reale? Questa l’idea di fondo di The Social Net-work, versione cinematografica della parabola ascen-dente di Mark Zuckerberg, da giovane studente di in-formatica ad Harvard a creatore del social network più popolare tra i navigatori di Internet, ovvero Facebook.

È il 2003, e Zuckerberg (Jesse Eisenberg) viene mollato dalla sua ragazza. Con la coda tra le gambe e il cuore spezzato, torna al suo dormitorio harvardiano dove s’inventa un sito che elenca tutte le foto delle studentesse del celebre ateneo americano, e agli utenti vien chiesto di votarle a suon di click. Il server di facoltà crolla per il sovraccarico di traffico, si sparge la notizia attraverso la stampa scolastica, e qualcuno fiuta l’affare: l’amico di Zuckenberg Eduardo Saverin (Andrew Garfield) si farà in quattro per racimolare qualche soldo per mettere in piedi la start-up. Originariamente limitato al network universitario di Harvard, TheFacebook.com raggiunge velocemente il successo sperato, ma quando inizieranno a girare i guadagni veri sarà tutto un valzer a suon di avvocati e carte bollate per decidere sulla paternità dell’idea originaria. Quanto ci sia di verità assoluta nello script di Aaron Sorkin (premiato con l’Oscar) non è dato saperlo, ma The Social Network, diretto col giusto brio da David Fincher, è certa-mente uno dei film più importanti dell’ultima stagione cinematografica.

22€99

CaratteristicheDurata: 120’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo

FAI IL PIENO DI BLU-RAYFAI IL PIENO DI PUNTI FEDELTÀRiseRvato ai soci Fnac: 5 Punti Fedeltà Per ogni Blu-ray acquistato Presente in questa guida.

Page 8: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

8 • il meglio del cinema in Blu-ray

Con un grande successo di pubblico e critica, il mese dopo la sua uscita Inception ha scatenato febbrili dibattiti sulla partecipazio-ne attiva degli spettatori all’esperienza filmica proposta da Chri-stopher Nolan. “Chris ha passato dieci anni a rimettere insieme i pezzi di questo puzzle,” ci rivela il protagonista del film Leonardo Di Caprio “dieci anni per trovare il modo di rendere spettacolare un concetto estremamente cerebrale. Questo film è il prodotto di tutto quello che ha fatto prima, da Memento a Il cavaliere oscuro pas-sando per Insomnia.” E in effetti, stando a quanto ricorda il fratello e co-sceneggiatore Jonathan Nolan, la fascinazione di Christopher per le strutture narrative a incastro, che esigono il coinvolgimento attivo dello spettatore, risale alla loro prima giovinezza. In quegli anni, i due fratelli scoprono il romanzo di Graham Swift Il paese dell’acqua e decidono di gettare le basi di quello che in seguito sarebbe diventata la sceneggiatura di Memento. Jonathan e Chris scrivono insieme anche The Prestige, altro esercizio di incastro la cui struttura narrativa ha lo scopo di distogliere l’attenzione dello spettatore e dunque di “intrappolarlo” nel racconto, come farebbe un illusionista. Per molti aspetti, Inception completa questo per-corso: incastrato dentro un sogno che è all’interno di un sogno a sua volta dentro un sogno, lo spettatore perde i punti di riferimento e non capisce più se si sta cercando di “innestare un’idea” nella mente di un uomo d’affari di nome Fischer o se l’eroe Cobb sta

subendo una manipolazione in sogno o ancora se la vera vittima dell’innesto non sia, molto semplicemente, lo spettatore stesso.“Non amo chiarire” ammette Nolan. “Molte persone scopriranno il film in Blu-ray e non desidero rovinare loro il piacere di un’analisi prospettica rivelando la mia interpretazione attraverso un commen-to audio. Questo genere di film deve bastare a se stesso”. Dal canto suo, Leonardo Di Caprio afferma sorridendo: “Ho un’idea molto pre-cisa del film e delle vicissitudini del mio personaggio, ma non so se è importante che il pubblico lo capisca, forse è più importante che si immerga in questa realtà parallela”. Ed è proprio in questo che risiede il successo del film, nella sua volontà di mescolare il piace-re di un blockbuster agli echi delle problematiche esistenziali che solleva. Consapevole del potenziale dell’opera, Chris Nolan ha fatto le cose in grande, iniziando a lavorare sul Blu-ray prima ancora dell’uscita del film nelle sale. “Avevo a disposizione uno schermo con una base di 6 metri per lavorare sul Master HD e ho avuto modo di constatare che l’informazione supplementare offerta dal supporto Blu-ray consente di garantire all’immagine la qualità cinematogra-fica della pellicola. Teoricamente è possibile conservare le infor-mazioni relative alla grana, al contrasto e ai dettagli”. Dall’elabora-zione del combattimento in assenza di gravità alle tracce musicali contenute nella partitura di Hans Zimmer, dal tema del subconscio nella Storia del Cinema, ai segreti dei paradossi architettonici, i

numerosi contenuti speciali di Inception sono una miniera di infor-mazioni, anche se molti avrebbero voluto che il regista spiegasse il segreto del suo racconto. “Ho preferito sviluppare i materiali sul-la lavorazione del film e fornire informazioni relative all’universo della storia. Il resto è compito dello spettatore” sostiene Nolan. “Il formato Blu-ray è interessante perché consente di rivedere un film decine di volte e di apprezzarne i dettagli. Inoltre, sono certo che la chiave di lettura di uno spettatore valga esattamente quanto la mia”. Il regista ricorda anche che Inception funziona sia come film d’avventura che come film d’azione, come thriller e come sto-ria d’amore. “E se capite questo, avete capito quello che c’è da

capire. Non desidero che il pubblico sezioni analitica-mente il film, ma che fac-cia l’esperienza del film”. E aggiunge, con un piccolo lampo negli occhi: “Il se-greto di tutto è nell’espe-rienza”.

INCEptIoNinceptionIntervista con il regista Christopher Nolan

25€99

CaratteristicheDurata: 148’ Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Francese: Dolby Digital 5.1 Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 2 lingue

inceptionDi christopher nolanCon Leonardo Di Caprio, Marion Cotillard2010

Page 9: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Batman Begins (2005)

il cavaliere oscuro (2008)

Di christopher nolanCon Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman, Heath Ledger

Lanciandosi nella saga di Batman, Christopher Nolan ha rischiato di attirarsi le ire dei fan. Il ricordo degli adattamenti grotteschi (al limite del ridicolo) di Joel Schumacher aveva di fatto lasciato una profonda amarezza. Nolan aveva il dovere di ridare lustro al blasone della saga basando il suo racconto sulle origini dell’eroe. È così che è nata un’altra incarnazione di Bruce Wayne. Christopher Nolan immagina un’anima afflitta che cerca di lottare contro l’in-giustizia, ma che ha un concetto di bene e di male tormentato a causa di un trauma infantile. Per interpretare la complessità del personaggio dell’erede della fortuna Wayne, Nolan sceglie Christian Bale e il successo del film non si fa attendere. Con oltre 371 milioni di dollari di incassi negli Stati Uniti, Batman Begins non può non avere un seguito. Sempre assistito dallo sceneggiatore David S. Goyer, stavolta Nolan chiede aiuto a suo fratello Jonathan per scrivere Il cavaliere oscuro. Inoltre, per dare spessore alle scene d’azione, decide di girare sei sequenze in formato IMAX, procedimento inedito per un film di questo genere. Infine, offre a Heath Ledger la possibilità di vestire i panni di uno dei cattivi più diabolici della saga, il Joker. L’interpretazione di quest’ultimo gli varrà un premio Oscar (postumo) come Migliore attore non protagonista. Fin dall’inizio delle riprese, Christopher Nolan prevede l’uscita in Blu-ray de Il cavaliere oscuro girando due documentari che spiegano l’universo del supere-roe. Con questo film, realizza un Blu-ray magnifico. Le sequenze IMAX sono state adattate al formato video 16:9, l’audio in TrueHD è perfetto.

il meglio del cinema in Blu-ray • 9

Christopher nolan

cattivi, sempre più cattivi

I nemici di Batman hanno sempre avuto un posto di prim’ordine nei vari film della saga. Quando ha affrontato il progetto di Bat-man Begins, Christopher Nolan ha dovuto rinnovare l’immagine del male rendendo credibili i personaggi che lo incarnano. Liam Neeson interpreta Ra’s al Ghul, il primo cattivo vero. È tallonato da vicino da Cillian Murphy, lo spaventoso Spaventapasseri con il suo gas tossico. Ne Il cavaliere oscuro, nessuno poteva immaginare che Heath Ledger avrebbe ripreso con tanto talento l’eccentrico personaggio creato nel 1989 da Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton. Il Joker è il ritratto della follia e del nichilismo e qui è sempre più demoniaco e schizofrenico. E per finire, Aaron Eckhart è Due Facce, ex procuratore distrettuale con il volto sfigurato da un’esplosione di benzina che ha perso la donna che ama. Un per-sonaggio particolarmente terrificante. (

CaratteristicheBatmaN BEgINsDurata: 140’Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Francese: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1 Dolby Digital True HD + altre 2 lingue sottotitoli: Italiano, Francese + altre 8 lingue

IL CavaLIErE osCuroDurata: 153’Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: Dolby Digital Plus Francese: Dolby Digital Plus Inglese: Dolby Digital Plus Dolby Digital True HD + altre 4 linguesottotitoli: Italiano, Francese + altre 8 lingue

14€99

inceptionDi christopher nolanCon Leonardo Di Caprio, Marion Cotillard2010

14€99

Page 10: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

10 • il meglio del cinema in Blu-ray10 • il meglio del cinema in Blu-ray

fantasy

Page 11: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 11

La scoperta di unnuovo mondo

avatarDi James cameronCon Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver2009

Avatar, lo tsunami di James Cameron, ha inondato il mondo intero nel dicembre 2009, segnando l’ingresso del cinema in una nuova era, l’era del 3D. Cameron ha rivoluzionato le regole e il cinema non sarà mai più quello che era stato fino a quel momento… Campione d’incassi in tutti i paesi della terra, Avatar ha anche accelerato la diffusione di sale cine-matografiche attrezzate per il 3D. James Cameron ha confidato che è stato l’aver letto tanti libri di fantascienza da bambino a permettergli di immaginare l’universo di Pandora. Ha dedicato più di quindici anni a inventare l’universo originale, grandioso e sensazionale che ha dato origine ad Avatar. Non vedevamo niente di simile dal 1977, l’anno di Guerre Stella-ri! Né remake, né adattamento, Avatar è la scoperta di un nuovo mondo, dove lo spettatore diventa un moderno Cristoforo Colombo che esplora nuovi paesi in cerca di esperienze che appartengono a un’altra dimensione. Dopo innumerevoli modifiche alla sceneggiatura e più di 450 milioni di dollari di budget (di cui 150 per il marketing), Avatar vede finalmente la luce. Eppure, il regista non canta ancora vittoria, poiché l’ambizione del progetto va al di là di progressi negli effetti visivi di quegli anni. Cameron vuole un 3D che dia un effetto di im-mersione totale e consenta di aumentare la profondità dell’immagine. Dopo aver sviluppato una prima generazione di videocamere 3D nel 2001, l’RCS (Reality Camera System), di cui si avvarrà per i suoi documentari sottomarini, Cameron riflette sulle modifiche necessarie per filmare nel formato cinematografico e arriva a creare lui stesso le macchine da presa Fusion 3D Camera System. Nel 2005, iniziano le riprese di Avatar che dureranno quasi quat-tro anni. Al tempo stesso complessa e sperimentale, la realizzazione del film ha richiesto il coordinamento di immagini virtuali e riprese vere. Gli attori, con indosso una tuta coperta

di marcatori, hanno dovuto recitare con un green screen e una buona dose d’immaginazione. James Cameron reitera l’impresa di Peter Jackson con Andy Serkis, alias Gollum, nel Signore degli anelli, ma lui lo fa con un intero popolo di nativi, i Na’vi. La credibilità dei personaggi è una delle regole principali del regista, che si preoccupa anche di sviluppare con estrema cura un ambiente fantastico in cui gli spettatori possano proiettarsi e identificarsi. A meno di un anno dall’uscita in sala, l’edizione Blu-ray in alta definizione svolge alla perfezione il suo ruolo e vi consente di portare tutto l’universo di James Cameron nel salotto di casa vostra. Con una perfetta risoluzione d’immagine che non ha nulla da invidiare al grande schermo e un missaggio audio DTS-HD 5.1 che alterna i rumori della fauna di Pandora alla musica di Hans Zimmer, la volontà di immersione totale è pienamente rispettata e offre l’opportunità di perdersi in un territorio ignoto nella migliore condizione possibile.

36€99

Caratteristiche3 Blu-ray

Durata: 171’Formato video: 1.78:1audio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HD + altre 3 linguesottotitoli: Inglese, Italiano + altre 5 lingue

Page 12: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

12 • il meglio del cinema in Blu-ray

La saga di Harry potterCon Daniel Radcliffe, Bill Nighy, Emma Watson, Richard Griffiths

La saga del maghetto di Hogwarts e dei suoi compagni di scuola dai magici poteri sta per concludersi con l’uscita dell’episodio conclusivo della serie, quindi è il momento migliore per ripassare un po’ la storia passata. Per prima cosa, è sicuramente giusto rivedere, in attesa dell’uscita della seconda parte, Harry Potter e i doni della Morte – Parte 1, per ripartire con la storia da dove la si era lasciata. Se invece poi si vuole tornare indietro nella memoria ai primi anni della scuola di magia, è a disposizione un cofanetto, Harry Potter, Anni 1-6, che comprende i sei titoli già usciti della serie in edizione originale doppio disco, dove per ogni film è presente un secondo dvd carico di ogni tipo di contenuti speciali, da cui carpire ogni segreto delle gesta di Harry, Hermione e Ronald contro le forze del male di Lord Voldemort. Il cofanetto Harry Potter è l’oggetto migliore da mettere sul vostro scaffale, chiaramente al fianco degli amati libri di J.K. Rowling.HARRy POTTER E I DONI DELLA MORTE PARTE 1: IN USCITA IL 15 APRILE

Caratteristicheharry pottEr aNNI 1-6 6 Blu-rayDurata: 900’Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1 Francese: Dolby Digital 5.1 + altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Francese + altre 3 lingueContiene: Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002) Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (2004) Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005) Harry Potter e l’ordine della Fenice (2007) Harry potter e il Principe Mezzosangue (2009)

Caratteristicheharry pottEr E I DoNI DELLa mortE2010

Durata: 146’Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Francese: Dolby Digital 5.1 Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 lingue sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Francese + altre 3 lingue

69€99 25€99

fantasy

Page 13: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

LostDi J. J. abrams, Jeffrey Lieber e Damon LindelofCon Matthew Fox, Evangeline Lilly

Vero e proprio fenomeno televisivo, la serie Lost ha suscita-to, fin dalla prima stagione, un forte entusiasmo da parte del pubblico. L’ultima stagione deve mettere fine all’avventura dei sopravvissuti del volo Oceanic 815 dispersi in mezzo al Paci-fico. Cosa ne è del fumo nero? Che segreto nasconde l’isola? Riusciranno i nostri eroi a lasciarla un giorno? Sono molti i misteri ancora da chiarire. Interpretata da un gruppo di attori di svariata provenienza, la serie ha rivelato il talento di Mat-thew Fox e Evangeline Lilly. L’alta definizione svolge in pieno il suo ruolo, ritrascrivendo la magia e la singolarità dei paesaggi

dell’isola. Creata nel 2004 dal prolifico J.-J. Abrams (Mission: Impossible 3, Alias, Fringe), la serie Lost si conclude con una stagione ricca di sviluppi e colpi di scena. Da non perdere!STAGIONI 1, 2, 3, 4: IN USCITA IL 13 APRILE il meglio del cinema in Blu-ray • 13

59€99 cad.

CaratteristichestagIoNI 1-6 (2004-2010)6 cofanetti; 36 dischi totaliDurata: 5.481’ totaliFormato video: 1.78:1 Anamorficoaudio: Italiano, Inglese + altre lingue (standard audio variabili)sottotitoli: Italiano, Inglese + altre lingue

Page 14: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

14 • il meglio del cinema in Blu-ray

Le Cronache di narnia. il viaggio del velieroDi Michael aptedCon Tilda Swinton, Georgie Henley, Skandar Keynes2010

In questo nuovo episodio della saga cinematografica delle Cronache di Narnia, Edmond e Lucy Pevensie, assieme al loro cugino Eustachio, all’amico reale Re Caspian e al topo guerriero Ripicì, si ritrovano risucchiati da un dipinto e sul Veliero dell’Alba. La loro

missione, da cui dipende il destino di Narnia stessa, porta questi coraggiosi viaggiatori in isole misteriose e su un fiume che trasforma le cose in oro. I protagonisti faranno incontri predestinati con creature magiche e nemici inquietanti, ma ritroveranno anche il loro amico e protettore, il Gran Leone Aslan! Tornano la magia e le meraviglie dell’amato mondo creato dall’immaginazione di C.S. Lewis: con questa edizione in Blu-ray potrai esplorare il mondo di Narnia e le isole segrete attraverso la mappa interattiva presente nei contenuti speciali, divertirti con i numerosi giochi interattivi e riprendere il viaggio di Le cronache di Naria. Il viaggio del veliero attraverso le scene aggiunte, i dietro le quinte, gli approfondimenti legati al magico universo di questa storia. I primi due episodi della saga, Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio e Le cronache di Narnia: il principe Caspian sono anch’essi disponibili nel formato Blu-ray, in edizione doppio disco da acquistare singolarmente o in formato cofanetto, per ritornare nel magico mondo di Narnia direttamente da casa tua.IN USCITA IL 1° APRILE

24€99

CaratteristicheDurata: 113’Formato video: 2.35:1 audio: Inglese: DTS 5.1 HD Italiano: DTS 5.1 + altre 4 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Francese + altre 3 lingue

fantasy

Page 15: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Scegli la DreamCard che più ti piace e caricala fino a un massimo di 500€. Il fortunato che la riceve, ha tutta la Fnac per scegliersi da solo il suo regalo ideale. Scopri la nuova linea di card dalle grafiche superlative.

Le Dreamcard non sono spendibili al Café Fnac, in Biglietteria e per i servizi di Post Vendita.

Page 16: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

alice in WonderlandDi tim BurtonCon Johnny Depp, Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter2009

Largamente influenzato dall’universo di Lewis Carroll, fin dai suoi primi film, Tim Burton si è imposto come il regista naturale di Alice in Won-derland. Per dar vita ai personaggi, Burton si è avvalso del cast vincente di Sweeney Todd: Il diabolico bar-biere di Fleet Street: Johnny Depp, Helena Bonham Carter e una nuova acquisizione, Mia Wasikowska, nel ruo-lo di Alice. Il film mescola animazione, motion capture e live action, una sfida riuscita che non poteva non generare un’edizione in alta definizione brillante sotto il profilo della scala cromatica. Le atmosfere e i chiaroscuri burtoniani sono rispettati con precisione chirurgica e godono di una qualità sonora multi direzionale straordinaria. Tim Burton commenta in dettaglio tutta la concezione del film e propone un dietro le quinte (su un green screen) che ci svela i segreti e i misteri delle riprese. Un acquisto “da sottoscrivere”, come direbbe lui!

16 • il meglio del cinema in Blu-ray

fantasy

nel paese delle creature selvaggeDi spike JonzeCon Max Records, Catherine Keener2009

Sono stati necessari più di dodici anni per sviluppare questo adattamento del ro-manzo per ragazzi Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak. Spize Jonze, che ha assimilato l’universo dell’autore, evita la rappresentazione caricaturale dell’infanzia e focalizza l’attenzione sulle violente emozioni represse da un ragazzi-no, Max, e dai protagonisti dei suoi sogni disturbati. Considerando che i personaggi sono stati creati utilizzando l’animatroni-

ca e l’animazione digitale, la resa HD non poteva che essere di qualità perfetta. Sotto l’aspetto delle pellicce delle enormi creature e dei contrasti colorimetrici, Nel paese delle creature selvagge è praticamente un viaggio tattile. Cullato dalle musiche di Carter Burwell, il missaggio 5.1 soddisferà i fan di Spike Jonze. La visione dei contenuti speciali di qualità, esattamente come il film, vi lascerà un immenso senso di tenerezza e di atmosfera familiare.

14€99

CaratteristicheDurata: 108’Formato video: 1.78:1 audio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese, Olandese, Turco

CaratteristicheDurata: 101’Formato video: 2.40:1 audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Francese: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Digital 2.0, DTS Lossless HD + altre 2 lingue sottotitoli: Italiano, Francese + altre 4 lingue

16€99prezzo Offerta

Page 17: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

LabyrinthDi Jim HensonCon David Bowie, Jennifer Connelly2001

Metti assieme il creatore dei mitici Muppets, Jim Henson, con una delle menti pensanti dei Monty Phyton, Terry Jones, aggiungi la musica di David Bowie e la produzione esecutiva

d i George Lucas. Il risultato finale è Labyrinth. Dove tutto è possibile, uno dei più famosi titoli fantasy degli anni ‘80. Sa-rah Williams (una giovanissima Jennifer Connelly) vorrebbe far scomparire il suo pestifero fratellino Toby. Ma quando questo accade, Sarah è costretta ad andare a cercarlo nel labirinto del Re dei Goblin (David Bowie). All’interno del la-birinto, Sarah incontrerà molte creature fantastiche che cer-cheranno di fermarla nella sua impresa. Labyrinth è stato l’ultimo film diretto da Jim Henson e uno dei suoi esperimenti più riusciti nel mettere assieme attori e pupazzi animati.

CaratteristicheDurata: 105’Formato video: 1.85:1 Anamorficoaudio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 lingue sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo

CaratteristicheDurata: 100’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano: Dolby TrueHD 5.1 Inglese: Dolby TrueHD 5.1sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese

Edward mani di forbiceDi tim BurtonCon Johnny Depp, Winona Ryder1990

Edward mani di forbice è la fiaba che per prima fece scoprire al mondo il talento visionario di Tim Burton, e consacrò la stella di Johnny Depp. Depp è Edward, creatura uscita dal genio di uno stravagante inventore (Vincent Price) che però gli lascia forbici al posto delle mani. Quelle lame porteranno gioia, ma anche frustra-zione e incomprensioni, quando Edward farà conoscenza con gli abitanti del paesino color pastello che circonda la casa dell’in-ventore, e soprattutto Kim (Winona Ryder, all’epoca protagonista di una turbolenta storia d’amore con Depp). Un’apologia sulla tol-leranza, ma anche un classico da riscoprire grazie alla riedizione in Blu-ray che comprende, oltre al commento di Tim Burton e del compositore delle musiche Danny Elfman, anche numerosi docu-mentari sul dietro le quinte.

il meglio del cinema in Blu-ray • 17

12€9914€99

Page 18: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

18 • il meglio del cinema in Blu-ray

Tron LegacyDi Joseph KosinskiCon Jeff Bridges, Garrett Hedlund, Olivia Wilde2010

Tron ClassicDi steven LisbergerCon Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, David Warner1982

Quando uscì nel 1982, il primo Tron era troppo avanti. Chi poteva capire, all’epoca, cosa significava essere risucchiati in un mondo virtuale, all’interno di un computer? Poi con il tempo, e l’esplosione dell’informatica di massa, il vecchio film guadagnò la sua solida posizione tra gli oggetti di culto degli anni ‘80, tanto che si decise di procedere a un seguito, o meglio a una sua rivisitazione, ovvero Tron: Legacy (2010), con un Jeff Bridges sdoppiato digitalmente nel suo passato e nel suo attuale presente. Se gli effetti visivi del primo episodio oggi possono anche far sorridere (ma in alta definizione rimangono comunque sorprendenti) le immagini del secondo, assieme alla colonna sonora firmata dai Daft Punk, perfetto omaggio alle sonorità vintage, ci restituiscono finalmente l’invenzione di quel mondo di luci, suoni e bit che si annida nei nostri hard disk. Due film da rivedere assieme, per rendersi conto di come è cambiato negli anni il rapporto uomo-tecnologia.IN USCITA IL 13 APRILE

24€99 24€99

fantasy

CaratteristichetroN LEgaCyDurata: 125’Formato video: 2.39:1audio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HD + altre 4 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 7 lingue

troN CLassICDurata: 96’Formato video: 2.35:1audio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HD Francese: 5.1 DTS + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Francese + altre 9 lingue

Page 19: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 19

percy Jackson e gli Dei dell’olimpoDi chris columbusCon Logan Lerman, Brandon T. Jackson, Pierce Brosnan2010

Esperto di magia e di film per adolescenti, Chris Co-lumbus abbandona Mam-ma, ho perso l’aereo e il castello di Hogwarts di Harry Potter per lanciarsi in un’avventura piuttosto divertente, a metà tra Scon-tro tra titani e High School Musical. Basato largamen-

te sugli effetti speciali e sulla ricchezza del sonoro originale, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo non lesina sulla resa dell’audio e

delle immagini. Il film, già girato in alta definizione, trova nella versione in Blu-ray la massima qualità d’im-magine, rendendo gli effetti speciali ancora più spettacolari. I contenuti speciali del Blu-ray offrono, oltre al tradizionale making of e alle scene tagliate, dei materiali sull’universo del film e un’interfaccia ludica che consente agli utenti di identificarsi con gli Dei dell’Olimpo.

io, robot Di alex ProyasCon Will Smith, Bridget Moynahan, James Cromwell2004

Nella Chicago del 2035 umani e robot convivono pacificamente. Il detective Del Spooner (Will Smith) è chiamato a indagare sull’apparente suicidio di uno scienziato, ma Spoo-ner sospetta che si tratti di un omicidio commesso

da un androide che ha sviluppato sentimenti d’odio. Ispirato a un racconto di Isaac Asimov, Io, Robot mescola riflessioni etiche sul rapporto uomo-macchina con i classici meccanismi del cinema d’intrattenimento hollywoodiano: sequenze d’azione ed effetti spe-

ciali mozzafiato. L’edizione Blu-ray permette di ‘personalizzare’ interat-tivamente la visione.

L’apprendista stregoneDi John turteltaubCon Nicolas Cage, Jay Baruchel, Teresa Palmer2010

Rivisitando il tema di Fan-tasia, film d’animazione Disney, John Turteltaub dirige Nicolas Cage e Jay Baruchel nei panni di una coppia maestro-allievo che lottano contro le forze del male. L’apprendista stre-

gone è un moderno racconto fantastico a cui hanno collaborato i grandi nomi del cinema d’intrattenimento, Jerry Bruckheimer e la Disney, artefici del successo di Pirati dei Caraibi. John Turteltaub, dal canto suo, ritrova Nicolas Cage che aveva diretto ne Il mistero dei Templari e Il mistero delle pagine perdute.

14€9914€99 28€99

CaratteristicheDurata: 118’Formato video: 2.35:1audio: Italiano: DTS Francese: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 4 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 7 lingue

CaratteristicheDurata: 115’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 4 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 8 lingue

CaratteristicheDurata: 109’Formato video: 2.40:1audio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese + altre 6 lingue

Page 20: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

20 • il meglio del cinema in Blu-ray

fantasy

20 • il meglio del cinema in Blu-ray

spiderman. la trilogiaDi sam RaimiCon Kirsten Dunst, Tobey Maguire, James Franco2002, 2004, 2007

Peter Parker (Tobey Maguire) è un giovane studente che vive insieme agli anziani zii, frequenta l’università, ha l’hobby della fotografia e una cotta per la bella Mary Jane Watson (Kirsten Dunst).

Durante una visita con la sua classe in un laboratorio di ricerche biologiche, viene morso da un ragno modificato ge-neticamente che gli farà acquistare poteri eccezionali, tra i quali quello di produrre una ragnatela molto resistente con la quale arrampicarsi sui grattacieli New york… Spider-Man è uno dei fumetti più amati della Marvel e nel 2002 diventa un film di grande successo per la regia del maestro dell’orrore Sam Raimi. La storia proseguirà con altri due capitoli, sempre diretti da Raimi con Tobey Maguire a in-dossare la calzamaglia del supereroe e nuovi e temibili an-tagonisti per Spider-Man, tra cui ricordiamo Otto Octavius, il tentacolare e malvagio Doc Ock, l’Uomo Sabbia e Venom.

X men. La trilogiaBryan singer (episodio 1 e 2) Brett Ratner (episodio 3)Con Patrick Stewart, Hugh Jackman, Ian McKellen, Halle Berry2000, 2003, 2006

La saga cinematografica di X-Men prende ispirazione dall’omonima serie a fumetti edita dalla Marvel Comics, creata nel 1963 dallo scrittore Stan Lee e dal disegnatore Jack Kirby. Il primo

episodio cinematografico, X-Men, diretto da Bryan Singer, uscì nel 2000, a cui seguì X-Men 2 nel 2003, sempre per la regia di Singer, e X-Men. Conflitto finale di Brett Ratner nel 2006. Ora per i fan delle avventure del Professor Char-les Xavier, di Wolverine, Magneto, Tempesta e di tutti i loro colleghi mutanti dagli strabilianti superpoteri, sempre in bilico tra conflitto, segregazione e l’accettazione da parte degli umani, è uscito un cofanetto Blu-ray che riunisce in un’unica confezione i tre titoli. Una piccola curiosità: nel DVD del terzo episodio della serie, sono presenti due finali alternativi per il film e ben tre ore di contenuti speciali.

29€9932€99

Caratteristiche6 Blu-ray

Durata: 345’Formato video: 2.35:1audio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HD High Resolution, 5.1 Dolby Digital Francese 5.1 DTS + altre 4 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 13 lingue

Caratteristiche4 Blu-ray

Durata: 378’Formato video: 1.78:1audio: Italiano: PCM Lineare 5.1 Dolby Digital True HD Inglese: Dolby Digital True HDsottotitoli: Italiano, Inglese

Page 21: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 21

59€99

alien anthology

Dal 1979 al 1997 quattro registi si sono cimentati con la saga di Alien: Ridley Scott, James Cameron, David Fincher, Jean-Pierre JeunetCon Sigourney Weaver

Basato su un soggetto ideato da Dan O’Bannon e Ronald Shusett, il primo film, Alien, diretto da Ridley Scott, ha imposto alcune regole. L’ambiente è freddo, glauco e ostile. Lo spazio siderale non è amico dell’uomo. L’equi-paggio del Nostromo ne fa le spese quando, nell’anno 2122, di ritorno da una missione, intercetta un SOS prove-niente dal pianeta LV-426 e decide di andare a vedere cosa succede. Primo contatto, primo errore: i componenti dell’equipaggio dell’astronave portano a bordo un esemplare di parassita che aderisce al viso di uno di loro, Kane. Secondo errore: sottovalutano il pericolo costituito dalla creatura che fuoriesce dalla gabbia toracica del povero astronauta. Kane diventa la prima vittima umana di tutta la serie Alien. Inizia così una corsa-inseguimento per la sopravvivenza, in cui la spunterà solo il tenente Ellen Ripley, interpretato da Sigourney Weaver… Il successo di Alien naturalmente apre la strada, sette anni dopo, a un secondo episodio, Aliens – Scontro finale, per la regia di James Cameron, che utilizza a profusione le creature realizzate da H.R. Giger. Il regista eleva definitivamente Ripley al rango di eroina forte e dotata di istinto materno. Al risveglio da un’ibernazione durata cinquantasette anni, Ripley ritorna su LV-426 con un gruppo di Marines corazzati e armati fino ai denti per soccorrere una colonia ignara che si è appena insediata nel pianeta dei mostri. Gli effetti speciali del film vengono ricompensati con un premio Oscar nel 1987. Nel 1992, tocca a David Fincher mettere le mani nei visceri della bestiola. Seconda scelta della produzione dopo Renny Harlin, Fincher è in costante disaccordo con le decisioni che gli vengono

imposte e abbandona il film prima dell’inizio del montaggio. Ciò nonostante, Alien3 riscuote un successo che supera gli incassi del secondo episodio, con oltre 160 milioni di dollari. È stato il cranio rasato di Sigourney Weaver o la riflessione femminista in una società governata da uomini a incantare il pubblico? Nel 1997, Jean-Pierre Jeunet viene chiamato a Hollywood per realizzare il quarto e ultimo episodio della saga iniziata diciotto anni prima. In Alien: la clonazione, Ellen Ripley è più minacciosa ed ermetica che mai. Sembra complicato resuscitare un personaggio che si è dissolto gettandosi in una fonderia duecento anni prima, ma Jeunet trova un espediente: la clonazione! Con quattro film, ciascuno caratterizzato dalla cifra stilistica di un

regista diverso, l’edizione Blu-ray dell’antologia Alien offre il meglio in termini di restauro in alta definizione e rispetto dell’immagine. È in grado di restituire l’ango-sciosa suspense della saga che, a distanza di trent’anni, non ha messo su neanche una ruga. Numerosi contenuti speciali garantiscono quasi sessanta ora di contributi. Quando sarete comodamente seduti davanti allo scher-mo di casa vostra, non riuscirete più ad alzarvi!

sci-fi

Caratteristiche6 Blu-ray

Durata: 453’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano: DTS 5.1 Inglese: DTS 5.1 HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 6 lingueContiene: Alien di Ridley Scott (1979)Aliens - Scontro finale di James Cameron (1986)Alien³ di David Fincher (1992)Alien: la clonazione di Jean-Pierre Jeunet (1997)

Page 22: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

22 • il meglio del cinema in Blu-ray

sci-fi District 9Di neill BlomkampCon Sharlto Copley, David James, Jason Cope2009

Il folle progetto di Neill Blomkamp non avrebbe mai visto la luce se la pre-pro-duzione del film Halo, tratto dall’omo-nimo videogioco di grande successo, non fosse stata sospesa, cosa che ha permesso a Peter Jackson, all’epoca incaricato di Halo, di interessarsi alla sceneggiatura di Blomkamp. Ecco un film

sugli extraterrestri dove le vittime sono gli alieni. Girato in uno stile a metà tra il documentario e la finzione, District 9 è stato uno dei film più apprezzati del 2009. Il Blu-ray aveva quindi il dovere di essere all’altezza di tanto successo. Il passaggio all’alta definizione apporta ulteriori dettagli, mantenendo le profondità di campo. I contenuti speciali sono una vera e propria miniera d’oro.

moonDi Duncan JonesCon Sam Rockwell, Kevin Spacey2009

Con questo thriller fantascientifico, Duncan Jones, figlio di David Bowie, regala a Sam Rockwell un ruolo su misura. È la storia di un estrattore di Elio-3 (sostanza che potrebbe risolvere la crisi energetica mondiale) che si confronta con la solitudine del suo incarico sulla Luna e deve affrontare una serie di sin-

golari eventi. Con una regia minimalista di riferimento, il giovane cineasta si destreg-gia tra le profondità di campo delle vaste distese lunari e le barriere fisiche e mentali di Sam. Efficace nella trascrizione tanto dell’oscurità abissale dello spazio quanto delle intense luci fredde della base lunare, l’alta definizione porta a termine la sua missione. Questa produzione indipendente a piccolo budget trabocca di idee che sono illustrate nei contenuti speciali del Blu-ray, come per esempio l’utilizzo di modellini per ricreare gli spostamenti a bordo dei veicoli lunari.

12€99

CaratteristicheDurata: 113’Formato video: 1.85:1audio: Italiano: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese, Portoghese, Greco

CaratteristicheDurata: 97’Formato video: 2.40:1audio: Italiano: DTS Lossless HD Spagnolo: DTS Lossless HD sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo

9€99prezzo Offerta

Page 23: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

apollo 13Di Ron HowardCon Tom Hanks, Bill Paxton, Gary Sinise1995

Dopo Cry Baby e Fuoco assassino, nel 1995, la Imagine Entertainment, la società di Ron Howard e Brian Grazer, si lancia nell’adatta-mento del racconto dell’astronauta Jim Lovell. Howard vuole ricreare con un realismo carico di suspense l’atmosfera all’interno della navi-cella nello spazio, traendo ispirazione diret-tamente dagli archivi della Nasa. Arriverà al punto di andare a girare le scene di assenza di gravità in una vera capsula di simulazione per

l’addestramento degli astronauti. Il Blu-ray del film conserva la grana particolare delle immagini in pellicola, ma affina le sequenze di Cap Canaveral, offrendo un’imitazione perfetta della sala controllo spaziale americana. I contenuti speciali dell’edizione Blu-ray mettono in risalto il perfezionismo di Ron Howard spiegando, con materiali d’archi-vio e varie interviste, l’ideazione e la realizzazione del film e le peripezie delle riprese.

Minority reportDi steven spielbergCon Tom Cruise, Kathryn Morris, Colin Farrell2002

Steven Spielberg è sempre stato considerato un genio e un precursore, soprattutto nel gene-re fantascientifico. L’adattamento per il grande schermo del celebre romanzo di Philip K. Dick da parte del regista americano era in qualche modo scontato. Quando è uscito, Minority Re-port è stato un vero e proprio choc sul piano visivo. Il trasferimento al Blu-ray offre al film

una dimensione supplementare giocando sul contrasto dei colori, su una scintillante saturazione e su effetti speciali ancora più realistici. Il regista si è prestato al gioco dei contenuti speciali interattivi nei ricchissimi extra. Insomma, un film di Steven Spielberg in Blu-ray è sempre un evento…

il meglio del cinema in Blu-ray • 23

14€99

12€99

CaratteristicheDurata: 145’Formato video: 2.35:1 audio: Italiano: DTSInglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Spagnolo + altre 7 lingue

CaratteristicheDurata: 140’Formato video: 1.66:1 audio: Italiano: DTS Francese: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Francese + altre 9 lingue

Page 24: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

24 • il meglio del cinema in Blu-ray

sci-firitorno al futuro. la trilogia edizione speciale 25 anniDi Robert ZemeckisCon Michael J. Fox, Christopher Lloyd

Quando, nel 1980, il progetto di Ritorno al futuro prende forma, Robert Zeme-ckis e Bob Gale non possono minimamente immaginare l’impatto che la trilogia avrà sulle generazioni future. Sfogliando l’album dell’ultimo anno di liceo del padre, Bob Gale si domanda se lui e Zemeckis sarebbero amici se si fossero co-nosciuti a quell’epoca. Insieme a Zemeckis, si diverte a immaginare un viaggio a ritroso nel tempo a bordo di una DeLorean convertita in veicolo spaziale. Su questa vettura speciale, che pare uscita dai racconti di Jules Vernes, Doc Brown (Christopher Lloyd) e Marty McFly (Michael J. Fox) tenteranno di rimediare alle situazioni paradossali che hanno creato. Nei tre film, il regista e lo sceneggiato-re si divertono a ricostruire gli ambienti dell’epoca per far viaggiare lo spettatore

nel tempo. I fan della trilogia di Ritorno al futuro saranno felici di riscoprire la saga in alta definizione insieme a Marty McFly venticinque anni dopo l’uscita del primo film. Tanto più che, per l’occasione, la Universal Pictures ha restaurato l’immagine e il suono per il formato Blu-ray. I contenuti speciali faranno felici gli spettatori che grazie agli extra potranno accedere alle scene tagliate e all’analisi dei film in alta definizione. Il cofanetto racchiude anche tutti gli extra del DVD: le interviste a Michael J. Fox, Robert Zemeckis e Bob Gale e i tre making of.

34€99

Caratteristiche3 Blu-ray

Durata: 343’Formato video: 1.85:1 Anamorficoaudio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HD Francese: 5.1 DTSsottotitoli: Italiano, Inglese (non udenti), Francese + altre 4 lingue

Page 25: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

9 Di shane acker2009

Cosa aspettarsi da un film d’animazione post-apocalittico in cui i personaggi sono semplici bambole di pezza? Tutto, giustamente! Con la sua atmosfera e i suoi protagonisti così umani, questa epopea drammatica, ai margini del ci-nema d’animazione, non poteva non farsi notare… soprattutto considerando che il produttore si chiama Tim Burton! L’universo di 9 è stato concepito per l’alta definizione, di conseguenza il trasferimento in Blu-ray è straordinario. Le immagini sono perfettamente definite. La polvere e le rovine della civiltà

sono cullate dall’emozionante co-lonna sonora di Deborah Luris. Nei contenuti speciali, l’ideazione di 9 è spiegata dalla A alla Z. Non guar-derete mai più stracci e vecchie lampadine allo stesso modo!

Mars attacks!Di tim BurtonCon Jack Nicholson, Glenn Close, Pierce Brosnan1997

La Terra è invasa da un esercito di piccoli uomini verdi con un protuberante encefalo. Hanno intenzioni pacifiche? Non è così sicuro. Con Mars Attacks!, il suo settimo lungometraggio, Tim Burton firma un’esilarante parodia del film di fantascienza. Un successo di pubblico immediato, merito anche di un cast a cin-que stelle: Jack Nicholson, Glenn Close, Danny DeVito, Natalie Portman e Pierce Brosnan sono i protagonisti di questa com-media leggera come la bolla di un chewing-gum. Ancora una

volta, il regista manda in frantumi i valori americani e ambienta la sua delirante storia in un universo kitsch e strampalato di cui solo lui conosce il segreto.

CaratteristicheDurata: 105’Formato video: 2.40:1 Letter Boxaudio: Italiano: 5.1 Dolby Digital Inglese: 5.1 DTS HD Francese: 5.1 Dolby Digital + altre 4 linguesottotitoli: Spagnolo, Francese + altre 12 lingue

CaratteristicheDurata: 79’Formato video: 1.85:1audio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Spagnolo, Tedesco

12€99prezzo Offerta

14€99

Page 26: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

26 • il meglio del cinema in Blu-ray

azione arma letale. collectionDi Richard DonnerCon Mel Gibson, Danny Glover

Puro divertimento d’azione made in Hollywood! Mel Gibson e Danny Glover, improbabile coppia esplosiva, interpretano due eroi convenzionali che difendono gli interessi dello Zio Sam. La tetralogia di questo tandem di poliziotti giustizieri, sotto il giogo del produttore e regista Richard Donner, assume le sembianze di un western contemporaneo, tinto di umorismo con una propensione per le scene spettacolari. Nel 1987, Mel Gibson ha appena terminato la trilogia Mad Max, di George Miller, ed è la nuova star più popolare del cinema americano. Incarna a meraviglia Martin Riggs, il poliziotto nevrotico e instabile di Arma

letale. Danny Glover, rivelatosi al grande pubblico grazie a Il colore viola di Spielberg, è perfetto nel ruolo di Roger Murtaugh, il poliziotto posato, la figura paterna. Gli sceneggiatori di Arma letale si sono ispirati a temi di attualità: il primo film parla dei reduci del Vietnam e del traffico di droga, il secondo tratta dell’Apartheid, il terzo illustra il traffico di armi e la violenza insita nelle gang e il quarto si interessa al problema dell’immigrazione clandestina negli Stati Uniti. I contenuti speciali offrono ai fan della saga i commenti del regista e dei realizzatori dei film, le prime apparizioni tele-visive degli attori e alcune scene supplementari.

casino royaleDi Martin campbellDaniel Craig, Eva Green, Caterina Murino2006

Non deve essere stato facile ripensare a un nuovo James Bond. L’agente britannico al servizio di sua Maestà aveva vissuto troppe disavventure, dagli anni ‘70 a oggi, per non uscirne un po’ malandato, e magari anche un po’ datato. Ma dopo diversi ten-tativi, finalmente l’idea giusta: ripartire dall’ini-zio, da quel primo libro della fortunata serie di gialli scritti da Ian Fleming, Casino Royale, con un attore nuovo di zecca a interpretate Bond. Quindi per il ventunesimo film della serie entra in scena la mascella robusta di Daniel Craig, il sesto volto per l’agente segreto sciupafemmine e dalla pistola facile. Il nemico stavolta è un banchiere privo di scrupoli soprannominato Le Chiffre, brillante ma-tematico e giocatore di poker. Casino Royale diventa da subito uno dei film di Bond più amati, farcito di brillanti sequenze d’azione, location esotiche e, immancabili nei film della serie, bellissime donne, da Caterina Murino a Eva Green.

42€99

CaratteristicheDurata: 139’Formato video: 2.40:1 Anamorfico audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1sottotitoli: Italiano, Inglese

9€99prezzo Offerta

Caratteristiche4 Blu-ray

Durata: 481’Formato video: 2.40:1 Anamorfico audio: Italiano: 5.1 Dolby Digital Francese: 5.1 Dolby Digital + altre 7 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 24 lingueContiene: Arma Letale (1987)Arma Letale 2 (1989)Arma Letale 3 (1992)Arma Letale 4 (1998)

Page 27: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 27

Knight & Day. innocenti bugie Di James MangoldCon Tom Cruise, Cameron Diaz2010

Nove anni dopo Vanilla Sky, Tom Cruise e Ca-meron Diaz tornano a recitare insieme. Diretti da James Mangold, si cimentano in una com-media d’azione supervi-

taminica a metà tra Mission: Impossible e Mr. & Mrs. Smith. Lei conduce un’esistenza tranquilla tra lavoro e famiglia e chia-ramente si annoia. Lui è una spia in fuga che vive a duecento

all’ora e sfiora la morte tutti i giorni. Il suo vero problema è che non ha affetti né una vita sociale. L’incontro fortuito tra i due cam-bierà la quotidianità di entrambi e riserverà a ciascuno qualche sorpresa. Il risultato funziona piuttosto bene, l’umorismo è friz-zante, l’azione è onnipresente e la coppia di star gustosa. Inno-centi bugie vuole solo divertire e il pubblico non resterà deluso da questa edizione in alta definizio-ne ricca di adrenalina.

salt. Director’s cutDi Phillip noyceCon Angelina Jolie2010

Angelina Jolie interpreta Evelyn Salt, una dipen-dente della CIA sospet-tata di essere una spia sovietica infiltrata all’in-terno dell’agenzia per la sicurezza americana, il

cui compito sarebbe quello di assassinare il presidente russo du-rante una sua visita a New york. Salt viene arrestata, ma qual è la sua vera identità? Un altro titolo ad alto tasso adrenalinico per Angelina Jolie, a suo agio nel genere d’azione dopo il grande suc-

cesso di Tomb Raider. Diretto con mano sicura dall’australia-no Philip Noyce, Salt è un thril-ler classico che non tradisce i suoi intenti di intrattenere lo spettatore con una trama av-vincente. Una curiosità: origi-nariamente la storia era stata concepita per Tom Cruise, ma poi riscritta per Angelina Jolie facendo diventare il personag-gio principale una donna.

Ocean’s 11-12-13Di steven soderberghCon George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon

In Ocean’s Eleven - Fate il vostro gioco, Steven Soderbergh ha realizzato un vero colpo da maestro, riunendo un cast impres-sionante (Clooney, Pitt, Damon…). Quando il regi-sta propone di continuare l’avventura con Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirte-

en, gli attori firmano a occhi chiusi. La ricetta di Ocean’s è sem-plice: organizzare una rapina ritenuta impossibile e sviluppare a volontà una serie di intrecci labirintici e divertenti, con personaggi in preda a dilemmi interiori. Le edizioni Blu-ray dei film sono all’al-tezza della trilogia. Grazie alle immagini in alta definizione, Las Vegas non è mai sembrata così vicina. La colonna sonora originale

in salsa jazz è riprodotta in modo ideale per merito del Dolby Digi-tal 5.1. Sul fronte dei contenuti speciali, gli attori commentano le riprese del primo capitolo e sco-priamo che il set assomigliava al cortile della ricreazione. Ci sono anche spassosissime interviste, in cui Brad Pitt sembra comple-tamente a suo agio, materiali, do-cumentari e visite ai casinò. Sarà difficile lasciare la compagnia di Danny Ocean!

19€99 22€9932€99

il meglio del cinema in Blu-ray • 27 il meglio del cinema in Blu-ray • 27

CaratteristicheDurata: 109’Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1sottotitoli: Italiano, Inglese, Polacco

CaratteristicheDurata: 100’Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1sottotitoli: Italiano, Inglese

Caratteristiche3 Blu-ray

Durata: 349’Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: 5.1 Dolby Digital Inglese; 5.1 Dolby Digital + altre 4 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 11 lingue

Page 28: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

28 • il meglio del cinema in Blu-ray

rocky. la saga completa

Sylvester Stallone e Rocky Balboa, due destini che si intrecciano e sono sinonimi di successo e di perseveranza. L’idea del film nasce quando, nel 1975, il giovane attore e sceneggiatore Syl-vester Stallone assiste al disperato incontro di pugilato di Chuck Wepner che per quindici round tiene testa all’invincibile Mohamed Ali. Qualche mese dopo, Stallone propone la sceneggiatura a Robert Chartoff e Irwin Winkler. Interessata e pronta a finanziare il film, la produzione si trova davanti un ostacolo: Stallone è disposto a ven-dere i diritti solo a condizione di interpretare lui stesso Rocky. I produttori cedono e Sly ottiene l’occasione della sua vita.

Con un budget di un solo milione di dollari contro più di 225 milioni di dollari di incassi, Rocky è un trionfo e nel 1977 vince tre premi Oscar. Nel 1979 viene realizzato un sequel in cui Apollo Creed, l’avversario di Rocky Balboa, vuole la rivincita. Sylvester Stallone passa, per la seconda volta nella sua carriera, dietro alla macchina da presa, posizione che cederà solo nel 1990, dopo altri due film sul pugile, a John Avildsen per il quinto film della serie. Nel 2007, per concludere la saga, Stallone dirige Rocky Balboa, una sorta di ritorno alle origini del mito. In questo cofanetto antologico Blu-ray, la 20th Century Fox rende omaggio a un personaggio leggendario. Il trasferimento in alta definizione preserva la grana delle immagini dei primi film fino ad arrivare alla risoluzione perfetta dell’ultimo episodio. La resa audio del master origi-nale è esemplare anche nelle sequenze degli allenamenti e degli incontri. I contenuti speciali di Rocky sono disponibili su un disco supplementare e comprendono interviste ad attori, produttori e altri collaboratori, più un dietro le quinte completo in tre parti.

azione

Caratteristiche7 Blu-ray

Durata: 624’Formato video: 1.85:1 Anamorficoaudio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HDsottotitoli: Italiano, IngleseContiene: Rocky Rocky II Rocky III Rocky IV Rocky V Rocky Balboa

69€99

Page 29: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

atto di ForzaDi Paul verhoevenCon Arnold Scwarzenegger, Michael Ironside, Sharon Stone1990

Quando riprende il progetto avviato da David Cronenberg, Paul Verhoeven ha appena concluso il primo Robocop ed è immerso nel fantastico. Ispirandosi al racconto breve di Philip K. Dick, Ricordiamo per voi, Verhoeven dà libero sfogo alla sua visione della storia e sceglie come protagonista una figura emblematica del cinema d’azione, Arnold Schwarzenegger, all’epoca uno degli attori più redditizi. Critica della società contemporanea, questa superproduzione è un mix giudiziosamente equilibrato di sogno e realtà. Ambientato nel 2084, il film porta a spasso lo spettatore tra la Terra e Marte attraverso la corsa sfrenata in cui Douglas Quaid (Schwarzenegger) cerca la verità sul suo passato e su una strana leggenda interplanetaria. L’edizione Blu-ray offre un restauro e una resa ottimale, pur conservando la grana dell’immagine in pellicola. L’alta definizione è esemplare e mette in risalto i particolari del film. Gli effetti speciali, insigniti del premio Oscar nel 1990, sono

più scintillanti e rimandano all’inten-sità della colonna sonora originale, di cui il master audio mette abilmente in evidenza tutto l’universo fantastico di Atto di forza.

Pitch BlackDi David twohyCon Vin Diesel, Radha Mitchell, Cole Hauser2000

L’astronave da trasporto Hunter-Gratzner, con a bordo un equipaggio di quaranta persone, è co-stretta a un atterraggio di fortuna su un pianeta misterioso a causa di una pioggia di meteoriti. I dieci superstiti, tra i quali il temuto criminale Richard B. Riddick (Vin Diesel) in viaggio verso una prigione di sicurezza, sono costretti a imparare velocemente a sopravvivere sul pianeta ostile, abitato nel sottosuolo da misteriose e sanguinarie creature che temono la luce. Ma gli astronauti scoprono che ogni ventidue anni si verifica un’eclissi totale, e l’avvenimento accadrà nel giro di poche ore… Film di fantascienza di buona fattura per Vin Diesel, convincente nella parte del ‘cattivo’ Riddick, per la regia dell’australiano David Twohy.12€99

24€99 24€99

CaratteristicheDurata: 113’Formato video: 1.85:1 audio: Italiano: DTS Lossless HD Francese: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HD + altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Spagnolo + altre 6 lingue

CaratteristicheDurata: 110’Formato video: 2.35:1 audio: Italiano: DTS Francese: PCM Lineare 5.1 Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 9 lingue

12€99prezzo Offerta

predator

Gli anni ‘80 hanno segnato l’avvento di film con muscolosi protagonisti, armi e spettacolari scene d’azione. Con Predator, John McTiernan è solo alla sua seconda regia (dopo Nomads nel 1986), ma detta i codici di un genere che durerà nel tempo senza invecchiare troppo. In questa edizione Blu-ray (che raccoglie il primo e il secondo episodio) l’immagine è levigata e la granulosità è attenuata, mettendo in risalto gli effetti speciali vintage. Qualche anno dopo, Robert Rodriguez farà rivivere l’atmosfera di questo classico della fantascienza in Predators. Stavolta a vedersela con i predatori affamati di sangue, non c’è Arnold Schwarzenegger, ma Adrien Brody.

CaratteristicheprEDator 1 E 2 (1987 e 1990)2 Blu-rayregia: John McTiernan (ep. 1) Stephen Hopkins (ep. 2)Con: Arnold Schwarzenegger (ep. 1) Kevin Peter Hall (ep. 2)Durata: 107’ (ep. 1), 108’ (ep. 2)Formato video: 1,85:1 Anamorficoaudio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HDsottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo + altre lingue

prEDators (2010)regia: Nimród AntalCon: Adrien Brody, Topher Grace, Alice BragaDurata: 106’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 Dolby Digitalsottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo + altre 8 lingue

Page 30: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

La mummia. La trilogia Di stephen sommersCon Brendan Fraser, Rachel Weisz, John Hannah

Era un vecchio classico dell’orrore anni ’30, la storia di un gruppo di ar-cheologi che risvegliano dall’antico torpore la mum-mia di un sacerdote egizio seppellito vivo da migliaia di anni. Ripreso dalla Hol-lywood recente, a caccia di idee per utilizzare effetti speciali sempre più strabi-

lianti, La Mummia è diventato presto una trilogia con protagonista il simpatico Brendan Fraser, nei panni del capitano O’Connell e con ingre-dienti di sicuro successo: tensione, avventura, e una buona dose d’iro-nia. L’edizione Blu-ray riunisce in un solo cofanetto i tre episodi, usciti rispettivamente nel 1999, 2001 e 2008.

30 • il meglio del cinema in Blu-ray

Terminator salvationDi John D. BrancatoCon Christian Bale, Helena Bonham Carter2009

Nell’anno 2003 la Dott.ssa Serena Kogan (Hele-na Bonham Carter) del-la Cyberdyne Systems Corporation, convince il condannato a morte Mar-cus Wright a donare il suo corpo alla scienza.

Un anno più tardi viene attivata Skynet, rete di supercomputer per la difesa del pianeta e, riconoscendo gli umani come minac-cia, provoca una guerra nucleare che ha inizio nel “Giorno del Giudizio”. Nel 2018 il capo della resistenza umana, John Connor

(Christian Bale), attacca una base di Skynet. Qui John scopre enormi celle in cui vi sono dei prigionieri e alcuni progetti per un nuovo modello di Terminator che implementa l’uso di tessuti umani... Terminator Salvation è il quarto episodio della saga di Terminator, inziata nel 1984 da James Cameron. Nel Blu-ray la versione cinematografica e il Director’s Cut.

hancockDi Peter BergCon Will Smith, Charlize Theron2008

Hancock (Will Smith) è un supereroe che non riesce a controllare i suoi poteri. Combina pasticci, si cac-cia nei guai, ma riesce comunque a fare il suo dovere di giustiziere nella

Los Angeles contemporanea. Dopo aver salvato la vita a Ray (Jason Bateman), cerca di rimettersi in carreggiata, ma non è facile. In

parte commedia, in parte dram-ma e film d’azione, Hancock è il film ideale per gli amanti del ci-nema ad alto tasso d’adrenalina, ma fatto anche di risate e buoni sentimenti. Nel cast, oltre alla superstar Will Smith, sul quale è cucito tutto il film, anche l’affa-scinante Charlize Theron.

12€99

12€99

34€99

CaratteristicheDurata: 99’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano: Dolby Digital True HD Inglese: Dolby Digital True HDsottotitoli: Italiano, Inglese

CaratteristicheDurata: 115’Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese + altre 5 lingue

Caratteristiche3 Blu-ray

Durata: 361’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HD Francese: 5.1 DTS + altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco + altre 9 lingue

Page 31: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il me-glio del

cine-ma in Blu-

ray • 31

a TeamDi Joe carnahanCon Liam Neeson, Bradley Cooper, Jessica Biel2010

Trent’anni dopo l’esordio della serie televisiva, il regista Joe Carnahan si cimenta in un adattamento cinematografico del telefilm di culto ideato negli anni ‘80 da Frank Lupo e Stephen J. Cannell. Una sfida non esente da rischi, che Car-nahan vince brillantemente circondandosi di una troupe di talento: lo sceneggiatore Michael Brandt (Wanted - Scegli il tuo destino, Quel treno per Yuma) e il direttore della fotografia Mauro Fiore (Smokin’ Aces, Avatar). Il successo del film A-Team deve molto anche alle nuove “facce” del-la famosa squadra: il carismatico Liam Neeson comanda il

gruppo nel ruolo del colonnello John “Hannibal” Smith; Bradley Cooper, il bello di Una notte da le-oni, riprende il personaggio di “Sberla”; il campione di arti marziali Quinton Rampage Jackson veste i panni di Baracus, interpretato nella serie televisiva da Mr T.; Sharlto Copley, scoperto in District 9, porta il berretto del capitano Murdock, soprannominato “il pazzo urlante”. Tra i contenuti speciali dell’edizione in Blu-ray sono da segnalare la versione lunga del film, oltre a tre dietro le quinte sulla realizzazione delle riprese.

24€99

sherlock holmesDi Guy RitchieCon Robert Downey Jr., Jude Law, Mark Strong2009

Con uno Sherlock Holmes che assomiglia più al Keith Ri-chards degli anni migliori che a Basil Rathbone che fuma la pipa, Guy Ritchie aggiunge un pizzico di rock’n’roll al perso-naggio di Conan Doyle, regalandoci una nuova versione del detective di Baker Street. Ritchie esplora l ’ a s p e t t o della tossicodipendenza di Holmes e lo arricchisce di un passato burrascoso. Quanto a Watson, la sua aria da ragaz-zo saggio e pacato è solo un’ingan-nevole apparenza sotto cui si cela

una sorprendente personalità. Nessun dubbio sulle intenzioni di Guy Ritchie, regista di film di grande successo, che ambisce a una resa delle immagini in alta definizione precisa e dettagliata. Gli am-bienti sudici delle classi sociali povere, i lussuosi ornamenti della borghe-sia londinese e l’atmosfera monocromatica del film risaltano magnificamente in HD. Sostenuta da un missaggio audio millimetrato e propagata su cinque diffusori, la profondità dei bassi amplifica il forte impatto dei temi della colonna sonora originale composta da Hans Zimmer. L’interattività del Blu-ray è poten-ziata dal Maximum Movie Mode, la modalità di visione Picture-in-Picture delle edizioni Warner. Guy Ritchie spiega le varie scene, racconta la creazione e la lavorazione del film e analizza le difficoltà che ha incontrato nella ricostruzione della Londra Vittoriana e delle atmosfere del 1891. Gli altri contenuti speciali sono più classici, ma altrettanto interessanti.

16€99

CaratteristicheDurata: 118’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano: 5.1 DTSInglese: 5.1 DTS HDFrancese: 5.1 DTS+ altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo + altre 8 lingue

CaratteristicheDurata: 129’Formato video: 1.85:1 audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Francese: Dolby Digital 5.1 Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Francese + altre 8 lingue

Page 32: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

32 • il meglio del cinema in Blu-ray

catastrofico

2012 Di Roland emmerich Con John Cusack, Amanda Peet, Woody Harrelson 2009

2012: quando il Blu-ray rasenta la perfezione! È la frase che potremmo leggere sulla copertina di questa edizione in alta defini-zione del film di Roland Emmerich. Uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo alla fine del 2009, si preannunciava come il film catastrofico più spettacolare della storia del cinema. E il passato professionale del regista ne era una forte garanzia: In-dependence Day (1996) racconta un’invasione di extraterrestri, Godzilla (1998) immagina la devastazione di New york a opera di un’iguana gigante, The Day After Tomorrow (2004) mostra la Terra sottoposta a una nuova era glaciale. Insomma, dietro alla macchina da presa, Emmerich si diverte a distruggere tutto come un bambino che gioca ai birilli. Ed effettivamente il regista ama mettere i suoi personaggi in situazioni estreme. Siamo nel 2012. Il nostro pianeta subisce strani cambiamenti. Ovunque nel mondo imperversano i terremoti. Nel tentativo di sfuggire ai terribili cataclismi, Jackson Curtis si lancia in un viaggio impossibile per

salvare la sua famiglia. L’edizione Blu-ray non poteva accontentarsi di una resa appros-simativa, lo spettacolo è garantito da una perfetta ottimizzazione dell’immagine, che fa volteggiare i più piccoli frammenti della scena concepiti da Emmerich, e da un’attenzione al dettaglio che a volte ci stordisce con il suo realismo. Lo spettacolo è stupefacente. Il dispiego di mezzi si riflette anche nei vari contenuti speciali, che vanno dalla modalità Picture-in-Picture (interessantissima) alle tradizionali interviste, che tuttavia non sono affatto scontate. Oltre alla ormai classica funzione Movie IQ di Sony, vengono anche fornite infor-mazioni sul calendario maya… Eh sì, il 2012 si avvicina! Con una nuova edizione Blu-ray?

12€99

CaratteristicheDurata: 158’Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese

Page 33: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 33

The roadDi John HillcoatCon Viggo Mortensen, Charlize Theron2010

Una storia d’amore tra un padre e un figlio. È forse il modo più semplice di riassumere The Road di John Hillcoat. Tratto dal bestseller di Cormac McCarthy, La strada, insignito del Premio Pulitzer, il film conserva l’intensità del romanzo originale. Ritro-viamo lo stile scarno ed essenziale del racconto in questa fiaba post-apocalittica

visivamente stupefacente. L’universo caotico e crepuscolare è reso in modo ec-cellente dall’HD che restituisce fedelmente la magnifica luce. Lungo questa strada ostile non si tratta più solo di sopravvivere e in questo mondo, ogni rumore, ogni scricchiolio costituisce in sé un grande pericolo. Malgrado le sfiancanti riprese raccontate nel making of, Viggo Mortensen mette il suo carisma a servizio del per-sonaggio del padre disposto a tutto pur di garantire la sopravvivenza di suo figlio.

The Day after TomorrowDi Roland emmerichCon Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal2004

Prendendo spunto dal dibattito sulle catastrofi ecolo-giche e sul cambiamento climatico in atto nel nostro pianeta, Hollywood ha visto bene nel realizzare questo blockbuster avventuroso che racconta di scioglimen-ti di ghiacci e altri strani eventi atmosferici. In The Day After Tomorrow si incrociano le storie di politici, scienziati e gente comune, alle prese con un catacli-

sma di proporzioni bibliche. Riuscirà l’umanità a salvarsi anche questa volta dal diluvio uni-versale? Diretto da Roland Emmerich, regista di Independence Day e 2012, The Day After Tomorrow entra di diritto nel filone del genere catastrofico più intenso. Nel cast, Dennis Quaid interpreta il paleoclimatologo Jack Hall, e Jake Gyllenhaal il suo figlio ribelle Sam, segretamen-te innamorato della compagna di scuola Laura (Emmy Rossum). La qualità dell’alta definizione permette di apprezzare al meglio gli effetti visivi, al punto che vi sembrerà letteralmente di sentire il freddo uscire dallo schermo!

19€99

14€99

CaratteristicheDurata: 111’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano: DTS Lossless HDInglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese

CaratteristicheDurata: 120’Formato video: 2.35:1 Anamorfico audio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese

Page 34: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Band of BrothersDi David FrankelDamian Lewis, Donnie Wahlberg2001

A dieci anni dalla sua prima trasmissione, Band of Brothers – Fratelli al fronte rimane uno dei picchi più alti raggiunti dalla tele-visione americana nel raccontare in maniera realistica i fatti salienti della Seconda Guerra Mondiale. Prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, la serie è basata sulla storia vera della Easy Company, il 506° Reggimento della 101ª Divisione Aerea dell’esercito americano. Lo storico Stephen E. Ambrose ne ha ricostruito la storia utilizzando i diari e le lettere che i soldati del reggimento spedivano dal fronte europeo nei giorni dello sbarco in Normandia, dalla “Battaglia dei Giganti” alla presa del rifugio di Hitler a Berchtesgaden. Nel cofanetto Blu-ray sono presenti tutti i dieci episodi della serie, per un totale complessivo di quasi dodici ore.

54€99

Caratteristiche6 Blu-ray

Durata: 704’Formato video: 1.78:1audio: Italiano: Dolby Digital 2.0 Francese: Dolby Digital 5.1 Inglese: DTSsottotitoli: Italiano, Francese + altre 7 lingue

GuerraGuerra

The PacificDi tom Hanks, steven spielberg e Gary GoetzmanCon Joseph Mazzello, Jon Seda, James Badge Dale2010

Nove anni dopo Band of Brothers - Fratelli al fronte, il trio Steven Spiel-berg, Tom Hanks e Gary Goetzman sviluppa la miniserie più costosa della storia della rete televisiva HBO: 250 milioni di dollari di budget per dieci episodi che raccontano il fronte del Pacifico durante la Seconda Guerra mondiale. Attraverso le diverse battaglie e i vari conflitti (Guadalcanal, Pe-leliu, Okinawa), The Pacific tratteggia un affresco eroico in cui un gruppo di uomini affronta le peggiori atrocità della guerra. Ispirata alle autobiogra-fie di Eugene Sledge e Robert Leckie (interpretati sullo schermo da Joseph Mazzello e James Badge Dale), la serie è filmata con la camera a spalla

come Band of Brothers e Salvate il soldato Ryan. Con questa edizione Blu-ray che odora di polvere, The Pacific si regala il massimo dell’alta definizione, con una resa dei dettagli delle immagini precisa e cesellata. L’audio è altrettanto eccellente: la profusione degli effetti sonori si accorda armoniosamente con le musiche del compositore Hans Zimmer. La grande originalità della serie risiede nelle diverse modalità di lettura proposte. Per ogni episodio è stata realizzata una presentazione ad opera di reduci e storici della Seconda Guerra mondiale. Disponibile anche la modalità visione avanzata Picture-in-Picture grazie alla quale è possibile guardare gli approfondimenti senza in-terrompere la serie. Vero e proprio fiore all’occhiello cronologico, la guida pratica interattiva, a cui si può accedere nei contenuti speciali, ripercorre l’evoluzione delle operazioni descritte in ciascun episodio attraverso molteplici approfondimenti, filmati d’archivio e interviste.54€99

Caratteristiche6 Blu-ray

Durata: 615’Formato video: 1.78:1 audio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco

34 • il meglio del cinema in Blu-ray

Page 35: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

salvate il soldato ryanDi steven spielbergCon Tom Hanks, Edward Burns, Matt Damon1998

Mai la guerra è stata rappresentata con tanto realismo e con tanto orrore. Dietro all’obiettivo di Steven Spielberg, si insinua anche all’interno pellicola, facendo trema-re le inquadrature e fischiare le orecchie. È sullo schermo, nella sua rappresentazione più spettacolare, e forma un tutt’uno con gli attori e la macchina da presa. Steven Spielberg è affascinato dalla Seconda Guerra mondiale da quando ha avuto l’età per cominciare a filmare. Quando legge la sceneggiatura di Robert Rodat, tratta da una sto-ria vera, decide di lanciarsi nel progetto Salvate il soldato Ryan. Fin dall’inizio, il suo intento è chiaro: ritrascrivere la realtà dell’epoca attraverso immagini crude, filmate riflettendo la realtà. Per questo film, il regista ricorrere ancora una volta al suo diretto-re delle fotografia preferito, Janusz Kaminski, e insieme decidono di dare alla pellicola un aspetto semi-documentaristico: luci naturali, immagini granulose, riprese effettuate al 90% con la camera a spalla per dare l’illusione perfetta delle vere scene di guerra. Partendo da questi presupposti, il riversamento in HD aveva il dovere di trasferire le precise scelte del regista. Motivo per cui il Blu-ray conserva il film nel suo formato originale e impone alle immagini un dinamismo analogo a quello percepito vedendo il film in sala. La tensione emotiva del film non avrebbe la stessa portata simbolica senza le musiche composte da John Williams. Imponenti, sensibili e profonde, sono perfet-

tamente missate per una polifonia d’ambiente delle più esemplari. Dopo aver a lungo rifiutato di fornire contributi alle edizioni video dei suoi film, Spielberg offre, nei contenuti speciali del Blu-ray, un consistente pacchetto di materiali, che va dalle interviste agli anziani reduci fino ai dietro le quinte delle riprese e all’ideazione delle scene e dei costumi. Il regista propone anche, in esclusiva, il suo documentario Sho-oting War, un omaggio ai cineoperatori che

coprirono il conflitto del ‘39-‘45. Ineccepibile, questa edizione non può mancare nelle collezioni degli appassionati di film di guerra e dei fan di Spielberg.

25€99

CaratteristicheDurata: 163’Formato video: 1.85:1 audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Francese: Dolby Digital 5.1 Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Francese + altre 7 lingue

il meglio del cinema in Blu-ray • 35

Page 36: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

36 • il meglio del cinema in Blu-ray

Guerra

Bastardi senza gloriaDi Quentin tarantinoCon Brad Pitt, Christoph Waltz, Mélanie Laurent2009

Sono stati necessari più di dieci anni a Quentin Tarantino per realizzare il progetto Bastardi senza gloria, dieci anni duranti i quali ha sviluppato i personaggi e disegnato due storie che si intrecciano verso lo stesso obiettivo. E ha rimesso insieme una troupe di fedelissimi, tra cui Robert Richardson, il direttore della fotografia di Kill Bill, e Sally Menke, la sua montatrice ufficiale fin da Le iene. Il risultato? Un successo nelle sale e un Blu-ray perfetto. Grazie a un’alta definizione che rispetta la qualità dell’immagine, aumentano le prospettive delle inquadrature e variano conseguentemente le sfumature dei colori. Sul fronte audio, nessuno pensa che il 5.1 sia eccessivo per un Tarantino

appassionato di effetti sonori imponenti e sferzanti. I conte-nuti speciali di questo Blu-ray comprendono interviste incro-ciate per spettatori desi-derosi di saperne di più e numerosi contributi diver-tenti.

The hurt lockerDi Kathryn BigelowCon Jeremy Renner, Anthony Mackie, Brian Geraghty2009

Undici milioni di dollari è stato il budget del film di Kathryn Bigelow ed è sorprenden-te cosa è riuscita a farne. Il soprannome “alchimista” le calza come un guanto. L’ex consorte di James Cameron è stata anche insignita di numerosi riconoscimenti, tra cui sei premi Oscar soffiati da sotto il naso al super favorito Avatar. The Hurt Locker racconta la guerra in Iraq dal punto di vista di una squadra di soldati specializzati nel disinnesco delle bombe. Filmando molto da vicino le deflagrazioni, la Bigelow scaraventa lo spettatore nella polvere, procurandogli una scarica di adrenalina e

una buona dose di tensione. Missato su cinque canali, l’audio fa volteggiare le granate in salotto e i bassi fanno rombare le esplosioni e tremare le pareti. Piccolo neo: sul fronte contenuti speciali, il semplice making of è un po’ povero.

16€99

12€99

CaratteristicheDurata: 152’Formato video: 2.35:1 Anamorfico audio: Italiano: DTS Francese: DTS Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 7 lingue

CaratteristicheDurata: 130’Formato video: 1.85:1 Anamorfico audio: Italiano: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Inglese

Page 37: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Black hawk DownDi Ridley scottCon Josh Hartnett, Ewan McGregor, Jason Isaacs, Eric Bana2001

Basato su fatti realmente accaduti in Somalia nell’ottobre del 1993 e raccontati in un libro di Mark Bowden, Black Hawk Down è un film di guerra ad altissimo livello d’azione, firmato da uno dei maestri del genere, Ridley Scott (Blade Runner, Il gladiatore, Thelma & Louise). L’esercito americano invia a Mogadiscio una missione speciale per mettere fine alla guerra civile che sta dilaniando il paese. L’obiettivo dei militari USA è quello di rapire il generale Aidid e i suoi luogotenenti ma,

dopo l’abbattimento di uno degli elicotteri Black Hawk, l’operazione che doveva risolversi in un blitz di mezz’ora si trasforma in una lunga e sanguinosa battaglia che si protrarrà per più di quindici ore, in cui i marines americani dovranno dimostrare coraggio e spirito di sacrificio. Da sottolineare il cast di prim’ordine, tra cui svettano Josh Hartnett, Ewan McGregor, Tom Sizemore ed Eric Bana, e un meritatis-simo premio Oscar per l’italiano Pietro Scalia, autore del montaggio.

il meglio del cinema in Blu-ray • 37

rambo. la trilogia

Era un reduce del Vietnam che arrivava in città in cerca di guai e li trovava da subito grazie allo sceriffo locale, che non vedeva di buon occhio quello sbandato armato di coltello “che mangia cose che farebbero vomitare una capra”. Poi negli episodi successivi torna al suo destino: essere una macchina da guerra addestrata per uccidere per conto del governo. “Ci lasceranno vincere, stavolta?” chiede al colonnello prima di riprendere servizio per libe-rare i compagni prigionieri rimasti indietro in Vietnam. Poi finirà addirittura in Afghanistan a guidare la rivolta, ben prima che Osama Bin Laden diventi lo spauracchio nume-ro uno per gli Stati Uniti. Il personaggio di John Rambo interpretato da Sylvester Stallone è diventato il simbolo

del machismo anni ‘80 in roboanti film d’azione, ma meriterebbe una riflessione più approfondita riguardo alle sue origini dimesse in quel primo, amaro film di Ted Kotcheff. In un cofanetto di tre dvd Blu-ray, i primi tre film della serie.

il meglio del cinema in Blu-ray • 37

12€9929€99

CaratteristicheDurata: 146’Formato video: 2.40:1 Anamorfico audio: Italiano: Dolby Digital 5.1, PCM Lineare 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1sottotitoli: Italiano, Inglese

Caratteristiche3 Blu-ray

anni: 1982 ~ 1988regia: Ted Kotcheff, George P. Cosmatos, Peter MacDonaldCon: Sylvester Stallone, Richard Crenna, Brian Dennehy, Bill McKinneyDurata: 290’Formato video: 2,35:1 Anamorficoaudio: Italiano: 2.0 DTS HD Inglese: 5.1 DTS HDsottotitoli: Italiano

Page 38: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

38 • il meglio del cinema in Blu-ray

il Dottor stranamoreDi stanley KubrickCon Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden1964

Il generale Jack D. Ripper decide che è giunta l’ora di sferrare un attacco atomico nei confronti dell’Unione Sovietica e lancia i suoi 34 bombardieri strategici B-52 verso Mosca. Inizia così Il Dottor Stranamore, la com-media grottesca diretta da Stanley Kubrick. Avvalendosi di un Peter Sellers in stato di grazia – nel film il celebre comico inglese interpreta ben tre personaggi diversi – Kubrick non risparmia la satira nei confronti del mondo

militare, permettendosi di fare sottile ironia nei confronti dei capi di stato a cui è delegata la sicurezza del Mondo (come nella celebre battuta “Signori, non potete fare a botte qui. È la stanza della guerra questa!”). Uscito dopo la Crisi di Cuba, la pellicola ebbe un forte impatto nell’immaginario collettivo e la leggenda vuole che quando Ronald Reagan divenne anni dopo presidente degli Stati Uniti, visitando per la prima volta la Casa Bianca, chiese di vedere la War Room come appariva nel film e si sentì rispondere che nella realtà non esisteva. Uscito ora in versione Blu-ray in edizione limitata, Il Dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (questo il titolo completo) rimane un gioiello di film che fotografò perfettamente le follie di un periodo storico recente, e fu la consacrazione definitiva per il genio di Stanley Kubrick e Peter Sellers.

Guerra

il Ponte sul fiume KwaiEdizione LimitataDi David LeanCon William Holden, Alec Guinness, Jack Hawkins1957

Ecco il film vincitore di sette premi Oscar tra cui quello per la miglior regia a David Lean. Il libero adattamento dell’omonimo romanzo di Pierre Boulle narra l’avventu-ra del colonnello Nicholson (Alec Guiness) e dei suoi uomini, prigionieri dei giapponesi e incaricati di co-struire un ponte in Birmania. Malgrado molteplici pro-blemi (produzione lenta, vari ripensamenti sulla scelta di molti attori e sceneggiatori iscritti nella lista nera di

Hollywood), nel 1957 Il ponte sul fiume Kwai batte tutti i record di incassi. Il film può vantare di essere stato restaurato, a partire dai negativi originali, a cura della Sony Pictures Home Entertainment che ha stanziato oltre un milione di dollari per riparare la pellicola.

24€99

24€99

CaratteristicheDurata: 161’Formato video: 2.55:1audio: Italiano: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese, + altre 7 lingue

CaratteristicheDurata: 93’Formato video: 1.66:1audio: Italiano: Dolby Digital True HD Inglese: Dolby Digital True HDsottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco

Page 39: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 39

The sky crawlersDi Mamoru oshii2008

Da Ghost in the Shell in poi, ogni film di animazione di Mamoru Oshii è considerato un’esperienza unica. Rinomato in tutto il mondo per le sue innovazioni tecni-che e le sue sceneggiature, il virtuoso del 3D sposa il contemplativo lirico e poetico con le sue storie. Questo film spettacolare, ambientato tra le nuvole, non fa che riaffermare che animazione e alta definizione sono un

connubio perfetto. Con un sonoro ideato e registrato direttamente negli studi di George Lucas, The Sky Crawlers offre una resa audio HD di prima scelta che non lesina sugli effetti mixati su sette canali. Menzione speciale ai combattimenti aerei mozzafiato!

12€99

CaratteristicheDurata: 122’Formato video: 1.78:1 Anamorficoaudio: Italiano: DTS Lossless HD Giapponese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano

Page 40: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

40 • il meglio del cinema in Blu-ray

Fare un remake di Scontro di titani è sempre stato il suo sogno?LL: Non era tanto la voglia di fare un remake, quanto quella di ridare vita ai personaggi che mi hanno fatto vibrare da ragazzino. Ho visto Scontro di titani di Desmond Davis prima ancora di Guerre stellari, per dirvi quale influenza ha esercitato su di me! Volevo fare qualcosa di diverso conservando il filo rosso del film originale e sfruttando la nuova tecnologia.Secondo lei, cosa convincerà lo spettatore a passare al formato Blu-ray?LL: Il Blu-ray permette al pubblico di apprezzare un film con una migliore qualità visiva e sono-ra. Ma questo è solo uno numerosi vantaggi tecnologici che offre questo straordinario formato. L’interattività è realmente rivoluzionaria. Il Blu-ray di Scontro tra titani è stato concepito per ottimizzare questa nuova funzione. È il tipico genere di film che può convincere uno spettatore a investire in un nuovo lettore, perché nessun formato gli ha mai consentito di andare così lontano nei dietro le quinte di un film spettacolare.Qual è il suo approccio personale al Blu-ray ? LL: Sono i contenuti speciali che mi spingono verso il Blu-ray. È il motivo per cui dei miei film conservo tutto: le scene tagliate al montaggio, gli schizzi, le foto dei sopralluoghi. E insisto per-ché durante la lavorazione ci sia sempre una videocamera che documenta ogni cosa, in modo da permettere ai produttori e all’editore di offrire al pubblico tutti gli extra necessari per capire come è stato realizzato il film. Mi piace provare la magia della sala cinematografica e utilizzare il Blu-ray per capire i meccanismi di produzione e gli effetti.Cosa pensa del cinema 3D? LL: Sono totalmente a favore! Prima il 3D era considerato un accessorio, ma oggi, grazie a registi come James Cameron, ha assunto tutto il suo significato. Film come Avatar sono riusciti a mostrarci le possibilità di questo progresso tecnologico, aprendo uno spazio supplementa-re ai nostri occhi. Quanto ai film convertiti in 3D, sono più scettico. A volte la conversione è complicata e non giova al film. Rispetto le persone che lavorano sul 3D. Vorrei saperne di più e per i miei prossimi progetti frequenterò dei seminari su questa tecnologia. Ma silenzio! È un segreto! (ride)E i televisori 3D? LL: Non penso che tutti i film debbano essere in 3D. Dipende moltissimo dal regista e dagli operatori. Ma so benissimo che è la nuova pietra angolare del cinema. Ho avuto modo di testare alcuni schermi 3D e sono rimasto sorpreso di vedere cosa è possibile avere in casa propria oggi. Credo che la grande innovazione deriverà soprattutto dalla possibilità di vedere il 3D senza occhiali. È un processo in pieno sviluppo.

scontro di TitaniDi Desmond DavisCon Laurence Olivier1981

Assistente di Jean-Pierre Jeunet e Luc Besson, Louis Leterrier si fa notare come regista con The Transporter, che mostra già il suo gusto per l’azione incisiva e di grande effetto. Per questo remake di Scontro di titani di Desmond Davis (1981), Louis Leterrier dà il meglio di sé. Attualizza il pe-plum, la leggenda di Perseo e la sua lotta contro gli dei. Per incar-nare l’eroe di Scontro tra titani, sceglie il nuovo cocco dei block-buster, Sam Worthington (Avatar, Terminator Salvation). La qualità del Blu-ray è il risultato di un la-voro preciso fatto dalla Warner. I contenuti speciali di questa edi-

zione Blu-ray regalano i commenti della troupe, numerose scene tagliate, interviste, oltre a un contributo sull’ideazione degli effetti speciali.

scontro tra TitaniDi Louis LeterrierCon Liam Neeson, Ralph Fiennes2010

12€99 16€99

Epico

CaratteristichesCoNtro DI tItaNIDurata: 118’Formato video: 1.85:1 audio: Italiano: Dolby Digital 1.0 Francese: Dolby Digital 1.0 Inglese: DTS Lossless HD + altre 4 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Inglese+ altre 8 lingue

sCoNtro tra tItaNIDurata: 106’Formato video: 2.35:1audio: Italiano: 5.1 Dolby Digital Inglese: 5.1 DTS HD Francese: 5.1 Dolby Digital + altre 2 linguesottotitoli: Francese, Olandese, Spagnolo + altre 6 lingue

INtErvIsta CoN LouIs LEtErrIEr

Page 41: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

prince of persia. Le sabbie del tempoDi Mike newellJake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Alfred Molina2010

Liberamente tratto dall’omonimo videogioco di successo, il film nasce sotto la tutela del grande produttore americano Jerry Bruckheimer (Pirati dei Caraibi) e di Mike Newell (Harry Potter). Jake Gyllenhaal interpreta Dastan, principe adottivo di Persia, accusato ingiustamente dai fratelli dell’omicidio del padre. Grazie all’aiuto della principessa Tami-

na, fugge con un misterioso pugnale in grado di controllare il tempo. La versione in Blu-ray doveva essere all’altezza dei paesaggi e degli scintillanti colori: Walt Disney non ha lesinato sulla qualità della resa visiva dei dettagli e sul missag-gio audio che danno al film tutte le carte per sedurre lo spettatore appassionato di scene d’azione mozzafiato. I contenuti speciali sono direttamente integrati nel film e consentono un’interazione diretta tra interviste, dietro le quinte e materiali sulla realizzazione delle varie scene. Inserirete il disco nel vostro lettore e un altro mondo si aprirà davanti ai vostri occhi…

CaratteristicheDurata: 116’Formato video: 2.40:1audio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 8 lingue

il GladiatoreDi Ridley scottCon Russell Crowe, Joaquin Phoenix2000

L’imperatore Marco Aurelio (Richard Harris) decide che il suo successore non sarà il figlio Commodo (Joaquin Phoenix), bensì il valoroso generale Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe). Appresa la notizia, Commodo uccide il padre e condanna a morte Massimo, che è costretto a fuggire e a esibirsi come gla-diatore in Africa. Armato dalla sete di vendetta, Massimo torna a Roma, dove diventa uno degli idoli del Colosseo. Sono serviti il carisma di Russell Crowe e il talento di Ridley Scott per riportare alla ribalta un genere considerato finito da tempo, quello dedicato ai film epici sul mondo antico, i mitici “peplum”. Per Il gladiatore arrivarono il successo e ben cinque Oscar, tra cui quelli per miglior film e miglior attore protagonista. La versione Blu-ray è arricchita di scene inedite.

CaratteristicheDurata: 155’Formato video: 2.35:1 audio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HD Francese: 5.1 DTS + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 9 lingue

il meglio del cinema in Blu-ray • 41 12€99

16€99prezzo Offerta

Page 42: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

42 • il meglio del cinema in Blu-ray

Epico

robin hood. Director’s cutDi Ridley scottCon Russell Crowe, Cate Blanchett, Max von Sydow, William Hurt2010

Da Errol Flynn a Kevin Costner, Robin Hood ha sempre portato la calzama-glia verde… Settantatre anni dopo il film di Michael Curtis e diciannove anni dopo quello interpretato da Costner, la nuova versione di Ridley Scott fa piazza pulita dei cliché e rispolvera il mito per tornare alle origini di Robin di Locksley e del suo talento di arciere. Ridley Scott e Russell Cro-we, inseparabili dal Il gladiatore in poi, tornano a lavorare insieme per la quinta volta in questa epopea che ha il ritmo di una galoppata nella foresta di Sherwood. Nessuno dei due aveva apprezzato molto i precedenti adat-tamenti della storia del principe dei ladri e volevano una sceneggiatura che facesse luce sulla leggenda. Il copione è quindi finito nelle mani di

numerosi esperti prima di essere consegnato a casa di Brian Helgeland (Green Zone, Man on Fire - Il fuoco della vendetta, Mystic River). Lo sceneggiatore ha reso Robin Hood un personaggio più umano, spezzando i codici e l’immagine stereotipata dell’eroe. Anche dal punto di vista di immagine e suono, la nuova versione di Robin Hood rappresenta un taglio netto con i precedenti film. L’HD rende omaggio alle scene d’azione che Ridley Scott ha girato con quindici macchine da presa. La colonna sonora originale, firmata Hans Zimmer, ha una resa spettacolare e l’audio HD permette di sentire anche il minimo sibilo delle frecce tirate dagli arcieri del re d’Inghilterra. Tutti i se-greti della realizzazione del film vi saranno svelati nei contenuti speciali dell’edizione Blu-ray. E il diario di bordo di Ridley Scott apre le sue pagine per rivelare l’elaborazione di alcune scene. Una prelibatezza!

16€99

CaratteristicheDurata: 156’Formato video: 2.35:1 audio: Italiano: DTS Francese: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 8 lingue

Page 43: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

apocalyptoDi Mel GibsonCon Rudy Youngblood, Raoul Trujillo2007

Dopo aver girato in aramaico La passione di Cristo, Mel Gibson rende onore alla lingua maya in un epico racconto ambientato poco prima del crollo di questa antica civiltà. Nascosta nel cuo-re della giungla, la tribù guidata da Zampa di Giaguaro conduce un’esistenza serena fino al giorno in cui un’orda di sanguinari guerrieri cattura gli abitanti per offrirli in sacrificio agli dei. Per immortalare la sfrenata corsa verso la sopravvivenza, Mel

Gibson sfrutta tutta la sua capacità ed esperienza e fa roteare la macchina da presa con un’energia e una precisione perfettamente rese dall’HD. Il master audio spinge quest’esperienza ancora più al limite. I contenuti speciali rivelano un Mel Gibson inedito. Forniscono anche l’occasione di scoprire il lavoro titanico realizzato per ricostruire una città maya a grandezza naturale e per creare i costumi portati tutti i giorni da quasi settecento comparse.

il meglio del cinema in Blu-ray • 43

16€99

14€99

BraveheartDi Mel GibsonCon Mel Gibson, James Robinson, Sophie Marceau1995

Scozia, 1280. Il re muore senza lasciare eredi e il paese torna sotto il controllo della famiglia reale inglese e del suo re, Edoardo I Plantageneto. La famiglia del piccolo William Wallace viene uccisa dai soldati inglesi, e lui viene mandato a studiare lontano. Al suo ritorno nella madre patria, Wallace (Mel Gibson, anche regista del film) diventerà, dopo l’uccisione della moglie sempre

per mano degli inglesi, il condottiero che combatterà per l’indipendenza della Scozia, arruolando volontari in tutto il paese e scontrandosi con gli inglesi nella storica battaglia di york. A nulla serviranno le missioni diplomatiche di Isabella di Francia, moglie del principe Edoardo, per placare l’ira di Wallace, ormai destinato a immolarsi per la causa della li-bertà. Forte di un’imponente ricostruzione storica e di scene di massa ad alto tasso spettacolare (vennero usati migliaia di volontari dell’esercito irlandese), Braveheart vinse ben cinque Premi Oscar, tra cui Miglior Film.

CaratteristicheDurata: 177’Formato video: 2.35:1audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1sottotitoli: Italiano, Inglese

CaratteristicheDurata: 133’Formato video: 1.85:1 Anamorfico audio: Italiano Dolby Digital 5.1sottotitoli: Italiano

Page 44: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Drammatico

CLINt EastwooDL’uomo ChE sI è FattouN NomEViso scolpito, cappello, cigarillo e barba sfatta di tre giorni, è molto lontano dall’immagine del cow-boy pulito incarnata da John Wayne. Nei film di Sergio Leone, con un tocco di classe non ha nome. Eppure lo conoscono tutti. Clint Eastwood è un profilo di quasi due metri d’altezza che si staglia fino a oscurare il sole, capace di imporre la sua legge e il suo stile… Un tipo con una faccia intensa, che sa far parlare la polvere. Con il penetrante sguardo azzurro, puntato in un altro mirino, quello della macchina da presa, dirige i suoi attori come fa un generale con il suo esercito. Perché il cinema è anche questo: condurre le proprie truppe verso uno stesso obiettivo. Attore, produttore, sceneggiatore, compositore e regista, il tutto decli-nato in una carriera di oltre cinquant’anni a servizio dello spettatore: Clint Eastwood è uno degli ultimi giganti di Hollywood ancora in grado di far vibrare e commuovere il pubblico. Nel 1991, quando è riconosciuto ovunque nel mondo e gode di uno straordinario successo in Europa. Clint Eastwood si lancia in un progetto che diventerà una pietra miliare nella sua carriera: realizza per il grande schermo una sceneggiatura di David Webb Peoples, Gli spietati. Eastwood è all’altezza della sua ultima interpretazione del cow-boy solitario e senza pietà. Violento, ma osannato sia dal pubblico che dalla critica, Gli spietati riceve moltissimi premi e viene candidato a nove premi Oscar. Clint ripartirà con la statuetta per la miglior regia. In seguito entrerà in una fase romantica, con I ponti di Madison County, magnifica storia d’amore dove interpreta l’amante di Meryl Streep. César d’onore alla carriera nel 1998, vive male la fine degli anni ‘80 e l’inizio del XXI secolo, incassando alcune critiche ne-gative ai suoi film Fino a prova contraria, Space Cowboys e Debito di sangue. Nel 2003, ritrova il successo prima di tutto in Francia, con la proiezione di Mystic River al Festival di Cannes. La critica è unanime: Clint Eastwood è tornato! Il suo thriller, tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane, sconvolge il genere e rivela una nuova anima del regista, più sobria, più complessa, che si esprime in una regia classica, pulita e perfezionista. Nello stesso anno, Eastwood lancia, con

Steven Spielberg, il progetto di un dittico che racconta la Seconda Guerra mondiale nel Pacifico dal punto di vista degli eserciti americano e giapponese, Flags of Our Fathers e Lettere da Iwo Jima. L’Oscar

per il miglior film gli passerà sotto il naso, soffiato da un certo Martin Scorsese con il suo The Departed - Il bene e il male, ma il successo dei due film, usciti in pieno conflitto iracheno,

trova un suo pubblico. Nei suoi film, Eastwood ama trattare temi direttamente correlati alle problematiche del suo paese. Nel 2009, in Gran Torino, incarna un anziano estremista, grande sostenitore dello Zio Sam, il reduce della guerra di Corea Walt Kowalski, che cavalca la sua Ford Gran Torino come un giustiziere solitario. Clint è sempre il giustiziere in città! In questo film, è l’identità americana ad essere presa di mira dalla macchina da presa di nonno Eastwood. Dichiara anche che Gran Torino sarà la sua ultima apparizione sul grande schermo in veste d’attore. Un

anno dopo, con Invictus, Eastwood affronta il tema dell’apartheid e consente a Morgan Freeman di incarnare il ruolo che ha sempre desiderato interpretare al cinema: Nelson Mandela. Una ricostruzione storica di qualità, accolta con entusiasmo dal pubblico che non ha mai abbandonato questa leggenda vi-vente. Immortalati nelle rispettive versioni Blu-ray, i film del cofanetto Clint Eastwood hanno ricevuto tutte le cure della Warner Home Video. La resa è perfetta. Poco propenso ai commenti, Eastwood compensa con contenuti speciali che comprendono documentari, interviste e dietro le quinte.

Page 45: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 45

14€99 cad.

CaratteristichegLI spIEtatI 1992Con: Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan FreemanDurata: 130’Formato video: 2.40:1 Anamorfico audio: Italiano: Dolby Digital 2.0 Inglese: Dolby Digital 5.1 + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 7 lingue

mystIC rIvEr 2003Con: Sean Penn, Tim Robbins, Kevin BaconDurata: 138’Formato video: 2.40:1audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: DTS Lossless HD + altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Spagnolo + altre 8 lingue

FLags oF our FathErs 2006Con: Ryan Phillippe, Jesse Bradford,Durata: 132’Formato video: 2.40:1 Anamorfico audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1, PCM Lineare 5.1sottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 4 lingue

LEttErE Da Iwo JIma 2006Con: Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya,Durata: 140’Formato video: 2.40:1 Anamorfico audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1 + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 8 lingue

graN torINo 2008Con: Clint Eastwood, Christopher Carley,Durata: 116’Formato video: 2.40:1 Anamorfico audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1 + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Spagnolo + altre 3 lingue

INvICtus 2009Con: Morgan Freeman, Matt DamonDurata: 133’Formato video: 2.35:1 audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: Dolby Surround 2.0, DTS Lossless HD + altre 3 linguesottotitoli: Francese, Spagnolo + altre 5 lingue

Page 46: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Drammatico

46 • il meglio del cinema in Blu-ray

cuore selvaggioDi David LynchCon Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, Isabella Rossellini, Harry Dean Stanton1990

Mentre lavora alla serie televisiva Twin Peaks, David Lynch, affascinato dai rac-conti su Sailor e Lula che gli ha fatto leggere il suo produttore Monty Montgomery, si lancia nell’adattamento del romanzo Cuore selvaggio di Barry Gifford. Palma d’Oro a Cannes nel 1990, in questo film il re della regia psichedelica si cimen-ta nella descrizione delle fantasticherie di personaggi che tendono verso una serie di paure traumatizzanti. Grazie a un codice di colori e di filtri monocromatici, Lynch raggiunge l’allucinazione visiva. Le variazioni musicali, sempre precise, accentuano la tensione latente fino a farla esplodere. Da tale perfezione tecnica e artistica, il trasferimento in alta defini-zione trae il massimo consentito dalla pellicola originale e restituisce una composizione visiva e sonora all’altezza del grande talento dell’artista. L’esperienza in Blu-ray di Cuore selvaggio incanterà gli ammiratori di David Lynch.

Mulholland DriveDi David LynchCon Naomi Watts, Laura Harring2001

David Lynch ha definito Mulholland Drive “una storia d’amore nella città dei sogni”. Smarrite nella Mecca del cinema, Betty e Rita, la bionda e la bruna, si ritrovano nel cuore di un labirinto di angoscia e di incomprensione inventato da questo regista dall’immagina-zione esuberante. David Lynch ha modificato la sceneggiatura di Mulholland Drive, inizialmente concepita per una serie televisiva. È un film che va ascoltato oltre che visto e il river-samento dell’audio in formato Blu-ray permette di riscoprire l’universo del cineasta. Per chi voglia saperne di più, i conte-nuti speciali fanno luce sui misteri di Mulholland Drive in un contributo che raccoglie l’analisi di alcuni esperti.

12€99

CaratteristicheDurata: 124’Formato video: 2.35:1audio: Italiano: 2.0 DTS Inglese: 5.1 DTS HD Tedesco: 5.1 DTS + altre 4 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco + altre 13 lingue

CaratteristicheDurata: 147’Formato video: 1.85:1 audio: Italiano: 5.1 DTS HD Inglese: 5.1 DTS HD Francese: 5.1 DTS HDsottotitoli: Italiano, Francese, Olandese

12€99prezzo Offerta

Page 47: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

The Elephant manDi David LynchCon Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft, John Gielgud1980

Nell’Ottocento si sprecavano i fenomeni da baraccone e i freaks di ogni genere, che attiravano l’attenzione del pubblico pagan-te. Questa è la storia di uno di loro, Joseph Merrick, cresciuto con particolari menomazioni per le quali venne ribattezzato “l’uomo elefante”. The Elephant Man fu il primo film di grande successo per David Lynch e la sua iniziale incursione nel cine-ma narrativo classico, dopo gli esordi in ambito sperimentale. Girato in un elegante bianco e nero, candidato a otto premi Oscar, The Elephant Man ricostruisce le atmosfere vittoriane della Londra del diciannovesimo secolo e si avvale delle fan-

tastiche interpretazioni di John Gielgud, Anne Bancroft, Anthony Hopkins e di John Hurt nella parte di Joseph Merrick. Nei contenuti dell’edizione speciale in Blu-ray, John Hurt racconta la sua interpretazio-ne più toccante e David Lynch viene intervistato, tra gli altri, dal collega Mike Figgis. Ultima chicca, un documentario storico sulla vera vita di Joseph Merrick.

il meglio del cinema in Blu-ray • 47

CaratteristicheDurata: 124’Formato video: 2.35:1audio: Italiano: DTS Lossless HD Francese: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Francese + altre 7 lingue

14€99

12€99

mementoDi christopher nolanCon Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano2000

Leonard Shelby (Guy Pearce), nel tentativo di salvare la moglie da due malviventi, rimane gravemente ferito alla testa. Il trauma gli im-pedisce di accumulare nuovi ricordi, l’ultimo rimastogli nella memoria è proprio l’incidente che gliel’ha fatta perdere. Determinato a ven-dicare l’omicidio della moglie, prende appunti

e fotografa con una Polaroid tutto quello che gli può tornare utile per le sue indagini e che scompare irrimediabilmente dalla sua mente, arrivando addirittura a tatuare il suo corpo con gli indizi più importanti per la ricerca. Grazie a Memento, il mondo del ci-nema si accorge di Christopher Nolan, che ha proseguito la sua impeccabile carriera, sempre legata a storie a incastro con titoli come Insomnia, The Prestige, Il cavaliere oscuro e il recente Inception.

CaratteristicheDurata: 109’Formato video: 2.35:1 audio: Italiano: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese

Page 48: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Drammaticoil pianistaDi Roman PolanskiCon Adrien Brody, Emilia Fox, Michal Zebrowski2002

Uscito nel 2002, Il pianista, di Roman Polanski, è stato un trionfo di critica e pubblico. Questo capolavoro del regista di Rosemary’s Baby è tratto dall’omonimo ro-manzo autobiografico del pianista polacco Wladyslaw Szpilman, un’immersione negli orrori della Seconda Guerra mondiale. Roman Polanski ricrea la sua stessa infanzia in Polonia, l’occupazione e il ghetto di Varsa-via. La giuria del 55° Festival di Cannes, presieduta da David Lynch, conferisce a Polanski la Palma d’Oro per

questo film che sciocca tutti. Seguirà una pioggia di riconoscimenti, tra cui sette premi César e, nel 2003, tre premi Oscar, tra cui quello per il Miglior attore protagonista per lo straordinario Adrien Brody, che incarna magistralmente il personaggio del musicista ebreo scampato ai campi della morte. La regia di Roman Polanski è misurata e sobria e non abbandona mai il punto di vista del pianista che erra in un paesaggio dominato dal caos. Un percorso sublimato dall’alta definizione che trascrive con vigore e intensità le rovine di una Polonia devastata dalla guerra e dall’occupazione nazista. Gli ambienti, i costumi e l’atmosfera sono altrettanti testimoni viventi di questo straziante dramma. La musica resta un elemento centrale, il cemento del racconto e il principale ingrediente dei rapporti tra i personaggi. Il master audio 5.1 la ricrea in tutta la sua potenza, grazie a una resa essenziale e intensa delle sontuose melodie fuoriuscite dal piano-forte di Wladyslaw Szpilman. Per completare questa personalissima opera di Roman Polanski, i contenuti speciali propongono di scoprire il dietro le quinte de Il pianista in cui il regista

descrive il modo in cui ha af-frontato e sviluppato il film. Le interviste sono ricche di aned-doti e in particolare danno la parola al figlio e al nipote del musicista che è all’origine di quest’opera necessaria e sconvolgente.

angeli e DemoniDi Ron HowardCon Tom Hanks, Ewan McGregor, Pierfrancesco Favino2009

Robert Langdon viene convocato con urgenza a Roma da parte delle alte sfere del Vaticano per decifrare il signifi-cato di un simbolo che riconduce alla setta degli Illuminati, società segreta che vuole distruggere la Chiesa cattolica. Il Papa è morto da due settimane e i quattro cardinali che ambivano al soglio pontificio sono stati rapiti… un altro thriller dalle pagine di Dan Brown, già autore del bestseller

Il Codice Da Vinci, per la collaudata coppia Ron Howard-Tom Hanks. Angeli e Demoni si avvale anche di molti attori italiani, tra cui Pierfrancesco Favino, che interpreta il ruolo del comandante della Gendarmeria Vaticana Ernesto Olivetti, e di alcune suggestive location, tra cui Piazza del Popolo a Roma e la reggia di Caserta. Nel Blu-ray anche una versione del film con scene aggiunte.

12€99

CaratteristicheDurata: 150’Formato video: 1.85:1audio: Italiano: 5.1 DTS HD Inglese: 5.1 DTS HD Francese: 5.1 DTS HDsottotitoli: Italiano, Francese, Olandese + altre 4 lingue

CaratteristicheDurata: 147’Formato video: 2.40:1audio: Italiano: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HD Spagnolo: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Inglese + altre 7 lingue

12€99prezzo Offerta

48 • il meglio del cinema in Blu-ray

Page 49: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 49

nemico pubblicoDi Michael MannCon Christian Bale, Jason Clarke, Johnny Depp2002

Le gesta del rapinatore John Dillinger (Johnny Depp), alle prese con l’agente FBI Melvin Purvis (Christian Bale), raccon-tate dal creatore di Mia-mi Vice e Heat, Michael Mann. Dillinger è il più temuto rapinatore di ban-che nella Chicago degli

Anni ‘20, tanto che il capo dell’FBI Michael J. Hoover gli mette alle calcagna Purvis, con il solo intento di riuscire ad arrestarlo. Ma

una volta in carcere, Dillinger riesce a scappare… Nemico Pubblico è un film di gangster sulla falsariga di classici del genere come Gli intoccabili, ma curatissimo nei dettagli sto-rici come mai nessun’altro titolo sugli “anni ruggenti”. Oltre alla coppia inedita Depp-Bale, da segnalare la prima apparizione Hollywoodiana della francese Marion Cotillard, Oscar per La vie en Rose e poi interprete di Inception.

Gangs of New YorkDi Martin scorseseCon Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Liam Neeson2002

Il sogno di Martin Scorse-se: ricostruire le “Mean Streets” della New york del XIX secolo, così come raccontate nel romanzo storico di Herbert Asbu-ry, pubblicato nel 1927. Gangs of New York venne girato in undici mesi negli

studi di Cinecittà, che per l’occasione si trasformarono nei bassi-fondi dove si aggira Amsterdam Vallon (Leonardo Di Caprio), teppi-sta di strada deciso a vendicare la morte del padre uccidendo Bill

il Macellaio (Daniel Day-Lewis), uno dei capi della malavita lo-cale. Gangs of New York ha tut-te le carte in regola per essere considerato un kolossal: scene di massa, sfarzo e ricercatezza nella ricostruzione. L’edizione in Blu-ray migliora in manie-ra esponenziale la qualità del riversamento dell’immagine ri-spetto alle precedenti versioni.IN USCITA IL 1° APRILE.

1997. Fuga da New YorkDi John carpenter Con Kurt Russell, Lee Van Cleef, Ernest Borgnine1981

A trent’anni dalla sua usci-ta, 1997: Fuga da New York è diventato un cult movie, un film da collezio-ne che non può mancare nella videoteca di ogni cinefilo cresciuto con il mito di Jena Plissken. In quello che è forse il film

più amato del regista maledetto John Carpenter, Kurt Russell in-terpreta Jena, galeotto a cui viene promessa la libertà se riuscirà

in un’impresa impossibile: sal-vare il presidente degli Stati Uniti, precipitato col suo aereo sull’isola di Manhattan, deva-stata da bande di criminali e da tempo diventata un’enorme pri-gione a cielo aperto. Notturno, violento e avventuroso, 1997: Fuga da New York è un classi-co in piena regola e il perfetto anello di congiunzione tra il ci-nema politico degli anni Settan-ta e la fantascienza visionaria degli anni Ottanta.

12€9919€99

CaratteristicheDurata: 99’Formato video: 2.35:1 audio: Italiano: PCM Lineare 2.0 (Stereo) Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Francese + altre 3 lingue

CaratteristicheDurata: 167’Formato video: 2.35:1 audio: Italiano: DTS 5.1 Inglese: DTS 5.1 HDsottotitoli: /

CaratteristicheDurata: 140’Formato video: 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: DTS Francese: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Francese + altre 8 lingue

12€99prezzo Offerta

Page 50: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

50 • il meglio del cinema in Blu-ray

snatchDi Guy RitchieCon Charles Cork, James Cunningham, Benicio Del Toro2000

Siamo nel sottobosco malavitoso di Londra, popolato da personaggi stravaganti dai nomi poco ve-rosimili come Quattrodita, Lametta, Meraviglia, Testarossa e Il Turco. Ci stanno gli incontri truccati di boxe, gli zingari che ti stendono con un solo pugno, i mafiosi russi e le pietre preziose da smerciare di contrabbando, sull’asse che va da Anversa a New york. Benvenuti nell’universo fumettistico e splatter di Guy Ritchie, debitore della tradizione pulp di ro-manzi, cinema e fumetti. The Snatch è la risposta anglosas-sone a Pulp Fiction, con

un Brad Pitt sdentato e dal linguaggio incomprensibile del pugile suonato. Per tutti gli amanti del genere, The Snatch presenta una carrellata di personaggi dal lato oscuro ma capaci anche di farci ridere a crepapelle delle loro disavventure tragicomiche. Tra i pro-tagonisti principali, oltre al già citato Pitt che abbandona le vesti della star per un ruolo decisamente poco “glam”, anche Jason Sta-tham e Benicio Del Toro.

CaratteristicheDurata: 103’Formato video: 1.85:1audio: Italiano: Dolby Digital True HD Inglese: Dolby Digital True HDsottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese

TrainspottingDi Danny BoyleCon Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Kevin McKidd, Irvine Welsh1996

“Scegliete la vita; scegliete un lavoro; scegliete una car-riera; scegliete un maledetto televisore a schermo gigan-te; scegliete lavatrici, automobili, lettori CD e apriscatole elettrici; scegliete di sedervi su un divano a spappolarvi il cervello e ad annientarvi lo spirito davanti a un telequiz”. Periferia disagiata di Edimburgo, primi anni ‘90. Mark è un tossicodipendente e sa di esserlo. Tratto dal romanzo di Irvine Welsh, Train-spotting è il primo film

che racconta la droga dal punto di vista delle sue vittime, sen-za addolcimenti della pillola o lezioni propedeutiche. Valse la fortuna del suo regista, l’allora quasi debuttante Danny Boyle, che poi vinse una pioggia di Oscar con la favola buonista di The Millionaire.

CaratteristicheDurata: 94’Formato video: 1.78:1 audio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HD + altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 11 lingue

9€99prezzo Offerta

12€99

Page 51: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Da oggi converti i tuoi Punti Fedeltà

direttamente in cassa

30punti

5€=

Per convertire i tuoi punti, da oggi non è più necessario recarti allo Spazio Soci. Ogni volta che raggiungi 30 punti, ti verranno accreditati direttamente 5€ nell’E-Purse (borsellino elettronico) della tua Carta Soci.

Puo controllare sempre il tuo credito E-Purse sullo scontrino, sul sito fnac.it e allo Spazio Soci del tuo negozio.

Sarai tu a decidere se e quando spenderli, direttamente in cassa.

Page 52: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

52 • il meglio del cinema in Blu-ray

psyco Di alfred HitchcockCon Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Janet Leigh1960

Psyco è uno dei capolavori più conosciuti di Alfred Hitchcock. L’influenza di questo lungometraggio aleggia ancora oggi nei film di genere. Il maestro del thriller firma un film dell’orrore denso di angosciosa suspense, stupefacente sul piano visivo. Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Bloch, Psyco è stato girato in bianco e nero per attenuare la violenza delle scene degli omicidi. La crudeltà raggiunge il parossismo con la mitica scena della doccia che ha richiesto una settimana di riprese e non meno di settanta ciak. Tra i conte-

nuti speciali, viene proposto un documentario sul regista insieme al dietro le quinte del film e alle tavole dello story-board della scena della doccia. Sono inoltre disponibili tutti i materiali d’archivio di Psyco e un’analisi in HD del sonoro del film.

12€99

12€99

ranDi akira Kurosawa Con Tatsuya Nakadai, Akira Terao 1985

Nel Giappone del ‘500, il grande principe Hidetora – con alle spalle una vita di violenze, guerre e stragi – decide di spartire tra i tre figli feudo e ricchezze, riser-vando a sé le insegne nobiliari e il diritto di trascorrere a turno presso di loro i restanti giorni della propria vita. Convocati Taro (che sarà il capo della casata), Jiro e Saburo (il più giovane e prediletto), trova proprio in quest’ultimo, il più schietto e sincero, un’inaspettata

resistenza: a suo dire, l’odio e la sete di potere sconvolgeranno tutto. Per queste parole, Saburo verrà cacciato dal padre, ma la sua profezia corrisponderà purtroppo a verità per Hidetora e la sua famiglia. In giapponese Ran significa caos, follia, ed è il titolo perfetto per questa per-sonalissima rilettura della trama shakespeariana del Re Lear da parte del maestro del cinema nipponico Akira Kurosawa. Un’amara riflessione sul disfacimento del potere e sulla fragilità degli uomini guidati dalla gelosia e dalla paura, un film ad altissimo livello spettacolare, e ottima introduzione al lavoro di un grande della Settima Arte che ci ha regalato opere d’arte senza tempo. Considerato a lungo una delle pellicole più visivamente ricercate della storia del cinema, per la meravigliosa fotografia e i preziosi costumi, Ran esigeva assolutamente una edizione in alta risoluzione di prim’ordine e i documentari nei contenuti speciali che ci portano dietro le quinte di un capolavoro sono semplicemente fantastici.

CaratteristicheDurata: 162’Formato video: 1.85:1 audio: Italiano: LT RT DTS Inglese: LT RT DTS + altre 5 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 8 lingue

CaratteristicheDurata: 109’Formato video: 1.85:1audio: Italiano 2.0: Mono Dolby Digital: Inglese: 5.1 DTS HD Francese: 2.0 Mono Dolby Digital + altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Spagnolo + altre 11 lingue

Grandi classici

Page 53: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

casio exiliM ex-Zr10.NaTa Per creare.GraziealloscattoarafficaHigh Speed e alla tecnologiaHDR ART (High Dynamic Range).

Informazioni più dettagliate ti aspettano su www.exilim.eu

++

Page 54: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

underworld. La Trilogia

Da millenni è in corso il conflitto, decisamente san-guinario, tra vampiri e lican-tropi. I vampiri escono solo di notte, e si mescolano agli umani con facilità. I lican-tropi invece sono creature feroci che abitano nel sot-tosuolo. Questo è lo spunto iniziale di Underworld, for-tunato film del 2003 che ha trasformato la minuta attrice inglese Kate Beckinsale in una star del cinema d’azio-ne. In Underworld la Beckin-sale interpreta la vampira guerriera Selene, che si innamora di un essere uma-no destinato a trasformarsi in licantropo. A seguito del

successo del primo episodio sono usciti anche Underworld: Evolution nel 2006, sempre con la Beckinsale e il prequel Underworld: la ribellio-ne dei Lycans nel 2009, che raccon-ta le origini dell’antica ostilità tra i vampiri e i licantropi. I tre titoli sono riuniti in un cofanetto da collezione.

Caratteristiche3 Blu-ray

anni: 2003 ~ 2009 regia: Len Wiseman, Patrick TatopoulosCon: Kate Beckinsale, Scott Speedman, Bill Nighy, Shane BrollyDurata: 329’Formato video: 2.35:1 Anamorfico, 2.40:1 Anamorficoaudio: Italiano: 5.1 Dolby TrueHD, 5.1 Dolby Digital, 5.1 PCM Inglese: 5.1 Dolby TrueHD, 5.1 Dolby Digital, 5.1 PCM Francese: 5.1 Dolby Digital + altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Inglese+ altre 7 lingueContiene: Underworld (2003)Underworld Evolution (2005)Underworld La Ribellione Dei Lycans (2009)

54 • il meglio del cinema in Blu-ray

Dracula di Bram stokerDi Francis Ford coppolaCon Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins,Keanu Reeves1992

Francis Ford Coppola ri-legge il mito di Dracula partendo dalle parole di Bram Stoker, riportando l’atmosfera gotica e sen-suale del romanzo sullo schermo. Gary Oldman in-carna il conte Dracula in-cutendo fascino e terrore,

Keanu Reeves è Jonathan Harker, il giovane affarista londinese che arriva in visita al castello del conte in Transilvania, mentre Winona Ryder è Mina, sua moglie e oggetto d’attrazione per Dracula. A completare il cast Anthony Hopkins nella parte del professor Van

Helsing, cacciatore di vampiri e una giovane Monica Bellucci nella par-te di una delle tre mogli del conte Vlad. L’alta definizione restituisce alla perfezione la ricercata fotogra-fia di Michael Ballhaus, già collabo-ratore per Scorsese e Fassbinder. In aggiunta, un lungo commento audio da parte dello stesso Coppola.

The resident evil collectionCon Milla Jovovich

Tratto dall’omonimo vi-deogioco di ambientazio-ne horror prodotto dalla Capcom, Resident Evil, uscito nel 2002 è diventa-to presto un cult del gene-re. In un futuro non troppo lontano, la Umbrella Cor-poration sta effettuando esperimenti illegali in una base segreta quando il computer di sicurezza centrale impazzisce e stermina tutto il persona-le. L’agente speciale Ali-ce (Milla Jovovich) dovrà risolvere la situazione. Resident Evil è una giu-sta commistione tra hor-ror e azione. La Jovovich

dimostra di saperci fare, tanto che verrà richiamata per altri tre sequel, Resident Evil: Apocalypse (2004), Resident Evil: Extinction (2007) e Resident Evil: Afterlife (2010) presenti in questa Resident Evil Collection ideale per gli amanti delle emozioni forti e del connubio cinema/videogioco. 12€99

39€9929€99

Caratteristiche4 Blu-ray

Durata: 385’Formato video: 2.40:1 Anamorfico, 1.85:1 Anamorficoaudio: Italiano: 5.1 Dolby TrueHD, 5.1 Dolby Digital, 5.1 PCMInglese: 5.1 Dolby TrueHD, 5.1 Dolby Digital, 5.1 PCMSpagnolo: 5.1 Dolby Digital, 5.1 PCMsottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, PortogheseContiene: Resident Evil (Di Paul W.S. Anderson) 2002Resident Evil: Apocalypse(Di Alexander Witt) 2004Resident Evil: Extinction (Di Russell Mulcahy) 2007Resident Evil: Afterlife (Di Paul W.S. Anderson) 2010

CaratteristicheDurata: 124’Formato video: 1.85:1 Anamorfico audio: Italiano: Dolby Digital 5.1, PCM Lineare 5.1 Inglese: Dolby Digital 5.1sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese

Horror

Page 55: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 55

3 volTe Più sPeTTacolare3 volTe Più eMoZioNaNTe3 volTe Più coiNvolGeNTeDiventa parte dell’azione!

Page 56: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

romeo + GiuliettaDi Baz Luhrmann Con Leonardo Di Caprio, Claire Danes1996

Moulin rougeDi Baz Luhrmann Con Ewan McGregor, Nicole Kidman2001

musical

56 • il meglio del cinema in Blu-ray

INTERVISTA CON BAZ LUHRMANNIl lavoro sull’edizione Blu-ray e sui contenuti speciali fa parte oggi, secondo voi, del lavoro del regista?BL: Assolutamente! È un lavoro che prendo molto seriamente, seguo il master video, audio e l’insieme dei bonus, fino alla promozione e al packaging stesso del Blu-ray. Ho lavorato all’uscita in Blu-ray dei miei film per più di un anno perché questi film saranno il supporto che resterà più a lungo! Grazie alla qualità delle immagini in alta definizione, ho potuto rendere i film proprio come li avevo immaginati all’inizio.Possiamo quindi parlare di film nuovi, nella versione in Blu-ray?A livello di resa e qualità dell’immagine, decisamente sì! È veramente una nuova esperienza, un po’ come se il Blu-ray avesse permette di togliere un velo davanti allo schermo.Romeo + Giulietta e Moulin Rouge sono già considerati dei classi-ci. Quale effetto ti fa rivederli dopo dieci anni?Mi sono sentito più vecchio… Riguardanto Leonardo Di Caprio e Nicole Kidman, molti ricordi sono riaffiorati alla emnte. All’epoca, non avevamo l’impressione di fare dei film così importanti, che avrebbero colpito così tanto il pubblico.

La trilogia del sipario rosso di Baz Luhrmann, iniziata nel 1992 con Ballroom - Gara di ballo, si arricchisce di due nuovi capitoli con Romeo+Giulietta e Moulin Rouge!. Ora i due film del regista australiano sono disponibili in versione Blu-ray. Cala il sipario. Per interpretare Romeo in Romeo+Giulietta, uscito nelle sale cinematografiche nel 1996, Baz Luhrmann ha preferito Leonardo Di Caprio a Ewan McGregor. E ha fatto bene, perché il

giovane attore dal volto angelico incarna alla perfezione l’eroe sha-kespeariano. Di Caprio recita accanto a Claire Danes, la Giulietta di Baz, in una ricostruzione moderna e californiana dell’universo del grande drammaturgo. Per un certo periodo di tempo il perso-naggio di Romeo relegherà Di Caprio a ruoli di giovani protago-nisti, dettaglio che non sfuggirà a James Cameron che gli offrirà il ruolo da protagonista in Titanic. Di Caprio è l’asso nella manica di Romeo+Giulietta, film in cui Luhrmann sfrutta tutti i sotterfugi cinematografici per rendere la tragedia di Shakespeare ancora più poetica. Oltre agli attori, è l’audio originale del film ad animare le sequenze sfarzose o intime di Romeo+Giulietta. Nell’edizione Blu-ray, la resa della musica in DTS-HD è sublime. Anche l’immagine è stata trattata per restare fedele alla pellicola. A completare il Blu-ray, l’offerta di più di due ore di contenuti speciali, tra cui il making of e vari materiali. Moulin Rouge! è una commedia musicale dalle sonorità pop su uno sfondo che rende omaggio alla lirica. Baz Luhrmann ha voluto tra-sformare il cabaret parigino in un grandioso spettacolo in cui i vo-luttuosi slanci di gambe e i vorticosi fronzoli vestono una triste sto-ria d’amore tra due esseri umani costretti a soccombere alla realtà della vita. Per incarnare la bella Satine, sogno segreto di tutti gli uomini, Luhrmann sceglie Nicole Kidman. La collaborazione è valsa all’attrice il premio Golden Globe per la migliore interpretazione femminile. Sul fronte maschile, è Ewan McGregor a interpretare il timido e nervoso innamorato. L’attore rivela una sfaccettatura ro-mantica. Benché Hollywood non credesse nel ritorno del musical al cinema, Moulin Rouge! riceve un’accoglienza entusiastica da parte

del pubblico che tributa un unanime riconoscimento al film portan-dolo ai vertici del box-office. Moulin Rouge! è ormai considerato un film di culto. Il trasferimento del film in alta definizione è riuscito sia sul piano visivo che su quello sonoro. Nei contributi speciali dell’edizione Blu-ray, Baz Luhrmann offre più di quattro ore di mate-riali sulla realizzazione del film e spiega come Moulin Rouge! abbia avuto l’opportunità di esistere malgrado la reticenza degli studio.

19€9919€99

CaratteristicheDurata: 120’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano: DTS 5.1 Inglese: DTS 5.1 + altre 5 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 8 lingue

CaratteristicheDurata: 127’Formato video: 2,35:1 Anamorficoaudio: Italiano DTS 5.1 Inglese DTS HD Master Audio 5.1 + altre 4 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 4 lingue

Page 57: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 57

Tutti insieme appassionatamenteDi Robert WiseCon Julie Andrews, Christopher Plummer, Eleanor Parker, Richard Haydn1965

Un classico del cinema americano, l’adattamen-to di una commedia musicale messa in scena a Broadway nel 1959. Robert Wise, reduce dal successo di West Side Story, è il regista di questa storia d’amore tra Maria, che studia per diventare suora, e il Capitano Von Trapp. Il film, che vinse cinque premi Oscar, mantiene il suo

fascino originale, grazie a un magnifico restauro dell’immagine. Il master audio, proposto nel 7.1 per l’occasione, costituisce l’arma vincente di questa edizione Blu-ray. La musica di Richard Rodgers risplende per merito del lavoro di rimasterizzazione. Una menzione speciale al brano The Sound of Music, ripreso in Moulin Rouge di Baz Luhrmann. Nel menù numerosi contenuti speciali: un commento del regista e degli attori principali, una versione karaoke del film per cantare fino a notte fonda e altri contributi sulla realizza-zione di uno dei film più visti della storia.

19€99

The rocky horror Picture showDi Jim sharmanCon Tim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick, Richard O’Brien1975

Forse il più grande film di culto, The Rocky Horror Picture Show è una commedia musicale strampalata e provocatrice, sotto forma di omaggio ai film horror e di fantascienza. La 20th Century Fox offre, trentacinque anni dopo l’uscita in sala, l’edizione Blu-ray. Innanzitutto, l’immagine, nitida, profonda e stabile. Poi, l’audio, all’altezza dell’inebriante musica rock di Richard O’Brien che trova nella configurazione 7.1 il perfetto compagno di strada. E l’esperienza delirante continua nei con-tenuti speciali, una vera e propria miniera d’oro dove si affol-

lano gli esilaranti commenti del creatore dello spettacolo, una sequenza iniziale alternativa in bianco e nero, un karaoke e diverse opzioni di visione. È possibile guardare il film nelle stesse condizioni di una proiezione di quegli anni, con i licenziosi commenti del pubblico e il lancio di salsicce e rotoli di carta igienica. Un imperdibile UFO!

19€99

CaratteristicheDurata: 100’Formato video: 1.66:1 Anamorficoaudio: Inglese: 7.1 DTS HD Giapponese: 5.1 DTS + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 18 lingue

CaratteristicheDurata: 167’Formato video: 2.21:1 Anamorfico audio: Italiano: Dolby Digital 2.0 Inglese: Dolby Digital 4.1sottotitoli: Italiano, Inglese

Page 58: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

58 • il meglio del cinema in Blu-ray

musicalThis is itDi Kenny ortegaCon Michael Jackson2009

Ultima testimonianza del genio di Michael Jackson, This Is It è un vero e proprio gioiello. Un’immersione totale nelle prove della sua ultima serie di concerti che conferma il suo status di star planetaria. Collaboratore artistico di vecchia data di Michael Jackson, il regista Kenny Ortega ci regala un documento prezioso sull’arti-sta più amato di tutti i tempi. L’edizione Blu-ray si rivela

all’altezza di questo documento sul re della musica pop. Tutti i brani leggendari godono di una resa dei dettagli di qualità eccezionale. Nulla è lasciato al caso. Un vero e proprio spettacolo

sonoro pirotecnico che vi costringerà ad alzarvi dalla poltro-na e a iniziare a ballare. I contenuti speciali prolungano questa esperienza con una moltitudine di testimonianze,

aneddoti e ricordi delle persone vicine a Michael Jackson. Un’esperienza totale.

Mamma Mia!Di Phyllida LloydCon Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård2008

La ventenne Sophie (Amanda Seyfried) vive in un’isola della Grecia insieme alla madre Donna (Meryl Streep), dove gestisce un piccolo albergo. Sophie, prima di sposarsi con l’amato Sky (Dominic Coo-per), trova un vecchio diario della madre e scopre che Donna in gioventù ha frequentato tre uomini diversi e ognuno di loro potrebbe essere il padre che Sophie non ha mai conosciuto. Quindi decide

di mandare a tutti e tre un invito al suo matrimonio… tratto da uno dei musical di maggior successo nella storia del genere e punteggiato dalle canzoni senza tempo del supergruppo pop degli ABBA, Mamma Mia si avvale dell’ironica interpretazione di Meryl Streep, affiancata da un terzetto d’interpreti che si prendono allegramente in giro in ruoli molto lontani dai loro canoni abituali: Pierce Brosnan, Stellan Skarsgard e il recente premio Oscar Colin Firth. Tra balli, canti, allegria contagiosa e il sole della Grecia, Mamma Mia è una commedia da vedere, rivedere e… riascoltare a tutto volume!

12€99

12€99

CaratteristicheDurata: 112’Formato video: 1.78:1 audio: Inglese: DTS Lossless HDsottotitoli: Italiano, Francese, Inglese + altre 17 lingue

CaratteristicheDurata: 108’Formato video: 2.35:1 Anamorfico audio: Italiano: DTS Francese: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Francese, Spagnolo + altre 7 lingue

Page 59: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 59

PerFeTTi Per DeFiNiZioNeScopri tutta la potenza del Blu-ray Disc TM!

Page 60: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

60 • il meglio del cinema in Blu-ray

animazione

le avventure di sammyDi Ben stassen2010

Sammy è una piccola tartaruga marina molto simpatica. Un giorno finisce malauguratamente nel becco di un gabbiano, da cui riesce comun-que a salvarsi, se non per ritrovarsi poi in un luo-go lontanissimo dal suo mare d’origine, anche se in compagnia della tartarughina Shelly di cui si innamora immediatamente. Intraprende quindi un lungo viaggio attraverso gli oceani per ritro-

vare la via di casa e trova anche un modo per rivedere Shelly, attraverso un passaggio segreto. Le avventure di Sammy, film proveniente da un paese europeo sempre attento all’animazione come il Belgio, è una fiaba ecologica chiaramente dedicata al pubblico dei più piccoli che prende spunto dalle creature che abitano nel profondo dei mari, dopo il successo di Alla ricerca di Nemo e Ponyo.IN USCITA IL 1° APRILE.

24€99CaratteristicheDurata: 89’Formato video: 1.78:1 audio: Italiano DTS HD 5.1 Inglese DTS HD 5.1sottotitoli: Italiano

Page 61: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 61

Toy story 3. la grande fugaDi Lee Unkrich2010

Dal 1995, l’anno di Toy Story - Il mondo dei giocattoli, primo film in-teramente realizzato in grafica computerizzata, la Pixar ha fatto considerevo-li progressi nelle tecniche

di animazione. Ma per Lee Unkrich e la sua squadra di animatori, progresso fa rima con fedeltà all’universo originario. A più di quin-dici anni di distanza dal primo episodio, la difficoltà più grande è stata tornare ai limiti tecnologici dell’epoca e lavorare con quella costrizione per non sconvolgere la continuità tra i film. Il risultato è magico. Con Toy Story 3, la Pixar realizza il miglior episodio della trilogia e conferma di avere come collaboratori i più grandi creatori di cartoni animati. La versione in Blu-ray riprende fedel-mente l’alta definizione e ritrascrive il linguaggio visivo del film con un rigore stupefacente. I contenuti speciali sono di grande qualità: oltre al nuovo cortometraggio di Teddy Newton, Quando il giorno incontra la notte, e al making of del film, il team di creativi della Pixar prolunga l’avventura regalando aneddoti e commenti su questa magnifica trilogia.

Wall-eDi andrew stanton2008

Il robot Wall-E è ormai l’unico abitante di un pia-neta Terra pieno di immon-dizie e abbandonato dal genere umano. Da sette-cento anni Wall-E cerca di ripulire il disordine lascia-to dagli uomini. Un giorno

scende sulla terra un astronave con dentro una robot, di nome Eve, incaricata di ricercare tracce di vita e Wall-E se ne innamora per-dutamente. Wall-E è il tentativo forse più estremo della Pixar di coniugare nello stesso film temi adulti e divertimento per i più pic-

coli. Rifacendosi alle gag classiche del cinema muto di Buster Keaton e Charlie Chaplin, Wall-E fà sorride-re e commuove allo stesso tempo, senza dimenticare un messaggio di fondo legato ai temi ambientalisti e all’eccesso del consumismo nella società contemporanea.

upDi Pete Docter2009

Carl, anziano signore scontroso e brontolone ripensa alla vita passata assieme a sua moglie Ellie e decide che è giunta l’ora di abbandonare la realtà e abbandonarsi al sogno. At-tacca la sua casa a miglia-ia di palloncini colorati, la meta è il Sudamerica e ci arriverà volando. Pecca-

to che sulla soglia di casa c’era Russell, un vispo boyscout che si ritrova suo malgrado in viaggio con il vecchio. In Sudamerica troveranno un uccello gigante, un cane parlante e mille altre av-

venture. Un altro capolavoro per la Pixar, presentato ai festival di Can-nes e Venezia, Up unisce gag visive del cinema d’animazione classico a situazioni irresistibili. E contiene una delle sequenze più commoventi della storia del Cinema, quella del lungo ricordo di Carl che ripensa alla sua vita con l’amata Ellie.

il meglio del cinema in Blu-ray • 61

CaratteristicheDurata: 96’Formato video: 1.78:1 audio: Italiano: DTS 5.1 ES, DTS Lossless HD Francese: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco

CaratteristicheDurata: 103’Formato video: 1.85:1 audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 EX Inglese: Dolby Digital 5.1 EXsottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo

CaratteristicheDurata: 94’Formato video: 2.35:1 Anamorfico audio: Italiano: DTS 5.1 ES Inglese: DTS-HD Master Audio 5.1 ES sottotitoli: Italiano, Inglese

16€99prezzo Offerta

16€99prezzo Offerta

16€99prezzo Offerta

Page 62: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

62 • il meglio del cinema in Blu-ray

La bella e la bestiaDi Gary trousdale1991

Trentesimo lungometraggio d’animazione della Disney, due Oscar nel 1992 per la mi-glior colonna sonora e la miglior canzone, La bella e la bestia resta uno dei cartoni animati più importanti degli anni ‘90. Walt Disney aveva adocchiato la fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont molto tempo prima, ma l’adattamento era stato accanto-nato a causa dell’inadeguatezza delle tec-

nologie per sviluppare il film. È grazie al Computer Animation Production System, sperimentato su Bianca e Bernie nella terra dei canguri, che è finalmente nato La bella e la bestia. L’edizione Blu-ray fa rivivere splendidamente tutta la magia di questo capolavoro.

La principessa e il ranocchioDi Ron clements2009

L’ultimo nato della Disney annuncia il grande ri-torno all’animazione tradizionale. Ron Clements e John Musker esplorano nuovamente la magia della bidimensionalità in un cartone animato ge-nuino ispirato alle fiabe tradizionali. Cullato dal-la cultura della Louisiana e dalle sue atmosfere jazz, il film torna all’incantevole universo della celebre casa di produzione. Magnificamente servito dal trasferimento in HD, il master audio amplifica la limpidezza e il brio dell’originale

colonna sonora jazz di New Orleans composta da Randy Newman. Come di consueto, la Disney arricchisce i contenuti speciali con interviste alla troupe del film e la tradizionale visita degli studi cinematografici.

28€99

animazione

CaratteristicheDurata: 90’Formato video: 1.78:1 Anamorfico audio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco

CaratteristicheDurata: 97’Formato video: 1.33:1audio: Italiano: Dolby Digital 5.1, DTS Inglese: Dolby Digital 5.1, DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco

16€99prezzo Offerta

Page 63: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 63

Dumbo. 70° anniversarioDi Ben sharpsteen1941

Quarto classico d’animazione della Disney, Dumbo è tratto da un libro per bambini di Helen Aberson pubblicato nel 1938. Un capolavoro dell’epoca d’oro della Disney che, insieme a Fantasia, ha rivolu-zionato il mondo del cartone animato. In occasione del suo settantesimo compleanno, i laboratori Di-sney hanno regalato a Dumbo un restauro eccezionale. La colonna sonora e le musiche riemergono con una precisione e una limpidezza potenziata, i difetti e l’usura della pellicola sono cancellati per

far risaltare i colori e rendere fluide le immagini. L’edizione Blu-ray propone un pacchetto di contenuti speciali inediti dedicati appositamente alla versione in alta definizione: un cortometrag-gio, giochi, gallerie fotografiche, making of e commenti audio per spiegarci il contesto in cui è nato il film e le innovazioni tecniche che ha apportato all’animazione.

fantasiaDi James algar 1940

Fortemente voluto da Walt Disney stesso e in gran parte merito del direttore d’orchestra Leopold Stokowski, Fantasia è il terzo neona-to della casa di produzione americana, dopo Biancaneve e i sette nani e Pinocchio, uscito nello stesso anno. Questo film-concerto del 1940 è un’esperienza visiva e sonora senza precedenti. L’idea: illustrare i temi mitologici della musica classica attraverso l’animazione realizzata dalla Disney e rendere in questo modo accessibili Bach, Ciajkovskij, Stravinskij e molti altri compositori.

28€99CaratteristicheDurata: 64’Formato video: 1.33:1 audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 Inglese: DTS Lossless HD + altre 3 linguesottotitoli: Italiano, Inglese + altre 3 lingue

CaratteristicheDurata: 112’Formato video: 1.33:1audio: Audio originalesottotitoli: Italiano, Inglese+ altre 4 lingue

16€99prezzo Offerta

Page 64: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

64 • il meglio del cinema in Blu-ray

monsters & Co.Di Pete Docter2001

Da qualche parte, pro-babilmente nell’immagi-nazione di un bambino cresciuto che lavora alla Pixar, esiste la città di Mostropoli. Per man-darla avanti c’è bisogno di energia e i suoi citta-

dini mostri la creano attraverso le urla di spavento dei bambini che vanno a visitare nei loro sogni notturni. I campioni di questo strano sport sono il peloso James P. “Sulley” Sullivan e il suo compare, l’occhio con le gambe Mike Wazowski. Ma un giorno

la piccola Boo, vittima delle ap-parizioni di Mike e Sulley, arriva per sbaglio a Mostropoli e le parti si invertono… saranno i mostri ad avere paura di lei! Geniale e divertentissimo, Monsters & Co., diretto da Pete Docter - il regista di Up - è l’ennesimo capolavoro firmato Pixar che non può manca-re nella cineteca degli appassio-nati d’animazione.

CarsDi John Lasseter - 2006

Cars Toon. Le incredibili storie di carl attrezzi

Di Rob Gibbs - 2010

Cars. Motori Ruggenti è il settimo lungometrag-gio animato della Pixar, e sicuramente uno dei più amati, grazie alla sua carrellata di coloratissimi personaggi a quattro ruo-te. Oltre al Blu-ray di Cars, ricchissimo di contenuti speciali come ogni uscita targata Pixar, è disponi-bile anche Cars Toon. Le incredibile storie di Carl Attrezzi, una raccolta di cartoni animati che ve-dono come protagonista principale Carl Attrezzi,

per gli amici Cricchetto, il simpatico e gentile carro attrezzi di Cars. Questi nove divertentissimi episodi ricchi di gare, corride,

concerti rock, mostri e persino UFO, si rifanno alle atmosfere del lungometraggio originale e

ci riportano al clima allegro e spensierato di Radiator Springs e dei suoi rombanti cittadini.

a Bug’s lifeDi John Lasseter1998

La formica Flik è decisa a difendere la sua colo-nia di insetti dalle voraci cavallette guidate da Hop-per. Mette così insieme un gruppo di volontari, provenienti da un circo di pulci, che però si dimo-streranno molto più buffi

che efficienti… a consolidare il nome della Pixar, dopo il successo planetario di Toy Story, arrivò A Bug’s Life, il primo film d’anima-

zione realizzato completamente in digitale. L’edizione Blu-ray è carica di contenuti speciali, inclusi nume-rosi cortometraggi e tutti i disegni originali del film, per prolungare il divertimento di grandi e piccini.

28€99

23€99

CaratteristicheDurata: 95’Formato video: 2.35:1audio: Italiano: 5.1 DTS Inglese: 5.1 DTS HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo

CaratteristicheDurata: 89’Formato video: 1.85:1 audio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco

CaratteristicheCarsDurata: 113’Formato video: 2.35:1 Anamorficoaudio: Italiano: Dolby Digital 5.1 EX, DTS 5.1 ES Inglese: Dolby Digital 5.1, PCM Lineare Tedesco: Dolby Digital 5.1 EX, DTS 5.1 ESsottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco

Cars tooNDurata: 40’Formato video: 1.78:1 audio: Italiano: DTS - Inglese: DTS 5.1 ES + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco

16€99prezzo Offerta

16€99prezzo Offerta

Page 65: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 65

rapunzelDi nathan Greno2010

Rapunzel è il cinquantesi-mo lungometraggio a car-toni animati firmato dalla Walt Disney e l’ennesimo classico da videoteca, rie-laborazione in chiave con-temporanea della classica fiaba di Raperonzolo scrit-ta dai Fratelli Grimm, storia di una giovane principessa

che non conosce il suo destino di discendente di una famiglia rea-le, ma che possiede una magica chioma lunga più di venti metri e dai poteri miracolosi, tra cui quello di fermare il tempo. Rapunzel

è stata rapita da una donna malva-gia, che la rinchiude in una torre nascosta nel bosco, per poter usu-fruire in maniera esclusiva dei suoi poteri magici e non invecchiare mai. A diciotto anni però la principessa deciderà di fuggire da quella gabbia dorata e scappare assieme a un la-druncolo che la aiuterà a scoprire il mondo circostante.

ratatouilleDi Brad Bird2007

Remy è un topolino dotato di un olfatto straordinario e di una vera passione per la buona cucina. Non si accontenta, come gli altri ratti, di mangiare gli avanzi, ma è sempre alla ricerca delle pietanze più prelibate. Fortunatamente

per lui, vive a Parigi, città con i migliori ristoranti al mondo, in particolare quello del suo chef preferito, il mitico Gusteau. Nella sua cucina, Remy conosce il timido sguattero Linguini, al quale

suggerirà meravigliose ricette che lo faranno diventare ben presto uno dei cuochi più amati e celebrati della città, anche se in agguato c’è il temibile critico culinario Anton Ego, e il suo palato esigentissi-mo… la Pixar continua a superarsi con un altro gustosissimo titolo nel suo già ricco repertorio di classici dell’animazione contemporanea. Bon appetit!

BambiDi James algar1942

Bambi è un film senza tempo, un classico dei classici dell’animazione e uno dei titoli più famosi prodotti da Walt Disney. La nuova edizione in Blu-ray lo riporta agli antichi splendori, grazie a un ri-versamento digitale che

farà scoprire, e riscoprire, questo film agli spettatori di ogni gene-razione. Tratto dal libro per ragazzi di Felix Salten, Bambi fu la svolta ‘realistica’ per Walt Disney, dopo Fantasia. Ancora oggi l’animazio-ne e la caratterizzazione dei suoi personaggi, il cerbiatto Bambi, il coniglio Tamburino e la puzzola Fiore, colpiscono per la loro grazia ed espressività.

27€99

27€99

il meglio del cinema in Blu-ray • 65

CaratteristicheDurata: 69’Formato video: 01:33:01audio: Italiano: DTS Inglese: DTS Lossless HD + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese

CaratteristicheDurata: 111’Formato video: 2.35:1 Anamorfico audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 EX, DTS Lossless HD Inglese: Dolby Digital 5.1 EX, PCM Lineare 5.1sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco

CaratteristicheDurata: 104’Formato video: 1.78:1 audio: Italiano: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HD, Dolby Digital 2.0 + altre 2 linguesottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese

16€99prezzo Offerta

Page 66: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011
Page 67: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

scoPri il Blu-viP cluBAcquista i Blu-ray con questo adesivo e partecipa all’iniziativa che ti fa accumu-larepuntiperaveretantiregalidafilm.

Page 68: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

68 • il meglio del cinema in Blu-ray

Il meglio della tecnologiaper il cinema in Blu-ray

High Tech

Schermi piatti di ultima generazione che si collegano a Internet, lettori Blu-ray con funzionalità avanzate e impianti home cinema completi portano la settima arte nel tuo salotto, trasformandolo in una vera sala cinematografica. Accomodati e preparati a provare le straordinarie sensazioni del grande schermo grazie una selezione del meglio della tecnologia per gustarti il cinema a casa tua.

Page 69: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

il meglio del cinema in Blu-ray • 69

High Tech

Il meglio della tecnologiaper il cinema in Blu-ray

TV 3D LED

samsung D8000 55”Da oggi con questo schermo della serie Smart TV di Samsung navighi, parli, giochi, guardi e condividi, grazie alla migliore selezione di applicazioni nazionali e internazionali disponibile a portata di teleco-mando. E con l’innovativa tecnologia 3D il coinvolgimento è ancora più totale. Tutto ciò racchiuso in OneDesign, una cornice incredibilmente sottile: solo 5mm di pura eleganza e innovazione.

• SmartTVincludeSmartVideo,Smart3Dconconversione2D-3D, Smart Naviga con Web Browser, Smart News, Smart Chat con Skype HD e Smart AllShare•Wi-Fiintegrato•VideoregistrazioneviaUSB•3USBvideo,4HDMI•TunerHDintegrato(DVB-T/C/S)/SlotCI+•Occhiali3Dattiviinclusinellaconfezione•MicroDimming•800CMR

Lettore Blu-ray

samsung BD D7500Il lettore Blu-ray più sottile al mondo con poco più di 2cm di spessore e un design assolutamente elegante. Integra delle funzionalità di ultima generazione come la conversione da 2D a 3D, l’upscaling a 1080p, il Wi-Fi, il Touch Sensor Control e lo streaming DLNA. Disponibile nei colori: Nero, Silver, Bianco

Lettore Blu-ray

samsung BD c6900Un lettore Blu-Ray che garantisce un’esperienza visiva globale, rivoluzionando il tuo modo di vedere i film, con le nuove potenzialità del 3D, l’Internet@TV, le Samsung Apps e l’Ultra Fast Play. Che tu stia guardando i tuoi film preferiti o contenuti web, BD-C6900 è perfetto per allargare i tuoi orizzonti.

3.299€00

349€00

299€00

329€00Prezzo soci

-20€

279€00Prezzo soci

-20€

Page 70: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

70 • il meglio del cinema in Blu-ray

Oggi è sempre più facile godere dell’emozione del grande schermo a casa utilizzando videoproiettori ad alta definizione per ottenere una proiezione di qualità cinematografica. Sono oggi disponibili dei proiettori con una risoluzione nativa FULL HD (1920 x 1080) al fine di non effettuare alcun tipo di ricampionamento dell’immagine, come avviene con i normali proiettori da ufficio, garantendo una nitidezza senza pari.

High Tech

Il cinema ad alta definizione, a casa tua.Trasforma il tuo salotto in una vera sala cinematografica, grazie ai proiettori di ultima generazione con una resa perfetta in HD.

epson Th W3500Versatile ed elegante, questo videoproiettore Full HD di Epson ti offre un intrattenimento di qualità elevata e di forte impatto: le immagini sono sempre perfette fino a una superficie proietta di ben 300 pollici, ossia ben 7,6 metri di diagonale, anche in pieno giorno. Offre una resa luminosa del bianco e del colore di oltre 1800 lumen.

Lettore Blu-ray 3D Philips BDP9600Blu-ray Player 3D dotato del processore video Qdeo per una qualità video eccellente. Per quanto riguarda l’audio, monta un convertitore digitale/analogico Burr-Brown a 24 bit/192 KHz per tutti i singoli canali. L’alimentazione è lineare e separata con trasformatore toroidale. Dispone anche di certificazione DivX Ultra, Sistema AVCHD e x.v.Color.

Lettore Blu-ray 3D Pioneer BDP-lx 54Grazie ai componenti audio di qualità superiore, il modello BDP-LX54 offre un’esperienza d’ascolto senza pari, a perfetto comple-tamento della qualità dell’immagine Blu-ray. Dotato di un telaio armato che garantisce stabilità e resistenza.

Ideali da combinare a un proiettore Full hD

1.099€00prezzo Offerta

599€00

399€00

539€00Prezzo soci

-60€

1.499€00

Page 71: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

uN iNTraTTeNiMeNTo sorPreNDeNTeProva il nuovo VAIO Serie F con Processore Intel® Core™ i7.

© 2011 Sony Europe Ltd. Sony’, ‘make.believe’, ‘VAIO’ e i relativi loghi sono marchi registrati di Sony Corporation. Intel e il relativo Logo, Intel Inside, Intel Core e Core Inside sono marchi registrati di Intel Corporation negli U.S.A. e in altri paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Page 72: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

72 • il meglio del cinema in Blu-ray

High Tech

più di una semplice console: un lettore Blu-ray e un’esplosione di emozioni.PS3 ti apre un mondo fatto non solo di giochi ma anche di cinema, musica, Intenet, foto e connettività.

IL CINEMA COME NON L’HAI MAI VISTOL’emozione del grande cinema in HD e 3D direttamente a casa tua. Con PS3, puoi guardare i tuoi film preferiti, su tutti i supporti video, in alta definizione e in 3D, oppure scegliendo tra centinaia di titoli disponibili su PlayStation Store. In più, se sei un appassionato, con il servizio Mubi avrai accesso ai capolavori del cinema internazionale.

QUESTA Sì CHE È MUSICAGoditi la tua musica preferita dalla tua library o su CD. Inoltre su VidZone, ti aspet-tano migliaia di video musicali gratuiti in continuo aggiornamento, per creare le tue playlist.

FOTO. REWIND.Rivivi le emozioni delle tue foto, guardandole sullo schermo della TV, e arricchiscile di effetti e contenuti speciali.

COLLEGATI AL MONDOCon PlayStation3 navighi in Internet anche senza fili: dalla mail ai social network, non esisterà luogo virtuale a cui non potrai accedere.

GIOCOLasciati stupire dalle potenzialità di PS3!Migliaia di giochi disponibili, modalità d’azione incredibilmente coinvolgenti, ottima qualità del suono e immagini in alta definizione.

Prezzo valido fino al 17 aprile

269€90prezzo Offerta

Page 73: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

creDi ai Tuoi occhiScopriNintendo3DS,laprimaconsolechetipermettedivedereimmagini3Dsenzabisogno di occhiali speciali.

Nintendogs + cats

Giochi nintendo disponibili dal 25 marzo.

© 2011, NintendoTm, ® and the Ds logo are trademarks of Nintendo

Nintendo 3Dsprezzo fnac 259€90

Barboncino nano Golden retriever

super street Fighter iv

Bulldog francese

Pilotwings resort 44€90 cad.

Page 74: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

74 • il meglio del cinema in Blu-ray

High Tech

goditi il cinema in Blu-ray grazie all’audio perfetto dei sistemi integrati.

sony BDvF500 2.1 Blu-raySistema Blu-ray 3D con streaming multimediale online e USB. La tecno-logia digitale S-Force è in grado di ricreare un effetto surround virtuale senza la necessità delle casse posteriori. Da oggi è quindi possibile provare l’esperienza straordinaria del 5.1 anche con un sistema a 2.1 canali. L’amplificatore digitale S-Master assicura la massima purezza del segnale e un audio cristallino fedele alla sorgente originale e privo di distorsioni, garantendo al contempo un consumo ridotto di elettricità. L’audio HD su Blu-ray Disc offre un’esperienza di ascolto mozzafiato in modo semplice. Puoi guardare la tua intera raccolta di DVD in defini-zione standard nella grande qualità HD. Il sistema di Home Cinema converte i tuoi DVD fino alla risoluzione di 1080p, per dar nuova vita a tutti quei film che non hai visto per anni.

Pioneer hTP-sB300 sound Bar 3.1 sub Wireless 50Wx3 + 100WIl non plus ultra dell’home entertainment dal design minimalista con il sistema di diffusori per l’home cinema HTP-SB300. Oltre alla potente resa di ben 250 Watt, ti offre un suono surround a 3.1 canali, semplicemente con l’installazione della lunga unità principale slim-design e di un subwoofer. Due ingressi HDMI assicurano la versatilità dei collegamenti. In più, con la funzione Front Stage Surround Advance hai la garanzia di un avvolgente suono frontale sia per i film, sia per la musica. L’esclusiva tecnologia Sound Retriever migliora notevolmente i file audio compressi, innalzandone la qualità al livello dei CD, mentre l’Auto Level Control equalizza le differenze di volume tra le tracce. Questo modello è progettato appositamente per essere abbinato ai televisori a schermo piatto da 32 fino a 37 pollici. Può essere collocato sui propri piedini o installato a parete sotto al televisore (è inclusa una staffa per il montaggio). Infine, il subwoofer riceve i segnali audio senza fili dall’unità principale: potrai quindi collocarlo dove risulta più comodo.

499€00 399€00Prezzo soci

-100€

499€00 399€00Prezzo soci

-100€

Page 75: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

1997. Fuga da New york 49 2012 329 25

a A Bug’s Life 64A Team 31Alice in Wonderland 16Alien Anthology 21Angeli e Demoni 48Apocalypto 43Apollo 13 23Arma Letale. Collection 26Atto di Forza 29Avatar 10

BBambi 65Band of Brothers 34Bastardi senza gloria 36Batman Begins 9Black Hawk Dawn 37Braveheart 43

CCars 64Cars Toon. Le incredibili storie di Carl Attrezzi 64Casino Royale 26Cuore selvaggio 46

DDistrict 9 22Dracula di Bram Stoker 54Dumbo 63

EEdward mani di forbice 17

fFantasia 63Flags of Our Fathers 45

GGangs of New york 49Gli spietati 45Gran Torino 45

HHancock 30Harry Potter - Anni 1-6 12Harry Potter e i doni della morte 12

iIl Cavaliere Oscuro 9Il Dottor Stranamore 38Il Gladiatore 41Il Pianista 48Il Ponte sul fiume Kwai 38Inception 8Invictus 45Io, Robot 19

kKnight & Day. Innocenti bugie 27

LLa bella e la bestia 62La Mummia. La trilogia 30La principessa e il ranocchio 62Labyrinth 17L’apprendista stregone 19Le avventure di Sammy 60Le Cronache di Narnia. Il viaggio del veliero 14Lettere da Iwo Jima 45Lost 13

mMamma Mia! 58Mars Attacks! 25Memento 47Minority Report 23Monsters & Co. 64Moon 22Moulin Rouge 56Mulholland Drive 46Mystic River 45

nNel paese delle creature selvagge 16Nemico pubblico 49

OOcean’s 11-12-13 27

pPercy Jackson e gli Dei dell’Olimpo 19Pitch Black 29Predator (1 e 2) 29Predators 29Prince of Persia. Le sabbie del tempo 41Psyco 52

rRambo. La trilogia 37Ran 52Rapunzel 65Ratatouille 65Ritorno al futuro. La trilogia 24Robin Hood. Director’s Cut 42Rocky. La saga completa 28Romeo + Giulietta 56

sSalt. Director’s Cut 27Salvate il soldato Ryan 35Scontro di Titani 40Scontro tra Titani 40Sherlock Holmes 31Snatch 50 Spiderman. La trilogia 20

TTerminator Salvation 30The Day After Tomorrow 33The Elephant Man 47The Hurt Locker 36The Pacific 34The Resident Evil Collection 54The Road 33The Rocky Horror Picture Show 57The Sky Crawlers 39The Social Network 7This is It 58Toy Story 3. La grande fuga 61Trainspotting 50Tron 18Tron 1982 18Tutti insieme appassionatamente 57

u Underworld. La Trilogia 54Up 61

W Wall-E 61

X X-Men. La trilogia 20

indice alfabetico dei film

Page 76: Le Guide Fnac | Blu-ray | marzo 2011

Segui la Fnac sui social network

www.facebook.com/FnacItalia

www.twitter.com/Fnac_Italia