Main sponsor: Main Media Partner: 21-23 SETTEMBRE 2018 … · Una geografia fatta di semi, portati...

6
VIAGGIATORE FESTIVAL DEL ASOLO 21-23 SETTEMBRE 2018 O g n i v i t a è u n v i a g g i o © Main Media Partner: Main sponsor: www.festivaldelviaggiatore.com Collaborazione tecnica: Organizzazione: Media Partner: Comunicazione: Evento inserito in: Si ringrazia per il sostegno: Cassa di Risparmio del Veneto - Gruppo Intesa Sanpaolo Con il patrocinio: Con il contributo: Sotto gli auspici di: In collaborazione con: Partner:

Transcript of Main sponsor: Main Media Partner: 21-23 SETTEMBRE 2018 … · Una geografia fatta di semi, portati...

Page 1: Main sponsor: Main Media Partner: 21-23 SETTEMBRE 2018 … · Una geografia fatta di semi, portati dai romani, dai fenici, dagli spagnoli, dagli arabi...dal Nord al Sud Italia, per

VIAGGIATOREFESTIVAL DEL

ASOLO 21-23 SETTEMBRE 2018

Ogni vita è un viaggio

©

Main Media Partner:Main sponsor:

www.festivaldelviaggiatore.com

Collaborazione tecnica:

Organizzazione:Media Partner:Comunicazione:

Evento inserito in:

Si ringrazia per il sostegno:

Cassa di Risparmio del Veneto - Gruppo Intesa Sanpaolo

Con il patrocinio:

Con il contributo:

Sotto gli auspici di:

In collaborazione con:

Partner:

Page 2: Main sponsor: Main Media Partner: 21-23 SETTEMBRE 2018 … · Una geografia fatta di semi, portati dai romani, dai fenici, dagli spagnoli, dagli arabi...dal Nord al Sud Italia, per

2 3

PRESENTAZIONE FESTIVAL DEL VIAGGIATORE

GEOGRAFIE DELL’ESISTENZA

DALLA RETE ALLA VITA

LA VIA DELLE DONNE: RACCONTI DI VIAGGIO RACCONTI DI VITA

PREMIO SEGAFREDO ZANETTI Città di Asolo UN LIBRO UN FILM

CALENDARIO CRONOLOGICO

FESTIVAL DELVIAGGIATORE

Partire dall’Italia e da storie italiane per allargare l’orizzonte non solo ad altri Paesi e culture ma anche ad altri modi di concepire la vita e le relazioni, di fare impresa, di percepire l’arte e la scienza, ma anche d’interpretare alcune pieghe del presente. Altri modi insomma di vivere il grande viaggio della vita. Quest’anno il Festival del Viaggiatore cercherà di farlo attraverso tre vie, tre punti di vista che incrociano il passato e il presente in cerca di noi stessi e del nostro futuro.

La prima via sono le GEOGRAFIE DELL’ESISTENZA, luoghi trasversali a più Paesi, luoghi di incontro e di esperienza umana condivisa, luoghi di libertà fuori dai condizionamenti quotidiani, che possono farci ritrovare parti dimenticate di noi.

La seconda, DALLA RETE ALLA VITA, parte dalla considerazione che Internet ha cambiato la nostra vita. L’umanità è a un bivio: accontentarsi delle comodità elargite dal web cedendo sempre più spazi di libertà e di senso critico o farne un mezzo potente di creatività, umanità e solidarietà.

La terza, LA VIA DELLE DONNE: RACCONTI DI VIAGGIO RACCONTI DI VITA, è la ricerca dello sguardo femminile in diversi campi delle professioni e delle arti per capire che apporto può dare di più e di diverso in un’epoca di profondi mutamenti.

La terza via è dedicata a Freya Stark, la più grande viaggiatrice del ’900, inglese di nascita e asolana d’adozione. A 25 anni dalla morte, è l’omaggio a un personaggio singolare che ha contribuito a rendere la città una meta internazionale e che è tutt’oggi un simbolo della capacità delle donne di rompere gli schemi e aprire nuove vie per se stesse e per l’umanità.

Salite a bordo, è ora di partire.

Emanuela CananziDirettore artistico Festival del Viaggiatore

3

4

5

6

8

11

Page 3: Main sponsor: Main Media Partner: 21-23 SETTEMBRE 2018 … · Una geografia fatta di semi, portati dai romani, dai fenici, dagli spagnoli, dagli arabi...dal Nord al Sud Italia, per

54

GE

OG

RA

FIE

D

EL

L’E

SIS

TE

NZ

A

Seguirà una degustazione di pane da grani antichi.

SAB 22 VILLA FREYA ore 11.00VIAGGIO NELL’ITALIA CHE CAMBIA

Daniel Tarozzi, fondatore Italia che cambia

Introduce Giovanna Zucca, scrittrice e filosofa

Tutto inizia da un viaggio in camper alla ricerca di un’Italia che i media non vedono: alternativa, creativa, solidale. È una rivelazione che lo porterà a creare uno dei più interessanti esperimenti sociali in Italia.

SAB 22 CHIESA DI SAN GOTTARDO ore 15.45TAPPEZZIERE IN RETE

Filippo Berto, imprenditore social

Introduce Federica Augusta Rossi, blogger

Artigiano digitale, ha trasmesso via web il valore della sua azienda, riuscendo a competere con i giganti del settore. Inventore del divano social, porta al festival la poltrona realizzata in occasione della XXI Triennale del Design di Milano da oltre 300 persone.

SAB 22 TEATRO DEI RINNOVATI ore 19.00ALL’OMBRA DI UN FAKE

Federica Cacciola, attrice blogger

Introduce Alberto Friso, giornalista e scrittore

Attrice, blogger, scrittrice, un suo personaggio, Martina dell’Ombra, un’influencer genuina ma superficiale e piena di pregiudizi spopola sui social. Nessuno si accorge che è un fake. Spaccato impietoso della verità ai tempi di internet.

DOM 23 CAFFÈ CENTRALE ore 11.00SOCIAL STREET

Luigi Nardacchione, co-fondatore Social Street

Introduce Alessandro Comin, giornalista

Ex manager è uno dei capofila delle Social Street, la moderna riscoperta del vicinato, nata in Facebook ma poi diventata arte di vivere insieme nelle grandi città. Un esperimento d’innovazione sociale diffuso in tutto il mondo.

DA

LL

A R

ET

E

A

LL

A V

ITA

SAB 22 VILLA SERENA ore 12.15 OLTRE LA FRONTIERA

David Bellatalla, antropologo

Introduce Alberto Friso, giornalista e scrittore

Antropologo di fama mondiale, grande viaggiatore, vive in Mongolia e porta avanti azioni umanitarie nei confronti di popoli poveri e dimenticati. Premio Montale 2018 al Viaggio, al festival parlerà del viaggio dell’anima nel territorio dello sciamanesimo.

SAB 22 VILLA FREYA ore 17.00LA SAGGEZZA DEL MARE

Simone Perotti, giornalista e scrittore

Introduce Giovanna Zucca, scrittrice e filosofa

Scrittore, filosofo, navigatore, ha lasciato ogni sicurezza per inseguire la vita che desidera. Veleggia per il Mediterraneo in cerca dei saggi del nostro tempo. Con lui parleremo di libertà, di Mediterraneo come crogiolo di culture e come dimensione esistenziale.

DOM 23 HOTEL VILLA CIPRIANI ore 12.00 I PIANETI DELLA MUSICA

Massimo Bonelli, discografico

Introduce Stefano Marchetti, giornalista

Per 35 anni direttore generale della Sony Italia e testimone di cambiamenti epocali, ci propone un viaggio nei pianeti della musica, popolati dai protagonisti della scena mondiale, da Michael Jackson a Bono degli U2, dai Pink Floyd a Leonard Choen.

DOM 23 CONVENTO SS PIETRO E PAOLO ore 15.30LA POESIA DEL GRANO

Ercole Maggio, mugnaio salentinoMirko e Damiano Visentin, fondatori della filiera “Anticamente”

Introduce Federica Augusta Rossi, blogger

Un mulino in Salento e una filiera del “pane coraggioso” in Veneto. Una passione in comune: i grani antichi. Una geografia fatta di semi, portati dai romani, dai fenici, dagli spagnoli, dagli arabi...dal Nord al Sud Italia, per scoprire che il grano non è solo pane.

Page 4: Main sponsor: Main Media Partner: 21-23 SETTEMBRE 2018 … · Una geografia fatta di semi, portati dai romani, dai fenici, dagli spagnoli, dagli arabi...dal Nord al Sud Italia, per

76

VEN 21 TEATRO DUSE ore 20.30UNA VOCE DALL’ALTRA METÀ DEL JAZZ

Enrica Bacchia, cantante jazzMassimo Zemolin, chitarrista

Artista poliedrica, è una delle voci più espressive della musica jazz europea. Creativa e dirompente, vanta prestigiose collaborazioni con musicisti e cantanti da ogni parte del mondo. È docente presso l’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto e componente di ÌNIN – One Earth Choir, il più grande coro della Terra.

SAB 22 VILLA SERENA ore 9.45LA DONNA DEI MOTORI

Maria Leitner, giornalista

Introduce Mauro Gentile, giornalista

Una donna tra i motori, la prima in un settore tradizionalmente considerato maschile. Un percorso personale, che ha aperto la strada alle altre giornaliste di settore e che ha arricchito l’automobilismo di uno sguardo inedito.

SAB 22 CONVENTO SS PIETRO E PAOLO ore 14.30TEATRI DI GUERRA, DONNE SI FA STORIA

Lucia Gaudenzi, ricercatrice, Costanza Spocci, Giulia Bertolucci e Eleonora Vio,

giornaliste e fondatrici di NAWART Press

Introducono Cristina Greggio ed Emanuela Zilio, progetto DSFS

Un’originale visione delle professioni prima e 100 anni dopo la prima guerra mondiale. Al centro le donne e la loro capacità di mettersi al servizio dell’umanità nei momenti più difficili della Storia. A confronto, due uffici di comunicazione in teatri di guerra. Introducono Cristina Greggio ed Emanuela Zilio, curatrici progetto donne si fa storia.

*SAB 22 CASA DUSE ore 18.00DEDICATO A FREYA STARK

Linda Canciani, attriceLuca Zanetti, attore

Fuad Ahmadvand, musicista persiano

Un’intervista a Freya Stark? Perché no? Anche l’impossibile prende forma in questo Festival che abita un borgo pieno di presenze. Nello splendido giardino, un’attrice vestirà i panni della grande Dame. Accanto a lei, anche i suoi veri abiti si animeranno, per la prima volta dopo la sua scomparsa.

SAB 22 TEATRO DUSE ore 21.00TRA RISATE, LACRIME E RISATE ALLE LACRIME

Marina Massironi, attrice

Introduce Marianna Bonelli, fondatrice Spritz Letterario

Il tour di un’attrice nei mondi del teatro, della tv, del cinema, accettando sempre nuove sfide. Ogni ruolo apre nuove vedute su se stessi e sugli altri. Attraversando i generi, ci racconta i colori delle emozioni e la natura degli esseri umani.Consigliata prenotazione su www.eventbrite.it

DOM 23 HOTEL VILLA CIPRIANI ore 10.00 LA MIA ITALIA FRAGILE

Ilaria Capua, virologa

Introduce Giovanni Viafora, giornalista

Virologa di fama mondiale, prestata alla politica, è stata al centro di una vicenda giudiziaria e mediatica che l’ha trasformata da genio a trafficante di virus. Dalla sua storia uno spaccato dell’Italia di oggi.

*DOM 23 CASA DUSE ore 14.45NON PUOI SAPERE ANCHE L’AMOREPaola Mammini, scrittrice sceneggiatrice

Introduce Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice

Cinema, letteratura, poesia, arti visive, musica: dell’amore parlano tutti. Ma di cosa è fatto davvero l’amore? Convinta che la risposta migliore sia non chiederselo, una sceneggiatrice si è divertita a costruire una trama che all’insaputa dei protagonisti si trasforma in una quasi inevitabile ma possibile storia d’amore.

*DOM 23 CASA MALIPIERO ore 16.30LA MIA VITA PER LA MUSICATeresa Procaccini, compositrice

Introduce Stefano Marchetti, giornalista

La più grande compositrice italiana contemporanea e forse di tutti i tempi racconta la sua storia di donna di talento in un mondo che ancora oggi fatica a riconoscere quello femminile.

LA

VIA

D

EL

LE

DO

NN

E

*Posti limitati, prenotazione presso IAT

Page 5: Main sponsor: Main Media Partner: 21-23 SETTEMBRE 2018 … · Una geografia fatta di semi, portati dai romani, dai fenici, dagli spagnoli, dagli arabi...dal Nord al Sud Italia, per

98

Il Premio Segafredo Zanetti Città di Asolo UN LIBRO UN FILM, cuore letterario del Festival del Viaggiatore di Asolo, è il primo premio nazionale dedicato alla narrativa per il cinema. La novità di quest’anno è che il premio diventa anche un progetto di formazione. L’obiettivo è evidenziare nuovi talenti, promuovere la formazione e creare un ponte qualificato tra cinema e letteratura. Parte, quindi, una collaborazione tra il Premio Segafredo Zanetti e il Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati dell’Università di Padova. Nel giro di tre mesi, e dopo un workshop condotto dalla sceneggiatrice Paola Mammini, l’opera vincitrice il Premio Segafredo diventerà un trattamento cinematografico che verrà sottoposto alla lettura di alcuni produttori legati al Premio. In questo modo il Premio Segafredo Zanetti Città di Asolo UN LIBRO UN FILM diventa l’unico premio in Italia ad attivare concretamente una filiera cinematografica.

Pre

mio

Se

ga

fre

do

Za

ne

tti

UN

LIB

RO

UN

FIL

M

COMMISSIONE DI LETTURA Librerie indipendenti e librerie italiane all’esteroPresidente Loredana Lipperini, scrittrice

GIURIA QUALIFICATAPresidenteLaura Delli Colli, giornalista e scrittriceMaria Teresa De Gregorio, direttore Direzione Cultura Regione del VenetoPaola Mammini, sceneggiatricePaola Poli, produttore artistico

GIURIA TECNICADaniela Amenta, giornalista e scrittrice Paolo Di Paolo, scrittore, giornalista e critico letterario Michela Monferrini, scrittriceCristina Paternò, giornalista e critico cinematografico

GIURIA PREMIO DELLA CRITICA Giornalisti della stampa culturale veneta

GIURIA POPOLARECircuito delle Biblioteche della Regione Veneto (campione), cinefili, personalità della cultura del territorio, cittadini asolani.

L’opera assegnata al vincitore dalla Giuria Popolare è dell’artista Enrico Benetta

SAB 1 SETTEMBRE LIDO DI VENEZIA ore 15.0075° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA Hotel Excelsior, Spazio della Regione del VenetoDalla Mostra del Cinema di Venezia, il Festival del Viaggatore racconterà Il Premio Segafredo Zanetti Città di Asolo UN LIBRO UN FILM, unico premio letterario che è anche progetto di formazione e ponte qualificato tra letteratura e cinema. Intervengono Emanuela Cananzi, direttore Festival del Viaggiatore, Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, Marina Zangirolami Mazzacurati, produttrice cinematografica, Farah Polato, docente di filmologia dell’università di Padova, Marco Comellini, direttore marketing Segafredo Zanetti.

DOM 23 SETTEMBRE TEATRO DUSE Asolo, dalle ore 18.00 SERATA DEDICATA AL PREMIO

DAL LIBRO IL FILM. I PROTAGONISTI RACCONTANO.Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Segafredo Zanetti 2017Monica Zoppelli, sceneggiatrice - Giuseppe Bonito, regista Marco Donati, produttore Overlook Production

INTERMEZZO MUSICALEPianoforte: Biagio Montagner, Elisa Marion - Violino: Francesco MardeganSoprano: Makiko Inoue - Tenore: Michele Manfrè

INCONTRO CON I FINALISTI DELLA IV EDIZIONE DEL PREMIO SEGAFREDO ZANETTI Città di Asolo UN LIBRO UN FILM - CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Roberto Alajmo, L’estate del ’78, SellerioMirko Sabatini, L’estate muore giovane, NottetempoS. Turconi – T. Radice, Non stancarti di andare, Bao PublishingConduce Monica Andolfatto, giornalista

IL PREMIO LETTERARIO

Page 6: Main sponsor: Main Media Partner: 21-23 SETTEMBRE 2018 … · Una geografia fatta di semi, portati dai romani, dai fenici, dagli spagnoli, dagli arabi...dal Nord al Sud Italia, per

1110

CALENDARIO CRONOLOGICO VENEZIA LIDO 1 SETTEMBRE ASOLO 21-23 SETTEMBRE 2018

SABATO 1 VENEZIA LIDOore 15.0075° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Presentazione Premio Segafredo Zanetti Città di Asolo UN LIBRO UN FILM

VENERDÌ 21 TEATRO DUSE ore 20.30UNA VOCE DALL’ALTRA METÀ DEL JAZZ

SABATO 22 VILLA SERENA ore 9.45LA DONNA DEI MOTORI

VILLA FREYA ore 11.00VIAGGIO NELL’ITALIA CHE CAMBIA

VILLA SERENAore 12.15 OLTRE LA FRONTIERA

CONVENTO SS PIETRO E PAOLOore 14.30 TEATRI DI GUERRA, DONNE SI FA STORIA

CHIESA DI SAN GOTTARDO ore 15.45TAPPEZZIERE IN RETE

VILLA FREYA ore 17.00LA SAGGEZZA DEL MARE

CASA DUSE ore 18.00 DEDICATO A FREYA STARK

TEATRO DEI RINNOVATI ore 19.00 ALL’OMBRA DI UN FAKE

TEATRO DUSE ore 21.00TRA RISATE, LACRIME E RISATE ALLE LACRIME

ASOLO NEL TACCUINOdalle ore 9.30Durante tutta la giornata di sabato 22, Il Festival del Viaggiatore ospita “Asolo nel taccuino”, workshop sul diario di viaggio.

Info e prenotazioni, segreteria Festival Diari di Viaggio di Ferrara: [email protected]

Visite guidate nel Centro storico di Asolo sulle orme dei viaggiatori del passato che hanno eletto Asolo a meta del cuore. A cura di BellAsolo.

Su prenotazione www.bellasolo.it

DOMENICA 23 HOTEL VILLA CIPRIANI ore 10.00LA MIA ITALIA FRAGILE

CAFFÈ CENTRALEore 11.00SOCIAL STREET

HOTEL VILLA CIPRIANIore 12.00I PIANETI DELLA MUSICA

CASA DUSEore 14.45NON PUOI SAPERE ANCHE L’AMORE

CONVENTO SS PIETRO E PAOLOore 15.30LA POESIA DEL GRANO

CASA MALIPIERO ore 16.30LA MIA VITA PER LA MUSICA

TEATRO DUSE ore 18.00CERIMONIA DI PREMIAZIONEPremio Segafredo Zanetti

ATTIVITÀ DEL FESTIVAL PER BAMBINI E ADULTICASTELLO REGINA CORNARO ore 14.30–17.30LA SCRITTURA DEGLI EGIZI, DEI VENETI ANTICHI E AI TEMPI DELLA REGINA CORNAROa cura del Museo di Asolo

LOGGIA DELLA CATTEDRALE ore 15.30Scacchi quadrangolare con altri circoli di scacchi

22-23 SETTEMBRELOGGIA DELLA RAGIONEdalle 10.00 alle 20.00Libreria del festival a cura della Libreria UBIK

ATTORE ITINERANTE nei panni di Queen Elisabeth Luca Zanetti

Progetto e direzione del FESTIVAL DEL VIAGGIATORE: Emanuela Cananzi, www.inarteventi.itCollaborazione al progetto: Giulia CananziUfficio stampa e comunicazione: www.eurogiornalisti.euServizio dirette streaming Arizona Video: www.lodifanfulla.tvProgetto grafico: www.cristinazizola.itSi ringraziano: i volontari del Festival, AsoloReattiva, Massimo e Veronica Befi

CA’ VESCOVO, lungo la Provinciale - FORESTUZZO, area antistante l’ex ospedale di Asolo, anche per camper - PARK COPERTO CIPRESSINA - PARCHEGGIO PIAZZA BRUGNOLI. Navetta da Forestuzzo e Ca’ Vescovo la domenica pomeriggio.

INFO E PRENOTAZIONIwww.festivaldelviaggiatore.comUFFICIO IAT ASOLANO E PEDEMONTANA DEL GRAPPAPiazza Garibaldi, 73 Asolo - TEL. 0423 529046

CHIESA DI SAN GOTTARDO

CASA MALIPIERO

VILLA SERENA

VILLA FREYA

TEATRO DEI RINNOVATI

LOGGIA DELLA CATTEDRALE

CAFFÈ CENTRALE

LIBRERIA / LOGGIA DELLA RAGIONE

CASTELLO TEATRO DUSE

CASA DUSE

HOTEL VILLA CIPRIANI

CONVENTO SS PIETRO E PAOLO

INFO POINT

1

2

3

4

5

6

7

1

2

34

5

6

7

8

9

10

11

12

13

8

9

10

11

12

13