magia e magnetismo Schémahni.doc

56

description

 

Transcript of magia e magnetismo Schémahni.doc

Page 1: magia e magnetismo Schémahni.doc
Nema
Texto tecleado
Schémahni MAGIA E MAGNETISMO
Page 2: magia e magnetismo Schémahni.doc

Schémahni

MAGIA E MAGNETISMOprécis des sciences magiques - tome I - Magie et Magnétisme

P. Brenet éditeur, Paris 1923

PREMESSA DEL TRADUTTORE

1 Generalità, Magia, Teurgia, Divinazione 2 Prove dell’esistenza di una scienzaantica 3 La Legge Base, La Tri-Unità 4 I Tre Mondi 5 Significato dell’Analogia 6

Tabelle Analogiche, i Pianeti, i Metalli ecc. 7 Polarità umana, Pentacolo di Agrippa, iSegni 8 Pentacolo di Salomone, Polarità universale, i quattro elementi, Tabella delle

stagioni ecc. 9 Pentacoli invocatorii, Pentacoli planetari 10 Tabella dei mesi,Corrispondenze dell’alfabeto ebraico, Tabella di H. de Charencey 11 Riduzioni e

Addizioni teosofiche, i Talismani 12 Magnetismo animale, Allenamento al fakirismo13 Il Santuario e gli strumenti del mago 14 Quadrati magici, Pentacoli

CON 7 ILLUSTRAZIONI E 16 TABELLE

PREMESSA

Questo libretto, scritto nel lontano 1923, fa parte di una piccola serie nella qualel’autore rivela un vero e proprio segreto: immagini e simboli magici sono un codiceallegorico per indicare le diverse polarità dell’Energia universale e quindi ancheanimale; cosicchè, dalla sua conoscenza e decifrazione, lo studioso può essere ingrado di manipolare e indirizzare lui stesso le corrispondenti energie. Da un esamenon troppo difficile dei suoi scritti, siamo giunti alla conclusione che lo pseudonimodi Schémahni nasconde il vero nome dell’autore, quello che si rivelerà solo cinqueanni più tardi nel libro Les Messes Noires et la Magie: Jean Ligneres. Sonoevidentissimi infatti i concetti base che legano tra loro questi libri ma, ancor più

Page 3: magia e magnetismo Schémahni.doc

2

sorprendentemente, identici sono i numerosi “errori” nel riportare il simbolismoanalogico, commessi dai “due” autori, errori che in realtà, per la loro enormità, cisembrano voluti, non tanto per nascondere un segreto che vien rivelato a chiarelettere negli scritti stessi, quando per indurre il lettore a diventare parte attiva nelladecifrazione delle allegorie di cui si parla e a comporre esso stesso un suo personaleelenco di corrispondenze. Tutto ciò a prescindere da apparenti errori tipografici, comeTrimost al posto del corretto Frimost o il segno astrologico di Plutone al posto delcorretto segno di Giove1… Rispettando dunque quella che ci sembra fosse la volontàdell’autore, anche noi, nel tradurre, abbiamo volutamente lasciato al loro posto tuttigli errori, salvo i tipografici.

Un segreto un pò meno apertamente rivelato dal nostro autore, ma che traspare conmaggiore chiarezza in seguito nell’opera scritta come Jean Lignieres, è che tuttiquesti “geroglifi” e pentacoli, alla fine, una volta decifrati, servono per compieredelle evocazioni necromantiche, poiché solo utilizzando le energia della sfera astraledi Asiah, l’operatore potrebbe modificare a suo vantaggio la realtà. Riportiamo unbrano che abbiamo scritto recensendo Les Messes Noires et la Magie:2

« Infatti secondo lui “la Potenza divina si mostra al genere umano sotto due forme,una si riferisce all’intellettualità e la seconda alla materialità. Tuttavia l’individuomortale non è in grado di partecipare di questa potenza soprannaturale se non lamediazione di esseri anch’essi soprannaturali. Nelle cerimonie della Magia è ad esseche si rivolge l’officiante e tali esseri soprannaturali e intermediari si possonochiamare anime evolute o elementali; il risultato non cambia. Per porsi in rapportocon questi si utilizzano diversi mezzi in ambienti adeguati. In definitiva non si trattache di una questione di ambientazione magnetica”. Come l’Autore dirà solo verso lafine del libro, si tratta di una operazione di necromanzia, di evocazione di quelleentità che vengono subito dopo l’uomo, cioè che gravitano nell’astrale della Terra.Ricorrendo alla simbologia cabbalistica egli scrive che “Asiah contiene il nostroglobo e i pianeti, ed è anche la residenza degli elementali inferiori o, piùesattamente, delle anime prive di corpo fisico ma ancora in contatto conl’universalità degli esseri viventi sulla terra (…) Ciò significa per noi che lacerimonia magica si riduce ad una semplice questione di ambientazione magnetica.Per esempio, per attirare gli elementali, è necessario creare un ambiente attrattivo.Quelle che si son dette Messe Nere sono state dunque altra cosa e non hanno avutoaltro scopo che questo: attirare gli elementali (…) Pertanto nella Messa Nera o inquella cerimonia che con tal nome si è voluto definire, non è mai stata questione, inverità, di conversare con il Diavolo, ma invece di mettersi in rapporto con glielementali di Asiah, per ottenere un risultato completo, mediante una semplicetrasmissione di pensiero”. Questi elementali di Asiah o entità disincarnate – fra cui

1 p. 84 dell’ed. originale che abbiamo tradotto in lettere anziché in segni per uniformarci alla tabelladella pagina precedente che era anch’essa in lettere.2 Collezione Parvula Magna 5 - Senciner: Corpus Librorum Magiae Sexualis Disciplinae (I°), p.7-8.

Page 4: magia e magnetismo Schémahni.doc

3

vanno annoverate le anime dei morti recenti – sono passive nei confronti del nostro“ambiente” materiale, per cui vanno evocate, ma sono attive nel loro, pertanto unavolta “indirizzate” dal Mago eseguono infallibilmente il loro compito agendo dalladimensione ascosa. Si tratta quindi di saper padroneggiare l’elettro-magnetismopresente in ogni cosa e soprattutto nel nostro stesso corpo. Con la componentemagnetica si attireranno gli elementali e con quella elettrica li si indirizzeranno o,come si diceva una volta, comanderanno ».

♀ Senciner

INTRODUZIONE

Questi compendi di scienze magiche, che spaziano in modo sommario in tutti i ramidella scienza occulta, non possono essere che un riassunto. Pertanto rinviamo illettore, con note a piè di pagine, al libro specifico che tratta ogni singola questione.

Sarà così possibile per lo studioso scegliere tra quegli argomenti che più destano lasua curiosità.

Tuttavia, come ci si renderà conto dalla lettura di questi trattatelli, lo studio delmagnetismo dovrebbe stare in testa a questo lungo lavoro.

Page 5: magia e magnetismo Schémahni.doc

4

D’altronde ognuno con la sua particolare intuizione potrà addurre una pietraall’edificio universale e troverà in questi libretti una base sufficiente per agevolaretale intuizione.

Opere dello stesso Autore

La Cartomanzia ScientificaL’Influenza PersonaleLa Potenza MagneticaEnergia e VolontàLa pratica dei talismani e delle invocazioniSignificato del Tarocco Egiziano1 - GENERALITÀ, MAGIA, TEURGIA, DIVINAZIONE

E’ abitudine suddividere la scienza occulta in Teurgia, Magia e Divinazione.Vedremo nel corso di questa esposizione che tale differenziazione è del tutto fittizia eche si tratta solamente dei tre fattori di una causa unica.

Per teurgia si intende la facoltà di produrre effetti soprannaturali avvalendosi didivinità benevole. Ma allora bisognerebbe ammettere l’esistenza di divinità malevole.Ebbene è solo una questione di punti di vista; ciò che è malevolo nel nostro emisferopotrebbe essere benevolo nell’altro.

Page 6: magia e magnetismo Schémahni.doc

5

La magia propriamente detta sarebbe l’arte di realizzare fatti sorprendenti con mezzisoprannaturali. Si vede già che magia e teurgia sono la stessa cosa.

Quanto alla divinazione, si tratta della visione nell’avvenire, ciò che alcuni studiosimoderni chiamano metagnomìa.

Si è preteso che la magia consista nel sottomettere gli spiriti superiori: angeli,demoni…, ecc. ecc. Dare una definizione così aprioristica significa rigettare ognianalogia, che fu sempre l’unico mezzo della scienza antica per nascondere al volgoun certo numero di verità riservate ai soli iniziati.

Le due branche di Goezia (da γοαω, gemere) e Teurgia, come quelle di Magia biancae Magia nera, sono del tutto illusorie.

Non esiste che una sola magia: la scienza dei Magi o, meglio, la Scienza.Si vuole che la magia, risalente ai sacerdoti di Zoroastro, nacque in Media e da qui sisia diffusa in Caldea, Grecia e Roma.

Più semplicemente, invece, essa risale a civiltà precedenti la nostra e si è diffusaattraverso l’iniziazione.

In ogni caso, dobbiamo notare che questa magia rimase sempre pertinenza deisantuari e, in ogni epoca, appannaggio esclusivo dei sacerdoti.

Orbene, la religione, durante tutta l’antichità, fu un mezzo di dominazione e fu laprima esperimentazione del procedimento analogico.

Come abbiamo visto, יהןח fu la formula segreta del magnetismo universale. Alloscopo di nascondere questa verità, il sacerdote proclamò che si trattava invece delnome della divinità, rifiutandosi di pronunciarlo ad alta voce.

Sfortunatamente, dopo Mosè, i grandi sacerdoti ebrei, persero a loro volta la chiavepiù importante del grande mistero e assieme a tutto il popolo ignorante, adoraronoIodhevohé, dio unico in tre persone.

Se i successori di Mosè dicevano quelli dei templi egiziani riassumevano la loro ,יהןחreligione nei nomi Osiride, Iside e Horo.

Il principio unico che si nascondeva dietro questi diversi nomi, fu adattato nellaleggenda che si trasmise all’iniziato, generazione dopo generazione, e la verità fuacquisita tanto che, in questa stessa leggenda, il popolo non vide che una storiafavolosa i cui eroi erano gli Dei.

Page 7: magia e magnetismo Schémahni.doc

6

Questo mezzo analogico perdurò per tutte le epoche ed i maghi del medioevo se neavvalsero così come avevano fatto i sacerdoti caldei.

Ne consegue che ancora ai nostri giorni, quando ci si trova di fronte ad un anticogrimorio, si è tentati di ridere, considerando la puerilità delle figure in cui si vedonoteste di civetta, di vacca, nomi bizzarri come Astaroth, Barchiel…, ecc.

Se, più prudenti, prima di ridere cercassimo di scoprire il significato che si nascondedietro il procedimento analogico, resteremmo sbalorditi di fronte alle conoscenze diquesti maghi che consideriamo con tanta impertinenza.

Qui non facciamo altro che riassumere ciò che abbiamo detto più estesamentealtrove3. Non cercheremo quindi di dare dimostrazioni ma sintetizzeremo gli elementigià acquisiti.

2 - PROVE DELL’ESISTENZA DI UNA SCIENZA ANTICA

Prima di cominciare un discorso sulla scienza antica, cerchiamo le prove della suaesistenza.

Erodoto ci parla di mine che, esplodendo, schiacciano sotto una pioggia di pietre eproiettili i Persiani e i Galli.

Il fuoco di Bharawa, in India, era una miscela di zolfo, salnitro e un idrocarburo.

Porfirio ci ha descritto dettagliatamente l’artiglieria di Costantino Porfirogenito.

3 Vedi La Potenza Magnetica.

Page 8: magia e magnetismo Schémahni.doc

7

Il procedimento di Niepce ci ha rivelato che la camera nera e la sensibilizzazione diplacche metalliche sono descritte in un manoscritto di Panselinus.

In Plinio e Pausania si scopre che esisteva già tutta una chimica organica e inorganicauguale alla nostra.

Tuttavia la teoria e i procedimenti per ottenere gli stessi risultati dei nostri giorni,erano diversi. Ciò dipende sicuramente dal metodo adoperato per giungere alla verità.

Mentre la scienza moderna si muove dal dettaglio alla generalità, la scienza anticapartiva da un dato unico e da questo deduceva i diversi componenti.

Ma come si era giunti a questa scienza e a chi era riservata?

Saint-Yves, nella Missione degli Ebrei, ce lo dice:

« L’educazione e l’istruzione elementare venivano dopo la Callipedìa, ricevuta infamiglia.

« Questa era costituita religiosamente attorno al focolare in base ai riti dell’anticoculto degli antenati e dei sessi, assieme a molte altre scienze che qui è inutilenominare.

« L’educazione e l’istruzione professionale erano conferite da ciò che gli antichiItalici chiamavano gens e i Cinesi Jin, cioè dalla tribù, nel senso antico e ben pococonosciuto dell’espressione.

« Studi più complessi, analoghi alla nostra istruzione secondaria, erano competenzadell’individuo adulto, compito dei templi e si chiamavano Piccoli Misteri.

« Coloro che avevano raggiunto, nel corso di anni talvolta lunghi, le conoscenzenaturali e umane dei Piccoli Misteri, assumevano il titolo di Figlio della Donna, Eroe,Figlio dell’Uomo, e godevano di certi poteri sociali, come la Terapeutica in tutti isuoi aspetti, la Mediazione fra i governanti, la Magistratura giudiziaria, ecc.

« I Grandi Misteri completavano questi insegnamenti con tutta un’altra gerarchia discienze e di arti, il cui possesso dava all’iniziato il titolo di Figlio degli Dei, Figlio diDio, a seconda che il tempio fosse o non fosse metropolitano e, inoltre, certi poterisociali, detti sacerdotali o regali ».

Tutto ciò ci spiega anche il sistema analogico che adoperavano. Solo nel tempio sisaliva l’ultimo gradino della Conoscenza, e solo a quel punto si accedeva alla Verità.

Page 9: magia e magnetismo Schémahni.doc

8

Da ciò la necessità di tenere questa Verità nascosta al volgo pur trasmettendola intattaagli iniziati futuri.

La leggenda fu il primo sistema utilizzato in questo metodo; in seguito nelle epochesuccessive si adoperarono dei termini profani, ed è per questo che il mago delmedioevo, non potendo più utilizzare nomi come Vulcano, Giove o Giunone, pensòdi attribuire ai diversi termini del proprio apprendistato, nomi di demoni, angeli,geni…, ecc.

In tal modo la Tradizione permaneva integra, in mano a poche persone; altri invece,avendo poco approfondito la scienza, scoprivano ancora qualche verità tipica diquesti grimori; mentre il popolo credulo non vi vedeva che l’opera del demonio.

Pià avanti esamineremo questo metodo nel caso speciale dell’alchimia econstateremo che sotto un sembiante puerile era nascosta una grande e potente realtà.

Da subito, cerchiamo di sapere quale fosse questa Verità unica, costiente il GrandeMistero e che solo l’iniziato poteva detenere.

3 - LA LEGGE BASE, LA TRI-UNITÀ

La grande legge dell’antichità era la legge della Tri-Unità.

Unità divisa in tre elementi per formare un equilibrio completo.

E’ il Dio in tre persone della religione cattolica; è il יהןח della Kabbala; l’Osiride –Iside – Horo dei templi egiziani.

Page 10: magia e magnetismo Schémahni.doc

9

E’ ciò che abbiamo definito il Fluido Vitale4, composto da un elemento positivo e daun elemento attrattivo che si congiungono per dare l’equilibrio.

In altri termini, è il Magnetismo Universale, e se noi lo chiamaiamo Fluido Vitale, èper evitare qualsiasi anfibologia.

La seconda legge della scienza antica è: l’Esistenza di un mondo invisibile.

La terza legge si compendia nella Interpenetrazione di questi due mondi visibile einvisibile, per risolversi nell’Unità che è l’evoluzione perpetua dell’intero Universo.

Questa interpenetrazione si spiega con l’esistenza di fluido vitale, dotato del ,יהןחpotere attrattivo e proiettivo riguardante il movimento.

E’ al suo studio e manipolazione, se così si può dire, che si riassume tuttol’insegnamento del tempio.

Allo stesso modo, tramite la conoscenza completa dell’interpenetrazione dei duemondi, si ottenevano dei fenomeni cosiddetti soprannaturali, che il popolo attribuivaalle divinità benevole o malevole.

Grazie a tale conoscenza, i sacerdoti di Narni difesero la città a colpi di tuoni,mettendo in fuga le truppe di Alarico.

Da ciò che precede si può vedere quanto è puerile l’opinione dei partigiani delMessianismo, che attribuisce a tutta la razza ebraica il ruolo finale di dominatori delmondo.

Questo ruolo pertiene sì a Israele ma solo dando a questa parola il suo verosignificato: Ishwara-El che significa Spirito Reale di Dio, detto anche l’Eletto.

Con ogni modestia, si può supporre che la razza bianca, ultima per tempo nella scaladelle civilizzazioni, sia destinata a questa supremazia finale.

Ad essa è riservata la diffusione del grande mistero, la conoscenza del Potere delFluido Universale in tutte le sue manifestazioni.

In altre parole, questa sola scoprirà alla fine la causa unica del magnetismouniversale.

4 Vedi: Influenza Personale. – Potenza Magnetica. – Energia e Volontà.

Page 11: magia e magnetismo Schémahni.doc

10

Noi diciamo proprio diffusione, perché lo stesso principio risale ad una tale antichitàche è praticamente impossibile calcolare. Platone ci parla di una civiltà esistita primadi Menes. L’esodo di Ram e dei suoi Celti risale a più di 6.000 anni prima di Cristo.

Dobbiamo proprio a Ram i 12 nomi dei segni dello Zodiaco.

Stabilita questa prima legge-base, cioè la conoscenza del Fluido Vitale, il sacerdoteegiziano ne ha tratto delle conclusioni che l’hanno portato a constatare che tuttol’Universo è composto di un insieme di cellule, dal gradino più basso della creazionefino al più alto.

L’unità base essendo la cellula, la riunione di più cellule costituisce l’organo. Lariunione di organi forma l’individuo. Molti individui compongono un atribù, ecc. Icontinenti formano il Mondo; ma ogni mondo è una cellula dell’Universo, del grandeTutto.

Ora, se la legge generale è valida per l’Universo nel suo complesso, cioè se il FluidoVitale è la causa unica sia della rotazione terrestre che della rivoluzione dei pianeti,non c’è alcuna ragione perché essa non valga anche per la prima cellula umana.

E’ su questa constatazione che si basa l’addestramento al fakirismo degli Indù5.

Questa legge governa allo stesso modo sia il corpo che la psiche. La malattia, come ladebilità psichica, non è che un arresto del movimento fluidico.

Arrivati a questo punto, bisogna adattare questa constatazione all’uomo stesso.Ancora una volta, ci troviamo di fronte il grande Ternario.

4 - I TRE MONDI

Se nella natura abbiamo: 1° un mondo visibile; 2° un mondo invisibile; 3° unintermediario che favorisce l’interpenetrazione tra questi due mondi; lo stessofenomeno si deve riprodurre nell’uomo.

Quest’ultimo, come l’Universo, si compone quindi di:

5 Vedi: Influenza Personale.

Page 12: magia e magnetismo Schémahni.doc

11

1° un mondo fisico: il corpo2° un mondo invisibile: l’anima3° un intermediario: l’astrale

Ora, tutte le iniziazioni hanno ammesso questa composizione dell’essere.

Secondo gli Egiziani:il corpo: khatil doppio: khoul’essenza luminosa: Ba-Baï

Secondo Zoroastro:

1° il corpo fisico2° il Djan: che conserva il corpo fisico – il Ferroner: lo psichismo3° l’akko: principio divino inalterabile

Secondo la Kabbala:

1° il corpo fisico2° Nephesh: mediatore plastico – Ruach: l’anima3° Neschamah: lo Spirito

Secondo Paracelso:

1° il Corpo Elementare2° Uomo astrale – Evestro: spirito animale3° Anima spirituale

E’ nell’esistenza di questa legge che si compendia tutta la magia o la possibilità dicompiere degli atti soprannaturali per mezzi naturali.

Ma questi tre mondi che esistono nell’uomo sono legati, tra loro, dallo stesso Fluidovitale che anima l’Universo, che favorisce l’interpenetrazione del Visibile edell’Invisibile con l’intermediazione dello psichismo.Il fluido vitale per l’intermediazione dello psichismo influisce sulla materia, cosìcome il passaggio di Mercurio o di Venere influisce sulla nostra Terra6.

Non ci soffermeremo oltre su questo problema, avendolo trattato altrove.

Constatiamo solamente che dalla conoscenza del Fluido vitale si sviluppa la magia el’astrologia e la divinazione in tutte le sue forme.

6 Vedi: La Potenza Magnetica.

Page 13: magia e magnetismo Schémahni.doc

12

Resta da sapere come manipolare questo fluido e in quali circostanze per ottenernereazioni definite.

E’ questo l’insegnamento del tempio; ciò che la Tradizione ci ha trasmesso con laKabbala, ultimo scalino.

Eredi dei primi kabbalisti, i maghi hanno conosciuto queste stesse leggi, questi stessimetodi, e ce li hanno trasmessi utilizzando un mezzo identico a quello degli iniziatidell’antichità: l’Analogia.

Prima di procedere, notiamo tuttavia che diversi rami della Tradizione sono rimastigli stessi, in certe parti del mondo.

Ciò che si è considerato tra gli Yoghi indù come una mera fanciullaggineappoggiantesi ad un settarismo oltranzista non è, in fin dei conti, che una propagginedell’insegnamento templare.

Ma proprio come lo stregone, il fakiro o lo yoghi eseguono dei gesti di cui ignoranola causa prima. Mediante un rigoroso allenamento, essi ottengono un considerevolepotere magnetico pur ignorando lo scopo finale raggiungibile.

Con altri mezzi, i nostri maghi non si sono comportati diversamente. Sono giunti apossedere il potere magnetico e a servirsene in circostanze prestabilite.

Rimane tuttavia incontestabile che avvalendosi di questo potere, che è possibileottenere, ci si eleva al di sopra della massa amorfa degli individui.

E’ ciò che abbiamo indicato in una delle nostre ultime opere; in breve, abbiamomesso la magia alla portata di tutti7.

5 - SIGNIFICATO DELL’ANALOGIA

Abbiamo già parlato del simbolismo delle leggende8 ma torniamoci brevemente pertrovare la chiave dell’analogia.

Il nome Orfeo deriva da אדש (aour), la luce e da דפא (rophae) che mostra.

7 Vedi: Energia e Volontà.8 Vedi: Cartomanzia Scientifica.

Page 14: magia e magnetismo Schémahni.doc

13

Il nome Menelao (Μενελαος) da אדש (aosh) principe che agisce.Il nome Dioniso (Διονυσος) da Διος, dio vivente, e da νοος, spirito.Il nome Elena (da .splendore, cioè la Luna ,(הלל

Il nome Δαιμων da cui demone viene da Δημ, la terra e da ων, l’esistenza. Vedremodopo che diavolo e demone indicano la polarità negativa del fluido vitale, cioèl’elemento attrattivo rispetto al sole.

Si vede già che ogni leggenda racchiude un insegnamento esoterico, compresosolamente dagli iniziati che sapevano capirne il significato.

Questo sistema, adattato all’epoca in cui si impiegava, col tempo naturalmente ebbe asubire delle trasformazioni.

Per nascondere il vero senso delle loro segrete indicazioni, per non attirare dunquel’attenzione, il mago andò alla ricerca dell’analogia, prima nella stessa religione, poiin ogni altro ambito.

Conoscendo le due polarità del fluido, conoscendo inoltre la condizione attrattivadella Terra rispetto al Sole, essi fecero del demonio e del diavolo il negativo e,all’opposto, l’angelo e lo spirito divennero il positivo.

Le differenti denominazioni di entrambi si spiegano col bisogno di variegarel’insegnamento, in base alle circostanze a cui si doveva conformare.

La credulità delle folle scopriva così in tutti questi grimori dei patti col diavolo,invocazioni agli spiriti malevoli, mentre in realtà erano solo formule.

Raggruppando i diversi termini del יהןח della Kabbala, si perviene al seguenteprospetto:

Equilibrio primordiale Dio-Divinità-CieloPositivo Bene – Angelo – Santi – Padre Giorno – colori viviAttrattivo Male – Diavolo – Demoni – Terra Madre Notte – colori dolciEquilibrio in evoluzione Spiriti – Principi – Figli Penombra – colori misti

In ogni grimorio, sarà dunque questo prospetto che ci fornirà la chiave d’accesso.Sapremo così che quando il mago ci parla di Dio, intende parlare dell’equilibrioiniziale; il Bene, il benevolo, l’angelo…, ecc., significano lo stato positivo dellapolarità universale. Così pure: il male, il malevolo, i demoni, rappresentano lo statoattrattivo.

Infine è facilmente comprensibile che il padre è positivo, la madre attrattiva e il figlioè l’equilibrio in evoluzione, destinato a diventare padre o madre.

Page 15: magia e magnetismo Schémahni.doc

14

Aggiungo che l’unità per la Kabbala si trova nell’unione del padre con la madre.

Con questi primi dati, le righe iniziali di un grimorio di alchimia cominciano adiventare più comprensibili:

« Bisogna cominciare al tramonto, quando il marito Rosso e la sposa Bianca sicongiungono nello spirito di vita per vivere nell’amore e nella concordia, con l’esattaproporzione di acqua e terra.

« Da Occidente avanza attraverso le tenebre verso Settentrione.

« Altera e dissolvi il marito tra l’inverno e la primavera, cambia l’acqua in una terranera ed innalzati attraverso i diversi colori, verso Oriente, dove si mostra la lunapiena. Dopo il purgatorio, appare il sole bianco e raggiante ».

Si capiasce subito che si tratta di un’operazione trasmutatoria. E si scopre comeprimo indizio:

Marito rosso: metallo di polarità positivaSposa bianca: metallo di polarità negativaSole bianco e raggiante: metallo partecipe delle due polarità, cioè l’oro.

Vedremo più avanti che:

Acqua: polarità positivaTerra: polarità negativa.

Per analogia: due sostanze, di cui una positiva, l’altra negativa.

« Avanzare da Occidente attraverso le tenebre verso Settentrione » indicasemplicemente la gradazione del fuoco nella sua intensità.

« I diversi colori » sono la condizione di equilibrio in evoluzione, cioè latrasformazione dell’amalgama.

Ammesso che il risultato sia reale e che la trasmutazione abbia luogo, rimane daconoscere la durata dell’operazione.

Questa trasmutazione si compie in seno alla natura, forse nel corso di millenni; quantisecoli saranno passati prima che il semplice carbone sia diventato diamante?

Page 16: magia e magnetismo Schémahni.doc

15

Usando però il Fluido vitale, questa trasmutazione può compiersi; così come il Fakiroavvia la germinazione di un seme mediante proiezione fluidica9.

Questo semplice esempio, in ogni caso, basta a farci scorgere il metodo adoperato daimaghi per occultare le loro azioni.

Se l’alchimista si serve di questo mezzo, perché l’astrologo, per esempio, dovrebbefarne a meno?

Da parte loro, i Pentacoli, così come ce li mostrano i vecchi grimori, non sono piùdelle stupidaggini, come qualcuno ha detto, bensì precise formule che indicano unalegge specifica del magnetismo universale.

Abbiamo riprodotto un certo numero di questi pentacoli10, che è possibile interpretarerifacendosi alle tabelle analogiche qui accluse.

Non si tratta di quei talismani che è sufficiente portare indosso per riuscire in tutto,come si è preteso; sia che questi pentacoli vengano incisi su metallo o scritti su unpezzo di carta, essi hanno il mero valore di una formula, tanto quanto 2Na Cl+SO4 H²sta per l’acido cloridrico.

Molti di questi pentacoli ci dicono semplicemente qual è l’ora magnetica riferita adogni pianeta; così pure il quadrato magico, che ci indicherà la rivoluzione di questistessi pianeti.

6 - TABELLE ANALOGICHE, I PIANETI, I METALLI ECC.

Quanto detto ci ha permesso di entrare nell’ambito dell’analogia. Si capisce subito ilmetodo impiegato dai maghi per trasmettere il loro insegnamento ai soli iniziati.

9 Vedi: Influenza Personale.10 Vedi: Pratica dei talismani e delle invocazioni.

Page 17: magia e magnetismo Schémahni.doc

16

Ora, spingiamoci oltre, ricordando che lo Zohar ci ha indicato la polarità dei pianetiin rapporto con la Terra11.

Sappiamo che sono positivi quelli vicini al Sole e negativi, in modo proporzionalealla loro lontananza, i più lontani. Per cui:

Mercurio e Venere: positiviGiove, Saturno, Urano, Nettuno: negativi

La Luna, in quanto satellite, è negativa.

Marte, a causa della sua posizione, è alternativamente positivo e negativo.

E’ comunque inutile conoscere le indicazioni fornite dallo Zohar per arrivare a questeconclusioni; i raffronti tra le diverse tabelle analogiche ci avrebbero detto altrettanto.

Inoltre l’influsso repulsivo o attrattivo dei pianeti è certamente la causadell’inclinazione della Terra sull’eclittica.

Se tale inclinazione non ci fosse, cioè se l’equatore e l’eclittica corrispondessero, ilnostro pianeta si troverebbe in uno stato fluidico assolutamente armonico el’astrologia non avrebbe più motivo di esistere.

Comunque sia, queste nozioni sulla polarità dei pianeti, ci permettono di leggere conprofitto le due tabelle analogiche seguenti:

TABELLA DELLE CORRISPONDENZE PLANETARIEPIANETI PROFUMI METALLI PIETRE SAPORI REGIONILuna Aloe Argento Cristallo, Perle,

CoralloInsipido Fiandre

Mercurio Mastice Mercurio Smeraldo, Agata Cattivo Egitto, Grecia,Inghilterra,Parigi

Venere Coq12 Rame Lapislazzulo Saporito Arabia,Australia,Svizzera

Sole Sandalorosso

Oro Carbonchio,Crisolito

Forte Italia, Boemia

Marte Pepe Ferro Diamante,Ametista,Diaspro

Amaro Lombardia,Piemonte

11 Vedi: La Potenza Magnetica.12 [Eau de Cologne de Coq, famoso profumo all’epoca dell’autore].

Page 18: magia e magnetismo Schémahni.doc

17

Giove Zafferano Stagno Zaffiro, Berillo Dolce Persia, Ungheria,Spagna

Saturno Zolfo Piombo Calcedonia,Magnetite

Agro Baviera,Sassonia

CORRISPONDENZE PLANETARIE SECONDO OGER FERIER (XVI° SEC.)PIANETI MAMMIFERI UCCELLI PESCI PARTI

VEGETALIPIANTE

Luna Gatto Gufo Luro Foglie Palma, Gigliobianco,

NenufaroMercurio Scimmia Cicogna Trocho Seme,

cortecciaCinquefoglie,

Nocciolo, Ortica,Farfara

Venere Caprone Colomba,Tortora

Vitellomarino

Fiori Verbena,valeriana, rosa,fichi, arancio

Sole Leone Cigno Thincallo [manca] Eliotropio,Girasole,Centinodia,Peonia, Lauro

Marte Lupo Avvoltoio Luccio Tronco Euforbia, Aglio,Cipolla,

ScalognoGiove Cervo Aquila Delfino Frutto Giusquiamo,

Menta,Buglossa,

Quercia, PioppoSaturno Talpa Upupa Seppia Radice Elleboro,

Solanacee, Pino,Cipresso

Sappiamo così che l’aloe, per esempio, partecipa della polarità attrattiva, mentre ilrame di quella positiva.

Abbiamo già visto in Influenza Personale che gli individui si dividono in positivi eattrattivi; ebbene un identico fenomeno si verifica nei regni animale, minerale evegetale.Ancora, certe contrade sono più attrattive mentre altre sono invece repulsive.Vedremo nella tabella di H. de Charencey che tutte le iniziazioni hanno tenuto contodi questa differenza: ciò che è positivo per il mago francese è attrattivo invece per ilbrahmano.

Page 19: magia e magnetismo Schémahni.doc

18

Ugualmente, le pietre preziose subiscono le due polarità e ciò ne spiega il loroimpiego come talismani. In realtà sono dei semplici condensatori di fluido.

Andiamo oltre. Tutti i libri di magia attribuiscono il nome di un pianeta ad un giornodella settimana.

Così Lunedì pertiene alla LunaMartedì a Marte…, ecc.

Inoltre, ad ogni giorno della settimana è riferito un demone:

Lunedì: Lucifero; Martedì: Frimost; Mercoledì: Astaroth…, ecc.

Gli ingenui hanno creduto che bisognasse così invocare questo o quel demone in baseal giorno in cui si svolge l’operazione magica.

E’ semplicemente infantile, a meno di credere che i magi non fossero legati alledottrine teologiche ma fossero degli individualisti.

Mettendo insieme invece i due dati abbiamo:

GIORNI PIANETI DEMONI POLARITA’Lunedì Luna Lucifero −Martedì Marte Frimost + −Mercoledì Mercurio Astaroth +Giovedì Giove Silcharde −Venerdì Venere Bechard +Sabato Saturno Gulario −Domenica Sole Surgat ∞

Ecco ciò che ci permette di leggere facilmente la maggior parte dei grimori magici.Notiamo di passata che il Sole, in rapporto alla Terra, è equilibrato; in ogni libroantico, è sempre il simbolo dell’equilibrio e della congiunzione dei due stati dellapolarità fluidica.

Quando noi troveremo, per esempio: Gulario, in un grimorio, sappiamo che si trattadella polarità negativa, e più specialmente della polarità negativa nell’ora magneticadi Saturno.

I giorni della settimana svolgono evidentemente lo stesso ruolo per il mago. Nel suogrimorio Venerdì è analogo a Bechard, polarità positiva, ora magnetica di Venere.

Confrontiamo le due tabelle precedenti; siamo così in grado di stabilire con certezzale corrispondenze zodiacali. Avremo allora la tabella seguente.

Page 20: magia e magnetismo Schémahni.doc

19

TABELLA DELLE CORRISPONDENZE ZODIACALISEGNI FISIOLOGIA PIETRE ALBERI PIANTEAriete Vista Sardonica Olivo SalviaToro Udito Cornalina Mirto VerbenaGemelli Odorato Topazio Lauro VerbenaCancro Parola Calcedonia Orniello Orecchia d’AsinoLeone Appetito Diaspro Quercia CiclaminoVergine Sesso Smeraldo Melo CalamintaBilancia Muscoli Berillo Bosso GirasoleScorpione Ossa Ametista Sorbo ArtemisiaSagittario Ipocondrio Giacinto Palma MacisCapricorno Ridere Crisopraso Pino RomiceAcquario Pensiero Cristallo [manca] SerpentariaPesci Immaginazione Zaffiro Olmo Grano saraceno

E’ bene notare inoltre, che il mago in queste diverse tabelle non si è affatto curato diunire il tal metallo con il tal pianeta; egli in realtà tiene conto delle rispettive polarità,cosa che ci prova ancora una volta che si tratta proprio di magnetismo universale.

La legge-base attribuisce al Fluido due poli; bisogna trovare in natura queste duepolarità. Che ogni pianta, metallo, ogni individuo, siano ben polarizzati, èincontestabile, tuttavia proprio come i pianeti verso la Terra o il Sole, ognunopossiede una tendenza più pronunciata verso l’uno o l’altro polo.

Da qui la necessità di esaminare ogni pianta e ogni metallo separatamente.

Solo la tradizione forniva al mago queste indicazioni e quando ne trovava una, siaffrettava a segnarla sul suo grimorio.

Ed allora, per non essere capito che dagli iniziati, scriveva:

Il rame è analogo a Marte o a Venere.

Lo stagno è analogo alla Luna oppure a Giove. O ancora:

Lo stagno è analogo al Giovedì o a Silcharde.

L’ignorante si convinceva prontamente:

Lo stagno è il metallo talismanico del Giovedì e indossandolo, bisogna invocare ildemone Silcharde.

Page 21: magia e magnetismo Schémahni.doc

20

Il mago sorrideva e continuava il suo lavoro, sicuro di venire compreso dall’iniziato.

La tabella delle corrispondenze metalliche conferma quelle precedenti e anchel’insegnamento dello Zohar che attribuisce ad ogni segno una delle metatesi del sacrotetragramma.

TABELLA DELLE CORRISPONDENZE METALLICHEPIANETI METALLI ORGANI MALATTIEMercurio Piombo Polmone dx, Mano dx,

Braccio dx, Bocca, lingua,denti

Tisi, Ulcere delle gambe,infiammazioni della bocca

Venere Ferro Rene dx, Fegato e parte dx delventre

litiasi, Gotta, Gastralgia,Aborto

Sole Oro Cuore, Cervelletto, Midollospinale, Circolazionesanguigna

Apoplessia, Cardiopatie, delMidollo, emiplegia

Marte Rame Genitali, Narici Malattie veneree, impotenzagenesiaca, sterilità

Giove Argento Sistema osseo, organi sinistridel corpo

Tubercolosi, otite, cheratite

Saturno Platino Nervi (visceri, parti interne) Isteria, splenite, cancro,nevrosi

Luna Stagno Cervello, stomaco, occhio,polmono e mammella sinistri

Paralisi, idropisia, fistole,vermi intestinali, catarro

Si vede bene che la scienza antica era una, giunta fino a noi con la Tradizione.

Tuttavia, queste prime quattro tabelle ci permetteranno ora di considerare alcunipentacoli che gli ingenui hanno sempre considerato alla stregua di talismani.

Vedremo che ogni pentacolo è in realtà solo una formula, la quale ci insegna le leggiparticolari del magnetismo animale e universale.

7 - POLARITÀ UMANA, PENTACOLO DI AGRIPPA, I SEGNI

Il più semplice e forse il più classico è sicuramente il pentacolo di Agrippa al qualesono state attribuite numerose sciocchezze.

Page 22: magia e magnetismo Schémahni.doc

21

Guardiamolo, sostituiamo i pianeti con le polarità e, come prova, confrontiamo leindicazioni ottenute dalla tabella dei metalli data in precedenza. Avremo subito leseguenti indicazioni:

Plesso solare: equilibrioPiede destro: positivoMano destra: positivoTesta: alternativamente positivo o negativoPiede sinistro: negativoMano sinistra: negativoGenitali: negativo

I nostri magnetizzatori non si esprimono diversamente e lo yogi nel suoaddestramento magnetico non si riferisce ad una legge diversa.

Ma se ci riferiamo alla teoria yogica13 sappiamo che ogni malattia è il risultato di unarottura dell’equilibrio fluidico. Tutta la terapeutica antica si basa su questo assioma.

La sola tabella delle corrispondenze metalliche viene quindi a darci un insegnamentomolto più preciso di tutti gli in-folio sulla patologia interna o esterna.

La diminuzione della potenza del polo positivo comporta: tubercolosi, otite, cheratite,splenite, isteria, nevrosi, paralisi, idropisia, fistula…, ecc.

13 Vedi: Energia e Volontà.

Page 23: magia e magnetismo Schémahni.doc

22

La diminuzione della potenza del polo negativo comporta: tisi, ulcere delle gambe,litiasi, gotta, gastralgia, aborto.Sono malattie mortali, in quanto causate da un indebolimento generale della potenzafluidica:

Apoplessia, malattie di cuore e del midollo, emiplegia.

Mortali, ma guaribili con un trattamento energico e prolungato:

Malattie veneree, impotenza, sterilità.

La stessa scienza moderna, dopo laboriose ricerche, è giunta alle stesse conclusioni.Essa ripete a noi ciò che già cinque secoli addietro ci diceva il mago.

Quest’ultimo infine ci indica l’influsso planetario al momento della nascita sullemalattie a venire. Così un venusiano o più generalmente un individuo nato sotto ilsegno della Bilancia, cioè dal 22 Settembre al 21 Ottobre, sarà predisposto per lalitiasi, la gastralgia, l’aborto.

Si vede bene quale insegnamento profondo si possa trovare anche nella menoimportante delle tabelle analogiche o in un pentacolo.

Tuttavia il mago non si limita all’ambito materiale; che si tratti di psichismo o diastrale, la legge-base rimane la stessa. Ed è proprio ciò che andiamo ad illustrare.

Ma prima, dobbiamo considerare un altro metodo con cui gli antichi trasmettevano illoro insegnamento, metodo che si rapporta sempre all’analogia. Questo è quello deisegni.

In un pentacolo bisogna osservarne la forma e le diverse linee che vi ha tracciato ildisegnatore. E’ ciò che molti occultisti hanno chiamato: geometria qualitativa.

Siccome il fluido vitale è composto di uno stato positivo e di uno stato attrattivo, cheunendosi generano l’equilibrio, bisogna attribuire un segno preciso ad ognuna diqueste polarità.

Il metodo primordiale fu: un pieno ed un vuoto; un fallo e una kteis. Il pienosimboleggiava così il positivo e il vuoto, l’attrattivo.

L’equilibrio nel caso del fluido vitale essendo costituito dal movimento continuo,doveva necessariamente venire raffigurato da un cerchio.

Questo originario cerchio divenne col tempo il serpente che si morde la coda,immagine che si ritrova in un gran numero di grimori.

Page 24: magia e magnetismo Schémahni.doc

23

Poiché questi disegni sembrarono troppo complessi per l’uso pratico, il semicerchioche rappresentava il vuoto si stirò: divenne così la linea orizzontale.

Il positivo fu allora |Il negativo divenne —

Dall’unione di queste due figure nacque spontaneamente la croce +.

Questa croce, riunendo le due polarità del fluido, simboleggia di conseguenza ipsofacto l’equilibrio.

Abbiamo così i tre più importanti segni della magia.

Ad essi se ne aggiunsero di secondari, riferiti a certe circostanze speciali.

Il triangolo, con la punta in alto, indica il movimento ascendente del fluido.Il triangolo, con la punta in basso, il movimento discendente.

La stessa idea venne rappresentata dalla croce.La testa in basso e la testa in alto †.

Gesù sulla croce, avendo varcato le soglie della morte, ascende alle regioni superne,cioè, proprio come dicono i brahmani: per non tornare a vivere.

Il quadrato, al contrario, significa l’opposizione delle due polarità attiva e attrattiva.

Unendo i due triangoli di cui sopra, si ottiene il sigillo di Salomone che, anch’esso,indica un’opposizione di forze.

Quanto al pentagramma chiamato Stella fiammeggiante, simboleggia il movimentoperpetuo, cioè che ogni forza proiettiva in rapporto ad un’altra, diventa attrattiva inrapporto ad una terza.

Tutte queste figure entrano di massima nella confezione dei pentacoli; servono aprecisare il significato degli elementi analogici.

Abbiamo già visto quale ruolo svolgono nei quadrati magici attribuiti ai pianeti.

Il triangolo isoscele è 3Il triangolo rettangolo è 5Il quadrato è 4

Combinati, essi danno 3/5, 5/4…, ecc.

Page 25: magia e magnetismo Schémahni.doc

24

Ogni pentacolo inscritto in un cerchio ci dice dunque a priori trattarsi del fluidovitale.

E’ per questo che si trova sempre il quadrato magico affiancato al pentacolo delpianeta.

Il primo ci da il tempo di rivoluzione del pianeta in questione; il secondo ci forniscel’ora magnetica, in rapporto alla Terra, di quello stesso pianeta.

Tuttavia per studiare compiutamente questi pentacoli, bisogna avanzare ulteriormentenella scienza magica.

8 - PENTACOLO DI SALOMONE, POLARITÀ UNIVERSALE, I QUATTROELEMENTI, TABELLA DELLE STAGIONI ECC.

Page 26: magia e magnetismo Schémahni.doc

25

Ora ne sappaimo abbastanza da poterci spiegare il significato del pentacolo diSalomone.

Consideriamolo dal punto di vista puramente terrestre, o più esattamente comeriferentesi all’uomo stesso.

Vediamo subito che:

Il positivo del corpo fisico corrisponde al negativo dello psichismo.Il positivo dello psichismo, corrisponde al negativo dell’astrale e inversamente.

E’ questa la teoria dello spiritismo, la spiegazione dei fenomeni di materializzazione,mentre, al di sopra dell’astrale, tutto è proiettivo.Se rapportiamo questo pentacolo all’ambito spirituale dei mondi, constatiamo:che il positivo di Asiah14 corrisponde al negativo di Jesirah e inversamente.

Il positivo di Jesirah corrisponde al negativo di Briah.In Aziluth, tutto è positivo.Aïn Souph, è l’equilibrio.

Se invece consideriamo questo pentacolo come una rappresentazione del nostrosistema solare, partendo dal centro alla periferia, vedremo:

Il Sole, essendo in equilibrio, gode di entrambe le polarità, ma il negativo solarecorrisponde al positivo di Mercurio; quest’ultimo corrisponde al positivo diVenere…, ecc. In altre parole, Mercurio è attrattivo per il Sole, proiettivo perVenere…, ecc.

14 Vedi: Influenza Personale.

Page 27: magia e magnetismo Schémahni.doc

26

E’ la legge della gravitazione, come la comprendevano gli antichi.

Ancora una volta, ripetiamo che il pentacolo di Salomone non fu mai un talismano,ma una formula, riassumente la grande legge universale che sovrintende non solo almondo ma pure all’uomo, la cellula e l’Universo.

Precisiamo. Adonaï è analogo al polo positivo. Eloïm è analogo al polo attrattivo.

Poiché abbiamo esaminato molto sinteticamente il pentacolo di Salomone, preghiamolo studente che volesse maggiori particolari di rifarsi al nostro libro La PotenzaMagnetica.

Ripetiamo tuttavia che questo pentacolo, assieme a quello di Agrippa, forma la baseconcreta di tutta la magia del medioevo.

Per essere in possesso di tutti i materiali necessari alla lettura dei pentacoli, bisognaconoscere la polarità particolare di ognuno dei quattro elementi: terra, fuoco, acqua,aria.

Questi quattro elementi si ritrovano in un gran numero di grimori. Allo stesso modo,nelle opere che trattano di magia si trovano spesso delle frasi come le seguenti:

« I tesori nascosti della terra, sono custoditi dagli gnomi…», ecc.

L’incredulo scoppia a ridere, sostenendo che gnomi, salamandre, silfi e ondine nonsono mai esistiti.

Non ritorneremo sulle spiegazioni che abbiamo già dato15 e daremo per acquisite leindicazioni fornite dalle due tabelle che seguono. Vedremo allora che l’aria, peresempio, è analoga all’attrattivo, e corrisponde all’Est, all’Acquario, ai Pesci e alloScorpione.

Così quando le lettere ebraiche tzadé, caph e noun si trovano in un pentacolo, esseindicano la posizione del polo attrattivo e per estensione l’Est.

Eliphas Levi completa questo insegnamento indicando che:l’uomo del Nord è melanconicol’uomo del Sud è sanguignol’uomo dell’Oriente è biliosol’uomo dell’Occidente è flemmatico

15 Vedi: La Potenza Magnetica.

Page 28: magia e magnetismo Schémahni.doc

27

Così, ogni bilioso è influenzato dall’influsso magnetico che giunge da Oriente, ogniflemmatico è influenzato dall’influsso magnetico che giunge da Occidente…, ecc. E’una indicazione molto importante circa la corrente dell’esistenza. Il bilioso, peresempio, si troverà in una disposizione favorevole ad ogni incombenza e sforzoquando si pone fronte a Oriente.

Per i cartomanti in generale e per ogni operazione importante è molto importanteassumere questa posizione. Si potrebbe anche dire, in parole più semplici:

Ogni sanguigno e ogni flemmatico è uno sportivo.Ogni melanconico e ogni bilioso è un attrattivo.

Coloro che sono nati sotto l’influsso del Leone, del Toro e della Vergine, sarannosensibili all’influsso magnetico che viene da Sud… Infine, l’influsso magnetico cheviene dal Sud, agisce sulle parti superiori del corpo umano. L’influsso magneticodell’Ovest si avverte sul lato destro…, ecc.

Le altre indicazioni fornite dalle due tavole che seguono, hanno solo un valoreanalogico, ma quest’analogia dev’essere considerata. Bob, in un pentacolo, èsinonimo di Nord.

A queste indicazioni, è necessario aggiungere tutto quello che abbiamo letto nelletabelle precedenti. I disegni che raffigurano teste di animali svolgono un importanteruolo nei grimori.

Inoltre, ci si deve ricordare che i quattro elementi sono posti sempre in un ordineimmutabile, per evitare ogni errore di interpretazione.

A queste tabelle aggiungiamo quella delle stagioni con le sue analogie, avremo cosìpraticamente tutto ciò che ci è utile per la lettura di un pentacolo.

TABELLA ANALOGICA DEI QUATTRO ELEMENTIELEMENTI POLI GENI PUNTI

CARDINALISEGNI

ZODIACALICORPOUMANO

TAROCCHI ALFABETOEBRAICO

Fuoco + Salamandre Sud Leone ToroVergine

partesuperiore

Bastoni Teth, Vau,Iod

Page 29: magia e magnetismo Schémahni.doc

28

Acqua + Ondine Ovest ArieteCancroGemelli

latodestro

Denari Hé, Hetn,Zaïn

Terra - Gnomi Nord CapricornoSagittarioBilancia

parteinferiore

Spade Haïn,Samesh,Lamed

Aria - Silfi Est AcquarioPesci

Scorpione

latosinistro

Coppe Tzadé,Coph,Noun

IL QUATERNARIO MAGICO SECONDO ELIPHAS LEVIELEMENTALI ELEMENTI STRUMENTI GENI PUNTI

CARDINALITEMPERAMENTI

Gnomi Terra spada, sale Bob Nord melanconicoSalamandre Fuoco bacchetta, fornello,

lampadaDjin Sud sanguigno

Silfi Aria profumi, talismani,pentacolo

Paralda Oriente bilioso

Ondine Acqua coppa, acqua, specchio Nicksa Occidente flemmatico

TABELLA DELLE STAGIONISTAGIONE SPIRITO ANGELO CAPO NOME DELLA

TERRANOME DEL

SOLENOME DELLA

LUNAPrimavera Talvi Caracosa

CommissorosAmatiel

Coré

Spugliguel Amadai Abrain Augusita

Estate Gasmerau TarielGaviel

Gargatel

Tubiel Festativi Athemai Amatos

Autunno Ardareal TorquauGuabarel

Torquaret Rahimara Abragini Matasignais

Inverno Faltas AmabaelEtarari

Altarib Geremia Commentaf Attaterim

Sapremo, per esempio, che in Autunno, il positivo, la Terra, si chiamano Rahimara;l’equilibrio, il Sole, Abragini…, ecc.

Ci resta sicuramente molto da imparare ancora o, meglio, da apprendere. Saràcompito dello studioso quello di portare la propria pietra per la costruzionedell’edificio comune.

Non ci è sufficiente, infatti, conoscere l’ora magnetica di ogni pianeta, si occorresaper anche qual è il ruolo di quest’ora magnetica nei tre mondi: materiale, psichico,astrale.

Quando saremo in possesso di quest’ultimo particolare, le esperienze spiritichesaranno un giochetto, ci sarà un continuo contatto fra la nostra terra e il suo astrale, elo stesso con i mondi di Jesirah e Briah.

Page 30: magia e magnetismo Schémahni.doc

29

Tuttavia la spiegazione chiara del pentacolo di un pianeta ci fornirà, per un datomomento, la potenza magnetica assoluta nel campo delle nostre possibilità. Ognunosaprà in quale istante sarà più conveniente mettere in opera un progetto o un lavoroprestabilito.

Ma per ciò, come dice l’indù, bisogna uccidere il desiderio. Chiunque vuolepossedere oro deve disprezzarlo, altrimenti quel possesso gli procurerà solosofferenza.

9 - PENTACOLI INVOCATORII, PENTACOLI PLANETARI

Page 31: magia e magnetismo Schémahni.doc

30

Abbiamo già studiato ne La Potenza Magnetica il grande Pentacolo delleinvocazioni, non entreremo quindi nei dettagli. Diremo soltanto che questo pentacoloè la formula generale, che indica la posizione da adottare in ogni operazione magica.

Questa figura verrà diretta in un senso o in un altro secondo le indicazioni fornite daipentacoli dei pianeti. In altri termini, sostituiamo le figure che vediamo nel disegnocon i loro analoghi che troviamo nelle tabelle.

Avremo allora la posizione dei quattro elementi, cioè dei quattro punti cardinali.Aggiungiamo le indicazioni del triangolo centrale, che mostrano la direzione delfluido, ed avremo completato il quadro. Si tratta della posizione che il mago assumein ogni operazione magica.

Ma ammettiamo che l’operazione si debba produrre sotto l’influsso di Saturno o,piuttosto, nel momento in cui l’influsso di Saturno si manifesta sulla nostra terra.

Prendiamo quindi il pentacolo di Saturno. Sostituiamone i termini: Balidet, Mayonrex…, ecc., con i loro analoghi, trovati nelle tavole. Avremo la posizione speciale deipunti cardinali.

Riportiamo allora la nostra prima figura sulla seconda, ed avremo la direzione che sidovrà scegliere per avvertire al massimo, al momento prestabilito, l’influssomagnetico.

Page 32: magia e magnetismo Schémahni.doc

31

Le indicazioni che si trovano negli altri due cerchi concentrici, completano questoprimo insegnamento, precisandoci l’ora amgnetica di Saturno, quella che i mnostrimoderni astronomi non sono in grado di stabilire con certezza, nonostante i telescopi.

Abbiamo già spiegato16 il meccanismo di queste due operazioni; per evitare ognilungaggine, contentiamoci di conoscere l’esistenza del procedimento. Ecco ciò chegenerazioni di creduloni hanno preso per talismani!

Ma ci si è spinti più in là: non è parso sufficiente indossare questi segni misteriosi;per Saturno, ad esempio, si è incisa su lamina di piombo l’effigie su un verso di unvecchio armato di falce, clessidra e ali. E’ possibile che dei maghi abbiano parlato delbuon Saturno così conciato, ma qui si entra nell’ambito del puro simbolismo.

Gli stessi talismani recano inoltre il quadrato magico. Ora, abbiamo già detto chequesto quadrato nella sua forma che sembra strana per la nostra epoca, non è che laformula che dà il tempo di rivoluzione di ogni pianeta. A volte il mistero si dissolve egli angeli, i demoni, gli influssi benefici o malefici scompaiono per lasciare posto adei puri calcoli astronomici!

Tuttavia questi calcoli hanno una portata molto più vasta, molto più generale, peresempio, della legge di Newton. Questi constatò un fatto; il mago invece postulaprima la causa universale e poi ne deduce una serie di fatti che si riproduconoindefinitamente.

Questa causa prima è stata conservata integra dalla Tradizione. Tuttavia la verità hasquarciato un poco il velo analogico con cui la si è ricoperta.

Se ne sono ottenute così delle indicazioni alquanto imprecise che vennero tradotte inparole chiare. Fu così che si stabilì, in maniera approssimativa, quell’orologio magicoche mostriamo qui di seguito. Si noterà tuttavia che è impossibile regolare in modoassoluto, per esempio, l’ora magnetica di Marte come ottava ora del giorno diMartedì.

Ci vorrebbe per questo che una regolarità meccanica presiedesse alla rivoluzionedella Terra e degli altri pianeti.

OROLOGIO MAGICO (GIORNO)

ORA SABATO GIOVEDI MARTEDI DOMENICA VENERDI MERCOLEDI LUNEDI GENIO COLORE1 Saturno Giove Marte Sole Venere Mercurio Luna Yayu giallo2 Giove Marte Sole Venere Mercurio Luna Saturno Ianor verde

16 Vedi: La Potenza Magnetica.

Page 33: magia e magnetismo Schémahni.doc

32

3 Marte Sole Venere Mercurio Luna Saturno Giove Nasnia blù4 Sole Venere Mercurio Luna Saturno Giove Marte Salta oro5 Venere Mercurio Luna Saturno Giove Marte Sole Sadelali rosso6 Mercurio Luna Saturno Giove Marte Sole Venere Thamur viola7 Luna Saturno Giove Marte Sole Venere Mercurio Ourez bianco8 Saturno Giove Marte Sole Venere Mercurio Luna Thanir giallo9 Giove Marte Sole Venere Mercurio Luna Saturno Saffur verde10 Marte Sole Venere Mercurio Luna Saturno Giove Yayo blù11 Sole Venere Mercurio Luna Saturno Giove Marte Ahai oro12 Venere Mercurio Luna Saturno Giove Marte Sole Natalon rosso

OROLOGIO MAGICO (NOTTE)

ORA SABATO GIOVEDI MARTEDI DOMENICA VENERDI MERCOLEDI LUNEDI GENIO COLORE1 Mercurio Luna Saturno Giove Marte Sole Venere Beron viola2 Luna Saturno Giove Marte Sole Venere Mercurio Baron bianco3 Saturno Giove Marte Sole Venere Mercurio Luna Thanu giallo4 Giove Marte Sole Venere Mercurio Luna Saturno Athir verde5 Marte Sole Venere Mercurio Luna Saturno Giove Athon blù6 Sole Venere Mercurio Luna Saturno Giove Marte Rana oro7 Venere Mercurio Luna Saturno Giove Marte Sole Metos rosso8 Mercurio Luna Saturno Giove Marte Sole Venere Tafrac viola9 Luna Saturno Giove Marte Sole Venere Mercurio Saffor bianco10 Saturno Giove Marte Sole Venere Mercurio Luna Aglo giallo11 Giove Marte Sole Venere Mercurio Luna Saturno Calerna verde12 Marte Sole Venere Mercurio Luna Saturno Giove Salam blù

Si vede bene quanto siano fittizie le indicazioni fornite da queste due tabelle. Peravere una maggiore precisione, si è divisa la giornata in dodici parti uguali, dall’albaal tramonto, attribuendo ad ogni ora il numero di minuti trovato in ogni divisione.

Ci si approssima così alla realtà senza però attingerla in modo assoluto. Solo ilpentacolo ci fornisce l’ora magnetica esatta per tutti i pianeti.

Tuttavia neanche la lettura di queste due tabelle ci è stata inutile. Vi scopriamo infattiun nuovo elemento analogico che potrà esserci utile nell’esame di un grimorio.Sapremo infatti che quando un mago parla di Thanu vuol farci sapere che parladell’ottava ora del giorno. Così, Athon è la quinta ora della notte.

Anche i colori non servono che a precisare, ancora una volta, la polarità del pianetadella prima ora. Da questa moltitudine di dettagli, in apparenza insignificanti, si ha ladecifrazione di grimori altrimenti indecifrabili.

Tutti questi nomi, in un pentacolo, danno una precisazione, indicano una posizione,una polarità. Prima di intraprenderne la lettura, bisognerebbe catalogarli, per poterlitrovare al momento voluto.

Notiamo infine che questo sistema, che fa dire al mago Athon, volendo significareinvece la quinta ora della notte, non è più ridicolo di quanto lo sia la stenografia cheriduce una frase a quattro segni impercettibili17.

17 [l’autore si riferisce alla stenografia moderna e non all’omonima opera di Tritemio]

Page 34: magia e magnetismo Schémahni.doc

33

Bisogna aggiungere che questi nomi non erano creati ad uso e consumo per lenecessità del momento ma avevano un’origine tradizionale, risalente senza dubbio atempi remotissimi. Lo stesso dicasi per i segni dei pianeti. Quando il mago disegnava:♀ per Venere, indicava una legge del magnetismo universale.

E’ il movimento fluidico che si trasmette proiettivamente sulla nostra terra. Il simbolodi Mercurio, indica invece che il pianeta ricevendo direttamente le due polarità delfluido riguardo alla sua rivoluzione, le trasmette proiettivamente sulla nostra terra…,ecc.

Nondimeno in tutte queste analogie c’è una componente di disordine che ne rende lostudio difficile. Ci si riferisce a quei pentacoli dei maghi caduti nelle mani degliignoranti, e che sono stati trasformati o deformati. Queste nuove figure tuttavia siperpetuarono, consolidando così un elemento erroneo. Ciò è evidente per il cerchio diSaturno. Se si scrive Assaibi al posto di Balidet, e inversamente, la posizione dell’oramagnetica sarà completamente falsata.

Lo stesso vale per il quadrato magico. Se questo viene inscritto in un rettangoloanziché in un triangolo, ci darà un risultato diverso. Ora, lo stregone ignorante, chepensava di invocare i demoni, non vedeva nessun inconveniente a dire Balidet,Assaibi…, ecc.

Credo che i pentacoli che ho messo assieme18 sono esatti e che soltanto potrebberoesservi degli errori di stampa, cioè che al posto di Mayo rex si sia scritto Major, peresempio. Lo studioso, con un minimo di attenzione, saprà restituire alle parole la loroesattezza19.

18 Vedi: La pratica dei talismani e delle invocazioni.19 [Ciò vale proprio per il pentacolo di Saturno qui appresso raffigurato!]

Page 35: magia e magnetismo Schémahni.doc

34

Page 36: magia e magnetismo Schémahni.doc

35

10 - TABELLA DEI MESI, CORRISPONDENZE DELL’ALFABETO EBRAICO,TABELLA DI H. DE CHARENCEY

A questo punto, sarà sufficiente esaminare le tabelle seguenti per possedere unbagaglio sufficiente a studiare la magia. Aggiungeremo20 qualche parolasull’addizione e riduzione teosofiche. Infine una breve disanima sul valore deitalismani e sul loro significato.

La tabella dei mesi ci fornisce il nome di ognuno dei segni dello Zodiaco. Peresempio, noi sappiamo che per il segno dell’Ariete Malchidiel è analogo a equilibrioevolvente, cioè, al movimento. Serafini è analogo a polo positivo…, ecc. Il confrontodedi nomi con ciò che abbiamo trovato nelle tabelle precedenti, ci aiuteranno aconfigurare il significato di un pentacolo.

Potremo così constatare che si ha un nome:per ogni oraper ogni pianetaper ogni segno zodiacale

In un pentacolo, rimpiazziamo meccanicamente questi nomi con il loro significatocorrispondente in linguaggio moderno ed avremo ottenuto una espressionecomprensibile. Anche l’alfabeto ebraico svolge un ruolo importante in magia, questaessendo l’erede della Kabbala. La tabella seguente ci illustra alcune tra le piùimportanti analogie.

TABELLA DEI MESISEGNO SPIRITO ANGELIAriete Malchidiel SerafiniToro Asmodel Cherubini

Gemelli Ambriel TroniCancro Muriel DominazioniLeone Verchiel Potenze

Vergine Hamabiel VirtùBilancia Zuriel Principati

Scorpione Zetachiel ArcangeliSagittario Adnachiel Angeli

Capricorno Hamiel InnocentiAcquario Gabriel Martiri

Pesci Barchiel Confessori

20 [In realtà, nel capitolo successivo]

Page 37: magia e magnetismo Schémahni.doc

36

CORRISPONDENZE DELLE 22 LETTERE EBRAICHE21

POLO LETTERA NOME GEROGLIFO ZODIACO TAROCCHI+ א Aleph uomo Terra Bagatto- ב Beth bocca Luna Papessa+ כ Ghimel pugno Venere Imperatrice- ד Daleth seno Giove Imperatore+ ח Hè respiro Ariete Papa+ ו Vau occhio-orecchio Toro Amanti+ ר Zain freccia Gemelli Carro+ ה Heth campagna Cancro Giustizia+ ט Teth copricapo Leone Eremita+ י Iod indice Vergine Ruota d. Fortuna+ נ Caph palmo [manca] Forza- ל Lamed Braccio Bilancia Appeso- ם Mem donna Urano-Nettuno Morte- כ Noun frutto Scorpione Temperanza- ס Samesh serpente Sagittario Diavolo- ע Hain laccio Capricorno Casa di Dio+ פ Phè lingua Mercurio Stelle- צ Tzadè tetto Acquario Luna- ק Coph ascia Pesci Sole- ך Resh testa Saturno Giudizio∞-

שת

SchinTau

doppia frecciadue seni

SoleMarte

MondoPazzo

Le tre lettere-madri: א (aleph); ם (mem); ש (schin); sono analoghe ai due stati dellapolarità, coniugandosi per formare l’equilibrio:

א : +ם : -ש : ∞

Le lettere doppie corrispondono ai pianeti mentre quelle semplici ai dodici segnizodiacali. Sono semplici: hè, vau, zain, heth, teth, iod, lamed, noun, samesh, hain,tzadè, coph. Sono doppie: beth, ghimel, daleth, caph, phè, resh e thou22. Tutti questirapporti li abbiamo dati con esattezza in un precedente alvoro.

Si capisce che se cìè corrispondenza tra un segno zodiacale ed una lettera ebraica, delpari c’è corrispondenza tra quest’ultima e una delle lame degli Arcani Maggiori.Tuttavia si potrà notare che in molti grimori, le lettere doppie indicano i fenomenisoggetti all’alternanza del fluido proiettivo e attrattivo.

21 Vedi: tomo II di questi Compendi di Scienze Magiche.22 Vedi: Significato del tarocco egiziano.

Page 38: magia e magnetismo Schémahni.doc

37

In tal caso, a fianco di queste lettere, si potrà notare un particolare che fornirà laprecisazione. La lettera o geroglifo potrà essere adoperata l’una al posto dell’altro osimultaneamente. E’ un dettaglio che non bisogna lasciarsi sfuggire.

Infine ecco la tabella di Charencey che ci prova che la polarità rispettiva dei quattroelementi varia in base alla latitudine; lo stesso dicasi per i colori. Ma ovunque, sia inOriente che in Occidente, si tratta sempre del magnetismo universale, delle leggi chegovernano il Fluido vitale.

TABELLA ANALOGICA DEI DIVERSI POPOLI SECONDO DE CHARENCEYGIAVA SIAM TIBET BIRMANIA INDIA

METALLOCOLORE

COLORE COLORE COLORE ELEMENTO ANIMALECOLORE

EST argento bianco bianco bianco bianco terra elefante biancoSUD rame rosso verde blu giallo fuoco bufalo rosso

OVEST oro giallo nero rosso blu aria coccodrillo gialloNORD ferro nero giallo giallo rosso acqua cavallo nero

Raffrontando la tabella dei quattro elementi con questa qui sopra possiamo constatareche, per la Francia e parte dell’Europa continentale:

il Nord è attrattivoil Sud è positivol’Est è attrattivol’Ovest è positivo

Mentre per l’India, per esempio:

il Nord è positivoil Sud è positivol’Est è attrattivol’Ovest è attrattivo

Dunque proiezione dei due poli, attrazione all’Equatore. Guardiamo una cartageografica e notiamo la plausibilità del fatto. Questo potere d’attrazione o diproiezione cambierà di intensità ad ogni latitudine. Per questo, come sostiene Papus,l’iniziazione orientale non è universale, ma adatta al solo Oriente.

Sarebbe però un errore volersi rifare unicamente all’insegnamento antico, poiché essoci indica le leggi-base, additandoci il percorso generale da seguire, ma è necessarioquelle leggi ai nostri paesi, in questo si sono impegnati i maghi ed è quello che ci

Page 39: magia e magnetismo Schémahni.doc

38

hanno trasmesso nei loro pentacoli. Abbiamo capito tutto ciò esaminando il GrandeArcano, che abbiamo studiato a lungo23

La tabella di Charencey ci fornisce tuttavia numerosi particolari, permettondoci diconsiderare le divergenze del movimento del fluido vitale. Quanto all’allenamento alfakirismo altrimenti detto allenamento magnetico, così come l’abbiamo sviluppato24,esso è lo stesso ovunque.

23 Vedi: La Potenza Magnetica.24 Vedi: Energia e Volontà.

Page 40: magia e magnetismo Schémahni.doc

39

11 - RIDUZIONI E ADDIZIONI TEOSOFICHE, I TALISMANI

Esaminiamo qui l’importanza dell’addizione e della riduzione teosofiche. Perquest’ultima, essendo dato un numero, si sommano tutte le cifre che lo compongonofino a che non ne resta una soltanto. Esempio: 1923 ridotto teosoficamente:

1+9+2+3 = 15 = 1+5 = 6

Adoperando questo sistema per la data di nascita di ognuno, ci si accorge che cifornisce le cifre importanti dell’esistenza. Vediamo il caso per Napoleone:

1+7+6+9 = 231769 + 23 = 1792 (1793 assedio di Tolone)

177+9+2 = 191792 + 19 = 1811 (1812 campagna di Russia)

1+8+1+1 = 111811 + 11 = 1822 (muore nel 1821)

La riduzione teosofica ci dice dunque:1° la data in cui sorge la stella dell’Imperatore2° la data in cui questa stella tramonta3° la data della morte

Abbiamo calcolato rapidamente ma se avessimo ridotto i numeri nel modo giusto,cioè:

1769 = 1+7+6+9 = 23 = 2+3 = 5

Avremmo trovato tutti gli anni importanti nell’esistenza di Napoleone. Se si esegue lostesso metodo per la battaglia dei campi Catalaunici dove fu sconfitto Attila, siritrova la data della battaglia della Marna.

Poiché questi risultati si riproducono, non si può attribuirli a una semplicecoincidenza. Al contrario vi è in ciò una legge immutabile, di cui ignoriamo ancoratutto. Lo spiritismo e la teoria della reincarnazione soltanto potrebbero darcene laspiegazione.

L’addizione teosofica si basa su un identico principio. Per il teosofo 8 = 9, cosa chefarebbe impallidire il più erudito dei nostri politecnici. Infatti:

8 = 1+2+3+4+5+6+7 = 36 = 3+6 = 9

Da cui:

Page 41: magia e magnetismo Schémahni.doc

40

8 = 9

Le due operazioni che abbiamo appena descritto ci danno inoltre la chiave delprocedere della natura. Un gran numero di grimori ne fa uso, e lascerebbero di stuccolo sfortunato scienziato che vi si volesse avventurare dentro. Ricordo infatti chequesta matematica appartiene di diritto alla scienza antica e non a quella medievale,anche se alcuni magi ne hanno fatto uso.

Invece, ogni Brahmano la conosce e per suo mezzo può fare delle previsioniincredibili. E’ con simili calcoli che ottengono il valore esatto della vita del nostropianeta ed è curioso che concordano in ciò con i nostri geologi.

Anche i kabbalisti con questo metodo sostituiscono il sacro tetragramma Ieve con 8.Attribuendoa ciascuna lettera il suo valore si trova:

י (iod) = 10ח (he) = 5ד (vau) = 6ה (he) = 5

Da cui si ha: 10+5+6+5 = 26 = 2+6 = 8; oppure 1+5+6+5 = 17 = 1+7 = 8.

Consideriamo ora il quadrato magico di Saturno, che è:

6 1 87 5 32 9 4

Notiamo subito che la somma di ogni colonna da 15.

15+15+15 = 1+5+1+5+1+5 = 18 = 1+8 = 9

Il diametro di Saturno è circa nove volte più grande della Terra. Approfondendo ilcalcolo, si ha esattamente 9,29. La rotazione di quel pianeta è di 10 ore, 14 minuti e24 secondi.

Il suo quadrato magico fornendoci la cifra 9 ci dice che tutto ciò che si riferisce aSaturno in relazione con la Terra è multiplo di 9. Il suo anno dura, secondo i nostriastronomi, 29 anni e 4 mesi. Paragonando questa cifra alla durata del mese lunare,come la consideravano gli antichi, non si arriva ad un risultato pressocchè identico?

Ripetiamolo: riduzione e addizione teosofiche stanno alla base di tutti i calcoliastronomici dell’antichità. Diciamo ora qualche parola sui talismani.

Page 42: magia e magnetismo Schémahni.doc

41

Nella nostra opera La Potenza Magnetica abbiamo visto che il talismano, così comeera considerato dagli Antichi, era un semplice accumulatore fluidico. Non avevanessun rapporto con le entità superiori dell’astrale ma solamente con il fluido vitale.

Ecco la composizione dell’anello di Salomone, come ce lo descrive Eliphas Levi:

1 parte di oro2 parti di argento3 parti di rame5 parti di ferro6 parti di mercurio7 parti di piombo

Ritorniamo alle tabelle analogiche e “traduciamo”:

1 elemento equilibrato3 elementi positivi5 elementi alternativamente positivi o negativi6 elementi positivi2 elementi negativi4 elementi negativi7 elementi negativi

In totale 14 positivi, 13 ngativi e 1 equilibrato. Tenendo però conto del carattereparticolare di Marte o del ferro, sappiamo che vi è equivalenza25.

Il vero talismano per un dato individuo, sarà evidentemente del tutto negativo per chiè attrattivo, e positivo per chi è positivo. Accrescerà così la sua potenza magnetica.

Vediamo adesso le pietre del razionale. Si sa che il razionale era una specie discapolare che il Gran Sacerdote ebreo indossava sul plesso solare, ancor’oggi in usotra i Massoni. Le pietre erano le seguenti:

Sardonica – positivoTopazio – positivoSmeraldo – positivoCarbonchio – positivoAgata – positivoBerillo – positivoZaffiro – attrattivoDiaspro o Diamante – attrattivo

25 [Inutile sottolineare che qui come altrove il Lettore deve riscrivere per proprio conto tutte questetabelle!]

Page 43: magia e magnetismo Schémahni.doc

42

Zeolite – attrattivoAmetista – attrattivoCrisolito – attrattivoOnice – attrattivo

Come per l’anello di Salomone anche qui abbiamo l’equivalenza delle due polarità.Dividiamo questo talismano in due parti, mettendo da un lato le pietre positive edall’altro quelle negative. Ognuna delle due parti sarà un perfetto condensatore difluido e servirà ad accrescere il potere magnetico specifico di colui che la indossa.

E’ a questa loro speciale qualità di accumulare il fluido che le pietre preziose devonola loro rinomanza.

Il coefficiente di accumulazione varia, naturalmente, per ognuna di esse ed è curiosoconstatare che la loro rarità è in rapporto diretto con il loro coefficiente26.

Un fenomeno identico lo abbiamo nei metalli, come si vede per l’anello di Salomone.Da questo punto di vista: 3 parti di rame valgono 7 parti di piombo…, ecc.

26 [Cioè più sarebbero rare più alto sarebbe il loro coefficiente di elettromagnetismo]

Page 44: magia e magnetismo Schémahni.doc

43

12 - MAGNETISMO ANIMALE, ALLENAMENTO AL FAKIRISMO

Come tutto in natura, anche l’uomo partecipa del magnetismo universale, ma èl’unico capace di accrescere la sua potenza magnetica con un adeguato esercizio.Abbiamo già osservato ne La Potenza Magnetica, che ogni cellula umana così comela Terra e i pianeti, è coinvolta nel movimento rotatorio generale.

Si conosce il ruolo dell’azoto e del carbonio atmosferico nella nutrizione dei tessuti.Questo ruolo non è ignoto allo yogi ed è per questo che si dedica a quegli esercizi dicui abbiamo scritto in Energia e Volontà. Anche il Dott. Crile, di Cleveland (U.S.A.)ha dichiarato al Congresso di Chirurgia del 1923 che all’origine di ogni esistenza c’èun atomo di idrogeno, che l’uomo è un composto elettro-chimico, il cui polo positivosi trova nel cervello e il negativo nel fegato, mentre i conduttori sono i nervi e i salidisciolti nell’organismo.

Ebbene anche noi abbiamo detto lo stesso, ma appoggiandoci alla dottrina delloYoga27. La lunga relazione del medico studioso era già stata compendiata da millenninel « Grande Arcano » trasmessoci dalla Kabbala.

A riguardo di questo allenamento magnetico diamo, a titolo documentario, le dueseguenti tabelle che, pur essendo molto incomplete, confortano la nostra opinione o,meglio, adducono una nuova prova circa la bontà del metodo indù.

L’ALLENAMENTO DEL MAGO SECONDO ELIPHAS LEVICENTRO ALIMENTO

BEVANDARESPIRAZIONE ORE DI

LAVOROSENSO MUSICA PROFUMO

istruttivo vegetalilatte

lenta, breveinspirazione

sera gusto adagio penetrante

anemico carne, vino rapida, profonda mezzogiorno odorato andante forteintellettuale uova, tè ritardo a espirare mattino udito sinfonica dolcemagnetico

fisico1 e 3 lenta ritenzione

nelle 2 fasimezzogiorno tatto 1 e 3 forte al

mattinodolce la sera

LA GIORNATA DEL MAGOGIORNATA STAGIONE LAVORO DELLA

NATURASPIRITUALE OCCUPAZIONI

GENERALImattino primavera Sboccio meditazione purificazione con acqua

mezzogiorno estate fioritura immaginazione lavoro intellettualeprimo

pomeriggioautunno fruttificazione realizzazione lavoro manuale

sera inverno riposo meditazione riflessione meditazione

27 Vedi: Influenza Personale.

Page 45: magia e magnetismo Schémahni.doc

44

Ma alla base dell’allenamento magnetico dello yogi si trovano sempre le trecondizioni seguenti:

vegetarianismocastitàimmobilità

E’ chiaro che nel corso della vita moderna queste tre condizioni devono essereassunte in modo relativo. Si dovrà ridurre per quanto possibile la carnenell’alimentazione. Del pari, si dovrà mantenersi casti per quanto possibile, mentregli esercizi respiratorii si dovranno sempre eseguire nella completa immobilità, colcorpo disteso.

Non è qui il luogo per soffermarsi sul meccanismo completo della respirazioneritmata. Diremo soltanto che durante questi esercizi, lo yogi si impegna dopo ogniinspirazione ed espirazione ad una breve ritenzione del respiro. A questo allenamentorespiratorio si aggiungono i bagni di sole e quelli di luce blù o rossa in base alpersonale temperamento magnetico.

L’alcool è sempre proibito, eccitanti come oppio, morfina e haschich producono unasovreccitazione temporanea che induce poi ad un indebolimento prolungato dellepotenzialità magnetiche.

E’ chiaro che l’ipnosi e la suggestione in tutte le sue forme non possono essere tentatecon successo che dopo un certo allenamento magnetico. Queste sono poi soggette aspeciali metodiche da cui è preferibile non allontanarsi28.

Conosciamo tuttavia la causa di queste metodiche e pertanto esamineremo la polaritàumana con la brevità che ci necessita in questa sede. Questa doppia polarità i nostrimoderni magnetizzatori l’hanno trovata per via sperimentale, ma già la Kabbala e imaghi nei loro grimori ce l’avevano rivelata.

Supponiamo una verticale che divide il corpo umano in due, passando tra gli occhi escendendo ai genitali. Tutta la parte in cui questa verticale scorre è in equilibrio; adestra il corpo è positivo mentre a sinistra è negativo. E’ quanto ci dice il pentacolo diAgrippa.

Tracciamo ora una linea orizzontale che passi all’altezza del pube. Essa è equilibrata:al di sopra è positivo, al di sotto negativo. La parte anteriore del corpo è positiva,quella posteriore attrattiva.

28 Vedi: Influenza Personale. Vedi anche Hypno di Guill.

Page 46: magia e magnetismo Schémahni.doc

45

I centri di questa forza magnetica, proiettiva o attrattiva, si localizzano nei differentiplessi – come abbiamo scritto in Energia e Volontà – a cui lo Yoga ha attribuito unaspecifica colorazione.

Col suo speciale addestramento lo yogi fortifica i plessi uno dopo l’altro e consegue ilmassimo della potenza magnetica, talchè ottiene i fenomeni di levitazione,esteriorizzazione, telepatia e divinazione.

La stessa cosa permette la magia anche al più comune dei mortali e all’insaputa di unqualunque signor Jourdain29 seduto alla scrivania.

Se il corpo in generale ha una doppia polarità, lo stesso non è per le sue diversemembra. Sintetizzando, la parte anteriore è positiva e quella posteriore negativa. Ildorso è positivo; la pianta dei piedi attrattiva. Lo schema seguente ci daràun’indicazione esemplificativa.

29 [tipico personaggio derisorio della letteratura francese…]

Page 47: magia e magnetismo Schémahni.doc

46

Questi dettagli sono importanti per il magnetizzatore: la posizione sbagliata delledita, nei “passi”, comporta sempre un fallimento che poi il praticante attribuisce adaltra causa. Si è poi riconosciuto che il fluido è alternativamente positivo e negativo,secondo le linee diagonali che attraversano il corpo.

Tra i mancini, la polarità è invertita; negli ambidestri è molto irregolare e dipendespecialmente dal tempramento magnetico della persona. Tra uomo e donna non c’ènessuna differenza specifica. E’ un errore dire che la donna è sempre attrattiva el’uomo sempre positivo. Si può facilmente verificare il caso opposto.

Abbiamo già detto, in Influenza Personale, come si riconosce il temperamentomagnetico di un individuo, ed è basandosi su quei dati che si faciliteranno gliesperimenti di magnetismo e suggestione. Ripeto che l’ipnotismo e la suggestionesono possibili per chiunque, è un fatto di allenamento.

Inoltre, i talismani, come li concepiamo, accrescono il potere magnetico aumentandol’accumulo di fluido, attrattivo o proiettivo.

Il mago comincia sempre con questo allenamento, poi, al momento dell’azionemagica, si pone in determinate condizioni propizie. Quest’ultime dipendono siadall’abbigliamento che dall’ambiente che dalla gestualità.

Si è notato che lo scheletro conserva le proprietà magnetiche dell’individuo, si è cosìpotuto magnetizzare un soggetto per mezzo di uno scheletro. In realtà questo stessosoggetto lo si sarebbe potuto magnetizzare altrettanto bene con un minerale o unvegetale, purchè appropriato.

Horace Pelletier addormentava mostrando le foglie di una rapa e risvegliavaporgendone il gambo. Ogni sommità vegetale è positiva, ogni radice è negativa. Lostesso dicasi per lo scheletro e a tal punto che, se viene rotto in frammenti, conservaancora le sue proprietà magnetiche.

Non si consideri il magnetismo dell’uomo ma il proprio. Fatto che dimostral’asserzione del summenzionato Dott. Crile e che spiega il successo dei rimediimpiegati dagli stregoni. Applicando il corpo di un animale morto su una partemalata, se ne ottiene la guarigione.

Senza saperlo, essi applicavano la formula generale:

Ogni corrente isonoma eccitaOgni corrente eteronoma calma

Comprendendo questo assioma, si constaterà pure che:

Page 48: magia e magnetismo Schémahni.doc

47

Gli acidi sono positiviLe basi sono negative

E’ il segreto della moderna farmacopea. Dunque per indurre il sonno ipnotico in unsoggetto, è necessario creare una corrente eteronoma, avvicinando un membropositivo dell’operatore a un membro attrattivo del soggetto o viceversa.

Servendosi delle tabelle analogiche si potranno produrre dei risultati similari, sia conun metallo che con un vegetale o con un profumo o con della musica. I Brahmanicome gli Aissauas conoscono perfettamente questo potere dei profumi o della musicae se ne avvalgono nelle loro sedute pubbliche.

La stessa Chiesa cattolica non lo ignora, dal momento che ha avuto l’accortezza diintrodurre l’incenso e l’organo nelle sue cerimonie. Anche il mago se ne serve nellesue operazioni, aggiungendovi l’ambientazione.

L’influsso della luce colorata è pure notevole. Studiando il metodo yogico neabbiamo parlato anche noi (Energia e Volontà). E’ un’influenza che occorrerebbeapprofondire e che faciliterebbe il trattamento medico di nevrosi, psicosi e, ingenerale, di tutti i disturbi mentali.

Per finire, dobbiamo dire che il sonno ipnotico si presenta sotto due forme: lacatalessia e la letargia. Nella prima, il soggetto ha gli occhi aperti e si può dare allesue membra la posizione che si vuole e questi la manterrà. Nella letargia, il soggettoha gli occhi chiusi, i muscoli rilassati, come un fantoccio. E’ a questo punto che sipuò cercare con successo di fare esperimenti di chiaroveggenza e divinazione.

Per passare da uno stato all’altro, è sufficiente chiudergli le palpebre. Se le siriaprono si riporta il paziente alla catalessia. In entrambi i casi, per indurre ilrisveglio, basta soffiargli sulle palpebre o, nella donna, di comprimere la regioneovarica. Quanto al sonnambulismo esso si ottiene per mezzo dei sistemi ordinaridescritti nel manuale di Guill (Hypno).

Page 49: magia e magnetismo Schémahni.doc

48

13 - IL SANTUARIO E GLI STRUMENTI DEL MAGO

Ci siamo ormai sufficientemente indottrinati da poter velocemente passare inrassegna i procedimenti della magia cerimoniale e capirne le ragioni.

Ogni mago aveva l’abitudine di servirsi di oggetti che non erano mai stati utilizzatiprima da nessuno. La spiegazione è semplice; sappiamo infatti che ogni strumento edogni metallo viene magnetizzato da chi lo adopera.

Gli strumenti del mago sono: l’altare, gli armadi, la bacchetta, la spada, lo scaldino, lacoppa, la lampada, lo specchio, i pentacoli e il compasso. Il santuario era in genereaddobbato di bianco, colore neutro, tanto positivo quanto negativo, dal punto di vistamagnetico.

Sul soffitto il mago fissava una grossa stella, indicante i quattro punti cardinali. E’chiaro che oggi una bussola farebbe ugualmente la bisogna. A Oriente si poneval’altare. Si dà una certa importanza a due armadi da posizionare uno a destra l’altro asinistra dell’altare, ma non ci si deve meravigliare della presenza di una piccolabiblioteca nello studio di un ricercatore.

La posizione dell’altare veniva fissata al suolo, perché non ci fosse errore. In realtà sitrattava di una semplice base per aiutare a leggere nei grimori, cioè di un normaletavolino. Un altro lo troviamo sul lato opposto, a Occidente. Questo è ricoperto da uncristallo, riflettore ed emissore di fluido.

Il santuario è diviso in due parti da una tenda. Ciò spiega la necessità dei due tavoli,senza dover cercare chissà quale ragione misteriosa. Tuttavia il lato orientale è un popiù grande dell’altro, per meglio permettere all’operatore di tracciare in terra ilcerchio magico. Se si esaminano tutti questi particolari, riportandosi al tempo delmedioevo, si vede bene che non vi è nulla di straordinario in tale arredo che è inveceassai pratico.

Volere riprodurne l’ambiente oggi sarebbe cosa infantile. Abbiamo ben visto (LaPotenza Magnetica) che lo scopo principale di un siffatto santuario era quello dicreare l’ambiente magnetico, che favorisce l’operazione psichica. Questo ambientepuò riprodursi con mezzi molto più moderni e noi l’abbiamo spiegato in InfluenzaPersonale.

Quanto ai diversi strumenti descritti in precedenza, è evidente che il mago non nefacesse uso sempre. Ognuno di essi aveva un utilizzo particolare e la sua stessa formacaratteristica era finalizzata. La bacchetta era biforcuta perché ognuna delle due partiera un conduttore di polarità, positiva e negativa.

Page 50: magia e magnetismo Schémahni.doc

49

Si adoperavano certi legni, più sensibili alla corrente magnetica, come il nocciolo, ilcorniolo…, ecc. oggi si fabbricano bacchette metalliche con le stesse caratteristiche.Secondo tradizione questa bacchetta era la verga folgorante di Mosè, cosa che ciproverebbe che quando costui fece scaturire una fonte dalla roccia, metteva in operale arti tipiche del rabdomante.

Tale bacchetta, inoltre, sarebbe in grado di stornare le tempeste e di compiere moltialtri prodigi. Si tratta di un’ipotesi plausibile, considerando che questa attira verso unpunto determinato le due polarità fluidiche.

Sicome il legno possiede una sensibilità magnetica più accentuata in certi momenti, igrimori raccomandano di tagliarlo in periodi determinati: al sorgere del sole e quandoil fusto ha una lunghezza di circa 19 pollici [circa 50 cm]. Infine le due estremitàvenivano dotate di una ferratura che il mago si premuniva di magnetizzaresfregandole con una magnetite.

Nulla di particolarmente sopprannaturale, quindi, bensì fluido vitale captato da questaverga e diretto verso l’operatore, aumentandone la potenza magnetica. Un semplicefilo conduttore di fluido.

Un altro accessorio del mago era la pelle di capretto. La spiegazione è la stessa cheabbiamo dato per il magnetismo dello scheletro umano o degli animali morti. Dinorma si utilizzava per marcare la circonferenza del cerchio magico tracciato a terra.Un altro condensatore fluidico quindi, probabilmente bi-polarizzato. Le tabelleanalogiche non ci danno la polarità del capretto.

Lo scaldino serviva a bruciare i profumi, essendo noto il ruolo degli aromi per laformazione dell’ambiente magico.

Il sale pensiamo che fosse impiegato soprattutto nelle sperimentazioni spiritiche. Selo associamo a quanto abbiamo detto in Influenza Personale a riguardo del sangue, sicapirà il motivo della sua presenza nel santuario magico.

L’acqua è uno dei quattro elementi e ne conosciamo la polarità magica e l’analogia.Il suo ruolo però è del tutto secondario, come una bacinella che si trovasse nellaboratorio di un chimico.

La lampada magica, ordinariamente è dotata di paralume per colorare la luce. Sapete,per averlo letto in Energia e Volontà, quale sia l’influenza della luce rossa, di quellablu…, ecc. per capire facilmente il motivo del suo impiego.

Lo specchio magico. E’ arduo spiegarne l’impiego. Il fatto che si debba invocareAnael al momento della sua consacrazione sembra indicare che possieda polarità

Page 51: magia e magnetismo Schémahni.doc

50

attrattiva. Anael infatti è analogico al Sagittario, che è posto sotto l’influsso di Giove,dunque attrattivo.

Infine, la preghiera:

« Degnatevi di inviarmi il vostro angelo Anael, su questo specchio, che mandi,comandi e ordini ai suoi compagni e ai vostri sudditi, a ogni vostra potenza, che sonoe che saranno in eterno, che in vostro nome giudicano e operano nella rettitudine, peristruirmi e mostrarmi ciò che gli chiederò ».

Senza analizzare dettagliatamente queste frasi puerili, si può tuttavia capire che sitratta di un sistema divinatorio, come quello che adoperano molti paragnosticontemporanei. La polarità attrattiva dello specchio, d’altronde, ci conferma in questaipotesi.

L’acciarino. L’uso dell’acciarino ha due ragioni: 1° un tempo era meno costoso 2° lozolfo del fiammifero rischia di squilibrare la corrente fluidica.

I coltelli, non paiono degli accessori così importanti e quindi non ne parleremo. Lostesso dicasi per l’inchiostro, l’aspersorio, le forbici…, ecc.

I grimori ci fanno sapere che per le operazioni di Venere si adopera uno specialebastone di sambuco. Traducendo l’analogia: per ogni operazione che richiede unaproiezione fluidica è preferibile usare il legno di sambuco che facilita e dirige questaoperazione. I magnetizzatori potranno saggiare questo metodo e giudicare del suovalore. Al contrario se questo legno è tenuto con la sua corteccia il suo potereproiettivo diminuisce. Si troveranno nelle tabelle analogiche gli impieghi delsambuco per tutto ciò che concerne Venere.

Non accenniamo alla confezione dei talismani, poiché li riteniamo del tutto illusori. Iltalismano è un condensatore fluidico, pertanto che ognuno se ne scelga uno adatto alsuo temperamento magnetico.

Il mago indossa vesti non aderenti, il cui colore varia in base alle operazioni dacompiere. E’ noto il ruolo che svolge la lunghezza delle vesti nell’amplificazionedell’aura umana. Il loro colore accresce poi il valore dell’ambiente magnetico. Eccoperché il sacerdote e il magistrato indossano tonache e toghe.

L’allenamento del mago assomiglia, per quanto sia possibile in Europa, a quello delfakiro indù. I suoi fondamenti sono: castità in certi giorni, vegetarianismo,meditazione.

Dopo abbiamo la catena magica, sorta di invocazione spiritica che chiama in aiutodel mago le entità superiori di cui si è avuta conoscenza. Quanto alla cerimonia in sé,

Page 52: magia e magnetismo Schémahni.doc

51

essa consiste di un movimento con supporto di strumenti. Bastone, bacchetta e spadaper attivare la circolazione fluidica, proprio come il magnetizzatore che esegue dei“passi”. La stessa Messa è un’operazione magica che si avvale di tutti gli accessoridel mago.

Quando si leggono i particolari di una di queste cerimonie magiche, così come ce ledescrivono i grimori, dobbiamo sempre ricordarci che siamo nel medioevo. A queltempo, le vesti scarlatte non erano più inusuali del cappello a cilindro dei nostridottori. Se il popolo ignorante vedeva il mago, cioè lo studioso, con una specie ditimore reverenziale, non significa punto che noi si debba fare lo stesso.

Che abbia attribuito al diavolo, nella sua ingenuità, molti fenomeni realizzati daimaghi, non deve stupire. Mettiamo ogni cosa al suo giusto posto e scopriremo che lamagia era una vera scienza, i cui fondamento, nascosto dal velo dell’analogia,consiste nel Fluido vitale.

Restano le preghiere, le invocazioni, che oggi ci paiono così ridicole. E’ però certoche nascondono un insegnamento preciso e non eranoa ffatto destinate ad esserepronunciate. La più comune delle invocazioni: Adonai, Elohim, tetragrammaton, sipuò tradurre nle modo seguente

+ — ∞

Non è più una preghiera ma una formula, mesa in forma esoterica. Stregoni ignorantio intriganti si sono lasciati andare a queste fantasie, ma certamente il vero Mago,come il famoso Ruggeri, non vi ci si arrestava.

Page 53: magia e magnetismo Schémahni.doc

52

14 - QUADRATI MAGICI, PENTACOLI

Diamo ora, brevemente, una succinta nomenclatura dei termini analogici attribuiti aipianeti.

SATURNO

Angelo dell’Aria – Magnum reSuoi Ministri – Abumalith, Assaibi, Balidet (sappiamo che questi nomi rappresentanoi quattro elementi, acqua, terra, fuoco e aria)Angelo – CassielSpirito – AnatronAngeli del Sabato – Cassiel, Machaton, UrielNumeri e nomi misterici – 3=Ab 4=Hod 15=Iah 45=Aciel 45 ZazelTotale dei numeri del quadrato magico 15.

GIOVE

Angelo dell’Aria – Guth reSuoi Ministri – Maguth, GutrixAngelo – SachielSpirito – BetorAngeli del Giovedì – Sachiel, Cassiel, AsachielNumeri e nomi misterici – 4=Abba 10=Taie 16=Ehie 34=Elab 136=Jophiel136=HismaelTotale dei numeri del quadrato magico 34

MARTE

Angelo dell’Aria – Samax reSuoi Ministri – Carmag, Ismoli, PaffranAngelo – SamaelSpirito – PhalegAngeli del Martedì – Samael, Satael, AmabielNumeri e nomi misterici – 5=He 25=Zei 65=Adonai 325=Graphiel 325=BarzabelTotale dei numeri del quadrato magico 65

MERCURIO

Angelo dell’Aria – Modiat reSuoi Ministri – Sallales, SuquinosAngelo – RaphaelSpirito – Ophiel

Page 54: magia e magnetismo Schémahni.doc

53

Angeli del Mercoledì – Raphael, Seraphiel, MielNumeri e nomi misterici – 8=Asboga 64=Din 64=Doni 260=Tiriel280=TaphthartharatTotale dei numeri del quadrato 260

VENERE

Angelo dell’Aria – Sarabotes reSuoi Ministri – Amabiel, Aha, Abalibot, FlaefAngelo – AnaelSpirito – Hagit (Hoegit)Angeli del Venerdì – Avael, Rachiel, SachielNumeri e nomi misterici – 7=A hea 49=Hagiel 175=Hedemel 1252=Bne, SeraphimTotale dei numeri del quadrato 175

SOLE

Angelo dell’Aria – Varcan reSuoi Ministri – Thus, Audas, CynabalAngelo – MichaelSpirito – OchAngeli della Domenica – Michael, Dardiel, HuratapelNumeri e nomi misterici – 6=Vau He=6 (ד) Eloh=6 (ה) 111=Nachiel 666=SorathTotale dei numeri del quadrato magico 111

LUNA

Angelo dell’Aria – Arcan reSuoi Ministri – Mistabu, Bilet, AbuzahaAngelo – GabrielSpirito – PhulAngeli del Lunedì – Gabriel, Samuel, MichaelNumeri e nomi misterici – 9=Hod 81=Eline 189=Homodal 3321=Sched BarschemothSchaitacam 2321=Malchabet Arsirim Heb Beruah SchenakimTotale dei numeri del quadrato 369

Prima di ridere perché leggete per esempio: Sarabotes re, pensate che questa parola èstata scritta cinque o sei secoli fa; pensate che può essere di origine ebraica,probabilmente eufonica. Prendete ogni nome, trovate in una tabella il suo analogo etraducete. Di nome in nome arriverete a formare un’espressione che troverete logica.

Basandosi sulla figura seguente è possibile ricostituire il cerchio planetario di ognunodei pianeti. Tuttavia La Pratica dei Talismani e delle Invocazioni comprende tuttiquesti pentacoli, compresi i rispettivi quadrati magici.

Page 55: magia e magnetismo Schémahni.doc

54

In ogni caso, facciamo una nuova interessante constatazione. L’ultimo numero diSaturno, quello che corrisponde a Zazel, è 45. Il quadrato di Saturno dà un totale di15 ed è composto da tre colonne, ovvero:

15 X 3 = 45

Per Giove, il numero corrispondente a Hismail è 136. Il suo quadrato magico ècomposto da 4 colonne di cui il totale di ciascuna è 36:

4 X 34 = 136

Per Marte, il quadrato è di 5 colonne. Il totale di ciascuna è 65. Il numero checorrisponde a Barzabel è 325:

65 X 5 = 325

Non si tratta di semplici coincidenze specie perché si ripetono per ogni pianeta. Sinoti del pari che ogni primo numero che corrisponde al primo nome mistericofornisce il numero delle colonne del quadrato, e il totale dei numeri del quadrato sitrova sempre tra quelli relazionati ai numeri misterici.

Per esempio: per Marte è il 3°, per Saturno il 3°, per Giove il 4°…, ecc. C’è dunqueun rapporto continuo tra il quadrato e i suoi nomi misterici. Ciò dimostra facilmenteche si tratta di calcoli astronomici e non di invocazioni.

Inoltre si può supporre l’esistenza di una legge generale che permette di avvalersi ditutte queste relazioni. Quando si possiederà questa chiave, si sarà molto vicini apossedere il segreto del magnetismo universale.

Alla fine, la magia è una scienza e non una puerilità dovuta all’ingenuità dei maghi.

Page 56: magia e magnetismo Schémahni.doc

55