Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

13
Mafia e aziende Come una cosca si impossessa di un’impresa di Stefano Gurciullo www.quattrogatti.i nfo Marzo 2011

description

Questa presentazione si occuperà di uno dei metodi che il crimine organizzatoadopera per infiltrarsi nel sistema economico: l'accaparramento di un'azienda. Dopoaver chiarito i motivi principali che spingono la mafia a perseguire questo scopo,l'analisi di un caso realmente accaduto mostrerà le principali strategie usate perprenderne possesso.

Transcript of Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

Page 1: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

Mafia e aziendeCome una cosca si impossessa di un’impresa

di Stefano Gurciullo

www.quattrogatti.info

Marzo 2011

Page 2: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

1. Prima di tutto: perché?1. Prima di tutto: perché?

www.quattrogatti.info

1.1. Investire capitale in eccesso nel mercato legale

Si stima che nel 2009 il fatturato di Cosa Nostra, Camorra, ‘Ndrangheta e Sacra Corona Unita sia stato pari a circa 135 miliardi di euro1, il 9% del Pil italiano nello stesso anno2.

L’utile ricavato dal quella somma sfiora i 70 miliardi di euro1, una cifra esorbitante se paragonata agli utili di Eni (8,8 miliardi), Enel (5,3 miliardi) e Fiat (1,7 miliardi).Pil Italiano

Fattu

rato

maf

ioso

Settanta miliardi sono troppi anche per essere reinvestiti nel mercato illegale della droga, delle armi, della prostituzione ecc. Una parte verrà dunque usata per espandersi nei mercati leciti...

Utile mafie

Utile ENI

Utile ENEL

Utile FIAT

Mafia e aziende – Marzo 2011

1. Confesercenti, XII rapporto SOS impresa, gennaio 2010.2. Dati Eurostat

Page 3: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

1.2. Riciclare profitti provenienti dal mercato neroAccaparrarsi un’azienda è un metodo diffuso per riciclare denaro ‘sporco’,

cioè mascherare l’origine di proventi ricavati da transazioni illecite.

Ecco come avviene di solito:

Approfondimento:

hai mai letto del caso dell’azienda Money2Money Srl?Clicca qui per approfondire.

www.quattrogatti.info

Mafia e aziende – Marzo 2011

Page 4: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

1.3. Ottenere consenso in cambio di lavoroIl pane delle mafie sono soldi e violenza, con un pizzico di

consensi.Con un’economia sommersa in continua crescita, che nel 2008 ha raggiunto un valore stimato di circa 260 miliardi di euro1 (quanto il valore prodotto da Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia insieme), le mafie hanno la possibilità di ingraziarsi le comunità locali provvedendo ad aumentarne l’occupazione.

Il rischio è maggiore nel Mezzogiorno, dove la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 35,2% nel terzo trimestre del 20102.1.4. Infiltrarsi nelle istituzioni

legaliIl crimine organizzato tenta inevitabilmente di allargare il cerchio di conoscenze nelle istituzioni e di entrare nei centri nevralgici dell’economia italiana. Sebbene non sempre, questo può determinare una preferenza per aziende attive nel settore pubblico o in stretto contatto con esso. Dirigere un’impresa nel settore delle costruzioni pubbliche, ad esempio, aiuterebbe gli esponenti mafiosi ad entrare in rapporto con i soggetti chiave delle amministrazioni locali.

Approfondimento: ha mai dato un’occhiata ai dossier di Legambiente sulle ecomafie e il mercato del cemento?

1. Dati Istat, “La misura dell’economia sommersa secondo le statistiche ufficiali”, 13 luglio 2010.

2. Dati Istat, “Occupati e disoccupati”, 21 dicembre 2010. www.quattrogatti.info

Mafia e aziende – Marzo 2011

Page 5: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

2. Di che tipo sono le aziende 2. Di che tipo sono le aziende vittime?vittime?

Ne consegue che...

Date le motivazioni che spingono le mafie ad impossessarsi di aziende, è necessario che queste ultime soddisfino i seguenti criteri di base:

www.quattrogatti.info

Mafia e aziende – Marzo 2011

Page 6: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

Approfondimento: Leggi il rapporto sull’infiltrazione della criminalità organizzata in alcune regioni del Nord d’Italia, pubblicato dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro nel febbraio 2010. www.quattrogatti.info

Mafia e aziende – Marzo 2011

Page 7: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

Nella sezione seguente verranno presentati i metodi che il crimine organizzato generalmente usa per accaparrarsi un’azienda.

Il caso della Victim Srl sarà d’aiuto in quanto assisterà il lettorefacendo da (triste) esempio tratto dal mondo reale.

3. Una storia vera: la Victim 3. Una storia vera: la Victim SrlSrlVictim Srl (la vera denominazione è rimossa, in quanto quest’azienda è tuttora sotto investigazione) era un’impresa attiva nel settore delle costruzioni pubbliche dal 1993 nel Sud Italia.

Dato il suo notevole successo, una cosca ha mirato ad impossessarsene.

Dopo essere stata sotto attacco dal 2001 al 2004, recenti investigazioni hanno documentato la sua “resa” e le autorità sospettano che ora la Victim sia usata per attività di riciclaggio.

www.quattrogatti.info

Mafia e aziende – Marzo 2011

Page 8: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

4. Le tattiche4. Le tattiche4.1. Il ‘super-pizzo’ - Solitamente la mafia estorce alle aziende nel settore delle costruzioni non più del 2-3% dei ricavi mensili: molto, ma non abbastanza da soffocarle. Nel caso della Victim Srl, documenti investigativi asseriscono che la cosca reclamava un minimo del 10%, cifra significativa che col tempo l’avrebbe mandata in crisi.

www.quattrogatti.info

4.2. Fornitura mafiosa - Dal 2002, la Victim Srl fu costretta a farsi fornire calcestruzzo da un’impresa connessa alla mafia e ad un prezzo più alto. Questa è un’altra mossa usata per far aumentare i costi di produzione dell’impresa.

4.3. Controllo della forza lavoro - Nell’intento di impossessarsi di un’azienda, le mafie agguantano il controllo anche dal basso, costringendo l’impresa ad assumere individui collusi. Le investigazioni hanno confermato che lo stesso è successo alla Victim Srl.

4.4. Controllo della domanda - Le mafie soffocano le aziende togliendo loro la clientela. Nel caso in questione, la cosca è riuscita a far diminuire il numero di appalti assegnati alla Victim del 30% già dal 2001. Le investigazioni confermano che proprio questo calo costituisce uno dei fattori principali al decremento dei profitti negli anni successivi.

Mafia e aziende – Marzo 2011

Page 9: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

Profitti della Victim srl

Il grafico in basso sinistra mostra un forte calo dei profitti nel 2002 e 2003, come chiara conseguenza del controllo mafioso degli appalti a partire dal 2001. Nel 2004, anno in cui la Victim diventò quasi del tutto azienda mafiosa, le cifre diventano, invece, simili agli anni precedenti.

Costi medi di produzione tra gli anni1997-2000 e 2001-2004

Il grafico in basso a destra mostra invece il netto incremento dei costi medi di produzione negli anni in cui l’impresa subisce la pressione mafiosa. I costi di produzione totali sono aumentati del 125% e le investigazioni confermano che la causa principale siano le tattiche mafiose elencate precedentemente.

Non è facile osservare queste tattiche. Tuttavia, in alcuni casi (come il nostro), è possibile notare qualche sintomo leggendo i bilanci delle aziende vittime.Il super-pizzo, la fornitura mafiosa, il controllo della forza lavoro e della domanda recano danni alla Victim alzandone i costi di produzione (ciò che si deve pagare per produrre il servizio offerto) e abbassandone i profitti.

www.quattrogatti.info

Mafia e aziende – Marzo 2011

Page 10: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

4.5. Usura - Le mafie strozzano le aziende target anche attraverso l’usura, ovvero il prestare denaro applicando interessi esorbitanti.

Dopo l’inizio delle pressioni mafiose, la Victim Srl si è trovata in penuria di credito e, non potendo rivolgersi alle istituzioni bancarie (che le hanno rifiutato assistenza per pericolo di insolvenza), ha scelto di far ricorso ai prestiti degli usurai mafiosi.Può capitare che l’inaffidabilità sia solo una scusa che le banche utilizzano per non elargire credito ad aziende sotto assedio mafioso. Le banche potrebbero essere state ‘informate’ da individui vicini alla cosca, o potrebbero ‘captare’ la strana situazione dell’azienda vittima, decidendo così di non immischiarsi. Tuttavia, non ci sono prove che facciano pensare che qualcosa del genere sia accaduto nel nostro caso.

Composizione del debito della Victim Srl

Una sbirciata alla composizione del debito

della Victim Srl mostra un improvviso aumento dei debiti con entità

non precisate, proprio negli anni dopo il

2001.

Le investigazioni hanno confermato che tali

“agenti” sono in realtà organizzazioni o individui

collusi conla cosca.

www.quattrogatti.info

Mafia e aziende – Marzo 2011

Page 11: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

5. Come è finita5. Come è finita

La Victim Srl ha resistito fino alla fine del 2004, dopodichè è fallita, per poi “risorgere” con dirigenti diversi, sospettati di collusione con la mafia...

La Victim, purtroppo, non è un caso isolato. Un rapporto di SOS Impresa stima che nel 2009 oltre 200 mila commercianti siano stati colpiti da attacchi mafiosi più o meno simili a quelli subiti dalla Victim. Non si sa, tuttavia, quanti di questi si siano dovuti piegare...

www.quattrogatti.info

Mafia e aziende – Marzo 2011

Page 12: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

• Censis: Il condizionamento delle mafie sull'economia, la società e le istituzioni del Mezzogiorno;

• Confindustria: Osservazioni sul Piano straordinario contro le mafie;

• Istat: dati su disoccupazione ed economia sommersa;

• Libera Informazione;

• Rivista Pagina Uno: Sistema Italia: grande capitale e mafia;

• SOS Impresa: XII Rapporto “Le mani della criminalità sulle imprese”;

• I dati relativi alla Victim Srl provengono da fonti ufficiali riservate.

Per saperne di piùPer saperne di più

Mafia e aziende – Marzo 2011

www.quattrogatti.info

Page 13: Mafia e aziende_stefano gurciullo_quattrogattiinfo_jan2011

Grazie!

Se hai apprezzato la presentazione, inoltra il link ai tuoi amici e sostieni il nostro

progetto!

Ringraziamo Antonio Maria Costa (UNODC) e Paolo Campana (University of Oxford) per le note e i commenti sulla presentazione

Per contattare l’autore: [email protected]

Per commenti: [email protected]

www.quattrogatti.info