Ma ora servono fatti

16
IL PRIMO QUOTIDIANO FREE PRESS Martedì 2 novembre 2021 metronews.it @MetroNewsItalia /MetroNewsItalia MILANO L’orso sale sul balcone lui si butta di sotto A PAG. 2 Contagi, torna l’allarme Trieste, stop ai No Vax A PAG. 2 Il Principe Carlo durante il vertice Cop26 cominciato a Glasgow. / LAPRESSE Ma ora servono fatti Chiuso il G20, si apre Cop26. Draghi: «Andare oltre» Biden annuncia una riduzione di emissioni entro il 2030 Ma l’India vede la neutralità carbonica solo nel 2070. E Mosca e Pechino (assenti a Glasgow) pensano al 2060... A PAG. 2 Risse e accoltellamenti Notte di follia in città MILANO Una domenica notte, quella di Halloween, all’insegna della violenza, tra accoltellamenti e sparatorie. E al- l’insegna degli interventi del 118 su- bissato da centinaia di chiamate: in to- tale il servizio di soccorso ha effettua- to 46 interventi per abuso di alcol e 21 per zuffe e aggressioni. Molti dei quali per soccorrere minorenni alle prese con un eccessivo consumo di alcol: una quindicenne è stata ricoverata per coma etilico. Tre i fatti di violenza par- ticolarmente gravi: un cittadino stra- niero è stato accoltellato da nordafri- cani in piazza XXIV Maggio (ora si tro- va in fin di vita). Un 17enne è stato ri- coverato in codice rosso, per fortuna non in pericolo di vita, dopo una di- scussione confusa scoppiata sul tram 27 in viale Ungheria per via di un cel- lulare rubato. Infine, un 54enne, a Pero, ha esplo- so alcuni colpi di pistola contro un uo- mo più giovane. A PAG. 4 MILANO La Rai ricorda Proietti dall’alba al tramonto A PAG. 14 Allegri “ordina” alla Juve il passaggio del turno ALLE PAGG. 8 E 10

Transcript of Ma ora servono fatti

Page 1: Ma ora servono fatti

IL PRIMO QUOTIDIANO FREE PRESS Martedì 2 novembre 2021 metronews.it @MetroNewsItalia /MetroNewsItalia MIL ANO

L’orso sale sul balconelui si butta di sotto

A PAG. 2

Contagi, torna l’al l a r m eTrieste, stop ai No Vax

A PAG. 2

Il Principe Carlo durante il vertice Cop26 cominciato a Glasgow. / LAPRESSE

Ma oraservono fatti

Chiuso il G20, si apre Cop26. Draghi: «Andare oltre»Biden annuncia una riduzione di emissioni entro il 2030

Ma l’India vede la neutralità carbonica solo nel 2070.E Mosca e Pechino (assenti a Glasgow) pensano al 2060... A PAG. 2

Risse e accoltellamentiNotte di follia in città

MIL ANO Una domenica notte, quella diHalloween, all’insegna della violenza,tra accoltellamenti e sparatorie. E al-l’insegna degli interventi del 118 su-bissato da centinaia di chiamate: in to-tale il servizio di soccorso ha effettua-to 46 interventi per abuso di alcol e 21per zuffe e aggressioni. Molti dei qualiper soccorrere minorenni alle presecon un eccessivo consumo di alcol:una quindicenne è stata ricoverata percoma etilico. Tre i fatti di violenza par-

ticolarmente gravi: un cittadino stra-niero è stato accoltellato da nordafri-cani in piazza XXIV Maggio (ora si tro-va in fin di vita). Un 17enne è stato ri-coverato in codice rosso, per fortunanon in pericolo di vita, dopo una di-scussione confusa scoppiata sul tram27 in viale Ungheria per via di un cel-lulare rubato.

Infine, un 54enne, a Pero, ha esplo-so alcuni colpi di pistola contro un uo-mo più giovane. A PAG. 4

MILANO

La Rai ricorda Proiettid al l ’alba al tramonto

A PAG. 14

Allegri “o rd i n a” alla Juveil passaggio del turno

ALLE PAGG. 8 E 10

Page 2: Ma ora servono fatti

w w w. m e t ro n ew s .i tmartedì 2 novembre 20212

Clima, Cop26: la sfidaè sulla concretezzaEuropa e Usa chiedono impegni precisi al 2030, ma i grandi inquinatori allontanano le date

GB La Cop26 sul clima si è aper-ta a Glasgow “ereditando” ilmagro lascito del G20 di Romae con le pesantissime assenzedi Cina e Russia. Dall’Italia ègiunto l’accordo per ribadire ilcontenimento del riscalda-mento globale sotto il tettomassimo di 1,5 gradi senza pe-rò specificare una data precisa;previsto poi un fondo per il cli-ma da 100 miliardi per i Paesi invia di sviluppo e la “decarbo -nizzazione” «intorno a metàsecolo», ma con lo stop entrol’anno ai finanziamenti pernuove centrali a carbone. Unavaghezza di date che i grandiinquinatori tendono ad allon-tanare. «Ci servono impegniforti per ridurre le emissionientro il 2030. “Net zero” entroil 2050 è buono ma non è suf-ficiente - ha ricordato la presi-dente della Commissione Ue,Ursula von der Leyen - ci serveun’azione vera in questo de-cennio, ora e subito». «Qui aGlasgow dobbiamo andare ol-tre gli impegni del G20 e fare dipiù - ha rimarcato il premieritaliano, Mario Draghi - dobbia-mo agire in modo più rapido edeciso». E «i giovani devono es-sere coinvolti e ascoltati». Dra-ghi ha poi sottolineato che i sol-di per agire «ci sono, ma vannospesi bene e velocemente». In-fine ha aggiunto: «Non credo siottenga molto sul clima indi-cando i Paesi colpevoli e i Paesiinnocenti, perché i colpevolisono moltissimi e gli innocentisono pochissimi, con lo scon-tro non si arriva a niente».

«Il tempo è esaurito»Il tempo è «praticamente esau-rito, ma sappiamo cosa fare: oc-corre affrontare il cambiamen-to climatico perchè il costo del-

l’inazione è di gran lunga supe-riore al costo di agire in manie-ra preventiva», ha detto il prin-cipe Carlo a Glasgow. «L’orolo -gio dell’Apocalisse ticchettasempre più forte e segna un mi-nuto a mezzanotte - ha aggiun-to il primo ministro britanni-co, Boris Johnson - quando scat-terà la fine della vita umana suquesto pianeta come la cono-sciamo. Abbiamo le tecnologieper disinnescare questo orolo-gio e abbiamo i fondi. Abbiamola creatività e la buona volontàper farlo». «Fallire non è un’op -zione - ha sottolineato il segre-tario generale dell’Onu Anto-nio Guterres - fallire sarebbeuna sentenza di morte. Dob-biamo salvare l’umanità esmettere di scavare le nostrestesse tombe». Sulla possibileriuscita della Cop26 pesano pe-rò le assenze di Russia e Cina.

Mosca ha fatto sapere di punta-re alla neutralità carbonica«entro il 2060»; mentre per Pe-chino è necessaria «un’azionepiù forte per affrontare insie-me la sfida climatica». Intantoanche l’India sposta al 2070 ilproprio obiettivo della neutra-lità carbonica.

Greta: «Solo bla bla bla»«Dobbiamo investire nell’e-nergia pulita, ed è quello chefaremo negli Usa, ridurremo leemissioni entro il 2030 - ha pro-messo invece il presidenteamericano, Joe Biden - nella lot-ta ai cambiamenti climaticinessuno può farcela da solo,agire è nell’interesse di tutti».La giovane attivista ambienta-lista Greta Thunberg ne è sicu-ra: «Il cambiamento non verràdai politici riuniti per la Cop26.Basta bla bla bla».

Tasso positività all’1 ,9 %Trieste, stop ai No Vax

Si butta giùper scappared all ’orsoF RO S I NO N E D i s av v e n t u r aper una coppia di coniugidi Pescosolido, in provin-cia di Frosinone, che lascorsa notte si è trovatafaccia a faccia con un orsosul balcone. «Un vis à vis ameno di un metro di di-stanza, ci separava la rin-ghiera del terrazzo - haraccontato la coppia suFacebook - sentendo deirumori provenienti dalterrazzo della camera daletto al primo piano, pen-sando a qualche malin-tenzionato, siamo usciticon le luci dei telefonini.Io ho urlato praticamentein faccia all’orso, che hacercato di darmi unazampata. Mio marito chesi trovava nell’angolo, ve-dendosi braccato poichéintanto l’orso aveva sca-valcato, si è visto costret-to a buttarsi di sotto. Lacaduta è stata brutta, oraha dolori dappertutto, so-prattutto all’anca e al ba-cino. L’orso, spaventatoquanto e forse più di noi -hanno aggiunto i coniugi- ha tirato un paio di fen-denti di cui uno ha colpi-to la vecchia parabola.Poi è scappato via. Ci au-guriamo che chi di dove-re faccia in modo che ri-torni nel suo habitat na-turale prima che gli ven-ga fatto del male».

l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

Il glossariodel verticeGB Quello che segue è un piccolo glos-sario per capire meglio i temi in di-scussione alla Cop26.1,5 gradi - È il limite all’aumento dellatemperatura media sulla Terra, ri-spetto ai livelli preindustriali, sancitodall’Accordo di Parigi. Un aumentosuperiore farebbe danni irreversibili.Accordo di Parigi - È un trattato inter-nazionale vincolante concordato du-rante l’ultima Cop nel 2015.Carbonio - L’attività di sequestro estoccaggio di Carbonio è strategicaper la riduzione di gas serra; il mecca-nismo di aggiustamento del carbonioalla frontiera è un dazio proposto dal-la Commissione Ue per prodotti im-portati da Paesi che non adottanostringenti obiettivi climatici; i creditidi carbonio sono certificati negozia-bili (titoli equivalenti ad una tonnel-lata di Co2) che le aziende scambianoper poter emettere gas serra; l’im -pronta di carbonio è l’unità di misuraper stimare le emissioni di gas serra;la neutralità carbonica è il raggiungi-mento di un equilibrio tra le emissio-ni e l’assorbimento di carbonio.Climate positive - È un obiettivo cheviene raggiunto quando la quantitàdi emissioni di carbonio che viene ri-mossa supera quella prodotta.Ecotassa - Una tassa riscossa su attivitànocive per l’ambiente.Greenwashing - Metodo con cui un’a-zienda tenta di attirare l’attenzionesulle sue azioni sostenibili per di-strarre dalle sue pratiche più distrut-tive per l’ambiente.Zero netto - Si riferisce al punto in cuila quantità di carbonio emessa èuguale a quella rimossa.

RO M A I morti per Coronavirus nelmondo hanno superato i 5 milio-ni e nell’ultimo mese la mediadei decessi giornalieri è stata dicirca 197 mila. È quanto riporta-no i dati della Johns Hopkins Uni-versity. E la situazione va peggio-rando anche in Italia, dove ieri iltasso di positività è salito all’1,9%(+0,6%). I nuovi casi sono stati2.818 (contro i 4.526 di domeni-ca), ma i tamponi complice il“ponte” sono stati solo 148.725(contro i 350.170 del giorno pri-ma). Venti i decessi di ieri, contro

i 26 di domenica per un totale, dainizio pandemia, di 132.120. Cre-sce il numero dei pazienti in te-rapia intensiva, +22 per un totaledi 364 con 33 ingressi giornalierie continuano ad aumentare i ri-coverati nei reparti ordinari:+109 per totale di 2.863.

Stato di emergenzaIl ministro della Salute, RobertoSperanza, inizia a parlare di unapossibile proroga dello stato diemergenza. «La valuteremo a ri-dosso del termine di fine anno,

basandoci come sempre sull’evi -denza scientifica - ha detto - se sa-rà necessario prorogarlo lo fare-mo senza timore. In questo mo-mento la curva risale e quindi ser-

ve attenzione, facciamo un pas-so alla volta». Il ministro ha ag-giunto di aver visto «immagininelle ultime ore che mi hannoscioccato, con manifestazioniche richiamano i campi di con-centramento che sono fuori daogni grazia di Dio».

Intanto piazza Unità d’Italiaa Trieste sarà vietata fino al 31dicembre alle manifestazioni.La decisione è stata presa dalsindaco Di Piazza e dal prefettoValenti dopo l’impennata deicontagi in città legata ai cortei eai presidi dei No Green Pass.«Chi violerà questo divieto saràpunito con ammende moltoimportanti - ha detto Di Piazza -Trieste è ormai vicina alla zonagialla. È un momento moltograve in cui non c’è più rispettodelle regole, ora basta».

N EW

S

Le proteste a Trieste. /L APRESSE

Page 3: Ma ora servono fatti
Page 4: Ma ora servono fatti

w w w. m e t ro n ew s .i tmartedì 2 novembre 20214

C I T

TA’

Mila

no«Ora basta con le stelle gialle»Dopo il corteo di Novara, Comunità ebraica e Sant'Egidio manifestano contro i No Green pass

Un Halloween di violenza: 2 accoltellatie centinaia di chiamate al 118Trovato senza vita

l’anziano scomparso

ABBIATEGRASSO È stato tro-vato morto ieri in un bo-schetto di Abbiategrassolontano circa un km da casal’anziano scomparso vener-dì scorso dalla sua abitazio-ne. L’uomo, 87 anni, affettoda tempo da Alzheimer, sa-rebbe deceduto per causen at u ra l i .

CITTÀ Reagisce la Comuni-tà ebraica dopo la pagliac-cia dei No-Green pass diNovara che sabato aveva-no sfilato con gli abiti deideportati. Per «contrasta-re l’oltraggio alla memo-ria della persecuzione edeportazione», Comunitàebraica di Milano e Comu-nità di Sant’Egidio hannoorganizzato per oggi alle18 un presidio davanti alMemoriale della Shoah alBinario 21. «Basta con lestelle gialle, le casacche arighe dei prigionieri deicampi e i simboli di Au-schwitz usati dai No-greenpass. Non accettiamo pa-

ragoni tra le cure contro ilvirus e lo sterminio di per-sone innocenti», hannospiegato i promotori. Cheaggiungono: «La nostracoscienza civile si ribellaal confronto tra la distru-zione degli ebrei d’Europae norme che proteggono icittadini. Chiediamo ri-spetto per le vittime, co-scienza della storia del no-stro Paese e difesa dellamemoria che ci unisce».

Intanto si fanno sentireanche i commercianticontro i cortei No-Vax cheda luglio bloccano ogni sa-bato la città e che hannogià causato 10 milioni di

euro di mancati incassi. Elo fanno con una petizio-ne su change.org promos-sa da Confcommercio.«Milano vuole far sentire

Pagina a cura di Andrea Sparaciari m i l a n o @ m e t ro i t a ly.i t

la voce pacifica, ma ferma,della grande maggioranzadei propri cittadini chenon condivide la paralisiogni sabato della città per

cortei ripetitivi che spessonon rispettano le regole,creando disagi crescenti erischi per la collettività»,si legge nel testo. «Una mi-noranza,- qualunque essasia, non può imporre lapropria volontà e teneresotto scacco una grandecittà» aggiungono. «In vi-sta del periodo natalizioMilano», continua Con-fcommercio, «non può ac-cettare, dopo tutta la sof-ferenza di questo lungoanno e mezzo di pande-mia, che si crei un clima dicontrapposizione danno-so per la società civile e peril mondo delle imprese».

C I T TÀ Nottata di violenzaquella di Halloween perMilano, con due accoltel-lamenti, un tentato omi-cidio e 650 chiamate al118 per giovani in collas-so etilico e risse. Il primoaccoltellamento è avve-nuto in piazza XXIV Mag-gio, dove un uomo proba-bilmente straniero – nonè stato ancora identifica-to, perché privo di docu-menti – è stato ferito conun coltello alla gamba si-

nistra e alla nuca. Secon-do la prima ricostruzione,l’uomo attorno all’1,30sarebbe stato accerchiatoda un gruppo di nordafri-cani che lo avrebbero col-pito prima a mani nude epoi accoltellato con un og-getto appuntito, lascian-dolo a terra, in fin di vita.

Verso le 5 del mattino,invece, un 17enne è statoaccoltellato alla schiena ea un braccio alla fermatadel tram 27 in viale Un-gheria. Il giovane sarebbesceso dal mezzo pubblicointorno alle 5, accusandodue altri passeggeri di 21e 22 anni di avergli rubato

il cellulare. I due ragazziperò avrebbero negato eanzi avrebbero aiutato il17enne facendogli chia-mare quello smarrito conuno dei loro telefoni. Algruppetto si sarebbe avvi-cinata una quarta perso-na che avrebbe improvvi-samente colpito con tre

fendenti il 17enne perpoi allontanarsi. Ricove-rato al San Raffaele in co-dice rosso, non è in pe-ricolo di vita.

A Pero, invece, un54enne è stato arrestatoper aver sparato due col-pi di pistola contro un38enne con il quale ave-va litigato poco primaper strada. In totale il118 ha effettuato 46 in-terventi per abuso di al-col e 21 per zuffe e ag-gressioni.

Il Memoriale della Shoah al binario 21 della Centrale. LA PRESSE

Page 5: Ma ora servono fatti
Page 6: Ma ora servono fatti

w w w. m e t ro n ew s .i tmartedì 2 novembre 20216

Photo shoot

In euro, il mercato dei prodotti per l'alimentazione dei cani e gatti in Italia a giugno 2021(attraverso canali grocery, petshop, Gdo e generalisti online).

PAT T I NAG G I O

IL NUMERO

I cinesi Sui Wenjing e Han Cong durante l’esibizione di gala allo Skate figure skating competition di Vancouver, in Ca n a d a . /A P

LA FRASE

2.431.000.000

Metro è il quotidiano indi-pendente del mattino pubbli-cato dal lunedì al venerdì e di-stribuito gratuitamente.Registrazione RS Tribunaledi Roma 254/2000.ROC: numero 18799Editore: N.M.E. - New MediaEnterprise Srl.

Chief Executive:ALESSANDRO TOZZIPublishing Coordinator:SALVATORE PUZZOAdvertising Coordinator:STEFANO PICCIRILLIProduction Manager:GRAZIANO STAFFA

Direttore Responsabile:STEFANO PACIFICICaporedattr ice:Paola Rizzi (Milano)Capo servizio:Sergio Rizza (Milano)Capo servizio grafico:Paolo Fabiani ( Ro m a )

Re d a z i o n e :Roma: via Carlo Pesenti, 130tel. 06 49241237-200Mil ano:via Ugo Bassi, 25tel. 02 50721268-200

PUBBLICITA' Locale:A. Manzoni & C. S.p.Awww.manzoniadver tising.it

Milano e provincia:via Nervesa 21,20139 Milano, Tel.: 02.574941 -02.57494571Torino e provincia:Via Lugaro ,15,10123 Torino, Tel.:011.6565111Bologna e provincia:viale Silvani 2,40122 Bologna, Tel.:051.5283811Perugia e provincia:Via Pievaiola 166/f /6,06132 Perugia, Tel.:075.5288741Roma e provincia:via Cristoforo Colombo 90,00147 Roma,Tel.: 06.514625802 -06.514625817

PUBBLICITA' Nazionalee Web:Take Rate s.r.l.adver [email protected] Nazario Sauro, 9/a23100 SondrioTel. 339.6490229 – 366.5656462

Responsabile del trattamentodati (D.Lgs. 196/2003):Stefano Pacifici

Stampa: LITOSUD SRLvia Carlo Pesenti 130,00156 Roma - Via Aldo Moro 2,20160 Pessano Con Bornago(M I)

La “Divina” va a nozze col suo Matteo

E alla fine la “divina” ha capi-tolato e ha detto sì a MatteoGiunta. Il suo fidanzato de ex

allenatore ha fatto le coseper bene: fuga romanticaa Venezia, hotel di lusso,camera con vista, balcon-cino da sogno, lui che siinginocchia, un solitariocon tanto di confezioneverde acquamarina e untenero bacio. E il tutto po-stato sui rispettivi social, adistanza di una settimana, per ave-re il tempo di dirlo ai propri cari. Ilfratello di lei, barman, si è subitoofferto di organizzare l’addio al ce-libato di Matteo, con tanto di Pelle-grini che frena gli entusiasmi. Dopo

la romantica vacanza trascorsa daFederica Pellegrini con il suo fidan-zato e allenatore Matteo Giunta a

Venezia nei giorni scorsi,arriva la proposta di matri-monio per la campionessadi nuoto. È stata la stessaPellegrini a postare su in-stagram la foto che la ri-trae mentre bacia il suo fi-danzato inginocchiato conl’anello in mano. «Io e te etutto il mondo fuori #SI»,

la frase postata. Con la replica delfidanzato, sempre su Instagram:»Sono un ragazzo fortunato. Ha det-to si». Non resta che da decidere ladata delle nozze, che non è stata an-cora resa nota.

M E T RO G O S S I P VALERIA BOBBI

C RO N O

NATI OGGIGigi ProiettiEmanuela Falcetti

1930Hailé Selassié vieneincoronato imperato-re d’Et i o p i a1936La Bbc comincia le re-golari trasmissioni te-l e v i s i ve

1975Ucciso all’Idroscalo diOstia Pier Paolo Paso-lini1976Jimmy Carter sconfig-ge il presidenteuscente Gerald Ford

Lei era mia amica!Alec Baldwin

Regista(su Halyna Hutchins,

uccisa sul set)

Clima 1. Continuiamoad avere paraocchi

AMBIENTE Quanto sia difficilearrivare ad accordi sul clima, an-che attraverso compromessi, losi è capito non solo dalle confe-renze precedenti, ma anche dalG20. Fatto un passo avanti, cer-to, ma le resistenze restanosempre forti da parte di chi cre-sce grazie a carbone e petrolio.E neanche sembrano bastare leconseguenze che questo climaalterato stanno avendo in tuttoil mondo. Mala tempora cur-runt, mi sembra, e nonostante

questo continuiamo ad avereparaocchi... CARLO D.T.

Clima 2. Dove andiamo?Siamo già fritti

AMBIENTE Se Cina, Russia, Indiase ne fottono e continuano ausare carbone e petrolio, mi di-te dove andiamo? Altro che 1,5gradi, siamo già fritti. ANDREA

Clima 3. Pronti a rinunciarea tutte le comodità?

AMBIENTE Sul clima serve trova-

re compromessi, non basta direazzeriamo tutto e basta. Che az-zeri? Chi si riempie la bocca sa-rebbe pronto a dire addio a tut-te quelle che sono le comodità,in casa e fuori casa? Quanta ipo-crisia che si vede in giro, tuttaquesta gente che blatera e poifa la fila per comprare l’ultimoiPhone, costruito magari inquella Cina che divora carbonee inquina come mezzo mondo.Se i governi diciamo così “vir -tuosi”, che vorrebbero abbassa-re le emissioni, non sono in gra-do di imporre soluzioni hard èanche perché rischiano l’impo -polarità (e i voti). VALE S.

LET TERE LET [email protected]

N T I

DI V

ISTA

Page 7: Ma ora servono fatti
Page 8: Ma ora servono fatti

w w w. m e t ro n ew s .i tmartedì 2 novembre 20218

S P O R

TConte a Londraper il TottenhamC A LC I O Salta un’altra panchina in Pre-mier League. Dopo meno di cinque me-si si esaurisce l’avventura di Nuño Espi-rito Santo, esonerato dal Tottenham do-po lo 0-3 col Manchester United che halasciato gli Spurs all’ottavo posto dellaAntonio Conte. /L APRESSE

Juve -ZenitO biettivoottavi di finale

Max Allegri all’allenamento di ieri. /L APRESSE

C A LC I O Forte del saldo pri-mo posto nel Girone H, laJuventus affronterà stase-ra (ore 21, Sky) allo Sta-dium lo Zenit di San Pie-troburgo, che lo scorso 20ottobre batté 1-0 in Russiacon una buona prestazio-ne e il gol di Kulusevski. LaVecchia Signora cerca lavittoria per mettere al si-curo il passaggio agli otta-vi, ma non è certo tempodi ottimismo e di belle spe-ranze. La situazione incampionato è disastrosa,

oggi pare a rischio perfinol’obiettivo del quarto po-sto, e le ombre potrebberoallungarsi minacciosa-mente anche nel (per ora)buon percorso continen-tale. Allegri lo ha detto ie-ri: dopo l’1-1 con l’I n t e r,che pareva confermare laripresa, «in cinque giorniabbiamo rovinato tutto.C’è poco da pensare e mol-to da lavorare». I brutti kocontro Sassuolo e Veronabruciano. Allegri si sforzadi guardare avanti: «Mora-

ta giocherà. Sta lavorandomolto, si impegna, glimanca solo il gol». A guida-re l’attacco sarà dunque lospagnolo, mai in ombracome oggi, affiancato daDybala, che è una delle po-

che certezze. Saranno del-la partita anche Chiesa eDe Ligt, che «stanno be-ne». A centrocampo è an-cora problematica la con-vivenza tra Locatelli e Ar-thur: giocherà il primo.

C A LC I O «Bisogna fare seipunti per avere la mate-matica certezza di supe-rare il turno. Col Manche-ster non è decisiva, ma èchiaramente molto im-portante». Lo ha dichiara-to l’allenatore dell’Ata -lanta Gian Piero Gasperi-ni durante la conferenzastampa alla vigilia delmatch contro i Red De-vils, stasera alle 21 a Ber-gamo. Il Gasp ritrova gliinglesi dopo la brucianterimonta subita all’OldTrafford. Il suo omaggio:«Hanno un attacco di li-vello mondiale...». Palo-mino e Demiral, ad ognimodo, non hanno proble-mi e ci saranno.

CHAMPIONS LEAGUE

Premier, a -10 dal Chelsea capolista do-po dieci giornate. Ingaggiato lo scorsogiugno con un contratto biennale, il47enne tecnico portoghese era arriva-to dopo 4 ottime stagioni alla guida deiWolves e adesso il Tottenham andrà al-la ricerca del quarto allenatore in treanni, in una settimana che prevede lagara di Conference League contro il Vi-tesse giovedì e domenica la sfida conl’Everton. Gare che potrebbero vederegià in panchina il sostituto. In pole po-

sition Antonio Conte, che ieri infatti èvolato a Londra con un obiettivo: accor-darsi con il club inglese per un contrat-to di un anno e mezzo. Conte ritrove-rebbe così Paratici, che con lui fu giàalla Juventus. Ma l’arrivo dell’ex allena-tore dell’Inter scudettata aprirebbenuovi, imprevedibili scenari di merca-to. Quali giocatori chiederà a Levy, il pa-tron del Tottenham? Vlahovic, quasi exdella Fiorentina? O potrebbe puntare aBrozovic, o a Kessie?

L’At al a n t aospitaR onaldo

ALLE 21 LO UNITED

Page 9: Ma ora servono fatti
Page 10: Ma ora servono fatti

w w w. m e t ro n ew s .i tmartedì 2 novembre 202110

spor [email protected]

Correa, il “Tu c u ”, in grande spolvero. /L APRESSE

INTER E MILAN

Europa crucialee poi il derby

C A LC I O Domenica 7, alle 20.45, sarà der-by: un Milan-Inter ad altissima tensioneagonistica, tra due squadre lanciate incampionato. Lanciato soprattutto il Mi-lan, chiaro, che arriverà alla stracittadi-na sulle ali dell’entusiasmo suscitatodall’impressionante dimostrazione diforza esibita all’Olimpico. Prima, però,mercoledì cruciale di Champions. Il Dia-volo, fanalino di coda a zero punti delGruppo B, ospiterà domani il Porto (alle18.45) in una partita da dentro o fuori:solo la vittoria potrà tenere accese le spe-ranze di passaggio agli ottavi.

Situazione diversa, ma non per questotranquillizzante, per i nerazzurri di Si-mone Inzaghi, penultimi nel loro grup-po. Domani sera (ore 21) saranno a Tira-spol contro i primi della classe dello She-

riff, peraltro già battuti a San Siro. C’è ot-timismo specie per l’attacco: il Toro eDezko dovrebbero tornare titolari, maSanchez e Correa rinati (e dietro di loroVidal) garantiscono molte soluzioni.

Dopo Roma-Milan stop di 2 turni. /L APRESSE

ROMA, MARESCA BOCCIATO

Francia, al bandoi tifosi lazialiC A LC I O Giorni agitati in casa Lazio e Ro-ma. Per la Lazio, due le notizie in tema di“ordine pubblico”: la prima è che la que-stura di Bergamo ha individuato i tifosidell’Atalanta che hanno lanciato oggettia Pepe Reina. La seconda è clamorosa: ilministro degli Interni francese ha ban-dito i tifosi laziali da Marsiglia in vistadella sfida di giovedì in Europa League.Motivo? I «ricorrenti comportamentiviolenti tenuti da certi tifosi», oltre «allaripetuta intonazione di canti fascisti eall’esibizione di saluti romani». La Lazio,dopo aver ricordato che analoga decisio-ne era stata presa dall’Italia all’ andata (imarsigliesi sono temibili) definisce ladecisione «un’offesa gratuita alla tifose-ria» e invoca provvedimenti. In casa Ro-ma (giovedì ospita il Bodo Glimt: Pelle-

grini darà forfait) tiene banco il ko colMilan: l’arbitro Maresca sarebbe statobocciato dal designatore Rocchi (stop di2 turni in vista) per il rigore di Ibanez suIbra, l’uso del Var e i troppi “gialli”.

Storica Top 10 per Sinner e BerrettiniTENNIS Non si ferma il 2021 “magico”per lo sport azzurro. L’ultima confermaarriva dal tennis. La nuova classifica Atpha certificato l’ingresso di Jannik Sin-ner nella Top 10 mondiale dopo il trion-fo ad Anversa e la semifinale a Vienna:l’altoatesino di Sesto Pusteria, venten-ne, è ora ufficialmente al nono posto,

appena due posizioni sotto il romanoMatteo Berrettini, settimo (già nel 2019era entrato fra i primi dieci). È la primavolta che l’Italia piazza due giocatoricontemporaneamente nella Top 10 ma-schile. A far spazio al 20enne azzurro èl’austriaco Dominic Thiem che perdetre posizioni e scivola al 12° posto. Al pri-

mo posto resta Novak Djokovic davantia Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas.Quanto agli altri azzurri, si registranoquattro passi indietro per Sonego (27°) euno per Fognini (37°), mentre Mager(66°) scavalca Musetti (67°). Progressiper Travaglia (81°) e Cecchinato (92°), ar-retra Seppi (101°). Sinner e Berrettini. /LA PRESSE

Page 11: Ma ora servono fatti
Page 12: Ma ora servono fatti
Page 13: Ma ora servono fatti
Page 14: Ma ora servono fatti

w w w. m e t ro n ew s .i tmartedì 2 novembre 202114

Cavallari, una madreche lotta per i suoi figli

Simona Cavallari nella serie “Una famiglia perbene” su Canale 5.

S H OW

R I CO R D I Oggi sarebbe stato il suo compleanno che spesso festeggiava con l’amico-poeta Vin-cenzo Cerami. Erano nati lo stesso giorno, quello dedicato alla memoria dei defunti e ai tournei cimiteri (i due ci scherzavano su a ogni occasione), e lo stesso anno: il 1940. A Gigi Proiet-ti, scomparso il 2 novembre del 2020, la Rai dedica oggi una programmazione televisiva eradiofonica ad hoc. Dall’alba al tramonto, tra ricordi, battute e interviste, un’occasione pervedere o rivedere i cavalli di battaglia del mattatore romano e romanista (“Sono romanistaperché sono romano” spiegava lui, come fosse scontato). Nel menu del giorno: da “Febbreda cavallo” (Rai Movie) al leggendario show teatrale “A me gli occhi, please” (Rai 5) a tutte lestagioni del “Maresciallo Rocca” (Rai Premium)... non c’è che da mettersi comodi! ORI. CIC.

“STORIA DI UNA FAMIGLIA PERBENE”

SERIE TV Ribelli, inquiete,fragili, forti, ferite, mamai dome. Coraggiose eindipendenti. Sono le tan-te donne portate sulloschermo da Simona Ca-vallari che torna in tv con“Storia di una famigliaperbene” di Stefano Rea-li. Da domani su Canale 5,in prima serata, la nuovamini-serie, in 4 puntate, èun adattamento dell’o-monimo romanzo di Ro -sa Ventrella tradotto in17 paesi. Accanto all’attri -ce (La Piovra 4, Pizza Con-nection, Il sogno della far-falla, Squadra antimafia)che ha debuttato su un set

a 9 anni, Giuseppe Zeno,Federica Torchetti, Sil-via Rossi, Carmine Bu-schini, Vanni Bramati,Andrea Arru e Marco Fa-laguasta. Cavallari è quinel ruolo di madre e mo-glie remissiva “capace pe-rò di diventare una leo-nessa per i figli”, comespiega la stessa attriceparlando della serie.

Ambientato nella BariVecchia tra il 1985 e il1992, il racconto si snodain un intreccio di fami-glie, criminalità e karmada ribaltare. Al centro,Maria (interpretata nellevarie età da Silvia Rossi e

Federica Torchetti), all’i-nizio 13enne brillante eribelle, soprannominataMalacarne, cresciuta inuna famiglia di pescatori,dal padre Antonio (Zeno),uomo violento, e dalladolce mamma Teresa (Ca-vallari) con i fratelli. Il for-te legame che l’adolescen -te stringe con il compa-gno di scuola Michele (in-terpretato nelle diversefasi della vita da Arru e Bu-schini), figlio del boss Ni-cola (Bramati), diventacentrale nell’intricata vi-cenda. Riusciranno i due avincere l’odio che separale loro famiglie? ORI. CIC.

Rai, dall’alba al tramonto nel giorno di Gigi Proietti

Proietti e Vincenzo Cerami sul loro ultimo set insieme. Erano nati il 2 novembre 1940.

Pagina a cura di Orietta Cicchinelli s p e t t a co l i @ m e t ro i t a ly.i t

Page 15: Ma ora servono fatti
Page 16: Ma ora servono fatti