LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

28
LUOGHI COMUNI NUMERO 3 - LUGLIO 2014 - OFFICINA SMeC - DISTRIBUZIONE GRATUITA IL MAGAZINE CHE RACCONTA LA PERUGIA VISTA DAL BASSO UNA CITTÀ PER CANTARE I FESTIVAL, I CONCERTI, LE ASSOCIAZIONI. PERUGIA HA LA MUSICA NELL'ANIMA Illustrazione di David Montiel

description

Una città per cantare. I festival, i concerti, le associazioni. Perugia ha la musica nell'anima

Transcript of LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

Page 1: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

LUOGHI COMUNINUMERO 3 - LUGLIO 2014 - OFFICINA SMeC - DISTRIBUZIONE GRATUITA

IL MAGAZINE CHE RACCONTA L A PERUGIA VISTA DAL BASSO

UNA CITTÀ PER CANTAREI FESTIVAL, I CONCERTI, LE ASSOCIAZIONI.PERUGIA HA LA MUSICA NELL'ANIMA

Illus

traz

ione

di D

avid

Mon

tiel

Page 2: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

2 - EDITORIALE

Foto

di D

avid

Mon

tiel

CanzonePER sergio Piazzoli ci ha insegnato ad amare la musica e a volerci bene.Adesso si tratta di non disperdere la sua eredità

Testo di Giovanni DozziniFoto di Chiara Busti

Non doveva essere questo, l’editoriale di luglio. Questo numero di Luoghi Comuni era stato pen-sato come il racconto di una festa: Perugia che si prepara a un’estate di musica, i ragazzi che fanno il controcanto a Umbria Jazz e quelli che si rimboccano le maniche ogni giorno dell’anno per conquistare nuovi spazi e difendere quelli vecchi, i progetti di inclusione sociale e gli artisti di strada. E rimane tutto, naturalmente. Nelle prossime pagine troverete alcune storie che a nostro avviso rappresentano bene l’anima musicale della città. Ma qui, tra queste righe, è im-possibile fare a meno di parlare di Sergio Piazzoli. Lui, con l’anima musicale di Perugia, ha avuto e continuerà ad avere molto a che fare. Moltissimo. Per certi versi, anzi, quest’anima negli ultimi trent’anni Sergio l’ha plasmata, alimentata. Determinata, quasi. E adesso che non c’è più con la sua assenza dovremo fare tutti i conti.

Sergio era un uomo speciale. Un uomo intelligente, brillante, visionario. Un uomo generoso, che viveva per il gusto di rendere felice se stesso e quelli che gli stavano intorno. “Certo che v’ho fatto divertì”, diceva sempre. È vero. Grazie a lui tre o quattro generazioni di perugini, anzi di umbri, han-no potuto toccare da vicino i giganti del rock internazionale. Robert Wyatt, che nel cuore degli anni Ottanta riuscì a portare a Umbertide per Rockin’ Umbria, la sua creatura più amata e complicata. E i Rem, due volte, prima quando erano nessuno e poi quando erano finiti in cima al mondo, e Bob Dylan, per cui si inventò l’Arena Santa Giuliana, e ancora Bruce Springsteen, Lou Reed, Patti Smith, Ben Harper. Sergio è quello che dava fiducia a uno stralunato sconosciuto come Vinicio Capos-sela, quello che andava a mangiare da Cesarino con Paolo Conte per parlare di Milan, quello che girava a braccetto con Francesco De Gregori e Ivano Fossati.

Page 3: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

3

Negli ultimi tempi aveva tirato fuori dal cilindro un gioiello come Music for Sunset, regalando nuova vita e nuovi suoni a Isola Maggiore. Era riuscito a farci suonare, anche se solo per mezz’o-ra, Jon Hassell. L’ultima grande gioia compiuta della sua carriera. Ma Sergio Piazzoli era anche molto altro. Chi di noi l’ha conosciuto bene, anche per un periodo tutto sommato breve come è stato nel mio caso, sa che era in grado di stringere un rapporto sentimentale fortissimo anche in poco tempo. Ed è per questo che intorno a lui, come succede solo coi grandi uomini, negli anni s’era costituita una sorta di comunità che in lui aveva il proprio specchio e il proprio linguaggio comune. Fuor di retorica, Sergio c’ha trasmesso, letteralmente, fisicamente, l’amore per la musi-ca e l’amore per le persone. Anche quando brontolava, quando litigava, quando combatteva le sue guerre contro chi gli riconosceva meno di quanto pensava di meritare o contro chi temeva gli volesse fregare le idee e gli spazi, Sergio Piazzoli non era altro che un uomo all’ennesima potenza. Pensiero ed emozione allo stato puro.

Perugia con lui si è divertita molto, moltissimo, certo, con lui ha pianto, ha pensato, è cresciuta, s’è scoperta meno remota di quanto credesse, più vicina al resto del mondo. Adesso si tratta di racco-gliere la sua enorme eredità, si tratta di non disperderla, se possibile di metterla a frutto. Nessuno potrà pensare di fare quello che faceva Sergio, di essere quello che era Sergio. Dovremo tutti ricor-darci del suo modo unico di vedere le cose prima che esistessero, della sua curiosità e della sua inventiva, della sua maniera di generare e praticare utopie. Del suo coraggio. Sarà difficilissimo. Ma ci proveremo. Ce la metteremo tutta. E la musica sarà il nostro migliore alleato.

Page 4: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

4 - EDITORIALE

LAVORIAMOANCHE PER VOIValeriu, dalla Romania ai Ricchi e Poveri.La storia del menestrello di Corso Vannucci

Testo di Lavinia RosiFoto di David Montiel

Page 5: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

5

Esiste una Perugia che tutti vedono, che tutti sentono, ma che pochi hanno occasione di ascoltare veramente. Entrando in un bar per un caffè mi trovo accanto Valeriu con la sua chitarra in spalla, più silenzioso del solito. Prende un latte caldo per cercare di far passare il mal di gola: «Tirava un vento forte i giorni scorsi su Corso Vannucci e ora non posso più cantare». Sono imprevisti che un artista di strada conosce bene. Ma eccolo di nuovo dopo qualche giorno, seduto su una panchina di fronte a Palazzo dei Priori, a cantare con il suo timbro inconfondibile «Piccolo, piccolo amore». Tutti ormai conosciamo questo ritornel-lo, impossibile non sentirlo trovandosi a passare per le vie del centro. Valeriu d’inverno indossa un costume da Babbo Natale per attirare l’attenzione dei passanti, in pieno giu-gno invece veste i panni della persona comune e mi racconta la sua storia.

Viene dalla Romania, dove è rimasta la sua famiglia, compresi i suoi due figli, ormai gran-di. È in Italia da cinque anni e quando è arrivato non sapeva che sarebbe restato per così tanto tempo. Un amico gli aveva pagato un biglietto per Roma invitandolo a seguirlo, poi lo stesso amico gli ha giocato un brutto scherzo e se n’è tornato a casa lasciandolo solo e senza un soldo in un Paese in cui non aveva contatti. Sapeva solo qualche parola di italiano, lo aveva studiato un po’ per conto suo. La sua bisnonna veniva da Udine, poi era emigrata in Romania, ma di queste origini si sono perse le tracce. Così Valeriu inizia ad arrangiarsi, dorme in stazione, poi alla Caritas di Rimini. Racimola qualche soldo, e dopo aver girato un paio di città approda a Perugia nell’ottobre 2009, per puro caso. È tempo di Eurochocolate e i turisti non mancano. La crisi economica ancora non si fa sentire, ma negli anni peggiora e lui la avverte tutta. Il suo mestiere lo inserisce in una specie di limbo: troppo ricco per i più poveri e troppo povero per i più ricchi. Così non riesce a farsi asse-gnare una stanza dai servizi assistenziali e ora dorme in un alloggio di fortuna, che non è proprio il luogo più adatto per dedicarsi alla sua passione per la musica, per studiare nuovi repertori. Sfodera allora quelli di sempre, i brani dei Ricchi e Poveri ai quali si era appassionato da ragazzo dopo aver comprato un loro disco: Sarà perché ti amo, Mamma Maria e la sua immancabile hit Piccolo amore.

Autodidatta da quando aveva diciott’anni, si compra una chitarra, dei testi per gli accordi, e strimpella le prime canzoni. Mi dice che non ha sempre suonato in strada, però: la pri-ma volta si trova a Tenerife nel 2007. Adatta il suo repertorio in funzione dei turisti, canta in inglese Bob Dylan e John Lennon, ma la musica italiana è quella che preferisce: «È me-lodiosa e si canta anche nel mio Paese». Mentre parliamo spesso le persone che passano lo riconoscono e lo salutano. A un certo punto abbraccia un bambino e mi spiega che è stato a casa sua a fare Babbo Natale. Negli anni si è fatto voler bene ed è diventato ormai “famoso”: «Famoso, ma senza un posto letto!», precisa lui.

«Io lavoro anche per questa città, lavoro per la gente, per i turisti», la sua presenza è quasi un presidio su Corso Vannucci: seduto sulla sua panchina vede quello che i passanti di fretta non riescono a cogliere, riuscendo a smentire qualche luogo comune. «Non è vero che i perugini sono tirchi e non è vero che sono chiusi! Io parlo sempre con tanta gente, chi passa mi saluta. La maggior parte sono ricettivi alla musica, sono buoni ascoltatori». Conosce bene anche le abitudini dei turisti: «Quelli che vengono a Perugia sono di pas-saggio, non sono in vacanza come in una grande città, sono in gita. Un giorno ad Assi-si, un giorno a Gubbio…Ci sono tedeschi, francesi, svizzeri…». È sabato pomeriggio e il centro è pieno di giovani. «Ma i giovani sono senza soldi. Aspetto di vedere se si mangia qualcosa ai tavoli stasera, per riprendere a suonare».

Page 6: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

6 - una CITTà per cantare

È alla sua seconda edizione. Il Perugia Pride Village si svolgerà il 28 e il 29 giu-gno negli splendidi Giardini del Frontone grazie all’organizzazione del Grup-po Giovani dell’associazione arcigay arcilesbica Omphalos. La data scelta per questa iniziativa non è casuale: il 28 giugno, il giorno in cui ricorsero i Moti di Stonewall Inn, è diventata in tutto il mondo la ricorrenza in cui celebrare l’or-goglio Lgbt (lesbico, gay, bisessuale e transessuale).

Un’iniziativa sperimentale, questa, all’insegna della socializzazione, del diverti-mento e soprattutto dell’informazione, per demolire i preconcetti e costruire, al loro posto, una consapevolezza civica condivisa. Ad aderire a questo progetto, oltre a Omphalos, una ventina di associazioni locali il cui obiettivo comune è quello di fornire un sostegno a delle realtà poste al margine. L’evento è quindi un’operazione trasversale che ha permesso, in uno scambio attivo, la collabora-zione fra enti differenti.

In inglese la parola “pride” significa orgoglio, ed effettivamente la manifesta-zione dona la possibilità di esprimere le proprie ragioni d’essere a quelle voci spesso ammutolite dal pregiudizio sociale. Ma non è tutto qui: sarà un’occasio-ne preziosa per spiegare alla collettività come il riconoscimento di alcuni diritti fondamentali a quella che viene considerata una “minoranza” possa arricchire e non impoverire la nostra società. Fra tutti, il diritto di poter creare una famiglia con la persona che si ama, indipendentemente dal suo sesso.

L’ARCOBALENOCONTRO L’OMOFOBIAIl Perugia Pride Village illuminala cittadinanza sul rispetto della diversità

Testo di Ivana FinocchiaroFoto di David Montiel e Arianna Tei

Page 7: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

L’ARCOBALENOCONTRO L’OMOFOBIA

«Non ci sarà nessuna parata, sarà una cosa stanziale. Il 27 doveva esserci la Notte Bianca del Distretto del Sale, ma l’organizzazione ha deciso insieme a noi di modificare il nome in Notte Arco-baleno», dice Patrizia Stefani, presiden-tessa di Omphalos, facendo riferimento alle famiglie arcobaleno (coppie omo-sessuali che hanno avuto o adottato dei figli). «Sabato mattina apriremo gli stand – prosegue illustrando il pro-gramma del Perugia Pride Village – poi ci saranno varie attività fra cui dibatti-ti sulla prevenzione, discussioni sulla legge contro l’omofobia presentata in Regione, l’elezione di Miss Drag Queen e la presentazione di un libro».

L’anno scorso la manifestazione vide la partecipazione non solo dei perugini, ma anche di gente arrivata apposita-mente da fuori; paradossalmente, chi si oppose al Pride gli permise di avere an-cora più visibilità, nonché la solidarietà di molti cittadini. «Di feedback positivi ne abbiamo avuti su tutti i fronti. L’anno scorso, dopo la proiezione del cortome-traggio realizzato per l’occasione, la fol-la si è abbandonata a un lungo applau-so». Don’t Bully Love raccontava la storia semplice di un’amicizia nata al di là del-la percezione di qualsiasi differenza, e anche quest’anno ci sarà la presenta-zione di un corto che ha come soggetto la lotta contro l’omofobia.

Un altro segnale di speranza è stato la presenza di numerose famiglie, non solo arcobaleno ma anche eterosessuali: «I bambini non notano le differenze, sen-tono solo l’amore che li circonda – dice Patrizia – Il pericolo avvertito da alcuni è che da parte nostra si faccia coercizione invece che pura e semplice informazio-ne. Niente di più sbagliato. L’educazione al rispetto dell’altro è fondamentale».

Page 8: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

8 - EDITORIALE

Page 9: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

9

MusicHall-fabbrica sonora è un progetto nuo-vissimo ed emozionante che sta prendendo piede al centro giovani Fuori dalle Scatole di Ponte San Giovanni, al Parco Bellini. Consiste in una vera e propria “fabbrica musicale” in cui i partecipanti collaborano con esperti con l’o-biettivo di produrre un cd musicale. È un’av-ventura in cui ragazzi (molti tra loro non hanno mai lavorato insieme) si tuffano con una gran-de energia.

I giovani partecipanti compongono e arran-giano delle basi musicali su cui cantano testi scritti da loro per dar vita ai brani che costi-tuiranno il disco. Tutto all’insegna del reggae e dell’hip-hop. Il progetto è rivolto orienta-tivamente a giovani tra i 14 e i 30 anni, an-che con scarse conoscenze musicali ma con tanta energia e volontà. Ci vediamo ogni lu-nedì dalle 18 alle 19,30 per creare da zero il prodotto cd, dalle musiche alle copertine. Si lavora all’interno di uno stimolante e creati-vo “cantiere sonoro” dove ognuno apporta il suo contributo e tutti offrono le proprie ca-pacità. Si scelgono i beat, il tempo e il ritmo delle musiche, si posta il materiale elaborato a casa oppure ci si concentra a scrivere i testi mentre la base suona: il primo che si sente ispirato propone il suo pezzo, intanto si cre-ano intesa, sinergia, collaborazione, concen-trazione ma anche risate, e quello spirito ma-gico che la musica dovrebbe rappresentare come legame e collante tra le persone.

Il tutto viene affrontato in un clima di gruppo dove ogni contributo è importante per la riu-scita dell’obiettivo comune, il singolo arricchi-sce tutti e non solo se stesso, ci si consiglia e ci si incoraggia a vicenda in un contesto sereno e stimolante. Non è certo facile mettere insieme le idee e i gusti di tante persone, ma questo è l’esercizio, questa è la sfida che i ragazzi hanno accettato e stanno portando avanti con gran-de impegno, consapevoli che lì dove le parole finiscono ci pensa la musica a spiegare, a unire

e a completare. Dentro MusicHall si sceglie un altro linguaggio, quello della musica, quello dei testi in rima che hanno una risonanza più potente delle parole stesse in quanto intrisi di carica emotiva e significato personale che si è scelto di condividere con gli altri. E così tutti si capiscono, tutti sanno quanto impegno e quanto sforzo ci vuole per migliorarsi, per cre-scere tecnicamente e per riuscire a esprimere tramite una penna ciò che si ha dentro. Questo unisce, rende uguali ed empatici. Si scrive e si canta per restare a galla tra le vittorie e le scon-fitte, tra gli alti e bassi della vita che quando sei giovane ti provano e ti forgiano, per esprimere ciò che altrimenti dentro brucia ma una volta tirato fuori crea emozioni e gioia. Storie di vita passata e visioni di un futuro amico, critiche e sfoghi sotto forma di versi taglienti.

Il messaggio comune è costruire nonostante tutto, credere con positività e ottimismo, che sono ingredienti chiave per il benessere. Si prende il microfono per creare un ponte tra dentro e fuori, tra il proprio spirito creativo e il mondo che diventa ascoltatore e non diret-tore. I partecipanti sono operai ma allo stesso tempo architetti, si confrontano tra loro sen-za rivalità ma con aspettative condivise. Tanti momenti a occhi chiusi intenti a scrivere, im-provvisare o a cavalcare un ritmo come fosse una sfida sul ring dei quattro quarti. Tirare fuori la propria parte creativa senza timore di essere giudicati, per essere anzi protagonisti in un contesto che lo permette e che lo richiede. Ecco cos’è MusicHall.

Il progetto è a cura dell’associazione Yow, è totalmente gratuito e reso possibile grazie al contributo delle Politiche Giovanili del Co-mune di Perugia. Il cd verrà poi presentato nel corso di un evento pubblico finale e si in-serirà come proposta musicale nelle stagioni live regionali e non, così da dare visibilità a questi giovani ma grandi talenti che vivono nella nostra città.

Giulio Lucchesi - Associazione Yow

Page 10: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

10 - una CITTà per cantare

Sono giovani, e non sanno vivere senza musica. E poi sono contagiosi. I ro-ghers recitano da anni il ruolo di guida di un’intera generazione di perugini. In-dicano la via, che è quella del rock and roll, gli altri si fidano e gli vanno dietro.

L’Umbria che spacca è il loro piccolo capolavoro. L’anno scorso riuscirono a portare a San Francesco al Prato migliaia di persone, tutte venute ad ascol-tare alcune delle migliori band della regione. La seconda edizione di questo mini-festival s’è svolta a fine giugno, due giorni a combattere con la pioggia e a tirare sospiri di sollievo. È andata alla grande, anche stavolta. Sul palco musicisti di alto livello, e poi, davanti a loro, un mare di ventenni a far festa.

Come una Woodstock in pieno centro storico: Perugia così è viva, così è fe-lice, così è compiutamente se stessa. Bravi i roghers, e bravi tutti quelli che riempiono di musica le proprie esistenze e le strade della città. È chiaro che il rilancio – della comunità, così come dell’università, per dire – deve passare anche attraverso esperienze del genere.

L'umbria che spacca

Page 11: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

11

metti un pomeriggiocon melvillein via dei priori

Nella splendida cornice di Palazzo Oddi, il 14 giugno ha avuto luogo uno dei quattordici “strani eventi” del progetto Sme-City. Si tratta dell’iniziativa A Tut-to Volume, nata grazie alla collaborazione di alcune librerie (Bardamù, Nuova Atlantide, Cartagena) con Open Space for Arts e l’associazione Priori. Questa serie di appuntamenti è incentrata sulla magica realtà di uno degli oggetti dal-la materialità più ambigua: il libro. Nella conferenza “Tutti al mare con Melvil-le!”, Dario Rivarossa (saggista, illustratore e traduttore) ha esplorato le tracce del topos del mare nella produzione romanzesca dell’autore americano.

In un racconto colloquiale e piacevole, Rivarossa ha spiegato come Moby Dick sia un’indagine sull’Altro e ha suggerito un collegamento con l’altro sfortunato romanzo di Melville The Confidence Man, proponendo riferimen-ti che andavano da Dante al fumetto di GommaFlex, da Machiavelli a Dan Brown. Fornendo agli uditori gli indizi per una possibile identificazione del personaggio menzionato dal titolo – e non rintracciabile nel romanzo. I par-tecipanti hanno alla fine cercato di rispondere personalmente alla domanda che il saggista ha più volte rivolto alla platea: “Chi è the confidence man?”.

Impossibile, per chi c’era, non rimanere incantati dalle meraviglie architetto-niche e pittoriche della sala che ha ospitato la conferenza, in un palazzo defi-nibile come uno dei gioielli della città, visitabile da poco più di un anno e oggi sede della Fondazione Marini Clarelli Santi.

Al termine del dibattito, i partecipanti hanno potuto visitare la struttura, osser-vando gli affreschi di diverse epoche, le logge affacciate sui bellissimi giardini, gli arredi magnificamente conservati delle varie stanze, i cui particolari sono stati descritti dai membri della Fondazione. Ad affascinare i presenti sono stati soprattutto la figura di Barbara Marini Clarelli e quel suo antro personale - ric-co di fotografie, libri e cimeli - ricavato dall’antica sala della cassaforte. Uno strano evento nato dall’incontro di un ambiente incantevole con la letteratura di uno dei grandi del diciannovesimo secolo.

Ivana Finocchiaro

Page 12: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

12 - una CITTà per cantare

Strano, un qualcosa che è fuori dal comune, in-consueto, singolare. Perché si chiamano Strani Eventi? Magari perché non appartengono a quella categoria di grande festa che riunisce una folla di persone tale che il solo fatto di muoversi diventa impossibile. Oppure perché le proposte spettaco-lari non solo le solite, stimolando un'alternativa diversa e creativa.

Magari sono strani perché quando ti coinvolgono riesci a respirare un'aria positiva che produce una sorta di desiderio di conoscere qualsiasi elemento che ti sta intorno, oppure perché non sono esclusi-vi ma funzionano quando la gente stessa è pronta a partecipare. Magari sono strani perché i luoghi dove si realizzano sono inconsueti, oppure perché sono completamente gratuiti.

Gli Strani Eventi potrebbero essere rappresentati da una sola delle affermazioni sopra citate come da tutte, ma quello che dimostra la loro vera singo-larità è il fatto che sono organizzati grazie all'impe-gno e alla partecipazione attiva di residenti, com-mercianti, associazioni e comitati appartenenti a un piccolo territorio. Quartieri, piazze, strade.

Gli Strani Eventi sono a misura di tutti, nascono infatti con la pretesa di stimolare la creazione di una socialità ormai perduta, e avvicinare le per-sone che vivono in uno stesso luogo. Vengono proposti e realizzati dai cittadini secondo le risor-se che gli organizzatori possono mettere a dispo-sizione. Ma soprattutto gli Strani Eventi rendono protagonista la sinergia tra commercianti e resi-denti. Tale sinergia rende possibile “pensare gli eventi” per rappresentare il loro segno di appar-tenenza a un luogo urbano, e dimostrare come gli spazi cittadini si possono trasformare nei luoghi della socialità se vengono pensati e organizzati insieme a residenti e commercianti che potenzial-mente hanno un ruolo fondamentale nel prender-si cura di piccoli spazi urbani.

Se avrete voglia di partecipare anche a uno solo degli Strani Eventi potrete sentire sulla vostra pelle come si sviluppano dal basso i luoghi di conviven-za, aperti a tutti, dove i cittadini costruiscono un’i-dentità propria e condivisa, un richiamo ad appar-tenere a una città, dove i conflitti non sono negati ma diventano occasione di confronto e supera-mento attraverso l'agire positivo dei suoi abitanti.

David Montiel

STRANI EVENTIancora fino al 10 luglio

Affresco dell'oratorio di Sant'Antonioin corso Bersaglieri, spazio dovesi è svolto il Ratto della Chitarra

Page 13: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

Il primo evento è stato il 27 Maggio. In totale saranno quattordici fino all'inizio di Umbria Jazz. Abbiamo potuto conscere degli spazi meravigliosi chiusi al pubblico fino a poco tem-po fa come l'oratorio di Sant'Antonio a Corso Bersaglieri dove la chitarra di Mirco Bonucci raccontava le vicissitudini dei classici italiani della musica degli anni 70, De Andrè, De Gre-gori, Guccini e Battisti. Tre eventi organizzati dall'associazione Rivivi Borgo Sant'Antonio con un aperitivo gratuito fornito dall'Osteria la Lumera.

Abbiamo partecipato alla nascita del comitato Filosofi...amo con l'evento mirato a far co-noscere le loro future attività per riqualificare il quartiere di via dei Filosofi. Ci hanno of-ferto panini con la porchetta e piatti di pasta, hanno fatto una gara di dolci preparati dai residenti e un laboratorio di cucito, presentato un libro, e messo a disposizione un angolo di ascolto per scrivere le richieste per migliorare il quartiere. Questo evento si ripetirà il 10 Luglio con nuove sorprese. Abbiamo visto i residenti sfilare con i capi creati dall'atelier di Fiorella a Porta Pesa, con un aperitivo offerto dal forno Lupi e spettacoli tra le sfilate in un ambiente d'eccezione: la piazza del Cedro.

E altri Strani Eventi sono stati proposti in altre zone del centro storico come Over the Rain-bow, performance di strada in piazza Giordano Bruno, e A tutto Volume, conversazione sui libri di autore ospitate nelle strutture di piazza Santo Stefano.

Dal 30 Maggio al 10 Luglio 2014

STRANI

Network for friendly

places

LUOGHI COMUNISocial Multimediae-Communication

Over The Rainbow - Corso Cavour - Piazza Giordano Bruno

Moda a Km0 - Porta Pesa - Piazza del Cedro

A tutto Volume - Via dei Priori - Piazza Santo Stefano

La Festa dei Mille - Corso Garibaldi - Piazza Lupatelli

Bio Pic Nic - Piazza Piccinino

Una Noche de Tango - Via dei Priori - Piazza Santo Stefano

A Tutto Volume - Via dei Priori - Piazza Santo Stefano

A Tutto Volume - Via dei Priori - Piazza Santo Stefano

Filosofi...amo in Piazza - Piazzetta del Bar, Via dei Filosofi

Venerdì 27 Giugno

Sabato 28 Giugno

Giovedì 3 Luglio

Giovedì 3 Luglio

Domenica 6 Luglio

Domenica 6 Luglio

Martedì 8 Luglio

Mercoledì 9 Luglio

Giovedì 10 Luglio

Page 14: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

gli e

vent

i di L

UGLIo

Mar

tedì

1

21.3

0 M

usic

a da

l Mon

do 2

014

- XV

ediz

ione

- Re

adin

g Sy

mph

ony

Yout

h O

rche

stra

. Fes

tival

Inte

rnaz

iona

le d

ei C

ori e

del

le

O

rche

stre

Gio

vani

li - S

peci

al e

ditio

n U

nite

d Ar

tists

for E

urop

e 20

19. C

atte

dral

e di

San

Lor

enzo

- Ce

ntro

Sto

rico.

21.3

0 T

eatr

o in

Gia

rdin

o. T

rasi

men

otea

tro e

A S

trang

e Co

nsor

t of W

ind

and

Strin

gs ra

ccon

tano

una

Per

ugia

not

turn

a e

rinas

cim

enta

le

da

lle le

ttur

e de

lla c

omm

edia

di A

gost

ino

Penn

acch

i (15

26).

Pala

zzo

d’O

ddi,

via

dei P

riori,

86.

Info

: fon

dazi

onem

arin

icla

relli

.org

Mer

cole

dì 2

18

.30

Cam

min

iam

o in

sine

rgia

tra

orti

e gi

ardi

ni.

Visi

ta d

egli

orti/

giar

dini

sine

rgig

i del

par

co. E

sibi

zion

e de

l lab

orat

orio

cor

ale

Palc

o

e Ca

nti P

opol

ari U

mbr

i. Pi

edib

us d

el B

en E

sser

e. E

spos

izio

ne p

rodo

tti l

abor

ator

io A

rtig

iana

le V

olta

laca

rta. S

erat

a Tr

a m

usic

a, c

ibo

e

beva

nde.

Par

co S

anta

Mar

gher

ita. I

nfo:

348

2543

010

18.0

0 T

chou

kbal

l, Go

lf ne

l Par

co e

Gio

chi.

a c

ura

di P

rom

OS

Spor

t APD

. Pon

te F

elci

no, v

ia M

astr

odic

asa.

Fin

o al

le 2

0.00

.

19.0

0 PA

ROLE

.PAR

OLE

.PAR

OLE

. Fin

ale

del l

abor

ator

io te

atra

le Z

OE.

Ingr

esso

libe

ro p

reno

tand

o al

num

ero

338

18 9

7  8

16.

Te

atro

Spa

zio

Onn

ivor

a, v

ia V

al d

i Roc

co 5

0.

Giov

edì 3

16

.00

Str

ani E

vent

i. La

fest

a de

i mill

e. A

perit

ivo

Elec

tro-

swin

g M

r. Ja

nga,

Mos

tre

foto

graf

iche

, Con

cert

i: Gn

agna

Gra

�iti,

Idi d

i Mag

gio,

Dj S

et G

iov.

Ore

21.

30 O

sser

vazi

one

del c

ielo

dal

la T

orre

del

Cas

sero

. Pia

zza

Lupa

ttel

li - C

orso

Gar

ibal

di.

18.3

0 S

tran

i Eve

nti.

A tu

tto

volu

me.

Con

vers

azio

ne su

lla m

agia

nel

mon

do g

reco

-rom

ano,

impr

ovvi

sazi

oni e

per

form

ance

s mus

ical

i,

artis

tiche

e te

atra

li di

insp

irazi

one

mag

ica.

Ape

ri-ce

na fi

nale

in c

olla

bora

zion

e co

n As

s. P

riori,

i re

side

nti e

le a

ttiv

ità c

omm

erci

ali

de

lla v

ia. V

ia d

ei P

riori

77 e

Pia

zzet

ta S

anto

Ste

fano

.

21.3

0 Z

ona

Fran

ca. C

once

rti l

ive.

Gia

rdin

o Ro

sso

Vino

, Cor

so G

arib

aldi

21.

21.3

0 M

usic

a da

l Mon

do 2

014

- XV

ediz

ione

. Orc

hest

ra d

’arc

hi d

el C

onse

rvat

orio

pop

olar

e di

Gin

evra

. Fes

tival

Inte

rnaz

iona

le

de

i Cor

i e d

elle

Orc

hest

re G

iova

nili.

Info

: ww

w.p

erug

ia20

19.e

u. C

hios

tro

della

Cat

tedr

ale

di S

an L

oren

zo.

20.0

0 B

uon

Com

plea

nno!

Fes

tegg

ia il

tuo

com

plea

nno

con

tutt

i i n

ati d

el m

ese.

Pre

mi e

rega

li pe

r i fe

steg

giat

i. Ri

stor

ante

Fuo

co V

ivo,

pren

otaz

ione

al 3

2961

1881

3 (€

12)

. A c

ura

di A

ss. B

orgo

Bello

.

Vene

rdì 4

19

.00

Ass

ocia

zion

e ri

one

di P

orta

Ebu

rnea

. Ass

embl

ea p

er la

pre

sent

azio

ne d

el p

roge

tto

di c

ostit

uzio

ne d

i un’

Asso

ciaz

ione

di q

uart

iere

. Pia

zzet

ta fr

onte

San

to S

pirit

o.

21.0

0 So

und

Sist

o Li

ve. C

once

rti G

ratu

iti. S

an S

isto

Pia

zza

Mar

tinel

li (A

rea

Bibl

iote

ca).

Fino

all’

8 Lu

glio

.

Dom

enic

a 6

9.0

0

Stra

ni E

vent

i. Bi

o Pi

c N

ic. S

uoni

di s

trada

con

Ath

anas

ius D

uo. M

ostra

foto

graf

ica

e pi

ttor

ica.

Tut

ti so

no in

vita

ti a

porta

re il

loro

Pic-

Nic

o a

com

prar

lo in

loco

. Per

cors

i per

bam

bini

. Ort

o-cr

ossi

ng. P

repa

razi

one

e co

ttur

e Pi

zze.

9.00

M

erca

to d

el B

acio

. Mos

tra M

erca

to d

ell’u

sato

e d

el b

arat

to. P

iazz

a de

l bac

io. F

ino

alle

19.

30. I

nfo:

ww

w.m

erca

tode

lbac

io.it

9.00

Pr

endi

amoc

i cur

a de

l bor

go. M

anut

enzi

one

dei G

iard

ini d

i Via

le In

dipe

nden

za. A

cur

a di

Ass

. Bor

goBe

llo

16

.00

3 A

nni d

i Fam

e. L

a Fa

me

Disc

hi, e

tiche

tta in

dipe

nden

te,c

ompi

e 3

anni

. Zio

net D

j-set

by

Radi

opho

nica

, NO

N (o

re 1

8.00

), M

araz

zita

(ore

20.

00),

il Ro

ndin

e (o

re 2

2.00

). In

fo: w

ww

.lafa

med

isch

i.com

. Anf

iteat

ro P

arco

San

t'Ang

elo.

17

.30

Str

ani E

vent

i. U

na n

oche

de

tang

o. S

erat

a di

Tan

go S

ocia

le, a

perta

a tu

tti.O

pen

Spac

e fo

r Art

s, V

ia d

ei P

riori,

77.

Mar

tedì

8

18.0

0 S

ei p

er il

jazz

. Ina

ugur

azio

ne d

ella

mos

tra. S

ei fo

togr

afi i

talia

ni e

stra

nier

i ra

ccon

tano

per

imm

agin

i le

pass

ate

ediz

ioni

dell’

Um

bria

Jaz

z. L

a m

ostra

è a

perta

tutt

i i g

iorn

i (9.

30 -

12.3

0 e

16.0

0 - 1

8.00

). A

cura

del

la F

onda

zion

e M

arin

i Cla

relli

Sant

i. In

fo 0

7557

3484

4, 3

4928

6186

1, fo

ndaz

ione

mar

inic

lare

lli.o

rg. F

ino

al 2

0 lu

glio

.

18.3

0 S

tran

i Eve

nti.

A tu

tto

volu

me.

Rac

cont

i ani

mat

i per

i pi

ù pi

ccin

i. An

golo

del

bar

atto

. A c

ura

dei r

esid

enti,

dei

libr

ai d

ella

via

e

de

ll’As

s. P

riori.

Ope

n Sp

ace

for A

rts,

Via

dei

Prio

ri, 7

7 e

Piaz

zetta

San

to S

tefa

no

Mer

cole

dì 9

18

.30

Stra

ni E

vent

i. A

tutt

o vo

lum

e. U

n lib

ro a

ntic

o è

per s

empr

e. U

n vi

aggi

o ne

l tem

po a

ttra

vers

o l’o

gget

to li

bro,

la m

ater

ia d

i cui

è fa

tto,

la su

a st

rutt

ura

e tu

tti i

det

tagl

i che

con

tiene

. A c

ura

di C

ristin

a Bo

nann

i Stu

dio

Arch

a. O

pen

Spac

e fo

r Art

s. V

ia d

ei

Pr

iori,

77

e Pi

azze

tta S

anto

Ste

fano

Giov

edì 1

0

19:3

0 S

tran

i Eve

nti.

Filo

sofi.

..am

o, G

ioch

i...A

mo,

Can

ti...A

mo.

Pre

sent

azio

ne li

bro:

La

Verg

ine

E Il

Grifo

. Gar

a di

bris

cola

,

degu

staz

ione

cib

i pre

para

ti da

i par

teci

pant

i, El

visi

o Pi

ano

Bar.

Kara

oke

e ba

lli.P

iazz

etta

del

Bar

, via

dei

Filo

sofi.

21.0

0 I

ncon

tri p

er il

Bor

go. C

onfro

nto

sui p

roge

tti i

n co

rso.

Sal

a Sa

nta

Cate

rina,

via

del

cas

tella

no. A

cur

a di

Ass

. Bor

goBe

llo.

Saba

to 1

2

16.0

0 L

udic

aMen

te n

el B

orgo

. Art

isti

Live

, Esp

osiz

ione

Fum

etti

Torn

ei d

i Pla

ysta

tion,

Bili

ardi

no, G

ioch

i da

Tavo

lo, C

arte

, Gio

chi d

i Ruo

lo.

In

fo: 3

4958

2363

7. C

orso

Ber

sagl

ieri,

Ex E

nel.

8.00

M

erca

Tezi

o. M

erca

to M

erca

to c

onta

dino

e d

i Art

igia

nato

con

sape

vole

. San

Mar

co, P

alaz

zett

o de

llo S

port

.

10

.00

Mer

catin

o De

ll'us

ato.

Pre

sso

il CV

A di

Pon

te S

an G

iova

nni,

Fin

o al

tram

onto

.

Dom

enic

a13

9.00

M

erca

to d

el B

acio

. Mos

tra M

erca

to d

ell’u

sato

e d

el b

arat

to. P

iazz

a de

l bac

io. F

ino

alle

19.

30. I

nfo:

ww

w.m

erca

tode

lbac

io.it

Vene

rdì 1

8

21.0

0 Co

ncer

to L

ocus

Iste

. “La

serv

a pa

dron

a” d

i Gio

van

B. P

ergo

lesi

. Gru

ppo

stru

men

tale

del

Gru

mo

Fest

ival

. Chi

ostr

o de

ll’Ac

cade

mia

,

Piaz

za S

.Fra

nces

co. A

cur

a di

Ass

. Prio

ri e

Ass.

Ass

isi s

uono

sacr

o. In

col

labo

razi

one

con

Com

une

PG e

Acc

adem

ia d

elle

Bel

le A

rti.

Saba

to 1

9

8.00

Te

rra

Fuor

i Mer

cato

. Mer

cato

Mer

cato

con

tadi

no e

di A

rtig

iana

to c

onsa

pevo

le. C

VA d

i Pon

te S

an G

iova

nni

9.00

Bo

rgoB

ello

in fi

era.

Mer

catin

o de

gli a

rtig

iani

e d

egli

hobb

isti.

Cor

so C

avou

r, fin

o al

le 2

0.00

.

Dom

enic

a 20

9.0

0

Mer

cato

del

Bac

io. M

ostra

Mer

cato

del

l’usa

to e

del

bar

atto

. Pia

zza

del b

acio

. Fin

o al

le 1

9.30

. Inf

o: w

ww

.mer

cato

delb

acio

.it

Vene

rdì 2

5

18.0

0 M

ezza

nott

e Bi

anca

. Itin

erar

io c

ultu

rale

-con

vivi

ale

tra S

.Erc

olan

o e

S.Pi

etro

. A c

ura

di D

istr

etto

del

sale

e A

ss. B

orgo

Bello

.

Saba

to 2

6

15.3

0 I

l Bur

raco

. Tor

neo

e ce

na d

i ben

efic

enza

. Res

iden

za a

nzia

ni F

onte

nuov

o. Is

criz

ione

€ 1

5. A

cur

a di

Ass

. Bor

goBe

llo.

Dom

enic

a 27

9.0

0

Mer

cato

del

Bac

io. M

ostra

Mer

cato

del

l’usa

to e

del

bar

atto

. Pia

zza

del b

acio

. Fin

o al

le 1

9.30

. Inf

o: w

ww

.mer

cato

delb

acio

.it

Page 15: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

gli e

vent

i di L

UGLIo

Mar

tedì

1

21.3

0 M

usic

a da

l Mon

do 2

014

- XV

ediz

ione

- Re

adin

g Sy

mph

ony

Yout

h O

rche

stra

. Fes

tival

Inte

rnaz

iona

le d

ei C

ori e

del

le

O

rche

stre

Gio

vani

li - S

peci

al e

ditio

n U

nite

d Ar

tists

for E

urop

e 20

19. C

atte

dral

e di

San

Lor

enzo

- Ce

ntro

Sto

rico.

21.3

0 T

eatr

o in

Gia

rdin

o. T

rasi

men

otea

tro e

A S

trang

e Co

nsor

t of W

ind

and

Strin

gs ra

ccon

tano

una

Per

ugia

not

turn

a e

rinas

cim

enta

le

da

lle le

ttur

e de

lla c

omm

edia

di A

gost

ino

Penn

acch

i (15

26).

Pala

zzo

d’O

ddi,

via

dei P

riori,

86.

Info

: fon

dazi

onem

arin

icla

relli

.org

Mer

cole

dì 2

18

.30

Cam

min

iam

o in

sine

rgia

tra

orti

e gi

ardi

ni.

Visi

ta d

egli

orti/

giar

dini

sine

rgig

i del

par

co. E

sibi

zion

e de

l lab

orat

orio

cor

ale

Palc

o

e Ca

nti P

opol

ari U

mbr

i. Pi

edib

us d

el B

en E

sser

e. E

spos

izio

ne p

rodo

tti l

abor

ator

io A

rtig

iana

le V

olta

laca

rta. S

erat

a Tr

a m

usic

a, c

ibo

e

beva

nde.

Par

co S

anta

Mar

gher

ita. I

nfo:

348

2543

010

18.0

0 T

chou

kbal

l, Go

lf ne

l Par

co e

Gio

chi.

a c

ura

di P

rom

OS

Spor

t APD

. Pon

te F

elci

no, v

ia M

astr

odic

asa.

Fin

o al

le 2

0.00

.

19.0

0 PA

ROLE

.PAR

OLE

.PAR

OLE

. Fin

ale

del l

abor

ator

io te

atra

le Z

OE.

Ingr

esso

libe

ro p

reno

tand

o al

num

ero

338

18 9

7  8

16.

Te

atro

Spa

zio

Onn

ivor

a, v

ia V

al d

i Roc

co 5

0.

Giov

edì 3

16

.00

Str

ani E

vent

i. La

fest

a de

i mill

e. A

perit

ivo

Elec

tro-

swin

g M

r. Ja

nga,

Mos

tre

foto

graf

iche

, Con

cert

i: Gn

agna

Gra

�iti,

Idi d

i Mag

gio,

Dj S

et G

iov.

Ore

21.

30 O

sser

vazi

one

del c

ielo

dal

la T

orre

del

Cas

sero

. Pia

zza

Lupa

ttel

li - C

orso

Gar

ibal

di.

18.3

0 S

tran

i Eve

nti.

A tu

tto

volu

me.

Con

vers

azio

ne su

lla m

agia

nel

mon

do g

reco

-rom

ano,

impr

ovvi

sazi

oni e

per

form

ance

s mus

ical

i,

artis

tiche

e te

atra

li di

insp

irazi

one

mag

ica.

Ape

ri-ce

na fi

nale

in c

olla

bora

zion

e co

n As

s. P

riori,

i re

side

nti e

le a

ttiv

ità c

omm

erci

ali

de

lla v

ia. V

ia d

ei P

riori

77 e

Pia

zzet

ta S

anto

Ste

fano

.

21.3

0 Z

ona

Fran

ca. C

once

rti l

ive.

Gia

rdin

o Ro

sso

Vino

, Cor

so G

arib

aldi

21.

21.3

0 M

usic

a da

l Mon

do 2

014

- XV

ediz

ione

. Orc

hest

ra d

’arc

hi d

el C

onse

rvat

orio

pop

olar

e di

Gin

evra

. Fes

tival

Inte

rnaz

iona

le

de

i Cor

i e d

elle

Orc

hest

re G

iova

nili.

Info

: ww

w.p

erug

ia20

19.e

u. C

hios

tro

della

Cat

tedr

ale

di S

an L

oren

zo.

20.0

0 B

uon

Com

plea

nno!

Fes

tegg

ia il

tuo

com

plea

nno

con

tutt

i i n

ati d

el m

ese.

Pre

mi e

rega

li pe

r i fe

steg

giat

i. Ri

stor

ante

Fuo

co V

ivo,

pren

otaz

ione

al 3

2961

1881

3 (€

12)

. A c

ura

di A

ss. B

orgo

Bello

.

Vene

rdì 4

19

.00

Ass

ocia

zion

e ri

one

di P

orta

Ebu

rnea

. Ass

embl

ea p

er la

pre

sent

azio

ne d

el p

roge

tto

di c

ostit

uzio

ne d

i un’

Asso

ciaz

ione

di q

uart

iere

. Pia

zzet

ta fr

onte

San

to S

pirit

o.

21.0

0 So

und

Sist

o Li

ve. C

once

rti G

ratu

iti. S

an S

isto

Pia

zza

Mar

tinel

li (A

rea

Bibl

iote

ca).

Fino

all’

8 Lu

glio

.

Dom

enic

a 6

9.0

0

Stra

ni E

vent

i. Bi

o Pi

c N

ic. S

uoni

di s

trada

con

Ath

anas

ius D

uo. M

ostra

foto

graf

ica

e pi

ttor

ica.

Tut

ti so

no in

vita

ti a

porta

re il

loro

Pic-

Nic

o a

com

prar

lo in

loco

. Per

cors

i per

bam

bini

. Ort

o-cr

ossi

ng. P

repa

razi

one

e co

ttur

e Pi

zze.

9.00

M

erca

to d

el B

acio

. Mos

tra M

erca

to d

ell’u

sato

e d

el b

arat

to. P

iazz

a de

l bac

io. F

ino

alle

19.

30. I

nfo:

ww

w.m

erca

tode

lbac

io.it

9.00

Pr

endi

amoc

i cur

a de

l bor

go. M

anut

enzi

one

dei G

iard

ini d

i Via

le In

dipe

nden

za. A

cur

a di

Ass

. Bor

goBe

llo

16

.00

3 A

nni d

i Fam

e. L

a Fa

me

Disc

hi, e

tiche

tta in

dipe

nden

te,c

ompi

e 3

anni

. Zio

net D

j-set

by

Radi

opho

nica

, NO

N (o

re 1

8.00

), M

araz

zita

(ore

20.

00),

il Ro

ndin

e (o

re 2

2.00

). In

fo: w

ww

.lafa

med

isch

i.com

. Anf

iteat

ro P

arco

San

t'Ang

elo.

17

.30

Str

ani E

vent

i. U

na n

oche

de

tang

o. S

erat

a di

Tan

go S

ocia

le, a

perta

a tu

tti.O

pen

Spac

e fo

r Art

s, V

ia d

ei P

riori,

77.

Mar

tedì

8

18.0

0 S

ei p

er il

jazz

. Ina

ugur

azio

ne d

ella

mos

tra. S

ei fo

togr

afi i

talia

ni e

stra

nier

i ra

ccon

tano

per

imm

agin

i le

pass

ate

ediz

ioni

dell’

Um

bria

Jaz

z. L

a m

ostra

è a

perta

tutt

i i g

iorn

i (9.

30 -

12.3

0 e

16.0

0 - 1

8.00

). A

cura

del

la F

onda

zion

e M

arin

i Cla

relli

Sant

i. In

fo 0

7557

3484

4, 3

4928

6186

1, fo

ndaz

ione

mar

inic

lare

lli.o

rg. F

ino

al 2

0 lu

glio

.

18.3

0 S

tran

i Eve

nti.

A tu

tto

volu

me.

Rac

cont

i ani

mat

i per

i pi

ù pi

ccin

i. An

golo

del

bar

atto

. A c

ura

dei r

esid

enti,

dei

libr

ai d

ella

via

e

de

ll’As

s. P

riori.

Ope

n Sp

ace

for A

rts,

Via

dei

Prio

ri, 7

7 e

Piaz

zetta

San

to S

tefa

no

Mer

cole

dì 9

18

.30

Stra

ni E

vent

i. A

tutt

o vo

lum

e. U

n lib

ro a

ntic

o è

per s

empr

e. U

n vi

aggi

o ne

l tem

po a

ttra

vers

o l’o

gget

to li

bro,

la m

ater

ia d

i cui

è fa

tto,

la su

a st

rutt

ura

e tu

tti i

det

tagl

i che

con

tiene

. A c

ura

di C

ristin

a Bo

nann

i Stu

dio

Arch

a. O

pen

Spac

e fo

r Art

s. V

ia d

ei

Pr

iori,

77

e Pi

azze

tta S

anto

Ste

fano

Giov

edì 1

0

19:3

0 S

tran

i Eve

nti.

Filo

sofi.

..am

o, G

ioch

i...A

mo,

Can

ti...A

mo.

Pre

sent

azio

ne li

bro:

La

Verg

ine

E Il

Grifo

. Gar

a di

bris

cola

,

degu

staz

ione

cib

i pre

para

ti da

i par

teci

pant

i, El

visi

o Pi

ano

Bar.

Kara

oke

e ba

lli.P

iazz

etta

del

Bar

, via

dei

Filo

sofi.

21.0

0 I

ncon

tri p

er il

Bor

go. C

onfro

nto

sui p

roge

tti i

n co

rso.

Sal

a Sa

nta

Cate

rina,

via

del

cas

tella

no. A

cur

a di

Ass

. Bor

goBe

llo.

Saba

to 1

2

16.0

0 L

udic

aMen

te n

el B

orgo

. Art

isti

Live

, Esp

osiz

ione

Fum

etti

Torn

ei d

i Pla

ysta

tion,

Bili

ardi

no, G

ioch

i da

Tavo

lo, C

arte

, Gio

chi d

i Ruo

lo.

In

fo: 3

4958

2363

7. C

orso

Ber

sagl

ieri,

Ex E

nel.

8.00

M

erca

Tezi

o. M

erca

to M

erca

to c

onta

dino

e d

i Art

igia

nato

con

sape

vole

. San

Mar

co, P

alaz

zett

o de

llo S

port

.

10

.00

Mer

catin

o De

ll'us

ato.

Pre

sso

il CV

A di

Pon

te S

an G

iova

nni,

Fin

o al

tram

onto

.

Dom

enic

a13

9.00

M

erca

to d

el B

acio

. Mos

tra M

erca

to d

ell’u

sato

e d

el b

arat

to. P

iazz

a de

l bac

io. F

ino

alle

19.

30. I

nfo:

ww

w.m

erca

tode

lbac

io.it

Vene

rdì 1

8

21.0

0 Co

ncer

to L

ocus

Iste

. “La

serv

a pa

dron

a” d

i Gio

van

B. P

ergo

lesi

. Gru

ppo

stru

men

tale

del

Gru

mo

Fest

ival

. Chi

ostr

o de

ll’Ac

cade

mia

,

Piaz

za S

.Fra

nces

co. A

cur

a di

Ass

. Prio

ri e

Ass.

Ass

isi s

uono

sacr

o. In

col

labo

razi

one

con

Com

une

PG e

Acc

adem

ia d

elle

Bel

le A

rti.

Saba

to 1

9

8.00

Te

rra

Fuor

i Mer

cato

. Mer

cato

Mer

cato

con

tadi

no e

di A

rtig

iana

to c

onsa

pevo

le. C

VA d

i Pon

te S

an G

iova

nni

9.00

Bo

rgoB

ello

in fi

era.

Mer

catin

o de

gli a

rtig

iani

e d

egli

hobb

isti.

Cor

so C

avou

r, fin

o al

le 2

0.00

.

Dom

enic

a 20

9.0

0

Mer

cato

del

Bac

io. M

ostra

Mer

cato

del

l’usa

to e

del

bar

atto

. Pia

zza

del b

acio

. Fin

o al

le 1

9.30

. Inf

o: w

ww

.mer

cato

delb

acio

.it

Vene

rdì 2

5

18.0

0 M

ezza

nott

e Bi

anca

. Itin

erar

io c

ultu

rale

-con

vivi

ale

tra S

.Erc

olan

o e

S.Pi

etro

. A c

ura

di D

istr

etto

del

sale

e A

ss. B

orgo

Bello

.

Saba

to 2

6

15.3

0 I

l Bur

raco

. Tor

neo

e ce

na d

i ben

efic

enza

. Res

iden

za a

nzia

ni F

onte

nuov

o. Is

criz

ione

€ 1

5. A

cur

a di

Ass

. Bor

goBe

llo.

Dom

enic

a 27

9.0

0

Mer

cato

del

Bac

io. M

ostra

Mer

cato

del

l’usa

to e

del

bar

atto

. Pia

zza

del b

acio

. Fin

o al

le 1

9.30

. Inf

o: w

ww

.mer

cato

delb

acio

.it

Page 16: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

Lunedì

Corso di Ceramica per adulti e bambiniLaboratorio "Pezzi di Mò"; via Cartolari, 20Per prenotazioni: 389 5419578 oppure: facebook/pezzidimo

Lezioni introduttive al pianofortea cura di Frediano; Via della Viola, 29Per prenotazioni: 333 1955554

Martedì

Incontri di Filosofiaore 19.00 – 21.00Via della Viola, 29

Mercoledì

Corso di Ceramica per adulti e bambiniLaboratorio "Pezzi di Mò";via Cartolari, 20Per prenotazioni: 389 5419578 oppure: facebook/pezzidimo

Giovedì

15:00 – 17:00 Paperitos. Lezioni di origamiA cura di Ayumi Makita, Gaetano e Demian; Via della Viola, 29Info: 3395660767

17:30 – 19:00 Italiano per Tutti.Lezioni di italiano per stranieri e nonVia della Viola, 1Info: Charlanne 347 0125619; Mara 347 1331295

18.30 – 20:00 Corso di Teatro Danzaa cura di Carole Magnini; via della Viola, 1Info: 348 0872126

Venerdì

Corso di Ceramica per adulti e bambiniLaboratorio "Pezzi di Mò"; via Cartolari, 20Per prenotazioni: 389 5419578 oppure: facebook/pezzidimo

17:30 – 19:00 Italiano per Tutti. Lezioni di italiano per stranieri e nonVia della Viola, 1Info: Charlanne 347 0125619; Mara 347 1331295

Corso di Ceramica per adulti e bambiniLaboratorio "Pezzi di Mò"; Via Cartolari, 20Per prenotazioni: 389 5419578 oppure: facebook/pezzidimo

Per rimanere aggiornati sulle attività dell’associazione: facebook.com/[email protected]

i laboratoridi fiorivano le violeL'associazione porta avanti il suo impegno con i laboratori gratuiti anche nei mesi estivi.Per mantenere viva la sua presenza artistica, culturale e sociale nella città Fo

to d

i Ago

stin

o Ce

falo

Page 17: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

Gubbstock Rock Festival - Gubbiowww.aboutgubbstock.net

assisi Festival - Assisiwww.assisifestival.it

RiveRock Festival - Castelnuovowww.riverockfestival.net

ephebia Festival - Collerollettawww.ephebia.it

umbRia Jazz - Perugia11-20 Luglio

www.umbriajazz.com

music FoR sunset - Isola MaggioreLuglio (da confermare)www.musicforsunset.it

tRasimeno blues - Lago Trasimeno15 Luglio - 3 Agosto

www.trasimenoblues.it

Rock FoR liFe - Ponticelliwww.rockforlife.it

umbRia Rock Festival - Massa Martana1-3 Agosto

www.umbriarockfestival.com

sound sisto live - Perugia5-8 Luglio

www.carnevalesansisto.it

Festival dei 2mondi- Spoleto27 Giugno - 13 Luglio

www.festivaldispoleto.com

COSA GubbstockRock Festival

ephebiaFestival

RockFoR liFe

assisiFestivalRiveRockFestival

music FoRsunset

tRasimenoblues Festival

DOVE Complessomonumentaledi San Pietro

Gubbio

Bosco di Collerolletta

Terni

Ponticelli Città della

PieveAssisi Castelnuovo

d'AssisiIsola Maggiore

LagoTrasimeno

Zona LagoTrasimeno

QUANDO1-3 Luglio 11, 12 Luglio 17-20 Luglio 28 Giugno

7 settembre 28-30 Agosto Luglio 15 Luglio3 Agosto

CHI

Pan del Diavolo, Go!

Zilla, Altre di B, The

generation, Stand back

from the yellow line,

Osprey dream e Wireless

65daysofstatic, Be forest,

Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, Youarehere,

Scimmiasaki, Chambers, Eugenio in

Via Di Gioia, Bungalow62, Rigolò e Hilo

Bud Spencer Blues

Explosion, Brunori Sas,

Lo Stato Sociale, The

Mighties e The Rust and The Fury, e altri

Enrico Ruggeri,

Mario Venuti,

Maurizio Mastrini,

Orchestra dell'Opera di Parma, e

altri

Omusumo, Zen Circus,

Julie’s Haircut,

Paolo Benvegnù,

Sin/Cos, Heavy Wood, My Dirty Face,

Progetto Panico,

Wu Ming Contingent, e

altri

Ramberto Ciammarughi And Friends,

The Orb Soundsystem,

Gianfranco De Franco, Roedelius Bamboo,

Roedelius, e altri

Tinariwen, Tamikrest,

Guitar Ray & The Gamblers, Luke Winslow King, The Soul

Sailor & The Fuckers, Opez, Ian Siegal, Rico Blues Combo,

Bombino, e altri

*alcuni concerti sonoa pagamento

i festival gratuiti in umbria

Page 18: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

18 - una CITTà per cantare

ROCKPER TUTTE LE TASCHEL'estate umbra offre una moltitudine di concerti gratuiti, grazie ai tantifestival organizzati con passione da volontari giovani e giovanissimi

Testo di Michele Bellucci

L'Umbria è terra di musica, soprattutto quando le temperature si alzano e la voglia di ascoltare un bel concerto sotto le stelle diventa irresistibile. Sono molti i festival che im-preziosiscono l'estate, con appuntamenti sparsi in tutta la regione per la maggior parte ad ingresso totalmente gratuito. Merito delle tante Associazioni locali che fanno cultura promuovendo iniziative e sfruttando la musica come tramite per coinvolgere un bacino di utenza straordinariamente ampio.

Organizzare un evento di buon livello è alla portata anche di ragazzi senza esperienza ma pieni di entusiasmo, soprattutto se uniti dalla volontà comune di regalare qualco-sa di bello al proprio territorio. Già a giugno hanno preso vita manifestazioni rinomate come l'Antifestival di Cannaiola (Perugia) che in 10 giorni ha proposto live di primo livel-lo con ospiti come Calibro 35, Aucan e Nidi d'Arac. Il progetto è curato dall'Associazione Culturale Antifestival, che ha come scopo principale quello di diffondere la cultura mu-sicale ed artistica promuovendo lo sviluppo culturale dei propri associati.

Avrebbe dovuto svolgersi a giugno anche Music for Sunset, progetto che prevede la so-norizzazione ambientale dell’Isola Maggiore al Lago Trasimeno. L'improvvisa scompar-sa di Sergio Piazzoli, ideatore dell'evento e presidente dall’Associazione Musica d’Auto-re, ha costretto ad uno slittamento; il fascino di questa iniziativa unica nel suo genere ci spinge a sperare che le nuove date di Music for Sunset saranno presto ufficializzate.

Foto

di D

avid

Mon

tiel

Page 19: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

19

Giusto citare anche l'Associazione Dancity, nata nel 2006 e promotrice del festival omonimo: l'edizione 2014, che si è conclusa lo scorso 28 giugno, ha visto esibirsi a Foligno gli artisti più in vista della scena elettronica internazionale.

É in programma a Gubbio nei giorni 1, 2 e 3 luglio la 20esima edizione del Gubbstock Rock Festival, che quest'anno ha aperto una collaborazione con l'Asso-ciazione Culturale "Mentindipendenti" ed è stata inse-rita per la prima volta nella rete del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti): al complesso monumentale di San Pietro, tra gli altri, Pan del Diavolo e Altre di B. Rendersi disponibili per partnership con realtà affer-mate a livello nazionale è senz'altro un esempio da seguire, per far uscire l'Umbria da un'endemica "chiu-sura"; per fortuna molte delle Associazioni del territo-rio sono già sulla buona strada.

Sempre a luglio scatterà la 17esima edizione del più noto evento musicale dell'area ternana, l'Ephebia Fe-stival. Le notti dell'11 e 12 luglio vedranno risvegliarsi il bosco di Collerolletta (Terni) grazie a band rinomate come 65daysofstatic e Tiger! Shit! Tiger! Tiger!. L’Asso-ciazione Ephebia compirà 20 anni l'anno prossimo e ad oggi è l'unico referente regionale della rassegna mu-sicale “Primo Maggio Tutto l’Anno”.

Gratuito e d'altissimo livello anche il programma del festival Rock for Life di Ponticelli (Città della Pieve): Bud Spencer Blues Explosion, Brunori Sas, Lo Stato Sociale e altri nomi di spicco. Un'organiz-zazione impeccabile resa possibile dall'impegno di volontari (soprattutto ragazzi che vivono nella piccola Ponticelli) i quali hanno dato vita nel 2009 all'Associazione Turistica Pro Loco Ponticelli. La dodicesima edizione di questa celebre manifesta-zione andrà in scena dal 17 al 20 luglio e nell'ultima serata, quella di domenica, vedrà sfidarsi sul palco le band finaliste del contest, anch'esso gratuito, de-dicato ai gruppi che propongono musica originale provenienti dall’Umbria e dalla provincia di Siena.

Entrerà nel vivo a fine luglio anche l'Assisifestival, rassegna internazionale che sabato 26 ospiterà nell'affascinante cornice della Rocca Maggiore ad Assisi il festival di musica elettronica “Soun-dflow 2.0". L'evento è reso possibile dalla conver-genza tra l'associazione Dancity e Assicity, che si presenta come movimento giovanile socio-cul-turale. Si svolgerà infine dal 28 al 30 agosto la quinta edizione del Riverock Festival, tre giorni di musica a cura dell’Associazione Riverock: a Ca-stelnuovo di Assisi arriveranno anche Zen Circus e Paolo Benvegnù.

Un momento del concerto dei Ministri al Rock for Live di Ponticelli 2013. Foto di Giosi Pantini

Page 20: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

20 - una CITTà per cantare

Tra i vicolidi porta eburneaÈ partita la seconda tappa del Portierato di quartiere

Testo di Max CalesiniFoto di David Montiel

Page 21: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

21

Il progetto Portiere di Porta Eburnea è nato in-sieme a un dubbio di difficile risposta: perché questo quartiere e non un altro? Era l'unico quartiere in cui non avevamo contatti; in tanti ce lo indicavano come un'area abbandonata, senza negozi e con molti anziani. Un portina-io sembrava proprio necessario.

Ogni volta che un progetto arriva a mettere dei punti è al contempo rassicurante e spavento-so. E in questo caso messo un punto sul luogo mancavano ancora il progetto e la persona.

Ma a un tratto, del tutto a sorpresa, c’è arriva-ta una mail di Fabrizio: “Ho un progetto per un ambulatorio di strumenti musicali, vi sem-brerà strano, potremmo unirlo al Portierato di Porta Eburnea”. L'idea era sufficientemente strana per essere buona e in più ci assicurava un compagno di strada. Insieme a lui ne ab-biamo riparlato con l'intera equipe di Sme-Ci-ty. In un ora di intenso confronto abbiamo coniugato il nostro mandato “sicurezza e ca-pitale sociale” con i vari “entusiasmi”, cercan-do di capire come ottimizzare le risorse.

Disponevamo di 341 ore lavoro da giugno a novembre, e il nostro progetto era molto am-bizioso. Prevedeva di offrire un servizio di mi-nimarket a domicilio, di riportare le persone in strada e di aprire uno spazio dove le per-sone si potessero incontrare. La strada era quella buona, il nostro nuovo compagno di viaggio ci garantiva contatti ed energia, sia-mo partiti subito alla ricerca del posto giusto.

Per l'incarico di portiere abbiamo cercato una persona dai modi gentili, capace nell'ascol-to, un buon comunicatore, con competenze nell'organizzazione di eventi, e disposto ad abbracciare il progetto per l'eccezionale cifra di 3.410 € lordi complessivi da giugno a dicem-bre. Sembrava impossibile e invece Marco è comparso quasi da solo, si stava per laureare, corrispondeva alla descrizione e sembrava la controfigura di uno dei personaggi che da

mesi portavamo in giro per la città a simbo-leggiare la possibilità di confronto tra gene-razioni. Altri due punti erano fissati. Marco sa-rebbe stato il Portiere di porta Eburnea. Ora ci serviva solo uno spazio ampio, ristrutturato, al pian terreno e soprattutto gratis.

Con Marco, Fabrizio, un'idea ancora molto lacunosa e nessuno spazio individuato, ab-biamo iniziato a contattare quanti si stavano muovendo nel quartiere. Ci siamo ritrovati così intorno a un tavolo con l'equipe della “territoriale anziani”, quella dell'Auser e quel-la di “B+”, dedicata alla consegna di pasti a domicilio. Il Banco di Solidarietà era in con-tatto diretto con Fabrizio.

Abbiamo scoperto con sorpresa che avevamo in comune l'idea di uno spazio di socialità e che mettendo insieme le nostre scarse risorse avremmo potuto moltiplicarle. Il progetto del Portiere di Porta Eburnea acquistava un nuo-vo punto fermo: mettere insieme tanti pezzi di città in un quartiere bisognoso di ricomporsi.

Ci siamo rivisti direttamente nel quartiere, in strada, sotto un gazebo, dove abbiamo in-contrato don Saulo e la signora Rita, che sta-va costituendo insieme ai vicini il Comitato del Quartiere. Eravamo ormai partiti. Adesso si trattava di presentarsi ai residenti e propor-re loro di collaborare, anche se ancora non sapevamo dire bene a cosa. Senza accorger-cene avevamo messo un nuovo punto. Il Por-tiere di Porta Eburnea si sarebbe occupato di raccogliere la storia del quartiere e costruire momenti pubblici di convivialità e riflessione.

Il giorno stesso attraverso le foto pubblicate su Facebook ci ha contattato il Teatro di Sac-co, al gruppo si è poi aggiunto Massimiliano della Corsia Off e nei prossimi giorni contatte-remo il fotografo Giugliarelli, gli Scout dell'U-livo, Centro Shalom, il Coro, il Conservatorio. Un pezzo alla volta stiamo scoprendo le tante risorse di un borgo bellissimo e ospitale.

Page 22: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

22 - una CITTà per cantare

Umbria Noise è “la voce” della musica umbra e che si fa in Umbra. Naturalmente a chi lo ha ideato pia-ceva considerare così, fin dall’inizio, questo proget-to. L’ambizione era tutta loro, ma quanto fatto fino-ra e la risposta avuta fino a oggi dal mondo della musica, e non solo, lo conferma. Ormai si registra come sempre più forte l’affetto dei musicisti, che hanno trovato in questo progetto un immancabile punto di riferimento.

Per raccontare questa storia si può iniziare dall’ulti-ma nata, la rivista cartacea, ovvero lo strumento che ha dato a tutto quanto più visibilità. Più che rivista, periodico, free-press, Umbria Noise preferisce chia-marsi “fanzine”, contrazione del termine Fan Magazi-ne (riviste di/per appassionati)… per tornare un po’ anche al concetto del do-it-yourself. L’omaggio alla fanzine umbra per antonomasia è stato subito evi-dente dal primo numero che circa due anni fa richia-mava in copertina proprio Mazquerade, la “rivista” nata dalle menti anarchiche e anti-conformiste di chi viveva la musica tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80 a Perugia, una generazione in fermento che tanto ha lasciato a chi è venuto dopo.

L’idea in questi anni Duemila, invece, è quella di for-nire tutte le informazioni necessarie per dare spazio ai musicisti e alla “musica che gira intorno” da queste

la fanzinedella musica umbra

parti. I contenuti raccontano di band e musicisti um-bri, documentano gli eventi regionali più conosciuti oltre a scoprire gli appuntamenti e le realtà più na-scoste, ma testimoni di un’Umbria alternativa e non convenzionale. E ultimamente, anche per acconten-tare un pubblico sempre crescente di lettori, hanno trovato spazio anche il cinema e la letteratura.

A cadenza mensile Umbria Noise è distribuita nei luoghi della musica, naturalmente, ma non solo. Umbria Noise inoltre è interamente sfogliabile an-che online sul portale www.umbrianoise.it, uno strumento complementare al magazine cartaceo che quindi è diventato un’ulteriore importante tappa dell’articolato progetto Umbria Noise. Nato nel 2008, nel corso degli anni il portale si è infatti trasformato in un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica nella regione.

Promuovere e informare sono quindi alcuni tra gli obiettivi del progetto Umbria Noise, che non sotto-valuta l'importanza della ricerca storica. Dal 2011, inoltre, organizza e allestisce una mostra itinerante denominata “Umbrianoise: la musica umbra in mo-stra”, una collezione unica nel suo genere e un’im-portante testimonianza della storia musicale umbra raccontata attraverso cd, vinili, musicassette, foto, manifesti, articoli dagli anni ’60 a oggi.

Danilo Nardoni

C:0 M:50 Y:100 K:0

C:0 M:100 Y:100 K:0

L O S T U D I O 8

Page 23: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

23

LABORATORIOMUSICALE FUORITEMPO

La nostra associazione rappresenta una delle più impor-tanti esperienze di aggregazione giovanile dell’area nord del Comune di Perugia. Il Laboratorio Musicale Fuori-tempo, infatti, nasce nel 1996 a Ponte Felcino dall’idea di un manipolo di diciassettenni che sentivano l’esigenza di un luogo libero in cui poter esprimere la propria crea-tività attraverso il linguaggio della musica e in particola-re del genere rock. Questa pulsione portò alla creazione, unico caso nell’intera provincia di Perugia, di una serie di opportunità che andavano da una sala prove com-pletamente attrezzata e insonorizzata ad amplificazioni per concerti, il tutto messo a completa e gratuita dispo-sizione dei soci. Ora come allora basta pagare una quota annuale per poter usufruire di spazi e servizi del Lmf. Nel nostro sito, www.lmf96.it, è possibile trovare tutte le in-formazioni per sapere come fare.

Negli anni, quindi, l’associazione ha saputo porre in essere le condizioni affinché il numero più ampio possibile di giovani potesse godere di opportunità di crescita culturale e umana legate alla musica, indipen-dentemente dallo status sociale e dalla condizione economica. Non solo. Con il tempo i locali sono dive-nuti anche luogo di semplice aggregazione, al di là del suonare o meno uno strumento, colmando così una mancanza storica del paese, che mai aveva vissuto una simile realtà. Dal 1996 a oggi una parte considere-volissima dei ragazzi di Ponte Falcino e non solo sono cresciuti tra le mura fisiche e ideali di questa struttura, l’hanno modificata e arricchita di nuovi punti di vista. Attraverso il loro impegno sono stati realizzati concor-

si musicali (ricordiamo le dieci edizioni di Suoni in movimento, dedicato alle band emergenti), si sono strette collaborazioni con altre associazioni del terri-torio e con le scuole (media ed elementare), si sono promossi corsi di avviamento alla musica a costi accessibili per tutti, si è contribuito a campagne di sensibilizzazione su temi sociali legati al mondo gio-vanile come la lotta alla droga, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, la conoscenza e la cura dei disturbi legati all’alimentazione, si sono promosse iniziative per il recupero e la valorizza-zione di aree importanti del paese. Svolgendo di conseguenza una funzione deterrente, attraverso la nostra costante presenza sul territorio, nei confron-ti della microcriminalità e dello spaccio di droga. Ci preme sottolineare le tre edizioni del Mekamuta, fe-stival nato nel 2010 che, anche grazie alla preziosa collaborazione della pro loco locale, è riuscito a por-tare a Ponte Felcino alcuni dei nomi di spicco della musica indipendente italiana.

Ma il significato preminente della nostra esperienza è quello di aver consentito a un gruppo di giovanis-simi cittadini di progettare e realizzare un proprio modello di socialità, libero da condizionamenti e pregiudizi, e di averlo fatto con dignità e coraggio, scoprendo strada facendo quanto fosse alto il valo-re della cosa pubblica e quanto sorprendentemen-te grande la capacità che è in ognuno di noi di poter modificare le cose.

LMF

A Ponte Felcino i ragazzi crescono a pane e musica.Grazie a quest'associazione nata quasi vent'anni fa Fo

to d

i La

Mad

onna

di M

ezza

Str

ada

Page 24: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

24 - EDITORIALE

ponte in corso

Foto di Makeda Doyal

Il foto-racconto di una giornata che vuole segnareun nuovo inizio per lo sviluppo giovanile di Ponte San Giovanni

Foto di Makeda Doyal

Page 25: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

25

Page 26: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

26 - una CITTà per cantare

PERCHè NO?La redazione ambulante di Luoghi Comuni è stata nella zonadi via dei Filosofi chiedendo le vostre proposte per migliorare la cittàScriveteci a [email protected]

Piùmanutenzionedel ParcoSant'Anna

Marciapiedi più

percorribili e

continui

Bambini che

vanno a scuola

da soli a piedi

Più fiori e meno

macchine

Parcheggiogratuito in via dei Filosofi

Un arredo urbanoche valorizzile vie

Aumentarel'illuminazione

Contenitori di

poesie o libri

nelle fermate

dell'autobusFacilitare

gli affitti ai giovani

che vogliono

aprire un'attività

economicaMurales e

laboratori digiocoleria al

parco Sant'Anna

Creare un circolo ricreativo nel quartierecon tavolo da biliardo ecc.

Mettere le porte

al Parco

Sant'AnnaRealizzazione di più eventi come per esempio il Park-Art

Curare il

verde presente

nella via

Più controllo

perché ogni

tanto troviamo

delle siringhe

Page 27: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

27

Il nostro progetto nasce per raccontare, promuovere e supportare l’impegno positi-vo di cittadini, organizzazioni, associazioni e comitati, nel vivere gli spazi della Città.Ci sarà ampio spazio per chiunque abbia voglia di condividere le proprie esperien-ze sui luoghi che vive e in cui vive. Lo scopo del free press è offrire una sintesi e uno spazio comunicativo alla Perugia Autogestita e Positiva.

Nel nostro Free Press trovano spazio tutte le realtà che lavorano per una socialità dal basso e che ogni giorno lavorano per costruire luoghi e spazi condivisi, eventi e momenti di socialità.Se vuoi partecipare alle riunioni di redazione, aperte a tutti quelli che hanno voglia di saperne di più sul nostro progetto, ecco gli orari: lunedì dalle 18 alle 20 e vener-dì dalle 14.30 alle 18, presso l’Urban Center di Perugia (via di S. Ercolano, 5).

Contattaci o scrivici una email se vuoi essere presente nel nostro Free Press o se vuoi condividere con coi qualche esperienza: [email protected]

SMeC è la nostra Agenzia di Comunicazione Sociale, che sostiene la valorizza-zione delle azioni positive che vengono create in Città.L’obiettivo è quello di dare un supporto di comunicazione, con le proprie professionalità al lavoro dei singoli e dei gruppi organizzati, per sostenere il valore delle relazioni.Contattaci se hai bisogno delle nostre professionalità, al tuo servizio, così come al servizio di tutto cio che è Sociale!

Nei nostri canali e sul nostro Sito web trovi tutto quello che viviamo e che facciamo, ogni giorno. Sulle nostre pagina Facebook e Twitter raccontiamo quotidianamente le nostre attività in giro per la città e a contatto con le varie realtà con cui collaboriamo. Sul nostro canale Youtube trovi tutti i video e i racconti che realizziamo per associazioni o per i progetti che seguiamo. Per iscriverti alla nostra Newsletter o per comunicare con noi, la nostra e-mail è a tua disposizione!

Il nostro progetto, IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI.

REDAZIONE SMeC: G. Dozzini, D. Montiel, A. Cefalo, M. Calesini, N. Tassini, Emanuela, P. Pettirossi. COMUNICAZIONE EVENTI: Le Luci della Città Vecchia - Tavolo delle Assni. del Centro Storico. EDIZIONE: SMeC - Social Multimedia e-Communication. FOTO: Arianna Tei, David Montiel, Giancarlo Pastonchi. Progetto Share My European City - Soc. Coop. Soc. Borgorete - via F.lli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia. [email protected] | 075 5145126 075 514511. LUOGHI COMUNI lo trovate all'interno delle sede dell'Ur-ban Center, delle Associazioni e dei negozi e locali del centro storico.

With the financial support of the Prevention of and Fight Against Crime Programme.Eu Commission

Via Cairoli, 24 06125 Perugia075.5145126 075.514511

SMeC è la nostra Agenzia di Comunicazione Sociale, che sostiene la valorizzazione delle azioni positive che vengono create in Città.

L’obiettivo è quello di dare un supporto di comunicazione, con le proprie professiona-lità al lavoro dei singoli e dei gruppi organizzati, per sostenere il valore delle relazioni. Contattaci se hai bisogno delle nostre professionalità, al tuo servizio, così come al servizio di tutto cio che è Sociale!

Nei nostri canali e sul nostro Sito web trovi tutto quello che viviamo e che facciamo, ogni giorno. Sulle nostre pagina Facebook e Twitter raccontiamo quotidianamente le nostre attività in giro per la città e a contatto con le varie realtà con cui collaboriamo. Sul nostro canale Youtube trovi tutti i video e i raccon-ti che realizziamo per associazioni o per i progetti che seguiamo.Per iscriverti alla nostra Newsletter o per comunicare con noi, la nostra E-mail è a tua disposizione!

Nel nostro Free Press trovano spazio tutte le realtà che lavorano per una socialità dal basso e che ogni giorno lavorano per costruire luoghi e spazi condivisi, eventi e momenti di socialità.

Se vuoi partecipare alle riunioni di redazione, aperte a tutti quelli che hanno voglia di saperne di più sul nostro progetto, ecco gli orari sono: lunedì dalle 18 alle 20 e venerdì dalle 15 alle 18.30, presso l’Urban Center di Perugia (scalette di S. Ercolano).

Contattaci o scrivici una email se vuoi essere presente nel nostro Free Press o se vuoi condividere con coi qualche esperienza: luoghicomuni@o�icinasmec.it

Il nostro progetto nasce per raccontare, promuovere e supportare l’impegno positivo di cittadini, organizzazioni, associazioni e comitati, nel vivere gli spazi della Città.

Ci sarà ampio spazio per chiunque abbia voglia di condividere le proprie esperienze sui luoghi che vive e in cui vive.

Lo scopo del free press è o�rire una sintesi e uno spazio comunicativo alla Perugia Autogestita e Positiva.

Social Multimediae-Communication

LA CITTÀ CHE CI APPARTIENEQUANDO LA CONDIVISIONE PORTA CON SÉL'IDENTITÀ DI UN'INTERA COMUNITÀ

LUOGHI COMUNINUMERO 2 - GIUGNO 2014 - OFFICINA SMeC - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno

I- G

iugn

o 20

14 -

n° 2

- Re

gist

razi

one

Trib

unal

e di

Per

ugia

n° 8

44/2

014

IL MAGAZINE CHE RACCONTA LA PERUGIA VISTA DAL BASSO

Foto

di D

avid

Mon

tiel

SMeC - Perugia SMeC - PgSocial Smec o�icinasmec.it [email protected]

LUOGHI COMUNI - Il Magazine che Racconta la Perugia Vista dal Basso - Anno I - Luglio 2014 - n° 3 - Registrazione Tribunale di Perugia n° 844/2014

EditorE: Borgorete Soc. Coop. Soc; dirEttorE rEsponsabiLE: G. Dozzini; rEdazionE E Contributi: D. Montiel, I. Finocchiaro, D. Rosi, A. Cefalo, M. Calesini, G. Lucchesi, M. Bellucci, D. Nardoni, Laboratorio Musicale Fuoritempo; Foto: D. Montiel, A. Tei, M. Doyal, A. Cefalo, Music Hall, G. Lucchesi, D. Nardoni, La Madonna di Mezza Strada; progEtto graFiCo, impaginazionE, ComuniCazionE EvEnti: SMeC- Social Multimedia e-Communication

sEdE rEdazionE: Urban Center - Scale di Sant'Ercolano 5, Perugia. Orari: Lunedì 18 - 20 | Venerdì 14.30 - 18 - [email protected]

Progetto Share My European Citywww.sharemycity.org

[email protected] 5145126 | 075 514511

With the financial support of thePrevention of and Fight againstCrime Programme EuropeanCommission Directorate-GeneralHome Affairs

il nostro progetto,in tutte le sue declinazioni

Il nostro progetto, IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI.

REDAZIONE SMeC: G. Dozzini, D. Montiel, A. Cefalo, M. Calesini, N. Tassini, Emanuela, P. Pettirossi. COMUNICAZIONE EVENTI: Le Luci della Città Vecchia - Tavolo delle Assni. del Centro Storico. EDIZIONE: SMeC - Social Multimedia e-Communication. FOTO: Arianna Tei, David Montiel, Giancarlo Pastonchi. Progetto Share My European City - Soc. Coop. Soc. Borgorete - via F.lli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia. [email protected] | 075 5145126 075 514511. LUOGHI COMUNI lo trovate all'interno delle sede dell'Ur-ban Center, delle Associazioni e dei negozi e locali del centro storico.

With the financial support of the Prevention of and Fight Against Crime Programme.Eu Commission

Via Cairoli, 24 06125 Perugia075.5145126 075.514511

SMeC è la nostra Agenzia di Comunicazione Sociale, che sostiene la valorizzazione delle azioni positive che vengono create in Città.

L’obiettivo è quello di dare un supporto di comunicazione, con le proprie professiona-lità al lavoro dei singoli e dei gruppi organizzati, per sostenere il valore delle relazioni. Contattaci se hai bisogno delle nostre professionalità, al tuo servizio, così come al servizio di tutto cio che è Sociale!

Nei nostri canali e sul nostro Sito web trovi tutto quello che viviamo e che facciamo, ogni giorno. Sulle nostre pagina Facebook e Twitter raccontiamo quotidianamente le nostre attività in giro per la città e a contatto con le varie realtà con cui collaboriamo. Sul nostro canale Youtube trovi tutti i video e i raccon-ti che realizziamo per associazioni o per i progetti che seguiamo.Per iscriverti alla nostra Newsletter o per comunicare con noi, la nostra E-mail è a tua disposizione!

Nel nostro Free Press trovano spazio tutte le realtà che lavorano per una socialità dal basso e che ogni giorno lavorano per costruire luoghi e spazi condivisi, eventi e momenti di socialità.

Se vuoi partecipare alle riunioni di redazione, aperte a tutti quelli che hanno voglia di saperne di più sul nostro progetto, ecco gli orari sono: lunedì dalle 18 alle 20 e venerdì dalle 15 alle 18.30, presso l’Urban Center di Perugia (scalette di S. Ercolano).

Contattaci o scrivici una email se vuoi essere presente nel nostro Free Press o se vuoi condividere con coi qualche esperienza: luoghicomuni@o�icinasmec.it

Il nostro progetto nasce per raccontare, promuovere e supportare l’impegno positivo di cittadini, organizzazioni, associazioni e comitati, nel vivere gli spazi della Città.

Ci sarà ampio spazio per chiunque abbia voglia di condividere le proprie esperienze sui luoghi che vive e in cui vive.

Lo scopo del free press è o�rire una sintesi e uno spazio comunicativo alla Perugia Autogestita e Positiva.

Social Multimediae-Communication

LA CITTÀ CHE CI APPARTIENEQUANDO LA CONDIVISIONE PORTA CON SÉL'IDENTITÀ DI UN'INTERA COMUNITÀ

LUOGHI COMUNINUMERO 2 - GIUGNO 2014 - OFFICINA SMeC - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno

I- G

iugn

o 20

14 -

n° 2

- Re

gist

razi

one

Trib

unal

e di

Per

ugia

n° 8

44/2

014

IL MAGAZINE CHE RACCONTA LA PERUGIA VISTA DAL BASSO

Foto

di D

avid

Mon

tiel

SMeC - Perugia SMeC - PgSocial Smec o�icinasmec.it [email protected]

Il nostro progetto, IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI.

REDAZIONE SMeC: G. Dozzini, D. Montiel, A. Cefalo, M. Calesini, N. Tassini, Emanuela, P. Pettirossi. COMUNICAZIONE EVENTI: Le Luci della Città Vecchia - Tavolo delle Assni. del Centro Storico. EDIZIONE: SMeC - Social Multimedia e-Communication. FOTO: Arianna Tei, David Montiel, Giancarlo Pastonchi. Progetto Share My European City - Soc. Coop. Soc. Borgorete - via F.lli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia. [email protected] | 075 5145126 075 514511. LUOGHI COMUNI lo trovate all'interno delle sede dell'Ur-ban Center, delle Associazioni e dei negozi e locali del centro storico.

With the financial support of the Prevention of and Fight Against Crime Programme.Eu Commission

Via Cairoli, 24 06125 Perugia075.5145126 075.514511

SMeC è la nostra Agenzia di Comunicazione Sociale, che sostiene la valorizzazione delle azioni positive che vengono create in Città.

L’obiettivo è quello di dare un supporto di comunicazione, con le proprie professiona-lità al lavoro dei singoli e dei gruppi organizzati, per sostenere il valore delle relazioni. Contattaci se hai bisogno delle nostre professionalità, al tuo servizio, così come al servizio di tutto cio che è Sociale!

Nei nostri canali e sul nostro Sito web trovi tutto quello che viviamo e che facciamo, ogni giorno. Sulle nostre pagina Facebook e Twitter raccontiamo quotidianamente le nostre attività in giro per la città e a contatto con le varie realtà con cui collaboriamo. Sul nostro canale Youtube trovi tutti i video e i raccon-ti che realizziamo per associazioni o per i progetti che seguiamo.Per iscriverti alla nostra Newsletter o per comunicare con noi, la nostra E-mail è a tua disposizione!

Nel nostro Free Press trovano spazio tutte le realtà che lavorano per una socialità dal basso e che ogni giorno lavorano per costruire luoghi e spazi condivisi, eventi e momenti di socialità.

Se vuoi partecipare alle riunioni di redazione, aperte a tutti quelli che hanno voglia di saperne di più sul nostro progetto, ecco gli orari sono: lunedì dalle 18 alle 20 e venerdì dalle 15 alle 18.30, presso l’Urban Center di Perugia (scalette di S. Ercolano).

Contattaci o scrivici una email se vuoi essere presente nel nostro Free Press o se vuoi condividere con coi qualche esperienza: luoghicomuni@o�icinasmec.it

Il nostro progetto nasce per raccontare, promuovere e supportare l’impegno positivo di cittadini, organizzazioni, associazioni e comitati, nel vivere gli spazi della Città.

Ci sarà ampio spazio per chiunque abbia voglia di condividere le proprie esperienze sui luoghi che vive e in cui vive.

Lo scopo del free press è o�rire una sintesi e uno spazio comunicativo alla Perugia Autogestita e Positiva.

Social Multimediae-Communication

LA CITTÀ CHE CI APPARTIENEQUANDO LA CONDIVISIONE PORTA CON SÉL'IDENTITÀ DI UN'INTERA COMUNITÀ

LUOGHI COMUNINUMERO 2 - GIUGNO 2014 - OFFICINA SMeC - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno

I- G

iugn

o 20

14 -

n° 2

- Re

gist

razi

one

Trib

unal

e di

Per

ugia

n° 8

44/2

014

IL MAGAZINE CHE RACCONTA LA PERUGIA VISTA DAL BASSO

Foto

di D

avid

Mon

tiel

SMeC - Perugia SMeC - PgSocial Smec o�icinasmec.it [email protected]

Il nostro progetto, IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI.

REDAZIONE SMeC: G. Dozzini, D. Montiel, A. Cefalo, M. Calesini, N. Tassini, Emanuela, P. Pettirossi. COMUNICAZIONE EVENTI: Le Luci della Città Vecchia - Tavolo delle Assni. del Centro Storico. EDIZIONE: SMeC - Social Multimedia e-Communication. FOTO: Arianna Tei, David Montiel, Giancarlo Pastonchi. Progetto Share My European City - Soc. Coop. Soc. Borgorete - via F.lli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia. [email protected] | 075 5145126 075 514511. LUOGHI COMUNI lo trovate all'interno delle sede dell'Ur-ban Center, delle Associazioni e dei negozi e locali del centro storico.

With the financial support of the Prevention of and Fight Against Crime Programme.Eu Commission

Via Cairoli, 24 06125 Perugia075.5145126 075.514511

SMeC è la nostra Agenzia di Comunicazione Sociale, che sostiene la valorizzazione delle azioni positive che vengono create in Città.

L’obiettivo è quello di dare un supporto di comunicazione, con le proprie professiona-lità al lavoro dei singoli e dei gruppi organizzati, per sostenere il valore delle relazioni. Contattaci se hai bisogno delle nostre professionalità, al tuo servizio, così come al servizio di tutto cio che è Sociale!

Nei nostri canali e sul nostro Sito web trovi tutto quello che viviamo e che facciamo, ogni giorno. Sulle nostre pagina Facebook e Twitter raccontiamo quotidianamente le nostre attività in giro per la città e a contatto con le varie realtà con cui collaboriamo. Sul nostro canale Youtube trovi tutti i video e i raccon-ti che realizziamo per associazioni o per i progetti che seguiamo.Per iscriverti alla nostra Newsletter o per comunicare con noi, la nostra E-mail è a tua disposizione!

Nel nostro Free Press trovano spazio tutte le realtà che lavorano per una socialità dal basso e che ogni giorno lavorano per costruire luoghi e spazi condivisi, eventi e momenti di socialità.

Se vuoi partecipare alle riunioni di redazione, aperte a tutti quelli che hanno voglia di saperne di più sul nostro progetto, ecco gli orari sono: lunedì dalle 18 alle 20 e venerdì dalle 15 alle 18.30, presso l’Urban Center di Perugia (scalette di S. Ercolano).

Contattaci o scrivici una email se vuoi essere presente nel nostro Free Press o se vuoi condividere con coi qualche esperienza: luoghicomuni@o�icinasmec.it

Il nostro progetto nasce per raccontare, promuovere e supportare l’impegno positivo di cittadini, organizzazioni, associazioni e comitati, nel vivere gli spazi della Città.

Ci sarà ampio spazio per chiunque abbia voglia di condividere le proprie esperienze sui luoghi che vive e in cui vive.

Lo scopo del free press è o�rire una sintesi e uno spazio comunicativo alla Perugia Autogestita e Positiva.

Social Multimediae-Communication

LA CITTÀ CHE CI APPARTIENEQUANDO LA CONDIVISIONE PORTA CON SÉL'IDENTITÀ DI UN'INTERA COMUNITÀ

LUOGHI COMUNINUMERO 2 - GIUGNO 2014 - OFFICINA SMeC - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno

I- G

iugn

o 20

14 -

n° 2

- Re

gist

razi

one

Trib

unal

e di

Per

ugia

n° 8

44/2

014

IL MAGAZINE CHE RACCONTA LA PERUGIA VISTA DAL BASSO

Foto

di D

avid

Mon

tiel

SMeC - Perugia SMeC - PgSocial Smec o�icinasmec.it [email protected]

Page 28: LUOGHI COMUNI n.3 Luglio - Speciale Musica

“Ogni prodotto è una porta.Non è solo se stesso, non �nisce quando lo indossi.Una volta tuo ha gia cominciato a essere altro. Sta gia diventando una nuova possibilita per altre persone impegnatea portare avanti progetti sociali”

www.abnormalstyle.it

“Ogni prodotto è una porta.Non è solo se stesso, non �nisce quando lo indossi.Una volta tuo ha gia cominciato a essere altro. Sta gia diventando una nuova possibilita per altre persone impegnatea portare avanti progetti sociali”

www.abnormalstyle.it

"Ogni prodotto è una porta.Non è solo se stesso, non finisce quando lo indossi.Una volta tuo ha già cominciato ad essere altro.Sta già diventando una nuova possibilitàper altre persone impegnatea portare avanti progetti sociali".

www.abnormalstyle.it