lungometraggi e documentari - Sbtfilm).pdf · Chi era Mosè? Segn.: DVD 4974 C ... Giovanna d'Arco,...

37
dicembre 2013 1 . AA.VV. Chi era Mosè? Segn.: DVD 4974 C Attingendo dalle ultime scoperte archeologiche su Ramsete II e attraverso la lettura di testi egizi poco conosciuti, gli scienziati cercano di dare risposta alle piú comuni domande su Mosè: è esistito veramente? Era ebreo, egizio o tutt'e due le cose? Fu davevro colui che guidò il popolo ebraico fuori dall'Egitto? L'esodo avvenne realmente? E possibile che i Dieci Comandamenti siano basati su antichi etsti Ittiti? . AA.VV. Meraviglie del mondo : Buddha, i luoghi della contemplazione Segn.: DVD 6330 C . AA.VV. Meraviglie del mondo : luoghi sacri del Buddismo Segn.: DVD 6329 C Biblioteca cantonale di Locarno Via Cappuccini 12 CH - 6600 Locarno IL MONDO DELLE RELIGIONI lungometraggi e documentari online www.sbt.ti.ch/bclo TEMI religioni (film) selezione tematica

Transcript of lungometraggi e documentari - Sbtfilm).pdf · Chi era Mosè? Segn.: DVD 4974 C ... Giovanna d'Arco,...

dicembre 2013 1

.

AA.VV. Chi era Mosè? Segn.: DVD 4974 C Attingendo dalle ultime scoperte archeologiche su Ramsete II e attraverso la lettura di testi egizi poco conosciuti, gli scienziati cercano di dare risposta alle piú comuni domande su Mosè: è esistito veramente? Era ebreo, egizio o tutt'e due le cose? Fu davevro colui che guidò il popolo ebraico fuori dall'Egitto? L'esodo avvenne realmente? E possibile che i Dieci Comandamenti siano basati su antichi etsti Ittiti?

.

AA.VV. Meraviglie del mondo : Buddha, i luoghi della contemplazione Segn.: DVD 6330 C

.

AA.VV. Meraviglie del mondo : luoghi sacri del Buddismo Segn.: DVD 6329 C

Biblioteca cantonale di Locarno Via Cappuccini 12 CH - 6600 Locarno

IL MONDO DELLE RELIGIONI

lungometraggi e documentari

online

www.sbt.ti.ch/bclo �TEMI � religioni (film)

selezione tematica

dicembre 2013 2

AA.VV. La verità sulla Sindone Segn.: DVD 4624 C Recenti analisi al Carbonio 14 e studi sulle tracce di DNA presenti sulla sacra sindone, permettono oggi di rispondere a molte domande fino alla ricostruzione al computer dell'immagine tridimensionale dell'uomo impresso sulla tela.

Albano, Gianfranco Brancaccio Segn.: DVD 12460/1-2 S Brancaccio è il quartiere di Palermo dove negli anni 90 è stato nominato parroco don Vito Puglisi e dove nel 1993 è stato assassinato dalla mafia nel giorno del suo 56° compleanno. Una vita passata a combattere la cultura della mafia attraverso le parole del Vangelo, cercando di strappare i giovani dalla strada. Don Pino vive la fede come impegno civile ed è per questo che la sua presenza preoccupa don Sebastiano Marsala, il boss locale. La guerra fra i due si intreccia con la storia di Nuccio di 25 anni che, dopo la morte dei genitori, ha fatto da padre al fratello più piccolo, Santino, un ragazzino di 16 anni che lo adora. Entrambi sono però sotto la protezione di don Sebastiano. In un crescendo di violenze Santino viene conquistato dai valori morali del sacerdote. Ma il destino non può cambiare e una sera di settembre don Pino sarà ucciso sul sagrato della sua chiesa.

Amenábar, Alejandro Ágora Segn.: DVD 9284 S Alessandria d''Egitto. Seconda metà del IV secolo dopo Cristo. La città in cui convivono cristiani, pagani ed ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone. Ipazia tiene anche una scuola in cui l''allievo Oreste cerca di attirare la sua attenzione. C'è però anche un giovane schiavo, Davus, attratto dalla sua bellezza e dalla sua cultura. Col trascorrere degli anni la tensione tra gli aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese e finisce col divampare vedendo il prevalere dei cristiani i quali godono ormai della compiacenza di Roma (anche se non di quella di Oreste divenuto prefetto). Guidati dal vescovo Cirillo e avvalendosi del braccio armato costituito dai fanatici monaci parabalani, i cristiani riescono ad annullare la presenza delle altre forme di religione e intendono regolare i conti con il pensiero che oggi definiremmo ''laico'' di Ipazia.

dicembre 2013 3

Annaud, Jean-Jacques Sette anni in Tibet Segn.: DVD 196/1-2 A Nel 1939 il mondo é sull'orlo della guerra quando Heinrich Harrer, un arrogante e presuntuoso alpinista austriaco, durante una spedizione viene fatto prigioniero dai soldati inglesi e rinchiuso in un campo di concentramento in India. Heinrich riesce a fuggire dal campo e, dopo molte avventure, a raggiungere Lhasa, la capitale del Tibet, in un viaggio che lo trasforma profondamente. Qui conosce il giovane Dalai Lama con cui stringe un legame che durerà per molti anni.

Bae, Yong-Kyung Warum Bodhi-Dharma in den Orient aufbrach = Dharmaga tongjoguro kan kkadalgun = Pourquoi Bodhi-Dharma est-il parti vers l'orient? Segn.: DVD 1543 D En Corée du Sud, au fond des montagnes recouvertes de forêts luxuriantes, trois êtres humains se rencontrent: un vieux maître du bouddhisme zen, un jeune moine encore peu sûr de lui et un orphelin. Autour d'eux, la nature dominatrice et ses éléments: l'eau, le feu, la terre, le vent et la lumière. Ce cadre tout simple suffit à Yong-kyun Bae pour faire ressentir la vie comme une aventure intérieure et collective. Toutefois, ces trois personnages pourraient aussi représenter les trois âges et phases de la vie d'un seul être humain, dans sa recherche de l'essence du soi, de l'harmonie parfaite et de la liberté intérieure. «Pourquoi nous faut-il toute une vie pour résoudre le problème de la vie dans le monde?» Pour répondre à cette question, le Coréen Yong-kyun Bae se plonge dans sa propre culture, créant une parabole universellement valable. Radicalement marginal, il a travaillé et retravaillé son oeuvre pendant huit ans, assumant lui-même scénario, dialogues, production, décors, lumière, prise de vue, son et montage. Véritable Hercule et Prométhée du film, il oppose au cinéma international qui, par sa soif d'action, rend aveugle et blasé, des touches de phrases d'une sérénité envoûtante et des images au rythme magique. Elles aiguisent l'esprit, permettent des découvertes à couper le souffle, sensibilisent l'oreille à une philosophie.

Barrat, James Il Vangelo di Giuda Segn.: DVD 4200 C Per secoli, il nome di Giuda è stato associato al tradimento. Di fatto, l'apostolo che tradì Gesù è fra le figure più odiate della storia. Ma ora, dopo quasi 2000 anni, un vangelo apocrifo contenuto in un antico papiro riemerso dalle sabbie dell'Egitto racconta una versione diversa, ribaltando l'immagine del Giuda malvagio e traditore che abbiamo sempre dato per scontata.

dicembre 2013 4

Base, Giulio Maria Goretti Segn.: DVD 3986 D Ai primi del Novecento le famiglie Goretti e Serenelli lavorano nelle Paludi Pontine al servizio del conte Mazzoleni. La loro vita scorre come quella degli altri contadini, con il rischio continuo della malaria e le forti tensioni sociali, esasperate dalle difficili condizioni di lavoro. Un giorno Alessandro Serenelli, poco piú che ventenne, cerca di abusare sessualmente di Maria, di soli undici anni, e, rifiutato, la ferisce a morte. Durante l'agonia la bambina perdona il suo assassino. Maria Goretti è canonizzata martire nel 1950.

Base, Giulio San Pietro Segn.: DVD 4031/1-2 T La storia della vita di San Pietro.

Battiato, Giacomo Karol : un uomo diventato Papa Segn.: DVD 3060 La vita del Papa, dalla sua infanzia all'elezione a Pontefice: un viaggio attraverso 50 anni di storia. Polonia anni '30. Il giovane Karol Woytila ha solo 10 anni quando comincia a vedere i suoi sogni infrangersi, l'uno dopo l'altro. Alla morte della madre e dell'amato fratello seguono la guerra e il doloroso esodo seminato di morte, con le prime notizie della persecuzione contro il ebrei. Ha così inizio il lungo viaggio di Karol. Un viaggio in cui incontri ed esperienze, da operaio a poeta ed insegnante, lo porteranno al sacerdozio, fino a diventare, nel 1978, l'uomo che tutti conosciamo. Colui che ha segnato un'epoca e lasciato una traccia nella storia contemporanea.

dicembre 2013 5

Beauvois, Xavier Uomini di Dio Segn.: DVD 9606 D Un monastero in mezzo alle montagne del Maghreb negli anni 1990. Otto monaci cristiani francesi vivono in perfetta armonia con i loro fratelli musulmani. Progressivamente la situazione cambia. La violenza e il terrore integralista si propagano nella regione. Nonostante l'incombente minaccia che li circonda, i monaci decidono di restare al loro posto, costi quel che costi.

Bellocchio, Marco L' ora di religione Segn.: DVD 1122 D Ernesto è un illustratore, separato dalla moglie, padre del piccolo Leonardo. Un giorno riceve la notizia che da tre anni è in corso la causa di beatificazione della madre. Le macchinazioni segrete della sua famiglia e i tentativi di coinvolgerlo nella vicenda e convertirlo, sconvolgono la sua vita.

Bergman, Ingmar Il settimo sigillo Segn.: DVD 5904 D Di ritorno dalla Crociata, un cavaliere e il suo scudiero, pedinati dalla Morte in persona, attraversano un mondo devastato dalla peste dove il fanatismo ha preso il posto della religione.

16.

Bertolucci, Bernardo Piccolo Buddha Segn.: DVD 4997 D A Seattle alcuni monaci provenienti dal Buthan chiedono ai genitori del piccolo Jesse Konrad di accompagnare il piccolo nel Tibet, perché forse egli è la reincarnazione del Dalai Lama morto alcuni anni prima. Per far comprendere la loro fede gli regalano un libro che narra la storia del principe Siddharta, il Buddha, l'Illuminato.

dicembre 2013 6

Besson, Luc Giovanna d'Arco Segn.: DVD 390 T Nel 1425, in un villaggio francese, la tredicenne Giovanna d'Arco si convince di avere una missione importantissima da compiere: salvare la Francia e aiutare il delfino Carlo, erede al trono. Dapprima sospettoso, il futuro Re la mette a capo di un esercito, nella speranza di strappare agli Inglesi la città di Reims, indispensabile alla sua incoronazione.

Bird, Antonia Il prete Segn.: DVD 2777 D In un difficile quartiere di una città inglese, due preti, uno giovane ed omosessuale, l'altro anziano che convive con una bella donna, cercano di aiutare come meglio possono i loro poveri, sfortunati ed alienati parrocchiani, conbattendo entrambi con i propri drammi personali.

Bragard, Jean-Claude L' Arca di Noè Segn.: DVD 9329 C Secondo la Bibbia Noè fu l'uomo scelto da Dio per salvare l'umanità e gli animali da un terribile diluvio. Questo documentario cerca di analizzare quanto c'è di vero nel racconto e quanto fa parte del mito.

Bresson, Robert La conversa di Belfort Segn.: DVD 4578 D Una giovane aristocratica entra come novizia in un collegio di suore dedite alla cura delle carcerate. La donna cerca di convertire una detenuta particolarmente ribelle, ma scopre che la ragazza è in convento solo per crearsi un alibi all'omicidio del proprio amante.

dicembre 2013 7

Bresson, Robert Diario di un curato di campagna Segn.: DVD 6948 D Un giovane sacerdote viene nominato curato ad Ambricourt, modeseto villaggio francese. Egli è deciso a ispirare la sua azione non solo alla lettera, ma allo spiritod el Vangelo. Questo suo atteggiamento, però, lo mette in contrasto coi parrocchiani. Un nuovo assalto del male lo induce a consultare un medico cittadino dal quale apprende di essere malato di cancro.

Bresson, Robert Le proces de Jeanne d'Arc = Il processo di Giovanna d'Arco Segn.: DVD 1735 T Bresson, basandosi sulle minute del processo subito da Giovanna d'Arco, fa una straordinaria ricostruzione della tragica vicenda giudiziaria soltasi nel 1431.

Buscarini, Juan Pablo L' arca di Noè Segn.: DVD 7102 B Su richiesta del Signore, Noè ha costruito un'arca per salvare gli animali della Terra dal diluvio, ma la vita per i passeggeri a bordo si rivela piuttosto complicata. Mentre i predatori progettano di divorare gli erbivori e due avidi mercanti clandestini cospirano nell'ombra per il controllo della nave, il buon vecchio Noè non riesce a tenere la rotta, forse a causa della miopia, o forse perché ha sempre vissuto nel deserto. A complicare le cose ci si mettono i continui litigi fra i membri della sua famiglia. Dall'alto dei cieli Dio osserva lo sviluppo degli eventi, accompagnato dal fedele assistente e scriba Bibbio, che prende appunti per l'opera letteraria destinata a diventare il piú famoso best seller di tutti i tempi.

Calderone, Gianluigi Don Zeno : l'uomo di Normadelfia Segn.: DVD 12002 S Questa straordinaria fiction televisiva racconta l'avventura umana di un prete che per salvare i bambini abbandonati nella miseria e nella disperazione e farli diventare persone libere e oneste, dovette fare i conti con due guerre, con il fascismo, con il nazismo, con la democrazia. E con se stesso...

dicembre 2013 8

Capitani, Giorgio Rita da Cascia Segn.: DVD 4661/1-2 S La storia di Rita Lotti, piú conosciuta come Santa Rita da Cascia.

Capra, Frank Orizzonte perduto Segn.: DVD 434 F Cinque persone si ritrovano nel paradiso himalayano Shangri-La, in cui regna la pace e la morte è ignota. Il film ha avuto un rifacimento nel 1972.

Carlei, Carlo Padre Pio Segn.: DVD 5392 S Padre Pio nel corso della sua vita é stato protagonista di una lunghissima serie di miracoli, ottenendo un seguito immenso di fedeli provenienti dalle più diverse estrazioni. Quando ormai l'anziano prete é un uomo stanco e malato, accudito nel convento di San Giovanni Rotondo, un uomo misterioso lo raggiunge per scoprire la verità su questo strano sacerdote che la gente adora come un santo ma che rifiuta l'autorità, soprattutto quella della chiesa. L'interrogatorio sarà l'occasione per conoscere i momenti principali della vita di Padre Pio.

Carrera, Carlos Il crimine di Padre Amaro = El crimen del Padre Amaro Segn.: DVD 2238 D Un giovane prete, Padre Amaro, viene inviato in Messico nella piccola parrocchia di Los Reyes. Qui conosce Amelia, una bellissima ragazza di sedici anni, la cui devozione religiosa si trasforma ben presto in attrazione amorosa per il giovane sacerdote. Amaro scoprirà che a Los Reyes la chiesa ha una lunga storia di corruzione, che prevede relazioni con narcotrafficanti e latifondisti. Ma le cose si fanno sempre più complicate per Padre Amaro che si troverà costretto a decidere quale strada sia quella giusta per la sua vita.

dicembre 2013 9

Castellani, Leandro Il vento del Concilio Segn.: DVD 8373/1-3 C La storia del Concilio Vaticano II con la sua portata religiosa e culturale.

Cavalier, Alain Thérèse Segn.: DVD 9450 S Entrata sedicenne in convento, una giovane suora vi muore di tubercolosi e vine eletta santa negli anni Venti.

Cavani, Liliana Francesco Segn.: DVD 9179 T Alcuni anni dopo la sua morte, Chiara e cinque fra i primissimi seguaci del Santo ne ricostruiscono la vita, dalle dissipazioni giovanili alla prigionia nella guerra contro Perugia, la rinuncia ai beni materiali e la scelta di dedicarsi interamente ai poveri e ai lebbrosi, la faticata approvazione della regola da parte del papa Innocenzo III, via via fino al miracolo delle stigmate e alla morte.

Cavani, Liliana Milarepa Segn.: DVD 8167 D Prendendo spunto dal libro Milarepa scritto dal discepolo del grande saggio del Tibet, Liliana Cavani si addentra nell'affascinante mondo della spiritualità orientale. Il film racconta il viaggio di iniziazione esistenziale di uno studente di oggi che si avvia sulla strada della saggezza con l'aiuto di un guru.

dicembre 2013 10

Cloche, Maurice Monsieur Vincent Segn.: DVD 9451 S La storia della vita e delle opere di Vincent de Paul (Vincenzo de' Paoli, 1581-1660) che riuscì a imporre ai governi la carità pubblica come dovere di Stato: parroco, cappellano generale delle galere, fondatore della compagnia delle figlie della Carità (1633), prima congregazione cattolica femminile non di clausura.

Comencini, Luigi Cercasi Gesù Segn.: DVD 9338 F Un giovane timido trova lavoro nel ruolo di Gesù per la campagna pubblicitaria di una casa editrice: ma il ragazzo non è ben preparato né all'ambiente di lavoro, né al ruolo rivestito ed i problemi non tardano ad arrivare.

Costa, Fabrizio Chiara e Francesco Segn.: DVD 9148 T Nel 1198 ad Assisi i borghesi, molto ricchi e poco aristocratici, assaltano i palazzi dei nobili, molto aristocratici ma con poco denaro. Da una parte, allegro e scatenato, Francesco, figlio di Bernardone. Dall'altra, sconcertata e spaventata, Chiara, figlia di Favarone, d'antico lignaggio. Francesco sogna un futuro da cavaliere, Chiara sarebbe diventata una ricca dama ma il destino li chiama ad un'impresa piú grande di loro.

Curtiz, Michael Francesco d'Assisi Segn.: DVD 6128 D Abituato sin dalla nascita ad una vita di privilegi, di passione e di dispendio smodato, Francesco d'Assisi diviene poi uno dei santi piú amati e venerati della storia. Il vigoroso avventuriero risponde alla chiamata del Signore abbandonando la sua vita profana. Rimpiazzata la spada con la croce, Francesco si eleva così alla gloria. Ma il lavoro di tutta la sua vita è minacciato da una gerarchia ecclesiastica corrotta e gelosa.

dicembre 2013 11

D'Alò, Enzo Opopomoz Segn.: DVD 1894 B Napoli, Natale. In una pacifica e simpatica famiglia si sta per celebrare in allegria un Natale doppio: la notte del 24 nascerà un bimbo, proprio nel giorno di Gesú Bambino. Tutti sono pronti a festeggiare l'evento, tranne Rocco, geloso del futuro fratello. Tre diavoletti pasticcioni faranno di tutto per tentare di impedire la nascita del neonato ed, al tempo stesso, di Gesú Bambino. La formula magica opopomoz condurrà Rocco nel presepio alla scoperta di un mondo incantato.

D'Alatri, Alessandro I Giardini dell'Eden Segn.: DVD 8025 T Dopo un'infanzia felice ed un primo apprendistato come carpentiere, Jeoshua sente arrivato il momento di conoscere il mondo. Dopo lungo peregrinare ed un periodo passato a contatto con la civiltà essena viene riconosciuto come il Messia dal profeta Jochannah. Un combattimento con il diavolo in pieno deserto, il dolore e la perdizione diffusa tutt'intorno spingono ulteriormente Jeoshua all'intensa predicazione della parola di Dio.

Damiani, Damiano L' inchiesta Segn.: DVD 2346 T L'imperatore Tiberio invia Tito Valerio Tauro per accertarsi dell'avvenuta morte di Cristo e per smentire le voci dei fedeli sulla Resurrezione. Il corpo di Gesù non si trova e le certezze pagane dell'inviato cominciano a vacillare.

Daves, Delmer Demetrio e i gladiatori Segn.: DVD 952 T Lo schiavo greco Demetrio, dopo la morte del maestro, è condannato a diventare gladiatore a Roma. Lì la sua nuova fede in Cristo viene messa alla prova quando si trova non solo a dover combattere contro lottatori pronti a tutto e belve feroci dell'arena, ma anche contro la crudele e sensuale Messalina e il pazzo imperatore Caligola.

dicembre 2013 12

De Bosio, Gianfranco Mosè Segn.: DVD 11736/1-3 T La ricostruzione dell'epica vicenda dell'eroe biblico, dalla strage dei bambini ebrei al lungo vagabondare nel deserto fino alla Terra promessa, i drammatici conflitti interni alla stessa comunità degli ebrei in viaggio e sui dilemmi di Mosè nel dare una legge ad un popolo che ha appena conquistato la libertà.

Delannoy, Jean La passione di Bernadette Segn.: DVD 10377 S Bernadette sa che è stata scelta per essere la sposa del Signore e anche perchè la Vergine le disse: "non sarai felice in questo mondo, ma nell'altro". Entra così a far parte delle Suore di Nevers. Là, sotto il duro dominio della madre delle novizie che non crede nelle apparizioni, Bernadette, ora suor Marie Bernard, conumerà la sua passione sempre ripetendo la sua professione di fede: "Soffrire e offrire". Muore il mercoledì di Pasqua 1879. Il suo corpo, riesumato, è stato trovato intatto, come lo si può vedere oggi nella Cappella di Nevers...

DeMille, Cecil B. I Dieci comandamenti Segn.: DVD 519/1-2 T Le vicende degli ebrei in Egitto, la fuga attraverso il Mar Rosso e la consegna delle tavole a Mosè. Rifacimento di "I Dieci Comandamenti" 1923.

DeMille, Cecil B. I Dieci comandamenti Segn.: BD 338/1-2 T Le vicende degli ebrei in Egitto, la fuga attraverso il Mar Rosso e la consegna delle tavole a Mosè. Rifacimento di "I Dieci Comandamenti" 1923.

dicembre 2013 13

DeMille, Cecil B. Il re dei re Segn.: DVD 8829 T Maria Maddalena, la cortigiana piú bella e desiderata di Gerusalemme, è sconcertata perché Giuda non è andato al suo appuntamento. + diventato un seguace di Gesú. Un giorno, tra la folla acclamante, un ragazzo cieco acclama al miracolo e per la prima volta Gesú si mostra alla gente. Maddalena incuriosita si avvicina e decide immediatamente di abbandonare la vita dissoluta, si redime e si unisce a Gesú. Gli starà sempre vicino e vedrà i miracoli, sentirà i discorsi fino alla crocifissione e alla resurrezione.

Dieterle, William Salomè Segn.: DVD 7668 T La celebre storia di Salomè e della sua conturbante danza dei sette veli in una grandiosa produzione hollywoodiana con un cast d'eccezione. Inizialmente l'idea di far interpretare il ruolo di Salomè alla Hayworth fu del famoso regista Cecil B. De Mille che tentò di scritturarla nel 1940. Ma solo tredici anni dopo il fondatore della Columbia, Harry Cohn, riuscì a realizzare l'ambizioso progetto. Oltre ad essere visivamente sfarzoso, Salomè è il primo film biblico ad utilizzare la Terra Santa per le riprese in esterno.

Dreyer, Carl Theodor Carl Theodor Dreyer Collection Segn.: DVD 5898/1-3 D

Dreyer, Carl Theodor Dies irae (Segn.: DVD 2044 D Agli inizi del XVII secolo, in un villaggio danese un pastore vive in casa con la madre e con la giovane moglie. Egli è un uomo rigido, intransigente, e condanna al rogo una vecchia donna accusata di stregoneria, nonostante costei cerchi di impietosirlo con il ricordo di un'altra presunta strega da lui anni prima risparmiata, la madre della moglie.

dicembre 2013 14

Dreyer, Carl Theodor Ordet Segn.: DVD 2056 D Jutland 1930. I problemi legati alla religione nella famiglia del vecchio Borgen: un figlio ha perso la fede, un altro ama una donna di diversa confessione, un terzo si crede il Messia e compie un miracolo.

Dreyer, Carl Theodor La passione di Giovanna d'Arco Segn.: DVD 2057 D Basandosi sui documenti del vero processo di Giovanna d'Arco, se ne ricostruiscono le fasi: gli interrogatori della Pulzella, decisa a essere docile strumento delle misteriose voci che l'hanno ispirata e guidata, e a mantenersi leale verso re Carlo. Le minacce di tortura, i trucchi e i ricatti con cui i giudici ecclesiastici e i rappresentanti degli interessi inglesi cercano di indurla in contraddizione, a confessarsi eretica. Rifacimento di "Jean d'Arc" 1900.

Duvivier, Julien Golgotha Segn.: DVD 3177 In Palestina, intorno all'anno zero, tra tensioni sociali e culturali causate dalla difficile colonizzazione romana, Gesú Cristo viene accusato da Giuda, quindi processato, torturato ed infine crocifisso sulla collina del Golgota.

Evans, Tim I misteri della Bibbia Segn.: DVD 8806 C Sono i piú grandi enigmi biblici: il Diluvio, Sodoma e Gomorra, il passaggio di Mosè nel Mar Rosso. Le narrazioni appaiono mitologiche, ma nuove scoperte geologiche, archeologiche, astronomiche e climatologiche fanno pensare a fatti realmente accaduti. Un dossier di Discovery Channel cerca di dare una risposta a queste domande.

dicembre 2013 15

Ferroukhi, Ismaël Viaggio alla Mecca Segn.: DVD 5075 D Dal Marocco un road movie con protagonisti padre e figlio, due generazioni di musulmani mai così diverse, mai così divise. Il viaggio è quello che Réda intraprende per accompagnare suo padre alla Mecca, prima che sia troppo tardi.

Fo, Dario Lu Santo Jullàre Françesco Segn.: DVD 4244 G

Frazzi, Antonio ; Frazzi, Andrea Don Milani : il priore di Barbiana Segn.: DVD 6386 S La storia di don Lorenzo Milani.

Fricke, Ron Samsara Segn.: BD 447 C Samsara ist das neue Meisterwerk von Mark Magidson und Ron Fricke, den Schöpfern von Baraka. Gedreht in 25 Ländern, 5 Jahre lang und auf allen Kontinenten, begleiten wir die Filmemacher auf eine "geführte Meditation" über den Kreislauf des Lebens. Der magische Soundrack stammt von Golden Globe Gewinnerin und Dead Can Dance Frontfrau Lisa Gerrard und Michael Stearns.

dicembre 2013 16

Ghose, Goutam Impermanence : un viaggio nel mondo di sua santità il Dalai Lama Segn.: DVD 6319 C Documentario biografico sulla vita di Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama del Tibet, che perse la libertà a quindici anni e il suo paese a ventiquattro. In tutti questi anni ha vissuto in esilio come un profugo mentre dalla sua terra non arrivano che notizie tristi.

Gibson, Mel La passione di Cristo Segn.: DVD 2166 T Le ultime dodici ore di vita di Gesú di Nazareth. Gesú dopo l'Ultima Cena si reca a pregare nel Giardino degli Ulivi dove oppone resistenza alle tentazioni di Satana. Tradito da Giuda Iscariota, Gesú viene arrestato e condotto all'interno delle mura di Gerusalemme dove i Farisei lo accusano di blasfemia e il suo processo si risolve con una condanna a morte.

Gitai, Amos Kadosh Segn.: DVD 852 D A Gerusalemme, una coppia, sposata da dieci anni, non riesce ad avere figli. Il marito, anche sotto la pressione del rabbino della comunità, è costretto a rupudiare la moglie e ad sposarsi con un'altra donna per assicurarsi la discendenza.

Godard, Jean-Luc Je vous salue Marie Segn.: DVD 3277 Maria lavora ad una pompa di benzina, gioca a pallacanestro ed è quasi fidanzata con Giuseppe che fa il tassista. Un giorno Gabriele, un tipo poco raccomandabile, le annuncia che presto diventerà madre. La ragazza reagisce con stupore e il ginecologo incredulo accerta la sua verginità. Gabriele spiega a Giuseppe che non deve essere geloso ma accogliere il mistero con sentimento religioso. Contiene: Il libro di Maria / Anne-Marie Mieville

dicembre 2013 17

Gröning, Philip Il grande silenzio Segn.: DVD 4643/1-2 C Com'è la vita dei monaci dell'ordine dei certosini, una delle confraternite piú rigide della Chiesa Cattolica Romana, all'interno del monastero della Grande Chartreuse, sulle Alpi francesi? Il documentario racconta, senza l'uso di luce artificiale, senza musica e senza commento, la vita quotidiana dei monaci. Lenta, ripetitiva ma pervasa di una calma e di un misticismo che penetrano nell'anima.

Grant, Eleanor I misteri della Bibbia Segn.: DVD 8255 C Nel dvd di dicembre "I misteri della Bibbia. Alla ricerca dell'Arca perduta": secondo le indicazioni fornite da Dio a Noè, doveva essere lunga "300 cubiti, larga 50 e alta 30". Ma se un'arca di queste dimensioni (un cubito corrisponde a circa 45 centimetri) fosse mai stata costruita, sarebbe stata il più grande vascello di legno realizzato nell'intera storia del mondo. E' possibile che sia esistita davvero? Per alcuni, come per tanti viaggiatori del passato, questa straordinaria imbarcazione è ancora sulla cima innevata del monte Ararat, in attesa di essere finalmente ritrovata. La ricerca dell'Arca perduta infatti non è ancora terminata.

Grant, Eleanor Sacra Sindone Segn.: DVD 8807 C Cos'è la Sindone di Torino, che da secoli appassiona scienziati, esperti e fedeli in tutto il mondo? Si tratta davvero del santo sudario in cui fu avvolto Gesù Cristo, che reca impressi la sua immagina, e i segni del supplizio subito? O è piuttosto il capolavoro di un falsario medievale? Le indagini scientifiche condotte finora non hanno dissipato tutti i dubbi che circondano quella che per i fedeli di tutto il mondo è la più importante reliquia della cristianità. Tra fede e scienza, viaggio alla scoperta di uno dei più grandi misteri della storia, che continua ad affascinare milioni di persone.

Griffith, David Wark L' arte di D.W. Griffith Segn.: DVD 5899/1-6 D

dicembre 2013 18

Griffith, David Wark Intolerance Segn.: DVD 3001 Quattro storie intrecciate tra loro, dalla caduta di Babilonia alla Giudea di Gesú Cristo, dal Medio Evo francese all'America degli anni Dieci, per rappresentare in forma epica e magniloquente il tema dell'intolleranza.

Hardwicke, Catherine Nativity Segn.: DVD 5390 S In una piccola città, una ragazza di origini modeste viveva la sua adolescenza lavorando per dare un aiuto alla sua famiglia. Un giorno, tornando a casa, le viene data la notizia di doversi fidanzare con un uomo della sua stessa città. Mentre comincia ad abituarsi all'idea dell'imminente matrimonio, le accade un avvenimento ancora piu sconvolgente: la visitazione di un Angelo. L'Angelo le annuncia che partorirà un bimbo, il figlio di Dio. La volontà di Dio sta per compiersi. E grazie a questo, il mondo cambierà per sempre. La città era Nazareth, un piccolo villaggio a sud di Sefforis, la capitale della Galilea. La ragazza si chiamava Maria ed era figlia di Gioacchino e Anna, una coppia di povera gente che voleva solo trovare per la sua figliola un marito che si prendesse cura di lei e le assicurasse una vita migliore. Giuseppe e Maria devono affrontare un lungo e faticoso viaggio dal loro villaggio, alla ricerca di un posto dove far nascere il loro bambino.

Hausner, Jessica Lourdes Segn.: DVD 8859 D Christine è inchiodata su una sedia a rotelle a causa di una malattia incurabile. Si reca a Lourdes accompagnata da Maria una volontaria, che però preferisce la compagnia dei coetanei alla visione della malattia. Christine si accontenta allora della compagnia della signora Hartl, a Lourdes in cerca non di un miracolo ma per dare un senso alla sua vita solitaria. Le preghiere delle due donne verranno esaudite: Christine guarisce e torna a camminare. E' un miracolo o solo l'imprevedibilità della sua malattia?

dicembre 2013 19

Herzog, Werner Kalachakra : la ruota del tempo Segn.: DVD 2642 C Le cerimonie di iniziazione tantrica del Kalachakra colte dal regista Werner Herzog in due differenti punti del pianeta a Bodh Gaya in India e a Graz in Austria.

Hoffmann, Peter Lourdes : un miracolo quotidiano Segn.: DVD 10633 C Ogni anno cinque milioni di pellegrini si recano a Lourdes, da 150 anni simbolo della devozione mariana. Le guarigioni miracolose che avvengono in questo luogo non hanno eguali ed hanno spinto la chiesa ad istituire un comitato medico composto da oltre duemila scienziati, di ogni fede e parte del mondo, incaricati di delimitare la soglia tra spiegabile e inspiegabile. Questo film racconta quattro miracolo, con dovizia di informazioni e documenti, ma guida anche lo spettatore in un viaggio di fede alla scoperta dei più profondi valori spirituali.

Hu Mei Confucio Segn.: DVD 10164 S Cina, VI secolo a.C., l'antica dinastia Zhou è pericolante. A corte, i signori feudali litigano su ciò che rimane dell'Impero, con la speranza di riunire il regno sotto la loro bandiera. Confucio nasce proprio in una delle aristocrazie in declino, nello stato di Lu e spera di poter cambiare il disastroso corso storico. Lavora con dignità, coraggio e ambizione come funzionario del regime di Lu. Attraversa i regni, condividendo la sua saggezza. Viene assediato da eserciti itineranti, attirato in bollenti intrighi politici e alla fine torna nella sua casa di Lu, cercando l'unico rifugio in cui può insegnare ai suoi discepoli e finire gli scritti che resteranno eterni. La storia di un uomo che è diventato il più grande saggio e insegnante nella storia.

Huston, John La Bibbia Segn.: DVD 950 T In questo film di fama mondiale vengono portate sugli schermi, con sorprendente potenza espressiva, le più grandi storie dell'Antico Testamento e sono raccontati i primi ventidue capitoli della Genesi. In essi si parla della spettacolare storia della creazione dell'uomo. Dalla prima scena, dominata dal caos primordiale, fino al messaggio conclusivo di speranza e

dicembre 2013 20

salvezza, La Bibbia rimane una pietra miliare della storia del cinema.

Jensen, Anders Thomas Le mele di Adamo Segn.: DVD 5458 F Adam, un giovane neonazista convinto, viene condannato a svolgere un periodo di servizio sociale di riabilitazione. Il suo compito è quello di assistere Ivan, il sacerdote di un piccolo centro. Ivan chiede ad Adam di cucinare una torta con le mele dell'albero che cresce dinanzi alla chiesa. Ma la natura si accanisce contro la pianta, uccelli, vermi e lampi la attaccano rovinandone i frutti. La concezione del mondo dei due uomini si scontra: Ivan crede che sia il diavolo che li vuole mettere alla prova mentre Adam è convinto che sia opera di Dio.

Jewison, Norman Agnese di Dio Segn.: DVD 1090 D Nella cella di clausura della giovane suor Agnese viene trovato un neonato morto strangolato. La polizia incarica una psichiatra di far luce sulla misteriosa vicenda. La difficile indagine incontrerà l'ostilità della Madre Superiora ma porterà alla luce numerosi segreti.

Jewison, Norman Jesus Christ Superstar Segn.: BD 492 I Un gruppo musicale arriva in Israele, ai nostri tempi, per mettere in scena un'opera rock ispirata ai fatti del Vangelo. Sugli sfondi veri dove gli eventi si sono svolti, gli attori raccontano a modo loro, cantando e ballando, gli ultimi giorni di Gesù Cristo fino alla crocifissione

Jewison, Norman Jesus Christ superstar Segn.: DVD 2518 I Un gruppo musicale arriva in Israele, ai nostri tempi, per mettere in scena un'opera rock ispirata ai fatti del Vangelo. Sugli sfondi veri dove gli eventi si sono svolti, gli attori raccontano a modo loro, cantando e ballando, gli ultimi giorni di Gesù Cristo fino alla crocifissione.

dicembre 2013 21

Joffé, Roland Mission Segn.: DVD 1687/1-2 D Nel 1750, nella regione sudamericana del Paranà governata da spagnoli e portoghesi, padre Gabriel, un missionario gesuita, decide di risalire le cascate del fiume Iguaçù per prendere contatto con una tribù di indios che vive nella foresta. Si unisce a lui Mendoza, mercenario e mercante di schiavi, ora gesuita, che ha ucciso per gelosia il proprio fratello e ora è in cerca di riscatto. Il loro obiettivo, condiviso dai superiori, è quello di tentare di creare un sistema comunitario dove per gli indigeni sia possibile vivere senza essere sfruttati da spagnoli e portoghesi. Gli indios vivono asserragliati fra montagne inaccessibili, ma l'impari lotta sfocia nell'eccidio.

Jones, Terry Brian di Nazareth Segn.: DVD 6156/1-2 F Nell'antica Galilea ai tempi di Gesú, un ragazzone sprovveduto e viziato s'innamora di una terrorista in lotta contro i romani e, pur di starle vicino, si mette nei guai finendo per essere ricercato e crocifisso come il Messia. Uno dei film più irriverenti e geniali di tutta la storia del cinema ad opera dei Monty Phyton, il gruppo di geniali autori e attori inglesi.

Kantor, Franz La Bibbia animata Segn.: DVD 7835 B

Kantor, Franz La Bibbia animata in 3D : fratelli in guerra, Giuseppe l'interprete dei sogni Segn.: DVD 7929 B Contiene i seguenti episodi: Fratelli in guerra - Giuseppe l'interprete dei sogni.

dicembre 2013 22

Kantor, Franz La Bibbia animata in 3D : la creazione, l'arca di Noè Segn.: DVD 7649 B La storia inzia con il racconto della creazione contenuto nel libro della Genesi e continua attraverso le vicende del Vecchio e del Nuovo Testamento: da Adamo e il giardino dell'Eden, alla sfida tra il giovane Davide e il gigante Golia, dal re Salomone alla vicenda di Gesú. Contiene i seguenti episodi: La creazione - L'arca di Noè.

Kieslowski, Krzysztof Il decalogo Segn.: DVD 1199/1-10 D Sulla base di un'idea di Krzysztof Piesiewicz, avvocato polacco e difensore di molti oppositori del regime, Kieslowski realizza dieci episodi, dieci film ognuno dei quali illustra uno dei Comandamenti attraverso altrettanti casi giudiziari. Sono casi che non vengono risolti con l'individuazione netta di un colpevole e di una vittima: il dubbio che permane testimonia che gli autori volontariamente non abbracciano una tesi laica o confessionale...

Kim, Ki-duk Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera Segn.: DVD 2391 D Sullo sfondo di un monastero coreano da sogno, immerso in una foresta, la vita è ritratta e fermata nel suo scorrere, che sembra seguire il ritmo delle stagioni. Un monaco bambino apprende, dall'insegnamento del Vecchio Monaco, il senso della vita (Primavera). A 17 anni conosce l'amore e il sesso (Estate). A 30, colpevole di omicidio, torna in cerca di pace ed espiazione (Autunno) e, infine, ormai vecchio, accoglie il figlio che una donna sconosciuta abbandona sulle scale del monastero (Inverno). Un monaco bambino e uno vecchio, di nuovo. Il ciclo della vita ricomincia.

King, Henry Bernadette Segn.: DVD 4662 S 11 febbraio 1858. Bernadette Soubirous è una ragazzina malata di 14 anni che ha una visione nella quale vede una bellissima signora, dopodiché guarisce per sempre dalla sua malattia. Inoltre, accanto alla visione appare improvvisamente una fontana che sembra guarire chiunque si bagni con la sua acqua. Nonostante questo apparente dono non cambi per nulla il suo carattere, Bernadette subisce i pregiudizi delle persone che la circondano in questo straordinario ed emozionante film.

dicembre 2013 23

Koster, Henry La storia di Ruth Segn.: DVD 9718 T Durante la sua adolescenza, scossa nella propria fede dalla difficile condizione di uno schiavo ebreo di nome Mahlon, decide di rinunciare al suo culto e convertirsi all'ebraismo. Perseguitata a causa della conversione, Ruth è costretta a rifugiarsi in Giudea, dove incontra Boaz, l'uomo di cui si innamora; ma questi non ha alcun diritto a prenderla in sposa secondo la legge ebraica. Ci vorranno tutta la fede e la determinazione di Ruth affinché crollino tutti gli ostacoli alla loro relazione, da cui poi nascerà la stirpe di Davide.

Koster, Henry La tunica Segn.: DVD 4344 T Marcello Gallio, centurione romano, è con i soldati che scortano Gesú sul Golgota e lo crocifiggono. Ma quando, giocando ai dadi ai piedi della croce, vince la tunica di Cristo, la sua vita cambia per sempre. Colpito dal rimorso si converte al cristiananesimo.

LeRoy, Mervyn Quo vadis Segn.: DVD 7138/1-2 T Roma brucia. Nerone si diverte. I cristiani si ribellano. Migliaia di spettatori si sono riversati nelle sale per vedere questo kolossal che ha richiesto anni per la sua realizzazione, ottenendo poi otto candidature agli Oscar. Il comandante della Legione, il cui amore per una schiava cristiana supera i confini esistenti tra l'Impero e un gruppo di persone che hanno fede in qualcosa di molto più grande. Al di sopra di tutto e di tutti, Nerone. È un Cesare, un folle, un assassino: il dominatore di quel mondo glorioso e allo stesso tempo cupo che è stato l'Impero romano. Edizione speciale a doppio disco con molti contenuti speciali.

Mészáros, Márta La settima stanza Segn.: DVD 4589 D Edith Stein, nata ebrea ma convertita al cattolicesimo dal 1922, è una studiosa di fama mondiale, assistente del filosofo Husserl. Mentre in Germania aumenta la tensione politica, matura la vocazione religiosa di Edith fino alla decisione di farsi suora carmelitana. Intanto, fuori, si fanno sempre più dure le persecuzioni naziste contro gli ebrei. Anche Edith, in quanto ebrea, viene deportata ad Auschwitz dove va incontro al suo terribile destino.

dicembre 2013 24

Métroz, Gäel Sâdhu : seeker of truth Segn.: DVD 12416 C Suraj Baba est un sâdhu, un saint homme hindou. Il a renoncé aux biens terrestres en se retirant vivre dans une grotte à 3000 mètres au cœur de l'Himalaya. Après huit ans d'isolement et de méditations, il prend le risque de s'exposer à nouveau au monde. Pendant la Kumbha Mela qui réunit tous les 12 ans plus de 70 millions de pèlerins, Suraj décide de rejoindre les autres sâdhus, avant de confirmer ses vœux de renonçant par un pèlerinage de plusieurs mois. Au fil de son périple initiatique, le mysticisme indien est balayé par la sincérité de ce sage. Un sage qui ne veut plus l'être.

Malick, Terrence The tree of life Segn.: BD 229 D Midwest, anni Cinquanta. Jack, nel suo viaggio personale dall'innocenza dell'infanzia alle disillusioni dell'età, adulta cerca di tirare le somme di un rapporto conflittuale con il padre. Jack si sente come un'anima perduta nel mondo moderno che vaga nel tentativo di trovare delle risposte alle origini e al significato della vita, tanto da mettere in discussione anche la sua fede.

Mannucci, Mark Sulle orme degli apostoli Segn.: DVD 12191 C Nel giro di poco più di 30 anni dodici uomini di umile origine viaggiarono per migliaia di chilometri per diffondere i semi di una nuova religione. Ma chi erano davvero gli Apostoli? E come riuscirono, in un'epoca senza mass media né comunicazioni veloci, a portare il Vangelo fin negli angoli più remoti dell'Impero Romano? National Geographic indaga sulla misteriosa nascita del Cristianesimo, ripercorrendo gli anni successivi alla morte di Cristo e seguendo le orme dei dodici uomini che si spinsero in terre lontane e dedicarono la vita alla diffusione della parola del Signore. Dopo la morte di Gesù la cristianità si diffuse rapidamente nell'Impero e nel giro di tre secoli il cristianesimo esplose letteralmente, diventando la religione più diffusa. Da dodici Apostoli a 32 milioni di fedeli in 300 anni, e non solo in virtù della forza della sua dottrina.

dicembre 2013 25

Marino, Umberto Sant'Antonio di Padova Segn.: DVD 4032 T La storia di Sant'Antonio dal Portogallo, dove nacque, alla Sicilia, al Marocco, alla Grecia per arrivare ad Assisi e concludersi a Padova.

Markowitz, Robert Davide : le storie della Bibbia Segn.: DVD 3757/1-2 Davide sconfiggendo l'invincibile Golia, diviene uno dei piú valorosi guerrieri del Re d'Israele, Saul, di cui sposa la figlia. Divenuto Re paga duramente la sua relazione adultera con Betsabea subendo la sventura della propria famiglia.

Martel, Lucrecia La niña santa Segn.: DVD 3172 D Nell'inverno argentino, Amalia e Josefina, due ragazze sedicenni, vanno in chiesa per discutere di fede e di vocazione, ma non fanno che parlare di baci. Le due ragazze provengono da famiglie diverse, quella di Josefina e molto tradizionalista mentre quella di Amalia le lascia maggior liberta. Un incontro improvviso segna la vita di quest'ultima e le fa capire la forza della sua vocazione.

Mertes, Raffaele San Giovanni : l'apocalisse Segn.: DVD 4033 T Giovanni, l'ultimo degli apostoli ancora in vita, durante la persecuzione dei cristiani sotto l'impero di Domiziano, riceve le visioni dell'apocalisse e le trasmette alle chiese dell'Asia Minore. Il Libro dell'Apocalisse contiene rivelazioni sul futuro dell'umanità e sulla realizzazione del regno di Dio.

dicembre 2013 26

Nalin, Pan Samsara Segn.: DVD 1125 D Un monaco buddista riemerge da tra anni di meditazione solitaria. Incontra una donna bellissima di cui si innamora e che risveglia i suoi desideri sessuali. Abbandona il tempio per sposarla e insieme hanno un figlio. Ma per l'uomo la vita quotidiana non é facile.

Norbu, Khyentse Maghi e viaggiatori Segn.: DVD 2606 F Dondup, un giovane funzionario del governo, sogna di lasciare il Bhutan per recarsi in occidente, dove crede che potrà trovare tutto ciò che sta cercando. L'occasione arriva e Dondup parte in tutta fretta. Ma sfortunatamente perde l'autobus ritrovandosi sulla strada insieme ad altri due viaggiatori che stanno andando nello stesso posto: un monaco buddista e un venditore di mele. Lungo la strada incontrano una serie di pittoreschi personaggi e la bella Sonam che forse riuscirà a far cambiare idea a Dondup sul suo paese e a fargli abbandonare il sogno americano.

O'Connell, Darragh I bambini raccontano il Vangelo Segn.: DVD 7187 B Una troupe televisiva, un po' scalcinata, si reca a scuola per riprendere le alunne della classe che raccontano, con parole loro, le storie piú interessanti che ha raccontato l'insegnante di religione. Gli angeli hanno i denti radi, Dio porta gli occhiali scuri e Maria, come una mamma un po' grassottella, beve il te con la cugina Elisabetta.

Olmi, Ermanno E venne un uomo Segn.: DVD 3397 Biografia di Roncalli dall'infanzia nel nord Italia al sacerdozio, fino all'ascesa al soglio pontificio con il nome di Papa Giovanni XXIII.

dicembre 2013 27

Olmi, Ermanno Genesi : la creazione e il diluvio Segn.: DVD 2690 T In una tribù marocchina, il più anziano riunisce il clan per raccontargli la nascita del mondo secondo i capitoli della Bibbia, da Adamo ed Eva fino all'Arca di Noé.

Panzer, Wolfgang Broken silence Segn.: DVD 6555 F

Peosay, Tom Tibet Segn.: DVD 5736 C Sono stati necessari più di dieci anni di produzione per realizzare un film su una terra troppo a lungo dimenticata. Il Tibet appare per la prima volta in una prospettiva nuova e drammatica grazie a una ricchezza di immagini senza precedenti: dai millenari rituali degli antichi monasteri alle corse dei cvalli dei guerrieri Khamba; dai bordelli di Lhasa ai meravigliosi picchi Himalayani ancora oggi percorsi dalle carovane di yak. Gli oscuri segreti della recente storia tibetana affiornano nei racconti e nelle testimonianze dei diretti protagonisti, mentre immagini di repertorio inedite descrivono una storia epica di coraggio e di passione.

Rolfe, David Sindone Segn.: DVD 8607 C Il piú innovativo studio effettuato sulla reliquia della Sindone, da sempre al centro di discussioni e controversie tra gli scienziati. Il documentario narra le vicende della Sindone attraverso secoli di storia. Da Edessa a Chambery a Torino, passata tra le mani di musulmani e crociati fino a casa Savoia che la donò al Papa. Separando leggenda da realtà storica e accettando solo fatti incontrovertibili e provati da analisi scientifiche, le conclusioni cui giunge questo documentario non mancheranno di interessare anche i piú scettici.

dicembre 2013 28

Rooks, Conrad Siddhartha Segn.: DVD 9021 D Un giovane indiano intraprende una viaggio alla ricerca del significato dell'esistenza. Il suo cammino iniziatico lo conduce attraverso periodi di ascetismo puro, piaceri dei sensi, ricchezza materiale e auto-repulsione, per trovare, infine, quella unità e quell'armonia interiore, che da tempo stava cercando di raggiungere.

Rossellini, Roberto Agostino d'Ippona Segn.: DVD 3141 T Gli ultimi trent'anni nella vita di Sant'Agostino.

Rossellini, Roberto Francesco giullare di Dio Segn.: DVD 2348 T Undici episodi descrivono la vita dei frati all'interno della comunità fondata da Francesco: dalla soluzione dei minimi problemi quotidiani all'arrivo di Giovanni il semplice; da un incontro del santo con sorella Chiara fino all'addio di Francesco ai suoi frati, inviati tra la gente a predicare il verbo francescano.

Rossellini, Roberto Giovanna d'Arco al rogo Segn.: DVD 5280 D Gli episodi della vita e della passione di Giovanna d'Arco ripercorsi in tutta la loro drammaticità attraverso procedimenti espressivi che segneranno la futura produzione televisiva del regista del film, Roberto Rossellini.

dicembre 2013 29

Rossellini, Roberto Il Messia Segn.: DVD 1938 T Durante il periodo nel quale il popolo ebraico si assoggetta al dominio straniero, appare la figura di Gesù che predica e lavora affidando la propria dottrina agli apostoli affinché la diffondano nel mondo.

Rossi, Franco Un bambino di nome Gesù Segn.: DVD 5493 T Sette anni dopo la fuga in Egitto, Giuseppe, Maria e il loro figlio Gesú vivono in un villaggio ai confini con la Palestina. Giuseppe rimane ferito nel tentativo di spegnere un incendio nella falegnameria in cui lavora e Maria e Gesú, grazie all'aiuto della comunità ebraica, riescono ad unirsi ad una carovana diretta in Galilea. Ma Sefir, che ha ricevuto da Erode l'ordine di uccidere il bambino, è sulle loro tracce. Un difficile cammino li attende per raggiungere Nazareth, la terra tanto sognata.

Saverioni, Stefano Diario di un curato di montagna Segn.: DVD 7959 C La parrocchia di Don Filippo Lanci non è una parrocchia come tutte le altre. Salendo per la strette e suggestive strade che tagliano le pendici della più alta montagna dell'Appennino, il Gran Sasso D'Italia, in Abruzzo, si può arrivare a Pietracamela, Cerqueto e Intermesoli, piccoli e solitari borghi abbarbicati alla roccia e quasi ormai parzialmente spopolati. Passata la villeggiatura estiva, pochi anziani e qualche famiglia abitano infatti le case di pietra e d'inverno con la neve alta è facile rimanere isolati. Così le secolari chiese si fanno sempre più vuote, deserti i vicoli e le strade, muti i pascoli e le vallate. Dai ghiaioni e i pendii, lungo le gole e le forre boscose si alza fino alle vette e alle cime incontrastato il vento, mentre i rintocchi dei campanili scandiscono nel silenzio la vita di ogni giorno come le stagioni gli anni. A volte è lo struggente paesaggio dei mistici. A volte il duro confino degli esiliati, dove la solitudine stringe forte il petto più della fede. In questa condizione di frontiera, dove tuttavia resiste ancora una umanità semplice e ricca di tradizioni, il giovane e inquieto sacerdote troverà, attraverso le proprie contraddizioni, la via per meglio comprendere se stesso e il proprio rapporto con Dio.

dicembre 2013 30

Scorsese, Martin Kundun Segn.: DVD 2012 D Proveniente da una modesta famiglia, un bambino di quasi due anni viene riconosciuto come la quattordicesima reincarnazione del Buddha della compassione, destinato a diventare guida spirituale e politica del proprio popolo.

Scorsese, Martin L' ultima tentazione di Cristo Segn.: DVD 444 T Gesú Cristo scopre di avere una missione divina fondamentale e difficile. Come essere umano si sente profondamente turbato, ma, attorno a lui, ci sono altri uomini e donne segnati dalla volontà divina.

Scott, Ridley Le crociate = Kingdom of heaven Segn.: DVD 3756/1-2 Balian, un giovane fabbro francese, disperato per la perdita della moglie e del figlio ancora piccolo, decide di seguire nella sua sacra missione colui che dice di essere i suo vero padre, Godfey di Ibelin, barone presso la corte del re di Gerusalemme, impegnato nel mantenimento della pace in Terra Santa. Nell'anno 1186 Balian si trova a Gerusalemme tra gli sfarzi e gli intrighi di una corte medievale, si innamorerà, diventerà un cavaliere e troverà il coraggio di difendere la città dagli attacchi dei Saraceni.

Shanley, John Patrick Il dubbio Segn.: DVD 7847 D Suor Aloysius, preside di una scuola cattolica del Bronx, si insospettisce per un presunto caso di pedofilia quando uno dei preti del corpo insegnante inizia a rivolgere particolare attenzione alla vita di uno studente afro-americano. In realtà l'insegnante ha un approccio con gli studenti innovativo e lontano dagli schemi tradizionali.

dicembre 2013 31

Sokolov, Stanislav ; Hayes, Derek W Miracle Maker = La storia di Gesù Segn.: DVD 379 B Una nuova ed originale versione cinematografica della vita di Gesù Cristo. Le vicende - che riguardano la storia dell'uomo che 2000 anni fa cambiò la storia del mondo - sono note, questa volta cambia la tecnica narrativa. Ecco Gesù al lavoro a Sefforis, città dell'alta Galilea nell'anno 90 dell'era romana. Dopo la sua predicazione, ecco la narrazione della Passione e della Pasqua, fino all'Ascensione: una vicenda che è accaduta duemila anni addietro, ma è ancora attuale e dai significati universali. Ad osservare questi avvenimenti destinati a cambiare la storia del mondo c'è la piccola Tamara, testimone innocente e quasi involontario.

Stevens, George Cooper La più grande storia mai raccontata Segn.: DVD 2828 T Storia di Gesú Cristo secondo la narrazione dei Vangeli, a partire dall'Annunciazione, fino alla morte e alla resurrezione.

Sumar, Sabiha Acque silenziose Segn.: DVD 4150 D Nel 1979 il Pakistan diventa uno stato islamico. In un piccolo villaggio del Punjab, Ayesha ha deciso di dedicare la vita all'educazione del figlio Saleem, innamorato della bella Zubeida. Ma l'avvento della legge islamica sconvolge la vita della donna. Saleem trascura sempre piú i suoi sentimenti per far parte di un gruppo di islamici. L'arrivo in paese di alcuni pellegrini indiani, risveglierà in Ayesha strazianti ricordi del suo passato.

Testa, Francesco ; Fruttero, Carlo La Creazione Segn.: DVD 11429 B Ma c'era già tutto da sempre? Il grillo, il vento, la luna, la minestrina? Be', no, a un molto incerto punto c'è voluta la Creazione, qui fedelmente narrata per mamma e papà, il primogenito e la sorellina.

dicembre 2013 32

Till, Eric Luther : genio, ribelle, liberatore Segn.: DVD 2460 T Scampato alla morte durante un uragano, Martin Lutero abbandona gli studi ed entra in monastero, dove si dedica al digiuno e alla preghiera. Nella speranza di liberarlo dal tormento interiore che lo tortura, il suo vicario lo invia a Roma. Qui Lutero rimane sconvolto dalla corruzione del clero e dalla cinica pratica della vendita delle indulgenze. La lotta che intraprenderà per ricondurre la Chiesa ad una fede più pura, cambierà la storia del mondo.

Weick, Werner La croce e il mandala Segn.: DVD 10707 C I due simboli, la croce e il mandala, rappresentano il nucleo culturale e religioso dei due popoli. Il bisogno di giustizia - ricordiamo che l'Armenia è stata la prima nazione ad abbracciare il cristianesimo - trae la propria energia più profonda dal senso della croce, mentre l'identità tibetana si alimenta col mandala, punto di forza di molti rituali buddisti e simbolo dell'impermanenza dell'esistenza. Armenia, ferita aperta Basato sulle testimonianze di uno svizzero di origine armena, Sarkis Shahinian, che si batte da molti anni per il riconoscimento del genocidio del suo popolo, un milione e mezzo di persone deportate e massacrate nel 1915 dal regime dei Giovani Turchi. La realtà del genocidio continua ad essere negata dalle autorità politiche di Ankara e quest'ostinazione genera in molti discendenti delle vittime un'ossessionante sete di giustizia e di verità. Prigionieri di Pechino e Shangri-La Rievoca la tragedia di un popolo, quello tibetano, oppresso dal 1950 e da allora in attesa di una solidarietà internazionale che a livello politico tarda a manifestarsi anche se il Dalai Lama, leader carismatico, gode di una vasta popolarità. Filo conduttore è Tashi, una donna tibetana giunta in Svizzera nel 1961, da bambina, insieme al fratellino, al momento dell'insurrezione contro l'occupazione cinese.

dicembre 2013 33

Weick, Werner L' ombra di Dio Segn.: DVD 10699/1-2 C Ebraismo, cristianesimo e islam hanno la stessa origine semitica e possono essere viste come un grande sistema religioso comune. Ma, ognuna pretende di essere depositaria dell'unica vera fede. Questa pretesa ha disseminato la storia di lutti e massacri. La grande invenzione L'affermazione del cristianesimo nel mondo pagano. Ammazzateli tutti, Dio riconoscerà i suoi. La crociata contro i Catari e il rogo di Dolcino. L'ombra di Dio Othmar Keel invita le tre grandi religioni monoteiste a chinarsi sui capitoli oscuri della propria storia.

Weick, Werner ; Andriotto, Andrea Raimon Panikkar Segn.: DVD 4639/1-2 C Nato a Barcellona il 3 novembre 1918 da padre indiano e madre spagnola, è considerato uno dei massimi esponenti di studi e relazioni interculturali. Laureato in chimica, filosofia e teologia, ha insegnato fino al 1987 filosofia della religione e storia delle religioni all'Università di Harvard e di Santa Barbara.

Weick, Werner ; Andriotto, Andrea Voci di un'altra America Segn.: DVD 10706/1-2 C Quattro storie americane "diverse", quattro vite fuori dagli schemi accomunate nel FILO D'ORO, simbolo di un sapere che nasce dall'esperienza personale e che è libero dai condizionamenti istituzionali." Frederick Franck. Lo zen del vedere "Il disegno è un modo di contemplare tutte le cose, tutti gli aspetti della vita, anche i più ostici, in modo nuovo e che si rinnova in ogni momento." Joan Halifax. Il viaggio di una vita "L'essenza del buddismo è il risveglio. Che cosa vuol dire "risvegliarsi"? Significa essere veramente se stessi." Thomas Berry. Reinventare l'umanità "Dobbiamo mettere in discussione la nostra visione del mondo. Abbiamo commesso il crimine di rompere il patto con la Terra e con l'Universo, dimenticando che tutti gli elementi che fanno

dicembre 2013 34

parte del pianeta sono intrinsecamente collegati." Meinrad Craighead. Nel giardino segreto "Disegno e dipingo attingendo al mio mito personale. La mia stessa vita creativa è un'immagine della Madre Divina e del suo ininterrotto apparire nelle nostre vite."

Wortmann, Sönke La Papessa Segn.: DVD 9286 T Segn.: BD 290 T Nata nell'814 d.C. Johanna Wokalek è la figlia indesiderata del prete del villaggio che tiranneggia con ottusità su moglie e prole. Dopo aver frequentato la prestigiosa scuola della cattedrale di Dorstadt la ragazza assume l'identità del fratello ucciso e, attraverso il monastero benedettino di Fulda, dove affianca il frate guaritore, inizia la strada che nel 843 la porta a Roma dove diviene fidata del Papa. Assassinato il Santo Padre in un intrigo di potere, Johanna viene inaspettatamente scelta quale suo successore, proprio quando stava per abbandonare Roma per coronare il suo amore con il conte Gerold.

Wortmann, Sönke La Papessa Segn.: BD 290 T Nata nell'814 d.C. Johanna Wokalek è la figlia indesiderata del prete del villaggio che tiranneggia con ottusità su moglie e prole. Dopo aver frequentato la prestigiosa scuola della cattedrale di Dorstadt la ragazza assume l'identità del fratello ucciso e, attraverso il monastero benedettino di Fulda, dove affianca il frate guaritore, inizia la strada che nel 843 la porta a Roma dove diviene fidata del Papa. Assassinato il Santo Padre in un intrigo di potere, Johanna viene inaspettatamente scelta quale suo successore, proprio quando stava per abbandonare Roma per coronare il suo amore con il conte Gerold.

Young, Roger Salomone Segn.: DVD 6384/1-2 T Salomone, successore del padre Davide al trono d'Israele, trasforma attraverso un governo giusto, l'antico regno in uno stato ricco e potente.

dicembre 2013 35

Young, Roger San Paolo : le storie della Bibbia Segn.: DVD 4034 T La vicenda è ispirata agli atti degli apostoli.

Zeffirelli, Franco Fratello sole, sorella luna Segn.: DVD 2165 T Francesco, figlio di un ricco mercante, è un giovane allegro e scanzonato, che trascorre le sue giornate in compagnia degli amici. Scoppiata la guerra tra Perugia e Assisi, decide di parteciparvi, quasi come ad un nuovo, eccitante gioco, ne ritornerà, invece, ferito nel corpo, ma ancor più nello spirito. Una lunga meditazione, lo porterà a rinunciare a tutti i suoi beni materiali e a dedicarsi ai poveri e agli umili. Ad uno ad uno si uniranno a Francesco tutti i suoi vecchi amici. Votati a vivere d'elemosina, giudicati matti dai cittadini benestanti, osteggiati dai poteri costituiti, civile e religioso, avranno il loro riscatto quando, Francesco deciso a far valere le proprie, evangeliche ragioni, si recherà a Roma da Innocenzo III, che dopo averlo ascoltato, in segno di approvazione dell'opera condotta dal frate, si prostrerà ai suoi piedi.

Zeffirelli, Franco Gesù di Nazareth Segn.: DVD 8912/1-5 T Rappresentazione della vita di Gesú così come viene narrata nei Vangeli con l'aggiunta di alcune vicende e personaggi non riconosciuti dalla Chiesa e dal sapore piú attuale.

Zeffirelli, Franco Gesù di Nazareth Segn.: DVD 1736/1-2 T Rappresentazione della vita di Gesù così come viene narrata nei Vangeli con l'aggiunta di alcune vicende e personaggi non riconosciuti dalla Chiesa e dal sapore più attuale.

dicembre 2013 36

Il cammino di Compostela Segn.: DVD 9455 C Il cammino di Santiago de Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario presso cui sarebbe la tomba di Giacomo di Zebedeo, uno dei dodici apostoli di Gesù. Il filmato ripercorre l'intero cammino da St. Jean Pied-de-Port a Santiago de Compostela alla scoperta delle bellezze dei luoghi e del significato spirituale del viaggio.

dicembre 2013 37