Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l...

30
KUALA LUMPUR, UNA CAPITALE CHE HA SOLO 150 ANNI. LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Kuala Lumpur è la più grande città della Malesia ed è la Capitale della Federazione. All'interno della Malesia il nome viene spesso abbreviato in KL. La città vera e propria, che costituisce una superficie di 243 km 2 , ha una popolazione di 1.566.000 (nel 2005), l’ agglomerato urbano è di 7,2 milioni. È la regione che ha la più rapida crescita in termini di popolazione ed economia. La città, entro i confini del Territorio Federale del Kuala Lumpur ed è uno dei tre Territori Federali della Malesia e di un enclave all'interno dello Stato di Selangor, sulla costa occidentale della Malesia peninsulare . La città è sita in una valle enorme conosciuta come Klang Valley, delimitata dalle montagne Titiwangsa a est, diversi intervalli minori nel nord e sud e lo Stretto di Malacca in occidente. Kuala

Transcript of Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l...

Page 1: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

KUALA LUMPUR, UNA CAPITALE CHE HA SOLO 150 ANNI.

LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA

Kuala Lumpur è la più grande città della Malesia ed è la Capitale della Federazione. All'interno della Malesia il nome viene spesso abbreviato in KL.

La città vera e propria, che costituisce una superficie di 243 km 2 , ha una popolazione di 1.566.000 (nel 2005), l’ agglomerato urbano è di 7,2 milioni.

È la regione che ha la più rapida crescita in termini di popolazione ed economia.

La città, entro i confini del Territorio Federale del Kuala Lumpur ed è uno dei tre Territori Federali della Malesia e di un enclave all'interno dello Stato di Selangor, sulla costa occidentale della Malesia peninsulare .

La città è sita in una valle enorme conosciuta come Klang Valley, delimitata dalle montagne Titiwangsa a est, diversi intervalli minori nel nord e sud e lo Stretto di Malacca in occidente. Kuala Lumpur è un termine malese e significa "confluenza fangosa", dato che si trova alla confluenza dei fiumi Kelang e Gombak.La sua posizione sulla costa occidentale della Malesia peninsulare , che ha ampio terreno pianeggiante di origine alluvionale, rispetto alla costa orientale, ha contribuito al suo sviluppo più veloce rispetto ad altre città in Malesia. Il

Page 2: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

comune della città copre un'area di 243 km 2 , con un'altitudine media di 21,95 m.

CLIMA

Protetto dalle montagne Titiwangsa nella parte orientale e in Indonesia ad ovest, la città ha un clima tropicale che è caldo e soleggiato, con precipitazioni abbondanti, soprattutto durante il monsone di nordest (stagione da ottobre a marzo) . Le temperature tendono a rimanere costanti. Le massime oscillano fra 31 e 33 ° C e non hanno mai superato 39 °C, mentre le minime oscillano fra 22 / 23° C . E’ raro che piova tutto il giorno, sono più facili degli acquazzoni pomeridiani; la città riceve in genere minimo 2.600 millimetri di pioggia all'anno, giugno e luglio sono relativamente asciutti, ma anche in questo caso le precipitazioni superano tipicamente 133 millimetri al mese .

Le inondazioni sono un evento frequente a Kuala Lumpur ogni volta che c'è un forte acquazzone, specialmente nel centro della città e nelle aree a valle. Le particelle di polvere da incendi boschivi della vicina Sumatra a volte gettano foschia tutta la regione. E 'una delle principali fonti di inquinamento in città insieme a combustione a cielo aperto, le emissioni dei veicoli a motore ed i a

CRONOLOGIA STORICA

1850 Il capo malese di Klang , Raja Abdullah ,assunse alcuni lavoratori cinesi per aprire la più grande miniera di stagno. I minatori sbarcarono alla confluenza di Sungai Gombak (precedentemente conosciuto come Sungai Lumpur, che significa "fiume fangoso") e Sungai Klang ( Klang Fiume ) per aprire le miniere di Ampang, Pudu e Batu. Queste miniere si svilupparono in una stazione commerciale che diventò un confine della città.

I cercatori di stagno si stabilirono a Ampang. I due più grandi gangster cinesi, l'Hakka e il Hokkien, spesso furono impegnati nelle guerre per ottenere il controllo della produzione di stagno della città. La guerra incessante tra le due fazioni ha portato la produzione di stagno a un punto morto, spingendo gli inglesi, che governavano la Federazione della Malesia in quel momento, a nominare un cinese (Capitano ) per amministrare Kuala Lumpur.

Hiu Siew , il proprietario di una miniera in Lukut , è stato eletto primo Capitano.

Durante i primi tempi, la città ha avuto molti problemi: la guerra civile, malattie, incendi, inondazioni.

1857 E’ stata fondata alla confluenza dei fiumi Gombak e Kelang, e in lingua malese il nome significa "confluenza fangosa". L'insediamento iniziò a prosperare quando Raja Abdullah, un membro della famiglia reale di Selangor, aprì la valle del Kelang alle ricerche minerarie.

Page 3: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Con l'espansione della città, il Regno Unito che dominava la Malesia all'epoca nominò un rappresentante (chiamato Capitano dei Cinesi) per amministrare l'insediamento.

Il primo fu Hiu Siew, ma fu con il terzo Capitano, Yap Ah Loy, che la città si espanse fino a diventare la più importante nel Selangor.

In questa fase, Kuala Lumpur fu al centro della Guerra Civile del Selangor e ne fu devastata, ma successivamente fu ricostruita e ripopolata con minatori cinesi provenienti da altre zone dello Stato.

Fu quindi nel 1880 che la città divenne la capitale del Selangor e nel 1896 dei nuovi Stati Federati della Malesia.

1870 Il terzo Capitano cinese della città, Yap Ah Loy, quindi diventa un leader, ed è sotto di lui che si ha una crescita sistematica della città: da un piccolo insediamento diviene una cittadina mineraria in forte espansione.

1881 Un'alluvione e un incendio distruggono le strutture della città di legno e paglia. Frank Swettenham ( il residente britannico di Selangor), la fa ricostruire di edifici in mattoni e piastrelle.

Yap Ah Loy compra un immobile per un'industria di mattoni, dando un impulso alla ricostruzione della città. Quindi, gli edifici distrutti in paglia furono sostituiti con quelli in mattoni e piastrelle.

Molti degli edifici in mattoni nuovi rispecchiano quelli delle case del sud della Cina, caratterizzate da “cinque modi piede ", così come i lavori di carpenteria. Ciò ha dato inizio alla tipica casa malese, caratteristica di questa regione. Inoltre, la costruzione di una linea ferroviaria diede maggiore accessibilità alla città in crescita.

1890 Lo sviluppo si intensificò portando alla creazione di un Consiglio Sanitario. Capitan Yap Ah Loy spese una somma di 20.000 dollari per espandere la strada di accesso in città in modo significativo, collegando le miniere di stagno con la città. Queste strade costituirono le strade principali : Ampang strada , Pudu Strada e Petaling Street.

Come leader della comunità malese, ha attuato riforme della legge e ha introdotto nuove misure legislative, presiedendo una corte di modesta entità . Costruì una prigione che poteva ospitare 60 detenuti. Diede impulso

Page 4: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

all’istruzione: costruì la prima scuola e avviò un mulino per la produzione di tapioca in Petaling Street.

1896 Kuala Lumpur viene scelta come Capitale dei neonati Stati federati malesi . Una miscela di diverse comunità si stabilirono in vari quartieri della città.

I cinesi si stabilirono soprattutto intorno al centro commerciale di Piazza del Mercato, ad est del fiume Klang, e verso Chinatown. I malesi (musulmani ) Chettiar indiani, indiani resiedevano lungo Java Street (ora Jalan Tun Perak).

Nel quartiere di Brickfields c’è la Little India della città. Si trova a nord del centro coloniale e la sua arteria principale è la "Jalan Tun Sambanthan", l'ex "Brickfields Road" del periodo coloniale.

Il Padang (ora noto come Merdeka Square), era il centro degli uffici amministrativi britannici.

1942 (11 gennaio) Durante la seconda guerra mondiale , la città fu occupata dall’Impero giapponese fino al 15 agosto 1945, quando il comandante dell'esercito giapponese Itagaki Seishiro, si arrese agli Inglesi, in seguito ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.

1957 La Federazione della Malesia ottenne l'indipendenza dal dominio britannico.

Page 5: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

1963 Dopo l'indipendenza (in malese merdeka, da cui il nome della piazza principale), Kuala Lumpur fu scelta come Capitale della Federazione della Malesia e successivamente della rinominata Federazione della Malesia.

Nel 1974 la città fu separata dal Selangor per diventare un Territorio Federale.

1969 (13 maggio) Uno dei peggiori scontri razziali (tra i malesi e i cinesi) si svolse nella città, per insoddisfazione per la loro situazione socio-politica. La rivolta provocò la morte di 196 persone, e portò a una grande riforma della politica economica del paese per ridurre il monopolio dei cinesi.

1972 Il Kuala Lumpur ottenne lo status di città dopo l'indipendenza.

1974 (1 ° febbraio) Il Kuala Lumpur diventa un territorio federale.

1978 La città cessa di essere la capitale del Selangor dopo che la città di Shah Alam venne dichiarata Capitale del nuovo Stato.

1990 (14 maggio) Kuala Lumpur ha celebrato 100 anni di autorità locali. Il nuovo territorio introduce l'inno e la bandiera. Inoltre la città ha ospitato molti eventi sportivi internazionali, politici e culturali, compresi i Giochi del Commonwealth 1998 e il Campionato del Mondo di Formula Uno.

1998 Un altro movimento politico, conosciuto come reformasi, si afferma nella città. Il movimento è capeggiato dall'ex vice primo ministro malese, Anwar Ibrahim che chiede riforme all'amministrazione del governo.

2000 Pare che una serie di incontri tra i vari capi di Al-Qaeda siano stati condotti a Kuala Lumpur. Si ritiene che gli attacchi dell’11 settembre al World Trade Center siano stati pianificati nel corso di questi incontri.

2001 (1 febbraio) Le funzioni amministrative e giudiziarie del governo sono stati spostati da Kuala Lumpur a Putrajaya, dichiarata territorio federale, così come la sede del governo federale. Tuttavia Kuala Lumpur conserva ancora la sua funzione legislativa, ed è rimasta la residenza del Pertuan Yang Agong (Re).

Page 6: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Una immagine della città alla confluenza dei fiumi Gombak e Kelang con la moschea Masjid Jamek

POPOLAZIONE/DEMOGRAFIA

Gli abitanti della città sono colloquialmente noti come klites. Ha una popolazione di 1.566.000 abitanti (2005) con una densità di 6.445. L’ agglomerato urbano è di 7,2 milioni. La popolazione complessiva della Malaysia è 26.137.500 con una densità di 69 abitanti (2005).

QUARTIERI

IL CENTRO - Corrisponde al nucleo coloniale della città. Situato ad ovest della confluenza dei fiumi Klang e Gombak, fa perno sulla piazza dell'Indipendenza (Dataran Merdeka), attorniata da edifici coloniali tra cui spicca il palazzo del Sultano Abdul Samad. Ad ovest della piazza si trovano i Giardini del Lago, molto curati mentre poco più a sud si trovano la Moschea Nazionale, la stazione ferroviaria, un edificio coloniale in stile moresco oltre a due fra i più importanti musei cittadini, il Museo Nazionale e quello di arte islamica.

Il palazzo del Sultano Abdul Samad su piazza Indipendenza (Dataran Merdeka), fulcro del vecchio centro coloniale della città. Il Palazzo, edificato nel 1897 in stile moresco, è oggi sede della Corte Suprema.

Page 7: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Perdana Lake Garden Taman Tasik Perdana is located at Jalan Perdana, Kuala Lumpur. This beautiful lake gardens is the brainchild of Alfred Venning, the British State Treasurer in the 1880s. It is the city’s most popular park! Comprendono diverse attrazioni, quali giardino di orchidee, un planetario, un giardino di ibischi, un giardino di farfalle e un museo degli insetti.

Masjid Negara, la Moschea Nazionale, la cui cupola a forma di stella rappresenta i 13 stati della Malesia (costruita nel 1965). È un'opera moderna sormontata da un minareto alto 70 m. L'ingresso alla sala delle preghiere è consentito anche ai non musulmani. Qui è stata costruita la Masjid Jamek LRT station, una stazione di transito rapido della capitale malese. VEDI CASO

La zona principale della città gira intorno a Merdeka Square, facilmente individuabile dal pennone con bandiera più alto del Mondo, ben 95 metri.

Chinatown - Il distretto commerciale di Kuala Lumpur si trova ad est del fiume Klang. È caratterizzato da strade strette fiancheggiate da botteghe di ogni genere gestite da Cinesi. Le vecchie case sono progressivamente demolite per far posto a edifici moderni, cosicché la sua atmosfera particolare sarà presto solo un ricordo.

Bukit Bintang (Letteralmente "la collina della stella") - Questo distretto comprende il nuovo centro direzionale noto con la sigla "KLCC" (Kuala Lumpur City Center). A differenza del vecchio centro coloniale Bukit Bintang è caratterizzato da edifici ultramoderni come le torri gemelle di Petronas che hanno detenuto il primato di edifici più alti del mondo dal 1998 al 2004 (per poi passarlo al "Taipei 101" nella capitale di Taiwan). Questo è il distretto dei grandi alberghi, dello shopping elegante e dei divertimenti notturni. È situato a nord-est del vecchio centro coloniale.

Page 8: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Le Torri Gemelle Petronas sono uno dei simboli della città, opera dell'architetto argentino Cesar Pelli. Sono alte 459 m, per un totale di 88 piani e al 41° piano sono collegate tra di loro da un ponte pedonale (skybridge).

Tuanku Abdul Rahman - Il distretto che prende il nome dalla sua arteria principale è situato appena a nord del vecchio centro coloniale. Offre grandi opportunità di shopping. Sul viale Jalan Masjid India, l'ex Dickinson street del periodo coloniale, si trovano numerosi negozi gestiti da Indiani mentre poco più lontano troviamo i grandi magazzini Sogo, un marchio giapponese della grande distribuzione molto noto in tutta l'Asia orientale.

Chow Kit è il quartiere che occupa la parte nord del distretto abitato in maggioranza da immigrati indonesiani. Il quartiere è famoso per i suoi mercati di generi alimentari ove si possono trovare cibi esotici oltre ad erbe mediche impiegate dalla medicina tradizionale malese. Il mercato in via Jalan Haji Hussein funziona anche di notte e oltre a delizie locali si vendono abiti usati, per lo più imitazioni malfatte di grandi marche di abbigliamento. Purtroppo è anche il distretto a luci rosse.

Brickfields - La Little India della città. Si trova a nord del centro coloniale e la sua arteria principale è la "Jalan Tun Sambanthan", l'ex "Brickfields Road" del periodo coloniale.

Bangsar - Un'area residenziale altolocata immediatamente a sud del vecchio centro coloniale.

Damansara - Questo zona molto estesa, sconfina nel territorio del vicino stato di Selangor, oltre i limiti del distretto federale. La sua parte alta, detta Bukit Damansara è un quartiere di lusso soprannominato la "Beverly Hills" di Kuala Lumpur. Si trova a cinque km ad ovest del centro cittadino.

Ampang - Il quartiere diplomatico è ad est del vecchio centro.

Page 9: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

La Torre di Kuala Lumpur stazione di trasmissione per le telecomunicazioni, la quarta più alta al mondo (421 m). In cima si trova il ristorante girevole Angksana.

POLITICA

La città è diventata Capitale dal 1 aprile 1961, fino a quando non ha ottenuto lo status di città nel 1972, dopo di che il potere esecutivo è stato trasferito al sindaco (Datuk Bandar). Dal 1962 si sono succeduti nove sindaci. L'attuale sindaco è Ismail Ahmad Fuad, che è in carica dal 14 Dicembre 2008.

L'amministrazione locale è sotto il Kuala Lumpur City Hall , un'agenzia del Ministero Federale Malese .

Essi sono responsabili della sanità pubblica e di risanamento, la gestione dei rifiuti, l’urbanistica, la tutela ambientale e il controllo degli edifici, lo sviluppo sociale ed economico e le funzioni di manutenzione generale delle infrastrutture urbane. Il potere esecutivo spetta al sindaco che è nominato per tre anni dal Ministro Federale Territori. Questo sistema di nomina del sindaco è in vigore fin dalle elezioni amministrative che sono state sospese nel 1970.

AMMINISTRATIVA

La città è la sede del Parlamento della Malesia. Il Parlamento è composto da una Camera bassa dei rappresentanti (Dewan Rakyat) e una camera alta del Senato (Dewan Negara). La città è rappresentata alla Camera dei Rappresentanti da undici membri del Parlamento, che sono eletti per cinque anni.

Page 10: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

La Coalizione Popolare è un patto che comprende il Partito democratico di azione (DAP) , la giustizia del Partito Popolare (PKR) e Pan-Malaysian Islamic Party (PAS) , che possiedono cinque posti, quattro posti e un seggio rispettivamente, mentre la sentenza Fronte Nazionale (Barisan Nasional ) controlla solo uno.

Le ambasciate e le missioni diplomatiche hanno sede nella città.

Nonostante il trasferimento degli uffici del governo federale a Putrajaya, anche istituzioni governative come Bank Negara Malaysia (National Bank of Malaysia), Aziende Commissione della Malesia e Securities Commission, hanno qui le loro sedi. La residenza del capo dello Stato (Yang di-Pertuan Agong), il Parlamento e il potere giudiziario hanno tutti sede a Kuala Lumpur.

Putrajaya - Il nuovo centro amministrativo della Malesia, ancora in fase di costruzione si trova a circa mezz'ora d’ auto da Kuala Lumpur.

Un’altra immagine dell’espansione della città

ECONOMICA

La città e le aree urbane circostanti formano l’area più industrializzata ed economicamente forte della Malesia. Centro economico e commerciale del paese. E’ un centro di finanza, assicurazioni, immobiliare, dei media e le arti della Malesia. Il PIL è stimato a RM73, 536 milioni nel 2008 con un tasso di crescita medio annuo del 5,9 per cento. Il PIL pro capite nel 2008 RM48, 556 con un tasso di crescita medio annuo del 5,9%.

Page 11: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Secondo uno studio di World Cities Study Group e Network (GaWC) è considerata una “città mondiale”

ll 17% della occupazione è nel settore manifatturiero e delle costruzioni (dato 2008).

La città è la sede di un gran numero di imprese straniere ed è anche sede di uffici regionali di molte aziende multinazionali, o filiali in particolare per la finanza e la contabilità, e le funzioni di information technology.

La maggior parte delle più grandi aziende dei paesi hanno qui il loro quartier generale.

TERZIARIA

FINANZIARIA

La Bursa Malaysia o Exchange Malesia ha sede nella città e costituisce una delle sue principali attività economiche.

Il settore dei servizi che comprende finanza, assicurazioni, immobiliare, servizi alle imprese, commercio all'ingrosso e al dettaglio, ristoranti e alberghi, trasporti, magazzinaggio e comunicazioni, servizi pubblici, servizi personali e servizi della pubblica amministrazione costituiscono la più grande componente di occupazione pari a circa il 83,0% del totale.

A Merdeka Square si trovano le banche, facilmente individuabile dal pennone con bandiera più alto del Mondo, ben 95 metri

Il settore dei servizi è evidente nel numero di banche locali e straniere e compagnie di assicurazione che operano in città. Kuala Lumpur è pronta a diventare l'hub globale di finanziamento islamico con un numero crescente di istituzioni finanziarie che forniscono finanziamenti islamici e la forte presenza delle istituzioni finanziarie del Golfo come la più grande banca islamica del mondo, Al-Rajhi Bank e la Kuwait Finance casa.

CULTURALE

Page 12: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Altre importanti attività economiche della città sono i servizi educativi e sanitari. Si concentrano di istituzioni educative, fornendo una vasta gamma di corsi, Università.

Ci sono numerosi centri pubblici e privati medico specialista e gli ospedali della città che offrono servizi per la salute generale e una vasta gamma di chirurgia specialistica.

Inoltre si è affermata e ampliata la portata economica della città in altre attività di servizio come la ricerca e sviluppo che supporta l'economia della Malesia. Ha sede l'Istituto di Ricerca della gomma della Malesia, l' Istituto di ricerca forestale Malesia e l'Istituto di ricerca medica e centri di ricerca più dovrebbero essere stabiliti nei prossimi anni.

TURISTICA

Il turismo svolge un ruolo importante nella città. E’ la sesta città più visitata al mondo , con 8,94 milioni di arrivi turistici (nel 2008). Il turismo qui è guidato dalla diversità culturale della città. MICE turismo si è ampliato negli ultimi anni per diventare una componente vitale del settore.

Le destinazioni più importanti della città sono: la Piazza Merdeka , la Casa del Parlamento, il Petaling Street , il Palazzo Nazionale (Istana Negara), il Mercato Centrale , il Monumento Nazionale, e dei siti religiosi come la Moschea Jamek e Batu Caves .

La città ospita molti festival culturali, come: il Thaipusam processione al Mahamariamman Sri Temple .

Il centro di intrattenimento della città è principalmente incentrata nel Triangolo d'Oro che comprende Jalan P. Ramlee, Jalan Sultan Ismail e Ampang Road.

Si trovano nightclubs , bars and lounges , such as the Beach Club, Espanda, the Hakka Republic Wine Bar & Restaurant, Hard Rock Cafe , the Luna Bar, Nuovo, Rum Jungle, the Thai Club, Zouk

Lake Gardens sono dei giardini stupendi che si estendono per ben 92 ettari. Un tempo ospitavano i più alti funzionari britannici e si estendono dalla zona ovest di Merdeka Square

Page 13: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

L’immagine è della storica stazione ferroviaria, a sud di Merdeka Square.

TRASPORTI/ VIE DI COMUNICAZIONE

STRADALI

L'autobus è più veloce del treno e preferito dai locali per i loro spostamenti, anche oltre confine.

Pudaraya (non distante da Chinatown) è la principale stazione di autolinee extraurbane. Vi operano le seguenti compagnie: KBES (Konsortium Bas Ekspres Semenanjung) per recarsi in Thailandia (Hat Yai) o a Singapore.

Transnasional La più grande compagnia di autobus extraurbani del paese. Più corse al giorno per Singapore (durata del viaggio: 5 ore)

Hentian Putra A questa stazione situata sul viale Jalan Putra, fanno capolinea autobus provenienti da varie località della costa orientale.

FERROVIARI

Vecchia stazione ferroviaria di Kuala Lumpur - Vi operano le compagnie "Nice Express Bus" e "Platinum Service". Entrambe dispongono di autobus lussuosi con ogni comfort a bordo. Le destinazioni sono: Penang, Johor Bahru, Singapore e Hat Yai in Thailandia.

First Coach Un'ottima e conveniente compagnia per viaggiare a prezzi modici fino a Singapore. Gli autobus partono dal centro commerciale di Utama nella città satellite di Petaling Jaya.

Page 14: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Il trasporto pubblico a Kuala Lumpur e il resto della Valle Klang copre una varietà di modi di trasporto come: autobus , ferrovia e in taxi .

A differenza di molte altre città asiatiche, ogni parte della città è ben collegata da autostrade. Come Capitale dispone di una completa rete stradale che porta al resto della Malesia peninsulare. Nella città i taxi hanno come distintivo livree bianche e rosse. E’ una delle principali città con i taxi che utilizzano il gas metano.

Esiste anche un servizio di autobus più economici ma notevolmente più scomodi del treno.

La Mappa dei trasporti pubblici della città

I trasporti pubblici su ferro sono costituiti da tre linee di metropolitana leggera gestite dalla RapidKL, l'azienda che gestisce anche i trasporti su gomma.

Oltre queste esiste la monorotaia che compie un giro semicircolare con funzioni di raccordo tra le tre linee suddette.

Page 15: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

KTM Komuter sono 4 linee di treni suburbani gestite dall'Ente di stato per le ferrovie che fanno capolinea rispettivamente al villaggio di Selang, a Port Klang, a Rawang e a Seremban

I trasporti su gomma sono costituiti essenzialmente da 10 linee di autobus navetta ("Bas Bandaran" in malese) che coprono le maggiori destinazioni del centro. Il biglietto integrato giornaliero (Sepadu) ha un costo irrisorio.

I taxi sono relativamente a buon mercato, almeno quelli di colore rosso e bianco mentre quelli di color giallo-paglia sono più cari.

AEROPORTUALIKuala Lumpur è servita da due aeroporti. L'aeroporto principale, Kuala Lumpur International Airport (KLIA) a Sepang, Selangor.Considerato l'hub aereo della Malesia, si trova a circa 55 km. a sud della città, collega la città con voli diretti per destinazioni in sei continenti di tutto il mondo, ed èè il centro principale per la compagnia di bandiera, Malaysia Airlines e la compagnia low-cost, AirAsia .

L'altro aeroporto è Sultan Abdul Aziz Shah aeroporto noto anche come Subang Skypark è stato inaugurato nel 1998.

Lo sviluppo delle infrastrutture nelle aree circostanti come l'aeroporto internazionale a Sepang , la creazione del Multimedia Super Corridor e l'espansione della Port Klang rafforzanbo ulteriormente l'importanza economica della città.

FERROVIARI

Il trasporto ferroviario comprende la metropolitana leggera , veloce transito , monorotaia e ferroviari per pendolari .

Immagine della monorotaia che compie un giro semicircolare con funzioni di raccordo tra le tre linee di metropolitana.

L'aeroporto internazionale è il principale punto d'ingresso della Malesia.

Dista 55 km dalla città. E’ una magnifica struttura in acciaio e cristallo che le ha valso riconoscimenti internazionali.

People Mover malesiano

Page 16: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Kuala Lumpur è servita da tre sistemi ferroviari separati che si incontrano nella città e si estendono verso altre parti del Klang Valley, cioè RapidKL Light Rail Transit , Monorotaia KL e KTM Komuter .

Queste linee sono sotterranee, stazioni elevate o in monorotaia intorno alla città.

L'hub principale di trasporto rapido è KL Sentral che serve come stazione di interscambio per i sistemi ferroviari. I collegamenti ferroviari sono con Singapore ( nel sud) e Hat Yai ( in Thailandia, a nord).

Lo sky train, decisamente economico è il mezzo più agevole per girare la città.

Il collegamento con il centro è assicurato da treni ad alta velocità, KLIA Ekspres che impiegano meno di mezz'ora per raggiungere la stazione centrale. KLIA Transit è un servizio di treni che, a differenza dei precedenti, effettuano fermate intermedie. La frequenza è ogni mezz'ora.

PORTUALI

Kuala Lumpur è servita da Port Klang , che si trova circa 64 km a sud-ovest della città. Il porto è il più grande e più frequentato con circa 6,3 milioni di unità equivalente venti piedi (TEU) del cargo nel 2006. Servizi quotidiani di traghetti per il porto di Dumai nell'isola di Sumatra

LUOGHI DI INTERESSE

Page 17: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

City Hall Mercato Centrale

Il National Museum a ovest della città

Monument e il Parlamento malese.

Il Museo di Arte Islamica, le collezioni comprendono gioielli, ceramiche e tappeti. In una sala è stata ricostruita una magione siriana del tardo periodo ottomano. Vi è annessa una biblioteca con manoscritti e miniature persiane. Il museo dispone anche di ristorante

Istana Negara residenza ufficiale del re di Malesia

Il Tempio Sze Ya il tempio taoista più antico della città.

Il Tempio Sri Maha Mariamman uno dei tempi indù più antichi della Malesia.

Page 18: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Il Tempio cinese Thean Hou con tetto a pagoda.

Il Museo di Storia naturale

Kuala Lumpur skyline di notte

Una veduta panoramica del centro di Kuala Lumpur

Page 19: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Una immagine panoramica dei grattacieli della città

L'architettura di Kuala Lumpur è una miscela di vecchie influenze coloniali, tradizioni asiatiche, e moderne architetture. Tutto ciò è determinato dal fatto che è una città relativamente giovane rispetto ad altre Capitali del sud est asiatico come: Bangkok, Giacarta e Manila. Gli edifici coloniali sono stati costruiti verso la fine dei secoli XIX° e XX° secolo hanno diversi stili: moresco , Tudor , neo-gotico, greco-spagnolo. La maggior parte dello stile è stato modificato per utilizzare risorse locali. Con lo sviluppo economico comincia ad apparire l’architettura tardo-moderna e postmoderna (verso la fine degli anni 1990 e l'inizio degli anni 2000), edifici antichi come Bok Casa sono stati rasi al suolo per far posto a quelli nuovi. Edifici con tutte le conchiglie di vetro esistono in tutta la città, con gli esempi più importanti è la Petronas Twin Towers e Kuala Lumpur Convention Centre . A partire dal 2010 il quartiere degli affari si è spostato in tutto il centro della città (KLCC), dove molti edifici nuovi ed alti di architettura moderna e postmoderna riempiono l'orizzonte.

Petronas Towers

Progettista Cesar Pelli

Periodo di costruzione1992 - 1998

Page 20: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Tipo di costruzione grattacielo

Sistema costruttivo cemento armato rinforzato, acciaio, vetro

Contesto urbano

Stile postmoderno

Le Petronas Twin Towers, (o Torri Petronas) sono due torri gemelle alte 452 metri e costituiscono una delle più imponenti opere dell'ingegneria umana. Costruite a Kuala Lumpur dall'architetto argentino Cesar Pelli tra il 1992 e il 1998, sono un simbolo del progresso economico della Malaysia. 

Detentrici del record degli "edifici più alti del mondo" dal 1999 al 2005, tale record è stato tuttavia caratterizzato da polemiche e proteste per via della decisione da parte degli istituti internazionali di architettura di misurare l'altezza delle Petronas comprendendo anche gli alti pinnacoli delle guglie, che fanno così lievitare artificiosamente l'altezza delle torri permettendo a questi edifici di "appena" 88 piani di superare colossi ben più grandiosi come la Sears Tower e le Torri Gemelle di New York. 

Inaugurate entrambe nel marzo 1996, la Torre Uno è occupata dalla compagnia petrolifera statale Petronas, la Torre Due dalle compagnie associate, mentre lo spazio restante è stato affittato a varie multinazionali.

Il livello inferiore ospita il teatro da 864 posti Dewan Filharmonik Petronas, sede della Malaysian Philharmonic Orchestra, e un'ampia biblioteca sull'energia, sul petrolio e le industrie collegate. 

Gli edifici sono stati costruiti utilizzando la più avanzata tecnologia, la quale ha permesso, fra l'altro, la realizzazione di un ponte (detto Skybridge) a 171 metri di altezza dal suolo (tra il 41° ed il 42° piano) che viene ad unire i due edifici consentendo agli utenti del complesso di passare liberamente ed indifferentemente da una torre all'altra senza dover scendere al piano terra dell'edificio. 

Il disegno di ogni torre prevede uno schema geometrico comune nell'architettura di tradizione islamica. La pianta è composta da due quadrati ruotati e sovrapposti in modo da formare una stella iscritta in un cerchio. Questo particolare simbolo geometrico, molto usato nell'iconografia islamica (simbolo della diffusione della religione islamica), racchiude insieme anche i significati di unità, armonia, stabilità e razionalità. 

La facciata esterna, con motivi malesi tratti dall'artigianato tradizionale, adattati al carattere iper-tecnologico dell'edificio, richiama la cultura propria del Paese.

Il design delle torri risponde al clima intellettuale ed alle caratteristiche della dominante cultura islamica. Gli edifici sono simmetrici e creano uno spazio figurativo tra di essi. Ogni torre ha un proprio asse verticale, ma l'asse del loro complesso è al centro del vuoto. Il ponticello che unisce le due torri crea un accesso verso il cielo, rappresentando una porta verso l'infinito. 

Le Petronas Twin Towers sono il simbolo della nuova Kuala Lumpur e dell'intera Malesia. La coppia di grattacieli rappresenta nell'intenzione dei committenti e dell’architetto Cesar Pelli che le ha progettate, il faro cui guardare per cercare di capire in quale direzione intende muoversi il Paese, ovvero verso l'alto, alla ricerca di un futuro radioso basato su uno sviluppo in grado di portare ricchezza e benessere a tutti, mantenendo però allo stesso tempo i piedi per terra ben radicati nella tradizione.

Negli ultimi 15 anni Kuala Lumpur è cambiata radicalmente in seguito alla costruzione di palazzi sempre più alti, che oggi si affiancano a costruzioni di epoca coloniale.

Page 21: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Federica Cenzato IVAL

CASO Masjid Jamek LRT station

Page 22: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

E’ sita vicina alla Moschea Nazionale e ne prende il nome.

Masjid Jamek LRT station è una stazione di transito rapido della capitale malese. E’ la stazione di interscambio tra due linee: la linea Ampang (ex STAR LRT, inaugurata il 16 dicembre 1996), la linea Kelana Jaya (Putra LRT,inauguratail 1° giugno 1999).

Prima del 2006 (quando una piazza è stata costruita sopra il fiume Klang), Ampang Line Masjid Jamek station e Kelana Jaya Line Masjid Jamek station erano due edifici fisicamente separati. C'erano dei percorsi pedonali limitati tra le due stazioni e questo causava malcontento tra i pendolari ( esposti al sole e alla pioggia), perché dovevano attraversare anche la trafficata Jalan Tun Perak, per passare da una linea all'altra. Il 2011 (28 novembre) i ''cancelli tariffari'', che tenevano i due sistemi separati, sono stati rimossi e la piazza che, fisicamente collegava le due stazioni, è entrata a far parte della Masjid Jamek Station. Ciò ha facilitato il passaggio dei pendolari da una linea all'altra.

Le immagini mostrano come la stazione sia stata decorata con disegni di fantasia, grazie al nuovo smartphone ibrido di Samsung, trasformandosi in una galleria d'arte unica; è infatti ornata con disegni colorati e illustrazioni.

La nuova "galleria d'arte intelligente" è un'iniziativa promossa da Samsung Electronics Co Ltd.

Page 23: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

La galleria, popolarmente denominata Nota Gallery nasce dalla collaborazione fra Samsung Electronics Malaysia Sdn Bhd e l'amministratore delegato Kwon Jae Hoon. E’ una celebrazione di espressione visiva e modesto sforzo dell'azienda di aggiungere uno scenario unico a Kuala Lumpur.

Più di 140 pannelli che compongono 29 opere d'arte sono esposte all'esterno della stazione e all'interno per 12 mesi. Le illustrazioni d'arte sono visualizzate su muri, porte, pilastri, scale, scale mobili e ascensori e sono esposte per affascinare i pendolari.

Fonti: 'Art Gallery' a Masjid Jamek LRT - Centro - New Straits Times 9 Aprile 2012 http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en%7Cit&rurl=translate.google.it&u=http://www.nst.com.my/streets/central/art-gallery-at-masjid-jamek-lrt-1.72087&usg=ALkJrhgO4ZIiyNJdPx-SvF2e4exE3Mnv4g#ixzz1t48WnOKv

Page 24: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

Debora Mauri 4^BL

Kuala Lumpur è stata fondata nel 1857 alla confluenza dei fiumi Gombak e Kelang, e in lingua malese il nome significa "confluenza fangosa". L'insediamento iniziò a prosperare quando Raja Abdullah, un membro della famiglia reale di Selangor, aprì la valle del Kelang alle ricerche minerarie.

Con l'espansione della città, il Regno Unito che dominava la Malesia all'epoca nominò un rappresentante (chiamato Capitano dei Cinesi) per amministrare l'insediamento. Il primo fu Hiu Siew, ma fu con il terzo Capitano, Yap Ah Loy, che la città si espanse fino a diventare la più importante nel Selangor. In questa fase, Kuala Lumpur fu al centro della Guerra Civile del Selangor

Page 25: Lumpur Cenzato IVAL2.docx · Web viewECONOMICA La città e le aree urbane circostanti formano l ’area più industrializzata ed economica mente forte della Malesia. Centro economico

e ne fu devastata, ma successivamente fu ricostruita da Yap e ripopolata con minatori cinesi provenienti da altre zone dello stato. Fu quindi nel 1880 che la città divenne la capitale del Selangor e nel 1896 dei nuovi Stati Federati della Malesia.

La confluenza dei fiumi Gombak e Kelang con la moschea Masjid Jamek

Durante la seconda guerra mondiale le forze dell'Impero giapponese presero ed occuparono la città per un breve periodo nel 1942.

Dopo l'indipendenza nel 1957 (in malese merdeka, da cui il nome della piazza principale), Kuala Lumpur fu scelta come capitale della Federazione della Malesia e successivamente della rinominata Federazione della Malesia nel 1963. Nel 1974 la città fu separata dal Selangor per diventare un Territorio Federale.