Luci per una discoteca d'eccezioneuna sala congressi, un tecnologico mercato del pesce, una...

3
Il BFly è un locale particolare, perché si trova sulla spiaggia di Loano, una location meravigliosa ma anche problematica dal punto di vista tecnico, soprattutto per la sua collocazione in un contesto davvero esclusivo: la nuova Marina di Loano. Un cantiere navale per la riparazione di barche da diporto e lussuosi yacht, uno stabilimento balneare, uno yacht club esclusivo, un centro commerciale, una sala congressi, un tecnologico mercato del pesce, una discoteca invernale e una estiva: tutto sul mare, e all'orizzonte l'isola della Gallinara. La proprietà è della famiglia Ligresti, ma la gestione è stata affidata al collaudatissimo marchio Zeffirino-Belloni, gruppo di respiro internazionale e qualità italiana dall'invidiabile carnet di locali esclusivi in mezzo mondo. Come ha spiegato il geniale Marco Zeffirino Belloni, “sin dal primo giorno in cui ho visto le strutture ho elaborato un'idea che ho girato all'architetto fiorentino Massimiliano Morlacci dello Studio Morlacci. Non un semplice progetto, ma un concept che unisce bellezza, estetica e praticità, senza arrecare disturbo ai cittadini di Loano”. Proprio all'interno dello stabilimento balneare della nuova Marina di Loano ha aperto a inizio stagione la discoteca estiva BFly Beach Club, il cui progetto luci è stato curato interamente da Audio Effetti, agenzia per il Nord Ovest dei più prestigiosi marchi di illuminazione per lo spettacolo. BFly Beach Club audioeffetti.com infopages Luci per una discoteca d'eccezione

Transcript of Luci per una discoteca d'eccezioneuna sala congressi, un tecnologico mercato del pesce, una...

Page 1: Luci per una discoteca d'eccezioneuna sala congressi, un tecnologico mercato del pesce, una discoteca invernale e una estiva: tutto sul mare, e all'orizzonte l'isola della Gallinara.

Il BFly è un locale particolare, perché si trova sulla spiaggia di Loano, una location meravigliosa ma anche problematica dal punto di vista tecnico, soprattutto per la sua collocazione in un contesto davvero esclusivo: la nuova Marina di Loano. Un cantiere navale per la riparazione di barche da diporto e lussuosi yacht, uno stabilimento balneare, uno yacht club esclusivo, un centro commerciale, una sala congressi, un tecnologico mercato del pesce, una discoteca invernale e una estiva: tutto sul mare, e all'orizzonte l'isola della Gallinara. La proprietà è della famiglia Ligresti, ma la gestione è stata affidata al collaudatissimo marchio Zeffirino-Belloni, gruppo di respiro internazionale e qualità italiana dall'invidiabile carnet di locali esclusivi in mezzo mondo. Come ha spiegato il geniale Marco Zeffirino Belloni, “sin dal primo giorno in cui ho visto le strutture ho elaborato un'idea che ho girato all'architetto fiorentino Massimiliano Morlacci dello Studio Morlacci. Non un semplice progetto, ma un concept che unisce bellezza, estetica e praticità, senza arrecare disturbo ai cittadini di Loano”.

Proprio all'interno dello stabilimento balneare della nuova Marina di Loano ha aperto a inizio stagione la discoteca estiva BFly Beach Club, il cui progetto luci è stato curato interamente da Audio Effetti, agenzia per il Nord Ovest dei più prestigiosi marchi di illuminazione per lo spettacolo.

BFly Beach Club

audioeffetti.com infopages

Luci per una discoteca d'eccezione

Page 2: Luci per una discoteca d'eccezioneuna sala congressi, un tecnologico mercato del pesce, una discoteca invernale e una estiva: tutto sul mare, e all'orizzonte l'isola della Gallinara.

Nella pagina precedente, alcune immagini della discoteca e della spiaggia del Bfly. Tutte le fotografie sono by Studio6 Genova.

In questa pagina, particolare del traliccio e un momento del montaggio, fino al risultato finale.

FOTO

: Rob

e M

ultim

edia

FOTO

: Rob

e M

ultim

edia

FOTO: Robe Multimedia

FOTO: Robe Multimedia

In spiaggiaLo stabilimento nel quale è stata allestita la discoteca è organizzato su tre aree distinte e rivolte a pubblici diversi: una family area, un'area relax (con massaggi e benessere) e una B-free area per i giovani, animata con la musica e le attrezzature per praticare molti sport acquatici o da spiaggia: beach volley, canoa, palla a nuoto... In questa maniera ciascuno può godersi la spiaggia come meglio preferisce. La discoteca si trova nell'area delimitata dalla ferrovia a monte, dal ristorante e circolo velico sul lato destro con le spalle al mare, e a sinistra dai moli sulla spiaggia che prolungano la passeggiata del lungomare e segnano il confine dello stabilimento. In questo contesto sarebbe stato impossibile posizionare gli apparecchi di illuminazione senza provvedere a montare una struttura che li sostenesse. Audio Effetti, distributore Litec, ha quindi progettato un rig con tralicci Litec da 40 cm di lato, serie Heavy Duty, di notevoli dimensioni, sul quale sono poi stati installati tutti i proiettori luminosi.

A tutto LEDUna delle esigenze segnalate in fase di progettazione dalla committenza era mantenere più limitati possibili i consumi e assorbimenti di corrente, indicazione che abbiamo rispettato in pieno utilizzando esclusivamente proiettori LED, sia per la discoteca che per l'illuminazione architetturale”, racconta Roberto Villa per Audio Effetti.

FOTO

: Stu

dio6

Gen

ova

Page 3: Luci per una discoteca d'eccezioneuna sala congressi, un tecnologico mercato del pesce, una discoteca invernale e una estiva: tutto sul mare, e all'orizzonte l'isola della Gallinara.

Audio Effetti

Via A. Manuzio, 57 A16143 - Genova - ItalyTel: +39 010.5451202

Fax: +39 [email protected]

www.audioeffetti.com

Creditswww.litectruss.comwww.sgm.itwww.anolis.euwww.highlite.nl www.bflybeachclub.com

L'illuminazione del BFly doveva soddisfare due esigenze diverse: la spettacolarità della pista da ballo e la valorizzazione dal punto di vista architetturale degli arredi del locale, definiti dalla committenza. Caratteristica del Club, l'ampia area di spiaggia, arredata ma priva di appoggi o protezioni per gli apparecchi, esposti alle intemperie e alla salsedine. Date queste premesse, l'installatore ha scelto tutti corpi illuminanti a LED, sempre nella versione con protezione totale per esterni, SGM per la discoteca e Anolis per gli altri ambienti; questi marchi sono stati preferiti anche per l'ampia scelta di ottiche a disposizione del progettista, necessaria per soddisfare le esigenze del locale.Sul traliccio quindi sono stati montati 12 Genio Mobile SGM con ottica da 8° e sei Palco 5 Full Color SGM, inoltre lo stesso rig è stato a sua volta illuminato con sei proiettori ArcSource Outdoor Anolis. Completano il quadro altri quattro Genio RGB fissi dedicati all'illuminazione dell'area della console e della zona per le ballerine, più un laser da 1,5W di Laser World (distribuzione Audio Effetti) che copre tutta l'area della discoteca. Oltre alle luci, ai lati della postazione DJ ci sono due videoproiettori Panasonic con schermi motorizzati, in grado di sparire completamente, larghi ciascuno 3 m.Lo stesso impianto luci della discoteca è in grado di illuminare propriamente il palco per le esibizioni dal vivo.Ancora LED per valorizzare i particolari arredi del BFly Beach Club, accuratamente scelti, e in qualche caso anche progettati e brevettati dalla committenza. I vasi in ceramica alti 2 metri sono illuminati con apparecchi ArcSource Inground da 12 LED RGB Wide di Anolis, l'area riservata alle serate di gala e alla ristorazione è illuminata a giorno con la luce bianca calda emanata dalle strip ArcLine da 36 LED k2 Anolis, tra l'altro con un consumo bassissimo di energia.

ControlloLa gestione delle apparecchiature è affidata a due centraline gemelle Pilot 2000 di SGM, una collocata presso la console DJ, l'altra in un locale tecnico separato. La prima viene utilizzata durante le serate con dj-set, dove è previsto anche un light-jockey per creare le atmosfere più adatte. La seconda, invece, serve quando il DJ non è presente e gestisce con una programmazione mirata tutta l'illuminazione architetturale. Naturalmente, poiché i corpi illuminanti sono tutti a LED, non ci sono dimmer.Le due centraline di controllo sono gestite in maniera automatica da un sofisticato DMX Merger di Highlite che determina la priorità di una rispetto all'altra in funzione della presenza del DJ: se questo è presente in console, la centralina abilitata sarà la sua; altrimenti a comandare sarà quella del locale tecnico. Questo sistema permette di controllare l'illuminazione con semplicità senza inutili complicazioni per il personale del locale.

La discoteca del BFly e la preparazione degli aperitivi.