Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI...

28
SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi condotti nel sottosuolo dell’edificio posto all’angolo fra Via San Giorgio e Via Cesare Battisti Relazione scientifica Fra 2010 e 2012 le attività di recupero condotte nell’immobile in questione hanno comportato opere di movimento terra, che sono state condotte nell’ambito dell’attività di tutela disciplinata dall’art. 46 del Regolamento Edilizio Comunale di Lucca, che prevede: «All’interno del perimetro della Cerchia Muraria di Lucca, qualsiasi lavoro, pubblico o privato, in regime di Concessione o di Denuncia di Inizio Attività, che debba incidere in qualche modo il sottosuolo deve avere il pre- ventivo assenso o nulla osta da parte della Soprintendenza Archeologica di Firenze, onde evitare danneggiamenti a strutture o sedimentazioni archeologiche e la conseguente dispersione di dati scientifici determinanti o importanti per la ricostruzione della storia antica della città». La presenza della figura professionale dell’archeologo, disposta nelle clausole autorizzative sca- turite in esito alla citata norma, ha assicurato la documentazione delle attività di scavo, e di una sequenza stratigrafica che ha permesso di riferire alla fase di completamento dell’urbanizzazione dell’area intramuranea di Lucca le strutture messe in luce (si veda al proposito E. ABELA S. CENNI, Lucca. Palazzo Orsucci: la domus romana del “fanciullo sul delfino, in «Notiziario della Soprin- tendenza per i Beni Archeologici della Toscana», 7, 2011, pp. 139-143), mentre si sono rilevate di particolare interesse scientifico le sedimentazioni databili al VI secolo d.C., oggetto di presenta- zione in G. CIAMPOLTRINI, La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico, Bientina 2011, pp. 30-36, nonché un piccolo, ma significativo contesto del Tardo Quattrocento, esaminato in Bianco Conventuale. I servizi da mensa del San Francesco di Lucca fra XV e XVI secolo, a cura di G. Ciampoltrini, Lucca 2013, p. 18. Il complesso dei materiali recuperati è stato sottoposto a lettura nello stato in cui era uscito dallo scavo, ed è ancora accolto in cassette, con le concrezioni terrose che avviluppano i reperti. Per le valutazioni scientifiche di cui si è appena detto sono stati selezionati nuclei di oggetti, che in mi- nima parte sono state sommariamente ripuliti durante le attività di scavo, mentre per quanto at- tiene ai contesti del VI secolo e del Quattrocento ha provveduto personalmente alle attività di lavaggio, rimozione delle concrezioni, ricerca delle congruenze chi scrive, mosso dall’interesse scientifico del contesto. Si allegano pertanto le schede inventariali dei reperti per i quali è definibile anche il valore venale, e un elenco per cassette dei materiali. Il Funzionario Archeologo (dott. Giulio Ciampoltrini)

Transcript of Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI...

Page 1: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA

Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavicondotti nel sottosuolo dell’edificio

posto all’angolo fra Via San Giorgio e Via Cesare BattistiRelazione scientifica

Fra 2010 e 2012 le attività di recupero condotte nell’immobile in questione hanno comportato opere di movimento terra, che sono state condotte nell’ambito dell’attività di tutela disciplinata dall’art. 46 del Regolamento Edilizio Comunale di Lucca, che prevede: «All’interno del perimetro della Cerchia Muraria di Lucca, qualsiasi lavoro, pubblico o privato, in regime di Concessione o di Denuncia di Inizio Attività, che debba incidere in qualche modo il sottosuolo deve avere il pre-ventivo assenso o nulla osta da parte della Soprintendenza Archeologica di Firenze, onde evitare danneggiamenti a strutture o sedimentazioni archeologiche e la conseguente dispersione di dati scientifici determinanti o importanti per la ricostruzione della storia antica della città».

La presenza della figura professionale dell’archeologo, disposta nelle clausole autorizzative sca-turite in esito alla citata norma, ha assicurato la documentazione delle attività di scavo, e di una sequenza stratigrafica che ha permesso di riferire alla fase di completamento dell’urbanizzazione dell’area intramuranea di Lucca le strutture messe in luce (si veda al proposito E. ABELA – S. CENNI, Lucca. Palazzo Orsucci: la domus romana del “fanciullo sul delfino, in «Notiziario della Soprin-tendenza per i Beni Archeologici della Toscana», 7, 2011, pp. 139-143), mentre si sono rilevate di particolare interesse scientifico le sedimentazioni databili al VI secolo d.C., oggetto di presenta-zione in G. CIAMPOLTRINI, La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico, Bientina 2011, pp. 30-36, nonché un piccolo, ma significativo contesto del Tardo Quattrocento, esaminato in Bianco Conventuale. I servizi da mensa del San Francesco di Lucca fra XV e XVI secolo, a cura di G. Ciampoltrini, Lucca 2013, p. 18.

Il complesso dei materiali recuperati è stato sottoposto a lettura nello stato in cui era uscito dallo scavo, ed è ancora accolto in cassette, con le concrezioni terrose che avviluppano i reperti. Per le valutazioni scientifiche di cui si è appena detto sono stati selezionati nuclei di oggetti, che in mi-nima parte sono state sommariamente ripuliti durante le attività di scavo, mentre per quanto at-tiene ai contesti del VI secolo e del Quattrocento ha provveduto personalmente alle attività di lavaggio, rimozione delle concrezioni, ricerca delle congruenze chi scrive, mosso dall’interesse scientifico del contesto.

Si allegano pertanto le schede inventariali dei reperti per i quali è definibile anche il valore venale, e un elenco per cassette dei materiali.

Il Funzionario Archeologo(dott. Giulio Ciampoltrini)

Page 2: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266001

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 1LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: deposito comunale Spazio viabilistico: ex Caserma Lorenzini Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266001 Data: 21/11/2014 Stima: 1.549.016 £ (800,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Frammenti di terracotta architettonica Definizione:tipo ‘lastra Campana' Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti, Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

Frammenti in parte congruenti (9 frammenti congruenti in due gruppi, di 4 e di 2).I frammenti consentono – sulla scorta di analoghi tipi d’area urbana – di recuperare almeno l’iconografia, con fanciulli su delfino contrapposti a protome di essere marino in posizione centrale, compresa tra fregio geometrico in alto e lista con delfini guizzanti in basso.

Oggetto:

CRONOLOGIA:prima età imperiale Cronologia generica:

DATI TECNICI:argilla depurata, compatta, giallo-arancio; Materia e tecnica:

Misure:cm. 21 Larghezza:cm. 11,2 Lunghezza:cm. 3,2 Spessore:

CONSERVAZIONE:Si conserva in frammenti in parte congruenti Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:

21/11/2014Pag. 1

Page 3: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

Digitale, SA FI58282 COMPILAZIONE: Compilazione:

2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 2

Page 4: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266002

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 2LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: deposito comunale Spazio viabilistico: ex Caserma Lorenzini Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266002 Data: 21/11/2014 Stima: 387.254 £ (200,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Fibula Definizione:tipo Aucissa Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

In bronzo Oggetto:CRONOLOGIA:

età augustea Cronologia generica:DATI TECNICI:

Bronzo Materia e tecnica: Misure:

cm. 7 Lunghezza:CONSERVAZIONE:

integro Stato di conservazione:TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

Digitale, SA FI58283 COMPILAZIONE:

21/11/2014Pag. 3

Page 5: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

Compilazione:2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 4

Page 6: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266003

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 3LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: deposito comunale Spazio viabilistico: ex Caserma Lorenzini Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266003 Data: 21/11/2014 Stima: 193.627 £ (100,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Contenitore Definizione:REPERIMENTO:

LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

Contenitore ceramico di forma chiusa, con corpo globulare, compresso, su piede ad anello. Trovato associato alla fibula ‘tipo Aucissa’.

Oggetto:

CRONOLOGIA:età augustea Cronologia generica:

DATI TECNICI:ceramica a tornio Materia e tecnica:

Misure:cm. 9 Altezza:cm. 5,5 Diametro:

CONSERVAZIONE:mutilomutilo della parte superiore del corpo, parzialmente ricomponibile da frammenti ancora coperti da concrezioni terrose.

Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

21/11/2014Pag. 5

Page 7: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

Digitale, SA FI58284 COMPILAZIONE: Compilazione:

2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 6

Page 8: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266004

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 4LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: deposito comunale Spazio viabilistico: ex Caserma Lorenzini Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266004 Data: 21/11/2014 Stima: 193.627 £ (100,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Asse (AE) Definizione:moneta romana Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

D/ Augusto di profilo a destra - divvs augustus pater;R/ altare; S C ; provident; Emissione ‘commemorativa’ di Tiberio, 31-37 d.C.

Oggetto:

CRONOLOGIA:I sec. d. C. Cronologia generica:secondo quarto I d.C. / prima metà I d.C. (31/37) Cronologia specifica:

DATI TECNICI:bronzo coniato Materia e tecnica:

Misure:cm. 2,9 Diametro:

CONSERVAZIONE:integro Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

Digitale, SA FI58285 21/11/2014Pag. 7

Page 9: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

COMPILAZIONE: Compilazione:

2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 8

Page 10: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266005

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 5LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: deposito comunale Spazio viabilistico: ex Caserma Lorenzini Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266005 Data: 21/11/2014 Stima: 193.627 £ (100,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Olla Definizione:ceramica comune Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

Olla con corpo ovoide, fondo piano, breve labbro svasato; solcature parallele sull’intera superficie esterna del corpo.

Oggetto:

CRONOLOGIA:IV secolo d.C. Cronologia generica:

DATI TECNICI:’impasto rosso arancio; Materia e tecnica:

Misure:cm. 17 Altezza:

CONSERVAZIONE:LacunosaRicomposta da frammenti

Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

Digitale, SA FI58286

21/11/2014Pag. 9

Page 11: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

COMPILAZIONE: Compilazione:

2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 10

Page 12: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266006

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 6LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: deposito comunale Spazio viabilistico: ex Caserma Lorenzini Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266006 Data: 21/11/2014 Stima: 387.254 £ (200,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Lucerna Definizione:imitazione dei tipo ‘africano classico’, Atlante X. Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

Conchiglia a rilievo sul disco, presa fortemente apicata. Mutila del beccuccio. Oggetto:CRONOLOGIA:

VI secolo d.C. Cronologia generica:DATI TECNICI:

argilla figulina rossastra Materia e tecnica: Misure:

cm. Altezza:cm. 12,5 Lunghezza:

CONSERVAZIONE:mutiloMutila del beccuccio

Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

Digitale, SA FI58287 21/11/2014Pag. 11

Page 13: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

COMPILAZIONE: Compilazione:

2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 12

Page 14: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266007

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 7LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: Museo di Villa Guinigi Spazio viabilistico: Via della Quarquonia Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266007 Data: 21/11/2014 Stima: 387.254 £ (200,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Lucerna Definizione:imitazione dei tipo ‘africano classico’, Atlante X. Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

Conchiglia a rilievo sul disco, presa fortemente apicata. Mutila del beccuccio. Oggetto:CRONOLOGIA:

età augustea Cronologia generica:DATI TECNICI:

argilla figulina rossastra Materia e tecnica: Misure:

cm. 8 Altezza:cm. 12,5 Larghezza:

CONSERVAZIONE:mutiloMutila del beccuccio

Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

Digitale, SA FI58288 21/11/2014Pag. 13

Page 15: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

COMPILAZIONE: Compilazione:

2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 14

Page 16: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266008

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 8LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: Museo di Villa Guinigi Spazio viabilistico: Via della Quarquonia Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266008 Data: 21/11/2014 Stima: 387.254 £ (200,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

anforetta // fr Definizione:sigillata africana D Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

Frammento di collo di forma chiusa (anforetta) in sigillata africana D. Oggetto:CRONOLOGIA:

età augustea Cronologia generica:DATI TECNICI:

sigillata africana D Materia e tecnica: Misure:

cm. 18 Altezza:CONSERVAZIONE:

mutilosi conserva solo frammenti del collo

Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

Digitale, SA FI58289 COMPILAZIONE:

21/11/2014Pag. 15

Page 17: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

Compilazione:2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 16

Page 18: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266009

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 9LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: Museo di Villa Guinigi Spazio viabilistico: Via della Quarquonia Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266009 Data: 21/11/2014 Stima: 193.627 £ (100,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Anfora // fr Definizione:tipo Keay VIII B Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

Frammento di anfora africana . Oggetto:CRONOLOGIA:

VI secolo d.C. Cronologia generica:DATI TECNICI:

argilla Materia e tecnica: Misure:

cm. 65 Altezza:CONSERVAZIONE:

frammentarioricomposto parzialmente da frammenti

Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

Digitale, SA FI58290 COMPILAZIONE:

21/11/2014Pag. 17

Page 19: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

Compilazione:2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 18

Page 20: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266010

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 10LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: deposito comunale Spazio viabilistico: ex Caserma Lorenzini Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266010 Data: 21/11/2014 Stima: 193.627 £ (100,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Boccaletto Definizione:ceramica comune Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

Boccaletto , con fondo piano, corpo ovoide, collo cilindrico distinto, ansa a nastro complanare all’orlo. Oggetto:CRONOLOGIA:

età augustea Cronologia generica:DATI TECNICI:

argilla figulina bruno-arancio Materia e tecnica: Misure:

cm. 14 Altezza:Diametro max piede cm. 8 Varie:

CONSERVAZIONE:frammentariolacunoso nel labbro

Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

Digitale, SA FI58291 21/11/2014Pag. 19

Page 21: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

COMPILAZIONE: Compilazione:

2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 20

Page 22: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266011

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 11LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: deposito comunale Spazio viabilistico: ex Caserma Lorenzini Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266011 Data: 21/11/2014 Stima: 3.872.540 £ (2.000,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Frammento di forma aperta Definizione:Produzione lucchese Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

Frammento di forma aperta in graffita, con figurazione di armigero. Dalla US 4/2010. Dimensioni massime 13,5 x 12 cm. ..

Oggetto:

CRONOLOGIA:fine XV secolo d. C. Cronologia generica:

DATI TECNICI:grafita, su modelli della graffita padana Materia e tecnica:

Misure:cm. 13,5 Altezza:cm. 12 Larghezza:

CONSERVAZIONE:frammentario Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

21/11/2014Pag. 21

Page 23: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

Digitale, SA FI58292 COMPILAZIONE: Compilazione:

2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 22

Page 24: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

NCT: 09/ INV: 266012

Ministero per i Beni e le Attività culturaliSoprintendenza Archeologica per la Toscana - Ufficio Catalogo

CODICI: Tipo scheda: RA Livello: P Codice univoco: Cod. regione: 09 N. progr. scheda: 12LOCALIZZAZIONE: Loc. geografico-amministrativa: Provincia: LU Comune: Lucca Località: Lucca Localizzazione specifica: Denominazione: deposito comunale Spazio viabilistico: ex Caserma Lorenzini Specifiche: DepositiINVENTARIO: Inventario: Numero: SA FI266012 Data: 21/11/2014 Stima: 193.627 £ (100,00 Euro)OGGETTO: Oggetto:

Scodella Definizione:Produzione lucchese Classe e produzione:

REPERIMENTO:LU Provincia:Lucca Comune:via San Giorgio, angolo via Cesare Battisti Località:domus romana, proprietà Bulleri Specifiche:

Dati di scavo:Ciampoltrini G. Autori dello scavo:2010-2011 Data di scavo:

DATI ANALITICI: Descrizione:

Scodella frammentaria in graffita, con figurazione di coniglia gravida su sfondo di ‘siepe di graticcio’; tralcio vegetale sulla tesa.

Oggetto:

CRONOLOGIA:fine XV secolo d. C. Cronologia generica:

DATI TECNICI:graffita, su modelli della graffita padana Materia e tecnica:

Misure:cm. 5,5 Altezza:cm. 22,5 Diametro:

CONSERVAZIONE:parzialmente ricompostoRicomposta da frammenti con lacune per circa 2/3 del totale

Stato di conservazione:

TUTELA: Cond. Giuridica:

proprietà Stato Indicazione generica:FONTI E DOCUMENTI: Fotografie:

21/11/2014Pag. 23

Page 25: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

Digitale, SA FI58293 COMPILAZIONE: Compilazione:

2014 Data:Ciampoltrini G. Compilatore:Ciampoltrini G. Funzionario:

21/11/2014Pag. 24

Page 26: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

Materiali conservati in Lucca, deposito archeologico comunale nella ex Caserma Lorenzini (Cor-so Garibaldi), con provenienza:Lucca, scavi nel sottosuolo dell’edificio posto all’angolo tra Via San Giorgio e Via Cesare battisti

01 – Una cassetta con 7 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 24, 30, 40, 52, 55, 56 – Stima € 10

02 - Una cassetta con 6 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 7, 30, 32, 36, 40, 49 – Stima € 10

03 - Una cassetta con 4 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 28, 46, 49, 88 – Stima € 10

04 - Una cassetta con 5 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 36, 44, 51, 74, 75 e con due sacchetti di calcinacci dalle US 47 e 43 – Stima € 10

05 - Una cassetta con 8 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 23, 34, 35, 36, 49, 53, 55, 60 – Stima € 10

06 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 88 – Stima € 10

07 - Una cassetta con con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 88 – Stima € 10

08 - Una cassetta con 7 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 62, 78, 79 (2), 82, 85, 88 – Stima € 10

09 - Una cassetta con 7 materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 64 – Stima € 10

10 - Una cassetta con con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 4 – Stima € 10

11 - Una cassetta con 5 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 15, 16, 17, 19, 20 B – Stima € 10

12 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 24 – Stima € 10

13 - Una cassetta con 2 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 14 e 34 – Stima € 10

14 - Una cassetta con 4 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 4, 13, 19, 20 – Stima € 10

15 - Una cassetta con 4 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 3 – Stima € 10

2

Page 27: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

16 - Una cassetta con 3 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 1, 4, 6 – Stima € 10

17 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 215 – Stima € 10

18 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 118 – Stima € 10

19 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 115 – Stima € 10

20 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 111 – Stima € 10

21 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 134 – Stima € 10

22 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 118 – Stima € 10

23 - Una cassetta con 4 sacchetti di materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalle US 125 (2), 126, 151 – Stima € 10

24 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 136 – Stima € 10

25 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 201; 1 sacchetto con intonaci e calcinacci dalla US 223; frammenti di vetro e teseere mu-sive sciolte dalle US 115, 118, 122; frammenti di vetro dalle US 111, 113,118, 121, 122 – Stima € 10

26 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 124 – Stima € 10

27 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 215 – Stima € 10

28 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 114 – Stima € 10

29 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 122 – Stima € 10

30 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 122 – Stima € 10

31 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 111 – Stima € 10

3

Page 28: Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente da scavi ... · SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA TOSCANA Lucca. Beni mobili di interesse archeologico proveniente

32 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 121 – Stima € 10

33 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 122 – Stima € 10

34 - Una cassetta con materiali con concrezioni terrose e tipologie indefinibili allo stato attuale dalla US 114 – Stima € 10.

4