Londra Investire a Canning Town London City Island

6
LONDON CITY ISLAND il nuovo quartiere con 1.700 abitazioni nella vibrante zona dei Docks

Transcript of Londra Investire a Canning Town London City Island

LONDON CITY ISLAND il nuovo quartiere con 1.700 abitazioni nella vibrante zona dei Docks

INFORMAZIONI L’impaziente quartiere di Canning Town e’ rimasto fuori dal mercato immobiliare per molti anni, considerato un distretto abitato solo da operai, ignorato dai costruttori e temuto dalle società di trasporto.

Pochi avrebbero immaginato che questa area popolata da palestre di box sarebbe diventata un giorno il luogo prescelto per la nuova sede del Corpo di Ballo Britannico (English National Ballett). Le più famose aziende internazionali hanno deciso di lasciare i propri uffici di rappresentanza nella zona di Kensington per trasferirsi in quest’area molto ben collegata anche dal London City Airport che sorge nelle vicinanze.

Le istituzioni, d’altra parte, a Londra sono solite a sorprendere. L’ultima novità e’ il trasferimento dell’ambasciata americana dallo storico quartier generale di Grosvenor square a Mayfair accanto al Canile Comunale di Londra che si trova a Battersea, sulla riva sud del Tamigi.

La nuova London City Island vedrà la costruzione di ben 1.706 nuove abitazioni, costruite in una penisola sul fiume Lea, appena prima che questo si immetta nel Tamigi, esattamente di fronte all’O2.

Il sito di 12 acri, dove un tempo sorgeva una fabbrica di margarina, vero pugno in un occhio per la zona circostante, si sta trasformando in un quartiere di vetro e acciaio che sorge sulle rive del fiume, con appartamenti modernissimi e colorati, negozi, ristoranti, centri fitness, aree verdi, piazze e persino una piscina riscaldata all’aperto.

In questo panorama di coraggiosi cambiamenti, anche il Corpo di ballo inglese e’ entrato in punta di piedi, con una nuovissima sede di ben 8000 metri quadrati, interamente in vetro per consentire ai passanti di dare un’occhiata sia ai ballerini che alla loro orchestra ufficiale. Gli spazi pubblici del London City Island si prestano rappresentazioni improvvisate e programmi di intrattenimento per la comunità della penisola. Quest’area un tempo incolta e desolata inizierà ad attirare artisti e musicisti portando vitalita’ al quartiere.

Se Canary Wharf ha portato molta energia all’area di Canning Town negli ultimi anni, trovandosi proprio dietro la City, ciò che ha cambiato veramente lo scenario della zona e’ stata l’enorme rigenerazione del quartiere olimpico di Stratford con un progetto all’epoca di ben 3,7 miliardi di sterline. Ora la Crossrail, la linea ad alta velocità’ che collegherà l’est con l’ovest di Londra in poche decine di minuti, contribuirà ulteriormente a rivitalizzare la zona.

SERVIZI IMMOBILIARI CHIAVI IN MANO

M: + 44 0781 469 3167 T: + 44 0207 096 2735 [email protected] www.londraimmobili.com

Un notevole ponte di acciaio, che sembra fatto con fili di metallo intrecciati tra loro, collega London City Island con la stazione della metropolitana e degli autobus di Canning Town, contribuendo ad aumentare i servizi nella zona.

L’architettura del progetto e’ audace, i mattoni faccia-vista rossi, arancioni, blu, neri e bianchi, sono un diretto riferimento al passato marittimo della zona, con i suoi fari, i container, le gru e i colorati scafi delle navi. Ci sono in progetto anche dei giardini pensili che saranno adibiti a campi sportivi.

Manhattan, l’isola più famosa al mondo per i propri grattacieli, e’ stata di ispirazione per i progettisti e i designers di London City Island. I palazzi avranno delle facciate fatte a reticolo, permettendo ampie vetrate e terrazze incassate per garantire la privacy.

Gli alberi dei giardini circostanti saranno piantati in contenitori di design che ricorderanno le vecchie casse in cui l’East India Dock Company

trasportava il tè dall’oriente; elementi rossi creeranno un percorso tra gli edifici, gli spazi pubblici e i canali, negozi di alimentari e colorate gastronomie sorgeranno vicino alla palestra, la spa e il club. Appartamenti che richiamano i vecchi magazzini che sorgevano nella zona avranno ampi spazi interni, con pavimenti in legno.

I prezzi di partenza per un monolocale sono pari a £300.000, mentre i bilocali partono da £375.000, i trilocali da £525.000. Gli attici con ben quattro camere da letto partiranno, invece, da £1.200.000. Le prime consegne sono previste nel 2017.

SERVIZI IMMOBILIARI CHIAVI IN MANO

M: + 44 0781 469 3167 T: + 44 0207 096 2735 [email protected] www.londraimmobili.com

Chi comprerà in questa zona? Gli agenti immobiliari dicono che non sarà una zona dormitorio della vicinissima City, perche’ i compratori sono attirati dalla completa rigenerazione dell’area, dal nascere di un nuovo villaggio e dalla vicinanza alla fermata della Crossrail che permetterà’ di raggiungere il centro in pochissimi minuti.

I prezzi sono molto allettanti. In meno di 10 anni tutto il distretto sarà veramente irriconoscibile e le proprietà saliranno di prezzo di conseguenza.

Per quanto riguarda l’area circostante di Canning Town, il comune ha già in programma di rigenerare veccie case popolari, costruendo circa 10.000 nuove abitazioni, una scuola, una biblioteca pubblica e nuovi collegamenti.

Subito fuori dalla stazione di Canning Town si possono già vedere i lavori di inizio della nuova torre a 21 piani, The Vermillion, che prevede 271 abitazioni, ecosostenibili, circondate da giardini con laghetti e fontane. Ci sarà anche la possibilità’, per gli appassionati di giardinaggio, di utilizzare 30 porzioni di terreno per coltivare un orto.

Un altro sviluppo immobiliare degno di nota in zona e’ Hallsville Quarter, vicino a Custom House, una stazione della Crossrail, che avrà 1.100 nuove proprietà, piazze alberate, supermercato, ristornati, un cinema, hotels e bar. L’ultima fase che consta in 49 abitazioni, vede gli appartamenti partire da £337.500 e le case da £725.000.

Royal Gateway e’ un altro progetto in cui i trilocali partono da £465.000.

SERVIZI IMMOBILIARI CHIAVI IN MANO

M: + 44 0781 469 3167 T: + 44 0207 096 2735 [email protected] www.londraimmobili.com

SERVIZI IMMOBILIARI CHIAVI IN MANO

M: + 44 0781 469 3167 T: + 44 0207 096 2735

[email protected] www.londraimmobili.com