LM Giurisprudenza Rovigo - unife.it · frequenza dei “corsi zero” previsti nel settembre 2018....

8
Giurisprudenza ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 5 ANNI (SEDE DI ROVIGO)

Transcript of LM Giurisprudenza Rovigo - unife.it · frequenza dei “corsi zero” previsti nel settembre 2018....

Giurisprudenza

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 5ANNI

(SEDE DI ROVIGO)

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza nella sede di Rovigo si articola in un percorso di cinque anni, per un totale di trecento crediti e trentadue esami. Attivato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, esso assicura una preparazione completa in tutti gli ambiti del diritto, con particolare attenzione alla dimensione europea. Contemporanea-mente, esso offre a studentesse e studenti la possibilità di personalizzare il proprio iter didattico con insegnamenti calibrati sulla realtà produttiva regionale oltre che dedicati all’approfondimento di settori strategici del diritto dell’Unione Europea.

Il Corso garantisce una formazione di eccellenza, che si traduce in un’ottima competitività nel mercato del lavoro. Significative, a tale scopo, sono le possibilità di svolgere tirocini curricolari e le iniziative improntate all’internazionalizzazione. Tra queste, si segnala l’attivazione di un Dot-torato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea, il quale rappresenta un unicum nel panorama nazionale.

IL CORSO IN BREVE

ACCESSO AL CORSOIl Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza (sede di Rovigo) è ad accesso libero e, come tale, non prevede alcuna prova di selezione: per immatricolarsi è sufficiente aver conseguito il diploma di scuola media superiore.

Dopo l’immatricolazione, nel rispetto della normativa vigente, studentesse e studenti sono tenuti a sostenere un test di verifica delle conoscenze iniziali. La prova è basata su venti quesiti a risposta multipla riguardanti, in par-ticolare, tre aree tematiche: storia contemporanea, logica e conoscenze linguistiche. Il test si considererà superato qualora lo studente risponda esattamente ad almeno undici domande; viceversa sarà necessario colmare un obbligo formativo aggiuntivo entro il 30 settembre 2019, pena l’impossibilità di iscriversi al secondo anno di corso.

L’obbligo formativo aggiuntivo, se maturato, potrà essere colmato attraverso la frequenza di un apposito corso organizzato dal Dipartimento nel febbraio 2019, oppure superando almeno due esami entro il 30 settembre 2019.

Saranno esonerate dal test le matricole diplomate con un punteggio di almeno 85/100 (o 51/60), quelle in possesso dell’attestato di partecipazione al corso di “Introduzione al diritto” (offerto dal Dipartimento agli iscritti alle scuole me-die superiori nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola/lavoro) e quelle che in sostituzione del test opteranno per la frequenza dei “corsi zero” previsti nel settembre 2018.

PUNTI DI FORZA▶ Il prestigio del nostro Dipartimento, uno dei più antichi d’Europa con una tradizione che risale al 1391

▶ I riconoscimenti ricevuti dal nostro Dipartimento, che è al primo posto in Italia per la qualità della ricerca (dati ANVUR 2017) e, nel 2018, è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca fra i quindici Dipartimenti di Eccellenza dell’area giuridica

▶ Il rapporto diretto con i docenti, che consente di seguire meglio il corso e superare le difficoltà

▶ L’ambiente a misura di studente, dal punto di vista dei numeri, degli spazi, dell’approccio e dei servizi di supporto

▶ I servizi del Dipartimento, con aule capienti e attrezzate, sala studio, biblioteca, tutorato, management didattico, etc.

▶ La tecnologia, con servizi online, dotazioni informatiche e connessione Wi-Fi

▶ La nuova sede, che sarà inaugurata nel 2019 nello storico Palazzo Angeli di Rovigo: ancora più centrale, comoda e innovativa

▶ L’internazionalizzazione, con la possibilità di corsi in inglese e rapporti consolidati con le più rinomate Università del mondo

▶ Le opportunità di tirocinio curricolare

▶ La possibilità, a determinate condizioni, di anticipare parzialmente la pratica forense o notarile già durante gli studi

DOPO LA LAUREAIl Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza nella sede di Rovigo fornisce un’eccellente preparazione, la quale permette lo svolgimento di molte professioni nel settore privato e nel settore pubblico, per le quali, peraltro, è prevedibile un aumento della richiesta nei prossimi anni.

Il titolo consente, in primo luogo, di accedere all’avvocatura e al notariato (in entrambi i casi previo tirocinio di diciot-to mesi e superamento del relativo esame di Stato) oppure alla magistratura ordinaria (previa acquisizione dei titoli necessari per l’accesso al relativo concorso pubblico).

Laureate e laureati in Giurisprudenza possono partecipare a concorsi pubblici per ruoli dirigenziali nella Pubblica Amministrazione e a concorsi presso l’Unione Europea o gli enti sovranazionali, potendo accedere anche ai ruoli dell’attività diplomatica.

È inoltre possibile un impiego nel settore privato, come, ad esempio, in studi legali, aziende di tutti i generi, realtà in ambito bancario, finanziario, assicurativo e cooperativo, oltre che in organizzazioni non governative che operano per scopi umanitari e di solidarietà sociale.

La caratterizzazione internazionale del percorso didattico può a sua volta offrire importanti occasioni di lavoro all’estero o presso realtà professionali che hanno rapporti con Paesi stranieri.

Per illustrare queste opportunità, nel quadro del Corso di laurea sono organizzati frequenti incontri di orientamento in uscita, anche grazie alla collaborazione del nostro Comitato d’Indirizzo, composto da professionisti, magistrati, rappresentanti delle realtà produttive e istituzionali.

PROGRAMMA DEI CORSI

PRIMO ANNO

INSEGNAMENTO CFU

Diritto costituzionale 12

Istituzioni di diritto romano 9

Filosofia del diritto 9

Istituzioni di diritto privato 9

Storia del diritto medievale e moderno 9

Economia politica 9

TOTALE CREDITI 57

SECONDO ANNO

INSEGNAMENTO CFU

Diritto commerciale 15

Diritto dell’Unione europea 9

Lingua inglese giuridica 6

Diritto e religione 6

Diritto del lavoro 15

Sistemi giuridici comparati 9

TOTALE CREDITI 60

TERZO ANNO

INSEGNAMENTO CFU

Diritto internazionale 12

Diritto costituzionale II 6

Diritto penale I 9

Diritto amministrativo 12

Diritto romano 6

Diritto civile I (Famiglia e successioni) 6

Attività a scelta (affini e integrative) 6

TOTALE CREDITI 57

QUARTO ANNO

INSEGNAMENTO CFU

Diritto penale II 9

Diritto processuale civile 15

Diritto processuale penale 15

Storia delle costituzioni e delle codificazioni moderne

6

Diritto tributario 9

Attività a scelta libera dello studente 6

TOTALE CREDITI 60

QUINTO ANNO

INSEGNAMENTO CFU

Diritto civile II (Obbligazioni e contratti) 12

Diritto processuale amministrativo 6

Metodologia e logica giuridica 6

Attività a scelta (affini e integrative) 18

Attività a scelta libera dello studente 6

Prova finale 18

TOTALE CREDITI 66

Per il percorso di formazione completo del corso:

http://www.unife.it/giurisprudenza/giurisprudenza-magistrale-rovigo/scegliere-il-cdl-magistrale-in-giuri-sprudenza/percorso-formazione

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE INSEGNAMENTI IN LINGUA STRANIERA. Sono a disposizione anche undici corsi in lingua inglese, fruibili presso la sede ferrarese, che possono essere scelti nel terzo, quarto e quinto anno di corso per approfondire tematiche legate al diritto europeo e internazionale. Almeno un insegnamento viene tenuto annualmente da auto-revoli docenti stranieri, invitati dal Dipartimento nell’ambito della Cattedra Gianformaggio. Sono previsti anche un insegnamento in lingua francese e un corso di lingua giuridica spagnola.

PERCORSI A DOPPIO TITOLO. Studentesse e studenti, durante il primo anno, possono accedere al bando per l’ammissione a uno dei percorsi a doppio titolo proposti dal Dipartimento. Il primo è organizzato con l’Uni-versità di Granada (quattro posti), il secondo con l’Università di Strasburgo (cinque posti). Entrambi i percorsi, a partire dal secondo anno, si differenziano rispetto al percorso tradizionale. Terzo e quarto anno vengono fre-quentati nell’ateneo straniero. Al termine del quinquennio il laureato consegue sia il titolo in Giurisprudenza sia, rispettivamente, il Grado en derecho spagnolo o la Licence en Droit, il Master 1 e il Master 2 francesi.

FERRARA SCHOOL OF LAW. A coloro che concludono gli studi entro sei anni, con esami per almeno tren-tasei crediti in lingua straniera, con un’esperienza curricolare di mobilità internazionale, con una media di almeno 27/30 e con una tesi in lingua straniera (o su un tema di rilievo internazionale) viene rilasciato il diploma della Ferrara School of Law.

NON SOLO “TEORIA” CLINICA LEGALE. In questo insegnamento, inseribile nel quarto o nel quinto anno, viene offerta l’opportunità di imparare il diritto attraverso lo studio di casi pratici, partecipando all’attività di difesa e, se possibile, di assi-stenza in giudizio, in ambiti di grande rilevanza sociale, quali la tutela dei diritti fondamentali e dell’ambiente. A tal fine, studentesse e studenti vengono guidati da docenti del Dipartimento, da avvocati e da altri professionisti. Il corso verte su casi riguardanti il diritto penale e processuale penale, il diritto tributario, l’immigrazione e il diritto di asilo, il lavoro e le prestazioni sociali. L’insegnamento viene erogato nella sede di Ferrara, ma può essere scelto anche dagli iscritti a Rovigo.

TIROCINI CURRICOLARI. Nel quarto o nel quinto anno di corso è possibile approfondire sul piano pratico quanto appreso nelle lezioni frontali in aula optando per un’attività di tirocinio, che corrisponde a sei crediti nell’ambito dei trecento utili per la laurea. I contenuti dell’esperienza, che deve essere coordinata da un tutor aziendale e da un tutor didattico, devono essere attinenti a quelli impartiti nel corso di studio. Il Dipartimento, per la sede di Rovigo, propone anche la possibilità di tirocini specifici, regolati da bando.

SEMESTRE ANTICIPATO DI PRATICA LEGALE E NOTARILE. In virtù di convenzioni già siglate con diversi Or-dini degli Avvocati e dei Notai studentesse e studenti hanno la possibilità di anticipare, prima del conseguimento della laurea, sei mesi del tirocinio necessario per accedere all’esame di Stato.

COORDINATORE DEL CORSO DI STUDIOProf. Paolo [email protected]

DELEGATA ALL’ORIENTAMENTO DI DIPARTIMENTOProf.ssa Alessandra [email protected]

MANAGER DIDATTICODott. Luca [email protected]

REFERENTE ORGANIZZATIVADott.ssa Rossella [email protected]

SITO WEB DEL CORSO DI STUDIOhttp://www.unife.it/giurisprudenza/giurisprudenza-magistrale-rovigo

UFFICIO ORIENTAMENTO IN [email protected]/orientamento

Per dubbi sulle procedure amministrative: SOS.UNIFE.IT

Dipartimento di Giurisprudenza (sede di Rovigo)Viale Marconi, 2 – 45100 RovigoPortineria Tel. 0425 31272http://www.giuri.unife.it/it

Un progetto di R

ipartizione Marketing, C

omunicazione e W

elcome O

ffi ce | Graphic design M

artino Bison

2 - 06/2018