Lista trattamenti 2012

34
Sassetta SPA & Relax ...Vita de La Cerreta un passo indietro nella semplicità ed accoglienza Lista Trattamenti La Cerreta Sassetta

Transcript of Lista trattamenti 2012

Page 1: Lista trattamenti 2012

SassettaSPA & Relax

...Vita de La Cerretaun passo indietro nella

semplicità ed accoglienza

Lista Trattamenti

La Cerreta Sassetta

Page 2: Lista trattamenti 2012

la  Cerreta

Sassetta

Recuperare e ra!orzare la propria salute tramite lo stimolo naturale, equilibrato ed armonioso delle forze vitali e di guarigione della Natura, spesso assopite e dimenticate.

Alle Sorgenti della Cerreta, solo e semplice-mente, la nostra O"cina del Benessere, che unisce l'azione di un'Acqua Termale unica al mondo, con percorsi e trattamenti olistici integrati. L'esclusiva SPA a km. 0 utilizza solo i prodotti freschi della nostra Azienda Agricola Biodinamica®, nella splendida cornice di una delle località più amene della Toscana, frequentata sin dai tempi degli Etruschi.

“……Agricoltura Biodinamica® forse l’unica Agricoltura che l’uomo dovrebbe praticare”

Sassetta SPA & Relax......Vita de La Cerreta

Un passo indietro nella semplicità ed accoglienza

Page 3: Lista trattamenti 2012

Piscina Balneoterapica Esterna Frigidarium (22°- 24°)

Piscina Balneoterapica Esterna Tepidarium(28°- 32°)Con Idromassaggi e Cascate

Piscina Balneoterapica Interna Ipertermale Calidarium (34°- 38°)

Stanza Sudatoria Laconicum

Docce Emozionali Cromoterapiche e Aromaterapiche

Bio Sauna Aromaterapica Alle Essenze

Percorso Kneipp Bagno Alternato Caldo-Freddo

Bagni Medicati nei Pyleus Aromaticum

Area Relax e Solarium Panorama

Tariffe Giornaliero09.00-19.00

Mattutino/Pomeridiano9.00-13.30/14.30-19.00

Feriali

Festivi e Prefestivi

! 45,00

! 45,00 ! 30,00

Notti d’Estate a Sassetta SPA & RelaxA luglio e agosto, il Venerdì ed il Sabato sera, immergetevi nelle calde

acque del Percorso Etrusco e poi cocccole e relax sotto il cielo della Val di Cornia, illuminati dalla luce romantica di fiaccole e candele, avvolti in una

morbida coperta di stelle.

!"#$%$$"&'(')&"*+%$$,*#%#$"-.)/0'122&"/&/")/34561"(33(77(8&)&"71'2&/(41%"24)771'2%"3599)("1"814)")/"2750/("6)27&/):)4)"7'122&")4"')31;)<1/8&"=>?@">'1/&8(A)&/1"&::4)0(8&')("7'1;)("6)27&/):)4)8B"6144("28'5885'(@

Le AcqueSassetta SPA & Relax

Percorso EtruscoSalus Per Acquae

! 30,00

Esclusiva area “umida” completamente dedicata a voi e al vostro relax, piscine a tempera-ture di"erenziate, con acqua della nostra Sorgente “Cerreta” Termale delle falde della Val di Cornia. Immergetevi in un mondo perduto, nel relax sensoriale fatto semplicemente dall’acqua che sgorga dalle cascate, dagli idromassaggi subacquei cervicali, dorsali, plantari e dalle pareti, con e"etti riattivanti ed energizzanti su tutto il tronco e sugli arti inferiori, in percorsi stimolanti e rigeneranti per il corpo e la mente. L’ acqua che scorre e schizza via in mille rivoli si nebulizza nell’aria, satura di bene#co calore e di salutare vapore, che si libera nell’ aria dall’ Acqua Termale con i suoi e"etti terapeutici.

Page 4: Lista trattamenti 2012

Sassetta SPA & RelaxSassetta SPA & Relax è l’unica realtà in Italia che utilizza le metodologie del gruppo dell’Accademia Italiana di Sineidologia, basate su una !loso!a semplice, e"cace, naturale e accogliente, fatta da persone esperte nel proprio lavoro. Da “Sineidos”, che in greco signi!ca essere consapevole, nasce, con una lunga e consolidata esperienza, la nostra O"ci-na del Benessere: laboratorio di ricerca, appro-fondimento e divulgazione. L’obbiettivo è avviare e compiere un processo di consapevo-lezza dello stato di salute psico-!sico, percorso esistente, ma dimenticato nella mente e nell’immagine di tutti noi. Non e"mero miglio-ramento o singola emozione, ma un bagaglio di esperienze da riportare a casa per rigenerarsi nell’aspetto e nella mente, disintossicandosi dalle fatiche della quotidianità. Un vero approc-cio Olistico fatto di Persone Appassionate, Acqua Termale, Fiori, Piante, Cibo, Luce, Aria, Terra ed Antica Accoglienza.

Al nostro Ristorante Biodinamico® seguiamo le linee guida della Bioterapia Nutrizionale, con uso di alimenti e prodotti di provenienza aziendale, con possibilità di menù vegetaria-ni, vegani o privi di glutine. Qua divulghiamo e facciamo rivivere con orgoglio le sapienti radici della cucina Toscana ritornando al potere terapeutico dell’alimento. A Sassetta SPA & Relax ci avvaliamo di tecniche uniche, rimedi e trattamenti naturali e di disintossicazione a completamento del percorso SPA e alimentare.

Un approccio per un Recupero Energetico ed Emozionale per il riequilibrio dell’organismo, dalle Manualità selezionate che a#ondano le radici nel mondo occidentale e orientale, all’Equitazione Armonica, alla Mungitura Emozionale, !no agli esclusivi Trattamenti Termali Viso Corpo, con radici nel territorio e di ispirazione Romana ed Etrusca. Ed in!ne la rivoluzionaria semplicità della Biocosmesi Fresca a KM 0. Tutto questo si combina per dare vita ad esclusive metodologie per il raggiungimento dello stato di salute psico-!sico e relax.

SPA Olistica

LE METODOLOGIE

Sassetta One Day SPA & Relax SDR®Sassetta Metodo Relax & Energia SMS®Sassetta Metodo Dimagramento & Salute SMD®

Page 5: Lista trattamenti 2012

Sassetta SPA & Relax Km 0

“La Cerreta” vede nell’Agricoltura Biodinamica® un metodo di coltivare, di allevare, di produrre, ma anche un modo di vivere che ha come scopo principale creare condizioni che diano sostegno alla terra, partendo dal presupposto di essere in profonda relazione con essa e con le sue “manifestazioni”. Un passo indietro nella semplicità, quindi, nel rispetto del ciclo delle stagioni, della maturazione e della !oritura, con i tempi di raccolta dettati dalle fasi della luna e dall’alternarsi del giorno e della notte. Solo ingredienti naturali e solo ingredienti della nostra azienda: Olio Extravergine di Oliva, Vino, le Piante O!cinali, le Piante Selvatiche Raccolte, il Latte di Capra, la Lattuga, i Cetrioli, le Mele, le Fragole, lo Yogurt Intero, i Fiori Stagionali, le Bacche, la Borragine, la Nostra Sorgente del Bosco.

L’O!cina del Benessere*Il Trattamento Cosmetico Fresco

Da Agricoltura Biodinamica®

25 minuti circa " 55,00

*Trattamento Cosmetico preparato al momento con ingredienti freschi e semplici, miscelati con la sapienza antica della tradizione

di queste terre.

50 minuti circa " 75,00

Le nostre proposte sono stagionali ma soprattutto legate alla disponibilità in azienda delle nostre materie prime prodotte secondo i criteri

dell’Agricoltura Biodinamica®

Page 6: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

Sassetta SPA & Relax Km 0

L’O!cina del Benessere

Sassetta Personal SPA

La nostra idea di accoglienza, i trattamenti e le manualità da eseguire all’esterno carezzati dal sole, dalla brezza e dai suoni della natura, sotto una tenda sul prato o sul bordo piscina, nel fascino intrigante dell’ antica piazza carbonaia nel bosco d’estate, o all’interno, protetti dalle mura di sasso tra i vapori ed i suoni dell’acqua termale. Per tutti i trattamenti indicati con un asterisco un operatore verrà presso di Voi in camera (se nostri ospiti) o accompa-gnandovi nella postazione prescelta tra l’interno della SPA, al bordo piscine, nella quiete del Relax Panorama o nella magia del Vecchio Seccatoio nel Bosco, con il suo cesto di vimini, morbidi teli di spugna, scodelle, ampolle e bacinelle di terracotta, per donarVi tutto il benessere possibile.

…un passo indietro nella semplicità e accoglienza

Page 7: Lista trattamenti 2012

L’O!cina del Benessere

Primavera

Sassetta SPA & Relax Km 0I Trattamenti Freschi

Il Viso

Maschera Antirughe alla Patata Novella e Yogurt Sfrutta le proprietà della Patata per rendere più elastica e tonica la pelle, combattendo l’invecchiamento ed attenuando la formazione di piccole rughe. Ottimo rimedio contro gli arrossamenti della pelle del viso dovuti alle basse temperature. La Patata è infatti ricca di amido e quindi svolge un’azione lenitiva e decongestionate per l’epidermide, oltre che levigante ed addolcente. Lo Yogurt utilizzato come addensante della maschera è molto nutriente ed ammorbidente per la pelle.

25 min circa - ! 55,00

Maschera Emolliente Nutriente Antiage Fragola, Lattuga e Miele Le foglie esterne della Lattuga sono ricche di cloro"lla, vera linfa vitale per l'organismo e anche per la nostra pelle. Ricchissima di oligoelementi e minerali essenziali ha funzione depurativa e disintossicante. Originaria delle Alpi, dove cresceva allo stato selvatico, la Fragola veniva chiamata “fragrans” dai Romani, in omaggio al suo intenso profumo. Era usata in particolare in occasione delle feste in onore di Adone, alla cui morte (come narra la leggenda) Venere pianse copiose lacrime che, giunte sulla terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi: le Fragole. Ricca di minerali, vitamina E ed in particolare vitamina C, ha straordi-narie doti antiossidanti naturali, antiaging, stimolanti e ristrutturanti cutanee. Il Miele come rigenerante, cicatrizzante e stimolante cutaneo.

25 min circa - ! 55,00

Maschera Idratante e Lenitiva al Prezzemolo e Yogurt Originario dell’Europa meridionale e delle regioni mediterranee, il Prezzemolo si è natura-lizzato in tutte le aree a clima temperato da tempo immemorabile. Conosciuto per la sua ricchezza di vitamine, A e C in particolare, e per gli elevati contenuti di ferro, calcio e manga-nese, nei secoli il Prezzemolo accresce la sua fama "no a venire annoverato tra i rimedi universali per tutti i mali e da qui il suo uso cosmetico. Lenitivo, potente antin"ammatorio ed eudermico.

25 min circa - ! 55,00

Page 8: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del Benessere

Estate

Sassetta SPA & Relax Km 0I Trattamenti Freschi

Il Viso

Maschera Riequilibrante Pelli Grasse e Acneiche al Limone, Yogurt e Cetriolo Dopo un lungo inverno una preparazione primaverile con una potente azione puri!cante, astringente e sebonormalizzante. Sfrutta l’azione idratante ed astringehte dello Yogurt, detergente e puri!cante del Limone, lenitiva ed antiirritante del Cetriolo, per una pelle rinnovata, fresca e tonica.

25 min circa - " 55,00

Maschera Supernutriente alla Ciliegia Antico frutto proveniente dall’Asia molto ricco in nutrienti. Grazie alla presenza dei #avonoi-di, in combinazione con le vitamine A e C, stimola la produzione di collagene, costituente fondamentale dell’impalcatura della pelle, apportando così straordinari bene!ci antiage. Per una maschera solare, un viso ristorato, nutrito, profondamente idratato e rinfrescato.

25 min circa - " 55,00

Maschera Antiaging Idratazione Profonda al Pomodoro, Yogurt e Farina d’avena Il nostro Yogurt Biodinamico®: il lattosio per idratare in profondità, le proteine per nutrire la pelle rendendola morbida e setosa, i lipidi per ra$orzare l'integrità naturale della barriera cutanea rendendola più protetta alle aggressioni esterne, ed i sali minerali e le vitamine essenziali (A, B, C, D ed E), fondamentali per mantenerla più sana e giovane nel tempo. La nostra certi!cazione ne garantisce la sicurezza e la genuinità. I nostri Pomodori: un’e%cacia cosmetica tramandata da secoli è confermata oggi dalla scienza. Coltivati senza prodotti chimici di sintesi è stato ottenuto un estratto ricco di licopene, usato contro l’invecchiamento della pelle. Ad azione detergente, rinfrescante ed astringente per una maschera antiaging e puri!cante. La Farina d’Avena Toscana: conosciuta da sempre e usata in cosmesi dai romani ha un altissimo potere nutritivo, è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, che la rendono un naturale nutrimento per la pelle.

25 min circa - " 55,00

Maschera Contorno Occhi alla Borragine ed Albume d’UovoDa sempre utilizzato in Toscana nellla tradizione popolare per uso alimentare e cosmetico, ha un potere emolliente, decongestionante e di regolazione cellulare. E’ stato inoltre dimo-strato che favorisce il mantenimento dell'idratazione naturale della pelle contrastando i processi di evaporazione trans-epidermica e migliorando di conseguenza l'idratazione e l'elasticità cutanea. Utile per togliere il senso di gon!ore e di stanchezza, lenisce l'arrossa-mento e favorisce il drenaggio dei liquidi accumulati. Idrata, distende e aiuta a prevenire le rughe.

25 min circa - " 55,00

Page 9: Lista trattamenti 2012

Maschera Impacco Dopo Sole alla Malva La tradizione popolare ne interpreta il nome come “mal va”, ossia come contrazione di “male, vattene via!”. La conoscevano già gli antichi Greci ed i Romani, i quali, per la verità, la apprezzavano non solo come erba medicinale ma anche e soprattutto come gustosa verdura. Ha un’ azione rinfrescante, emolliente, ammorbidente e disarrossante, per il tratta-mento delle pelli delicate, sensibili ed irritate.

25 min circa - ! 55,00

Maschera Puri!cante all’Ortica Galeno la riteneva un rimedio e"cace per le ulcere e le malattie della pelle. Gli estratti di Ortica si caratterizzano infatti per un'attività puri#cante, astringente ed antin#ammatoria, indicati per pelli grasse ed impure. Grazie al loro elevato contenuto in proteine ed aminoa-cidi, gli estratti di Ortica presentano inoltre spiccate proprietà idratanti e ammorbidenti, per il trattamento di pelli secche e disidratate.

25 min circa - ! 55,00

Page 10: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del Benessere

Inverno

Sassetta SPA & Relax Km 0I Trattamenti Freschi

Il Viso

Maschera di Bellezza alla Zucca GiallaLe antiche doti riequilibranti, astringenti, rigeneranti e profondamente nutrienti di questo straordinario frutto. E’ originaria dell'America Centrale: i più antichi semi, infatti, sono stati ritrovati in Messico e risalgono al 7000 - 6000 A.C.. Particolarmente ricca di vitamina C e betacarotene, ma anche di vitamina A, minerali quali il potassio, il calcio, il fosforo e molte !bre.

25 min circa - " 55,00

Peeling Maschera alla Crusca, Semi di Girasole e Latte di Capra Ha un moderato e naturale e#etto peeling, puri!cante, astringente e nello stesso tempo idratante ed elasticizzante. Avendo un'azione leggermente abrasiva, asporta tutte le impu-rità della pelle, rendendo la carnagione morbida e vellutata.

25 min circa - " 55,00

Page 11: Lista trattamenti 2012

L’O!cina del Benessere

Autunno

Sassetta SPA & Relax Km 0I Trattamenti Freschi

Il Viso

Maschera Viso alla Castagna, Miele e Rosso della Cerreta Una maschera dai colori caldi, antiaging, emolliente e rigenerante. I prodotti dell’Autunno si uniscono al servizio della bellezza in una ricetta di antica memoria. La Castagna è uno dei frutti più ricchi di amidi, zuccheri, ed oligoelementi. Potenziata dal Miele ha una decisa azione nutriente e rigenerante sulla cute. In!ne una potentissima azione antiage grazie all’azione antiossidante del Vino ed al suo alto contenuto di resveretrolo.

25 min circa - " 55,00

Maschera Argilla Biodinamica all’Extravergine di Oliva Nuovo Ha un e#etto rigenerante e levigante, stimola il ricambio cellulare con e#etto lenitivo, decongestionante ed esfoliante. Basata su una maschera di Argilla Verde in Acqua Termale, viene arricchita dalle straordinarie qualità del Miele di Acacia e dell’Olio Extravergine di Oliva spremuto a freddo.

25 min circa - " 55,00

Maschera Astringente Antiage all’Uva Rossa e Miele Idratante, puri!cante ed astringente. Ricchissima in antiossidanti tra cui spicca il resveratro-lo, stimolante il microcircolo ad e#etto antiage che, unito al Miele, profondamente idratan-te e emolliente, dona corposità e rinnovata luminosità alla pelle.

25 min circa - " 55,00

Maschera al Tarassaco per Pelli Sensibili, Secche e Mature E’ inoltre indicato l’uso delle sue radici come lenitivo, diuretico, drenante e disintossicante. Ha e#etti antiacne, puri!canti, schiarenti e drenanti sulla pelle. Considerata la pianta della profezia e della fedeltà nelle credenze popolari, si utilizza nella preparazione di una e$cace maschera idratante e rivitalizzante sempre e$cace.

25 min circa - " 55,00

Maschera Lenitiva Pelli Sensibili Antiaging al Melograno E’ universalmente uno dei migliori frutti, anche secondo quanto menzionato nell'antica letteratura Ayurvedica. I frutti di Melograno sono conosciuti soprattutto per le sue e$caci proprietà antiossidanti. Indicato in particolare per le pelli sensibili, è comunque un ottimo tonico per la pelle del viso, ed aiuta a combattere la couperose. Si usa il succo dei frutti, ottenuto per spremitura.

25 min circa - " 55,00

ANEDDOTI E CREDENZE: la prima attribuzione la si deve al fatto che, secondo la tradizione, se si esprime un desiderio e con un sol so!o si fanno volare tutti i semi del pollone del Tarassaco, il desiderio si avvererà. La seconda potrebbe derivare dalla caparbietà di questa pianta, che cresce ovunque, anche dove non è desiderata, e che sopravvive e si riproduce facilmente e velocemente.

Page 12: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del Benessere

Annuale

Sassetta SPA & Relax Km 0I Trattamenti Freschi

Il Viso

ImpaccoScrub Termale al Miele d’Acacia, Zucchero di Canna e Olio Extravergine d’Oliva Rivitalizzante e nutriente con e!etto antiage, unisce in un impacco di Argilla Termale le straordinarie caratteristiche lenitive ed emollienti del Miele, la ricchezza di minerali ed oligoelementi, ed il moderato peeling della Canna da Zucchero, con le proprietà rigeneran-ti dell’Olio Extravergine di Oliva. Ha un e!etto antiage, per una ritrovata luminosità e turgo-re della pelle. Adatto anche per pelli sensibili.

25 min circa - " 55,00ArgillaViso Termale alla Farina d’Avena Dalla tradizione rurale delle terre di Toscana, la Farina d’Avena. Comune nella cucina, ma anche segreta base della cosmesi degli Etruschi e dei Romani, è ricca di vitamine, fosforo, magnesio, aminoacidi essenziali ed acidi grassi polinsaturi, indispensabili per l’integrità e la bellezza della pelle. La Farina di Avena, intrigante per le tramandate attività afrodisiache, insieme all’Argilla ed alla nostra Acqua Termale da vita ad un impacco profondamente nutritivo, rigenerante, ed energizzante sulla cute del viso. Per pelli stanche, segnate, ma anche delicate e sensibili.

25 min circa - " 55,00Maschera Energizzante ed Idratante alla Farina d’Avena ,Yogurt Intero e Mela Per idratare profondamente, dare tono, energia e nuova luce al viso. Indicata in pelli spente da smog, stanchezza e particolarmente sensibili. Sfrutta le doti cosmetiche ed energizzanti dell’Avena, ricca di vitamine, fosforo, magnesio ed amminoacidi essenziali, e quelle astrin-genti, puri#canti ed idratanti, date dagli acidi grassi polinsaturi dello Yogurt e della Mela.

25 min circa - " 55,00

Maschera d’Emergenza al Miele, Latte di Capra e Farina d’Avena Una serata speciale? Ingredienti speciali con e!etti idratanti, emollienti, e profondamente nutrienti ad immediato e!etto antiage. Per una sferzata di nuova energia, luminosità e freschezza per il vostro viso.

25 min circa - " 55,00

Impacco Maschera Idratante al Burro di Capra Una maschera che si perde nella notte dei tempi per un e!etto immediato antiage, compat-tante, idratante in profondità e che ridona una nuova densità cutanea. Il Latte delle nostre Capre contiene vitamine, minerali e soprattutto Omega 3 ed Omega 6, indispensabili per l’integrità e la resistenza cutanea.

25 min circa - " 55,00

Maschera Antiacne e Pelli Grasse all’Albume E’ una soluzione colloidale costituita principalmente da proteine e da piccole quantita' di lipidi e sali minerali. Ha un e!etto sebo-normalizzante, astringente, levigante e schiarente.

25 min circa - " 55,00

Page 13: Lista trattamenti 2012

L’O!cina del Benessere

Inverno

Sassetta SPA & Relax Km 0I Trattamenti Freschi

Il Corpo

Impacco Fango Rassodante all’Edera Ha un e!etto non solo drenante, ma anche rassodante, grazie alle proprietà vasocostrittrici ed astringenti delle saponine, associate a quelle lenitive dei "avonoidi contenuti nell’Edera, ed ampli#cate dall’ impacco di Argilla. Migliora il microcircolo e stimola il naturale drenag-gio linfatico contribuendo al rassodamento cutaneo.

25 min circa - $ 55,00

Impacco Drenate alla Betulla, Argilla, Ricotta di Capra ed Extravergine d’Oliva Le proprietà diuretiche e drenanti della Betulla usata in decotto, potenziate dall’azione levigante e modellante dell’Argilla e dall’e!etto elasticizzante e lenitivo della Ricotta di Capra. Per drenare e favorire la stimolazione dei liquidi accumulati.

50 min circa - $ 75,00

Peeling Rigenerante Corpo alle Mandorle, Miele ed Olio Extravergine d’Oliva Da millenni il Miele è utilizzato in cosmetica per le sue proprietà emollienti, nutrienti, e rigeneranti delle cellule super#ciali della pelle. La blanda azione del peeling alle Mandorle elimina le cellule morte e indurite e desquama delicatamente l'epidermide. Dopo l'applica-zione la pelle diventa meravigliosamente morbida e liscia. Questo peeling è adatto ad ogni tipo di pelle per schiarirla e favorire l'irrorazione sanguigna, senza irritarla ed a!aticarla.

50 min circa - $ 75,00

Maschera Peeling Idratante al Latte, Farina di Frumento e Crusca Il peeling al Latte è particolarmente adatto per pelli grasse ed impure, grazie alle sue proprietà astringenti e vellutanti. Unisce le proprietà della Farina di Frumento, ricchissima di minerali, e quelle della Crusca, con un naturale e!etto peeling. Restituisce luminosità ed elasticità. Ideale come pre e dopo sole.

50 min circa - $ 75,00Impacco Stimolante ed Emolliente alle Foglie di Vite La Vite è une delle piante più note e sfruttate dall'uomo. L'Uva, conosciuta solo forse per il Vino, è dissetante e rinfrescante, ha un alto valore dietetico, ed è utile per cure ricostituenti e depurative. Le nostre foglie di Vite ,non trattate, hanno proprietà emollienti, drenanti e stimolanti il microcircolo, e sono ricche di polifenoli, i quali esplicano attività antiin#amma-toria e protettrice.

50 min circa - $ 75,00

Primavera

Estate

Autunno

Page 14: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del Benessere

“Pyleus Aromaticum”

Sassetta SPA & RelaxBagni Medicati

in Acqua di Sorgente Minerale

Novità Estate 2012

Il nostro legame con la Terra, la nostra Acqua di Sorgente, gli insegnamenti di una Medicina millenaria per immersioni medicamentose e sensoriali nei nostri PYLEUS AROMATICUM di tradizione Greca e Romana.

L’uso dei bagni con funzione terapeutica risale all’antica Grecia, dove avevano funzione di pulizia personale, rilassamento e puri!cazione religiosa. Tutt’ora il bagno caldo toni!ca, allevia il dolore (crampi muscolari e artrite), tiene sotto controllo le convulsioni ed induce al sonno. Ha ,inoltre, un e"etto di accelerazione del polso e della respirazione, ed aumenta la sudorazione alleviando il lavoro di eliminazione delle scorie da parte dei reni.

Il Bagno Medicato Terapeutico è quando all’acqua viene aggiunta una determinata sostan-za in grado di favorire la guarigione della malattia. Il Bagno Caldo Senapato era un rimedio tradizionale per le convulsioni infantili. I bagni alcalini sono usati come terapia delle a"ezio-ni reumatiche. I vapori, sia naturali che arti!ciali, hanno e"etto sulla pelle e sui polmoni. I Bagni Medicati più noti sono quelli in cui si utilizzano le Acque di Sorgenti Minerali Naturali Calde.

La procedura prevede 18 minuti nella vasca seguiti da 20 minuti di reazio-ne in relax sdraiati avvolti con accappatoio e asciugamano testa e corpo ben coperti per mantenere il calore sviluppato dal bagno.

40 minuti circa ! 25,00

Page 15: Lista trattamenti 2012

L’O!cina del BenessereOleobagni Medicati

Oleobagno Termale alla Borragine, Jojoba e Macadamia. Idratante Elasticizzante

Oleobagno Termale all’Olio Extravergine d’Oliva. Idratante Nutriente

Oleobagno Termale all’Olio e Fiori di Ginestra. Antiaging Stimolante

Oleobagno Termale all’Olio di Equiseto. Calmante Lenitivo

Bagno Medicato Rilassante-Calmante all’Alloro e Menta Selvatica

Bagno Medicato Stimolante-Riequilibrante alle Bacche di Ginepro

Bagno Medicato Lenitivo e Puri!cante al Tiglio e Latte di Capra

Bagno Medicato di Bellezza alla Bardana, Gramigna ed Ortica

Bagno Medicato Talassobagno, Snellente ed Energizzante

Bagni Medicati con Piante O!cinali

Page 16: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del Benessere*Impacchi e Cataplasmi Medicati

In perfetta sintonia con il cammino intrapreso, in un vero approccio Olistico alla Salute, al Benessere ed alla Bellezza di ogni individuo, l’ introduzione e l’uso di rimedi antichi di 3000 anni quali gli impacchi ed i cataplasmi medicati, tradizione ancora viva ed e!cace tutt’ oggi. Inseriti nei nostri programmi di disintossicazione, nel nostro approccio quotidiano per sentirci pieni di energia, sani e vitali. Tutti gli impacchi di seguito descritti, una volta posti sulla parte trattata vengono ricoperti e "ssati da un telo di cotone ed un telo di lana. In alcuni casi viene aggiunta la borsa dell’acqua calda. Vengono e#ettuati anche in camera ad orari stabiliti. La procedura prevede 20 minuti di posa, seguiti da 10 minuti di reazione in relax.

30 minuti circa ! 25,00

*Impacchi CaldiFiori di FienoI Fori di Fieno sono una mistura di varie erbe di campo e contengono numerosi principi "toterapici. Dopo il taglio il fFeno essiccato viene tritato e posto in particolari sacchetti traspiranti di varie misure. I sacchetti contenenti i Fiori di Fieno vengono riscaldati a vapore per circa 30 minuti ed applicati caldi sulle zone interessate. L’impacco viene tenuto in sede per circa 30 minuti, deve essere tolto ancora tiepido ed è bene mantenere la parte trattata coperta per circa 10 minuti, onde evitare il ra#reddamento precoce della zona. Si applica al collo, dorso, ai reni e sulle articolazioni. L’e#etto è locale ma agisce anche nei piani sotto-stanti. Calma, allevia il dolore e scioglie le contratture.

30 min circa - $ 25,00

Impacco di Polvere di ZenzeroLo Zenzero è molto ricco di olii eterei. L'impacco viene applicato caldo sulle parti interessate e deve essere lasciato in sede per circa 30 minuti. Potente antin"ammatorio ed antiemicra-nia, si applica su reni, stomaco, torace, seni frontali e zigomatici.

30 min circa - $ 25,00

Impacco di Achillea (infuso) L’umilissima millefoglie è di#usa nelle sue diverse varietà in tutta l’Europa. La compressa imbevuta di infuso di Achillea viene applicata calda direttamente in zona epatica e viene tenuta in sede per circa 30 minuti. Una volta tolto l'impacco la zona deve rimanere ben coperta e calda per altri 30 minuti. Antipertensiva, drenante, disintossicante ed antin"am-matoria.

30 min circa - $ 25,00

Page 17: Lista trattamenti 2012

L’O!cina del Benessere*Impacchi Caldi

Impacco di EquisetoL’Equiseto ra!orza le funzioni renali e stimola la diuresi. Si utilizzano per il decotto sia le foglie che i fusti della pianta. Ricchissimo di silice, sali di potassio e "avonidi. Indicato per le sue proprietà diuretiche, antiin#ammatorie, guarisce piaghe e ustioni. Si usa per calcoli renali, nelle emorroidi, nelle ferite e fratture.

30 min circa - $ 25,00

Impacco di Ricotta di CapraLa Ricotta è un precipitato del latte e del suo siero in ambiente acido. Le lattoalbumine della Ricotta, sia di Mucca che di Capra, esercitano sul corpo un elevato e!etto osmotico sulla pelle, oltre che potentemente s#ammante ed emolliente. Per preparare l’impacco si spalma la Ricotta Fresca sopra una garza raggiungendo lo spessore di % cm, e si chiude a pacchetto la garza stessa. Applicato sulla parte viene lasciato per circa 1 ora. Dopo aver levato l’impacco la pelle non viene lavata. Questo impacco, con aggiunta di Arnica o Borragine, è un ottimo antin#ammatorio.

30 min circa - $ 25,00

Impacco di Argilla e Acqua di SassettaL’Argilla o “Terra Medicamentosa” è una miscela di minerali diversi. L’Argilla estrae dal corpo calore e liquido, disinfetta, sgrassa ed ha una buona azione antin#ammatoria. L’impacco va tenuto in sede #no a quando diventa secco. Dopo il trattamento l’Argilla non può essere riutilizzata.

30 min circa - $ 25,00

*Impacchi Freddi

Compresse con OliSi usano gli Oleoliti, preparazioni utili come ingredienti di base per molte ricette. Si prepara-no facendo macerare nell’Olio nostre varie Piante Medicali o Spezie. Ricchi di principi attivi liposolubili, sono dotati di notevoli proprietà terapeutiche e cosmetiche. L’Olio viene versa-to su una pezza di cotone grosso o "anella che viene applicata direttamente sulla cute e poi coperta con una compressa di cotone, precedentemente riscaldata con la borsa dell’acqua calda. Gli Oleoliti si conservano al fresco ed al buio.

30 min circa - $ 25,00

*Impacchi Tiepidi

Ginestra Rilassante ed Idratante

Camomilla Calmante e DecongestionanteVerbena Stimolante e Riattivante

Curcuma Antiage ed Antin!ammatorio

Calendula Lenitivo e CicatrizzanteIperico Antirughe e Doposole

Page 18: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del BenessereLe Radici Etrusche e La Tradizione

*Bio Maschera Antiage all’Argilla ed Extravergine di Oliva Splendido trattamento viso, collo e decolletteé, ad e!etto ristrutturante e levigante. Stimo-la il ricambio cellulare con e!etto lenitivo, decongestionante ed esfoliante. Basata su una maschera di Argilla Verde in Acqua Termale, ed arricchita dalle straordinarie qualità del Miele di Acacia, viene preceduta da un lieve gommage viso al Fiore di Sale del Mar Morto ed Olio Extravergine di oliva spremuto a freddo.

50 minuti circa - " 60,00

ImpaccoScrub Pulizia Profonda 100% Natura Favorisce il rinnovamento cellulare eliminando le cellule morte e le impurità, per una rinno-vata luminosità e tono del viso. Ha un’ azione esfoliante, emolliente ed idratante in profon-dità. Ideale preparazione base viso e per un’abbronzatura uniforme e duratura (trattamento pre-sole), o per assistere e rigenerare il viso dopo un’estate di esposizione solare (trattamento dopo sole). E’ inoltre un’ ottima preparazione ad ogni trattamento di bellezza e benessere termale.

25 minuti circa - " 55,00

Cromomaschera all’Argilla Blu Pelli Delicate Tramandata dalla corte dei Re Etruschi, dedicata a Turan, Dea Etrusca della bellezza e dell’amore: Acqua termale, Argille Bianche, Bardana, Estratti del Fiore di Camomilla. Ha un e!etto idratante, emolliente e lenitivo, per un viso immediatamente luminoso, compatto e rinnovato.

50 minuti circa - " 60,00

*Pediluvio Etrusco Rigenerante alla Menta, Luppolo ed Equiseto Esclusivo trattamento naturale di rigenerazione cutanea per una pelle rinnovata, straordi-nariamente levigata e compatta, ed una ritrovata morbidezza ed elasticità. L’azione toni#-cante e rilassante degli Oli Essenziali in Acqua Termale per un Pediluvio di benessere, segui-to da uno scrub con Sale Marino Integrale, Argilla Bianca, Miele e selezionati Oli Essenziali di Agrumi.

25 minuti circa - " 30,00

La Tradizione Millenaria dei Popoli nella Conoscenza delle Erbe, Fiori e Spezie, e nell’Arte del Massaggio

Il Viso

Il Corpo

Page 19: Lista trattamenti 2012

L’O!cina del BenessereLe Radici Etrusche e La Tradizione

Lutum, Oleum, Strigilis: il Rito del Massaggio Romano alle Terme ® Adagiati in un’antica atmosfera scorre sulla pelle “l’Oro Giallo” sacro agli Dei: l’Olio Extraver-gine di Oliva. Con un Massaggio avvolgente e profondo l’Olio prepara i muscoli di tutto il corpo all’applicazione del Caldo Fango Termale, rigenerante rimedio della terra, che appli-cato sul tronco e sugli arti in un ulteriore Massaggio introduce lo Strigile, un millenario strumento dalla particolare forma che, mediante l’uso di sapienti mani, contemporanea-mente raschia via Olio e Fango e con stro!namenti e compressioni dona tono e nuova energia ai muscoli. Per una pelle profondamente idratata, elastica e luminosa, in una condi-zione di salutare rilassamento.

80 minuti circa - " 100,00

Peeling Ristrutturante Corpo all’Olio di Girasole ed Olio Essenziale di Agrumi 100% Natura Rigenerazione cutanea Naturale per una pelle straordinariamente morbida ed elastica. Combina sinergicamente le proprietà dell’Acqua di Sorgente con il Sale Marino Integrale, l’Argilla Bianca, il Miele e selezionati Oli Essenziali di Agrumi, per un’azione esfoliante e stimolante, di rinnovo cellulare e di nutrimento cutaneo profondo. Ottimo trattamento pre-sole.

25 minuti circa - " 60,00

Cromo Maschera Drenante Rassodante 100% Natura Trattamento Total-Body con una maschera “Giallo Solare” per una carica di energia vitale e naturale a base di Acqua Termale, !nissimo Caolino Bianco, Piante O#cinali ad azione rassodante, drenante, toni!cante, per una rinnovata elasticità e morbidezza della pelle di tutto il corpo. Ideale coadiuvante negli inestetismi dei primi stadi della cellulite, indicata per tutti i tipi di pelle, ottima preparazione pre-sole.

50 minuti circa - " 70,00

Armonia degli Dei: il Massaggio Quattromani L’oblio di un’ esperienza sensoriale unica, immersi in uno stato di relax profondo, avvolti dalle stimolanti fragranze degli Oli Essenziali ed a#dati alle mani di due esperti operatori che attraverso l’antica e sapiente arte del Massaggio, vi faranno ritrovare una nuova carica di energia vitale.

55 minuti circa - " 130,00

Il Corpo

Page 20: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del BenessereI Massaggi Viso e Corpo

*Massaggio Relax Viso e Cuoio Capelluto Un Massaggio rigenerante del viso e decolleté ad e!etto toni"cante, profondamente rilassante, rivitalizzante ed antiaging. Vengono stimolati inoltre punti speci"ci del cuoio capelluto restituendo una profonda sensazione di benessere ed un rigenerante rilassamen-to.

25 minuti circa - # 55,00

*Massaggio Antistress Rigenerante Concepito per riequilibrare corpo e mente è estremamente rilassante. Viene e!ettuato con l’ausilio di Oli Essenziali e restituisce una carica di energia a tutto il corpo. Rappresenta la sintesi di diverse Tecniche di Massaggio. Allontana le tensioni e lo stress.

50 minuti circa - # 70,00

*Massaggio Craniale Decontratturante Localizzato su spalle, collo e viso. Si avvale di una Tecnica di Massaggio profondo che interessa anche il cuoio capelluto. Ha un e!etto miorilassante e decontratturante, stimola e riattiva il microcircolo a livello muscolare e sottocutaneo, allenta le tensioni, facilita il recupero della mobilità del collo e delle spalle ed induce un intenso rilassamento.

25 minuti circa - # 55,00

*Massaggio Schiena Relax Massaggio muscolare profondo, estremamente toni"cante e rigenerante attraverso la stimolazione di punti speci"ci del dorso e del collo. Ad e!etto antalgico e rilassante, avvia un naturale riequilibrio della postura donando immediatamente benessere e vitalità.

25 minuti circa - # 55,00

*Massaggio Corpo Decontratturante Toni!cante Tecnica Massoterapica che attraverso frizioni lente e profonde agisce su muscolo e fascia muscolare, interessando in particolare il tessuto connettivo con e!etto decontratturante e rilassante della zona trattata, maggior mobilità articolare e miglioramento dello stato posturale. Ottimo rigenerante muscolare per gli sportivi ma anche per le forme muscolo-tensive da stress.

50 minuti circa (totale) - # 70,00 25 minuti circa (parziale) - # 55,00

Page 21: Lista trattamenti 2012

L’O!cina del Benessere

Massaggio Ayurvedico Abyhangam Dalla tradizione millenaria Indiana uno straordinario Sassaggio eseguito dal Terapeuta secondo le tecniche dell’antica Scienza Ayurveda, basato sulla diagnosi dei tre umori corporei, i Dosha, per riequilibrare le energie vitali, rinforzare il sistema immunitario e la salute in genere.

50 minuti circa - ! 90,00

Shatsu Lo Shiatsu è una forma di Tecnica Manuale, di origine Giapponese, che nasce dall’integrazione tra il Massaggio Giapponese Tradizionale, la Medicina Tradizionale Cinese ed alcune forme di Terapia Manuale Occidentali. Ha lo scopo di attivare le capacità di autoguarigione e riequilibrio delle funzioni psico"siche del corpo attraverso la pressione su punti speci"ci con stiramenti e manovre di mobilizzazione attiva e passiva del corpo stesso.

50 minuti circa - ! 90,00

Ri!essologia Plantare La Ri#essologia è una Tecnica Olistica rilassante, "nalizzata a recuperare o mantenere lo stato di salute globale dell'individuo. Attiva i processi di disintossicazione e dà un forte impulso al sistema immunitario della persona ricevente. Nella Medicina Orientale ha un campo di applicazione molto ampio per le note corrispondenze organiche, psichiche ed energetiche, presenti nelle innervazioni del piede. La Ri#essologia Plantare è utilissima in tutte le problematiche che riguardano la colonna vertebrale e nele a$ezioni organiche e psico-somatiche.

50 minuti circa - ! 80,00

Le Altre Discipline e La Tradizione Orientale

Aromaviso Utilizzo di una particolare sinergia di Oli Essenziali per un Massaggio del viso profondamen-te rilassante e rivitalizzante ad e$etto puri"cante, nutriente, toni"cante.

25 minuti circa - ! 70,00

Drenaggio linfatico manuale Il Linfodrenaggio Manuale è un particolare trattamento che permette alla linfa di ripristi-nare o accelerare la circolazione lungo il suo sistema vascolare per mezzo di particolari "massaggi". La tecnica si esprime con tocchi, movimenti circolari o a pompa i quali modi"-cano la pressione che i tessuti esercitano sui condotti linfatici, permettendo così una migliore circolazione della linfa. Il Linfodrenaggio Manuale e' utile soprattutto nel tratta-mento degli edemi in genere (ristagno linfatico, cellulite), nel trattamento degli edemi post-traumatici e post-operatori, ma anche in situazioni di forte stress.

50 minuti circa - ! 90,00

Page 22: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del BenessereAromacorpo L'Olfatto è un senso che consente di percepire la realtà in modo più diretto e primitivo, penetra infatti non solo nel corpo ma anche nella “psiche". Invisibile e tuttavia presente, il profumo è essenzialmente “comunicazione.” Il Massaggio Aromaterapico: ovvero l’uso delle proprietà degli Oli Essenziali, i medicamenti più antichi del mondo. Una tradizione millena-ria, evidenziata già da Ippocrate nel V° secolo a.c. e ripresa nella Medicina Naturale per la loro indiscussa e!cacia. Qui sapientemente usati per infondere uno stato di"uso di benes-sere, rilassamento, ritrovata energia. Il corpo e l’anima si rilassano profondanete estenden-done i bene#ci alla bellezza della pelle e della linea.

50 minuti circa - $ 90,00Massaggio Olistico con Fiori di Bach Un’ esperienza unica, il Trattamento facilita al massimo la fruizione dell'e"etto locale dei Fiori di Bach. Si avvale di un Olio creato con 7 Rimedi Floreali ed Oli Essenziali di Lavanda e Rosa ed è indicato in particolare per alleviare stati d'ansia, irritabilità, stress e depressione. Aiuta ad a"rontare traumi #sici ed emotivi ristabilendo una giusta circolazione energetica nei meridiani di agopuntura.

55 minuti circa - $ 90,00Watsu [Water-Watsu] Si avvale di pressioni e stiramenti che si alternano a “culle”, dondolii e movimenti spontanei facendo ritrovare al corpo una nuova energia. Le articolazioni possono muoversi in modo più %uido e i muscoli lentamente possono abbandonare le tensioni accumulate. Indicato come diversa via di meditazione, può migliorare il rapporto con l’elemento acqua, ne possono trarre giovamento stati di ansia e di stress. Indicato anche per le donne in gravi-danza, meglio ancora se, con la guida dell’operatore, il sostegno è o"erto anche dal partner.

50 minuti circa - $ 90,00Acquacranial Tecnica con interessamento osteo-muscolo-tendineo, si esegue con il corpo sospeso sulla super#ce dell'acqua, sostenuto da dei galleggianti, permettendo così alla colonna verte-brale ed alle articolazioni di rilasciare lo stress creato dalle tensioni e dalla forza di gravità. Ideale in caso di traumi da sport, tensioni, cadute e lesioni. Indicato per le donne in stato di gravidanza.

50 minuti circa - $ 90,00

Page 23: Lista trattamenti 2012

L’O!cina del BenessereLe Radici Etrusche e La Tradizione

*Etruria Felix: I RitiImmergetevi in un mondo perduto, nel Relax Sensoriale fatto semplicemente da Acqua, Fango e Piante Aromatiche e dall’incredibile perizia degli Etruschi, celebri nel mondo antico per la conoscenza delle Proprietà O!cinali delle Piante e del potere Terapeutico delle Acque Termominerali.

*Dopo il Soltizio d’Estate del 21 Giugno "no all’Equinozio di Autunno del 23 Settembre, potrete anche e#ettuare i due Riti nella magia del Vecchio Seccatoio nel Bosco immersi tra piante di Cerro sotto a drappi di garza di lino.

Il Rito Asna: il sentiero del divinoPuri"cazione

Oliazione Calda alla Ginestra di Bosco

Rigenerazione Cutanea al Rosmarino

Cataplasma di Fango Termale

Massaggio Etrusco 50 minuti

110 minuiti circa - ! 160,00

Il Rito Fastia: il sentiero della felicitàPuri"cazione

Oliazione Calda alla Ginestra di BoscoMassaggio Etrusco 25 minuti

60 minuiti circa - ! 90,00

Page 24: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del Benessere

Dedicatevi il vostro tempo perduto con le esclusive coccole nella nostra Double Suite SPA. Un angolo dedicato al tuo benessere insieme a chi desideri. Un caldo e accogliente ambiente al lume di candela dove scegliere trattamenti selezionati, inebriati dagli incensi, e sorseggiare una tisana circondati da musiche e suoni ance-strali della natura nel più profondo relax.

I rituali di Benessere: Spirito-Corpo in coppia...un passo indietro nella semplicità ed accoglienza

DOUBLE SUITE SPA

Impacco Viso al Miele ed Argilla Termale

Impacco Stimolante ed Emolliente Argilla, Vino Rosso e Foglie di Vite

Spazzolatura Energizzante Total Body

Massaggio Relax Rigenerante all’Olio Extravergine di Oliva (30 minuti)

Massaggio etrusco 50 minuti

120 minuiti circa 2 pax - ! 290,00

Il Rituale del Benessere e Relax

Spazzolatura Energizzante Total Body

Massaggio Relax all’ Olio Essenziale di Incenso di Giava e Sandalo (40 minuti)

60 minuiti circa 2 pax - ! 180,00

Il Rituale del Massaggio

Page 25: Lista trattamenti 2012

L’O!cina del BenessereAttività di Gruppo

(min 2 - 4 Persone)

Risveglio in Acqua Movimenti !uidi e dolci accompagnati dal respiro e dalla giusta postura. Tecniche di streching e rivitalizzazione muscolare. Tutto eseguito in Acqua, facilita lo scioglimento delle contratture e la decongestione articolare e muscolare donando un gradevole senso di benessere e vitalità a tutto il corpo.

50 minuti circa - " 15,00

Equitazione Armonica Non semplicemente andare a Cavallo, ma una simbiosi rivoluzionaria tra uomo ed animale, un uso nuovo ma antico per ritrovare se stessi. Massimo 2 pax

Introduzione all’ Equitarmonia 50 minuti circa - " 40,00 Esperienzia di Equitarmonia 50 minuti circa - " 60,00

Mungitura Emozionale Un’esperienza semplice, un’ antica manualità per ritrovare perdute sensazioni coinvolgen-do tutti i nostri sensi: tatto, olfatto, gusto ed udito.

Seduta di 50 minuti circa - " 30,00

L’Orto Biodonamico®Guidati alla scoperta di questo mondo, nuovo ma antico, microcosmo vivo dell’orto dell’azienda, per un nuova e consapevole conoscenza dell’Agricoltura Biodinamica®. Dalle manualita e attenzioni dimenticate, all’osservazione attenta della Natura in equilibrio con l’uomo, all’emozione del toccare, annusare la terra ed i suoi frutti.

Seduta di 50 minuti circa - " 30,00

Passeggiata a Zonzo Semplice attività aerobica in una serie di percorsi stabiliti. Un’ esperienza unica fatta di sensazioni dimenticate ed impressioni. Conoscerete, toccherete, annuserete, assaggerete, osserverete noi, il nostro lavoro, la nostra Val di Cornia, facendo una salutare e controllata attività #sica.- Passeggiata a Zonzo in Azienda: Itinerari prestabiliti in tutti i nostri settori e produzioni. Farete piccole degustazioni mirate alla scoperta dell’ Agricoltura Biodinamica®.

120 minuti circa - " 15,00

- Un itineraio negli Antichi Sentieri del Bosco tra le Radure di Etrusca Memoria: La Via del Seccatoio e poi si prosegue #no alla Sorgente “Fonte del Solatio”.

120 minuti circa - " 15,00

Page 26: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del BenessereProgrammi Sassetta SPA & Relax

Dedicati un giorno intero, solo Calde Acque Minerali, Manualità Esperte e Bagni Rilassanti Aromatici. Chiudi gli occhi... Rilassati... Ascolta i suoni della Natura...Lascia fare a noi...

LE METODOLOGIE

Sassetta One Day SPA & Relax SDR®Sassetta Metodo Relax & Energia SMS®Sassetta Metodo Dimagramento & Salute SMD®

Sassetta One Day SPA & Relax SDR®

Il Rito dell’ Accoglienza a La Cerreta1 Massaggio Corpo Decontratturante Toni!cante ‘25

1 SALUS PER AQUAM Percorso Termale Etrusco Giornaliero

! 95,00

PROGRAMMA GIORNALIERO

Page 27: Lista trattamenti 2012

L’O!cina del BenessereProgrammi Sassetta SPA & Relax

Sassetta Metodo No Stress & Energia SMS®L’Agricoltura Biodinamica® sintetizza felicemente, con i suoi prodotti straordinari, un modo di vivere la Natura rispettandola e seguendo i suoi cicli. Nello stesso modo abbiamo selezio-nato Trattamenti coniugandoli all’Acqua Termale, ad Esperte Manualità, ad una Ricerca Scienti!ca in sintonia con ciò che quotidianamente facciamo. Programma elaborato dal gruppo dell’Accademia di Sineidologia per un approccio integra-le ed Olistico alla salute psico!sica dell’individuo, per ritrovare la vera consapevolezza, per una pausa interamente dedicata al benessere ed alla rigenerazione di mente e corpo, per una nuova energia ed un ristoratore relax.

- Il Rito dell’ Accoglienza a La Cerreta -1 Massaggio Craniale Decontraturante 25’ -1 Massaggio Schiena Relax 25’ -1 Acqua Relax 50’ -1 Attività Natura NO Stress: Mungitura Emozionale-3 SALUS PER AQUAM Percorso Termale Etrusco -3 Tisane Giornaliere Rilassanti

- Il Rito dell’ Accoglienza a La Cerreta -1 Massaggio Plantare -1 Massaggio Schiena Relax 25’ -1 Massaggio Antistress Rigenerante 50’ -3 Acquarelax 50’ -3 Attività Natura No Stress: (Mungitura Emozionale - Equitazione Armonica – Passeggiate a Zonzo) -7 SALUS PER AQUAM Percorso Termale Etrusco -7 Tisane Giornaliere Rilassanti

! 245,00 ! 630,00

Programma One Week(7 notti con arrivo la Domenica o il Giovedì)

Programma Short Week(3 notti arrivo il Giovedì - 4 notti arrivola Domenica)

Page 28: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’O!cina del BenessereProgrammi Sassetta SPA & Relax

Sassetta Metodo Dimagrimento & Salute SMD®Non una dieta privativa, ma una scelta nel Menu Biodinamico® a disposizione nel nostro Ristorante. Una selezione di alimenti con le loro associazioni terapeutiche per il raggiungi-mento di un duraturo riequilibrio ponderale e metabolico, un sano rapporto tra mente, corpo ed alimentazione consapevole. Dedicato alla linea, al rimodellamento ed alla salute, una sinergia di metodologie per il dimagramento ed una ritrovata silouette con la naturale e!cacia di semplici manualità e trattamenti con risultati già visibili in pochi giorni.

Consulenza Dietologica di Bioterapia Nutrizionale con Check-Up Antropometrico e costru-zione di un piano personalizzato disintossicante-dimagrante da seguire durante la perma-nenza. Tutti i trattamenti sono appositamente selezionati per questo pacchetto, compresa l’Attività Fitness. Al termine valutazione e Scheda Dietologica di congedo.

- Il Rito dell’ Accoglienza a La Cerreta -1 Servizio Sassetta Alimentazione & Salute: Consulenza Dietologica di Bioterapia Nutrizionale, Check-Up Antropometrico, Menù di Soggiorno e Schema Dietetico di congedo -2 Linfodrenaggio Manuale Totale 50’ -3 Attività Natura Fitness: Passeggiata a Zonzo - La “Via del Seccatoio” ed alla Sorgente “Fonte del Solatìo” -3 SALUS PER AQUAM Percorso Termale Etrusco -3 Tisane Giornaliere Snellenti

- Il Rito dell’ Accoglienza a La Cerreta -1 Servizio Sassetta Alimentazione & Salute: Consulenza Dietologica di Bioterapia Nutrizionale, Check-Up Antropometrico, Menù di Soggiorno e Schema Dietetico di congedo -2 Cromo Maschera Drenante Rassodante 100% Natura ‘50 -2 Linfodrenaggio Manuale Totale 50’ -1 Massaggio Toni"cante Corpo 25’ -3 Attività Natura Fitness: Passeggiata a Zonzo - La “Via del Seccatoio” ed alla Sorgente “Fonte del Solatìo” -7 SALUS PER AQUAM Percorso Termale Etrusco -7 Tisane Giornaliere Snellenti

! 325,00 ! 765,00

Programma One Week(7 notti con arrivo il Giovedì)

Programma Short Week(3 notti arrivo il Giovedì - 4 notti arrivola Domenica)

Page 29: Lista trattamenti 2012

Altri Servizi

Prenotazione Per la prenotazione del Trattamento consigliamo di rivolgerVi al Ricevimento della SPA al Ricevimento Accoglienza dell’Agriturismo .Dall’esterno i numeri per contattare la SPA sono +39 0565 79 43 52 e +39 338 18 51 877. Consigliamo di prenotare con anticipo per assicu-rarVi che l’orario ed il Trattamento desiderati siano disponibili.

Teli Asciugamano, Accappatoio Personale, Cu!a e Slippers disponibili a noleggio

Parcheggio Riservato

SPA Etiquette

Arrivo alla Spa Vi consigliamo di arrivare 5 – 10 minuti prima dell’appuntamento. Arrivare in ritardo signi!-ca diminuire il tempo del Vostro Trattamento che comunque dovrà !nire all’ora prevista per consentire la puntualità di quello successivo.

Cancellazione di un Trattamento Se prenotato in precedenza in caso di cancellazione entro le 24 ore precedenti verrà e"ettuato un addebito del 50% del costo del trattamento. Per cancellazioni e"ettuate entro le 12 ore verrà addebitata l’intera somma.

Stato di Salute Al momento della prenotazione vogliate cortesemente segnalare ogni condizione !sica, allergia o altro che possano in#uire sulla scelta del Vostro trattamento.

Relax La Spa è una zona di tranquillità e relax: spegnere cellulare e cercapersone.

Shaving È sconsigliato radersi o depilarsi immediatamente prima di un appuntamento. Si consiglia di farlo almeno 2 ore prima dell’appuntamento.

Sole Prima di esporsi al sole dopo un Trattamento Vi consigliamo di chiedere al Terapista se vi sono controindicazioni.

Page 30: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

L’Ospitalità AgrituristicaCasolare “La Cerreta” Casale “Il Glicine”

Casale “Le Orme” Casale “I Cerri”

*Prezzo praticato per una permanenza minima di 3 notti. Per una permanenza di due notti si applicano i prezzi della Media Stagione, per una permanenza di una sola notte si applicano i prezzi dell’Alta Stagione.**Prezzo praticato per una permanenza minima di 2 notti. Per una permanenza di una sola notte si applicano i prezzi dell’Alta Stagione.

Bassa Stagione dal 08/01 al 01/04 e dal 04/11 al 20/12

Media Stagione dal 01/04 al 29/07 e dal 28/08 al 04/11

Alta Stagione dal 29/07 al 26/08, dal 23/12 al 31/12 e dal 01/01 al 08/01

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 50%. I bambini !no a 1 anno pagano il 20%, tra 1 e 5 anni pagano il 50%, tra 5 e 10 anni pagano il 70%. Riduzioni applicate dal terzo letto.

CHECK-IN ore 15.00 – 20.00CHECK-OUT entro le ore 10.00

! 55,00*B&B

Bassa Stagione

! 60,00**

Media Stagione

! 65,00

Alta Stagione

Mezza Pensione ! 70,00* ! 75,00** ! 80,00

Pensione Completa ! 95,00* ! 100,00** ! 105,00

la  Cerreta

Sassetta

Page 31: Lista trattamenti 2012

L’Ospitalità AgrituristicaSERVIZI INCLUSIPulizie giornaliere, Cambio settimanale di biancheria da letto, Cambio biancheria da bagno ogni 3 giorni. SERVIZI DISPONIBILI A PAGAMENTOCambio biancheria giornaliero: ! 10 a personaUso lavanderia: ! 10,00 a lavaggio Supplemento ! 20,00 per pulizie "nali, qualora la camera sia occupata anche da animali. NOTA PER I POSSESSORI DI CANINegli spazi comuni, sia all’aperto che al chiuso, i cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio. SERVIZI NON DISPONIBILIPostazione PC internet, Connessione internet wireless, Televisione Prenotazione confermata dopo pagamento di caparra pari al 30% dell’importo totale. Saldo alla partenza in contanti, carta di credito o bancomat. POLITICA DI CANCELLAZIONE

In caso di cancellazione della prenotazione:- entro 45 giorni dal giorno d’arrivo, viene restituito l’intera caparra- entro 30 giorni dal giorno d’arrivo, viene restituito il 50 % della caparra- entro 15 giorni dal giorno d’arrivo, viene restituito il 30% della caparra- dal 15° giorno al giorno d’arrivo, la caparra non viene restituita

Page 32: Lista trattamenti 2012

Sass

etta

SPA

& R

elax

Mille Anni di Storia, Tremila di LeggendaIl castello di Sassetta sorse, probabilmente come contra!orte, per la difesa della costa tirrenica dalle incursioni dei pirati saraceni, certamente prima del Mille. Ne furono feudatari gli Orlandi della Sassetta, ramo degli Orlandi Pellari, una delle potenti famiglie pisane che facevano risalire la loro discendenza "no ai sette baroni ai quali l’imperatore Ottone I° a#dò la Toscana nell’inverno del 961, dopo la sua incorona-zione a Roma. La famiglia degli Orlandi si faceva risalire anche ad un leggendario Giovanni detto Nanni, uccisore nel 1109 di un terribile serpente che sputava zolfo dalla bocca, e che per questo avrebbe ricevuto onori e ricompense dall’imperatore Enrico III (che era già morto da tempo: anacronismo non infrequente nelle leggende), e posto nello stemma di famiglia la "gura del drago (in e!etti, nel 1516 gli Orlandi della Sassetta inalberavano come loro stemma una vipera). Al di là delle leggende e delle tradizioni, il primo Orlandi storicamente documentato fu un Rodilando, al cui "glio Gualando fu confermato il feudo della Selva Palatina nel 1081 da Enrico IV; il feudo fu confermato anche nel 1112 dalla contessa Matilde di Toscana. Gli Orlandi furono feudatari della Selva Palatina di Migliarino, di Col leviti in Val di Fievole, di Pescia, e del castello della Sassetta in Maremma. La più antica notizia storica riguardante gli Orlandi della Sassetta si riferisce ad un Ranieri di Tigrino, che combattè per Pisa, alleata di Raimondo Berengario III di Barcellona alla presa di Maiorca delle Baleari, nel 1116; nel 1387 Ugolino e Rainieri Orlandi Della Sassetta sono tra i "rmatari della paci"cazione avvenuta a S.Maria a Monte tra comuni e nobili del contado pisano; Pirro della Sassetta comandava una nave pisana alla battaglia della Meloria; nel 1252 Pannocchia degli Orlandi assalì il monastero di San Pietro in Monteverdi (territorio della nemica Volterra), uccidendone l’Abate, cacciandone i frati e saccheggiando e devastando la Badia di Palazzuolo. Uno dei frati riuscì comunque a fuggire, portando con se una statua della Madonna in legno nero di ebano, successivamente ritrovata in circostanze miracolose ai piedi di un frassino: quell’immagine oggi è venerata presso il santuario della Madonna del Frassine. Una voce popolare vuole che i sassetani siano ancor oggi, per qull’episodio, sottoposti a scomunica. Nel 1288 Pannocchia aiutò i Guel" "orentini nella conquista di Pontedera; due anni dopo fu console pisano a Tolemaico, dove morì combattendo i musulmani. Altro esponente di rilievo della Famigli Orlandi-Pellari fu il Tigrino della Sassetta che, come ricordato anche dal Giosuè Carducci nella sua Faida di Comune, al seguito di Uguccione della Faggiola fu protagonista dell’assedio di Lucca del 1314, e scrisse sulla porta di San Friano, davanti ad un’antenna da cui pendevano quattro specchi, col sangue di un prigioniero, la truce minaccia “or ti specchia Bonturi Dati – che i lucchesi hai consigliati” . Più in particolare ecco gli ultimi versi dell’opera del Carducci: ”Ma Tigrin Della Sassetta, - faccia ed anima cattiva, - trasse a corsa pe’ capelli – un lucchese che fuggiva – e la spada per le reni una volta e due gli "sse – tinse il dito entro quel sangue – su la porta così scrisse: - manda a te Bonturo Dati – che i Lucchesi hai consigliati – da la porta a San Friano – questo saluto il popolo pisano.” Nel corso del 1400, dopo la morte del Duca Gian Galeazzo Visconti, quasi tutta la Toscana cadde sotto il dominio di Firenze, l’antica rivale Pisa fu, già nel 1406, ceduta da Gabriele Maria Visconti, e conseguente-mente anche Sassetta, territorio pisano, entrò nella sfera d’in$uenza "orentina: ma non per questo cessò al fedeltà a Pisa degli Orlandi della Sassetta, che non persero occasione per partecipare ad ogni tentativo di ribellione ed insurrezione, arrivando, cento anni dopo, addirittura a perdere il feudo. Già nel 1433 Ranieri di Tommaso Orlandi fu condannato a morte; la condanna fu poi sospesa e quindi annullata nel giugno 1434. Da notare la coincidenza delle date con quelle della condanna all’esilio e del ritorno di Cosimo Medici il Vecchio. Con l’avvento al potere dei Medici, le cose sembrano infatti cambiare, e gli Orlandi, appaiono in buoni rapporti con i futuri Granduchi, in particolare con Lorenzo il Magni"co, con cui intrattengono un intenso carteggi; nel 1472 Iacopo di Ranieri Orlandi scriveva a Lorenzo: “….ho cacciato e fatto per pigliare selvaggina assai e tutto quello che si fussi preso ero designato manda-re alla signoria vostra…” e “…con cento cavagli ad ogni comandamento sono parato cavalcare e stare di lì e di noete…” alimentando così "no ad allora la fama dei sassetana cacciatori e guerrieri.

Page 33: Lista trattamenti 2012

Nel 1475 Iacopo fu nominato Cavaliere e Capitano delle milizie !orentine, e successivamente gli Orlandi della Sassetta sono ripetutamente elencati tra coloro che o"rono i Palii e Firenze per S.Giovanni. Da Campiglia il 27 Gennaio 1478, Iacopo scriveva a Lorenzo de Medici che Alfonso, duca di Calabria (ovvero Alfonso II D’Aragona, Duca di Calabria dal 1458 e re di Napoli dal 1495) aveva violato il suo salvacondotto, anzi “molti altri più delle genti sua avevano danneggiato i beni della Sassetta, avevano ingiurato gli Orlandi” tanto che suo nipote Pierpaolo, uscito dal Castello, aveva assalito gli uomini del Duca, “ucciden-done sette ad otto”: a riprova del carattere e delle pulsioni guerresche degli Orlandi di Sassetta. Era ad attendersi una rappresaglia molto pericolosa per il borgo e correva voce che il duca volesse incendiarlo. Pel al sua difesa occorrevano subito una cinquantina di fanti e dieci o dodici balestrieri a cavallo; suo nipote li aveva chiesti ai Signori Dieci di Balia ma, non vedendo risposta, Iacopo li chiedeva direttamente a Lorenzo. Dopo la morte del Magni!co (1492), la calata di Carlo VIII (1494) provocò la cacciata dei Medici ed una crisi interna allo stato di Firenze, che portò ad agitazioni e ribellioni in tutta la Toscana; nel 1501 Ranieri di Pietro Paolo fu inviato a combattere la ribellione di Pisa,e non esitò a passare ai pisani assediati. Ranieri fu stimatissimo guerriero: i suoi balestrieri scon!ssero i Fiorentini a San Regolo, ed anche dopo la scon!tta di Cascina del 1499, il vincitore Paolo Vitelli, ri!utò di imprigionare il nemico. Ranieri, dichiarando di “non voler esser bargello di un soldato valente e da bene”: per questo episodio il Vitelli fu processato e decapitato dai !orentini il 1 ottobre 1499. Questo, insieme a Vitellozzo Vitelli, fratello di Paolo, si alleò a Cesare Borgia, il duca Valentino, e partecipò con lui alle conquiste dell’isola d’Elba e di Pianosa (territorio di Piombino e feudo di Iacopo IV Appiani); ma quando Borgia liquidò l’amico Vitelli, Ranieri ritornò, acclamato, alla difesa di Pisa; catturato durante una sortita del 1504, fu condannato a morte il 27 novembre 1506;la sentenza verosimilmente non fu eseguita, infatti lo stesso Ranieri era a Pescia il 31 agosto 1511, rappresentante del vicerè di Napoli; ma successivamente, per aver mancato di presentarsi ad una convocazione della Signoria Fiorentina, fu dichiarato ribelle insieme al fratello Geremia ed esiliato il 15 ottobre 1516; il feudo fu con!scato ed il castello distrutto; gli Orlandi condannati all’esilio, e destinati a non tornare più a Sassetta. Non ebbe fortuna il tentativo di coinvolgere nella difesa del feudo, per via matrimoniale, i potenti vicini Conti della Gherardesca, che portò solo ad un litigio, motivo di un duello nel quale Geremia Orlandi uccise il cognato Fazio delle Gherardesca. Ranieri non si rassegnò alla perdita del feudo, e scrisse nume-rose lettere a maggiorenti dell’epoca, in particolare a Giovanni dalla Bande Nere ed al nuovo Papa Leone X (membro della famiglia Medici) per chiedere interventi in suo favore e la restituzione del Castello della Sassetta: ma incontrò la durissima opposizione della signoria !orentina, che respinse inappellabilmente ogni possibilità di revisione della sentenza. Già nel 1503 Niccolò Machiavelli scriveva al Capitano di Campiglia, Girolamo dè Pilli: “Questa mattina si è ricevuta la tua dè nove contenente in che termine si trovi l’opera del riunare la Saxeta. Et quanto alla ruina del palazzotto et della torre ne restiamo assai satisfacti, quando la resti ne’ termini ci scrivi. Ma non restiamo già punto satisfacti che le case intorno ad decto palazzotto restino in alcuna parte in piè, né ci pare per questo tu habbi lecto le lectere ti scrivemmo al 5, 6, et 7 et 8 di questo, per le quali ti commetevamo disfacessi tucte decte case i!no al piano della terra. Et perché noi siamo di quella medesima opinione, di nuovo ti commettiamo il medesimo, et t’imponiamo non ne lasci alcuna in piè, anzi con fuoco et con altri in strumenti, le ruini ed desoli tucte, perché non 17ogliamo che alcun modo quello luogo si possa più abitare. Et ci sarà gratissimo non ti havere ad scrivere di questa materia, né havere ad commettere questa opera ad altri…” Nonostante le fosche intenzioni annunziate nella lettera dal Machiavelli, Sassetta evidentemente non fu a"atto distrutta, ma fu abbattuto solo il palazzotto degli Orlandi; in seguito, il granduca Cosimo I Medici ne infeudò più volte il territorio, che gli ritornò per vari motivi; ancora una voce popolare ci dice che il Capitano Mattei Sabatini da Fabriano (infeudato il 25 Marzo 1539, rinunziò al feudo nel 1542), “venne, vide e partì” spaventato da Sassetta e dai sassetani. Nel 1563, il feudo fu concesso ad Antonio Ramirez de Montalvo, nobile spagnolo, (che costruì sui resti del castello Orlandi il palazzotto tutt’ora esistente), ed ai suoi discendenti in perpetuo. I Ramirez de Montalvo tennero la signoria di Sassetta !no all’abolizione dei feudi, nella seconda metà del sec. XVIII, assumendo in seguito il titolo di marchesi e godendo solo i diritti di padronato sulla chiesa parrocchiale. Minerva del Nero Montalvo portò a Sassetta le reliquie di una martire delle catacombe romane, Santa Lorica (da Lòrica, “armatura”) ancor oggi venerate e portate in processione nella domenica in Albis.

Page 34: Lista trattamenti 2012

Direttore Sanitario Responsabile SPA Dott. Luigi Brocchi

La Cerreta Azienda Agricola Biodinamica Località Pian delle Vigne - 57020 - Sassetta (Livorno) - Italia

Tel. e Fax +39 0565 794352 Cell. +39 338 1851877 [email protected]