LIONS CLUB ROMA MARE IN ONORE DEI CADUTI DELLE … forze dell'ordine 2013.pdf · Ha poi rievocato...

2
L.C. ROMA MARE Addetto stampa Maria Luigia Brion LIONS CLUB ROMA MARE IN ONORE DEI CADUTI DELLE FORZE DELL’ORDINE La Commemorazione dei Caduti delle Forze dell’Ordine presso il Commissariato del Mu- nicipio X, promossa dal Club Roma Mare, è giunta alla sua sedicesima edizione. Sabato 12 ottobre erano presenti Istituzioni del territorio, civili, militari e lionistiche per ricorda- re ed onorare chi ha sacrificato la propria vita per il bene della comunità. Sabato 12 ottobre 2013 si è svolta presso il Commissariato del Municipio X la Commemora- zione dei Caduti delle Forze Armate, istituita proprio dal Club Roma Mare nel 1998. Già nel 1991 veniva installata, all’interno del Commissariato, una “stele” commemorativa, realizzata e voluta nel 1991 dal Prefetto ed ex-Presidente del Club Dott. Giovanni Coppola, e donata dai Lions, in ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita per la collettività. Mantenere vivo il ricordo pertanto di coloro che sono caduti per il bene della collettività è un atto che si rinnova nella convinzione, non solo di rendere onore e gratitudine a queste Da sinistra Emanuela Droghei Assessore al Welfare e ai Servizi Sociali per il Municipio X, Stefano Notaro Presidente del Lions Club Roma Mare e alle sue spalle a sinistra Elia Balzarini Cerimoniere del Club Roma Mare. A destra Alberto Maria Vinci, Presidente Leo Club Roma Mare, Antonio Franco I° Dirigente del Commissariato del Municipio X e Irene Campolmi Vice Presidente Leo Club Roma Mare. La stele commemorativa realizzata da Giovanni Coppola, Prefetto e Presidente del Lions Club Roma Mare nel 1992

Transcript of LIONS CLUB ROMA MARE IN ONORE DEI CADUTI DELLE … forze dell'ordine 2013.pdf · Ha poi rievocato...

L.C. ROMA MAREAddetto stampaMaria Luigia Brion

LIONS CLUB ROMA MARE IN ONORE DEI CADUTI DELLE FORZE DELL’ORDINE

La Commemorazione dei Caduti delle Forze dell’Ordine presso il Commissariato del Mu-nicipio X, promossa dal Club Roma Mare, è giunta alla sua sedicesima edizione. Sabato 12 ottobre erano presenti Istituzioni del territorio, civili, militari e lionistiche per ricorda-re ed onorare chi ha sacrificato la propria vita per il bene della comunità.

Sabato 12 ottobre 2013 si è svolta presso il Commissariato del Municipio X la Commemora-zione dei Caduti delle Forze Armate, istituita proprio dal Club Roma Mare nel 1998.

Già nel 1991 veniva installata, all’interno del Commissariato, una “stele” commemorativa, realizzata e voluta nel 1991 dal Prefetto ed ex-Presidente del Club Dott. Giovanni Coppola, e donata dai Lions, in ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita per la collettività.

Mantenere vivo il ricordo pertanto di coloro che sono caduti per il bene della collettività è un atto che si rinnova nella convinzione, non solo di rendere onore e gratitudine a queste

Da sinistra Emanuela Droghei Assessore al Welfare e ai Servizi Sociali per il Municipio X, Stefano Notaro Presidente del Lions Club Roma Mare e alle sue spalle a sinistra Elia Balzarini Cerimoniere del Club Roma Mare. A destra Alberto Maria Vinci, Presidente Leo Club Roma Mare, Antonio Franco I° Dirigente del Commissariato del Municipio X e Irene Campolmi Vice Presidente Leo Club Roma Mare.

La stele commemorativa realizzata da Giovanni Coppola, Prefetto e Presidente del Lions Club Roma Mare nel 1992

L.C. ROMA MAREAddetto stampaMaria Luigia Brion

persone straordinarie, ma di sostenere chi oggi ha raccolto questa pesante eredità.Migliaia di uomini infatti sono ogni giorno impegnati nelle strade ed in tutti quei luoghi dove il rischio si moltiplica e dove le protezioni non sono mai sufficienti.

Essere accanto a loro oggi vuole dire comprenderne la fatica ed i valori che animano il loro impegno a favore degli altri nel tentativo di rendere il nostro vivere più civile e sicuro.

Questi aspetti sono stati sottolineati da Emanuela Droghei, Assessore al Welfare e ai Ser-vizi Sociali per il Municipio X, dalla Presidente di Zona, Past Presidente Patrizia Cicini e dal Presidente del Lions Club Roma mare Stefano Notaro, che nel suo intervento ha evidenziato due aspetti in particolare: uno prettamente lionistico e l’altro di carattere morale e civico.

Notaro ha infatti ricordato l’impegno profuso dalle Forze dell’Ordine a salvaguardia del be-nessere e della sicurezza della gente, mettendo a rischio la propria incolumità in contrappo-sizione ad una malavita organizzata sempre più feroce.

Ha poi rievocato la figura di Giovanni Coppola ex Prefetto,ex Presidente del Club Roma Mare nel 1992 e autore della stele, che ha voluto posare proprio davanti all’ingresso del Commis-sariato, quasi a voler costringere il pubblico che varca quella soglia a non dimenticare.

Accanto a quella stele tutti giorni passano gli uomini e le donne che lavorano nel Commis-sariato del Municipio X e che sono guidati da Antonio Franco, I° Dirigente del Commissa-riato del Municipio X che insieme ai Lions, al Cappellano, alle Associazioni dei Carabinieri e degli Alpini in quiescenza, ad Emanuela Droghei, Assessore al Welfare e ai Servizi Sociali per il Municipio X, ha reso omaggio ai colleghi rievocati attraverso le note del “Silenzio”.