L’INVOLUCRO INTEGRATO.10 L’involucro in laterizio: una membrana performativa. Ing. Dario...

1
L’INVOLUCRO INTEGRATO. SOLUZIONI INNOVATIVE PER ABBINARE EFFICIENZA ENERGETICA, BENESSERE E SALUBRITÀ. 18-25 ottobre 2016 4 + 4 ore – dalle 9-13 Parrocchia di San Fereolo Viale Pavia 41 - Lodi PROGRAMMA 18 OTTOBRE 09:00 Saluti 09:10 Innovazione nell’aria. La Ventilazione Meccanica Controllata: giunti primari e secondari, l’anello di congiunzione tra comfort, salubrità e risparmio energetico. Andrea Mattiuzzi, Alpac 10:10 L’involucro in laterizio: una membrana performativa. Ing. Dario Mantovanelli, Wienerberger 12:10 Dibatto PROGRAMMA 25 OTTOBRE 09:00 Saluti 09:10 ll serramento in interventi ad alta efficienza: criteri di scelta del componente, norme e leggi, termica e acustica. Paolo Buratti, Internorm 10:10 Schermature e fattore solare. Paolo Canepa, Palagina 12:10 Dibatto CON LA COLLABORAZIONE DI ISCRIZIONI Il corso si rivolge ai professionisti che intendono approcciarsi con competenza alla progettazione di soluzioni architettoniche prestazionali per un involucro edilizio efficiente. Una progettazione a basso consumo energetico richiede un involucro ad altissime prestazioni, perciò diviene fondamentale realizzare il ricambio di aria sufficiente a garantire una buona qualità del clima all’interno degli ambienti e porre una particolare attenzione alle chiusure trasparenti e ai sistemi di schermatura solare, per ottimizzare il comfort indoor e raggiungere elevati livelli di benessere abitativo. Collegarsi all’area riservata del portale: www.isiformazione.it Evento valido ai fini della formazione professionale continua. (8 crediti formativi professionali)

Transcript of L’INVOLUCRO INTEGRATO.10 L’involucro in laterizio: una membrana performativa. Ing. Dario...

L’INVOLUCRO INTEGRATO.SOLUZIONI INNOVATIVE PER ABBINARE EFFICIENZAENERGETICA, BENESSERE E SALUBRITÀ.

18-25 ottobre 20164 + 4 ore – dalle 9-13

Parrocchia di San FereoloViale Pavia 41 - Lodi

PROGRAMMA 18 OTTOBRE

09:00 Saluti

09:10 Innovazionenell’aria. LaVentilazioneMeccanicaControllata: giuntiprimariesecondari,l’anellodicongiunzione tracomfort,salubritàerisparmioenergetico. AndreaMattiuzzi,Alpac

10:10 L’involucroinlaterizio:unamembrana performativa. Ing.DarioMantovanelli,Wienerberger12:10 Dibatto

PROGRAMMA 25 OTTOBRE

09:00 Saluti

09:10 llserramentoininterventiadaltaefficienza: criteridisceltadelcomponente,normeeleggi, termicaeacustica. PaoloBuratti,Internorm

10:10 Schermatureefattoresolare. PaoloCanepa,Palagina

12:10 Dibatto

CON LA COLLABORAZIONE DIISCRIZIONI

Il corso si rivolge ai professionisti che intendonoapprocciarsi con competenza alla progettazione disoluzioni architettoniche prestazionali per un involucroedilizioefficiente.

Una progettazione a basso consumo energetico richiedeun involucro ad altissime prestazioni, perciò divienefondamentale realizzare il ricambio di aria sufficiente agarantire una buona qualità del clima all’interno degliambienti eporreunaparticolareattenzionealle chiusuretrasparenti e ai sistemi di schermatura solare, perottimizzareilcomfortindooreraggiungereelevatilivellidibenessereabitativo.

Collegarsiall’areariservatadelportale:

www.isiformazione.it

Evento valido ai fini della formazioneprofessionalecontinua.(8creditiformativiprofessionali)