LINE ARRAY SYSTEMS

28
LINE ARRAY SYSTEMS Sistemi & Hardware X-Line Advance

Transcript of LINE ARRAY SYSTEMS

Page 1: LINE ARRAY SYSTEMS

LINE ARRAY SYSTEMS

Sistemi & Hardware

X-Line Advance

Page 2: LINE ARRAY SYSTEMS

1

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Indice Electro-Voice – Un’azienda storica del settore Audio Professionale 2 Benvenuti nel Mondo dei Sistemi Audio Electro-Voice 3 Un passo in avanti nella sonorizzazione 4 System Concept 5-6 Applicazioni del Sistema X2 7 XTWO X2-212/90 8-9 Subwoofer X12-128 10-11 Rigging 12-13 Grid e Rigging System 14-15 Sistemi di Trasporto 16-17 Software di Predizione LAPS3 18-19 Elettroniche 20 IRIS-NET 21-22 Configurazioni X-LINE 23-26

Page 3: LINE ARRAY SYSTEMS

2

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Un’azienda storica del settore Audio Professionale Nata nel cuore dell’America agli albori degli anni ’20, l’azienda Electro-Voice vanta decenni di innovazione senza precedenti nella progettazione e nella produzione di sistemi audio professionali. Da decenni, infatti, l’azienda, sfruttando tecnologie all’avanguardia, progetta e costruisce sistemi audio allo stato dell’arte che, grazie alle loro caratteristiche, vanno ben oltre le aspettative di artisti e professionisti del settore.

Negli anni ’30 del secolo scorso, Al Kahn e Lou Burroughs, due intraprendenti americani sopravvissuti alla grande depressione, costruirono un sistema Public Address molto semplice per permettere al coach di un piccolo football club locale di dirigere i propri giocatori dall’alto di una torre, nei pressi del campo di gioco. L’allenatore soprannominò il sistema “my electric voice” (la mia voce

elettrica). Da qui nacque poi il nome che i fondatori Kahn e Burroughs diedero ad Electro-Voice e che l’azienda, originaria dell’Indiana mantiene ancora oggi dopo più di 80 anni di attività nell’audio professionale e di successi tecnologici a livello mondiale.

Oggi parte integrante del Gruppo Olandese Bosch Security Systems, e assoluto punto di riferimento per molti professionisti del settore audio, Electro-Voice produce diffusori e sistemi Line Array per i settori Concert Sound, MI e Installazione Fissa oltre ad amplificatori di potenza che vanno da quelli di tipo tradizionale ai modelli più efficienti in classe H con controllo via rete CanBus e OMNEO e processori di segnale multi I/O ad architettura aperta integrabili in reti CobraNet e Dante e conformi alle odierne specifiche di audio networking AVB.

Anche per quanto riguarda i microfoni, i fondatori di Electro-Voice hanno iniziato la loro avventura nel campo dell’audio da veri pionieri stabilendo lo standard del settore per l’eccellenza ingegneristica e l’affidabilità delle loro scoperte, mettendo a punto tecnologie innovative come la bobina Humbucking per la cancellazione del rumore, la tecnologia Variable-D™ per il controllo dell’effetto di prossimità e la tecnologia VOB™ per la riduzione delle distorsioni alle basse frequenze.

I microfoni Electro-Voice sono stati impiegati nelle prime trasmissioni radiofoniche, nel primo viaggio in orbita di John Glenn, da Elvis ai Beatles, dalle cerimonie presidenziali al discorso di Martin Luther King “I have a Dream…”

Page 4: LINE ARRAY SYSTEMS

3

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Benvenuti nel Mondo dei Sistemi Audio Electro-Voice Con l’introduzione del nuovo sistema Line Array X2 X-Line Advance, Electro-Voice si pone con forza nel mercato Touring.

Grazie a Bosch, che ha investito enormemente nella ricerca, e grazie all’altissima competenza e professionalità dei progettisti, il brand americano è riuscito a sviluppare un prodotto decisamente innovativo e assolutamente competitivo, sia a livello di prezzo che di qualità.

La ricerca e il lavoro svolto dall’azienda negli ultimi anni hanno portato allo sviluppo di prodotti di alta qualità facendo del marchio Electro-Voice uno dei più venduti al mondo.

Negli Stati Uniti, in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Australia i sistemi Electro-Voice sono diventati un punto di riferimento sia per il mercato LIVE Touring che per quello dell’installazione fissa con la presenza nei locali più cool, in tutto il mondo.

Con l’introduzione sul mercato del nuovo sistema Line Array X2 X-Line Advance, Electro-Voice ha la possibilità, non solo di mantenere le posizioni acquisite fino ad oggi, ma di guadagnare facilmente quote di mercato.

Il nuovo sistema X2 è il frutto di strette collaborazioni tra i progettisti e le più grandi ed importanti società di Service e Rental.

Con il sistema X2, Electro-Voice è riuscita a tradurre quanto il mercato e gli utilizzatori richiedevano e desideravano.

Visto il prestigio del nuovo sistema X2, oltre ad offrire un prodotto di altissima qualità, Electro-Voice mette a disposizione dei suoi clienti una serie di servizi e supporti altamente professionali.

Page 5: LINE ARRAY SYSTEMS

4

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

UN PASSO IN AVANTI NELLA SONORIZZAZIONE

Una forza trainante nella diffusione sonora dei concerti, fin dall’inizio, Electro-Voice si è dedicata allo sviluppo di prodotti e sistemi che vanno ben oltre le aspettative di pubblico, artisti e professionisti di tutto il mondo. L’azienda ha incanalato la propria esperienza ingegneristica, riconosciuta a livello mondiale, e le proprie risorse R&D, verso la progettazione e lo sviluppo di prodotti che contribuiscano a perfezionare l’arte e la scienza del suono, piuttosto che seguire il branco.

Per raggiungere l’obiettivo di creare un sistema Line Array con le migliori prestazioni acustiche e meccaniche abbiamo parlato con decine di professionisti del touring e confrontato le loro esperienze sul campo con decenni di know-how nell’ambito dei sistemi Line Array.

Ne è risultata una nuova generazione della leggendaria famiglia X-Line con nuovi e innovativi componenti che lavorano insieme per offrire prestazioni migliori rispetto a quelle offerte dai classici sistemi Line Array. Il tutto in un pacchetto più compatto, flessibile e veloce da montare.

Il nuovo sistema X-Line Advance è ideato, progettato e testato da Electro-Voice negli Stati Uniti, per la massima affidabilità.

Page 6: LINE ARRAY SYSTEMS

5

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Solo un sistema ben progettato produrrà un suono di

ottima qualità

X-Line Advance è molto più di una famiglia di diffusori Line

Array per installazioni fisse ed eventi Live di piccole e medie

dimensioni. Invece di limitarsi semplicemente alla

progettazione di nuovi diffusori, ci siamo presi del tempo e

sviluppato un sistema completamente integrato che include

nuovi componenti ad alte prestazioni, cabinet e hardware

innovativi e di nuova concezione, potente signal processing e

software di controllo avanzato, progettato per garantire le

migliori prestazioni acustiche e meccaniche.

L’architettura di Networking OMNEO, il Software di Predizione

Line Array LAPS 3 e il software IRIS-Net sono tecnologie chiave

Electro-Voice che contribuiscono alla flessibilità del sistema X-

Line Advance, semplice e veloce da installare. I driver dei singoli

diffusori, i generatori di onda piana Hydra, le guide d’onda

acustica, i cabinet e il sistema di rigging, che lavorano tutti

insieme per portare ad un livello superiore la qualità della

diffusione sonora high-end, sono stati progettati per il sistema

X2, non solo per ottenere la massima uscita acustica con la

massima fedeltà, ma anche per produrre un fronte d’onda

preciso da ciascun elemento.

Per le applicazioni in cui è necessaria una maggiore uscita alle

basse frequenze, il subwoofer X12-128 si aggiunge alla

flessibilità del sistema X-Line Advance con un design che

semplifica la scalabilità e la configurazione per una copertura

completa in qualsiasi situazione.

Page 7: LINE ARRAY SYSTEMS

6

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

“COMPETENZA INTERDISCIPLINARE IN ACUSTICA,

AMPLIFICAZIONE, PROCESSING DEL SEGNALE E

CONTROLLO DEL SISTEMA

SONO IL SOLO MODO

PER GARANTIRE UN

SUONO OTTIMALE.”

Page 8: LINE ARRAY SYSTEMS

7

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Il diffusore X2-212/90 rappresenta una soluzione di alta qualità per le applicazioni Live e per Installazioni Fisse in ambienti di grandi dimensioni. L’X2 è un diffusore line array verticale a due vie che può essere utilizzato per tutte quelle applicazioni che richiedono ampia banda, alta efficienza e controllo della direttività, sia verticale che orizzontale, in un diffusore dalle dimensioni contenute.

La biamplificazione X2 richiede il FIR-Drive Electro-Voice, una combinazione di crossover, correzioni di fase, filtri di equalizzazione Finite Impulse Response (FIR), limiting ad anticipazione di picco e monitoraggio termico. Queste tecnologie garantiscono un’eccellente protezione del trasduttore, con somma lineare, risposta lineare fuori asse e prestazioni acustiche senza precedenti sui range critici di voce e strumenti, indipendentemente dalla dimensione dell’array.

Fornisce SPL, larghezza di banda e copertura per le applicazioni più esigenti, inclusi:

CONCERTI E TOUR

PALAZZETTI DELLO SPORT

TEATRI e LUOGHI DI SPETTACOLO

Page 9: LINE ARRAY SYSTEMS

8

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Il sistema X2-212/90 fornisce un alto SPL, una risposta HF estesa e un’uscita LF lineare per una prestazione migliore rispetto a quanto possibile in precedenza, per un diffusore estremamente compatto.

L’X2 è un diffusore Line Array verticale due vie che garantisce un controllo della direttività estremamente preciso ma, con una elevata uscita, minore distorsione e banda più ampia, sebbene con le stesse dimensioni.

L’innovativo design, sia acustico che meccanico, del diffusore X2, combinato al LAPS 3, fornisce gli strumenti e la flessibilità per progettare e implementare con facilità i sistemi Line Array verticali ad alte prestazioni.

Specifiche Tecniche X2-212/90 Risposta in Frequenza (-3dB): 52 Hz – 19 kHz Copertura Orizzontale: 90° Orizzontale Sensibilità del Sistema: 101dB Trasduttore LF: 1xDVN3125 da 12” Trasduttore HF: 2xND6A da 3” Configurazione: solo Bi-amp Materiale del Cabinet: Legno Multistrato con finitura EVCoat Dimensioni (AxLxP): 34,29 x 72,39 x 53,66 cm Peso Netto: 42,18 kg

Creazione Onda Piana X2

La guida d’onda Pin Diffraction’ (PDH) X2 allo stato dell’arte eroga un’onda frontale piatta e uniforme ed estende l’uscita lineare delle alte frequenze oltre i 19 kHz. L’onda acustica all’uscita del driver ND6A attraversa l’Hydra, i pin danno così origine all’onda frontale e l’uscita che ne risulta forma un muro di energia acustica sagomata in maniera uniforme a tutte le frequenze della gamma HF unita al driver HF ND6A da 3” di ultimissima generazione, la sezione HF di grande formato offre prestazioni senza pari.

Page 10: LINE ARRAY SYSTEMS

9

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Woofer al Neodimio DVN3125 Per le basse frequenze, il nuovo woofer DVN3125 ad alta sensibilità è stato sviluppato utilizzando l’ultimo software Multiphysics per l’ottimizzazione di motore, sospensione e design elettrico per una bassissima distorsione, alta efficienza e massima intelligibilità ad alti SPL. Il woofer DVN3125 è stato progettato con una risposta di frequenza ottimizzata per le prestazioni Line Array.

Mid-Band Hydra (MBH) Nel sistema X2, il woofer DVN da 12” è accoppiato ad un esclusivo sistema MBH Electro-Voice che emula efficacemente il comportamento acustico di una doppia colonna di quattro punti sorgente da 3” per fornire un accoppiamento delle frequenze della banda media dell’array pur mantenendo l’efficienza, la potenza e la larghezza di banda di un trasduttore da 12”.

Pin Diffraction Hydra (PDH) Per soddisfare le applicazioni di sistemi più complessi, la sezione HF del diffusore X2-212/90 include due driver a compressione ND6A ad alta uscita con membrana al titanio da 3” accoppiati a due generatori di onda piana a energia costante PDH su una guida d’onda a direttività costante. La PDH garantisce il controllo completo dell’onda acustica eliminando la distorsione, con somma in fase oltre i 19 kHz. Tutti gli elementi dell’array si sommano perfettamente garantendo il controllo e una risposta lineare ed estesa per qualsiasi configurazione dell’array.

Page 11: LINE ARRAY SYSTEMS

10

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Il subwoofer X-Line Advance X12-128 produce un grandissimo impatto sulle basse frequenze e le migliori prestazioni che un subwoofer Electro-Voice abbia mai sviluppato. Questo subwoofer con un design allo stato dell’arte e dimensioni compatte, produce un’uscita LF più alta rispetto a quella di qualsiasi altro subwoofer attualmente esistente. Oltre a questa caratteristica, l’X12-128 si accoppia perfettamente con qualsiasi diffusore top X-Line Advance nelle applicazioni ground-stacked. Questo subwoofer offre una maggiore flessibilità di configurazione per facilitare il design e il set up dei sistemi rendendolo il sub ideale per qualsiasi applicazione audio Live o di installazione fissa di grande formato.

Specifiche Tecniche X12-128 Risposta in Frequenza (-3dB): 27 – 200 Hz Copertura Orizzontale: Omni direzionale Sensibilità del Sistema: 105 dB Trasduttore LF: 2xDVF4180 da 18” Trasduttore HF: NA Configurazione: Parallel, Dual Materiale del Cabinet: Legno Multistrato con finitura EVCoat Dimensioni (AxLxP): 51,75 x 110,49 x 75,88 cm Peso Netto: 88,45 kg

Page 12: LINE ARRAY SYSTEMS

11

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Un broadside array è un array in cui un certo numero di subwoofer vengono allineati in fila (oppure vengono impilati), e la radiazione primaria è perpendicolare all'array. Questa è la tipica disposizione dei subwoofer che si può vedere nella maggior parte delle applicazioni. La pratica più comune, resta senz'altro disporre i subwoofer ai lati del palco. L'array può quindi essere diritto, curvato o a scala, come riportato in figura.

Quando i subwoofer sono combinati in un singolo array, come ad esempio in una configurazione cardioide con EV X12-128, è possibile utilizzare metodi di processing che ottimizzano l'emissione acustica delle basse frequenze, al fine di mantenere controllato il pattern direzionale sull'intera banda operativa dei subwoofer. Le configurazioni cardioidi utilizzano ritardi dipendenti dalla frequenza (chiamati filtri all-pass) per compensare gli effetti della propagazione in prossimità dei diffusori.

Page 13: LINE ARRAY SYSTEMS

12

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Il Sistema di Rigging Integrato IRS (Integrated Rigging System) nel diffusore X2 è stato sviluppato per la sospensione, il puntamento e lo smontaggio di Line Array verticali di grandi dimensioni in maniera più veloce e più sicura.

I singoli elementi sono agganciati uno all’altro tramite perni di bloccaggio a molla. Questi perni sono fissati su ciascuno dei quattro angoli superiori e sui due angoli frontali inferiori di ciascun diffusore. I perni superiori fissano ciascun diffusore alle barre di collegamento che servono a fissarlo a un grid. I perni risultano bloccati quando sono in posizione arretrata (open) e si bloccano afferrando ogni perno , tirandolo e girandolo a destra o a sinistra. Le barre di collegamento dei diffusori o del grid superiore possono poi essere accompagnate nel nell’alloggiamento V-block posto sugli angoli superiori del rigging in alluminio. Si tratta di una manovra molto semplice in quanto i V-Blocks sono stati studiati per essere alloggiati in maniera automatica nella posizione corretta. Una volta alloggiati, i perni possono essere fissati semplicemente girando e sbloccando ciascuna manopola permettendo così alla molla di spingere il perno in posizione. Le barre di estensione inferiori frontali vengono rilasciate o ritratte e bloccate in posizione nello stesso modo. Le barre di collegamento posteriori possono essere posizionate, con l’apertura angolare desiderata, tramite perni standard a sgancio rapido.

Page 14: LINE ARRAY SYSTEMS

13

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Perni Twist-Lock

Tira e Gira Estendi la barra Blocca la barra

Angolo di Apertura

L’angolo di apertura può essere selezionato scegliendo i fori corrispondenti nelle sezioni bianche ANGLE SELECT (scelta dell’angolo) del rigging posteriore posto su ciascun lato (0°, 0.5°, 1°, 1.5°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 8°, 10°) come stabilito dal LAPS 3. A meno che il rigging venga bloccato in una configurazione rigida da perni secondari nella sezione in basso di colore nero ANGLE LOCK (bloccaggio dell’angolo), gli elementi risultano sempre in posizione 0° quando vengono sollevati. L’accessorio per il sollevamento del grid permette di comprimere l’array in maniera semplice e di avere ciascun elemento fermo all’angolo pre-selezionato. Gli array di piccole dimensioni possono essere bloccati in maniera sicura sollevando la parte posteriore di ciascun elemento fino all’angolo preselezionato e inserendo un secondo perno in ciascun lato nel foro appropriato nella sezione ANGLE LOCK (Blocco dell’Angolo). L’operazione è molto semplice perché quando viene sollevato, il rigging si ferma nella posizione preselezionata.

Page 15: LINE ARRAY SYSTEMS

14

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Come Scegliere la Configurazione di un Grid La scelta del grid è determinata dall’angolo superiore del grid, dal numero di elementi dell’array e dall’angolo di apertura tra gli elementi. Per definire il modello di grid che corrisponde all’angolo desiderato e al fattore di sicurezza del vostro sistema, utilizzate il Software di Predizione LAPS 3 per progettare il vostro array e osservare le avvertenze e le limitazioni puntualizzati dal software. Indipendentemente dalla larghezza del sistema sospeso, il design del rigging del sistema X-Line Advance fornisce un fattore di sicurezza estremamente alto in qualsiasi installazione.

X-12TC-GRID con tirante

X12TE-GRID con X12PU-BGK per sollevare i diffusori verso il grid

Page 16: LINE ARRAY SYSTEMS

15

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

X12TC-GRID

Grid Compatto I grid compatti X12TC-GRID sono indicati per gli array che non richiedono angolazioni estremamente ampie, sia verso l’alto che verso il basso. Con questi grid è possibile sospendere un numero massimo di 24 elementi X2. Utilizzate il Software di Predizione LAPS 3 per determinare se con il grid X12TC-GRID , combinato con il numero di elementi, si ottiene la copertura acustica dell’area da sonorizzare ad un carico di lavoro sicuro.

X12TE-GRID Estensione del Grid L’estensione del grid X12TE-GRID può essere utilizzato per la sospensione di Array che richiedono aperture angolari più ampie, sia verso l’alto che verso il basso, rispetto a quanto sia possibile ottenere con l’X12TC-GRID compatto. Le barre di collegamento frontali e posteriori possono essere bloccate in tre diverse posizioni lungo le guide laterali per facilitare le aperture estremamente ampie degli angolo superiori che vengono talvolta richieste nei locali con alte balconate multiple. La lunghezza aggiuntiva dell’X12TE-GRID permette anche di ottenere aperture angolari ampie verso il basso da un singolo punto che non sarebbe altrimenti possibile. Occorre tener presente che il de-rating avviene quando l’apertura dell’angolo diviene più ampia. Consultare il Software di Predizione LAPS 3 per conoscere le limitazioni per array con particolari configurazioni. L’X12PU-GRID deve essere utilizzato anche con l’X12PU-BGK, il grid con i ganci per il sollevamento, per sospendere un array tramite la compressione del rigging posteriore. L’X12TE-GRID viene fornito con due barre di allungamento sulle quali appoggiare due motori quando viene utilizzato il metodo di compressione del rigging.

X12PU-BGK

Kit di Sollevamento Il kit di sollevamento X12PU-BGK viene utilizzato con il metodo di compressione del rigging o quando sono necessarie ampie angolazioni verso il basso, superiori alle capacità dell’estensione del grid. Con questo grid è possibile ottenere ampie angolazioni verso il basso, come quelle che possono essere necessarie per un sistema da concerto di grandi dimensioni. Quando viene utilizzato un (1) X12TC-GRID e un (1) X12PU-BGK in questo modo, l’angolo tra le linee di sospensione non deve mai superare i 30°. Per la misura massima delle angolazioni, le restrizioni e le limitazioni, consultare il LAPS 3 e seguire le indicazioni consigliate dal software.

Page 17: LINE ARRAY SYSTEMS

16

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Sistemi di Trasporto

di Futura Generazione

Il sistema di trasporto X-Line Advance include dolly innovativi, sia per i diffusori che per i subwoofer. Questi dolly rappresentano il modo più comodo e veloce per spostare i sistemi X-Line Advance. Progettati per montare e smontare i rigging dei diffusori in maniera veloce, i dolly di trasporto per i diffusori top e i subwoofer, possono essere alloggiati in una grande varietà di container e veicoli in tutto il mondo. Inoltre, possono essere facilmente smontati e immagazzinati durante gli spettacoli ed essere velocemente configurati quando devono essere riutilizzati per lo smontaggio e il trasporto dell’intero rigging. L’efficiente design dell’imballaggio dei sistemi permette di risparmiare spazio e costi durante il trasporto. Il sistema X-Line Advance è stato progettato per essere trasportato in

qualsiasi tipo di veicolo, dai furgoni delle società di noleggio ai bilici per i trasporti internazionali.

Page 18: LINE ARRAY SYSTEMS

17

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Il dolly X12T serve a trasportare sei diffusori X2 in due file da tre, con pannelli di protezione della griglia ed una solida copertura che serve a proteggere i diffusori durante il trasporto e permette di posizionare un secondo dolly in cima. La copertura dei dolly X12T può essere utilizzata anche come base a terra per colonne di 6 diffusori X2. L’X12-128-DOLLY serve per trasportare due subwoofer con un singolo carrello. Oltre ad una copertura di protezione e barre laterali per la protezione dei sistemi, include anche una cinghia per evitare lo spostamento dei subwoofer. Il particolare design del dolly permette di posizionarne saldamente un altro in cima.

Page 19: LINE ARRAY SYSTEMS

18

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Software di Predizione Acustica per sistemi Line Array (LAPS 3) Il software LAPS 3 si basa su un motore di calcolo, acustico e meccanico, completamente nuovo, chiamato Optimizer che offre numerosi vantaggi e permetterà di aggiungere importanti nuove funzioni in futuro. Acustica Il software LAPS 3 offre predizioni acustiche molto più precise e dettagliate rispetto alle precedenti versioni del software LAPS. Le predizioni dell’Optimizer si basano su dati dei diffusori misurati integralmente ad alta risoluzione. L’impiego di questi dati fornisce dati di predizione più precisi, specialmente per quanto riguarda le alte frequenze.

Assorbimento dell’Aria L’Optimizer tiene conto anche dell’assorbimento dell’aria, al fine di fornire una predizione precisa relativa alle prestazioni di Array far-field nei grandi eventi.

Page 20: LINE ARRAY SYSTEMS

19

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Meccanica Il nuovo sistema di diffusori Line Array X-Line Advance è dotato di un sistema di rigging estremamente innovativo dal punto di vista meccanico che permette di ottenere inclinazioni lineari in qualsiasi angolazione. Il Software LAPS 3 supporta appieno questa caratteristica.

RigPic ottimizzato Il RigPic del software è stato migliorato per la visualizzazione delle nuove caratteristiche . Ora fornisce anche un’indicazione più chiara delle configurazioni “impossibili”, come ad esempio le configurazioni che falliscono il test relativo al limite di carico o che non dovrebbero essere utilizzate per altri motivi.

Supporto per gli array con tiranti Il sistema X-Line Advance supporta un nuovo sistema di rigging che prevede di avere un cavo di tensione collegato al lato posteriore del grid e utilizzato per inclinare l’array nella posizione desiderata. Il software LAPS 3 supporta appieno questa caratteristica.

Messaggi di Diagnostica ottimizzati I messaggi del Software LAPS 3 relativi alla diagnostica del rigging sono stati resi più chiari e informativi.

Fattore di Sicurezza del Rigging Selezionabile La pagina Preferences del LAPS 3 consente ora di impostare il fattore di sicurezza, relativo al carico del rigging, a 8:1, 10:1 o 12:1, al fine di regolare le differenze imposte dalle normative locali. Il fattore di sicurezza selezionato viene utilizzato per i controlli dei limiti di carico di tutti gli array.

RigReport Migliorato Il RigReport è stato migliorato per essere più chiaro e conciso e per supportare le nuove caratteristiche descritte in questa pagina.

Miglior Supporto per gli Upgrade dei Prodotti Il Software LAPS 3 e i suoi successori permettono di distribuire separatamente i software e i dati del prodotto. In futuro, gli utilizzatori del Software avranno la possibilità di scaricare e installare i dati del LAPS relativi ai nuovi prodotti, senza dover installare nuove versioni del Software LAPS 3.

Page 21: LINE ARRAY SYSTEMS

20

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Amplificatori Compatibili X2 e X12 Gli amplificatori per i sistemi X2 sono configurati per essere utilizzati sia per le installazioni fisse che per gli eventi live e sono disponibili come pacchetti pre-configurati per il noleggio e l’espandibilità dei sistemi con consigli sulla tipologia delle reti comuni. Questi pacchetti garantiscono le stesse prestazioni e le tonalità sia negli ambienti che sui palchi.

¹Numero massimo consigliato di tre elementi (3) in parallelo per un carico di 2.6Ω ²Numero massimo consigliato di due elementi (2) in parallelo per un carico di 4Ω

Processore Compatibile con il Sistema X2 I sistemi X2 richiedono una comune piattaforma DSP per garantire ottime prestazioni acustiche spettacolo dopo spettacolo. L’RCM-28 fornisce questa piattaforma comune, in maniera efficiente. Inoltre, una matrice digitale opzionale Netmax N8000 funge da punto di accesso di un comune sistema per DANTE/OMNEO, AES/EBU e PC Ethernet, collegamento del controllo del sistema con il routing del segnale e la distribuzione attraverso l’intero sistema.

N8000-1500, controllore matrice digitale NetMax N8000 con scheda di estensione DSP-2

Processore DX46 con FIR-Drive

Rete OMNEO RCM-28 e modulo DSP per amplificatori Tour Grade

X-Line Advance introduce un approccio modulare con DSP e amplificatori richiesti per massimizzare le performance del sistema. La combinazione di IRIS-Net e OMNEO fornisce un controllo totale del sistema, monitoring e trasporto dei segnali in un’unica rete. Layer multipli di back-up e ridondanza fanno si che X-Line Advance rappresenti un potente sistema di gestione e controllo, che lo rendono la soluzione ideale per installazioni fisse e applicazioni Live.

Page 22: LINE ARRAY SYSTEMS

21

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

La Prima Soluzione di Controllo Completo dell’Audio Sin dall’introduzione della prima piattaforma di software IRIS (Intelligent Remote Integrated Supervision) per amplificatori nel 2002, Electro-Voice ha sviluppato protocolli di controllo audio estremamente affidabili e nuovi hardware particolarmente innovativi. Tra questi, gli amplificatori a controllo remoto serie RL. Questi amplificatori offrono all’utilizzatore uno strabiliante livello di controllo e monitoraggio, estremamente affidabili e semplici da usare. La matrice di controllo audio digitale, Electro-Voice NetMax N8000, insieme con il modulo DSP per gli amplificatori serie TG fornisce un link digitale compatibile con Ethernet nella catena audio processing di IRIS-Net. IRIS-Net è la risposta di Electro-Voice alla sempre maggiore complessità del design dei sistemi audio. Si tratta di una piattaforma software globale che comprende una grande quantità di opzioni di controllo. Tutti gli aspetti della catena audio sono sotto il suo controllo e la sua supervisione. Tutte le aree chiave del signal processing, della supervisione e del signal routing vengono gestite all’interno dell’ambiente software. La matrice audio digitale NetMax N8000 con modulo DSP RCM-28 rappresenta il nucleo centrale del sistema con software IRIS-Net. Offre una piattaforma hardware estremamente flessibile che permette di personalizzare sul campo i livelli dell’apparecchio, per quasi tutte le applicazioni. La personalizzazione di questo apparato va ben oltre le personalizzazioni offerte dalle altre piattaforme disponibili sul mercato Ogni cosa, dalla dimensione e dalla configurazione della matrice all’elaborazione della potenza, può essere personalizzata sul campo per offrire al cliente la soluzione più vantaggiosa. OMNEO - Sviluppato da Bosch, società partner di Electro-Voice, l’architettura di rete OMNEO permette di trasportare e controllare in maniera semplice l’audio, il video e altri dati sulle reti IP, soddisfacendo i più alti livelli di qualità audio e sincronizzazione, assicurando bassissimi livelli di latenza – tutti in una impostazione molto sicura e affidabile. L’impiego di componenti IT standard mantiene i costi di installazione, manutenzione, e del sistema globale, estremamente contenuti e competitivi. OMNEO si basa su due tecnologie innovative - il componente DANTE™ per la trasmissione multimediale e il componente OCA (Open Control Architecture) per il controllo del sistema – arricchite da specifiche caratteristiche Bosch. OMNEO fornisce la massima interoperabilità, flessibilità, affidabilità e tecnologie a prova di futuro, utilizzando standard pubblici.

Inoltre, OMNEO include specifiche funzioni avanzate per permettere anche le applicazioni relative ai sistemi di sicurezza . Questa tecnologia fornisce una quantità di opzioni per l’interconnessione di apparecchiature da diversi produttori, inclusi quelli estranei alle tradizionali applicazioni audio o di sistemi Intercom. L’architettura di rete multimediale OMNEO può essere graduata e includere fino a 10,000 nodi e può interagire attraverso reti secondarie IP multiple e lunghe distanze per progetti e applicazioni di rete più complessi. FIR-Drive FIR-Drive è la combinazione di DSP e di altre tecnologie EV che, insieme, garantiscono una sofisticata correzione e protezione dei sistemi di diffusori. Gli ingegneri Electro-Voice che si occupano di DSP, diffusori e applicazioni hanno lavorato insieme per anni e sviluppato questa nuova tecnologia, migliorandola costantemente con firmware, software e aggiornamenti relativi al settaggio dei diffusori. La tecnologia è modulare e i moduli possono essere aggiunti al pacchetto per una maggiore funzionalità. FIR-Drive ha permesso agli ingegneri Electro-Voice di migliorare e correggere i diffusori in modi del tutto inimmaginabili fino a pochi anni fa. Di proprietà Electro-Voice, questa tecnologia richiede sia componenti software che hardware per lavorare al massimo potenziale. Electro-Voice ha diversi controller per la gestione dei diffusori che supportano l’implementazione , a vari livelli di prezzo. Infatti, sono disponibili diversi tipi di processori in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi società o applicazione.

Page 23: LINE ARRAY SYSTEMS

22

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Page 24: LINE ARRAY SYSTEMS

23

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Unità 8000 opzionale

per ridondanza network

e accesso comune

DANTE/OMNEO,

AES/EBU, PC Ethernet.

Page 25: LINE ARRAY SYSTEMS

24

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Unità 8000 opzionale

per ridondanza network

e accesso comune

DANTE/OMNEO,

AES/EBU, PC Ethernet.

Page 26: LINE ARRAY SYSTEMS

25

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Unità 8000 opzionale

per ridondanza network

e accesso comune

DANTE/OMNEO,

AES/EBU, PC Ethernet.

Page 27: LINE ARRAY SYSTEMS

26

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

Unità 8000 opzionale

per ridondanza network

e accesso comune

DANTE/OMNEO,

AES/EBU, PC Ethernet.

Page 28: LINE ARRAY SYSTEMS

27

Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 E-mail: [email protected] – www.texim.it

Electro-Voice X-Line Advance

CONTATTI AZIENDA

Texim Srl Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. +39 362 923811 Fax +39 362 9238206 E-Mail: [email protected] WebSite: www.texim.it Seguiteci su Facebook: https://www.facebook.com/TeximItalia/

CONTATTI E-MAIL DIRETTI

Ufficio Clienti [email protected] Ufficio Tecnico [email protected] Ufficio Marketing [email protected] Amministrazione [email protected] Ufficio CrossPoint [email protected] Ufficio BrandCare [email protected]