L’impiego professionale di Excel Ripasso delle...

6
L’impiego professionale di Excel Ripasso delle principali operazioni con Excel 1 Ripasso delle principali operazioni con Excel Per eseguire operazioni in una cella è necessario selezionarla per renderla attiva: il testo appare nella barra della formula. Per inserirlo nella cella basta premere INVIO. Per modificare in seguito il conte- nuto della cella occorre cliccarvi sopra e sovrascrivere i nuovi dati o cancellarli con il tasto CANC. Per identificare una cella e i dati che essa contiene viene utilizzato il riferimento di cella. Per esempio, la prima cella della prima colonna è A1, la prima cella della seconda colonna è B1 e così via. Una formula è un’espressione che esegue calcoli con i dati contenuti nelle celle. La sintassi di una formula in Excel inizia sempre con il segno di uguale (=). Gli operatori precisano poi il tipo di calcolo da eseguire: Addizione + o funzione SOMMA ( ) Sorazione Moltiplicazione * Divisione / I dati inseriti in una cella possono essere rappresentati in diversi modi: con o senza il numero dei decimali, con il segno del %, come valuta, data, ora ecc. È possibile effettuare una scelta dalla finestra Formato celle (che si apre selezionando dal menu Formato la voce Celle…). Inserisci la formula in D4 e poi per mezzo del quadratino di riempimento trascina e applica la formula alle righe successive. ATTIVITà START 1 Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo G. Cinosi, L. Ferretti, Visual PC, Paramond

Transcript of L’impiego professionale di Excel Ripasso delle...

L’impiego professionale di Excel Ripasso delle principali operazioni con Excel

1

Ripasso delle principali operazioni con Excel

Per eseguire operazioni in una cella è necessario selezionarla per renderla attiva: il testo appare nella barra della formula. Per inserirlo nella cella basta premere INVIO. Per modificare in seguito il conte-nuto della cella occorre cliccarvi sopra e sovrascrivere i nuovi dati o cancellarli con il tasto CANC. Per identificare una cella e i dati che essa contiene viene utilizzato il riferimento di cella. Per esempio, la prima cella della prima colonna è A1, la prima cella della seconda colonna è B1 e così via.

Una formula è un’espressione che esegue calcoli con i dati contenuti nelle celle.La sintassi di una formula in Excel inizia sempre con il segno di uguale (=).Gli operatori precisano poi il tipo di calcolo da eseguire:

Addizione +  o funzione SOMMA ( )

Sottrazione −

Moltiplicazione *Divisione /

I dati inseriti in una cella possono essere rappresentati in diversi modi: con o senza il numero dei decimali, con il segno del %, come valuta, data, ora ecc. È possibile effettuare una scelta dalla finestra Formato celle (che si apre selezionando dal menu Formato la voce Celle…).

Inserisci la formula in D4 e poi per mezzo del quadratino di riempimento trascina e applica la formula alle righe successive.

attività start

Ogni due settimane la ditta HTML riceve dal proprio spaccio aziendale un riepilogo delle entrate e delle uscite. Calcola il saldo giornaliero e il saldo complessivo al termine del periodo. Salva il file con il nome Saldo.

1Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.Riservato agli studenti delle classi che adottano il testoG. Cinosi, L. Ferretti, Visual PC, Paramond

L’impiego professionale di Excel Ripasso delle principali operazioni con Excel

Le celle possono avere i seguenti formati:

Generale Formato numerico predefinito quando si digita un numero.Numero Per la visualizzazione dei numeri.Valuta Per visualizzare la valuta (£; $; €).Contabilità Per i valori monetari; allinea il simbolo della valuta sempre nella stessa posizione 

indipendentemente dai valori inseriti.Data Visualizza la data in formato numerico (gg/mm/aa) o estesa.Ora Visualizza i numeri seriali.Percentuale Moltiplica il numero per cento e rappresenta il risultato con il simbolo %.Frazione Visualizza un numero come frazione.Testo Visualizza il testo come viene digitato.

La ditta XCR si avvale della consulenza di alcuni collaboratori. A fine mese viene presentato il rendiconto con il numero delle ore svolte e il costo orario. Calcola la paga mensile di ogni collaboratore, la media delle ore e della paga oraria, il valore minimo e il valore massimo della paga mensile. Salva il file con il nome Paghe.

Applica alle colonne Paga oraria e Paga mensile il formato Valuta.

La funzione MEdIA calcola la somma di termini divisa per il numero dei termini stessi. La funzione MAx restituisce il valore maggiore di un insieme di valori. La funzione MIN restituisce il numero più piccolo di un insieme di valori. Per calcolare la Media, il termine Max o il termine Min oc-corre posizionarsi nella cella dove deve apparire il risultato. Il calcolo della media si ottiene con

la formula =mEdIA(B4:B9). Stesso procedimen-to per la funzione min e max: =mIn(B4:B11); =mAx(B4:B11).In alternativa si può fare clic sul pulsante e scegliere la funzione desiderata nella finestra Inserisci funzione o fare clic sul triangolino associato al pulsante e scegliere la funzione dall’elenco.

Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.Riservato agli studenti delle classi che adottano il testoG. Cinosi, L. Ferretti, Visual PC, Paramond

2

L’impiego professionale di Excel Ripasso delle principali operazioni con Excel

Data e ora sono valori e come tali possono essere sommate, sottratte e incluse in altri calcoli.Il calcolo percentuale determina grandezze e proporzioni con riferimento a un valore pari a 100.L’interesse è il compenso che viene corrisposto a chi presta del denaro. Esso viene calcolato in per-centuale per mezzo di una formula che tiene conto dell’ammontare del capitale prestato, della durata del prestito e del tasso di interesse applicato.

Capitale × Tasso × TempoParametro del tempo

Se nella formula per il calcolo dell’interesse si utilizza il tasso con il simbolo %, bisogna dividere per 1, per 12 e per 365: infatti il simbolo % inserito vicino alla ragione della percentuale divide automa-ticamente per 100.

Calcola l’aumento del consumo d’acqua dal 2002 al 2007 nei paesi considerati. Calcola poi l’ammontare finale del consumo d’acqua. Salva il file con il nome Acqua.

La ditta Meloni addebita al signor Gino gli interessi maturati dalla data di emissione delle fatture al giorno del pagamento. Calcola l’importo degli interessi e l’importo totale da pagare. Salva il file con il nome Interessi.

100 (se il tempo è espresso in anni), 1200 (se il tempo è espresso in mesi), 36500 (se il tempo è espresso in giorni).

3Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.Riservato agli studenti delle classi che adottano il testoG. Cinosi, L. Ferretti, Visual PC, Paramond

L’impiego professionale di Excel Ripasso delle principali operazioni con Excel

Si parla di riferimento assoluto a proposito di un indirizzo di cella che rimane inalterato, indipen-dentemente da dove la formula in cui è contenuto viene copiata o spostata. La celle in cui vengono ricercati i dati rimane sempre la stessa.

Ripartire significa dividere un importo in più parti secondo un determinato criterio. Un esempio di riparto può riguardare la divisione delle spese condominiali in proporzione alle dimensioni (millesimi) dei singoli appartamenti. Il riparto può essere semplice (cioè riferito a un solo parametro) o composto (cioè riferito a una plu-ralità di parametri).Il coefficiente di riparto è quel valore numerico costante che moltiplicato per un numero o un valore permette di ottenere la spesa o il guadagno che realmente spetta a ognuno.

I grafici sono la rappresentazione visiva di dati. Questa modalità viene utilizzata per condividere e rendere più leggibili le informazioni.I grafici possono essere a torta, a istogramma, a barre ecc.; l’utilizzo di un determinato tipo di grafico è da porre in relazione ai dati che dobbiamo rappresentare.

L’impresa Asfalti C. asfalta, per conto di alcuni comuni, la strada provinciale. Il costo complessivo ammonta a 10.750.000 euro. I comuni decidono di ripartire la spesa in base al numero dei propri abitanti e dei chilometri di strada asfaltata di pertinenza. Salva il file con il nome Asfalti.

Calcola il totale delle vendite per ognuno dei tre rappresentanti. Crea un grafico a Torta 3D esplosa con i dati del totale. Inserisci il valore percentuale dei dati. Salva il file con il nome Res_vendite.

Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.Riservato agli studenti delle classi che adottano il testoG. Cinosi, L. Ferretti, Visual PC, Paramond

4

L’impiego professionale di Excel Ripasso delle principali operazioni con Excel

Salva il file con il nome Interrogazioni

Calcola il numero di interrogazioni sostenute da ogni ragazzo e la media dei voti.1

La ditta Paffy & C. ha conseguito un utile netto di 181.500 euro che viene ripartito in proporzione al capitale conferito in società da ciascun socio.3

Le quote di conferimento dei soci ammontano rispettivamente a:Nabis Mafalda 70.000,00 euroEro Glauco 95.000,00Perdiqua Petronilla 65.000,00Fossi Luigi 95.000,00Contrada Marcello 49.000,00Ferroni Massimiliano 52.000,00Corvi Alex 60.000,00

I soci il cui utile è superiore a 25.000,00 euro dovranno versare il 3% in beneficenza.

Salva il file con il nome Interessi

I capitali sotto indicati sono stati concessi in prestito per periodi e a tassi di interesse diversi. Calcola l’importo degli interessi e l’importo complessivo da restituire.2

Importo del prestito Periodo del prestito Tasso di interesse

14.580,00 euro 50 giorni 5,0%

25.890,00 euro 30 giorni 2,0%

78.952,00 euro 4 mesi 7,0%

18.450,23 euro 2 mesi 2,0%

78.946,00 euro 3 anni 8,0%

45.872,25 euro 5 anni 3,5%

5Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.Riservato agli studenti delle classi che adottano il testoG. Cinosi, L. Ferretti, Visual PC, Paramond

esercizi

Aaa

Aaa

L’impiego professionale di Excel Ripasso delle principali operazioni con Excel

Salva il file con il nome Perugia

Calcola la percentuale di popolazione maschile e femminile dei vari comuni della provincia di Perugia indicati nella tabella. Calcola quindi la quota percentuale della popolazione dei singoli comuni rispetto al totale della provincia. Crea con i dati dei comuni un grafico a istogramma in pila.

5

Salva il file con il nome Beneficenza

Calcola: • il coefficiente di riparto e le quote di utile spettanti a ciascun socio; • il valore minimo, massimo e la media degli utili ripartiti; • le quote versate in beneficenza.

Salva il file con il nome Temperature

Copia la tabella con i dati relativi alle temperature degli anni 2006 e 2007 della città di Milano. Calcola per ogni anno la media delle temperature minime e delle massime. Crea un grafico a istogramma con le temperature massime dell’anno 2006 e dell’anno 2007.

4

Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.Riservato agli studenti delle classi che adottano il testoG. Cinosi, L. Ferretti, Visual PC, Paramond

6

esercizi