libri per bambini da zero a sei anni come e quali scegliere · libri per il bagnetto Alcuni bambini...

40
libri per bambini da zero a sei anni come e quali scegliere

Transcript of libri per bambini da zero a sei anni come e quali scegliere · libri per il bagnetto Alcuni bambini...

libriper bambinida zero a sei annicome e qualiscegliere

Sotto gli auspici del

COMITATO PER LA PROMOZIONE DELLALETTURA NELLA PRIMA INFANZIA

Nell’ambito del Programma 0-6

Presentazione

Mi ha fatto davvero piacere che Ermanno Dettiabbia accettato di scrivere per noi questo breve

compendio di preziosi consigli ai genitori sulle letture daproporre ai bambini dalla nascita fino ai sei anni. Nonsi tratta di una bibliografia esaustiva, ma di alcuni sug-gerimenti mirati da parte di un esperto appassionato chemette la sua competenza al servizio di quelle mamme equei papà che vogliano offrire ai loro bimbi il dono diuna lettura condivisa.

La sempre maggiore consapevolezza che leggere alneonato sin dai primi mesi di vita sia una “buona pra-tica” che ha importanti riflessi sullo sviluppo neurolo-gico e cognitivo del bambino e, last but not least,l’urgenza di allineare il nostro paese con la maggiorparte dei paesi occidentali – che da tempo hanno attiviprogrammi nazionali di promozione della lettura dedicatialla prima infanzia – hanno indotto alla sottoscrizione,lo scorso 8 giugno, di un “Protocollo d’intesa per la pro-mozione della lettura nella prima infanzia” tra il Mini-stero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ilMinistero della Salute e il Ministero dell’Istruzione. IlProtocollo prevede l’avvio di un ‘programma 0-6’ fina-lizzato a promuovere la lettura nella fascia compresa tra0 e 6 anni allo scopo di rafforzare e integrare, grazie al-l’impegno congiunto di tutte le istituzioni coinvolte, lapositiva esperienza del progetto italiano Nati per leggere

portato avanti finora dal Centro per la salute del bam-bino, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dall’Asso-ciazione Culturale Pediatri e da molti enti locali. Alloscopo di avviare finalmente un’azione strutturata e siner-gica a livello nazionale è stato creato un Comitato per lapromozione della lettura, composto da rappresentanti deitre Ministeri e della Conferenza delle Regioni ed è statoredatto un Piano d’Azione che prevede una serie coordi-nata di iniziative da avviare inizialmente in sette regioniitaliane distribuite tra nord, centro e sud: il Friuli Vene-zia Giulia, il Veneto, la Liguria, l’Umbria, la Basilicata,la Puglia e la Sicilia.

Nell’ambito delle attività di formazione e informa-zione previste dal Programma 0-6 sarà certamente utilequesto agile volumetto di Ermanno Detti, che attingendodalla sua decennale esperienza sia di autore che di do-cente, offre un percorso articolato e strutturato che rinviasia a libri già ‘classici’ che alle più recenti edizioni dicase editrici grandi, piccole e piccolissime tutte accomu-nate da una grande qualità di forme e di contenuti.

Flavia CristianoDirettrice del Centro per il libro e la lettura

Leggere prima di imparare a leggere

Se qualcuno dice che gli italiani sono un popolo chenon legge non diamogli troppo ascolto, sennò finiamo

con lo scoraggiarci. Sì, è vero, i lettori italiani veri e pro-pri, quelli che leggono almeno uno o due libri al mese,sono pochi, forse meno del 10%. Mentre negli altri Paesiindustrializzati le cose vanno meglio. Siamo sempre i fa-nalini di coda, si dirà. No invece, i bambini e i ragazziitaliani leggono più di noi adulti, sono alla pari o quasicon i quelli degli altri paesi. Ed è a loro che dobbiamoporre attenzione, non è retorico dire che sono la nostrasperanza.

Il destino di chi legge e di chi non legge

Sperare però non basta, il mondo non cambia da solo,cambia in meglio (e anche in peggio) a seconda dellescelte. Nel campo della lettura le scelte contano ed è benefare le scelte giuste perché oggi la persona che non leggeè destinata, anche nel migliore dei casi, a vivere senzauna vera coscienza del mondo complesso che la cir-conda. Per dirlo meglio, la lettura è la base per combat-tere l’ignoranza e chi è ignorante ha meno strumenti per“navigare” sicuro nella complicata realtà di oggi, riccadi nuove tecnologie e di offerte per una vita migliore, maanche piena di suggestioni e di inganni.

Un popolo che non legge, essendo meno informato,ha maggiori difficoltà a competere con gli altri popoli.Basta guardare la storia: quando dopo il Mille ripreserogli scambi commerciali ci fu bisogno di istituire addirit-tura le università.

Quello che dice la scienza

Ora c’è un problema, purtroppo leggere non è un fattonaturale. Ce lo dice la scienza. La scienza però ci dice ancheche il nostro cervello è straordinariamente plastico e, comescrive la neuroscienziata americana Maryanne Wolf, «la let-tura può essere appresa grazie all’innata plasticità del nostrocervello, appena una persona impara a leggere il suo cer-vello cambia per sempre, sia fisiologicamente sia intellet-tualmente». È meglio, aggiungiamo noi, se si impara aleggere bene, se si impara non solo a decifrare un testo maanche a comprenderlo a fondo e a provare il piacere che lalettura può suscitare. Sono queste le basi per diventare lettoriper tutta la vita.

Viene da chiedersi se e come si trasforma il cervello dellegenerazioni nate nell’era digitale e se i meccanismi di strut-turazione degli apprendimenti e dei saperi saranno gli stessiin presenza di stimoli e informazioni che viaggiano a velocitàsuperiori a quella della parola letta. Per queste domande lascienza non ha ancora risposte certe, sembra tuttavia, daiprimi studi, che chi ha imparato a leggere e a scrivere benesaprà destreggiarsi con maggiore equilibrio anche con lenuove tecnologie. Insomma l’educazione ha una grande im-portanza nella formazione della persona, perché dà forma

alla mente. Lo dicevano già gli antichi greci, senza avereperò le prove che oggi la scienza ci fornisce.

La mediazione degli adulti Leggere senza saper leggere è impossibile, ma è im-

portante che un bambino familiarizzi con la concretezzadei libri prima ancora di imparare a leggere. E poi ilbambino impara a leggere le immagini. Sempre lascienza ci dice che seguire la sequenza di immagini svi-luppa i nessi importanti della nostra mente. Per questonoi qui di seguito proponiamo un “viaggio” dalla nascitaovvero da 0 a 6 anni. Un percorso da iniziare con libriadatti al bambino appena nato per accompagnarlo nellacrescita fino al momento in cui impara a leggere.

Tra quelli segnalati molti libri contengono testi – a volteanche un po’ lunghi – che il bambino prima dei 6 anni nonè in grado di leggere e nemmeno va pressato in questa di-rezione. Saranno i genitori, i nonni, i maestri a leggerli conlui, soffermandosi sulle immagini, indicandogli il signifi-cato di una tavola o le sequenze della storia. Va tenuto pre-sente che per bambini di età prescolare ci troviamo spessodi fronte ai silent book (libri senza parole) e siccome le im-magini parlano una sola lingua potete ricorrere, tramiteinternet, ad allargare il vostro orizzonte negli acquistianche a libri di paesi stranieri non pubblicati in Italia.

Auguriamo a grandi e a piccini una buona lettura

Ermanno Detti

libri della cullaLibri per i primi giorni di vita. In genere di stoffa o

cartonati, si aprono e si possono applicare ai lati dellaculla, della carrozzina o del lettino. Sono in bianco e nero,come sono necessari per i primi giorni di vita, perché ilcontrasto stimola la vista dei piccoli e fa risaltare le im-magini. Dall’altro lato sono spesso a colori per quando ibambini saranno cresciuti e percepiranno il colore.

A spassodi Stella BaggottEdizioni Usborne, 2011

Libriccino in bianco e nero,immagini con forti contrasticromatici. Tra le figure, l’albero,l’autobus, l’uccello, ecc. Cartonato con angoli arrotondati.

Altri titoli

Faccedi Fiona Watt, Stella BaggottEdizioni Usborne, 2016

Bianco e nerodi Jane FosterLa Margherita edizioni, 2016

libri per la nannaIl principio è che se si dorme bene, ci si addormenta

felici e sereni. E con il sorriso della mamma o del papà.

Dormi beeene!di Anna Lavatelli, Lucia ScuderiFranco Cosimo Panini, 2011

È il momento della nanna: eccoarrivare un gregge di pecore dalmanto morbido morbido, da toccarese vogliamo. Libro sensoriale, consimpatiche sorridenti pecorelle.

Un cuscino pieno di sognidi Laura Manaresi e Giovanni MannaBohem Press, 2014È bella la voce della mamma chementre ti addormenti racconta tantisogni allegri e colorati. E i sogni belliarrivano, alberi in fiore, mari calmi eprofondi che cullano.

Altri titoliPiccolo mondo fatti cullaredi Emanuela Bussolati, Giusi QuarenghiFranco Cosimo Panini, 2008La casa dei gatti piccini piccini picciòdi Antonella Abbatiello, La Coccinella, 2015Ti regalo uno sbadiglio: una favola per dormiredi Giorgio Scaramuzzino, Alessandro Sanna, Salani, 2016

libri di ninne nanne e filastrocche

La filastrocca è canto e ritmo per il bambino. Ci sonofilastrocche di tutti i tipi, per la conta, per saltare sulle gi-nocchia, per esercitarsi con gli scioglilingua, per farsi cul-lare. Il solo ritmo mette in comunicazione con gli altri.

Ninnananna ninna-odi Giovanna Mantegazza, Giulia OrecchiaLa Coccinella, 2014 Un libro da farsi leggere anchedurante il giorno, per farsicullare dalla più classica delleninnenanne.

Mamma linguadi Bruno Tognolini, Pia ValentinisIl Castoro, 2008Ventuno filastrocche eventuno illustrazioni, unaper ogni letteradell'alfabeto.

Altri titoliNinna ohdi Sophie Fatus, Raffaello, 2015Tutte le filastrocche, le canzoncine e le ninne nannedi Jolanda Restano, Cecilia Mistrali, Gallucci, 2012Filastrocche degli animalidi Jolanda Restano, Nicoletta Costa, Gallucci, 2013

libri per il bagnetto

Alcuni bambini amano l’acqua, altri la temono o laodiano. Comunque il bagnetto può essere più divertentese c’è una stella marina, un elefante che spruzza, una pa-pera o un pesciolino che nuotano.

Amici del bagnettoStella marinaEdizioni EL, 2012Due libri amici del bagnetto inplastica imbottita nella bellacollana “Libri bagno”.

Elefante che spruzza! di Laila HillsEdizioni EL, 2012

Altri titoliGianna la gabianelladi Geraldine Cosneau, Gallucci, 2015Paperella. I libri del bagnettoYoyo éditions, 2011Piccola ranaEdizioni EL, 2012Piccolo pinguinoEdizioni EL, 2012

libri per la pappaIl momento della pappa, con il bambino che si muove

e si agita, può essere divertente anche per l’adulto se tuttodiventa gioco e allegria.

Pappa buonadi Gabriella Clima, Donata MontanariLa Coccinella, 2013Confezione che racchiude un libro di filastrocche e unbavaglino in doppia spugna, con una parte in morbida gomma da mordere per massaggiare le gengive.

Viva la pappa!di Agostino TrainiFranco Cosimo Panini, 2008Interamente in plastica, aiutaa rendere piacevole edivertente il momento dellapappa, con tanti animaletticolti nel momento di aprire labocca. Adatto per i bambiniche cominciano a mangiare dasoli, a partire dai 7 mesi.

Altri titoliPappa si, Pappa nodi Gabriella Clima, Donata Montanari, La Coccinella, 2013Beniamino fa la pappadi Pauline Oud, Clavis Editore, 2015

libri tattili Il bambino esplora il mondo, vede la mamma, il papà,

le sorelline e i fratelli, gli oggetti di casa, i primi animali,gli alberi... E il mondo intorno al bambino può trovare ri-spondenza anche nei libri. Sono nati per questo i “i ca-rezzalibro” e i libri tattili.

Animalidi Fiona LandApe Junior Edizioni, 2014

Libri interattivi: il bambino puòtoccare il manto dei veri animali.

Il mio primo carezzalibrodi Stella Baggot, Katrina FearnEdizioni Usborne, 2010

Figure dai forti contrasti cromatici(un camion, una fragola, la luna…)con materiali diversi da toccare, perstimolare le facoltà tattili dei bebè.

Libri della collana “Il libro del bebè”di Francesca Ferri, Edizioni EL.

Vari titoli di libri in stoffa:

Scoiattolo, Coccinella, Orsetto,Elefante, Farfalla

libri per i coloriIl bambino comincia a vedere e a distinguere i colori.

Esistono libri classici su questo argomento di grandi autori,come quelli di Iela Mari. Qui ne proponiamo due specificisu due colori di base, il blu e il giallo e uno più generale perbambini appena un po’ più grandi.

Il mio primo libro di stoffa-giallodi Fiona Watt, Stella BaggottEdizioni Usborne, 2015 Libro in stoffa morbida, figure con forticontrasti su fondo giallo.

Il mio primo libro di stoffa-bludi Fiona Watt, Stella BaggottEdizioni Usborne, 2015 Libro in stoffa morbida, figure con forticontrasti su fondo blu.

ColoriApe Junior Edizioni, 2014Tutti i colori a confronto.

Altri titoliLa fabbrica dei colori. I laboratoridi Hervè Tullet, L’ippocampo, 2016L’oca bludi Nancy Tafuri, Il Castoro, 2016Di che colore è il vento?di Anne Herbauts, Gallucci, 2015L’omino del bludi Cristina Bellemo, Maria Moya, Zoolibri, 2015

libri per ridere e sorridereRidere e sorridere con gli aspetti curiosi della vita.

I bambini amano l’allegria e gli adulti sono contenti se livedono felici.

Cos'è questa cosa? di Andrea Rauch, Guido ScarabottoloGallucci, 2015

Un uomo incontra una sedia e cerca diusarla in vari modi. Ma alla fine,stanco, ci si siede sopra. Per bambiniche non leggono ancora ma capisconole figure e sanno ridere a sbagliare lecose, come diceva Bruno Munari.

Lindo Porcellodi Eric Battut, Bohem Press, 2016Un porcellino gioca e si sporca, poi c’è ilbagnetto ma si sporca di nuovo!

Abbaia Georgedi Jules Feiffer, Salani, 2010George è un cane, ma invece di abbaiaremiagola, starnazza e grugnisce. Ci sarà unamedicina per guarirlo?

Altri titoliTararì tararera... di Emanuela Bussolati, Carthusia, 2009Posso guardare nel tuo pannolino?di Guido Van Genechten, Clavis Editore, 2009Il primo ippopotamo sulla lunadi David Walliams, Tony Ross, L’ippocamppo, 2016

libri sulla famigliaMamma, papà, fratelli, nonni sono i primi riferimenti.

Si muovono in modo diverso, ognuno è diverso, chissàperché si chiedono i piccoli, mentre abbracciano tutti.

La mammadi Alessandro Sannaedizioni Emme, 2015

La mamma ti guarda, ti annusa,gioca con te… Libro con i buchi.

P di papàdi Isabel Minho’s Martins, Bernardo CarvalhoTopipittori, 2011

In ogni pagina una diversa “funzione”del papà: ti fa volare, saltare, cavalcare.

Arriva la nonna!di Nicoletta Costa Edizioni EL, 2016

Gaia è ammalata e i genitori debbonoandare a lavoro. Ma arriva nonnaViviana a prendersi cura di lei.

Fratellino, sorellinaIstruzioni per l'usodi Michaël Escoffier, Séverine DuchesneLa Margherita, 2013

Mamma e papà dicono che prestoarriverà un fratellino o una sorellina,ancora non si sa, ma certo le ansiesono tante. E soprattutto: per quanto tempodovremo ospitarlo a casa nostra?

Nonnodi Marta AltésEmme Edizioni, 2015

Il nonno sta inveccchiando e io glivoglio tanto bene.

Altri titoliPiccola orsadi Jo Weaver, Orecchio acerbo, 2016

Il coniglio che voleva addormentarsiIl nuovo modo per far addormentare i bambinidi Carl-Johan Forssén Ehrlin, Mondadori, 2015In una famiglia di topidi Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani, Topipittori, 2016Fra le mie bracciadi Émile Jadoul, Babalibri, 2016

libri sul nostro corpoLibri sulle mani, sul movimento e sul corpo umano, con

tante immagini e qualche parola che il papà o la mamma pos-sono leggere o narrare con parole appropriate.

Nasino nasone!di Patrizia NenciniGiunti Kids, 2013

Libro divertente, cartonato, con i buchiper le dita: che nel naso di un ippopotamocartonato si possono mettere.

Le cinque ditadi Irene ToninGribaudo, 2011Libro cartonato, per una filastrocca perconoscere com’è fatta la nostra mano.Più bello se a recitare la filastrocca èuna persona affettivamente vicina.

Il fantastico viaggio nel corpo umanodi Agostino TrainiPiemme, 2015

Viaggio classico che porta alla scopertadelle varie parti del corpo.

Altri titoliDalla testa ai piedidi Eric Carle, La Margherita, 2016Il corpodi Nathalie Choux, Gallucci, 2016

Oggi mi sento cosìdi Alessandro SannaEmme Edizioni, 2012Le prime emozioni del “sentirsi” in unmodo o nell’altro.

Sono triste o sono felice?di Antonella AbbatielloLa Coccinella, 2016Un calzino col buco è certo triste, ma seuna ciambella riesce col buco è contenta.

Abbraccidi Jimmy LiaoEGA-Edizioni, Gruppo Abele, 2014Un leone un giorno viene svegliato da un regalo caduto dal cielo sulla sua testa. Un libro intitolato Abbracci. Pagina dopo pagina il leone lo legge, qualcosa in lui si smuove e lo fa emozionare.

Altri titoliEmozionidi Libby Walden, Richard Jones, DeAgostini, 2016Un mare di tristezzadi Anna Iudica, ChiaraVignocchi, Silvia Borando, Minibombo, 2016

libri delle emozioniCi sono giorni e momenti diversi nella vita, anche in

quella di un bambino. Però le coccole e la rassicurantepresenza di chi ci vuole bene aiuta a trovare il giustoequilibrio.

Amali e l’alberodi Chiara Lorenzoni, Paolo DomeniconiEDT-Giralangolo, 2016L’albo affronta felicemente, ad altezza di bambino, il tema degliemigranti rifugiati che gli schermitelevisivi ci raccontano ogni giorno.

Il viaggiodi Francesca SannaEmme Edizioni, 2016Un albo illustrato che segue levicende di una famiglia costretta ad abbandonare tutto quello chepossiede per scappare dagli orroridella guerra.

Ranocchio e lo stranierodi Max VelthuijsBohem Press, 2014Un giorno Ranocchio e i suoi amici vedono arrivare nel bosco uno straniero...

libri dell’accoglienzaI bambini italiani di oggi si trovano accanto bambini

provenienti da altre parti del mondo e bambini di altreparti del mondo si trovano accanto quelli italiani. Libriper convivere bene.

Altri titoliElmer l’elefante variopintodi David McKee, Mondadori, 2015

Mi vorrai sempre bene, mamma?di Astrid Desbordes, Pauline MartinLa Margherita, 2016Qualche volta la mamma rimproverail suo bambino, ma gli vorrà semprebene, anche quando lui sarà grande.

Le avventure di Lester e Bobdi Ole KönneckeBeisler, 2015Lester e Bob sono davvero diversi, unochiacchierone, l’altro taciturno. Però sonograndi amici!

A che piano va?di Kätlin Vainola, Ulla SaarSinnos, 2016Un ascensore di un palazzo a sei pianiconosce tutti gli inquilini. Ma l’ascensoreperò è buono e sa capire tutti.

Altri titoliGuji-Gujidi Chi-Yuan Chen, Bohem Press Italia, 2015Martino piccolo lupodi Gionata Bernasconi, Simona Mulazzani, Carthusia, 2015

libri su io e gli altriPrima di tutto vengono la mamma e il papà. Ma poi

conosciamo anche gli altri che possono essere tanto di-versi da noi e dobbiamo rispettarli.

libri sulla crescitaAl bambino che cresce piace sapere com’era, com’è e

come diventerà…

Prima di medi Luisa Mattia, Mook Topipittori, 2016C’era il niente prima che io nascessi?Crescere significa, prima o poi, porsiquesta domanda. Provare aimmaginare come potesse essere ilmondo prima di iniziare il nostroviaggio nella vita.

Che bello, sono cresciuta!di Carl Norac, Claude K. DuboisBabalibri, 2016Lola, la cricetina, vuol crescere allasvelta per vincere una scommessa. Ci riuscirà?

Altri titoliOra non piùdi Valentina Rizzi, Marianna CoppSettenove, 2016

Da grandedi Emma Dodd L’ippocampo 2016Un orsetta immagina su cosa potrà fare da grande

Il buiodi Lemony Snicket, Jon KlassenSalani, 2016Lucio ha paura del buio. Il buio nonha paura di Lucio. Lucio vive incasa, il buio in cantina. Questa è lastoria di come Lucio smise di averepaura.

Ucciderò i mostri per tedi Santi Balmes, LyonaBompiani, 2016Martina è convinta che esistono tantimostri che di notte escono fuori. Manon sa che i mostri sono solo dentrodi lei e…

Altri titoliLiberi tutti!di Arianna Papini, Uovonero, 2015L’ippopotamo impara a nuotaredi Stefano Bordiglioni, EmmeEdizione, 2016Pimpa buonanotte Luna!di Altan, Panini. 2011Una strana creatura nel mio armadiodi Mercer Mayer, Kalandraka, 2015Le paure di gatto Filodi Rocio Martinez, Kalandraka, 2016

libri per vincere la pauraLa paura è utile ma a volte è pericolosa. E altre volte

i mostri sono solo dentro di noi.

Giochiamo che ero… una veterinaria?di Gabriele Clima, Chiara BordoniLa Coccinella, 2016

Libro divertente che invita, attraverso ibuchi in ogni pagina, al gioco dei mestieri:“Giochiamo che io ero... una veterinariache curava pesci anemici, ragni conl'orticaria...”.

Faccio il meccanicodi Francesca Pesci, Paola NiglianiRaffaello, 2015

Il libro fa parte di una serie dei libripuzzle sui vari mestieri.

Il libro dei mestieridi Richard ScarryMondadori, 2007

Un libro classico, di grande formato,pieno di cose da scoprire: dal lavorodei muratori a quello dei pompieri.

Altri titoliIl grande libro dei mestieridi Eric Puybaret, EDT-Giralangolo, 2014

libri sui mestieriCosa farò da grande? I mestieri dei grandi proposti ai

piccoli a volte possono essere un bel gioco.

Palla Rossa e Palla Bludi Maicol e MircoBao Publishing, 2016

Palla Rossa e Palla Blu sono amici.Se diciamo a Palla Rossa che PallaBlu non è proprio tondo come lui sifinisce in litigio. Ma per fortunal'amicizia arrotonda tutto.

Spinodi Ilaria GuarducciCamelozampa, 2016Come dice il nome, Spino è un po’spinoso e tutti nel bosco gli girano allargo. Per fortuna un nuovo amico, ilconiglio Bernardo, lo aiuta a trarsid’impaccio.

Dammi il cinque Un libro sull’amiciziadi Molly WigandCamelozampa, 2016Essere e diventare amici è un’arte avolte difficile a volte facile...

Altri titoliLe avventure di Beekle. L’amico immaginariodi Dan Santat, Nord-Sud, 2016

libri sull’amiciziaOgni bambino ha o vorrebbe un amico del cuore. Ma

l’amicizia ha le sue regole.

La giraffa mangia da sola?di Anita BijsterboshClavis Editore, 2016La giraffa mangia da sola ma insiemealla mamma. Tutti gli animali fannoqui qualcosa in compagnia. Un librocon alette e tanti cuccioli che cresconoe imparano.

Una mela al giornodi Patricia GeisEditoriale Scienza, 2013

Il libro gioco per mangiare sano,con tante alette che, sollevate,svelano curiosità su cibi enutrizione.

La zuppa dell’orcodi Vincent Cuvellier, Andrea AntinoriBianconero, 2016

Bambini affamati da genitori scellerati,sperduti nei boschi. Una nuova, frizzante, versione dellaclassica fiaba di Pollicino!

libri sul ciboUna sana alimentazione è alla base della vita. Ma è

bene saperlo fin da piccoli.

Basta capricci, papà! Una giornata allo zoodi Coralie Saudo, Kris Di GiacomoLa Margherita, 2016Questo bambino che deve tenere abada un papà che allo zoo si scatena enon sta fermo un minuto è proprio…fortunato! Perché si diverte un mondo.

Principe non ranocchiodi Manuela Monari, Marco BonattiZoolibri, 2016Divertente il gioco di sbagliare le fiabe.C’era una volta un principe che vuoletornare ad essere ranocchio. Come? Con un bacio al contrario.

Lupo lupo, ma ci sei?di Giusi Quarenghi, Giulia OrecchiaGiunti, 2016Una bambina con un cappuccetto rossova in giro per i boschi per cercare il lupocattivo.

libri sui giochi Tra i giochi amati dai bambini c’è quello degli errori,

meglio se gli errori li fanno gli adulti, spesso con simpa-tici ribaltamento dei ruoli.

Altri titoliDammi una manodi Teresa Porcella, Beatriz B. Parrado, Motta Junior, 2012

Ci vuole un fioredi Gianni Rodari, Tullio F. Altan,Sergio Endrigo Gallucci, 2007

Una delle più belle poesie semplici elogiche di Rodari con la vocemelodica di Endrigo. Con i disegnidi Altan e con CD.

Il mio piccolo Mozart Il mio piccolo VivaldiIl mio piccolo Beethovendi Emilie Collet, Séverine CordierGallucci, 2016

Il bambino sfiora il chip e puòascoltare le più belle melodie diMozart, Vivaldi o Beethoven.

Altri titoliIl mio primo libro di musicadi Genevieve HelsbyCurci editore, 2012

libri per la musicaSi consigliano per bambini molto piccoli prima di tutto

le filastrocche cantate e musicate. Poi oggi c’è anche laproposta di libri sonori, con musica incorporata, di mu-sica classica.

Perché non fiorisci?di Katarina MacurovaNord-Sud, 2017

Il protagonista si diverte a coltivare lepiante nel suo fazzoletto di terra. Ma unapiantina non cresce e non fiorisce. Chissà perché?

Lupo lupo dove sei? di Steve CoxABraCadabra, 2016

Un libro feel-and-touch originale perguidare i più piccoli in un'esperienzatattile.

Sulle tracce degli antenatiL'avventurosa storia dell'umanitàdi T. Pievani, A. Gon, K. KalcEditoriale Scienza, 2016Un itinerario affascinante in dieci tappe.

libri sulla scienzaIl bambino che prende contatto con il mondo comincia

a porsi le prime domande sulle leggi della natura. Per esem-pio perché le piante fioriscono in tempi diversi? Oppure chierano quelli che vivevano prima di me?

Altri titoliLa grande avventura della terradi Dan Green, libro pop-up, De Agostini, 2016

Pop al pomodorodi Margherita Loy, Rosetta LoyGallucci, 2015 La fantasia di un artista puòtrasformare un barattolo di zuppa inun capolavoro. Se poi quell’artistasi chiama Andy Warhol puòdiventare una straordinaria opera"pop".

I tre musicantidi Véronique Massenot,Vanessa HiéJaca Book, 2016

Hokusai pop-updi Courtney Watson McCarthy,White Star, 2016

libri per l’arteL’arte, come la lettura, si può imparare pian piano da

piccoli, frequentando laboratori (ce ne sono molti anchein Italia) e praticando i libri sull’argomento. Qui propo-niamo qualche libro adatto ai bambini da sfogliare in-sieme ai genitori.

Lettere familiaridi Alessandro LumareArtebambini, 2015Non ci si stanca mai di sfogliaregli alfabetieri, specie se si tratta diun libro come questo. Solo scorrendo la successionealfabetica si scatenano le piùardite fantasie di scrittori, poeti eillustratori. Il libro si apre e sisrotola tutto l’alfabeto.

Il sogno di Hokusaidi Ilaria DemontiSkira, 2016

Nel lontano Giappone viveva untempo Katsushika Hokusai, un pittoremolto bravo che aveva avuto comeunico maestro la natura. Imparò adipingere la spuma rosata di unciliegio in fiore o le onde increspatedel mare, ma non era soddisfattoperché voleva cogliere il volo dellalibellula fissandolo per sempre sulsuo foglio da disegno. Ma eradavvero difficile trovare la libellulafluttuante… Di questo bravissimopittore si consiglia, per i bambini piùgrandi, anche il libro della pagina quia fianco sullo stesso autore.

Il re che non voleva fare la guerradi Lucia Giustini, Sandro NataliniEDT-Giralangolo, 2015

Re Fiorenzo odia la guerra ma ècostretto a partire con il suo esercito. Isoldati però finiscono col fraternizzarecon il popolo nemico e anche il re sitrova un nuovo amico.

Storia piccoladi Cristina Bellemo, Alicia BaladanTopipittori, 2015

Un re e una regina amano il loro figlioBeniamino che cresce sano e studioso.Ma quando è grande parte per scoprireil mondo.

libri sui valoriCi sono libri anche per bambini piccoli che sanno proporre

valori semplici ma universali, come la pace nel mondo o lalibertà. Lo fanno usando la metafora, spesso con la dovutadelicatezza e non in maniera didascalica.

Flon-Flon e Musettadi ElzbietaAER Edizioni, 2004

Flon-Flon e Musetta sono amici. Ma ungiorno scoppia la guerra e non possono vedersipiù perché Musetta “sta dall’altra parte dellaguerra”. Un libro sull’assurdità delle guerre.

Le vacanze degli animalidi Marianne DubucOrecchio Acerbo, 2016

Arriva l'estate e anche Topo Postinodovrebbe andare in vacanza. Ma deveconsegnare i suoi pacchetti e allora...Vacanze nel deserto, nella giungla, inmare!

La vacanze di Camilladi Ferdinando AlbertazziPiemme, 2016Forse anche a Camilla sarebbe piaciutofare una vacanza in un luogo esotico,ma deve restare in città. Quando peròracconterà ai compagni le sue vacanzetutti resteranno a bocca aperta.

libri sulle vacanzeFinalmente le vacanze. Ma ci sono tanti modi per go-

dersi le vacanze, a volte viaggiando, a volte anche re-stando a casa.

E domenica?di Teresa Porcella, Carmen Queralt Franco Cosimo Panini, 2016Aspettando la Domenica per farfesta con gli amici.

10 libri classiciche ogni bambino deveavere in libreria

Il piccolo grillo zitto zittodi Eric CarleMondadori, 2015

Libro sonoro sulla dolcezzadel voler bene.

La coccinella prepotentedi Eric CarleMondadori, 2008

Libro sull’importanza diessere gentili.

Cenerentola,illustrato da Roberto Innocenti,testo di Charles Perraul etraduzione di CollodiLa Margherita, 2007

La famosa fiaba reinterpretata dalgrande illustratore italiano, premioHans Christian Andersen,assegnato dall'IBBY per ilcontributo alla letteratura perragazzi a Copenaghen.

I tre piccoli gufidi M. Waddell, P. BensonMondadori, 2015Emozioni profonde: paura chela mamma non torni, lasolidarietà tra i fratelli…

L’alberodi Iela MariBabalibri, 2007

Libro senza parole narra con leimmagini come tutto si risvegli inprimavera.

La Giovanna nel boscodi Cristina Lastrego, Francesco TestaGallucci, 2015

Già pubblicata nel 1979, è la storiadi una bambina che sognaavventure dentro altre avventure.

Il Presepiodi Emanuele LuzzatiGallucci, 2014

Libro pop-up con allegato San Francesco inventò il presepiodi Tonino Conte

I tre doni del giullaredi Max Bolliger, Gianni De ConnoBohem Press Italia, 2003

Storia e disegni particolarmentedelicati sul Natale.

Versi del senso persodi Toti ScialojaEinaudi, 2009

Filastrocche e nonsense per bambiniscritti da un grande artista, pittore emaestro di pittura. In questo libro deglianni Settanta, Scialoja – si raccomandale edizione con i suoi stessi disegni – cipresenta immagini che si “muovono”al ritmo delle parole. Così, sembra dircil’immagine della copertina, “Quando la talpa vuol ballare il tango /il salone si svuota, ed io rimango”. Per la passione che traspare da questoballo, è ovvio. Filastrocche quindi nonper rintracciare il senso di un discorso,ma il senso del suono della parola edello scioglilingua, come, ad esempio,in "Topo, topo, senza scopo, / dopo tecosa vien dopo?", oppure “La mucca diLucca / che gira in parrucca…”.

Il libro degli erroridi Gianni RodariEinaudi Ragazzi, 2008

Pubblicato per la prima volta nel1964, raccoglie filastrocche eraccontini brevi per far divertire ibambini. Con belle illustrazione diBruno Munari.

per le vostre ricercheAl fine di agevolare ricerche personali riportiamo le prin-

cipali Case Editrici citate con accanto il sito relativo.

ABra Cadabra, www.deagostini.it/prodotti/tags/abracadabraAER Edizioni, www.aer-edizioni.comApe Junior, www.editore/ape+junior/ape+junior.htmArtebambini, www.artebambini.itBabalibri, www.babalibri.itBao Publishing, www.baopublishing.itBeisler, www.beisler.it Bianconero, www.biancoeneroedizioni.it Bohem Press Italia, www.bohempress.it Bompiani, www.giunti.it/editori/bompiani2 Camelozampa, www.camelozampa.comCarthusia, www.carthusiaedizioni.it Clavis Editore, www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?ed=CLAVIS Curci editore, www.edizionicurci.itDe Agostini, www.deagostini.it Editoriale Scienza, www.editorialescienza.it EDT-Giralangolo, www.edt.it EGA-Edizioni Gruppo Abele, www.edizionigruppoabele.it Einaudi, www.einaudi.it Einaudi Ragazzi, www.edizioniel.com EL, www.edizioniel.com Emme edizioni, www.edizioniel.comFranco Cosimo Panini, www.francopaniniragazzi.itGallucci, www.galluccieditore.com Giunti, www.giunti.it

Giunti Kids, www.giunti.it/editori/giunti-kids/Gribaudo, www.feltrinellieditore.it/gribaudoJaca Book, www.jacabook.itKalandraka, www.kalandraka.com/itIl Castoro, www.castoro-on-line.itLa Coccinella, www.lacoccinella.itLa Margherita, www.google.it/#q=la+margherita+edizioni&*Mini bombo, www.minibombo.itMondadori, www.ragazzimondadori.itMotta junior, www.giunti.it/editori/motta-junior/L’Ippocampo, www.ippocampoedizioni.it/104-libri-per-ragazziNord-Sud, www.maurispagnol.itOrecchio Acerbo, www.orecchioacerbo.com/editoreFranco Cosimo Panini, www.francopaniniragazzi.itPiemme, www.edizpiemme.it/catalogo/bambiniRaffaello, www.grupporaffaello.itSalani, www.salani.itSettenove, www.settenove.itTopipittori, www.topipittori.itSkira, www.skira.netSinnos, www.sinnos.orgUovonero, www.uovonero.comUsborne, www.usborne.com/itWhite Star, www.whitestar.it/Zoolibri, www.zoolibri.comYoyo éditions, www.yoyo-books.com

© CEPELL Centro per il libro e la lettura: www.cepell.itIl Pepeverde rivista di Letture e Letterature per ragazzi http: www.ilpepeverde.it

Grafica Luciano VagagginiFinito di stampare nel mese di aprile 2017 presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa

• libri della culla• libri per la nanna• libri di ninne nanne e filastrocche• libri per il bagnetto• libri per la pappa• libri tattili• libri per i colori• libri per ridere e sorridere• libri sulla famiglia• libri sul nostro corpo• libri delle emozioni• libri dell’accoglienza• libri su io e gli altri• libri sulla crescita• libri per vincere la paura• libri sui mestieri• libri sull’amicizia• libri sul cibo• libri sui giochi• libri per la musica• libri sulla scienza• libri per l’arte• libri su i valori• libri sulle vacanze•10 libri classici che ogni bambino deve avere • per le vostre ricerche