"Liber@mente 2012"

19
ALI DI DIAMANTE Fase 2 Ricordo ancora il giorno in cui ti ho conosciuta è bastato un attimo e sei diventata l'unica, l'unica a capire chi fossi ed oggi tu mi conosci, siamo gli unici a non essersi mai mossi c'è chi tiene i piedi a terra, chiude gli occhi e dopo vola io mi chiedo ancora quante cose mi hai donato in un'ora, sei la sola in grado di capirmi e comunque vada a non ferirmi non ti importa affatto della musica che ascolto dei vestiti che indosso e delle strade che scelgo, tu sei l'unica ad entrare nel mio cuore, con te musica ho scoperto l'amore.. Noi, schiavi senza eroi.. Dammi ancora un sogno e non tradirmi mai, su ali di diamante mi porterai più su, dove ogni stella brilla un po' di più.. Ricordo ancora il giorno in cui ci siam divisi, non credevo più nella forza dei tuoi sorrisi, se mi guardo indietro non vedo che benefici, in fondo grazie a te ho conosciuto i miei veri amici, FASE 2 perché la prima non è andata, siamo nati insieme e un'altra vita è cominciata resto bene dritto e proseguo per la mia strada senza mai fermarmi che sia giusta o sia sbagliata, e dopo vada come vada, e se non paga, avrò comunque modo di dire che ce l'ho fatta, questa strada è sempre stata complicata dall'inizio ma tu sei l'unica cosa che non posso chiamare vizio.. Noi, schiavi senza eroi.. Dammi ancora un sogno e non tradirmi mai, su ali di diamante mi porterai più su, dove ogni stella brilla un po' di più.. Vivo dentro te, vivi dentro me.. vivo dentro te, vivi dentro me.. vivo dentro te, vivi dentro me.. Noi, schiavi senza eroi.. Dammi ancora un sogno.. Noi, schiavi senza eroi.. Dammi ancora un sogno e non tradirmi mai, su ali di diamante mi porterai più su, dove ogni stella brilla un po' di più..

description

Testi dei brani in concorso

Transcript of "Liber@mente 2012"

ALI DI DIAMANTE

Fase 2 Ricordo ancora il giorno in cui ti ho conosciuta è bastato un attimo e sei diventata l'unica, l'unica a capire chi fossi ed oggi tu mi conosci, siamo gli unici a non essersi mai mossi c'è chi tiene i piedi a terra, chiude gli occhi e dopo vola io mi chiedo ancora quante cose mi hai donato in un'ora, sei la sola in grado di capirmi e comunque vada a non ferirmi non ti importa affatto della musica che ascolto dei vestiti che indosso e delle strade che scelgo, tu sei l'unica ad entrare nel mio cuore, con te musica ho scoperto l'amore.. Noi, schiavi senza eroi.. Dammi ancora un sogno e non tradirmi mai, su ali di diamante mi porterai più su, dove ogni stella brilla un po' di più.. Ricordo ancora il giorno in cui ci siam divisi, non credevo più nella forza dei tuoi sorrisi, se mi guardo indietro non vedo che benefici, in fondo grazie a te ho conosciuto i miei veri amici, FASE 2 perché la prima non è andata, siamo nati insieme e un'altra vita è cominciata resto bene dritto e proseguo per la mia strada senza mai fermarmi che sia giusta o sia sbagliata, e dopo vada come vada, e se non paga, avrò comunque modo di dire che ce l'ho fatta, questa strada è sempre stata complicata dall'inizio ma tu sei l'unica cosa che non posso chiamare vizio.. Noi, schiavi senza eroi.. Dammi ancora un sogno e non tradirmi mai, su ali di diamante mi porterai più su, dove ogni stella brilla un po' di più.. Vivo dentro te, vivi dentro me.. vivo dentro te, vivi dentro me.. vivo dentro te, vivi dentro me.. Noi, schiavi senza eroi.. Dammi ancora un sogno.. Noi, schiavi senza eroi.. Dammi ancora un sogno e non tradirmi mai, su ali di diamante mi porterai più su, dove ogni stella brilla un po' di più..

APPARENT DEATH (THE THANATOSIS EFFECT)

Unreal City Traduzione: Nella luce, nel buio, sei completamente solo. superstar, bambino scomparso, ho letto di te sui giornali, nessun giorno mi sembra più così strano, la foresta del bianco eterno Dimentica me, quindi dimentica te stesso, dimenticati di tutto quello che hai avuto o conosciuto, accordi irrisolti nella mia testa, adesso un prato verde è sulla mia strada, il percorso è lungo ma non c'è una strada sbarrata Andate tutti all'inferno adesso, le vostre vite, le vostre scelte noi preferiamo vivere i nostri sogni dentro il nostro rifugio d'acciaio spegnete la luce ora, staccate la spina e trascinatemi giu in uno strano modo qualsiasi strada prendiamo è sempre la stessa alla fine questa è una triste verità ho delle nuove vite nella mia testa, devo sapere come afferrarle prima che scivolino via il coltello è splendente, il coltello è chiaro il coltello è la luce del sole, lei (viene usato il verbo al femminile nonostante ci si riferisca ad un oggetto per via di una personalizzazione imminente, il verbo, infatti, rimane neutro) è la sua vita il coltello è più sicuro, è la mia vita il coltello è più splendente della luce.

BUSTER BLUES

Four Tramps Traduzione: Fuori fa freddo Il mio cuore non mi scalda più Jack fuma un sigaro e cucina per tutti Sento le risate, e sento che c’è anche lei La cameriera è molto carina e mi sorride. Mi chiede chi sono, da dove vengo e perché sono solo. Potrei guardarla tutta notte e poi ancora, ma non posso... Voglio solo bere il mio whiskey al Buster Blues Una blues band suona stanotte, qui al Buster Blues Io ordino un whiskey, un altro e ancora uno. Non sento più freddo adesso Sogno di cantare qui e di raccontarti di quando son stato qui. Forse quel giorno Jack fumerà un sigaro e cucinerà per tutti Forse quel giorno non penserò più a lei… Voglio solo bere il mio whiskey al Buster Blues.

CANZONE CHE NON SO (FUGA DALL’ESTATE)

Rainero RockBand I nostri occhi gialli, eroi di notti sotto soli bui. Le nostre facce bianche... al sole sfuggiremo mai? Hai già fatto il pieno Clay? i fotoni ci han braccato ormai! puoi spingere il motore oltre questa realtà? E' tutto pronto, siam soli ormai! in questo viaggio che comincia qua, che tra nascondersi e combattere c'è un'opportunità! Attraverso la straniera Emilia l'afa bussa ai vetri, è qua! la radio ci segnala, il sole si vi troverà! E sui balconi delle 15:00 donne nere come prugne a seccar, mentre Jane di dietro le unghie si pittura... E' tutto perso, siam soli ormai... in questa fuga che finisce qua. ma tra arrendersi ed ingannare sé di noi che mai sarà? Oh Jane, lasci i tuoi sogni in questa macchina abbandonata ad un sole che ci aspettava già... Oh Clay, ci incontreremo chissà come vecchi al sole e distrattamente parlando del niente... In fondo mi chiedo' già: abbandonarsi o abituarsi che differenza fa?

DIFFERENZE

Pangasio Ti prego apri la porta che stasera fa freddo in questa notte d'inverno voglio solo scaldarmi non preoccuparti ripartirò Vorrei iniziare a spiegare questo mio malumore davanti a un caffè ma son sicuro di te non mi ascolterai nemmeno un po' Tu parli come un bel libro con parole d'autore ma sei inconcludente La mia attesa è finita, la tua attesa è iniziata io viaggerò i miei panni bagnati, i tuoi panni stirati l'infelicità io son pronto a partire tu sei pronta a invecchiare ma non ci sarò Le mie parole di legno i tuoi vestiti d'argento la tua realtà io voglio invece imparare, non restare a sedere nella tua vita. Tu parli come un bel libro con parole d'autore ma sei inconcludente La mia attesa è finita, la tua attesa è iniziata io viaggerò i miei panni bagnati, i tuoi panni stirati l'infelicità io son pronto a partire tu sei pronta a invecchiare ma non ci sarò.

I WANT TO BELIEVE

Epsilon9 Traduzione: So che la verità è la fuori il cielo non mente Da qualche parte si nasconde Rimani vigile e non ti far fregare dalle menzogne Mentono quando vogliono riparare una menzogna Quelle cose che il nostro cervello non può comprendere Ma se apri gli occhi puoi vedere ciò che è nascosto Ciò che ti scrivono sono falsità scritte da cospirazioni La verità è ciò che vedi e senti Per trovare la verità dobbiamo crederci Lo so che esistete, me lo sento E questo è quello che mi dice la mia mente E adesso che non ho un posto dove stare Spero che vogliate portarmi via con voi Vi seguirò per sempre nel cielo e urlerò… Voglio credere Voglio credere a ciò che mi dicono gli occhi Voglio credere Voglio credere a ciò che sento dentro Non fidarti di nessuno è tutto un complotto Non devi fidarti di nessuno È una falsa realtà quindi non fidarti Anche quelli che chiami amici ti voltano le spalle Non fidarti di nessuno tranne che di te stesso Loro ti fregano così con l'ipocrisia Credono di possederti come una loro proprietà Ricorda Ciò che ti scrivono sono falsità scritte da cospirazioni La verità è ciò che vedi e senti Per trovare la verità dobbiamo crederci Lo so che esistete, me lo sento E questo è quello che mi dice la mia mente E adesso che non ho un posto dove stare Spero che vogliate portarmi via con voi Vi seguirò per sempre nel cielo e urlerò… Voglio credere Voglio credere a ciò che mi dicono gli occhi Voglio credere Voglio credere a ciò che sento dentro Ora voglio solo urlare (voglio solo urlare per poter dare voce al mio sogno) Portami via di quì (non ho paura quindi portami via) So che non siamo soli (l'universo è troppo grande solo per noi) Tutto ciò che voglio dire (tutto ciò che dirò al governo è) Voglio credere Voglio credere a ciò che mi dicono gli occhi Voglio credere Voglio credere a ciò che sento dentro

MESTRE, MARGHERA, BORGO PANIGALE

EUA Mestre Marghera Borgo Panigale Roncobilaccio verso Barberino rallentamenti sempre in galleria Firenze Signa chilometri di coda quanto ci vuole ad andar da Venezia a Firenze nessuno lo sa! Traffico intenso sulla tangenziale Modena Brennero Nogarole Rocca Banchi di nebbia dopo Fiorenzuola Padova Ovest Passo della Cisa Sembra impossibile solo sognarsi di fare lontano un weekend! Mestre Marghera Borgo Panigale Roncobilaccio chiama Barberino Genova Nervi Genova Aeroporto Asse mediano Asse di supporto, Pesaro Rimini Imola Pausa! San Lazzaro Modena Sud! Guarda Bitonto ma che tangenziale! grande raccordo anu-anulare! Fi-Pi-Li-Pi-Fi e pure Chamonix Quando arriviamo a Reggio Calabria C’è un portapacchi sulla carreggiata Anche in corriera Chiasso alla frontiera Campo Tenese Gravellona Toce In FM sempre quella voce... Gl'imbottigliati viaggiavano informati!

NOIR

BitcherShop Non hai mai sentito il nulla attorno, sei o non sei sei ciò che non sei, le mura strette immerse nella notte claustrofobia femme, femme, femme fatale ammaliami sei la fiamma verso la pazzia controllarmi, tu voi spararmi ma solo io solo, mi fermerò l'oscurità porterà aberrazione non fuggirò anche se la luce non duole, sei o non sei sei ciò che non sei mi ammalierai con la tua bellezza la lussuria mi celerà la tua essenza, donna vampiro madre che uccide, femme, femme, femme fatale ammaliami sei la fiamma verso la pazzia controllarmi, tu voi spararmi ma solo io solo, mi fermerò je suis dans le noir, me lance dans le noir, je meurs dans le noir.

NON BASTA UNA PAROLA

Alesya Non so cosa vuoi Tu cerchi dei guai Non sai che cosa conta La vita è così, a volte sembra un film intense emozioni e poca stabilità La storia tra di noi è solo sesso poi, Che cosa rimane di questa sensazione E poi finisce qui e rimaniamo soli In questo deserto di fragilità E il tempo in fretta scivola, scivola Il tuo respiro che mi libera Ed ora vado via da te E non mi puoi fermare È una corsa folle ed impossibile, Ma tu ci credi ancora, Non basta una parola È un sogno folle e irraggiungibile L’intesa tra noi esplode forse ma poi Che cosa rimane di questa sensazione E poi finisce qui e rimaniamo soli In questo deserto di fragilita’ E il tempo in fretta scivola, scivola Il tuo respiro che mi libera Ed ora vado via da te E non mi puoi fermare È una corsa folle ed impossibile Ma tu ci credi ancora, Non basta una parola È un sogno folle e irraggiungibile Vai via Ma tu ci credi ancora, Non basta una parola È un sogno folle e irraggiungibile Vai via.

NON È SOLTANTO UN GIOCO

SNAP Per chi nella vita stenta, resta solo sulla terra, per chi invece fa il contrario, cerca un sogno e poi lo afferra, il vile si lava le mani, vuole tutti sull’attenti, corri e scappa sul cavallo, la tua bella non arriverà. Il mito cerca nuove glorie prima che la storia vada, strade che non prendon svolte, chi bestemmia e chi non paga, uomini si sono amati, si rintracciano persone, arrivano le sentenze per chi fa rivoluzione, chi mi sveglia sono i suoni, anche al gallo la sua parte, e se non trovi soluzione cerca l’asso tra le carte, la modella sta a digiuno, questa è l’idiozia che vaga, prima che entri nelle case e la nostra vita non cada… Non importa dicono “Impegnarsi serve a poco”, uno, due, tre stella non è soltanto un gioco, nella vita chi sta fermo trova tutto semplice, chi si muove invece prova il rischio di perdere. Per chi nella vita stenta, resta solo sulla terra, per chi invece fa il contrario, cerca un sogno e poi lo afferra, il vile si lava le mani, vuole tutti sull’attenti, corri e scappa sul cavallo, la tua bella non arriverà. Mani strette non si passa, si ripete questa storia, volto scuro non si parla, son bastardi senza gloria, sulla sedia nei miei occhi gioca in nome della luce, analizzano la mente ed i pensieri che produce, resta il segno sulla pelle, anche il ricordo può far male, scritto il vero alla stazione, scritto il falso sul giornale, qui finisce come un grido l’odissea di questa festa, fredda rabbia dentro il cuore, Punta Raisi nella testa. Non importa dicono “Impegnarsi serve a poco”, uno, due, tre stella non è soltanto un gioco, nella vita chi sta fermo trova tutto semplice, chi si muove invece prova il rischio di perdere. Ma non è un gioco, non è ancora poco, solo vedi il torto di chi dice “Con il fuoco” si sistema questa storia di chi stenta e chi non prova, con la voce di chi vuole solo avere e poi non prova ad ascoltare.

OMBROSA (LA CANZONE DEL BARONE RAMPANTE)

Marco Vergnani Quassù ogni giorno è alba, ogni sera è davvero un tramonto, ogni notte è un cielo stellato…. Forse per questo al suolo non son più tornato. Quando decisi di staccarmi da terra ero molto giovane e ai miei parenti volli fare la guerra salii nel posto dove loro avean la peggio: tra le foglie ondulate di un leccio. …e per scommessa e per patto d’onore lì restai, al crepuscolo viola dello stesso giorno m’innamorai…. Il mio regno non ha confini,conosco le strade e nessun ramo mi ha mai deluso; a chi pensa io sia solo pazzo….. tra i rami… non cedo il passo. È’ vero, basterebbe un salto per tornare indietro Ma da qui, a cavallo di un ramo, vado lontano! E poi è qui che ho imparato ad amare. Sono invincibile cacciatore Sentinella nella notte Instancabile amante Barone rampante Oggi mi vedete lento e stanco, barcollo tra un ramo e l’altro… salgono i dottori con le loro “pozioni”… da quassù sembran tutti imbroglioni! ….e voi! Curiosi e petulanti, volete vedermi a terra, cadere in avanti… Io vi saprò stupire con un guizzo farò un salto… Non mi troverete …. Sarò ancora più in alto!

PLEASURE IN ME

Anabasi Road Traduzione: Densa è la luce sta strisciando sulla mia bocca gustando la tua pelle il bagliore scorre su di me Rosso nei miei occhi sto cadendo nel tuo richiamo piacere in me davanti ai miei sensi Solo nel cielo sto sperando dentro di te goditi il modo in cui apro la tua mente schiava Custodendo il tuo sorriso sta mantenendo la mia anima salva fino a quando lascerò il tuo corpo per la mia strada Silenzio vicino a me ardendo il tempo della mia speranza.

QUESTO È TUTTO

The Little Squad Occhi fissi, all'infinito pensare, sentire, amare Lontano, lontano il mio cuore cerca la mia anima benchè questo sia il mio ultimo dolore poco importa, poco importa Questo è tutto la mia anima si rassegna Questo è tutto Così lungo sarà l'oblio Questo è tutto (Questo è tutto) Questo è tutto (Questo è tutto) Questo è tutto (Questo è tutto) Vaga stanotte, il mio corpo chiaro pensare che, non sei più qui sentire che ti ho persa Questo è tutto la mia anima si rassegna Questo è tutto Così lungo sarà l'oblio Questo è tutto (Questo è tutto) Questo è tutto (Questo è tutto) Questo è tutto (Questo è tutto) Questo è l'ultimo verso che scrivo La notte scenda sull'anima, come rugiada sul prato.

SARAJEVO

Onde Acustiche La notte è silenziosa a Sarajevo Cammino per strade deserte Fra grattacieli e macerie La luna risplende giù in città Fra le chiese e le moschee E annuso il nuovo, il vecchio ed il passato Il profumo dei bazar, delle spezie e dell’incenso La notte è buia a Sarajevo La calma regna e son vivo anch’io La notte è triste a Sarajevo E un poco sono triste anch’io Il fiume nero scorre lentamente La gente dorme e pensa al domani Pensa ai soldi, pensa al pane Al ritmo dei giorni e delle preghiere La notte è nera a Sarajevo La speranza regna e sogno anch’io La notte è alba a Sarajevo E un poco rinasco anch’io Dov’è adesso quella pace che per anni hai conservato? E quelle bombe non han commesso alcun reato? Ma quella grande crudeltà, una punizione mai avrà? La notte è buia a Sarajevo La calma regna e son vivo anch’io La notte è triste a Sarajevo E un poco sono triste anch’io La notte è nera a Sarajevo La speranza regna e sogno anch’io La notte è alba a Sarajevo E un poco rinasco anch’io L’alba è sorta a Sarajevo.

SEI TU!

Nop Mi sento così confuso se non con te vivo nel pensiero, tu non sei qui con me Solo al mondo, mi ricordo che sei tu la mia scelta da rifare Resta il tuo ricordo a farsi gioco di me Ogni tuo sorriso crea inquietudine E anche ora che ritrovo l’ordine Tu sei la mia polvere Sei tu sei tu Così vulnerabile Sei tu sei tu Che mi rendi stabile È fatto di te ogni mio sogno ed incubo È fatto di te il desiderio e il brivido E questo è quello che succede dentro me Apro la finestra sui miei sogni perché Tenerla chiusa non mi serve a un granchè E anche ora che io sono senza te Io non vivo che di te Sei tu sei tu Così vulnerabile Sei tu sei tu Che mi rendi stabile È fatto di te ogni mio sogno ed incubo È fatto di te Sei tu sei tu Sei tu sei tu È fatto di te È fatto di te Quando scrivo una canzone io guardo dentro me Quando scrivo una canzone apro gli occhi e vedo te E questo è quello che succede dentro me succede intorno a me Succede!

TE NE ACCORGI PIÙ IN LÀ

Malacumpa A volte la ragione sembra trasparente chi accetta la realtà in fondo non fa niente ti sentirai al sicuro se non fai domande e prova a camminare che ce le hai le gambe Quando il cielo è scuro danzano le ombre anche il più sincero a volte non risponde cerchi il tuo futuro perso all'orizzonte ti basta immaginare che ce l'hai di fronte Cos'è cos'è cos'è cos'è che fa male Cos'è cos'è cos'è cosa c'è che non va Com'è com'è com'è che sei hai perso l'amore te ne accorgi più in là C'è chi prende il fucile e chi le bombe a volte la coscienza non ci stà imparerà a fuggire solo chi si arrende ma non è meglio vivere ma non è meglio vivere Cos'è cos'è cos'è cos'è che fa male Cos'è cos'è cos'è cosa c'è che non va Com'è com'è com'è che sei hai perso l'amore te ne accorgi più in là Cos'è cos'è cos'è Cos'è cos'è cos'è Cos'è cos'è cos'è Cos'è cos'è cos'è Distrattamente mi accorgevo che non solo tendere la mano verso il cielo anche commettendo gli sbagli piano piano quando non ci sono nuvole Allora vieni qui vicino con il solito sospetto che se stai cos'ì lontano metto a fuoco il viso che da tempo conoscevo, cambia l'effetto che ho di tè Cos'è cos'è cos'è Cos'è cos'è cos'è Cos'è cos'è cos'è Cos'è cos'è cos'è

THE STREAKERS

The Streakers Traduzione: All’apparenza dolce e innocente Forse un po’ troppo concentrato su se stesso Ma per favore,non rompetegli le scatole O altrimenti lo farà,oh si lo farà! Non fa parte di nessun coro Non tiene le gambe chiuse per via di una croce Ma per favore,non rompetegli le scatole O altrimenti lo farà,oh si lo farà! Vai,vai…vai Streakers vai! Liberati,togli ogni inibizione Togliti quello che hai da dire al mondo Non si crede il migliore Non lo fa per una rivoluzione Si pulisce il culo con i falsi ideali O altrimenti lo farà,oh si lo farà Lui se ne frega della tua merda amichevole E non si farà troppi problemi a proposito Ma per favore,non rompetegli le scatole O altrimenti lo farà,oh si lo farà! Vai,vai…vai Streakers vai! Liberati,togli ogni inibizione Togliti quello che hai da dire al mondo Ora è molto più pericoloso Perché ha trovato degli amici Forse fin più pazzi di lui Ve lo faranno vedere Ve lo offriranno Ve lo daranno E forse voi scoprirete che gusto ha Liberati,togli ogni inibizione Togliti quello che hai da dire al mondo

UN MARE DI EMME

Dharma Crolleranno le moschee Della mia fede in te, Integralista fino in fondo Ti pensavo vergine; E le notti a Milano Lì vicino a te Come un permesso di soggiorno Giunto a termine… Nuoterò in questo mare di M In cui regnerai tu, o regina Poseidone, I tuoi tentacoli mi uccidono, mi annegano… Un taglio netto al passato Nulla cambierà: Tremo ad ogni panda bianca che naviga… Tra le correnti di questo mare In cui mi sembra di affogare senza di te… Nuoterò in questo mare di M In cui regnerai tu, o regina Poseidone, I tuoi tentacoli mi uccidono, minacciano…

VOLERÒ

Alessandro Savino Project

Camminerò nel vento in direzioni nuove mi porterà sorriderò con sentimento quello che tu non hai fatto mai. Camminerò da solo chissà che meta raggiungerò se arriverò lontano griderò forte e tu mi sentirai. E volerò sul tuo viso come un onda alta all'improvviso e riuscirò a sfidare il mare e riconquistare tutto il mio coraggio e volerò più leggero senza più paura dentro questo viaggio se riuscirò a girare il mondo al polo e all'equatore fidandomi del sole. No non dirmi niente, fermati un istante quello che ora non vedi, un giorno lo vedrai ferma la tua mente, vivi il tuo presente quello che ora non senti, un giorno lo sentirai. E giocherò col tempo e la mia vita un ritmo nuovo prenderà lo sai che ormai conosco il vento mi alzerò in volo, e tu mi seguirai. E volerò sul tuo viso come un onda alta all'improvviso e riuscirò a sfidare il mare e riconquistare tutto il mio coraggio e volerò più leggero senza più paura dentro questo viaggio se riuscirò a girare il mondo al polo e all'equatore, fidandomi del sole. No non dirmi niente, fermati un istante quello che ora non vedi, un giorno lo vedrai ferma la tua mente, vivi il tuo presente quello che ora non senti, un giorno lo sentirai.