Liberi di Scoprire - Still I Rise NGOV E R S A T I L I T À I N T E R A Z I O N E U N I C I T À L E...

3
Questa proposta educativa ideata da Still I Rise per le scuole italiane ha come principale obiettivo quello di avvicinare gli studenti a temi forti e attuali, come quello scelto per questo ciclo di lezioni. È un progetto nuovo che racchiude in sé un grandissimo potenziale. Speriamo che gli insegnanti accolgano con entusiasmo questa nostra proposta: insieme, noi insegnanti di tutto il mondo, possiamo davvero realizzare il sogno di un’educazione uguale per tutti. Serena Toscani, Responsabile delle relazioni con le scuole STILL I RISE HA CREATO UNA PROPOSTA EDUCATIVA PER AVVICINARE TUTTI GLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA AGLI OBIETTIVI DELLA NOSTRA MISSIONE E A TEMATICHE DI GRANDE ATTUALITÀ QUALI IL DIRITTO ALL’EDUCAZIONE, LA CRISI DEI RIFUGIATI E L’IMPORTANZA DELL’ACCOGLIENZA. Still I Rise è un’organizzazione non profit internazionale, fondata nel 2018. L’obiettivo è offrire educazione, sicurezza e protezione ai minori profughi, svantaggiati, orfani e dimenticati nei luoghi più caldi della migrazione globale, attraverso l’apertura di centri educativi e di scuole internazionali. La sede centrale e amministrativa è a Roma, con un ufficio a Londra, mentre le attuali operazioni sul campo si dividono tra Grecia, Turchia, Siria e Kenya. Still I Rise è completamente indipendente grazie alle donazioni private e non riceve finanziamenti da parte di governi, Unione Europea e organismi sovranazionali.

Transcript of Liberi di Scoprire - Still I Rise NGOV E R S A T I L I T À I N T E R A Z I O N E U N I C I T À L E...

  • Questa proposta educativa ideata da Still I Rise per le scuoleitaliane ha come principale obiettivo quello di avvicinare glistudenti a temi forti e attuali, come quello scelto per questociclo di lezioni. È un progetto nuovo che racchiude in sé ungrandissimo potenziale.Speriamo che gli insegnanti accolgano con entusiasmo questanostra proposta: insieme, noi insegnanti di tutto il mondo,possiamo davvero realizzare il sogno di un’educazione ugualeper tutti.

    Serena Toscani, Responsabile delle relazioni con le scuole

    S T I L L I R I S E H A C R E A T O U N A P R O P O S T A E D U C A T I V A P E RA V V I C I N A R E T U T T I G L I S T U D E N T I D E L L A S C U O L A

    P R I M A R I A A G L I O B I E T T I V I D E L L A N O S T R A M I S S I O N E E AT E M A T I C H E D I G R A N D E A T T U A L I T À Q U A L I I L D I R I T T O

    A L L ’ E D U C A Z I O N E , L A C R I S I D E I R I F U G I A T I EL ’ I M P O R T A N Z A D E L L ’ A C C O G L I E N Z A .

    Still I Rise è un’organizzazione non profit internazionale, fondata nel 2018. L’obiettivo èoffrire educazione, sicurezza e protezione ai minori profughi, svantaggiati, orfani edimenticati nei luoghi più caldi della migrazione globale, attraverso l’apertura di centrieducativi e di scuole internazionali. La sede centrale e amministrativa è a Roma, con unufficio a Londra, mentre le attuali operazioni sul campo si dividono tra Grecia, Turchia,Siria e Kenya. Still I Rise è completamente indipendente grazie alle donazioni private enon riceve finanziamenti da parte di governi, Unione Europea e organismi sovranazionali.

  • V E R S A T I L I T À

    I N T E R A Z I O N E U N I C I T À

    L E C A R A T T E R I S T I C H E C H E R E N D O N O U N I C OQ U E S T O P R O G E T T O

    Ogni modulo si presenta completo di lesson plan , material i e l inee guida per l ’ insegnamento ,

    i qual i , pur seguendo un andamento progressivo , possono essere arr icchit i o modif icat i da

    ogni docente secondo le esigenze della propria classe .

    I membri del team scuola sono sempre a

    disposizione per un confronto circa i contenuti e

    le modalità espositive .

    Suggerimenti , consigli e feedback possono

    essere inviati al nostro indirizzo email

    schools@stillirisengo .org

    Questo progetto è stato realizzato unicamente

    per la fascia d ’età degli studenti della scuola

    primaria . Attività e contenuti sono stati

    adattati alle esigenze educative degli studenti

    grazie all ’aiuto di una psicologa .

    L I B E R I D I S C O P R I R E , I L P R O G E T T O P E R L A S C U O L AE L E M E N T A R E

    CIAO AMICI!Questo modulo ha come obiettivo quello di introdurre agl i studenti i quattroprotagonisti della storia che l i accompagnerà per tutta la durata del progetto.Tramite un racconto in prima persona gl i studenti scopriranno una piccola parte delpassato dei protagonisti , e saranno guidati attraverso varie attività nella creazione diun legame empatico.

    UN LUNGO VIAGGIOQuesto modulo tratta i l concetto di viaggio come esperienza di spostamento dalproprio paese di origine e ha come obiettivo quello di sensibi l izzare gl i studenti al latematica delle migrazioni. Che cosa s ignif ica per noi viaggiare? Quanti t ipi di v iaggioesistono?

    FINALMENTE UN POSTO SICURODopo l’esperienza difficile del viaggio, questo modulo tratta l’arrivo dei 4 protagonistiin una nuova realtà, un nuovo Paese e un nuovo contesto, molto diverso da quello perloro familiare, pieno di sfide e di scoperte quotidiane che spesso lasciano un senso diincertezza e di inadeguatezza. Attraverso attività mirate, questo modulo ha comeobiettivo quello di esplorare con gli studenti i l concetto di diversità come ricchezza epunto di partenza per un ruolo sempre più attivo nell’ inclusione sociale.

    LA NOSTRA SCUOLAQuesto modulo tratta la tematica del dir itto all ’educazione e dell’ importanza dellascuola nella vita di ogni studente partendo dall’esperienza dei 4 protagonisti a Mazì,i l centro educativo che Sti l l I Rise gestisce a Samos, Grecia.Gl i studenti sono invitatia r if lettere sul ruolo della scuole e dell’educazione nella loro vita e dell’ importanzadel dir itto di ogni bambino a poter accedere ad un sistema educativo.

  • Il materiale per lo svolgimento di questo corso sarà condiviso con

    l'insegnante tramite una cartella Google Drive. Ogni modulo saràcomposto da un lesson plan, una guida all’insegnante e deimateriali legati al tema della lezione.Risorse aggiuntive e link ad approfondimenti sono suggeriti per

    ogni modulo. Questo corso è pensato per essere fruibile anche

    durante questo periodo di sperimentazione della didattica a

    distanza. Ogni attività è pensata per essere svolta attraverso

    discussioni di gruppo a livello classe e tramite attività reperibili

    online (website, giochi di ruolo online, video testimonianze ecc.).

    Per la buona riuscita di questo progetto in modalità e-learning,

    ogni insegnante dovrà utilizzare un metodo di comunicazione con i

    propri studenti che permetta la modalità di “condivisione schermo”.

    S p e r i a m o d a v v e r o c h e l a n o s t r a p r o p o s t a s i a i n t e r e s s a n t e p e r i t u o i s t u d e n t i :a b b i a m o f a t t o d e l n o s t r o m e g l i o p e r p r o m u o v e r e l a d i d a t t i c a , l ’ e d u c a z i o n e el a c r e s c i t a p e r s o n a l e a n c h e i n q u e s t i t e m p i c o m p l e s s i . I l c o r s o è c o m p l e t a m e n t e g r a t u i t o , m a s e v o r r a i , a t t r a v e r s o q u e s t o l i n k ,p o t r a i s o s t e n e r e l e n o s t r e a t t i v i t à a t t r a v e r s o u n a l i b e r a d o n a z i o n e : o g n i e u r or a c c o l t o s e r v i r à p e r g a r a n t i r e l ’ e s i s t e n z a , l a c o n t i n u i t à e l a q u a l i t à d e l l an o s t r a o r g a n i z z a z i o n e e d e i p r o g e t t i s u l c a m p o . G r a z i e d i c u o r e !

    dona!

    C O M EF U N Z I O N A ?

    S O S T I E N IS T I L L I R I S E !

    P E R D O M A N D E , D U B B I O I N F O R M A Z I O N I N O N E S I T A R E A C O N T A T T A R C I :

    https://donorbox.org/still-i-rise-togetherhttps://www.facebook.com/stilliriseNGO/https://www.instagram.com/stillirisengo/http://linkedin.com/company/still-i-rise-ngohttps://www.stillirisengo.org/it/contatti/https://www.stillirisengo.org/https://donorbox.org/still-i-rise-together