Lezioni on-line - D.Lgs. 81/2008 · Attestato di frequenza Al termine del corso, verrà consegnato...

4
Mega Italia Media, società che opera nella formazione multimediale sulla sicurezza dal 1988 in partenariato con autorevoli istituzioni, ha attivato un servizio e-learning di corsi sulla sicurezza sul lavoro, denominato “PuntoSicuro Safety School”, sotto l’autorevole direzione scientifica di PuntoSicuro, il primo notiziario italiano sulla sicurezza. Il servizio consente di seguire le lezioni via internet (necessaria linea ADSL) a qualsiasi ora, ovunque, gestendo il proprio tempo: l’efficacia didattica è massima e grandi risparmi e vantaggi rispetto alla formazione in aula sono garantiti dalla possibilità di seguire il corso senza doversi muovere fisicamente e sfruttando al meglio il tempo disponibile. Struttura tipo di un corso on-line Ogni corso è composto da gruppi di singole lezioni in sequenza. Ogni lezione è composta da: Videolezione con docente e slide di commento sincronizzate Filmati di formazione e approfondimento prodotti da Mega Italia Media Dispense e documenti scaricabili, salvabili e stampabili Verifica di apprendimento a risposte chiuse con domande random Verifica di fine corso con domande aperte Esami finali frontali (solo per alcune tipologie) Solo con il superamento della verifica si può accedere alla lezione successiva. Una volta superato il test di una lezione, questa non sarà più disponibile sul sito per l’allievo. Ogni corso è seguito da tutors. Alcuni corsi prevedono esercitazioni intermedie e momenti d’aula. Attestato di frequenza Al termine del corso, verrà consegnato un attestato emesso dall’ente che ha validato il corso. FILMATI DI APPROFONDIMENTO VIDEOLEZIONI ON-LINE TEST DI VERIFICA Lezioni on-line - D.Lgs. 81/2008 Una lezione per chiarire le novità introdotte dal D. Lgs. 81 del 2008. La lezione dell’avvocato Dubini dura circa 4 ore (che possono essere fruite frazionatamente) e comprende 300 slides di sintesi e 3 test di verifica. Data la complessità della materia e la ricchezza di informazioni è suggerita la visione di ogni lezione almeno 2 volte prima di sottoporsi al test e per meglio interiorizzarne i contenuti. Il pacchetto comprende: - Accesso alla videolezione on-line, - Libro “Unico testo normativo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (commento a cura dell’Avv. Rolando Dubini) - vedi pag. 31, - Accesso alle slides del corso in formato MS PowerPoint®, - Accesso al file aggiornato del TU. codice ELPS04 - durata: 4 ore -89 euro DEMO http://lps.megaitaliamedia.it

Transcript of Lezioni on-line - D.Lgs. 81/2008 · Attestato di frequenza Al termine del corso, verrà consegnato...

Page 1: Lezioni on-line - D.Lgs. 81/2008 · Attestato di frequenza Al termine del corso, verrà consegnato un attestato emesso dall’ente che ha validato il corso. APPROFONDIMENTO FILMATI

Mega Italia Media, società che opera nella formazione multimediale sulla sicurezza dal 1988 in partenariato con autorevoli istituzioni, ha attivato un servizio e-learning di corsi sulla sicurezza sul lavoro, denominato “PuntoSicuro Safety School”, sotto l’autorevole direzione scientifica di PuntoSicuro, il primo notiziario italiano sulla sicurezza.

Il servizio consente di seguire le lezioni via internet (necessaria linea ADSL) a qualsiasi ora, ovunque, gestendo il proprio tempo: l’efficacia didattica è massima e grandi risparmi e vantaggi rispetto alla formazione in aula sono garantiti dalla possibilità di seguire il corso senza doversi muovere fisicamente e sfruttando al meglio il tempo disponibile.

Struttura tipo di un corso on-lineOgni corso è composto da gruppi di singole lezioni in sequenza.Ogni lezione è composta da:

Videolezione con docente e slide di commento sincronizzate•Filmati di formazione e approfondimento prodotti da Mega •Italia MediaDispense e documenti scaricabili, salvabili e stampabili•Verifica di apprendimento a risposte chiuse con domande •randomVerifica di fine corso con domande aperte•Esami finali frontali (solo per alcune tipologie)•

Solo con il superamento della verifica si può accedere alla lezione successiva. Una volta superato il test di una lezione, questa non sarà più disponibile sul sito per l’allievo. Ogni corso è seguito da tutors. Alcuni corsi prevedono esercitazioni intermedie e momenti d’aula.

Attestato di frequenzaAl termine del corso, verrà consegnato un attestato emesso dall’ente che ha validato il corso.

FILMATI DI

APPROFONDIMENTO

VIDEOLEZIO

NI

ON-LINE

TEST DI

VERIFICA

Lezioni on-line - D.Lgs. 81/2008

Una lezione per chiarire le novità introdotte dal D. Lgs. 81 del 2008.La lezione dell’avvocato Dubini dura circa 4 ore (che possono essere fruite frazionatamente) e comprende 300 slides di sintesi e3testdiverifica.Datalacomplessitàdellamateriaelaricchezzadi informazioni è suggerita la visione di ogni lezione almeno 2 volte prima di sottoporsi al test e per meglio interiorizzarne i contenuti.Il pacchetto comprende:- Accesso alla videolezione on-line,- Libro “Unico testo normativo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (commento a cura dell’Avv. Rolando Dubini) - vedi pag. 31,- Accesso alle slides del corso in formato MS PowerPoint®,-AccessoalfileaggiornatodelTU.

codice elps04 - durata: 4 ore -89 euro

DEMOhttp://lps.megaitaliamedia.it

Page 2: Lezioni on-line - D.Lgs. 81/2008 · Attestato di frequenza Al termine del corso, verrà consegnato un attestato emesso dall’ente che ha validato il corso. APPROFONDIMENTO FILMATI

4 www.megaitaliamedia.com

Corso on-line - Aggiornamento per RSPP

L’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 ha previsto le modalità per l’effettuazione dei corsi da parte dei R.S.P.P. In particolare si precisa come l’esonero del modulo B (per coloro che sono stati designati prima del 14.02.2003 con esperienza lavorativa, nel settore, superiore ai 3 anni) non significa “esonero permanente” ma solo la possibilità di continuare a svolgere il ruolo di RSPP e l’obbligo successivo di svolgere l’aggiornamento.L’aggiornamento, di cui al punto 3 dell’Accordo Stato-Regioni, può “essere effettuato anche con modalità di formazione a distanza” e fa riferimento ai contenuti dei seguenti moduli:

60 ore per i macrosettori 3,4,5,7. Costruzioni, industrie estrattive. •Industrie in genere. Chimica, gomma, plastica, raffinerie. Sanità, servizi sociali. 8 ore e 40 ore per i macrosettorì 1,2,6,8,9. Agricoltura. Pesca. •Commercio, artigianato, trasporti. Pubblica amministrazione, istruzione. Servizi, uffici, alberghi.

Lezioni on-line - Dirigenti e preposti

La lezione dell’avvocato Dubini integrata con il nuovo videocorso Dirigenti e preposti (vedi pag. 7): i principali obblighi e responsabilità di dirigenti e preposti illustrati con una innovativa modalità comunicativa. Dirigenti e preposti hanno compiti e responsabilità fondamentali per attuare le procedure di prevenzione e protezione in azienda. Per poter svolgere efficacemente questicompiti, il Decreto legislativo 81/08 prevede l’obbligo per il datore di lavoro di effettuare un’adeguata formazione in merito alla sicurezza e salute e lavoro a dirigenti e preposti. La lezione illustra i principali obblighi e responsabilità di dirigenti e preposti (disponibile da febbraio 2009).La lezione è divisa in 3 parti:

Legislazione di sicurezza in materia di prevenzione infortuni1. I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale: i compiti, gli 2. obblighi, le responsabilità civili e penaliDirigenti e preposti: compiti e responsabilità3.

Lezioni on-line - La valutazione dei rischi

La lezione introduce la valutazione dei rischi, gli obblighi di legge e le parti coinvolte in azienda. Un’analisi dei ruoli di datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori e le rispettive responsabilità civili e penali e le sanzione corrispondenti. Sono date indicazioni per la gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro e sono illustrati i principi di base con cui attuare le misure generali di tutela. Sono chiariti i limiti e le possibilità della delega di funzioneSono analizzati diritti, responsabilità e obblighi di datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori. L’ultima parte della lezione approfondisce nel dettaglio l’oggetto e la modalità di effettuazione della valutazione dei rischi.La lezione è divisa in 3 parti:

Disposizioni generali1. Misure di tutela2. La valutazione dei rischi3.

c o r s i o n-l i n e

codice elps07.2 - durata: 2 ore - 89 euro

codice elps09 - durata: 4 ore - 89 euro

codice el0170 - durata: 8 ore - 180 eurocodice el0056 - durata: 40 ore - 590 eurocodice el0058 - durata: 60 ore - 740 eurocodice el0059 - durata: 100 ore - 940 euro

DEMOhttp://lps.megaitaliamedia.it

DEMOhttp://lps.megaitaliamedia.it

DEMOhttp://corsorspp.megaitaliamedia.it

NOVITÀ

NOVITÀ

Page 3: Lezioni on-line - D.Lgs. 81/2008 · Attestato di frequenza Al termine del corso, verrà consegnato un attestato emesso dall’ente che ha validato il corso. APPROFONDIMENTO FILMATI

5www.puntosicuro.it

Corso on-line - Datore di Lavoro (RSPP)

Il corso “Datore di Lavoro” si rivolge a tutti i datori di lavoro che per legge possono svolgere direttamente la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai sensi dell’art. 34 comma 2 del D. Lgs. 81/2008. I contenuti minimi del corso sono invece previsti dall’art. 2 del D.M. 16 gennaio 1997.

Questo corso, oltre a rispondere pienamente ai contenuti previsti dalla legge sopra citata, si svolge in modalità on-line.I datori di lavoro possono così assolvere l’obbligo di legge grazie ad un corso fruibile 24h/24h, con un metodo didattico innovativo ed efficace.Il corso ha durata di 24 ore.

c o r s i o n-l i n e

Lezioni on-line - Rischi Psicosociali

A cura della Dott.ssa Stella Lazzarini. La lezione si pone l’obiettivo di introdurre e chiarire i principali aspetti di un argomento nuovo e complesso: I RISCHI PSICOSOCIALI.

Il primo capitolo della lezione è dedicato ai Processi Cognitivi alla basedell’apprendimento;illustratiiprincipipererogareunaefficaceinformazione per ottenere nei destinatari dei comportamenti sicuri e corretti.Il secondo capitolo è dedicato alla Comunicazione, intesa come processo per rendere partecipi di un’idea comune un gruppo di persone.Sono poi illustrate le modalità di percezione soggettiva del rischio. Nel quarto capitolo sono illustrati i “Rischi Psicosociali” (stress, mobbing, burn-out) in relazione alle organizzazioni aziendali. Nel quinto, dedicato all’ergonomia dei sistemi, sono illustrati i principi di interazione fra il contenuto, la gestione e l’organizzazione del lavoro, quindi le condizioni ambientali e organizzative da un lato, e le competenze e le esigenze dei lavoratori dall’altro.

codice elps10 - durata: 3 ore - 119 euro

codice el0026 - durata: 24 ore - 490 euro

Tale strumento permette di eseguire l’analisi dello stress lavoro-correlato e si presenta suddiviso in quattro parti:1: descrizione degli indicatori oggettivi aziendali come indicatori di possibili fonti di stress lavoro-correlato permette una raccolta di dati oggettivi aziendali riguardanti gli infortuni, l’assenteismo, la cassa integrazione, le assenzepermalattie,letrasferte,itrasferimenti,ifigliacaricoelematernità,che possono essere degli indici di possibili rischi stress lavoro-correlato in azienda;2: valutazione dello stress lavoro-correlato per la salute e la sicurezza dei lavoratori, presenta una partededicataairiferimentinormativeealledefinizionideirischipsicosociali,diseguitooffreunaseriedigriglieperlaraccoltadeidatispecificidell’aziendaeperl’identificazioneelavalutazionedeipossibilirischipsicosocialiaziendali,infineraccoglieidatiemersidallostrumentosceltoperl’analisi oggettiva;3 e 4: allegati di approfondimento (stress, mobbing, burn-out, la comunicazione, la percezione soggettiva del rischio, ed riferimenti normativi).

Modello per la valutazione del rischio stress lavoro-correlatocodice ac6001 - 400 euro

DEMOhttp://corsorspp.megaitaliamedia.it

DEMOhttp://lps.megaitaliamedia.it

NOVITÀ

NOVITÀ

Page 4: Lezioni on-line - D.Lgs. 81/2008 · Attestato di frequenza Al termine del corso, verrà consegnato un attestato emesso dall’ente che ha validato il corso. APPROFONDIMENTO FILMATI

6 www.megaitaliamedia.com

Il corso risponde agli “obiettivi didattici” e ai “contenuti minimi” previsti dall’allegato 4 del Decreto 15 luglio 2003, n. 388 del Ministero della Salute per le aziende di gruppo B e C per quanto riguarda MODULO A e B (8 ore):- Allertare il sistema di soccorso - Riconoscere un’emergenza sanitaria - Attuare gli interventi di primo soccorso - Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta - Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro - Acquisire conoscenze generali sulle patologie in ambiente di lavoro.Il completamento del percorso formativo con la parte pratica (corrispondente al MODULO C “Acquisire capacità di intervento pratico”, 4 ore), costituisce assolvimento da parte del Datore di Lavoro degli adempimenti di cui all’art. 3, comma 1 e 2 del D.M.388/03. Aggiornato rispetto alle Linee Guida IRC 2005.

Corso on-line - Addetto Antincendio

Gestire la formazione obbligatoria degli addetti alla squadra antincendio nelle attività a basso rischio non è più un problema!

Con il “Corso 4 ore” l’azienda può effettuare la formazione di tutti gli addetti antincendio, nei tempi più congeniali, senza le perdite di tempo ed i costi della formazione in aula. Mega Italia Media, società che opera nella formazione multimediale sulla sicurezza dal 1988 e Sintex, Centro di formazione accreditato presso la Regione Lombardia, presentano il primo CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO ON LINE (sistema di Formazione a Distanza, e-learning) per aziende a rischio di incendio basso.Il corso prevede una serie di lezioni che corrispondono al numero di ore di formazione previste dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, corso A per aziende a rischio d’incendio basso. Il corso, costituisce quindi assolvimento da parte del Datore di Lavoro degli obblighi di formazione previsti dal D.Lgs. 81/2008.

Corso on-line - Addetto al Primo Soccorso aziendalec o r s i o n-l i n e

1 utente: codice el0033 - durata: 8 ore - 126 euroda 2 a 5 utenti: codice el0033.2 - durata: 8 ore - 115 euro cad.da 6 a 10 utenti: codice el0033.6 - durata: 8 ore - 105 euro cad.oltre 10 utenti: codice el0033.11 - durata: 8 ore - 95 euro cad.

1 utente: codice el0048 - durata: 4 ore - 95 euroda 2 a 5 utenti: codice el0049 - durata: 4 ore - 85 euro cad.da 6 a 10 utenti: codice el0050 - durata: 4 ore - 75 euro cad.oltre 10 utenti: codice el0051 - durata: 4 ore - 65 euro cad.

Corso on-line - RLS

Il corso “RLS” deve essere fruito dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 37, comma 11, del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008. I contenuti della formazione sono quelli previsti dal D.M. 16 gennaio 1997.In ogni azienda, in base al numero dei dipendenti, devono essere eletti o nominati da uno a sei RLS che per poter esercitare il proprio ruolo devono ricevere una specifica formazione. Il corso è totalmente on-line ed è fruibile senza limiti d’orario; ha durata di 32 ore.

codice el0032 - durata: 32 ore - 440 euro

DEMOhttp://primosoccorso.

megaitaliamedia.it

DEMOhttp://incendio.megaitaliamedia.it

DEMOhttp://rls.megaitaliamedia.it

aggiornamento triennale per addetti al primo soccorso aziendale1 utente: codice el0169 - 95 euroda 2 a 5 utenti: codice el0169.2 - 87 euro cad.da 6 a 10 utenti: codice el0169.6 - 80 euro cad.oltre 10 utenti: codice el0169.11 - 73 euro cad.

con manichinoMINI ANNE

per prove pratiche

NOVITÀ

vedi pag. 50