L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli...

38
L’evoluzione delle L’evoluzione delle strutture statali strutture statali Caratteri e Caratteri e struttura struttura dello dello stato moderno stato moderno N.Machiavelli 1469-1527

Transcript of L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli...

Page 1: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

L’evoluzione delleL’evoluzione dellestrutture statalistrutture statali

Caratteri e Caratteri e strutturastruttura

dellodello

stato modernostato moderno

N.Machiavelli1469-1527

Page 2: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Sul libro di testo:Sul libro di testo:Cap.8:Cap.8:

- par.1: Gli stati regionali in Italia;par.1: Gli stati regionali in Italia;- par.2: Dalle guerre di egemonia par.2: Dalle guerre di egemonia

all’equilibrio;all’equilibrio;- par.4: Le forme dello stato moderno;par.4: Le forme dello stato moderno;- CONCETTI p.247;CONCETTI p.247;- par.6: Gli stati europei alla fine del par.6: Gli stati europei alla fine del

XV secolo;XV secolo;- par.7: Le guerre d’Italia.par.7: Le guerre d’Italia.

Page 3: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Sul libro di testo: i documentiSul libro di testo: i documenti

Percorso 13-DOC.1Percorso 13-DOC.1: Le massime del : Le massime del machiavellismomachiavellismo (pp.346-348); (pp.346-348);

Percorso 13-DOC.3Percorso 13-DOC.3: La religione al : La religione al servizio della politicaservizio della politica (pp.349-350); (pp.349-350);

Percorso 14-DOC.3Percorso 14-DOC.3: I rischi delle milizie : I rischi delle milizie mercenariemercenarie (pp.356-357); (pp.356-357);

Percorso 14-DOC.4Percorso 14-DOC.4: Il ruolo della chiesa : Il ruolo della chiesa nella storia d’Italianella storia d’Italia (p.358) (p.358)

Page 4: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

A) Gli Stati regionali in ItaliaA) Gli Stati regionali in Italia Passaggio da Comune a SignoriaPassaggio da Comune a Signoria

(sec. XIV): il Signore era colui che (sec. XIV): il Signore era colui che riusciva, con la mediazione politica riusciva, con la mediazione politica o con la forza, gli scontri sempre o con la forza, gli scontri sempre più frequenti tra le fazioni cittadine più frequenti tra le fazioni cittadine all’interno del Comune.all’interno del Comune.

Da questo passaggio si generò la Da questo passaggio si generò la tendenza alla costituzione di tendenza alla costituzione di stati stati regionaliregionali che gravitavano attorno che gravitavano attorno ad una città principale.ad una città principale.

Page 5: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Successivamente, si verificò un Successivamente, si verificò un ulteriore ulteriore passaggiopassaggio dalla Signoria dalla Signoria al Principatoal Principato: bisognoso di una : bisognoso di una legittimazione (dal punto di vista legittimazione (dal punto di vista giuridico la sua carica NON è giuridico la sua carica NON è riconosciuta), il Signore la riceve riconosciuta), il Signore la riceve (dietro pagamenti di tributi) (dietro pagamenti di tributi) dall’Imperatore o dal Papa: a dall’Imperatore o dal Papa: a questo punto, può trasmettere questo punto, può trasmettere ereditariamente la carica ai ereditariamente la carica ai discendenti. Si formano discendenti. Si formano le più le più importanti dinastie italianeimportanti dinastie italiane::

Page 6: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Gian Galeazzo ViscontiGian Galeazzo Visconti (1376-1402): (1376-1402):

tentò un’unificazione dei territori del Nord tentò un’unificazione dei territori del Nord Italia su vasta scala. Nella cartina, i Italia su vasta scala. Nella cartina, i domini viscontei alla morte di Gian domini viscontei alla morte di Gian Galeazzo, nel 1402: si estendono fino a Galeazzo, nel 1402: si estendono fino a Perugia, alla Valtellina e Belluno.Perugia, alla Valtellina e Belluno.

Page 7: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

La Repubblica di VeneziaLa Repubblica di Venezia (detta (detta SerenissimaSerenissima): ): oltre che sul mare, si estese anche sulla oltre che sul mare, si estese anche sulla terraferma in conflitto con Milano per terraferma in conflitto con Milano per assicurarsi i passi montani in comunicazione assicurarsi i passi montani in comunicazione con la Germania. La minaccia di venezia spinse con la Germania. La minaccia di venezia spinse i Milanesi ad allearsi con Firenze.i Milanesi ad allearsi con Firenze.

Francesco Foscari1373-1457

Page 8: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Nel 1434 la Nel 1434 la famiglia dei famiglia dei Medici Medici (banchieri e (banchieri e mercanti), mercanti), appoggiata dai appoggiata dai ceti popolari, ceti popolari, prese il potere prese il potere a a FirenzeFirenze..

Cosimo il Vecchio Cosimo il Vecchio non mutò gli non mutò gli ordinamenti ordinamenti tradizionali tradizionali della città ma della città ma se ne assicurò se ne assicurò il pieno il pieno controllo.controllo.

Firenze nel1499

Page 9: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Dopo il tentativo della Dopo il tentativo della repubblica di Cola di repubblica di Cola di Rienzo (1354) e la Rienzo (1354) e la cattività avignonese cattività avignonese (1377), i Papi (1377), i Papi rafforzarono le rafforzarono le strutture burocratiche strutture burocratiche e amministrative e amministrative esattamente come in esattamente come in tutti gli altri stati tutti gli altri stati italiani.italiani.

Finite le pretese Finite le pretese universaliste, il universaliste, il PapatoPapato diventa una diventa una potenza politica tra le potenza politica tra le altre.altre.

Page 10: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Costituito nel 1266 Costituito nel 1266 da Carlo d’Angiò, da Carlo d’Angiò, il il Regno di NapoliRegno di Napoli fu durante il fu durante il periodo angioino periodo angioino debole e incapace debole e incapace di contrastare le di contrastare le forze feudali.forze feudali.

Con gli Aragonesi Con gli Aragonesi (dal 1442) e (dal 1442) e Alfonso V il Alfonso V il Magnanimo il Magnanimo il regno fu aggiunto regno fu aggiunto alla Sardegna e alla Sardegna e alla Sicilia.alla Sicilia.

Page 11: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

In due particolari settori gli Stati nazionali italiani In due particolari settori gli Stati nazionali italiani anticiparono le grandi monarchie europee:anticiparono le grandi monarchie europee:

Finanze pubblicheFinanze pubbliche: : invece che invece che rivolgersi solo ai rivolgersi solo ai banchieri, i sovrani banchieri, i sovrani italiani italiani utilizzarono il utilizzarono il prestito pubblicoprestito pubblico (titoli di stato) che (titoli di stato) che dava un interesse dava un interesse minimo ma sicuro; minimo ma sicuro; inoltre, i titoli inoltre, i titoli erano scambiabili erano scambiabili al portatore.al portatore.

Sistema fiscaleSistema fiscale: : attraverso attraverso l’l’estimoestimo, cioè un , cioè un sistema di sistema di accertamento dei accertamento dei redditi, era redditi, era possibile stabilire possibile stabilire un un imponibileimponibile su su cui calcolare cui calcolare l’l’aliquotaaliquota, cioè la , cioè la percentuale sulle percentuale sulle entrate da entrate da devolvere al fisco.devolvere al fisco.

Page 12: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Tra i cinque stati si svolsero, nella prima Tra i cinque stati si svolsero, nella prima metà del ‘400, alcune guerre, tutte metà del ‘400, alcune guerre, tutte caratterizzate dalla presenza di caratterizzate dalla presenza di truppe truppe mercenariemercenarie, le , le Compagnie di VenturaCompagnie di Ventura..

Rispetto alle Compagnie del secolo Rispetto alle Compagnie del secolo precedente, vi furono alcune differenze:precedente, vi furono alcune differenze:

- combinazione di fanteria e cavalleria;combinazione di fanteria e cavalleria;- uso della balestra;uso della balestra;- maggiore disciplina, lealtà e maggiore disciplina, lealtà e

professionalità dei soldati;professionalità dei soldati;- diminuzione di saccheggi e tradimenti;diminuzione di saccheggi e tradimenti;- organizzazione delle truppe da parte di organizzazione delle truppe da parte di

un solo un solo condottierecondottiere, capo riconosciuto e , capo riconosciuto e rispettato.rispettato.

Page 13: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Secondo scrittori Secondo scrittori e osservatori e osservatori politici (lo stesso politici (lo stesso Machiavelli), Machiavelli), l’uso di avvalersi l’uso di avvalersi di mercenari era di mercenari era segno della segno della decadenza degli decadenza degli ItalianiItaliani, privi del , privi del valore di valore di attaccamento attaccamento alla propria alla propria nazione.nazione.

Arruolate tra Arruolate tra Svizzeri, Tedeschi Svizzeri, Tedeschi e Olandesi, le e Olandesi, le Compagnie erano Compagnie erano molto costosemolto costose (maggiore (maggiore disponibilità di disponibilità di denaro).denaro).

Dal 1400 gli Stati Dal 1400 gli Stati italiani italiani assoldarono assoldarono prevalentemente prevalentemente Capitani Capitani provenienti dalla provenienti dalla stessa penisola.stessa penisola.

Page 14: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

L’Italia allaPace di Lodi

(1454)

Page 15: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

B) Dall’Europa feudaleB) Dall’Europa feudalea quella moderna.a quella moderna.

Tra il sec. XIV e XV compare nel Tra il sec. XIV e XV compare nel linguaggio e negli scritti una linguaggio e negli scritti una nuova entità, lo nuova entità, lo statostato. Cos’è lo . Cos’è lo Stato?Stato?

Inizialmente, lo stato indica il fatto Inizialmente, lo stato indica il fatto che un cittadino si è trasformato che un cittadino si è trasformato in un signore; in altre parole, lo in un signore; in altre parole, lo Stato si identifica col Stato si identifica col potere potere assunto da un privato sulla cosa assunto da un privato sulla cosa pubblicapubblica (Luigi XVI: (Luigi XVI: l’etat c’est l’etat c’est moimoi).).

Page 16: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Questo significato dello Stato come Questo significato dello Stato come potere personalepotere personale è oggetto è oggetto dell’opera di N.Machiavelli, il dell’opera di N.Machiavelli, il primo grande teorico moderno primo grande teorico moderno della politica:della politica:

la riflessione filosofico-politica di la riflessione filosofico-politica di questo periodo mette in evidenza questo periodo mette in evidenza che il potere personale deve farsi che il potere personale deve farsi strada strada eliminando le forme antiche eliminando le forme antiche e tradizionalie tradizionali, e soprattutto , e soprattutto fondarsi su alcune fondarsi su alcune strutture strutture indispensabiliindispensabili::

Page 17: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

1) esercito permanente;1) esercito permanente;2) diplomazia permanente;2) diplomazia permanente;3) burocrazia permanente.3) burocrazia permanente.Mentre in Italia la tradizione Mentre in Italia la tradizione

comunale aveva ostacolato la comunale aveva ostacolato la formazione di grandi organismi formazione di grandi organismi territoriali, nel resto d’Europa territoriali, nel resto d’Europa ((Inghilterra, Francia, SpagnaInghilterra, Francia, Spagna) il ) il processo di formazione degli processo di formazione degli stati nazionali era ormai stati nazionali era ormai avviato.avviato.

Page 18: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

La formazione delle monarchie La formazione delle monarchie nazionali è il risultato della nazionali è il risultato della progressiva concentrazioneprogressiva concentrazione nelle mani dei titolari dello nelle mani dei titolari dello stato (re, principi, dinastie) di stato (re, principi, dinastie) di poteri che fino ad allora poteri che fino ad allora appartenevano ad appartenevano ad altre altre istituzioniistituzioni (famiglia, comune, (famiglia, comune, parrocchia, corporazioni, parrocchia, corporazioni, associazioni varie).associazioni varie).

Page 19: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

I caratteri di questa nuova entità I caratteri di questa nuova entità resteranno sostanzialmente resteranno sostanzialmente invariati fino al invariati fino al secolo XVIIIsecolo XVIII: tutta : tutta quest’epoca va sotto il nome di quest’epoca va sotto il nome di età modernaetà moderna o o ancien régimeancien régime: : quest’ultima espressione fu quest’ultima espressione fu coniata durante la Rivoluzione coniata durante la Rivoluzione Francese, ad indicare Francese, ad indicare l’insieme l’insieme dei caratteri politici, dei caratteri politici, amministrativi, religiosi e amministrativi, religiosi e culturali precedenti la culturali precedenti la RivoluzioneRivoluzione..

Page 20: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Se paragoniamo una carta d’Europa Se paragoniamo una carta d’Europa del XX secolo con una dell’età del XX secolo con una dell’età moderna, vedremo che al posto dei moderna, vedremo che al posto dei cinquanta stati odierni vi erano cinquanta stati odierni vi erano almeno almeno cinquecento tra stati e cinquecento tra stati e formazioni politicheformazioni politiche. La storia . La storia d’Europa è, quindi, la storia della d’Europa è, quindi, la storia della nascita di formazioni territoriali di nascita di formazioni territoriali di media e grande estensione, tenute media e grande estensione, tenute insieme da vincoli di identità insieme da vincoli di identità culturale, linguistica, religiosa e culturale, linguistica, religiosa e politicapolitica::

Page 21: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.
Page 22: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.
Page 23: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

questa “semplificazione” della carta politica è questa “semplificazione” della carta politica è avvenuta a spese di una serie di avvenuta a spese di una serie di istituzioniistituzioni e e forme di organizzazione socialeforme di organizzazione sociale, che sono , che sono state cancellate o hanno perso gran parte state cancellate o hanno perso gran parte

delle loro prerogative medievali.delle loro prerogative medievali.

↓↓

1) 1) La famigliaLa famiglia: in senso lato, poteva : in senso lato, poteva comprendere anche un centinaio di comprendere anche un centinaio di

persone. La famiglia era una piccola persone. La famiglia era una piccola società società patriarcale e maschilistapatriarcale e maschilista, con facoltà di , con facoltà di

punire i familiari (es., l’adulterio). Momento punire i familiari (es., l’adulterio). Momento fondamentale per una famiglia e per la fondamentale per una famiglia e per la

società era il società era il matrimoniomatrimonio, vero e proprio , vero e proprio contratto economico con cui due patrimoni contratto economico con cui due patrimoni

venivano unificati e due famiglie stabilivano venivano unificati e due famiglie stabilivano una vera e propria alleanza;una vera e propria alleanza;

Page 24: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

2) L’Arte2) L’Arte o o CorporazioneCorporazione;;

3)3) Il ConsiglioIl Consiglio (cittadino o rurale): (cittadino o rurale): l’organo di l’organo di autogovernoautogoverno per per eccellenza, con funzioni di eccellenza, con funzioni di controllo del territorio, di controllo del territorio, di distribuzione delle imposte, di distribuzione delle imposte, di amministrazione delle finanze e amministrazione delle finanze e della giustizia;della giustizia;

4) La Confraternita4) La Confraternita (lavoratori (lavoratori migranti, enti assistenziali, etc.);migranti, enti assistenziali, etc.);

5) Le Università5) Le Università..

Page 25: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Accentrare e concentrare il potere Accentrare e concentrare il potere significò anche eliminare le significò anche eliminare le “differenze di legge”, cioè i “differenze di legge”, cioè i privilegiprivilegi (ereditari e (ereditari e trasmissibili) che ogni gruppo trasmissibili) che ogni gruppo sociale aveva: sociale aveva: nobili ed nobili ed ecclesiasticiecclesiastici erano esenti da erano esenti da imposte fiscaliimposte fiscali e venivano e venivano giudicati da giudicati da tribunali di loro paritribunali di loro pari: : questa scala sociale non era questa scala sociale non era organizzata secondo la ricchezza organizzata secondo la ricchezza ma secondo la ma secondo la nascitanascita..

Page 26: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

L’L’individuoindividuo non era concepito isolato, non era concepito isolato, ma sempre come ma sempre come parte di corpi parte di corpi collettivi e corporativicollettivi e corporativi. Così, la . Così, la società dell’antico regime si società dell’antico regime si organizzava nei confronti del potere organizzava nei confronti del potere con con assemblee deliberativeassemblee deliberative, dove si , dove si prendevano decisioni relative prendevano decisioni relative soprattutto al problema delle tasse:soprattutto al problema delle tasse:

le le CortesCortes, le , le DieteDiete, gli , gli Stati GeneraliStati Generali, , i i ParlamentiParlamenti non rappresentano non rappresentano individui, ma i individui, ma i ceti socialiceti sociali con i loro con i loro privilegi da difendere e le loro privilegi da difendere e le loro barriere erette nei confronti degli barriere erette nei confronti degli altri corpi.altri corpi.

Page 27: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

C) Le forme dello stato modernoC) Le forme dello stato modernoa) a) GiustiziaGiustizia: pur limitati dal diritto : pur limitati dal diritto

consuetudinario, i sovrani moderni consuetudinario, i sovrani moderni avocarono a sé il monopolio del avocarono a sé il monopolio del diritto diritto penalepenale ( (alta giustiziaalta giustizia), mentre più ), mentre più difficile fu spossessare la nobiltà dei difficile fu spossessare la nobiltà dei diritti di diritti di bassa giustiziabassa giustizia..

b) b) Finanza pubblicaFinanza pubblica: il rapporto tra potere : il rapporto tra potere e popolazione si esplicitava attraverso le e popolazione si esplicitava attraverso le tassetasse. In generale, si riconosceva il . In generale, si riconosceva il dovere del sudditodovere del suddito di pagare in di pagare in base al base al redditoreddito per sostenere lo stato e per sostenere lo stato e mantenere il clero; ma moltissimi erano mantenere il clero; ma moltissimi erano esentati dall’obbligo fiscale.esentati dall’obbligo fiscale.

Page 28: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Per il potere monarchico divenne Per il potere monarchico divenne un’esigenza un’esigenza conoscere la propria conoscere la propria popolazionepopolazione - il livello di vita, le - il livello di vita, le proprietà - per valutarne il reddito e proprietà - per valutarne il reddito e imporre il prelievo fiscale diretto. Un imporre il prelievo fiscale diretto. Un esempio di tassazione diretta era la esempio di tassazione diretta era la cosiddetta cosiddetta tagliataglia (in Francia), che (in Francia), che colpiva il presunto reddito della terra.colpiva il presunto reddito della terra.

Altra forma di tassazione fu quella Altra forma di tassazione fu quella indirettaindiretta, cioè non sui redditi ma sui , cioè non sui redditi ma sui consumiconsumi: ad esempio sul sale, sul : ad esempio sul sale, sul macinato, sugli alcolici, in genere sui macinato, sugli alcolici, in genere sui prodotti di largo consumo.prodotti di largo consumo.

Page 29: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Un altro modo con cui lo Stato moderno Un altro modo con cui lo Stato moderno faceva fronte ai costi fu la faceva fronte ai costi fu la venalità delle venalità delle carichecariche, cioè la , cioè la vendita degli ufficivendita degli uffici: lo : lo stato affidava alcune stato affidava alcune funzioni statalifunzioni statali (riscossione delle imposte, (riscossione delle imposte, amministrazione della giustizia, amministrazione della giustizia, burocrazia) burocrazia) ai privatiai privati, che versavano al , che versavano al potere centrale una somma quale potere centrale una somma quale pagamento anticipato di ciò che pagamento anticipato di ciò che avrebbero ricavato da quella funzioneavrebbero ricavato da quella funzione. E’ . E’ il sistema degli il sistema degli appalti.appalti.

Gli ufficiali, colti e borghesi, costituivano Gli ufficiali, colti e borghesi, costituivano la la nobiltà di toganobiltà di toga, di nomina regia: un , di nomina regia: un ceto che assicurava ascesa sociale e ceto che assicurava ascesa sociale e ricchezza per la propria famiglia.ricchezza per la propria famiglia.

Page 30: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

c)c) EsercitoEsercito::Le novità degli eserciti della prima età Le novità degli eserciti della prima età

moderna erano due:moderna erano due:1) erano costituiti da 1) erano costituiti da mercenarimercenari a a

disposizione diretta del sovrano;disposizione diretta del sovrano;2) impiegavano 2) impiegavano armi e tecniche in rapida armi e tecniche in rapida

evoluzioneevoluzione (armi da fuoco, etc.). (armi da fuoco, etc.).Successivamente, la presenza di uomini Successivamente, la presenza di uomini

permanentemente in armi all’interno di un permanentemente in armi all’interno di un territorio portò all’espressione territorio portò all’espressione esercito esercito permanentepermanente, con cui si indicava un esercito , con cui si indicava un esercito maggiormente strutturato rispetto alle maggiormente strutturato rispetto alle milizie feudali e più affidabile rispetto ai milizie feudali e più affidabile rispetto ai mercenarimercenari. Perché si possa parlare di . Perché si possa parlare di esercito permanente devono sussistere esercito permanente devono sussistere alcune condizioni:alcune condizioni:

Page 31: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

- esistenza di strutture stabili e regolariesistenza di strutture stabili e regolari, cioè i , cioè i corpi militari che sussistono mediante il corpi militari che sussistono mediante il rinnovamento continuo degli effettivi;rinnovamento continuo degli effettivi;

- volontà del pubblico poterevolontà del pubblico potere di mantenere in di mantenere in servizio e retribuire anche in tempo di pace servizio e retribuire anche in tempo di pace l’esercito;l’esercito;

- presenza di giovanipresenza di giovani che aspirino a fare del che aspirino a fare del mestiere delle armi una vera e propria mestiere delle armi una vera e propria carriera, con tutti i sacrifici che comporta;carriera, con tutti i sacrifici che comporta;

- esistenza di prelievi fiscali stabiliesistenza di prelievi fiscali stabili per per mantenere e organizzare l’esercito (c’è un mantenere e organizzare l’esercito (c’è un rapporto evidente tra forza militare e mezzi rapporto evidente tra forza militare e mezzi finanziari)finanziari)

Fine della cavalleria come corpo militare e come Fine della cavalleria come corpo militare e come

proiezione militare di un ideale di societàproiezione militare di un ideale di società

Page 32: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

- fine del banditismo fine del banditismo dovuto allo sbando dovuto allo sbando delle truppe mercenarie;delle truppe mercenarie;

- introduzione su larga scala delle armi da introduzione su larga scala delle armi da fuocofuoco;;

- sviluppo dell’ingegneria e sviluppo dell’ingegneria e dell’architettura di difesadell’architettura di difesa: le rocche : le rocche italiane (S.Leo a sin, Albornoz a ds.)italiane (S.Leo a sin, Albornoz a ds.)

Page 33: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Gli Stati europei alla fine del XV secoloGli Stati europei alla fine del XV secolo- FranciaFrancia: accentramento della giustizia, : accentramento della giustizia,

delle risorse finanziarie; ascesa della delle risorse finanziarie; ascesa della nobiltà di toga; scelta dei vescovi e nobiltà di toga; scelta dei vescovi e assegnazione delle cariche assegnazione delle cariche ecclesiastiche nelle mani del Re;ecclesiastiche nelle mani del Re;

- InghilterraInghilterra: dopo la Guerra delle Due : dopo la Guerra delle Due Rose 81455-1485) i Tudor accentrarono Rose 81455-1485) i Tudor accentrarono il potere e si imposero anche sul il potere e si imposero anche sul Parlamento: governarono con il Parlamento: governarono con il Consiglio della CoronaConsiglio della Corona e la e la Camera Camera StellataStellata (tribunale politico); (tribunale politico);

- SpagnaSpagna: l’unione di Aragona e Castiglia : l’unione di Aragona e Castiglia NON costituisce uno stato unitario:NON costituisce uno stato unitario:

Page 34: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

i due regni restano distinti, ognuno con i i due regni restano distinti, ognuno con i suoi problemi (la suoi problemi (la ReconquistaReconquista per per Isabella, realizzata nel 1492 con la Isabella, realizzata nel 1492 con la cacciata dei Mori da Granada; le tendenze cacciata dei Mori da Granada; le tendenze autonomiste catalane e valenciane per autonomiste catalane e valenciane per Ferdinando). Inoltre la Ferdinando). Inoltre la minoranza ebraicaminoranza ebraica presente nel territorio veniva mal presente nel territorio veniva mal tollerata, fina alla decisione del 1492 di tollerata, fina alla decisione del 1492 di espellere dalla Spagna tutti gli Ebrei, con espellere dalla Spagna tutti gli Ebrei, con le gravi conseguenze economiche che le gravi conseguenze economiche che questo comportò.questo comportò.

- - Sacro romano ImperoSacro romano Impero: gli Asburgo devono : gli Asburgo devono fare i conti con un territorio eterogeneo fare i conti con un territorio eterogeneo da tutti i punti di vista (etnico, linguistico, da tutti i punti di vista (etnico, linguistico, religioso, economico) e con il continuo religioso, economico) e con il continuo confronto con la Francia: Carlo V sarà confronto con la Francia: Carlo V sarà l’Imperatore che erediterà tali problemi.l’Imperatore che erediterà tali problemi.

Page 35: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Le guerre d’Italia fino alla pace di NoyonLe guerre d’Italia fino alla pace di Noyon(1494-1516)(1494-1516)

La pace di Lodi La pace di Lodi sancisce la sancisce la sostanziale sostanziale debolezza debolezza della penisola della penisola italianaitaliana: : approfittando di ciò approfittando di ciò Carlo VIII di Francia Carlo VIII di Francia (Valois) nel (Valois) nel 14941494 rivendica il Regno di rivendica il Regno di Napoli (tolto agli Napoli (tolto agli Angioini dagli Angioini dagli Aragonesi nel 1442) e Aragonesi nel 1442) e scende in Italia scende in Italia appoggiato dagli appoggiato dagli Asburgo e Spagnoli.Asburgo e Spagnoli.

Il progetto francese è Il progetto francese è quello di estendersi quello di estendersi in Oriente, a in Oriente, a Costantinopoli, sul Costantinopoli, sul mediterraneo in mediterraneo in generale. MA:generale. MA:

si costituì una lega tra si costituì una lega tra Milano, Papato, Milano, Papato, Firenze e Venezia per Firenze e Venezia per cui Carlo VIII si cui Carlo VIII si dovette ritirare dopo dovette ritirare dopo avere conquistato avere conquistato senza sforzi il Regno senza sforzi il Regno di Napoli.di Napoli.

Page 36: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Nel Nel 14991499 ci riprova ci riprova Luigi XII, appoggiato Luigi XII, appoggiato da Venezia e dal da Venezia e dal Papa Alessandro VI, Papa Alessandro VI, rivendicando anche rivendicando anche Milano: nel Milano: nel 15011501, , conquistata Milano, conquistata Milano, Francesi e Spagnoli Francesi e Spagnoli si accordano per si accordano per cacciare gli cacciare gli Aragonesi di Napoli Aragonesi di Napoli e spartirsi il regno; e spartirsi il regno; sorge però un sorge però un conflitto tra le due conflitto tra le due potenze e nel potenze e nel 15031503 il il Regno di Napoli Regno di Napoli passa a Ferdinando passa a Ferdinando d’Aragona.d’Aragona.

Papa Giulio II Papa Giulio II organizzò nel organizzò nel 15081508 la la Lega di CambraiLega di Cambrai: : insieme alla Spagna, insieme alla Spagna, all’Impero e alla all’Impero e alla Francia si oppose a Francia si oppose a Venezia che fu Venezia che fu sconfitta e rinunciò sconfitta e rinunciò ad alcuni territori ad alcuni territori sulla terraferma;sulla terraferma;

e subito dopo lo stesso e subito dopo lo stesso Papa varò la Papa varò la Lega Lega SantaSanta ( (15101510) contro ) contro la Francia per la Francia per impedirne impedirne l’egemonia in Italia: l’egemonia in Italia: Luigi XII lasciò Luigi XII lasciò Milano che fu ridata Milano che fu ridata agli Sforza (agli Sforza (15121512).).

Page 37: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

Francesco I di Francesco I di Francia Francia riconquista riconquista Milano (Milano (15151515) ) e stipula con e stipula con gli Spagnoli la gli Spagnoli la Pace di NoyonPace di Noyon ((15161516): alla ): alla Francia è Francia è riconosciuto il riconosciuto il Ducato di Ducato di Milano e Milano e rinuncia ad rinuncia ad ogni pretesa ogni pretesa su Napoli.su Napoli.

Non erano tali le infermità Non erano tali le infermità d'Italia, né sí poco indebolite d'Italia, né sí poco indebolite le forze sue, che si potessino le forze sue, che si potessino curare con medicine leggiere; curare con medicine leggiere; anzi, come spesso accade ne' anzi, come spesso accade ne' corpi ripieni di umori corrotti, corpi ripieni di umori corrotti, che uno rimedio usato per che uno rimedio usato per provedere al disordine di una provedere al disordine di una parte ne genera de' piú parte ne genera de' piú perniciosi e di maggiore perniciosi e di maggiore pericolo, cosí la tregua fatta pericolo, cosí la tregua fatta tra il re de' romani e i viniziani tra il re de' romani e i viniziani partorí agli italiani, in luogo di partorí agli italiani, in luogo di quella quiete e tranquillità che quella quiete e tranquillità che molti doverne succedere molti doverne succedere sperato aveano, calamità sperato aveano, calamità innumerabili, e guerre molto innumerabili, e guerre molto piú atroci e molto piú piú atroci e molto piú sanguinose che le passate.sanguinose che le passate.

(F.Guicciardini, (F.Guicciardini, Storia d’ItaliaStoria d’Italia, , 8,1)8,1)

Page 38: L’evoluzione delle strutture statali Caratteri e struttura dello stato moderno N.Machiavelli 1469-1527.

L’Europa dopo laPace di Noyon

(1516)