Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente...

13
Lettura di opere Lettura di opere d’arte d’arte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003 M. P. Palomba Note Bibliografi che a cura di Maria Patrizia Palomba

Transcript of Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente...

Page 1: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte Lettura di opere d’arte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.

Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI

A.S. 2002/2003

M. P. Palomba

Note Bibliografiche

a cura di Maria Patrizia Palomba

Page 2: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

Diapositiva sommario

Schema di lettura Elementi del linguaggio visivo Organizzazione del campo visivo Lettura dell'opera "Sacra Conversazione" La linea Rilievo della struttura compositiva e prospettica Costruzione prospettica La luce

Page 3: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

Schema di lettura di un’opera d’arte

Lettura descrittiva

Documentarsi sull’opera

Identikit dell’opera Caratteristiche dell’opera

TipologiaTitoloAutoreEpoca

CommittenteLuogo espositivo

FigurativaNon figurativa

RealisticaSimbolicaStilizzata

LineaFormaColore

Luce ed ombraSpazio

Tipo di composizione Codici visivi

Page 4: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

Elementi del linguaggio visivo

linea forma

andamentomovimentotratto grafico

colore luce/ombra

regolareirregolaregeometrica

saturocaldofreddotonoluminosità

qualitàintensitàprovenienzachiaroscurospazialità

Page 5: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

Organizzazione del campo visivo

Movimento

Collocazione Orientamento Direzione Spazialità

Ritmo Simmetria EquilibrioPeso

Regole della composizione

Page 6: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

Lettura dell’opera “Sacra Conversazione”

Autore: Piero della Francesca

Titolo: Sacra Conversazione

Data di esecuzione: 1472 ca.

Dimensioni: cm 251 x 172 ca.

Collocazione: Milano, Pinacoteca di Brera

Tecnica: tempera/olio su tavola

Committente: Federigo da Montefeltro Duca d’Urbino

Page 7: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

La linea

L’andamento delle linee si ripete in forma ovoidale :dall’uovo sospeso al centro della volta alla volta stessa, alla disposizione dei personaggi e all’0vale del volto della Vergine.

La metà inferiore della composizione è occupata dai personaggi, i quali, a esclusione di Federigo, formano attorno alla Vergine un semicerchio, che riprende la concavità dell’abside retrostante.

Page 8: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

Rilievo della struttura compositiva e prospettica

Il volto della Madonna è al centro della composizione ed è il fulcro della costruzione spaziale.

Prolungando le linee che attraversano trasversalmente la scena, si può individuare il punto di fuga della struttura prospettica: esso cade proprio sul volto della Madonna, che è dunque non solo il centro del piano compositivo, ma anche il fulcro della composizione dello spazio.

Il simbolismo della scena è legato tanto al mistero della vita, quanto a quello della morte: la conchiglia e l’uovo di struzzo alludono alla Vergine e all’incarnazione di Cristo, mentre il numero dei personaggi rappresentati (13 come nell’ultima cena) e il sonno del Bambino preannunciano la morte del Cristo.

Page 9: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

Costruzione prospettica

L’idea di fondo di Piero è che l’infinita varietà degli oggetti naturali può essere ricondotta all’essenziale e misurabile regolarità delle forme geometriche, e che quindi tutto può essere rappresentato grazie alla mediazione delle leggi geometriche

Page 10: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

La luce

L’illuminazione è tale che determina, in larga misura, il ravvicinamento di architettura e personaggi(che sembrano entrino nello spazio dell’abside)

La luce proviene prevalentemente da sinistra(sullo spallaccio dell’armatura di Federigo si scorge il riflesso di una delle finestre da cui essa penetra); tuttavia, una seconda fonte di luce, ubicata in alto, interviene a rischiarare ulteriormente l’ambiente, liberando, per esempio, i timpani dell’arco frontale dalle ombre che la luce laterale dovrebbe proiettare su di essa.

E’ quindi la luce a dare la “misura” dello spazio rappresentato, a unificare ambiente e personaggi, a definire con assoluta precisione le forme, imponendosi come principio regolativo dell’intera composizione.

Page 11: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

Note Bibliografiche

“Storia dell’Arte Italiana”

Carlo Giulio Argan

Page 12: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

Piero della Francesca

Piero della Francesca (1410-1492) è il massimo pittore “prospettico” del primo Rinascimento, la sua formazione è legata all’influsso di Leon Battista Alberti.Il rigore geometrico e prospettico è uno degli aspetti fondamentali dell’arte di Piero, insieme alla statica impassibilità dei suoi personaggi ed alla limpida luminosità dei colori. Le immagini hanno un aspetto di perfezione quasi irreale, nella loro impassibile immobilità e nei loro gesti sospesi e fissati. Il colore assume toni chiari, privi di accesi contrasti e di forti chiaroscuri, ma dalla vivida luminosità cristallina.

Page 13: Lettura di opere darte Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. Docente presso Liceo Artistico Statale di NAPOLI A.S. 2002/2003.

Lettura di opere d’arte

Notizie sull’opera

Il tema della Madonna in trono tra Santi è di antica tradizione, ma Piero della Francesca è il primo italiano ad ambientare la scena sotto la volta di un edificio sacro, la Madonna sulle cui ginocchia dorme il Bambino è circondata da sei Santi e quattro angeli; dinanzi a lei, inginocchiato Federigo da Montefeltro.