Lettera impiantisti 2704

1
CONTANO LE COMPETENZE DEGLI IMPIANTISTI E NON I PEZZI DI CARTA ! In Veneto 12.000 imprese artigiane che installano impianti a energie rin- novabili dal prossimo 1 agosto non potranno più esercitare l’attività mettendo a rischio 20.000 posti di lavoro. Tutto ciò deriva da una lacuna legislativa, che nel recepimento di una Direttiva Europea, secondo una scorretta interpretazione della norma, impone dal 1 agosto prossimo una nuova qualificazione per chi installa impianti elettrici, termici o termoidraulici che utilizzano energie rinnovabi- li (art. 15 Dlgs. 28/2011). La legge, infatti, individua diverse categorie di installatori in base al livel- lo formativo ottenuto : - per laureati e diplomati il rilascio della qualificazione è automatico; - per i diplomati di scuola professionale sono previsti interventi forma- tivi abilitanti, - chi ha acquisito la propria professionalità sulla base del- l’esperienza lavorativa NON PUÒ CONTINUARE AD INSTALLARE O A MANUTENERE GLI IMPIANTI CHE USANO ENERGIE RINNOVABILI. LE IMPRESE SONO STANCHE !!! Su questa situazione Confartigianato Imprese Veneto sta intervenendo per dare continuità a coloro che hanno dimostrato sul campo capacità tecnico professionali, chiedendo che il Ministero dello Sviluppo e il Governo modifichino l’attua- le formulazione dell’art. 15 Dlgs. 28/2011. Spedisci email a: [email protected] [email protected] [email protected] LETT ERA APERTA L A PROTESTA DEGLI IMPIANTISTI DI

description

http://www.fareimpresa.info/attachments/article/1290/Lettera_impiantisti_2704.pdf

Transcript of Lettera impiantisti 2704

Page 1: Lettera impiantisti 2704

CONTANO LE COMPETENZE DEGLI IMPIANTISTI E NON I PEZZI DI CARTA !In Veneto 12.000 imprese artigiane che installano impianti a energie rin-novabili dal prossimo 1 agosto non potranno più esercitare l’attivitàmettendo a rischio 20.000 posti di lavoro.

Tutto ciò deriva da una lacuna legislativa, che nel recepimento di unaDirettiva Europea, secondo una scorretta interpretazione della norma,impone dal 1 agosto prossimo una nuova qualificazione per chi installaimpianti elettrici, termici o termoidraulici che utilizzano energie rinnovabi-li (art. 15 Dlgs. 28/2011).

La legge, infatti, individua diverse categorie di installatori in base al livel-lo formativo ottenuto :

- per laureati e diplomati il rilascio della qualificazione è automatico; - per i diplomati di scuola professionale sono previsti interventi forma-

tivi abilitanti, - chi ha acquisito la propria professionalità sulla base del-

l’esperienza lavorativa NON PUÒ CONTINUARE ADINSTALLARE O A MANUTENERE GLI IMPIANTI CHE USANOENERGIE RINNOVABILI.

LE IMPRESE SONO STANCHE !!! Su questa situazioneConfartigianato Imprese Veneto sta intervenendo per dare continuità acoloro che hanno dimostrato sul campo capacità tecnico professionali,chiedendo che il Ministero dello Sviluppo e il Governo modifichino l’attua-le formulazione dell’art. 15 Dlgs. 28/2011.

Spedisci email a: dipartimento.impresa@sviluppoeconomico.gov.itdgmercato.segreteria@sviluppoeconomico.gov.it

[email protected] APERTA

L A P R O T E S TA D E G L I I M P I A N T I S T I D I