Letizia

9

Transcript of Letizia

Page 1: Letizia
Page 2: Letizia

cosa significa Canada?

Il nome deriva da un’errata interpretazione del vocabolo indiano Canada, che i primi esploratori scambiarono per un toponimo e che invece significava semplicemente capanne.

Page 3: Letizia

Confini:

• Est: Oceano Atlantico

• Ovest: Oceano Pacifico

• Sud: Stati Uniti

• Nord: Mar Glaciale Artico

MAR GLACIALE ARTICO

OCEANO ATLANTICO

STATI UNITI

OCEANO PACIFICO

Page 4: Letizia

Organizzazione territoriale:

• Capitale: Ottawa

• Stato federale formato da 10 province, con governo autonomo

• Tre vasti territori a nord disabitati: Yukon, Nunavut, Territori del Nordovest

Page 5: Letizia

IL CLIMA

Il clima canadese è caratterizzato da marcate variazioni regionali. Parte della sezione continentale e la maggior parte dell'arcipelago Artico si trovano nella zona glaciale; le regioni rimanenti sono comprese nella zona temperata settentrionale. Di conseguenza, le condizioni climatiche generali variano dal freddo estremo caratteristico delle regioni artiche alle temperature moderate delle aree più meridionali. Lungo la costa occidentale l'influenza di calde correnti oceaniche e di venti carichi di umidità mitiga le temperature e causa estese nebbie e abbondanti precipitazioni.

Page 6: Letizia

CITTà IMPORTANTI• MONTREALCittà del Canada situata nella parte

meridionale della provincia del Québec, sull'Île-de-Montréal, alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Ottawa. Seconda città del Canada dopo Toronto, Montreal è un importante centro commerciale e finanziario. L'economia cittadina, estremamente diversificata, è dominata dal settore terziario. Di grande rilievo anche la produzione di componenti elettronici e materiale per l'alta tecnologia. Il turismo è una voce di primaria importanza per l'economia locale.

Page 7: Letizia

QUEBECCittà e capoluogo della

provincia di Québec, in Canada. Situata nella parte meridionale della provincia, Québec sorge sulla sponda sinistra del San Lorenzo, all'inizio del suo estuario, alla confluenza del San Lorenzo e del Saint-Charles. Principale centro commerciale, finanziario e culturale della regione, è uno dei porti più attivi e attrezzati del paese. È sede di fonderie, tabacchifici, stabilimenti siderurgici, industrie cartarie, alimentari, chimiche, elettrotecniche, tessili e del legno.

Page 8: Letizia

IL COMMERCIO• CommercioLa maggior parte degli scambi commerciali del

Canada si svolge con gli Stati Uniti che, normalmente, acquistano l'80% circa dei prodotti esportati. Altri partner commerciali sono il Giappone e la Gran Bretagna. Nel 1988 Canada e Stati Uniti siglarono un accordo di libero scambio, il Free Trade Agreement, sostituito nel 1994 da un altro accordo, l'Accordo nordamericano di libero scambio (NAFTA), che comprende anche il Messico.

Page 9: Letizia

IL TURISMO• Turismo

La fiorente industria turistica poggia sulla presenza di zone di grande interesse paesaggistico, di località sciistiche e di numerosissime riserve naturali che comprendono i parchi nazionali Jasper e Banff.