L’equilibrio acido-base - La Gallina Cubista · animali. Vanno quindi ridotti netta-mente a...

5
L’equilibrio acido-base Saper distinguere gli alimenti acidi da quelli alcalini è il primo passo per conoscere meglio uno degli indici di salute più importanti quanto trascurati. di Giuliana Lomazzi Terra Nuova · dicembre 2013 53 M isurate mai il pH delle uri- ne? Probabilmente no. Tut- ti noi controlliamo cole- sterolo, pressione, glicemia, ma ten- diamo a trascurare l’equilibrio aci- do-base perché la medicina ufficia- le non se ne preoccupa. Non man- cano voci fuori dal coro, come te- stimonia un documento dell’ospe- dale Sacro Cuore di Gesù - Fatebe- nefratelli di Benevento firmato dal dottor Sgambato e dal dottor Proz- zo, dove l’acido-base è definito come «l’equilibrio degli equilibri, perché alla fine di tutte le attività me- taboliche è quello che mantiene nel- la norma le funzioni più vitali e più indispensabili alla sopravvivenza». Una cosa non da poco! Un equilibrio vitale «Il sangue ha un pH tra 7,35 e 7,45» spiega Florio Cocchi, medico geno- vese specializzato in scienza del- l’alimentazione. «Anche piccolissi- me variazioni del pH del sangue sono letali. Per mantenere il pH ottimale lavorano tutti gli altri com- parti: linfatico, tissulare, cellulare, e i sistemi osseo (con la dismissione di ioni calcio), renale, respiratorio e così via. Per vari motivi (vedi pag. 56), in questi comparti e apparati i valori del pH possono abbassarsi, cioè tende- re verso l’acidificazione». Gli effetti si vedono solo con il tempo. Se i valori restano costante- mente bassi subentrano sintomi di- versi: stanchezza, infiammazioni dei tessuti, sofferenza della mielina del si- stema nervoso, aumento dei radica- li liberi. Unghie e capelli si indebo- liscono, le energie calano, i denti di- ventano sensibili, diminuisce la resi- stenza alle infezioni, si è più esposti alla depressione. Aumentano cefalea, dolori articolari, reumatismi e cram- pi. La lingua si ricopre di una pati- na e l’alito non è esattamente fresco, per non parlare delle flatulenze! Alla lunga si possono rischiare an- che cardiopatie e cancro: «Ormai vari esperti riconoscono che per combattere la patologia tumorale ci vuole un terreno meno fertile, cioè più alcalino» spiega Cocchi, ricor- dando pure il maggior rischio di osteoporosi (vedi pag. 56). Tanto basta per correre ai ripari prima che l’acidosi si instauri, per- ché poi ci vogliono tempi lunghi per rimediare. La prima prevenzione (e cura) passa dal cibo. Riconoscere gli alimenti acidi e basici I cibi acidificanti sono la costante della dieta occidentale: zucchero bianco, farine raffinate, proteine alimentazione e salute I cibi acidificanti sono la costante della dieta occidentale: zucchero bianco, farine raffinate, proteine animali.

Transcript of L’equilibrio acido-base - La Gallina Cubista · animali. Vanno quindi ridotti netta-mente a...

Page 1: L’equilibrio acido-base - La Gallina Cubista · animali. Vanno quindi ridotti netta-mente a vantaggio di alimenti basi-ci (frutta e verdura), che devono rap-presentare il 60-70%

L’equilibrioacido-baseSaper distinguere gli alimenti acidi da

quelli alcalini è il primo passo perconoscere meglio uno degli indici di salute più

importanti quanto trascurati.

di Giuliana Lomazzi

Terra Nuova · dicembre 2013 53

Misurate mai il pH delle uri-ne? Probabilmente no. Tut-ti noi controlliamo cole-

sterolo, pressione, glicemia, ma ten-diamo a trascurare l’equilibrio aci-do-base perché la medicina ufficia-le non se ne preoccupa. Non man-cano voci fuori dal coro, come te-stimonia un documento dell’ospe-dale Sacro Cuore di Gesù - Fatebe-nefratelli di Benevento firmato daldottor Sgambato e dal dottor Proz-zo, dove l’acido-base è definitocome «l’equilibrio degli equilibri,perché alla fine di tutte le attività me-taboliche è quello che mantiene nel-la norma le funzioni più vitali e piùindispensabili alla sopravvivenza».Una cosa non da poco!

Un equilibrio vitale«Il sangue ha un pH tra 7,35 e 7,45»spiega Florio Cocchi, medico geno-vese specializzato in scienza del-l’alimentazione. «Anche piccolissi-me variazioni del pH del sanguesono letali. Per mantenere il pHottimale lavorano tutti gli altri com-

parti: linfatico, tissulare, cellulare, ei sistemi osseo (con la dismissione diioni calcio), renale, respiratorio e cosìvia. Per vari motivi (vedi pag. 56), inquesti comparti e apparati i valori delpH possono abbassarsi, cioè tende-re verso l’acidificazione».

Gli effetti si vedono solo con iltempo. Se i valori restano costante-mente bassi subentrano sintomi di-versi: stanchezza, infiammazioni deitessuti, sofferenza della mielina del si-stema nervoso, aumento dei radica-

li liberi. Unghie e capelli si indebo-liscono, le energie calano, i denti di-ventano sensibili, diminuisce la resi-stenza alle infezioni, si è più espostialla depressione. Aumentano cefalea,dolori articolari, reumatismi e cram-pi. La lingua si ricopre di una pati-na e l’alito non è esattamente fresco,per non parlare delle flatulenze!

Alla lunga si possono rischiare an-che cardiopatie e cancro: «Ormaivari esperti riconoscono che percombattere la patologia tumorale civuole un terreno meno fertile, cioèpiù alcalino» spiega Cocchi, ricor-dando pure il maggior rischio diosteoporosi (vedi pag. 56).

Tanto basta per correre ai ripariprima che l’acidosi si instauri, per-ché poi ci vogliono tempi lunghi perrimediare. La prima prevenzione (ecura) passa dal cibo.

Riconoscere gli alimenti acidi e basiciI cibi acidificanti sono la costantedella dieta occidentale: zuccherobianco, farine raffinate, proteine

alimentazione e salute

I cibi acidificanti sono lacostante della dietaoccidentale: zuccherobianco, farine raffinate,proteine animali.

TN1213 53-57 alimentazione e salute 2.0_alimentazione e salute 11/11/13 16:51 Pagina 53

Page 2: L’equilibrio acido-base - La Gallina Cubista · animali. Vanno quindi ridotti netta-mente a vantaggio di alimenti basi-ci (frutta e verdura), che devono rap-presentare il 60-70%

animali. Vanno quindi ridotti netta-mente a vantaggio di alimenti basi-ci (frutta e verdura), che devono rap-presentare il 60-70% della dieta.Un po’ di spazio anche per i cibipoco acidificanti perché se ne tro-vano di utili, come i legumi (fontipreziose di proteine vegetali) o le ci-liegie. Attenzione però a non appli-

care le tabelle alla lettera: si rischia ditrascurare cibi validi. Per esempio«ridurre o eliminare i semi oleosicome le noci, ricche di omega 3 e 6,è dannosissimo per cellule nervose,vasi e sistema immunitario» avver-te Cocchi. Anche il caffè, se bevutocon moderazione, ha i suoi benefi-ci: «gli ultimi studi affermano che

può essere utile nella prevenzione dialcune malattie neurologiche, comeil morbo di Parkinson» continua ilmedico. Urge quindi un compro-messo ragionato!

L’equilibrio sta nel piattoPer primi si eliminano gli alimentipiù nocivi, senza alcun valore nu-

www.terranuovaedizioni.it54

alimentazione e salute

®

RISTORANTE LASAGNERIA, SOLO SELEZIONATISSIMI INGREDIENTI VEGETALI E BIOLOGICI LETNAROTSIR SITANOIZELESOLOS,AIRENGASAL OIBEILATEGEVITNEIDERGNIIMISS

®

ICIGOLO

Classificazione di alimenti ebevande secondo il valore del pH: 5

Acqua depurata, acqua distillata, caffè, succhidi frutta industriali, pistacchio, carne di manzo,pane bianco, arachidi, farinacei.

8Mele, mandorle, pomodori, pompelmo, grano,funghi, rape, olive, soia, pesche, peperoni dolci,ravanelli, ananas, ciliegie, albicocche, fragole,banane.

3 Acqua gassata, selz, bevande energetiche, be-vande gassate. 6

Maggior parte dei chicchi, uova, pesce, tè, fa-gioli, spinaci cotti, prugne, riso, latte di soia,noce di cocco, fagioli lima, avena, cacao, fe-gato, ostriche, salmone.

9Avocado, tè verde, lattuga, sedano, piselli, pa-tate dolci, melanzane, fagiolini, barbabietole,mirtilli, pere, uva, kiwi, meloni, mandarini, fi-chi, datteri, mango, papaia.

4Popcorn, pizza, latticello, prugne, pasticceria,pasta, formaggi, carne di maiale, birra, vino, tènero, sottaceti, cioccolato, noci tostate, aceto,dolcificanti sintetici, aspartame.

7pH neutro. La maggior parte delle acqueminerali, acqua di fiume, acqua marina, la mag-gior parte dell’acqua di rubinetto (indipen-dentemente dalla qualità e dalla potabilità).

10Spinaci, broccoli, carciofi, cavoletti di Bruxel-les, cavolo verza, cavolfiore, carote, cetrioli, li-moni, limette, alghe, asparagi, kale, ravanello,cavolo verde, cipolla.

ACIDO NEUTRO BASICO

gamma pH3

4

56 7

89

10

TN1213 53-57 alimentazione e salute_alimentazione e salute 08/11/13 18:08 Pagina 54

Page 3: L’equilibrio acido-base - La Gallina Cubista · animali. Vanno quindi ridotti netta-mente a vantaggio di alimenti basi-ci (frutta e verdura), che devono rap-presentare il 60-70%

trizionale: cereali raffinati, zucche-ro bianco, oli idrogenati. Altri mo-deratamente acidificanti ma con unbuon valore nutrizionale vanno as-sociati a cibi basici. Come sempre,per non passare il tempo in calcoliastrusi è meglio puntare sulla varie-tà e iniziare i pasti con verdure cru-de di stagione, eventualmente con-dite con succo di limone: così si par-te subito con una base poco o nien-te acida. Spazio poi ad abbondantiporzioni di ortaggi sottoposti a cot-ture leggere, completati da cereali in-tegrali (meno acidificanti dei raffi-nati) e legumi. Così faremo pure unabella scorta di antiossidanti e reste-ranno piccoli spazi da riempire ognitanto con alimenti per così dire unpo’ delicati: per esempio il cioccolatofondente quasi puro, i cui pro rie-quilibrano benissimo i contro. L’im-portante è cercare di evitare gli ali-menti più acidificanti la sera, perchédurante il sonno l’organismo faticaa mantenersi basico, soprattuttodopo una cena inadeguata.

Le Terre di Zoe: il frutto dell’innovazioneInnovazione e sperimentazione hanno portato a ideare la li-nea di marmellate e succhi «Le terre dizoè», a base di Kiwi, Arance e MandariniClementine.Oltre la vendita online, l’azienda si rivolgea rivenditori che vogliano offrire ai propriclienti prodotti rigorosamente biologici eitaliani. Ricercati perché aromatizzati conliquirizia, zenzero o peperoncino, e natu-ralmente privi di glutine. Ideali per cola-zione, aperitivi e degustazioni di for-

maggi.Due le iniziative per il consumatore finale:- Adotta una pianta per stupire con un originale regalo di Na-

tale o di Compleanno.- Agape per chi invece è in cerca di una bomboniera comple-

tamente personalizzata e golosa per celebrare i propri eventiimportanti, dalla laurea al matrimonio.

Tutti i dettagli sul nostro sito www.leterredizoe.it

LE AZIEND

E INFO

RM

ANO

Per non passare il tempoin calcoli astrusi è megliopuntare sulla varietà einiziare i pasti converdure crude di stagione.

Acqua e sport: gli alleati naturaliLa guerra contro l’acidosi non è con-clusa. Occorre anche bere molto (iclassici 1,5 l di acqua naturale al dì,2 l in estate) e fare attività fisica: ot-time le passeggiate nei boschi, per-ché l’aria pura facilita l’ossigenazionee il riequilibrio dell’acidità. In città,meglio che niente, ci sono parchi egiardini. Per inciso, l’attività sporti-va intensa è al contrario acidifican-te, chi la pratica deve essere più at-tento alla dieta.

Per prevenire l’acidosi bastanoanche pochi passi, soprattutto la

TN1213 53-57 alimentazione e salute_alimentazione e salute 08/11/13 18:08 Pagina 55

Page 4: L’equilibrio acido-base - La Gallina Cubista · animali. Vanno quindi ridotti netta-mente a vantaggio di alimenti basi-ci (frutta e verdura), che devono rap-presentare il 60-70%

sera: «La passeggiata dopo cena,ovvero l’attività aerobica serale, è trale pratiche consigliate la più alcali-nizzante» rileva Cocchi.

È utile anche cercare un metododi rilassamento ad hoc contro la rab-bia e altri sentimenti negativi, e pergestire meglio lo stress.

Questi sono tutti comportamen-ti utili in generale, ma come saperese si soffre di acidosi?

www.terranuovaedizioni.it56

alimentazione e salute

I meccanismi in primo pianoSe l’acidificazione è di vecchia data,l’organismo inizia a sottrarre dai tessutile sostanze basiche e a stipare le so-stanze acide prima nei tessuti connet-tivi e poi nelle articolazioni, nei tendinie nei muscoli. Da qui nascono dolori divaria natura e le infiammazioni gene-ralizzate, che a loro volta aumentano iradicali liberi. Tra i minerali a rischio c’èil calcio, che contrasta l’acidità ed è ce-duto dalle ossa per restituire basicitàall’organismo: ed ecco che il rischioosteoporosi aumenta.

!

ACIDOSI

Insufficienza renaleInsufficienza

funzionale endocrina

Abuso di cibiacidificanti

Scarsaidratazione

Eccesso di sport

Mancanza di moto

Sovraffaticamento

Carenza di vitamine e minerali

Stresspsicofisico

Farmaci di sintesi

Inquinamento

Diabete

TN1213 53-57 alimentazione e salute_alimentazione e salute 08/11/13 18:08 Pagina 56

Page 5: L’equilibrio acido-base - La Gallina Cubista · animali. Vanno quindi ridotti netta-mente a vantaggio di alimenti basi-ci (frutta e verdura), che devono rap-presentare il 60-70%

Come misuro il mio pH?Misurare il pH è semplice e veloce:con poche gocce di urina si bagna unpezzetto di cartina tornasole (ac-quistabile in farmacia e nei negozibio) e si mette a confronto il coloreottenuto con la scala cromatica sul-la confezione. Il valore ideale è 7,3.Vanno misurate la seconda urina delmattino e quelle prima dei pastiprincipali. L’operazione va ripetutaper 10-15 giorni, di meno se il pH èsempre regolare. Dato che i valori ri-chiedono tempo per rientrare nellanorma, se la dieta e le altre armi an-cora non bastano si può rimediaretemporaneamente con un cucchiai-no raso di bicarbonato un’ora primadei pasti. Ma questo è solo un pal-liativo, per risolvere il problemameglio rivolgersi a un bravo specia-lista.

Per il momento: buone feste!Intanto però, godetevi gli stravizidelle feste senza eccedere e senzarimpianti; una volta finita l’abbuffatafatevi una bella passeggiata all’ariaaperta e, per il resto dell’anno, occhioall’acido! !

MATAHIBaobab Energy JuiceArriva in Italia una nuova bibita creata dadue giovani ingegneri agronomi francesi.Matahi è una bibita energizzante prodottacon la polpa del Baobab del Benin. Ricca divitamine, 100% naturale, ecoresponsabileed equosolidale.Matahi, dal gusto leggermente acido madolce, vi sorprenderà donandovi tutta l’ener-gia di cui avete bisogno durante il giorno.

Equo Mercato - Cantùtel 031 734158 - [email protected]

www.equomercato.it - www.matahidrink.com

www.innerlife.itDistributore esclusivo per l’Italia

Cibo fresco, integro, non ra! inato, essicca-to sotto i 42°C per conservare i valori nutritivi.

100% bio, vegan, senza zucchero, senza ogm, senza glutine.

Una gamma di delizie: Crackers, semi, germogli essiccati, farine, bacche, praline dolci — perfetti per vegetariani, vegani, crudisti, sportivi, studenti e in-tolleranti al glutine.

Pronti da mangiare, sani, nutrienti, deliziosi.

Scopri la nostra gamma qui!

Per la prima volta in Italia

la

linea crudista biologicad

L a r i v o l u z i o n e d e l c i b o c r u d o !

! Un indice di saluteMisurare il pH è semplice e veloce:con poche gocce di urina si bagnaun pezzetto di cartina tornasole(acquistabile in farmacia e neinegozi bio) e si mette a confrontoil colore ottenuto con la scalacromatica sulla confezione. Ilvalore ideale è 7,3.

LE AZIEND

E INFO

RM

ANO

TN1213 53-57 alimentazione e salute_alimentazione e salute 08/11/13 18:08 Pagina 57