LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento...

28
Istruzioni per l’uso La mancata osservanza delle istruzioni di sicurezza può essere causa di lesioni per incendio, scossa elettrica ecc. Grazie per aver acquistato questo accumulatore portatile Polaroid. Per garantire l‘impiego sicuro del dispositivo, si consiglia di leggere attentamente le presenti istruzioni per l‘uso, da conservare con cura (assieme alla garanzia) per un‘eventuale consultazione successiva e da allegare al dispositivo in caso di trasferimento ad altro utilizzatore. Anche l‘ulteriore documentazione eventualmente presente deve essere conservata assieme al presente manuale. LE10B Accumulatore portatile

Transcript of LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento...

Page 1: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso

La mancata osservanza delle istruzioni di sicurezza può essere causa di lesioni per incendio, scossa elettrica ecc.

Grazie per aver acquistato questo accumulatore portatile Polaroid. Per garantire l‘impiego sicuro del dispositivo, si consiglia di leggere attentamente le presenti istruzioni per l‘uso, da conservare con cura (assieme alla garanzia) per un‘eventuale consultazione successiva e da allegare al dispositivo in caso di trasferimento ad altro utilizzatore. Anche l‘ulteriore documentazione eventualmente presente deve essere conservata assieme al presente manuale.

LE10B –Accumulatore portatile

Page 2: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Indice

1. Contenuto della confezione 42. Introduzione 53. Istruzioni di sicurezza 64. Indicazione dei componenti / Descrizione del funzionamento 105. Sollevamento e trasporto 116. Carica 126.1 Carica da rete elettrica 126.2 Carica da pannello solare 136.3 Capacità della batteria in fase di carica 147. Collegamento e utilizzo di apparecchi 157.1 Uscita AC 230V~ 157.2 Uscita DC 12V 167.3 Indicatore della capacità della batteria in fase di scaricamento 178. Durata di funzionamento stimata 189. Carica in parallelo a fornitura di corrente 1910. Stoccaggio 2011. Durata della batteria ai polimeri di litio 2112. Smaltimento e riciclaggio 2212.1 Batteria ai polimeri di litio 2212.2 Apparecchio elettrico 2212.3 Imballaggio 2213. Risoluzione dei problemi e manutenzione 2314. Specifiche del dispositivo 2415. Garanzia e servizio clienti 25

Appendice: Garanzia del prodotto

Page 3: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso

LE10B – Accumulatore portatile

Page 4: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

4

1. Contenuto della confezione

N. Articolo Quantità

1 Accumulatore portatile 1

2 Spina ingresso pannello solare 1

3 Attacco rete elettrica (ingresso) 1

4 Istruzioni per l’uso e garanzia 1

1

2

3

4

Page 5: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

5

2. Introduzione

I punti seguenti sono parte integrante delle presenti istruzioni per l‘uso:

• Il contenuto delle istruzioni per l‘uso e le informazioni in esse riportate possono essere modificati senza preavviso.

• Il design e le specifiche tecniche del dispositivo possono subire variazioni anche senza la comunicazione del motivo.

•Le presenti istruzioni sono state realizzate in buona fede e al meglio delle proprie conoscenze. Rimaniamo a completa disposizione dei nostri clienti per qualsiasi domanda relativa al prodotto.

•Le presenti istruzioni possono essere copiate o riprodotte esclusivamente per uso personale.

Esclusione di responsabilità

•La nostra azienda non può essere ritenuta responsabile per danni provocati da incendi, terremoti, utilizzo da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre condizioni anomale.

•Non riparare personalmente le spine eventualmente danneggiate (cavo di collegamento alla rete o spina di ingresso del pannello solare).

•La garanzia copre i casi riportati nelle relative condizioni. I contenuti non definiti nelle condizioni di garan-zia esulano dalla nostra responsabilità.

•La nostra azienda declina ogni responsabilità per danni derivanti da un utilizzo errato o dalla mancata os-servanza delle istruzioni per l‘uso.

•Le presenti istruzioni per l‘uso possono inoltre essere scaricate in formato PDF dal nostro sito internet www.gbt-international.com

•Utilizzo conforme alle disposizioni: L’accumulatore Polaroid LE10B è una fonte di energia elettrica per dispositivi elettronici a uso privato aventi un consumo massimo di 550W. Il prodotto non è adatto all’impie-go con attrezzature per la sicurezza personale e dipendenti in forte misura dall’elettricità, come ad esempio strumentazioni mediche, equipaggiamenti per impianti atomici, ingegneria aeronautica e aerospaziale ecc. Sulla base di quanto affermato decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per incidenti in ambito di sicu-rezza personale, incendi o guasti tecnici, provocati dall‘impiego del nostro prodotto con le apparecchiature succitate.

Page 6: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

6

3. Istruzioni di sicurezza

Il rispetto delle presenti istruzioni è fondamentale per garantire l‘utilizzo sicuro del dispositivo.

Spiegazione dei simboli

Questo simbolo abbinato alla parola PERICOLO significa.

La mancata osservanza può facilmente provocare gravi lesioni o decesso.

Questo simbolo abbinato alla parola AVVERTENZA significa.

La mancata osservanza può provocare gravi lesioni o decesso.

Questo simbolo abbinato alla parola CAUTELA significa.

La mancata osservanza può provocare lesioni o danni alle cose.

Questo simbolo abbinato alla parola ATTENZIONE significa.

La mancata osservanza può provocare il danneggiamento del dispositivo.

•Lesioni gravi: indicano perdita della vista, ferite, ustioni, scossa elettrica, fratture ossee, intossicazioni ecc, che possono portare a complicazioni, soggiorni ospedalieri o trattamenti medici prolungati.

•Lesioni: indicano ferite, ustioni, scossa elettrica ecc., che non richiedono un soggiorno ospedaliero o un trattamento medico prolungato.

•Danni alle cose: indicano danni a edifici, proprietà, animali ecc.

Un’etichetta informativa è stata applicata sul dispositivo LE10B al fine di garantirne la sicurezza d’uso. Utilizzare il dispositivo esclusivamente nella piena osservanza delle istruzioni per l´uso e delle indicazioni presenti sull´eti-chetta.

Proteggere l´etichetta dallo sporco e non rimuoverla dal dispositivo.

Page 7: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

7

Pericolo

Non smontare, riparare o modificare il dispositivo e la batteria,per evitare il rischio di scossa elettrica, incendi ecc.

Non collocare il dispositivo accanto a o su fiamme libere, né esporlo a temperature elevate. Proteg-gere dall´esposizione diretta ai raggi solari,per evitare il pericolo di incendi o lesioni.

Non caricare, utilizzare o conservare il dispositivo in bagno, sotto la pioggia o in luoghi umidi,per evitare il rischio di scossa elettrica, incendi ecc.

Utilizzare la presa in uscita esclusivamente per il collegamento di apparecchi elettrici separati e mai per connettersi alla rete elettrica.La connessione alla rete elettrica può provocare scossa elettrica, lesioni o incendi.

Non toccare il dispositivo e le prese di collegamento con le mani bagnate,per evitare il pericolo di scossa elettrica.

Non collegare oggetti metallici all’ingresso o all´uscita della corrente alternata,per evitare il rischio di scossa elettrica, incendi ecc.

Non strofinare gli occhi eventualmente entrati in contatto con liquidi fuoriusciti dal dispositivo. Risciacquare gli occhi con acqua e consultare immediatamente un medico. Il contatto con gli occhi può pro-vocare la perdita della vista.

Non smaltire il dispositivo con i rifiuti domestici,per evitare il pericolo di scossa elettrica, incendi ecc. nelle discariche o nei bidoni delle immondizie.

Non effettuare il doppio collegamento del cavo di alimentazione dalla rete. Non collegare il cavo di alimentazione all’uscita AC. Se il cavo di alimentazione è già collegato alla rete, il suo inserimento nella presa AC in uscita può provocare scossa elettrica, incendio ecc.

Non collegare conduttori metallici, come linee di alimentazione, direttamente alla presa in uscita.(La presa in uscita è collegata all’attacco di rete del dispositivo). In caso contrario possono verificarsi scossa elettrica, incendi ecc.

Non collegare il dispositivo alla rete elettrica con cavi non adatti,per evitare il rischio di scossa elettrica, incendi ecc.

Utilizzare il dispositivo esclusivamente secondo quanto indicato nelle specifiche relative ai collegamenti, per evitare il rischio di scossa elettrica, incendi ecc.

Proteggere il dispositivo e la batteria da danni dovuti a cadute, urti ecc., per evitare il rischio di scossa elettrica, incendi, danneggiamenti ecc.

Non conservare o utilizzare il dispositivo in luoghi (ad es. su scaffali alti) da cui potrebbe facilmente cadere,per evitare il rischio di scossa elettrica, incendi, danneggiamenti ecc.

Non utilizzare il dispositivo, qualora si sia bloccato e non risponda ai comandi,per evitare il rischio di scossa elettrica, incendi, danneggiamenti ecc.

Non spostare il dispositivo in fase di carica o di utilizzo,per evitare il rischio di scossa elettrica, danneggiamenti o lesioni.

Page 8: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

8

Avvertenza

Utilizzare e conservare il dispositivo esclusivamente in un luogo pulito e asciutto,per evitare il rischio di cortocircuiti, formazione di fumo o incendi, qualora polvere metallica o piccoli compo-nenti di metallo vengano in contatto con gli attacchi.

Esaminare il dispositivo prima di ogni utilizzo.Qualora si riscontri la presenza di danni, spaccature, crepe o altre anomalie, non utilizzare il dispositivo e cont-attare il proprio fornitore o il nostro servizio clienti.

Verificare l’integrità del cavo di alimentazione,che non deve essere utilizzato in presenza di danni, spaccature, crepe o altre anomalie.

Il prodotto non deve essere utilizzato da bambini.In caso contrario possono verificarsi infortuni o lesioni. Il dispositivo non deve essere utilizzato da bambini. Il dispositivo e i relativi cavi di collegamento devono essere tenuti al di fuori della portata dei bambini. Il disposi-tivo non è un giocattolo.Il dispositivo può essere utilizzato da soggetti in possesso di limitate capacità fisiche, sensoriali o mentali nonché privi di adeguata esperienza e conoscenza solo sotto supervisione o dopo essere stati istruiti sull’uso sicuro del prodotto e aver compreso i rischi a esso connessi.

Non utilizzare il cavo di alimentazione qualora la spina sia allentata o deformata, per evitare il rischio di scossa elettrica, surriscaldamento, incendi ecc.

Non utilizzare in luoghi bagnati o polverosi, per evitare il rischio di formazione di fumo e incendio.

Non utilizzare o conservare il dispositivo in luoghi come auto, bagagliai, banconi o ambienti con temperature elevate, per evitare il pericolo di deformazione o surriscaldamento.

In caso di contatto con la pelle e gli abiti di liquido fuoriuscito dal dispositivo, risciacquare con acqua del rubinetto.Il contatto con il liquido può provocare lesioni.

Durante i temporali disconnettere il cavo di alimentazione dalla presa,per evitare che un’eventuale sovracorrente proveniente dalla presa stessa possa provocare surriscaldamento, incendio o altri incidenti.

Non ricaricare il dispositivo collegandolo a reti di alimentazione non comprese nell’intervallo 100-240V~,per evitare il rischio di scossa elettrica, incendi ecc.

Non utilizzare e stoccare il prodotto capovolto o disposto su un lato né coprire la griglia di ventilazione,per evitare il pericolo di perdite, surriscaldamento, incendi e altri incidenti.

Page 9: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

9

Cautela

In situazioni inconsuete, ad esempio in presenza di ruggine, odori strani, surriscaldamento ecc. interrompere immediatamente l’utilizzo del dispositivo e rivolgersi al proprio rivenditore o al servizio clienti.

Il dispositivo ha un peso considerevole, di cui occorre tener conto nelle fasi di trasporto per evitare l’insorgenza di mal di schiena o il verificarsi di lesioni.

Proteggere l’etichetta dallo sporco e non rimuoverla dal dispositivo.

Il dispositivo è conforme a tutte le disposizioni di legge relative al trasporto di sostanze pericolose.La capacità della batteria ai polimeri di litio del presente dispositivo supera i 100 Wh.Sulla base degli standard UN: l’invio del presente dispositivo a mezzo aereo o nave deve avvenire con l´imbal-laggio standard IATA, con relativi contrassegni e istruzioni, e con la compilazione delle dichiarazioni richieste.

Per il trasporto a bordo di autoveicoli il dispositivo deve essere fissato secondo le relative prescrizioni.In caso contrario possono verificarsi danni, scossa elettrica, surriscaldamento, incendi e altri incidenti.

Prima di caricare la batteria collegare il dispositivo a un cavo di messa a terra.È sufficiente seguire la consueta procedura di carica utilizzando il cavo di alimentazione AC fornito con il dispo-sitivo, la cui spina viene inserita in una presa schuko.

Proteggere il dispositivo e il cavo di messa a terra dal contatto con acqua o altri liquidi,onde evitare il pericolo di cortocircuito, surriscaldamento, incendio ecc.

Il dispositivo deve essere caricato, utilizzato e conservato a una temperatura ambiente compresa tra 0 e 40C.L’impiego del dispositivo a temperature non comprese nel suddetto intervallo può ridurre le prestazioni o pro-vocare surriscaldamento.

Spegnere immediatamente il dispositivo in caso di caduta o di esposizione accidentale a scossoni. Per evitare infortuni, rivolgersi al proprio rivenditore o al nostro servizio clienti per il controllo e la riparazione.

Leggere accuratamente le istruzioni degli apparecchi elettrici che si vogliono collegare al presente dispositivo.

Prima di collegare un qualsiasi apparecchio accertarsi che il dispositivo sia spento.L’accensione improvvisa del dispositivo può provocare incidenti o lesioni.

Quando la funzione di protezione viene attivata e l’uscita del dispositivo disinserita, disconnettere gli apparec-chi elettrici dall’uscita della corrente. Spegnere il dispositivo non in uso, per evitare di scaricare inutilmente la batteria nonché il pericolo di scossa elettrica ecc.

Page 10: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

10

4. Indicazione dei componenti / Descrizione del funzionamento

10. Presa di rete AC11. Indicatore di carica rete12. Indicatore di carica solare13. Presa ingresso DC solare

1. Maniglia2. Uscita AC 230 V~, 500W3. Indicatore uscita AC4. Interruttore ON/OFF uscita AC5. Uscita DC 12 V6. Indicatore di capacità7. Indicatore uscita DC8. Interruttore ON/OFF uscita DC9. Interruttore principale con indicatore di funzionamento

Page 11: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

11

5. Sollevamento e trasporto

1. Sollevamento della maniglia. 2. Trasporto con maniglia

ATTENZIONE

Durante la movimentazione tenere il dispositivo lontano da altri oggetti.

ATTENZIONE

Tenere la maniglia saldamente.

3. Collocare il dispositivo su una superficie stabile

ATTENZIONE

Collocare il dispositivo su una superficie stabile.Anche per facilitare la lettura degli indicatori.

4. Non collocare il dispositivo su una superficie accidentata.

PERICOLO

Non esporre il dispositivo a colpi o urti, per evitare il rischio di incendio.Conservare l’imballaggio originale del dispositivo e utilizzarlo per garantirne il trasporto sicuro.

Page 12: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

12

6. Carica

6.1. Carica da rete elettrica

1. Collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente AC

2. Collegare il cavo di alimentazione elettrica a una presa di corrente.

3. Accendere l’interruttore generaleGli indicatori di funzionamento e di carica si accendono. L’indicatore di capacità visualizza l’attuale stato di carica della batteria.

4. Al termine della fase di carica: Tutti e 4 i LED dell’indicatore di capacità rimangono accesi.

5. Per terminare la fase di carica spegnere l’interruttore principale.

INDICAZIONE

Assicurarsi che la spina del cavo di alimentazione sia inserita nella presa

di rete AC.

Assicurarsi che la spina del cavo di alimentazione sia collegata a una presa di

corrente schuko installata a norma con 100-240V~, tensione alternata

50-60Hz.

L’indicatore di capacità lampeggia e l’indi-catore di carica si accende.

ATTENZIONE

Effettuare la carica esclusivamente a una temperatura ambiente compresa tra

0° e 40°C.

INDICAZIONE

Il tempo di carica varia in base alla temperatura ambiente o alle condizioni

interne del caricabatterie.

Terminare l’operazione di carica spegnendo il dispositivo ed estraendo il

cavo di alimentazione dalla presa.

→→

Page 13: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

13

6.2. Carica da pannello solare

CAUTELA

La spina per la carica da pannello solare inclusa nella confezione deve essere collegataa regola d’arte e con la polarità corretta agli attacchi del pannello.

I punti di collegamento devono essere isolati con le guaine termoretrattili fornite, onde evitare cortocircuiti.Rivolgersi a un installatore elettricista autorizzato o a un’officina specializzata.

1. Speciale spina di ingresso del pannello solare

1 # cavo rosso: positivo 2 # cavo nero: negativo

2. Collegare il pannello solare con la relativa spina di ingresso. Il cavo rosso deve essere collegato al polo positivo del pannello solare, mentre il cavo nero al polo negativo (attenzione: Il pannello solare deve avere un voltaggio in uscita compresso tra 18 V DC e 54 V DC).

3. Accendere l’interruttore generale: L‘indicatore di carica con pannello solare e l‘indicatore della capacità della batteria si accendono.

4. Per avviare la fase di carica, inserire la spina di ingresso del pannello solare nella presa di ingresso per ca-rica con pannello solare del dispositivo. L’indicatore di capacità della batteria lampeggia e l’indicatore di carica da pannello solare si accende. È normale che il dispositivo si riscaldi durante la carica (temperatura ambiente necessaria durante la carica: tra 0°C e 40°C).

ATTENZIONE

Eseguire la carica solo a una temperatura ambiente compresa tra 0°C e 40°C.

5. Al completamento della carica mediante pannello solare: tutti e 4 i LED dell’indicatore di capacità riman-gono costantemente accesi (potenza max. in ingresso dell’impianto fotovoltaico: 210 W).

INDICAZIONE

Il tempo di carica può variare a causa della temperatura ambiente o di fattori interni del dispositivo di carica solare.

6. Spegnere il dispositivo per terminare la fase di carica. Spegnere l’interruttore principale ed estrarre la spina di ingresso del pannello solare dalla presa di ingresso del dispositivo.

Page 14: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

14

6.3. Indicatore di capacità della batteria in fase di carica

Stato dell’indicatore Descrizione

NORMALE

Tutti i LED spenti Spento o non caricato

1 LED verde accesoIl LED lampeggia circa 2 volte al secondo, carica

in corso, livello di carica: Dallo 0 % al 25 %

2 LED verdi accesiIl 2° LED lampeggia circa 2 volte al secondo,

carica in corso, livello di carica: dal 25% al 50%

3 LED verdi accesiIl 3° LED lampeggia circa 2 volte al secondo,

carica in corso, livello di carica: dal 50 % al 75 %

4 LED verdi accesi

Il 4° LED lampeggia circa 2 volte al secondo, carica in corso, livello di carica:

dal 75 % al 100 %

I 4 LED rimangono costantemente accesi: Il dispositivo è stato completamente caricato

e la fase di carica si è conclusa

CONFERMA

NECESSARIA

Indicatore di carica rete

LED verde acceso Tensione di rete presente

LED spento Tensione di rete errata o assente

LED rosso acceso Protezione da cortocircuito AC azionata

LED rosso lampeggianteProtezione da sovratemperatura carica

AC azionata

LED arancione acceso Guasto alla ventola

LED arancionelampeggiante

Guasto alla batteria

Pannello solare

LED verde acceso Tensione di carica pannello solare presente

LED spentoTensione di carica pannello solare errata o

assente

LED rosso accesoProtezione da cortocircuito carica

solare azionata

LED rosso lampeggianteProtezione da sovratemperatura carica pannello solare azionata

LED arancione acceso Guasto alla ventola

LED arancione lampeggiante

Guasto alla batteria

… LED …lampeggia …LED spento

Page 15: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

15

7. Collegamento e utilizzo di apparecchi

7.1. Uscita AC 230 V~

1. Collegamento di apparecchi elettrici alimentati dalla rete alla presa dell’uscita AC:Assicurarsi che la spina dell’altro apparecchio elettrico sia correttamente collegata alla presa dell´uscita AC.

INDICAZIONE

Connettere l’apparecchio elettrico alla presa dell’uscita AC e accertarsi di aver eseguito correttamente il collegamento.

L’apparecchio collegato deve poter essere alimentato con corrente alternata a 230 V~, 50 Hz. Prima di eseguire il

collegamento accertarsi che l‘apparecchio elettrico sia spento.

2. Accendere l’interruttore generale

3. Utilizzo di apparecchi elettriciPrima dell’uso assicurarsi che gli apparecchi elettrici siano spenti.

Verificare la capacità della batteria in base agli indicatori LED 1-4. La batteria deve disporre di carica sufficiente.

La durata dell’utilizzo dipende dalla temperatura ambiente, dal livello di carica della batteria agli ioni di litio integrata e dall’assorbimento dell’apparecchio collegato.

È normale che il dispositivo si scaldi durante la fornitura di corrente.

ATTENZIONE

Prima dell’impiego, accertarsi che l’apparecchio elettrico si trovi in perfette condizioni di utilizzo. L’assorbimento massimo AC per apparecchi elettrici è pari a 500 watt.

Può succedere che alcuni apparecchi elettrici, a causa dei differenti tipi esistenti, non funzionino anche se il loro assorbimento è inferiore a 500 watt.

Allo stesso modo non si può escludere che l’apparecchio elettrico presenti un assorbimento inferiore rispetto a una sorgente domestica di corrente AC.

Il collegamento del dispositivo a radio, lettori video, schermi TV ecc. può provocare la comparsa di un fruscio. Sospendere immediatamente l’utilizzo in caso di ripetuta interruzione della fornitura di corrente.

Contattare il proprio rivenditore o il servizio clienti della nostra azienda per ricevere assistenza.

Page 16: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

16

4. Spegnimento del dispositivoSpegnimento: disattivare l’interruttore principale ed estrarre la spina del cavo di alimentazione dell’apparecchio elettrico.

INDICAZIONE

Quando il dispositivo viene utilizzato per più di 12 ore senza carico, l’uscita AC si disattiva automaticamente, per evitare l’autoconsumo.

Riavviare il dispositivo secondo necessità.

7.2. Uscita DC 12 V

Prima dell’utilizzo assicurarsi che gli apparecchi elettrici che si vogliono collegare all’accendisigari a 12 V de-ll’auto siano spenti.

Verificare la capacità della batteria in base agli indicatori LED 1-4. La batteria deve disporre di carica sufficiente.

Aprire lo sportello di sicurezza dell’uscita DC ruotandolo verso l’alto per collegare l’apparecchio da utilizzare. Detto apparecchio deve avere un consumo massimo di energia non superiore a 6 A.

La durata dell’utilizzo dipende dalla temperatura ambiente, dal livello di carica della batteria agli ioni di litio integrata e dall’assorbimento dell’apparecchio collegato.

È normale che il dispositivo si scaldi durante la fornitura di corrente.

ATTENZIONE

Prima dell’impiego, accertarsi che l´apparecchio elettrico si trovi in perfette condizioni di utilizzo. Collegare solo apparecchi debitamente muniti di una spina per accendisigari a 12 V e con un

consumo massimo di corrente di 6 A.

Page 17: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

17

7.3. Indicatore di capacità della batteria in fase di scaricamento

Stato dell’indicatore Descrizione

NORMALE

4 LED verdi accesi Scaricamento, stato della batteria: 75~100%

3 LED verdi accesi Scaricamento, stato della batteria: 50~75%

2 LED verdi accesi Scaricamento, stato della batteria: 25~50%

1 LED verde acceso Scaricamento, stato della batteria: 0~25%

Indicatore uscita ACVerde Tensione nella presa dell’uscita AC attiva

ANOMALO

Indicatore uscita AC

LED lampeggiante a intermittenza da verde

a rosso

•Sovraccarico dell’invertitore• Surriscaldamento

• Tensione della batteria• Sovraccarico

• Guasto alla ventola

Questi sono allarmi generali, mentre l’invertitore fornisce ancora corrente.

LED rosso lampeggiante Emissione di segnale

acustico

•Malfunzionamento dell’invertitore• l’invertitore non fornisce corrente:

•allarme grave

Staccare il carico di consumo, verificarel’eventuale presenza di sovraccarico

e cortocircuito.

Indicatore uscita DC LED spento

•Sovraccarico o cortocircuito

Staccare il carico di consumo, verificare l’eventuale presenza di sovraccarico o cortocircuito

… LED …lampeggia …LED spento

Page 18: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

18

8. Durata di funzionamento stimata (sulla base del modello LE10B-1500)

Assicurarsi che l’assorbimento dei dispositivi elettrici collegati con 230 V AC non superi i 500 W.

Durata di funzionamento stimata con batteria a piena carica

Potenza assorbita Durata di funzionamento stimata

20W 70 ore

50W 28 ore

100W 14 ore

200W 7 ore

300W 4,5 ore

400W 3,5 ore

Calcolo del tempo della durata di funzionamento

1400 ÷ Watt (Potenza assorbita) ≈ Ore

INDICAZIONE

I dati sopra riportati sono semplici valori di riferimento. I valori approssimativi sono stati rilevati a una temperatura ambiente di 25°C con batteria a piena carica. I suddetti valori possono variare

in base al produttore delle apparecchiature elettriche, alle apparecchiature ecc.

Non si può escludere il mancato funzionamento delle apparecchiature, anche nel caso in cuila potenza fornita dal dispositivo di alimentazione sia inferiore a 500 Watt,

in base ai differenti tipi di apparecchi elettrici.

Il sovraccarico determina lo spegnimento automatico, con interruzione della fornitura di energia.

Nel caso di un assorbimento di potenza inferiore a 10 W la fornitura di corrente viene interrottaautomaticamente dopo 12 ore. Azionare nuovamente l’interruttore ON/OFF dell’uscita

AC o DC per ripristinare la fornitura di corrente.

È possibile che TV al plasma o LCD superiori a 41 pollici, computer fissi con elevato assorbimento di energia all’avvio, elettrodomestici con forti oscillazioni di assorbimento o apparecchi con correzionedel fattore di potenza non possano essere alimentati con il dispositivo, anche se il loro assorbimento

è inferiore a 500 watt.

Page 19: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

19

9. Carica in parallelo a fornitura di corrente

Il dispositivo LE10B può fornire corrente anche durante la fase di carica ed essere impiegato per alimentare apparecchi elettrici.

Page 20: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

20

10. Stoccaggio

1. Piena caricaIn vista di un prolungato periodo di inutilizzo, effettuare la carica completa della batteria del dispositivo, che deve essere caricato almeno una volta l’anno.

ATTENZIONE

Attenersi alle informazioni di pagina 12

2. Spegnimento di tutti gli interruttoriAl raggiungimento della piena carica, spegnere l’interruttore principale, gli altri interruttori ON/OFF dell’accu-mulatore LE10B e rimuovere il cavo di alimentazione di rete dall’attacco AC.

3. PuliziaEliminare le impurità con un panno umido.

ATTENZIONE

Non utilizzare benzina, diluenti, cherosene, petrolio ecc., aventi le proprietà dei solventi.

4. StoccaggioConservare il dispositivo in un ambiente asciutto e privo di polvere, lontano dalla portata dei bambini. Tempe-ratura di stoccaggio adatta: da 0°C a 40°C. Evitare l’esposizione diretta ai raggi solari.Riporre il dispositivo su una superficie solida.

Page 21: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

21

11. Durata della batteria ai polimeri di litio

Carica, fornitura di corrente e stoccaggio a temperature comprese tra 0°C e 40°C. L’impiego a temperature troppo elevate o troppo basse riduce la durata della batteria.

Non collegare un carico continuo superiore a 500 W.Il sovraccarico arresta automaticamente la fornitura di corrente del dispositivo e riduce la durata della batteria.

Mantenere la batteria sotto carica anche dopo aver raggiunto la carica completa.Osservare i dati sulla capacità. Non caricare la batteria dopo aver raggiunto la piena carica o alla conclusione della carica completa. In caso contrario si riduce la durata della batteria al litio.

Non eseguire lo scaricamento della batteria quando l’indicatore di livello è a 0.Il dispositivo termina la fornitura di corrente automaticamente. Ma gli apparecchi elettrici collegati alle prese dell’uscita AC riducono la durata della batteria al litio.

Spegnere il dispositivo quando non in uso.L’inutile consumo di corrente della batteria al litio è un´ulteriore causa della riduzione della sua durata.

Prima di immagazzinare il prodotto effettuare una carica completa della batteria.In previsione di un periodo prolungato di inutilizzo dell’accumulatore effettuare una carica completa e ripetere l’operazione almeno una volta l’anno. Trascorso un periodo considerevole può essere necessario caricare e sca-ricare più volte la batteria, per ottenerne la piena efficienza.

Page 22: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

22

12. Smaltimento e riciclaggio

12.1. Batteria agli ioni di litio

Una volta esaurita, la batteria agli ioni di litio può essere interamente riciclata. Non aprire o smontare il dispositivo. Contattare il proprio rivenditore o il nostro „Centro di assistenza clienti“.

12.2. Dispositivo elettrico

I vecchi apparecchi elettrici non devono essere smaltiti con i normali rifiuti domestici. In conformità alla direttiva 2012/19/EU l´apparecchio al termine della sua vita utile deve essere smaltito secondo le procedure previste. I materiali recuperabili presenti nell’appa-recchio vengono riciclati, evitando l´inquinamento ambientale.

Il presente dispositivo contiene batterie agli ioni di litio, che rientrano nella categoria delle sostanze pericolose e sono soggette a particolari disposizioni che ne regolano il trasporto e

la manipolazione. Se utilizzate in maniera impropria, le batterie agli ioni di litio possono incendiarsi o esplodere. Per lo smaltimento sicuro del presente dispositivo rivolgersi al proprio rivenditore o al nostro centro di assistenza clienti.

Il dispositivo può anche essere consegnato a un centro di raccolta di rifiuti elettrici o a un centro di recupero che ritirino apparecchi con batterie al litio. Per maggiori informazioni rivolgersi al centro raccolta o all’amministrazi-one comunale della propria città, indicando la presenza di batterie al litio nel dispositivo.

12.3. Imballaggio

L’imballaggio del prodotto è composto da materiali riciclabili. Che devono essere smaltiti nel rispetto dell’ambi-ente e secondo il sistema di raccolta differenziata in uso.

Page 23: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

23

13. Risoluzione dei problemi e manutenzione

Qualora non sia possibile risolvere il problema con le indicazioni elencate di seguito, sospendere l’utilizzo del dispositivo e contattare il proprio rivenditore o il “Centro di assistenza clienti” della nostra azienda.

Problema Stato Possibile causa Possibile soluzione

Il dispositivonon siricarica

Impossibile avviare la fase di carica

Energia elettrica insufficiente

Verificare che il cavo AC sia correttamente collegato

Nessuna alimentazione dal pannello solare

Verificare la correttezza del cablaggio

Il livello della batteria rimane invariato dopo

oltre 2 ore di carica

Eccessiva temperatura interna del dispositivo

Portare il dispositivo in un ambiente con una temperatura compresa tra

0°C e 40°C

(la fase di carica si avvia automatica-mente in presenza si una tempera-

tura adeguata)

Il dispositivonon fornisce

corrente

Dopo il collegamento il dispositivo non fornisce correttamente corrente

L’apparecchio collegato non viene alimentato

Controllare che la spina di alimentazione sia inserita nella presa

La fornitura di corrente si avvia ma si arresta dopo

un solo minuto

Attivazione della protezione da

sovraccarico, arresto dell’alimentazione

Ridurre l‘assorbimento di potenza degli apparecchi collegati.

Si arresta quando la potenzasupera i 500 W

L’assorbimento di potenza degli apparecchi

collegati è inferiore a 10 W

Riavviare l’uscita AC, verificare l’intera energia

(quando la potenza rimane al di sotto di 10 W per più di 12 ore, il

dispositivo si spegne per la presunta assenza di carico).

Il dispositi-vo fornisce corrente,

ma solo perun breve intervallo

La carica residua della batteria si riduce

rapidamente

Sovraccarico elettrico

Durata massima della batteria raggiunta

Ridurre la potenza complessiva.

Interrompere immediatamente la fase di carica e contattare il

proprio rivenditore o il nostro centro di assistenza clienti.

Page 24: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

24

14. Specifiche del dispositivo

Capacità batteria

Modello LE10B 1500 Wh

Uscita

Potenza in uscita 500 VA

Potenza di picco: 750 VA @ 10 Sec

Tensione in uscita: 100/110/120 V AC ± 3 % o 220/230/240 V AC ± 3 %

Frequenza in uscita 50/60 Hz ± 0.5 Hz

Capacità di sovraccarico120 % < carico < 130 % @ 10 min; 130 % < carico < 150 % @ 10 sec

Efficienza max. 90 % (>70 % carico)

Uscita accendisigari 12 V DC, 6 A

Carica da rete elettrica

Tensione in ingresso Da 88 a 264 V AC

Fattore di potenza ≥ 0.94 (pieno carico)

Frequenza in ingresso 50-60 Hz

Potenza di carico max. 327 W

Carica da pannello solare

Assorbimento di potenza max. 210 W

Tensione di avviamento 18 V CC

Tensione in ingresso MPPT da 18 a 50 V CC

Tensione in ingresso max. 54 V CC

Generale

Condizioni di impiegoUmidità relativa dell’aria: 5 % ~ 90 %

Temperatura: Da 0°C a 40°C

Dimensioni (mm)Lung. 405 × 215 × 261 (dispositivo)

Lung. 485 × 296 × 390 (imballaggio)

Peso12 kg (peso netto)

13,6 kg (peso lordo)

Eventuali migliorie apportate al prodotto possono determinarne la variazione delle funzioni e del design senza preavviso.

Page 25: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

25

15. Garanzia e servizio clienti

Distributore Contatto per consulenza per informazioni sul dispositivo / Servizio clienti

GBT GmbH

An Gut Nazareth 18A 52353 Düren

Germania

Tel.: +49 (0) 2421 / 20 856-0Fax: +49 (0) 2421 / 20 856-29

Tribunale di Düren, Iscrizione al registro delle imprese

HRB 4475N. reg. RAEE: DE67160248www.gbt-international.com

CONDIZIONI PER LA RIPARAZIONE GRATUITA

1. Per guasti provocati da difetti di fabbricazione recarsi dal rivenditore con la prova d’acquisto recante la data dell’acquisto (fattura ecc.). In caso di normale utilizzo, la riparazione o la sostituzione del dispositivo sono gratuite nel periodo di validità della garanzia di 2 anni. Il cliente deve sostenere le spese di spedizi-one, qualora necessaria.

2. La riparazione non è gratuita, anche nel periodo di garanzia, nei seguenti casi:

• Il cliente non presenta la garanzia o la prova di acquisto con la data (fattura ecc.).

• Il guasto è stato provocato dall’impiego errato (anche da un impiego errato non descritto nelle istru-zioni per l’uso)

• I guasti sono stati provocati da attività improprie di riparazione, modifica, smontaggio ecc.

• I guasti sono stati causati dalla mancanza della necessaria attenzione durante l’uso del dispositivo (caduta/urti/contatto con liquidi/formazione di depositi sul lato interno o esterno del dispositivo) o da manutenzione non adeguata (muffa, polvere ecc.).

• Il problema riguarda altri accessori e materiali di consumo non inclusi nell’elemento principale.

• I guasti sono da ricondursi a influssi esterni, ad es. alimentazione elettrica o altri apparecchi elettrici, danni provocati da ispezione o riparazione.

• I guasti derivanti da cause non espressamente citate sopra non rientrano nella nostra responsabilità.

3. Si declina qualsiasi responsabilità per danni conseguenti (danni prevedibili, psichici ecc.).

Page 26: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad

Istruzioni per l’uso | LE10B – Accumulatore portatile

26

Note

Page 27: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad
Page 28: LE10B Accumulatore portatile … · da parte di terzi, incidenti di altro tipo, comportamento illecito intenzionale del cliente, uso errato e altre ... In situazioni inconsuete, ad