Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti...

61
LE TECNOLOGIE DIDATTICHE NELLA CLASSE DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI. IL CASO DEGLI APPRENDENTI CINESI DEL “PROGETTO MARCO POLO” Caterina Braghin, Emanuela Cotroneo, Alessandra Giglio Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Università degli Studi di Genova

Transcript of Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti...

Page 1: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

LE TECNOLOGIE DIDATTICHENELLA CLASSE DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI.IL CASO DEGLI APPRENDENTI CINESI DEL “PROGETTO MARCO POLO”

Caterina Braghin, Emanuela Cotroneo, Alessandra Giglio

Facoltà di Lingue e Letterature StraniereUniversità degli Studi di Genova

Page 2: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

DI COSA PARLEREMO?

Il “Progetto Marco Polo” a Genova

Perché le Tecnologie Didattiche?

MoodleLe quattro abilitàIl PLIDALa microlingua

I blog

Il feedback dei Marcopolini

Una nuova proposta: CLiRe

Page 3: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

PROGETTO MARCO POLO A GENOVA

o Corso: Durata: 180 0re per gruppo

o Suddivisione gruppi: 4 A1 (A), A2 (B), A2 + (C), B1 (D)

o Impostazione corso: -120 ore di lingua italiana (marzo – luglio 2007) -10 ore di approfondimento linguistico gruppi C e

D micro-modulo di linguaggi settoriali -10 ore di preparazione mirata per il PLIDA livello

B1. -30 ore di cultura italiana.

o La maggioranza degli studenti è quindi partita da un livello pressoché principiante, per arrivare ad un livello B1 in prossimità dell’esame.

Page 4: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

PERCHÉ LE TD?

TD come facilitatore della comunicazione docente - discente

TD per reperire materiali e attività on-line aggiornati

TD come strumento informatico di facile fruizione per questa tipologia di apprendenti orientata all’utilizzo delle tecnologie

Page 5: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

LE RISORSE VIRTUALI:

Le classi virtuali di Moodle

I blog

http://marcopologenova.altervista.org/

Per approfondimenti: Le tecnologie per la didattica nella classe di lingue per stranieri

Page 6: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

PERCHÉ MOODLE?

Repository/laboratorio

Piattaforma statica e dinamica

AulaWeb

Page 7: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

OODLE

Page 8: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

COME ORGANIZZARE LOGISTICAMENTE MOODLE?

Premessa fondamentale:

Non tutti i docenti hanno scelto di utilizzare il computer e l’aula virtuale di Moodle per la loro classe e le loro ore di lezione

i docenti del Progetto

si sono divisi tra “computerfilia e computerfobia” (Balboni, 1994)

Page 9: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

COME ORGANIZZARE DIDATTICAMENTE MOODLE?

Le quattro abilità linguistico-comunicative

Altre risorse

Il PLIDA

Page 10: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

COMPRENSIONE SCRITTA

Page 11: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

COMPRENSIONE ORALE

Page 12: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

PRODUZIONE SCRITTA

Page 13: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

PRODUZIONE ORALE

Page 14: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

“Mi piace la fotografia romantica. Questa fotografia che e' molto bella. E’ fatta a Nervi. il fotografo ha scelto questo luogo che e' molto appropriato, il cielo “collega" il mare al crepuscolo. In Cina c'e un frase famosa che dice: "il crepuscolo e' troppo bello, ma e' vicino alla notte." Quindi scelgo questa fotografia, E c'è anche un altro motivo: io sono un ragazzo romantico.”

H. M.

ALTRE ATTIVITÀ

Page 15: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

ALTRE ATTIVITÀ

Page 16: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

PLIDA

Page 17: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

RISULTATI PLIDA

71 candidati prenotati all’esame di Novembre 2007; 63 candidati effettivamente presenti.

23 candidati hanno superato l’esame al primo tentativo.

10 candidati non hanno superato l’esame per la sola parte di produzione scritta; 3 candidati non hanno superato l’esame per la sola parte di comprensione orale. 15 candidati hanno quindi superato 3 prove su 4.

Page 18: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

MOODLE PER LA MICROLINGUA

numero ridotto di ore di docenza necessità di soddisfare simultaneamente tre

tipologie di apprendenti, diversi in quanto a obiettivi e a competenze

12 studenti dei gruppi C e D (livelli “avanzati”) preiscritti alle facoltà “scientifico-economiche” dell’Ateneo

Perché Moodle?

Per chi Moodle?

Page 19: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

ORGANIZZAZIONE A PIÙ PERCORSI

Lessico relativo a:

- alimentazione

- dieta

- obesità

- anoressia e bulimia

Lessico relativo a:

- imprese e le

società

- i contratti

- le banche

-il marketing

Lessico relativo a:

- energie rinnovabili

- raccolta differenziata

- biologia

- animali in via di

estinzione

-elementi chimici

Page 20: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

COME SVILUPPARE IL LESSICO SPECIFICO?

Testo input

Page 21: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

Definizione

Page 22: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

Esercizi vari

Page 23: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

Reimpiego

Page 24: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

“ […] un sito Internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario on line, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.”

http://it.wikipedia.org/wiki/Blog

Blog directory

Blog personali

Blog d’attualità

Blog tematici Blog vetrina

Blog politici

Watch blog

Tutor blog

Learner directory

Class blog

UN BLOG PER GLI STUDENTI CINESI?

Banzato, 2006; Bedini et. al., 2007

Page 25: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

QUALI BLOG?

Page 26: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

tipo di blog: blog directory, tutor blog; contenuto: informazioni su tutti (o quasi) gli

eventi genovesi, gratuiti o a basso costo; funzioni:

diffondere le informazioni; motivare gli studenti all’interazione con i nativi; approfondire la conoscenza della cultura italiana.

Il blog eventi

Page 27: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)
Page 28: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

tipo di blog: blog tematico, tutor blog; contenuto: informazioni sulle attività extradidattiche

organizzate dal corpo docenti; funzioni:

diffondere le informazioni; motivare gli studenti all’interazione con i nativi; approfondire la conoscenza della cultura italiana e

l’abilità di comprensione scritta.

Il blog gite

Page 29: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)
Page 30: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

tipo di blog: blog personale, class blog; contenuto: produzioni scritte dei discenti; funzioni:

esercitare la comprensione e la produzione scritta attraverso la scrittura per un pubblico reale.

Il blog didattico

Page 31: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

IL BLOG DIDATTICO: ALCUNI DATI

8 messaggi con funzione di consegna; 38 post di risposta:

32 con funzione di produzione scritta da parte di 26 studenti/autori: 2 del gruppo A; 3 del gruppo B; 17 del gruppo C; 6 del gruppo D; 4 anonimi.

6 con funzione non didattica dei docenti.

Page 32: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)
Page 33: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)
Page 34: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

Blog eventi: passivo e autonomo; Blog gite: passivo e autonomo; Blog didattico:

attivo, guidato (ore di didattica in aula informatica con i docenti o con i tutor) oppure autonomo;

correzione in presenza degli elaborati.

L’USO DEI BLOG

Page 35: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

COSA NE PENSANO I “MARCOPOLINI”?

Campione: 38 studenti, 20 maschi e 18 femmine,

di età compresa tra i 19 e i 30 anni, per la maggior parte apprendenti di lingua italiana da non più di 1 anno.

Page 36: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI:gruppo A= 3 studentigruppo B= 13 studentigruppo C= 11 studentigruppo D= 11 studenti

Page 37: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

MONTE ORE SETTIMANALE:

la metà degli studenti ha usato il pc da 3 a 6 ore alla settimana

Page 38: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

USO DEL PC:metà del campione lo ha usato anche

a casa

Page 39: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ (1):GRADIMENTO DA PARTE DI 32 STUDENTI

Page 40: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

VALUTAZIONE ATTIVITÀ (2):per 22 studenti sono state facili

per 16 studenti sono state difficili

Page 41: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

QUALI DIFFICOLTÀ?15/16 hanno avuto difficoltà

linguistiche e non informatiche

Page 42: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

VALUTAZIONE ATTIVITÀ (3):25/38 le hanno trovate interessanti7 le hanno trovate noiose6 non hanno risposto

come ti sono sembrate le attività svolte?

Page 43: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

FRASI SCRITTE DAGLI STUDENTI PER MOTIVARE LA LORO RISPOSTA:

“perché non sono esperta in computer. Sento un po’ di nervoso”;

“mi piace parlare l’italiano di più”;

“perché ho fatto al computer da solo”

“mi piace computer”; “ho fatto esercizio

come giocare ma ho studiato la lingua”;

“mi piace studiare da solo e in tranquillità”.

Interessanti Noiose

Page 44: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

VALUTAZIONE ATTIVITÀ (4):30/38 le hanno trovate utili

come ti sono sembrate le attività svolte al pc?

Page 45: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

Utili Inutili

FRASI SCRITTE DAGLI STUDENTI PER MOTIVARE LA LORO RISPOSTA:

“perché usare il computer possiamo comunicare”;

“perché prima faccio al computer, poi faccio bene esame”;

“studio la lingua”; “il computer possa

aiutare studiare subito”;

“su Internet c’è molto importante cose”;

“giocare al computer”; “non posso ricordare

davvero”.

Page 46: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ (5):14/38 preferiscono metodi più tradizionali

Page 47: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

UTILITÀ DEL PC NELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO:

13 studenti dicono sìma 10 dicono non molto

Page 48: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

FRASI SCRITTE DAGLI STUDENTI PER MOTIVARE LA LORO RISPOSTA:

“per studiare una lingua importante è parlare”.

“interessanti”;“usare computer per

ricercare informazione è molto veloce”;

“usare il computer più bene studiare”;

“posso fare esercizi a casa”;

“usiamo tanto computer in Cina per imparare inglese”;

“posso fare esercizio”;

Sì, perché:

Non molto perché:

Abbastanza perché:

Page 49: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

L’USO DEL PC FACILITA L’APPRENDIMENTO PER 22/38

Page 50: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

22/38 PENSANO CHE IL PC AIUTI A SUPERARE PROBLEMI DI COMUNICAZIONE

Page 51: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

I QUESTIONARI IN SINTESI

Buon gradimento delle attività proposte Facile impiego delle tecnologie scelte Discreto interesse verso l’apprendimento

tecnologico

1/3 preferisce metodi più tradizionali 1/3 non crede nelle potenzialità del pc

Page 52: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

COSA POTENZIARE?

Lo sviluppo di abilità quali: la produzione orale la interazione orale

L’approccio collaborativo, puntando sulla condivisione del processo di scrittura e non solo sulla condivisione dei prodotti

Page 53: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

IL BILANCIO DELL’ESPERIENZA

È difficile stabilire – in assenza di un gruppo di controllo – se l’uso delle tecnologie didattiche abbia ridotto realmente la distanza tra lingua e cultura italiana e lingua e cultura cinese, ma l’impiego delle tecnologie ha sicuramente favorito:

o la comunicazione docente – discente;o una maggiore esposizione alla lingua

e cultura italiana;o il mantenimento della motivazione

allo studio da parte degli studenti.  

Page 54: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

Il plot: Rachid lascia il Marocco per iscriversi all’Università di Genova

I destinatari: studenti universitari di diversa provenienza e competenza linguistica

Il livello: A1-B1, in autoapprendimento, sviluppo delle abilità passive

5 moduli di 30 ore da 1 CFU ciascuno, suddivisi in:4 sottomoduli e 1 test finale1 sottomodulo iniziale “Per cominciare”1 modulo finale di consolidamento linguistico e di approfondimento della cultura italiana

E OGGI? UN PROGETTO DI CORSO ON LINE…

Page 55: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

CONTENUTI DI UN SOTTOMODULO

Testi: scritto, audio, video

Presentazione del lessico

Sintesi grammaticali Esercizi Webquest Forum e blog Elementi culturali

Page 56: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

…E UN PILOT PER CINESI

Page 57: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)
Page 58: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

UN PILOT PER CINESI - ADATTAMENTI

Come sappiamo quando usare ESSERE

e quando AVERE?

Ma, attenzione!

Il verbo “camminare” è di movimento,

però non si usa con il verbo ESSERE!!!

Quindi

Il trucco

Il verbo ESSERE nel passato prossimo si usa con “la casa di ESSERE”

你怎么可以知道什么时候使用动词 AVERE 或者 ESSERE ?

注意 !

动词“ camminare” (走)是运动动词,

但是不可以使用动词 ESSERE

所以

窍门

现在完成时中应该使用 ESSERE 动词“ ESSERE 的家”

Page 59: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

LINGUE IN RETE – ITALIANO L2E GLI STUDENTI CINESI

Adattamento: Spiegazioni scritte e orali inerenti la struttura della L di arrivo in lingua italiana e cinese

Finalità: Avvicinare le due realtà linguistiche, culturali e didattiche senza tradire lo spirito del progetto iniziale

Obiettivi: avvicinare gli studenti cinesi ad contesto di studio e di vita senza cambiamenti troppo radicali che potrebbero rivelarsi controproducenti e inibitori

Page 60: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

ALCUNI LINK UTILI

Bibliografia citataBanzato M. (2006), Blog e didattica, dal web publishing alle comunità di blog per la classe in rete, TD 38, Edizioni

Menabò, Chieti (pp. 21-29)

Bedini S., Balò R., Capanni L., Pontenani C., 2007, L’uso del blog nella didattica dell’italiano: l’esempio di Adgblog, in Bollettino ITALS, Anno V, n. 21 (http://www.venus.unive.it/italslab/modules.php?op=modload&name=ezcms&file=index&menu=79&page_id=371)

Braghin C., Cotroneo E., Giglio A., “Le tecnologie didattiche nella classe di lingua per stranieri”, TD 44, numero 2-2008, Edizioni Menabò, Chieti (pp. 62-70)

Sitografiahttp://www.ceur.it/template/contenuto.asp?LN=IT&IDFolder=392 http://www.cinaoggi.it/news/articoli/2007/marzo/assuefazione_internet.htmlhttp://it.wikipedia.org/wiki/Blog

Home page “Progetto Marco Polo”: http://marcopologenova.altervista.org Moodle: http://moodle.org/Università di Genova: http://www.unige.itCLiRe: http://www.lingue.unige.it/FSE

Page 61: Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per cinesi. Il caso degli apprendenti cinesi del “Progetto Marco Polo (contributo presentato al XXV Seminario AICLU)

[email protected]@unige.it

[email protected]

  谢 谢 !