Le riviste di Scienze politiche (Sps/01-06, Sps/13-14...

28
Maria Chiara Pievatolo, Brunella Casalini Le riviste di Scienze politiche (Sps/01-06, Sps/13-14) selezionate dal gruppo di esperti valutatori dell'area 14. Un'analisi dei dati. 1 La rilevazione dell'indice h per il settennio 2004-2010 è avvenuta tramite il plugin di Firefox Scholar h-index calculator , che permette di eliminare analiticamente i “falsi positivi”. 2 Google Scholar, gratuito e pubblicamente accessibile, è notoriamente poco affidabile e i suoi risultati possono variare da un giorno all'altro. Inoltre trascura buona parte delle citazioni da siti web, anche universitari, perché compie una selezione arbitraria delle fonti - quasi tutte editoriali e spesso ad accesso chiuso. 3 Abbiamo considerato solo il settennio 2004-2010 sottoposto a valutazione. Gli indici h di studiosi e riviste tendono ad aumentare con l'età. Togliere i limiti temporali significherebbe avvantaggiare sistematicamente le riviste “anziane” su quelle “giovani”. Abbiamo stampato su file quanto è comparso davanti ai nostri occhi quando abbiamo fatto la nostra ricerca: è a disposizione di tutti, rivista per rivista, all'indirizzo http://bfp.sp.unipi.it/dida/gev14/h_riviste.zip . Non è opportuno comparare direttamente gli indici h di riviste di discipline diverse. Settori in cui la ricerca è meno disseminata hanno indici h più alti. Indici h bassi suggeriscono che la ricerca si distribuisce su numerosi temi, senza un paradigma maggioritario. Nelle scienze umane, questo è un segno di “biodiversità”, ma ha una conseguenza sgradevole: qualsiasi graduatoria fra riviste avrà forti margini di arbitrio e rischierà di imporre un mainstream con un'operazione che, non potendo essere di calcolo, sarà di potere. Naturalmente, un indice h basso può anche essere la misura della piccolezza della comunità scientifica di riferimento. Per permettere di valutare se questo è il caso, 4 riportiamo il numero dei docenti dei settori considerati, rilevati su http://cercauniversita.cineca.it : sps/01 Filosofia politica 113 1 Questo testo e i dati acclusi sono soggetti a una licenza Creative Commons by. 2 Abbiamo usato il programma Publish or Perish , riportato nel documento Gev con il nome di Public or Perish, solo come termine di confronto, perché il plugin di Firefox permette di esaminare i risultati più agevolmente. Abbiamo però confrontato gli esiti e riportato i rari casi di discrepanza. 3 Si veda il commento di L. Lessig in The architecture of access to scientific knowledge: just how badly we have messed this up , 2011. 4 Le nostre considerazioni generali sono commisurate a comunità relativamente ampie. I lettori che fanno riferimento a comunità più piccole devono dunque reinterpretarle con le debite proporzioni. 1

Transcript of Le riviste di Scienze politiche (Sps/01-06, Sps/13-14...

Maria Chiara Pievatolo, Brunella Casalini

Le riviste di Scienze politiche (Sps/01-06, Sps/13-14) selezionate dal gruppo di esperti valutatori dell'area 14. Un'analisi dei dati.1

La rilevazione dell'indice h per il settennio 2004-2010 è avvenuta tramite il plugin di Firefox Scholar h-index calculator, che permette di eliminare analiticamente i “falsi positivi”.2 Google Scholar, gratuito e pubblicamente accessibile, è notoriamente poco affidabile e i suoi risultati possono variare da un giorno all'altro. Inoltre trascura buona parte delle citazioni da siti web, anche universitari, perché compie una selezione arbitraria delle fonti - quasi tutte editoriali e spesso ad accesso chiuso.3

Abbiamo considerato solo il settennio 2004-2010 sottoposto a valutazione. Gli indici h di studiosi e riviste tendono ad aumentare con l'età. Togliere i limiti temporali significherebbe avvantaggiare sistematicamente le riviste “anziane” su quelle “giovani”. Abbiamo stampato su file quanto è comparso davanti ai nostri occhi quando abbiamo fatto la nostra ricerca: è a disposizione di tutti, rivista per rivista, all'indirizzo http://bfp.sp.unipi.it/dida/gev14/h_riviste.zip.

Non è opportuno comparare direttamente gli indici h di riviste di discipline diverse. Settori in cui la ricerca è meno disseminata hanno indici h più alti. Indici h bassi suggeriscono che la ricerca si distribuisce su numerosi temi, senza un paradigma maggioritario. Nelle scienze umane, questo è un segno di “biodiversità”, ma ha una conseguenza sgradevole: qualsiasi graduatoria fra riviste avrà forti margini di arbitrio e rischierà di imporre un mainstream con un'operazione che, non potendo essere di calcolo, sarà di potere.

Naturalmente, un indice h basso può anche essere la misura della piccolezza della comunità scientifica di riferimento. Per permettere di valutare se questo è il caso,4 riportiamo il numero dei docenti dei settori considerati, rilevati su http://cercauniversita.cineca.it:

• sps/01 Filosofia politica 113

1 Questo testo e i dati acclusi sono soggetti a una licenza Creative Commons by.2 Abbiamo usato il programma Publish or Perish, riportato nel documento Gev con il nome di

Public or Perish, solo come termine di confronto, perché il plugin di Firefox permette di esaminare i risultati più agevolmente. Abbiamo però confrontato gli esiti e riportato i rari casi di discrepanza.

3 Si veda il commento di L. Lessig in The architecture of access to scientific knowledge: just how badly we have messed this up, 2011.

4 Le nostre considerazioni generali sono commisurate a comunità relativamente ampie. I lettori che fanno riferimento a comunità più piccole devono dunque reinterpretarle con le debite proporzioni.

1

• sps/02 Storia delle dottrine politiche 133• sps/03 Storia delle istituzioni politiche 66• sps/04 Scienza politica 215• sps/05 Storia e istituzioni delle Americhe 22• sps/06 Storia delle relazioni internazionali 67• sps/13 Storia e istituzioni dell'Africa 34• sps/14 Storia e istituzioni dell'Asia 23

H è un indicatore che combina l'operosità e la popolarità. In una presunta lista d'eccellenza, perché la classificazione abbia un qualche senso, non dovrebbero essere incluse riviste ad accesso chiuso con indice h pari a zero – che, cioè, non siano riuscite a raggranellare nemmeno un'autocitazione. Le riviste ad accesso aperto possono avere citazioni su pagine web che Google Scholar non indicizza, fossero anche siti universitari o un portale Treccani. Per le riviste ad accesso chiuso questo è più difficile: anche se gli indicatori di popolarità vanno sempre trattati col dovuto scetticismo, in questi casi c'è una probabilità non nulla che gli articoli su tali riviste non siano letti neppure da quelli che vi contribuiscono.

I nomi dei componenti del gruppo degli esperti valutatori, se presenti negli organici delle riviste da loro selezionate, sono evidenziati in grassetto rosso. I nomi degli studiosi italiani presenti negli organi di più di una rivista inclusa nella lista sono evidenziati in grassetto sottolineato. Non abbiamo considerato gli studiosi stranieri, perché di rado contribuiscono effettivamente alla vita delle riviste in italiano. Anche in questo caso, però, si nota una certa ripetitività. Ci si può chiedere se l'academic star inserita in un comitato scientifico sia in grado di leggere la nostra lingua e abbia il tempo e la voglia d'offrire una cooperazione non nominale: ma lasceremo quest'indagine allo zelo di altri ricercatori.

La sigla PR indica la pubblicità delle procedure per la revisione paritaria sul sito della rivista. Il punto interrogativo indica semplicemente l'assenza di queste procedure sul sito, non di una revisione paritaria in assoluto.5 Gli esperti valutatori hanno inserito fra i criteri d'eccellenza una generica “accessibilità” via web: non curare la comunicazione su una questione così importante è perlomeno un segno di arretratezza tecnologica.

Non abbiamo preso in considerazione la presenza nelle biblioteche e in database riconosciuti perché è scontato che con la rivoluzione telematica tutte le riviste soddisfino entrambi le condizioni.6 Fra tutti i database possibili gli esperti valutatori hanno evitato di menzionare la Directory of Open access Journals, amministrata dall'università di Lund e gratuitamente accessibile – ricordando invece enfaticamente database commerciali ad accesso chiuso come Wos e Scopus.

5 Abbiamo pubblicato articoli in alcune delle riviste censite, ma non abbiamo inserito nel database notizie derivanti da una conoscenza informale, perché avremmo indebitamente avvantaggiato le riviste che frequentiamo.

6 Per esempio il “Bollettino telematico di filosofia politica” è presente dappertutto, dalla biblioteca della Normale di Pisa fino a quella dell'università di Toronto.

2

Non abbiamo computato il criterio dell'accredito accademico dei membri degli organici delle riviste,7 indicato dagli esperti valutatori del Gev, perché del tutto soggettivo.

Un caveat finale: questo lavoro è una forma di supplenza, al meglio delle nostre capacità, per offrire i dati che il Gev 14 afferma di aver usato per produrre la sua lista di riviste, ma che non ha reso noti. Siamo infatti convinte che la trasparenza sulle basi di dati che hanno condotto a escludere alcune riviste e includerne altre sarebbe stata nell'interesse non solo dei valutati, ma anche dei valutatori.In questo spirito, i nostri dati sono a disposizione di tutti con una licenza Creative Commons by in modo che chiunque possa usarli e, se è il caso, apportarvi correzioni.

Fascia A

Filosofia politica Il Mulino accesso chiuso h 3

Il 7 aprile 2012 risultava su Google Scholar un indice h di 3 per i primi 100 articoli. Quanto ai successivi 100, a partire dal sessantesimo articolo le occorrenze sono tutte “falsi positivi”, che nella seconda pagina (con una sola eccezione) e all'inizio della terza appartengono al “Bollettino telematico di filosofia politica”, a cui la commissione non ha riconosciuto dignità scientifica, e successivamente a numerose altre fonti. Secondo i calcoli di Google Scholar, il suo indice h5 (h per gli ultimi 5 anni) rimane 3 all'ultimo controllo.

Direzione Carlo Galli (direttore responsabile), Carla De Pascale, Giuseppe Duso, Roberto Esposito, Simona Forti, Maria Laura Lanzillo Comitato di direzione Bruno Accarino, Mauro Barberis, Laura Bazzicalupo, Lucio Bertelli, Paolo Cappellini, Riccardo Caporali, Gennaro Carillo, Adriana Cavarero, Sandro Chignola, Paolo Colombo, Silvio Cortellessa, Francesco M. De Sanctis, Vittorio Dini, Furio Ferraresi, Maurizio Fioravanti, Marco Geuna, Giovanni Giorgini, Pierpaolo Marrone, Antonio Martone (solo omonimo del padre di Michel Martone), Sandro Mezzadra, Lorenzo Ornaghi , Pasquale Pasquino,

7 In ogni caso, Maria Chiara Pievatolo, co-autrice di questo documento e co-curatrice del “Bollettino telematico di filosofia politica”, ha vinto quattro PRIN di seguito, di cui 2 come coordinatrice locale e uno come coordinatrice nazionale in sostituzione di Giuliano Marini. Ecco i dati:a. PRIN 2004, coordinatrice nazionale, progetto 32 (visibile da http://prin.cineca.it/cgi-bin/finanziati_x_area.pl?parte=1&anno=2004&area=14)b. PRIN 2006, coordinatrice locale (http://tinyurl.com/73labhn). Il progetto, coordinato dal prof. Nicoletti dell'università di Trento, è stato l'unico nel settore sps/01 a ricevere un finanziamento. Nel caso non funzionasse l'indirizzo di cui sopra, ecco quello da cui partire: http://prin.miur.it/index.php?pag=2006 c. PRIN 2008, coordinatrice locale (http://tinyurl.com/8x4fjxe). Coordinatore nazionale: Michele Nicoletti, come sopra. Nel caso non funzionasse l'indirizzo di cui sopra, ecco quello da cui partire: http://prin.miur.it/index.php?pag=2008Brunella Casalini è stata coordinatrice locale nel PRIN 2006 e ha partecipato altre quattro volte a gruppi di ricerca vincitori di PRIN.

3

Mario Piccinini, Pier Paolo Portinaro, Geminello Preterossi, Gaetano Rametta, Rosamaria Scognamiglio, Gianfrancesco Zanetti Comitato internazionale Janet Coleman, Jorge Dotti, John Dunn, Hasso Hofmann, Bruno Karsenti, Jean-François Kervégan, Reinhart Koselleck, Herfried Münkler, John G.A. Pocock, Quentin Skinner, Miguel Vatter, José Luis Villacañas, Hans Vorländer Redazione Carlo Altini, Lorenzo Bernini, Michele Cammelli, Thomas Casadei, Silvana D’Alessio, Massimo Durante, Marianna Esposito, Mauro Farnesi, Olivia Guaraldo, Raffaele Laudani, Costanza Margiotta, Paola Rudan, Luca Savarino, Gabriella Silvestrini.

Politica e Società Carocci, e dal 2012 il Mulino accesso chiuso h 1 PR

La rivista, come si vede dai siti degli editori, ha pubblicato 4 numeri nel 2009, 1 nel 2010, nessuno nel 2011, 1 nel 2012. Il criterio della regolarità delle pubblicazioni è applicato generosamente.Il suo indice h rimane 1 anche nella ricerca che include il 2012. Questo significa che risulta solo una citazione di un articolo (sul sito di un'organizzazione umanitaria, acra.it), se cerchiamo direttamente su Google Scholar. Con Publish or Perish le citazioni sono addirittura 0.

Direttore Virginio Marzocchi Consiglio direttivo Daniele Archibugi, Marina Calloni, Lucio Cortella, Alessandro Ferrara, Stefano Petrucciani (direttore responsabile), Walter Privitera, Elena Pulcini Redazione Mariano Croce, Vincenzo Rosito, Andrea Salvatore, Michele Spanò Comitato scientifico Bruce Ackerman, Karl-Otto Apel, Laura Bazzicalupo, Paolo Becchi, Sheila Benhabib, Antonella Besussi, James Bohman, Norbert Campagna, Mirella Capozzi, Furio Cerutti, Dipesh Chakrabarty, Sandro Chignola, Lucio Cortella, Franco Crespi, Fred Dallmayr, Dimitri D’Andrea, Donatella Della Porta, Maurizio Fioravanti, Rainer Forst, Nancy Fraser, Elisabetta Galeotti, Roberto Gatti, Stefano Gensini, David Held, Mathias Koenig-Archibugi, Sebastiano Maffettone, Giacomo Marramao, Ugo Mattei, Paolo Napoli, Julian Nida-Rümelin, Aihwa Ong, Thomas Pogge, Geminello Preterossi, Walter Privitera, David Rasmussen, Mario Reale, Paola Rodano, Massimo Rosati, Saskia Sassen, Gayatri Chakravorty Spivak, Francesco Saverio Trincia, Nadia Urbinati, Michael Walzer, Gordon R. Woodman.

Rivista Italiana di Politiche Pubbliche il Mulino accesso chiuso h 9 PR

Direttore Giliberto Capano Direttore responsabile Giorgio Freddi Caporedattore Federico Toth Comitato di redazione Brunetta Baldi, Massimo Baldini, Luigi Bobbio, Alessia Damonte, Daniela Giannetti, Marco Giuliani Elisabetta Gualmini, Luca Lanzalaco, Antonio La Spina, Renata Lizzi, Franca Maino, David Natali, Emmanuele Pavolini, Stefania Profeti Comitato scientifico Joel Aberbach, Maurizio Cotta, Ernesto D’Albergo,

4

Giuseppe Di Palma, Marcello Fedele, Maurizio Ferrera, Silvia Giannini, Wyn Grant, Bernard Grofman, Elisabetta Gualmini, Jan-Erik Lane, Giovan Francesco Lanzara, Giandomenico Majone, Francesc Morata, Massimo Morisi, Adriano Pappalardo, Claudio Radaelli, Gloria Regonini, Jeremy Richardson, Fritz Scharpf, Vivien Schmidt, Joan Subirats, Salvatore Vassallo, Francesca Zannotti.

Rivista Italiana di Scienza Politica il Mulino accesso chiuso h 11 PR

Direttore Luca VerzichelliComitato direttivo Giliberto Capano , Alessandro Chiaramonte, Vincent Della Sala, Pietro Grilli di Cortona, Donatella Della Porta, Pierangelo Isernia, Francesca Longo, Liborio Mattina Comitato scientifico Filippo Andreatta, Paolo Bellucci, Jean Blondel, Ilvo Diamanti, Giuseppe Di Palma, Umberto Gori, Luigi Graziano, Piero Ignazi, Juan Linz, Renato Mannheimer, Paolo Martelli, Alfio Mastropaolo, Liborio Mattina, Lorenzo Ornaghi, Gianfranco Pasquino, Gian Enrico Rusconi, Giovanna Zincone Redazione Marco Almagisti, Tiziana Caponio, Marco Clementi, Annarita Criscitiello, Luigi Curini, Stefano Sacchi, Filippo Tronconi (coordinatore).

La revisione paritaria è menzionata sul sito della Sisp.

Annotazione generale Le quattro riviste eccellenti del nostro settore recano il marchio:

• del conflitto d'interessi (tutti i valutatori sono nell'organico delle riviste da loro valutate);

• del monopolio: le riviste sono ad accesso chiuso, e sono tutte di un solo editore;

• dell'oligarchia: c'è una forte sovrapposizione degli organici delle varie riviste. Questo significa che se un autore ha un contrasto con qualcuno ben difficilmente potrà rivolgersi alla concorrenza, perché ritroverà direttamente o indirettamente sempre le stesse persone;8

• dell'opacità: i dati usati per fare le selezioni non sono stati resi pubblici dal Gev.

Il conflitto d'interessi può essere veniale nel caso degli scienziati politici: la Risp è la rivista della Società italiana di scienza politica e sarebbe stato insensato escluderla – come hanno fatto i filosofi politici col sito della loro società. Gli indici h delle due riviste di scienza politica sono inoltre alti: questo suggerisce – almeno prima facie - che sono lette e citate indipendentemente dagli interessi dei valutatori. E' più grave per le riviste di filosofia politica, e gravissimo nel caso di Alessandro Ferrara, per la presenza in fascia A di una rivista recente nel cui consiglio direttivo egli siede. La rivista ha taciuto per quasi 2 anni e sembra avere un impatto bassissimo. “Democrazia e diritto”, in

8 Questo naturalmente, non vale per i gruppi disciplinari composti da pochi docenti, oligarchici, come tali, per necessità e non per scelta.

5

fascia B, o “Scienza & politica”, addirittura in fascia C, hanno un h di 7; “Ragion pratica”, “Analisi e diritto” e “Materiali per una storia della cultura giuridica” hanno un h di 4, e altre riviste pertinenti della stessa fascia – o addirittura escluse, come il “Bollettino telematico di filosofia politica” - hanno un h di 2 o 3.Non possiamo credere che gli esperti valutatori si siano consapevolmente esposti al sospetto di voler trasformare questa rivista, che faceva fatica a produrre tutti i numeri che si era proposta, in un organo d'attrazione con un atto che rischia di apparire come un'imposizione d'autorità. Il documento del Gev afferma che la rivista “Politica & Società” è inclusa solo provvisoriamente, sulla fiducia, per la sua stessa gioventù. Se questa fiducia tiene conto in qualche misura del calcolo dell'indice h, è probabile che la ricerca sia stata condotta in modo erroneo. Come mostriamo nelle immagini seguenti (che negli allegati a questo documento forniamo in formato originale9), sospettiamo che la ricerca su Publish or perish sia stata fatta senza mettere “Politica & società” fra virgolette in modo da ottenere una miriade di falsi positivi che hanno determinato un aumento straordinario, ma fallace, dell'indice h. Questa potrebbe essere la spiegazione a una scelta quale quella compiuta dagli esperti valutatori, che ci sembra altrimenti incomprensibile.

9 Agli indirizzi http://bfp.sp.unipi.it/dida/gev14/polsoc_max.png e http://bfp.sp.unipi.it/dida/gev14/polsoc_min.png.

6

7

"Politica & Società": esito della ricerca su Publish or Perish senza virgolette

8

"Politica & società": esito della ricerca su Publish or Perish con le virgolette, per eliminare i falsi positivi

Fascia B

Afriche e Orienti, Aiep di San Marino, accesso chiuso h 3

Editor Mario Zamponi Executive Editor Isabella FabbriManaging Editor Roberta Pellizzoli, Corrado TornimbeniEditorial Office Nica Claudia Calò, Davide Chinigò, Beniamina Lico, Maria Pia SantarelliScientific Committee Marco Aime, Riccardo Bocco, Salvatore Bono, Anna Bozzo,Matilde Callari Galli, Carlo Carbone, Giancarla Codrignani, Francesca Corrao, Ben Cousins, Teresa Cruz e Silva, Momar Coumba Diop, André Du Pisani, Marcella Emiliani, Maria Cristina Ercolessi, Anna Maria Gentili, Ralph Grillo, Christof Hartmann, Salah Hassan, Katherine Homewood, Preben Kaarsholm, Fabio Martelli, Nur Masalha, Henning Melber, Marco Mozzati, Mario Nordio, Paul Nugent, Annalisa Oboe, Ilan Pappe, Ian Phimister, Adriana Piga, Alain Ricard, Lloyd Sachikonye, Giulio Soravia, Maddalena Toscano, Alessandro Triulzi, Itala Vivan, Franco Volpi, Philip WoodhouseEditorial BoardMatteo Angius, Livia Apa, Anna Baldinetti, Franco Barchiesi, Barbara Bompani, Chiara Brambilla, Carlos Cardoso, Uoldelul Chelati Dirar, Lorenzo Cotula, Sebastiana Etzo, Cristiana Fiamingo, Elisa Giunchi, Antonio Giustozzi, Claudia Gualtieri, Jolanda Guardi, Samuel Kariuki, Anna Maria Medici, Arrigo Pallotti, Antonio Pezzano, Tim Raeymaekers, Bruno Riccio, Timothy Scarnecchia, Nadia Valgimigli, Anna Vanzan, Fabio Vescovi, Massimo ZaccariaAssistant Editors Elena Baglioni, Francesco Correale, Eriberto Eulisse, Francesca Giommi, Michela Marcatelli, Francesca Mulazzani, Sue Ellen Stefanini, Fulvia Tinti.

Il sito è in stile primi anni '90. La rivista “addressed not only to specialists and scholars, but also to the public at large, students, teachers, aid workers, journalists and public officials” sembra solo cartacea.

Analisi e Diritto (int) Giappichelli pienamente accessibile ma con copyright interamente trattenuto h 4

A cura di Paolo Comanducci e Riccardo GuastiniQuesta rivista, che sembra curata solo da due persone, ha un indice h superiore alle riviste di filosofia di serie A

Annali della Fondazione Luigi Einaudi Olschki accesso chiuso h 1

L'ultimo numero risulta uscito nel 2008. Con Publish or Perish l'h è 0.Comitato scientifico: Terenzio Cozzi, Giuseppe Bertola, Giovanni Busino, Marcello Carmagnani, Pierluigi Ciocca, Carlo D'Adda, Luigi R. Einaudi, Vincenzo Ferrone, Siro Lombardini, Luigi Pasinetti, Giuseppe Recuperati, Massimo L- Salvadori, Vittorio Valli.

9

Ars Interpretandi Carocci accesso chiuso h 2 PR

Comitato scientifico: Angelo Abignente (Napoli), Robert Alexy (Kiel), Karl-Otto Apel (Frankfurt am Main), Antonio Autiero (Münster), Enrico Berti (Padova), Franco Bianco† (Roma), Jan B. Broekman (Louvain), Mauro Bussani (Trieste), Claus Wilhelm Canaris (München), Paolo Cappellini (Firenze), Alfonso Catania† (Salerno), Francesco Cavalla (Padova), Paolo Comanducci (Genova), Pietro Costa (Firenze), Jean-François Courtine (Paris), Francesco D’Agostino (Roma), Riccardo Dottori (Roma), Ralf Dreier (Göttingen), Josef Esser† (Tübingen), Maurizio Ferraris (Torino), Jean Marc Ferry (Bruxelles), Günter Figal (Tübingen), Stanley Fish (Duke, Durham North Carolina), Owen M. Fiss (Yale), Hans-Georg Gadamer† (Heidelberg), Letizia Gianformaggio† (Ferrara), Sergio Givone (Firenze), Tomasz Gizbert-Studnicki (Krakow), Jean Grondin (Montreal), Riccardo Guastini (Genova), Jürgen Habermas (Frankfurt am Main), Görg Haverkate (Heidelberg), Winfried Hassemer (Frankfurt am Main), Stephen C. Hicks (Suffolk, Boston), Otfried Höffe (Tübingen), Arthur Kaufmann† (München), Duncan Kennedy (Cambridge, Mass.), Mario Jori (Milano), Karl-Heinz Ladeur (Firenze), Jacques Lenoble (Louvain), Gregory Leyh (Independence), Luigi Lombardi Vallauri (Firenze), Luigi Mengoni† (Milano), Vincenzo Milanesi (Padova), Gregorio Robles Morchón (Madrid), Friedrich Müller (Heidelberg), Salvatore Natoli (Milano), Patrick Nerhot (Torino), Andres Ollero (Madrid), François Ost (Bruxelles), Salvatore Patti (Roma), Claes Peterson (Stockholm), Paul Ricœur (Paris, Chicago), Manfred Riedel (Halle-Wittemberg), Mario Ruggenini (Venezia), Antonio Ruggeri (Messina), Modesto Saavedra (Granada), Gerard Timsit (Paris), Paolo Zatti (Padova)

Direzione: Baldassare Pastore, Francesco Viola, Franco Volpi†, Giuseppe Zaccaria.

Coordinatori della redazione: Giovanni Orrù, Elena Pariotti.

Redazione: Damiano Canale, Gaetano Carlizzi, Lucio Cortella, Antonio Da Re, Guido Gorgoni, Enrico Maestri, Costanza Margiotta, Silvia Mocellin, Angiolina Motroni, Valerio Nitrato Izzo, Giovanni Tuzet, Francesca Zanuso.

Comunicazione politica Il Mulino accesso chiuso h 5

Direttore Gianpietro Mazzoleni Vicedirettore Franca Roncarolo Comitato scientifico Paolo Bellucci, Patrizia Catellani, Lidia de Michelis, Ilvo Diamanti, Stefano Gensini, Giorgio Grossi, Paolo Mancini, Marco Maraffi, Rolando Marini, Carlo Marletti, Nando Pagnoncelli, Gianfranco Pasquino, Mario Rodriguez, Barbara Spinelli Comitato scientifico internazionale Kevin Barnhurst, Peter Dahlgren, Daniel Dayan, Michael Delli Carpini, Wolfgang Donsbach, Robert M. Entman, Dan C. Hallin, Shanto Iyengar, Philippe Maarek, Eric Neveu, Patricia Moy, Félix Ortega Gutiérrez, Barbara Pfetsch, Winfried Schulz, Liesbet Van Zoonen, Silvio Waisbord

10

Consiglio editoriale Francesco Amoretti, Mauro Barisione, Sara Bentivegna, Federico Boni, Marco Cacciotto, Donatella Campus, Fausto Colombo, Guido Legnante, Paolo Natale, Edoardo Novelli Redazione Anna Sfardini (segreteria di redazione), Marinella Belluati, Rosanna De Rosa, Marco Mazzoni, Sergio Splendore, Cristian Vaccar

Democrazia e diritto FrancoAngeli accesso chiuso h 7

Direttore: Umberto Allegretti. Consiglio Direttivo: Pietro Barcellona , Maria Luisa Boccia, Franco Cassano, Giuseppe Cotturri, Mario Dogliani, Luigi Ferrajoli, Enrico Melchionda, Pasquale Serra, Daniela Socrate.La rivista risulta anche in Google Scholar Publications con indice h5 3. Nel settennio 2004-2010 è stata molto citata, anche perché la sua storia le offre una comunità di ricerca compatta. Le due riviste di filosofia politica in serie A sono citate assai meno.

Fenomenologia e Società Rosenberg & Sellier accesso chiuso h 0

Presidente onorario: Piero Bassetti Direttore: Giuseppe Pirola Direttore Responsabile: Gian Luigi BrenaComitato Direttivo: Federico Avanzini, Salvatore D’Albergo, Francesco Ingravalle, Mario G. Lombardo, Fabio Merlini, Alberto Pirni, Riccardo Pozzo, Francesco Sarcinelli, Adelino Zanini.Comitato Scientifico: Luigi Azzariti Fumaroli, Enrico Berti, Adriano Bertin, Matteo Bianchin, Livio Bottani, Laura Carchidi, Stefano Colloca, Lucio Cortella, Paolo Costa, Antonio Da Re, Enrico Donaggio, Ubaldo Fadini, Alessandro Ferrara, Michele Gioiello, Klaus Held, Andrea Inglese, Luciana La Stella, Luigi Longhin, Marco Longo, Marco Macciò, Massimo Marassi, Ferdinando Marcolungo, Virginio Marzocchi, Salvatore Natoli, Stefano Petrucciani, Gianguido Piazza, Walter Privitera, Angelo Ruggeri, Maurizio Zani. Segretaria di redazione: Laura Bulgarelli

Su Google Scholar la rivista risulta non citata da nessuno fra il 2004 e il 2010. Ha un indice h di 3 solo impostando la ricerca senza le limitazioni temporali del periodo della valutazione, in virtù di tre articoli usciti nell'ultimo decennio del secolo scorso.

Filosofia e Questioni Pubbliche Luiss University Press pienamente accessibile ma con copyright interamente trattenuto h 2 PR

Lead Editor Sebastiano MaffettoneExecutive Editor Gianfranco PellegrinoManaging Editor Michele BocchiolaAdvisory Board Luciano Andreozzi Carla Bagnoli Antonella Besussi Cristina Bicchieri Caterina Botti Elisabetta Galeotti Maurizio Mori Luciano Pellicani

11

Ingrid Salvatore Nadia Urbinati Salvatore Veca

L'indice h arriva a 3 solo togliendo i limiti temporali.

Heliopolis Scriptaweb accesso chiuso h 0

Comitato scientifico: Luigi Alfieri, Maria Stella Barberi, Claudio Bonvecchio, Giovanni Caola, Giulio Maria Chiodi, Vanda Fiorillo, Roberto Gatti, Giuseppe Limone, Giovanni Lombardo, Domenica Mazzù, Michele Panzera, Giuliana Parotto, Gian Maria Piccinelli, Nicoletta Sabadini, Teresa Serra, Direttore responsabile: Renato D'EmmanueleSegreteria di redazione: Anna Assenza, Paolo Bellini, Antimo Cesaro, Fiammetta Ricci, Domenico Palumbo, Maria Felicia SchepisCollaboratori di redazione: Gabriele de Martino di Montegiordano, Margherita Geniale, Pasquale Morabito, Augusto Petito, Maria Grazia Recupero, Antonio Jannuzzi, Donatello Pulitati, Luigi Vitullo, Eleonora Ferraro, Tammaro Cristiano

Per scrupolo abbiamo controllato anche mettendo un limite temporale inferiore al 2002, anno in cui la rivista ha cominciato a pubblicare e abbiamo ottenuto solo falsi positivi. Anche l'unica occorrenza nella ricerca limitata al settennio 2004-2010 è un falso positivo, non essendo uscito nulla di simile all'articolo trovato nel numero 2006 della rivista.

Hermeneutica Morcelliana accesso chiuso h 1 PR

Direttori: Marco Cangiotti, Piergiorgio Grassi (resp.), Graziano RipantiComitato di redazione: Luigi Alfieri, Michele Cascavilla, Galliano Crinella, Alessandro Di Caro, Sebastiano Miccoli, Enrico Moroni, Gastone Mosci, Agostino VenturiComitato scientifico: Luigi Alici, Khaled Fouad Allam, Francesco Botturi, Settimio Cipriani, Adriano Fabris, Carlo Fantappiè, Roberto Gatti, Franco Gori, William Franke, Vittorio Hösle, Angelo Maffeis, Virgilio Melchiorre, Andrea Milano, Michele Nicoletti, Romano Penna, Giannino Piana, Antonio Pieretti, Giuliano Sansonetti, Maria Grazia Sassi, Giorgio Sgubbi, Manlio Sodi, Aldo Natale Terrin, Francesco Totaro, Carmelo Vigna , Gunther Wenz, Silvano Zucal.

Per ottenere quell'indice abbiamo dovuto eliminare tutti i falsi positivi generati da “Analecta Hermeneutica”. L'unica citazione genuina è la numero 57 del pdf allegato. Con Publish or perish l'indice h risulta 0.

Il Pensiero politico Olschki accesso chiuso h 1

Comitato direttivo S. Amato, A. Andreatta, A.E. Baldini, E. Biagini, L. Campos Boralevi, C. Carini, D. Cofrancesco, Arturo Colombo, V.I. Comparato, M. D'Addio. R. Gherardi, A. Lazzarino Del Grosso, S. Mastellone, M. Montanari, G. Negrelli · M.T. Pichetto, D. Quaglioni, S. Testoni Binetti, C. VasoliRedazione C. Carini (Redattore capo), R. Lupi, G. Pellegrini, F. Proietti

12

L'indice h è stato calcolato eliminando i falsi positivi. Abbiamo controllato con due chiavi di ricerca “Pensiero politico” e “Il pensiero politico”.

Iride Il Mulino accesso chiuso h 2

Chairman of the scientific committee Giovanni Mari Editor in chief Piergiorgio Donatelli Scientific board Luca Baccelli, Remo Bodei, Andrea Borsari (vice direttore), Marcello Buiatti, Ettore Casari, Furio Cerutti , Umberto Curi, Piergiorgio Donatelli, Sergio Givone, Eugenio Lecaldano, Tomas Maldonado, Diego Marconi, Giovanni Mari, Giacomo Marramao, Sergio Moravia, Alessandro Pagnini, Massimo Piattelli-Palmarini, Paolo Rossi, Salvatore Veca, Mario Vegetti, Silvia Vegetti Finzi, Federico Vercellone, Danilo Zolo Editorial staff Chiara Bottici, Adriano Bugliani, Barbara Carnevali, Annalisa Coliva, Dimitri D’Andrea, Ubaldo Fadini, Luca Farulli, Emanuela Fornari, Patrizia Pedrini, Mario Pezzella, Gaspare Polizzi, Mario Ricciardi, Marco Solinas. Matteo Falomi, Alberto Martinengo (editorial office)

ISPI - Relazioni Internazionali Egea pienamente accessibile ma con copyright interamente trattenuto h 4

Comitato di direzione Alessandro Colombo, Paolo MagriComitato scientifico Franco Buni (Direttore), Yury A. Bulatov, John Chipman, Jakkie Cilliers, Josè Botafogo Gonçalves, Daniel Gros, Hans Martens, Jessica T. Mathews, Thierry de Montbrial, Volker Perthes, Strobe Talbott, Seyfi Tashan, Jiemian YangComitato editoriale (dall'ultimo numero dei Quaderni di relazioni internazionali) Franco Bruni (Vicepresidente ISPI), Alessandro Colombo, Mario Deaglio, Massimo De Leonardis, Maurizio Ferrera, Paolo Magri (Vicepresidente esecutivo ISPI), Alberto Martinelli, Vittorio Emanuele Parsi, Marco Pedrazzi, Sergio Romano, Carlo Secchi (Vicepresidente ISPI)

Non ci sono notizie sul PR; l'ISPI però mette a disposizione di tutti il suo materiale e quindi si espone a una revisione universale. Non può essere dunque trattato alla stessa stregua delle riviste ad accesso chiuso che non indicano una procedura officiale di PR sul loro sito. Pop rende un indice h di 2 con molti falsi positivi: l'ISPI pubblica una gran quantità di materiale che nella ricerca con Google Scholar abbiamo scelto di includere e che PoP probabilmente esclude.

Journal of Constitutional History / Giornale di Storia Costituzionale EUM accesso semichiuso h 1 PR

Chief Editors / Direzione Luigi Lacché, Roberto Martucci, Luca ScuccimarraInternational Board Bruce Ackerman, Vida Azimi, Bronislaw Backo, Olivier Beaud, Giovanni Busino, Bartolomé Clavero, Francis Delperée, Alfred Dufour, Dieter Grimm, António Manuel Hespanha, Martti Koskenniemi, Lucien Jaume, Peter L. Lindseth, Martin Loughlin, Heinz Mohnhaupt, Peter S. Onuf (University

13

of Virginia), Michel Pertué (Université d’Orléans), Jack Rakove, Dian Schefold, Michael Stolleis, Michel Troper, Joaquin Varela Suanzes Carpegna.Board of Editors Ronald Car, Ninfa Contigiani, Paola Persano, Monica StronatiEditors’ Assistants Pierluigi Bertini, Antonella Bettoni

La rivista mette a libera disposizione due o tre articoli per numero.

Jura Gentium Centro di filosofia del diritto internazionale e della politica globale pienamente accessibile ma con copyright interamente trattenuto h 2 PR

Redazione Luca Baccelli, Nicolò Bellanca, Pablo Eiroa, Orsetta Giolo, Leonardo Marchettoni (segretario organizzativo), Juan Manuel Otero, Renata Pepicelli, Paola Persano, Stefano Pietropaoli, Katia Poneti, Ilaria Possenti, Lucia Re (vicedirettore), Filippo Ruschi (segretario di redazione), Emilio Santoro, Sara Turchetti, Francesco Vertova (webmaster), Silvia Vida, Danilo Zolo (direttore)Comitato scientifico Margot Badran, Raja Bahlul, Richard Bellamy, Franco Cassano, Alessandro Colombo, Giovanni Andrea Cornia, Pietro Costa, Alessandro Dal Lago, Alessandra Facchi, Richard Falk, Luigi Ferrajoli, Gustavo Gozzi, Ali El Kenz, Predrag Matvejević, Tecla Mazzarese, Abdullahi Ahmed An-Na’im, Giuseppe Palmisano, Geminello Preterossi, Eduardo Rabenhorst, Hamadi Redissi, Marco Revelli, Armando Salvatore, Giuseppe Tosi, Wang ZhenminCollaboratori Clelia Bartoli, Ilario Belloni, Sara Benjamin, Alessandro Calbucci, Thomas Casadei, Brunella Casalini, Alberto Castelli, Francesco Ciafaloni, Laura Cremonesi, Alessandro De Giorgi, Filippo Del Lucchese, Francesco Giacomantonio, Tommaso Greco, Orazio Irrera, Serena Marcenò, Nicola Marcucci, Costanza Margiotta, Valerio Martone, Vitandrea Marzano, Fabrizio Mastromartino, Rita Mita, Francesco Monceri, Pietro Montanari, Federico Oliveri, Elisa Orrù, Francesca Poggi, Alessandro Simoncini, Francescomaria Tedesco, Enrico Tirati

“Jura gentium”, che pubblica sul web ad accesso aperto, è probabilmente penalizzata da Google Scholar sia perché i suoi articoli possono cambiare indirizzo, sia perché Google Scholar compie una selezione arbitraria e fa fatica a indicizzare le citazioni nel web, anche quando vengono da siti accademici. Si controlli per esempio la fine di questa citazione a un articolo di D. Zolo del 2007: l'opera citante è la versione ad accesso aperto, dotata di ISBN, di un libro peer-reviewed uscito per Firenze University Press.

La Cultura il Mulino accesso chiuso h 1

Direttore Gennaro Sasso Comitato direttivo Antonello D’Angelo, Giorgio Inglese, Stefano Petrucciani Comitato scientifico Girolamo Arnaldi, Silvia Ferretti, Roberto Finelli, Jean-Louis Fournel, Marcello Mustè, Helena Puigdomenech Forcada, Paolo Rodano, Pasquale Stoppelli, Alonso Tordesillas, Francesco Saverio Trincia, Mauro Visentin.

14

A partire dalla seconda pagina dei risultati su Google Scholar cominciano i falsi positivi. Anche qui è facile essere tratti in inganno..

La Società degli Individui Angeli, accesso chiuso h 1

Direttore: Ferruccio Andolfi. Segreteria di redazione: Simona Del Bono, Donatella Gorreta, Italo Testa. Redazione: Silvano Allasia, Massimo Cappitti, Thomas Casadei, Paolo Costa, Marco Deriu, Giovanna Gioli, Nausicaa Milani, Federica Montevecchi, Teresa Paciariello, Lavinia Pesci, Roberto Pettenati, Anna Maria Ricucci, Marina Savi, Timothy Tambassi, Chiara Tortora. Comitato editoriale: Nicola Antonetti, Laura Boella, Alessandro Bosi, Enrico Donaggio, Roberto Escobar, Alessandro Ferrara, Rino Genovese, Marco Ingrosso, Sergio Manghi, Elena Pulcini, Loredana Sciolla, Alberto Siclari. Comitato scientifico internazionale: Gabriel Amengual, Zygmunt Bauman, Thomas Baumeister, Ronald Beiner, Fina Birulés, Ágnes Heller, Axel Honneth, Charles Larmore, Steven Lukes, Frederick A. Olafson, Jordi Riba, Fernando Savater, Jacques Texier, Carlos Thiebaut, Adriana Veríssimo Serrao, Maurice Weyemberg. Consulenti e collaboratori: Angela Ales-Bello, Carlo Altini, Andrea Borsari, Francesca Brezzi, Rosa Calcaterra, Antonella Cutro, Lorella Cedroni, Annamaria Contini, Francesco Crespi, Marcella D’Abbiero, Dimitri D’Andrea, Fulvia De Luise, Giuseppe Farinetti, Francesco Fistetti, Gregor Fitzi, Marisa Forcina, Vittoria Franco, Wolfgang Huemer, Antonino Laganà, Carmen Leccardi, Anna Mandich, Aldo Meccariello, Rita Messori, Stefano Petrucciani, Gianfranco Ragona, Annamaria Rivera, Fabio Rossi, Davide Sparti, Gabriella Turnaturi, Nadia Urbinati, Silvia Vegetti Finzi, Maria Luisa Wandruszka, Adriano Zamperini.

Le Carte e la Storia il Mulino 37-77 accesso chiuso h 2

Direttore Guido Melis Comitato di lettura Livio Antonielli, Sandro Bulgarelli, Mario Caravale, Paola Carucci, Madel Crasta, Piero Craveri, Francesco Di Donato, Marina Giannetto, Enrico Gustapane, Filippo Liotta, Luigi Londei, Luca Mannori, Aldo Mazzacane, Claudio Meoli, Marco Meriggi, Giuseppe Pansini, Vincenzo Pellegrini, Andrea Romano, Mario Serio, Francesca Sofia, Donato Tamblè, Giovanna Tosatti, Isabella Zanni RosielloCoordinamento redazionale Saverio Carpinelli, Antonella Meniconi (responsabili), Paolo Alvazzi del Frate, Francesco Bonini, Marco De Nicolò, Daniela Felisini, Alessio Gagliardi, Oscar Gaspari, Chiara Giorgi, Maurizio Griffo, Federico Lucarini, Daniela Manetti, Dora Marucco, Luisa Montevecchi, Francesco Soddu, Leonida Tedoldi, Fernando Venturini, Francesco Verrastro, Giovanni Zanfarino.

E' la rivista della Società per gli studi di storia delle istituzioni. Anche in questo

15

caso, non poteva non essere inclusa. Le citazioni decisive si trovano in due pagine diverse dei risultati della ricerca su Google Scholar (numeri 66-1, 38-2). E' stato necessario calcolare h a mano.

Materiali per una Storia della Cultura Giuridica Il Mulino accesso chiuso h 4

Direzione Silvana Castignone (direttore responsabile), Mauro Barberis, Paolo Becchi, Pierluigi Chiassoni, Paolo Comanducci, Riccardo Guastini, Realino Marra, Giorgio Rebuffa Redazione Realino Marra (coordinamento), Isabel Fanlo Cortés, Giovanni Battista Ratti.

Le citazioni decisive si trovano in due pagine diverse dei risultati della ricerca su Google Scholar (numeri 60,82-1, 24,51-2). E' stato necessario calcolare h a mano.

Meridiana. Rivista di storia e scienze sociali Viella accesso chiuso h 3 PR

Direttori Maurizio Franzini, Salvatore Lupo Comitato di redazione Antonio Agosta, Bianca Arcangeli, Laura Azzolina, Ada Becchi, Francesco Benigno (esecutivo), Piero Bevilacqua, Jean Louis Briquet, Antonino Blando, Sergio Bruni, Gabriella Corona (esecutivo), Giuseppe Croce, Ida Dominijanni (direttore responsabile), Matteo Di Figlia, Giuseppa Di Gregorio, Alessandra Dino, Maurizio Franzini (esecutivo), Anna Giunta, Elena Granaglia, Salvatore Lupo (esecutivo), Marcella Marmo, Alfio Mastropaolo (esecutivo), Maria Minicuci, Marina Montacutelli, Antonio Nicita (esecutivo), Gabriele Pedullà, Marta Petrusewicz, Simona Piattoni, Michele Raitano (esecutivo), Biagio Salvemini, Rocco Sciarrone (esecutivo), Luca Scuccimarra (esecutivo), Pietro Tino, Marcello Verga, Angelo Ventrone (esecutivo)

Dei numerosi falsi positivi, sono stati scartati quelli influenti per il calcolo dell'indice h. Pop riduce l'h a 2.

Paradigmi Angeli accesso chiuso h 2 PR

Direttore: Lia Formigari. Consiglio scientifico: Robert Audi, Sylvain Auroux, Giuseppe Barletta, Jocelyn Benoist, Giancarlo Bonola, Silvana Borutti, Claude Calame, Franco Cassano, Raffaele Ciafardone, Jean L. Cohen, Roberto Cordeschi, Franco Crespi, Manuel Cruz, Umberto Curi, Marcelo Dascal, Giuseppe Di Giacomo, Rosaria Egidi, Giacomo Marramao, Aldo Masullo, Elio Matassi, Brian McGuinness, Georg Meggle, Mario Miegge, Sergio Moravia, Irène Rosier Catach, Joachim Schulte, Claudio Tuozzolo, Mario Vegetti, Lino Veljak, Stephen White. Responsabile della Redazione: Mariannina Failla Redazione: Arianna Bernardi, Francesca Ervas, Chiara Fabrizi, Marco Jacobsson, Stefano Marino, Pavel Rebernik

16

Dei numerosi falsi positivi sono stati scartati quelli influenti per il calcolo dell'indice h.

Parolechiave Carocci accesso chiuso h 2 PR

Comitato di direzione: Ester Fano, Alessandro Ferrara, Pino Ferraris, Carla Pasquinelli (direttore responsabile), Claudio Pavone, Stefano Petrucciani, Francesco Riccobono, Mariuccia Salvati, Pier Giorgio Solinas, Lucia Zannino.

Digitalizzazione parziale accessibile dei numeri fino al 2002 sul sito della fondazione Basso.

Passato e presente Angeli accesso chiuso h 2 PR

Direttore responsabile: Gabriele TuriDirezione: Michele Battini, Bruno Bongiovanni, Enzo Collotti, Giovanni De Luna, Paul Ginsborg, Giovanni Gozzini, Marco Palla, Ilaria Porciani, Anna Rossi-Doria, Gianpasquale Santomassimo, Luciano Segreto, Francesca Tacchi, Stuart Woolf. Corrispondenti: Stefania Bernini, Maria Ferretti, Valeria Galimi, Wilko Graf von Hardenberg, Stefano Petrungaro, Marcella Simoni, Francesca Zantedeschi. Redazione: Francesca Tacchi.

POLENA Carocci accesso chiuso h 4 PR

Direttore Luca RicolfiComitato direttivo Paolo Feltrin, Giuseppe Giampaglia, Barbara Loera, Paolo Natale, Cinzia Meraviglia, Luca Ricolfi, Silvia TestaConsiglio editoriale Bruno Anastasia, David Andrich, Luciano Arcuri, Claudio Barbaranelli, Luigi Bobbio, Donatella Campus, Gian Vittorio Caprara, Alessandro Chiaramonte, Nicoletta Cavazza, Ilvo Diamanti, Domenico Fisichella, Diego Gambetta, Silvia Gattino, Miriam Golden, Pietro Ichino, Guido Legnante, Carlo Marletti, Alfio Mastropaolo, Enrico Melchionda (2004-2008), Renato Miceli, Massimo Morisi, Nicola Negri, Michele Roccato, Franca Roncarolo, Giacomo Sani (2004-2010), Hans M.A.Schadee, Marco Tarchi, Cristian Vaccari, Andrea Vannucci, Giulio VidottoCapo redazione Barbara LoeraSegretario di redazione Chiara CarrozzaRedazione Paolo Campana, Mirko Dancelli, Davide Fabrizio, Paolo Feltrin, Ernesto Gallo, Gianni Garbarini, Nicola Grigoletto, Francesco Marangoni, Serena Menoncello, Cinzia Meraviglia, Paolo Natale, Maria Raffaella Rancan, Luca Ricolfi, Silvia Testa, Sinforosa ZambrinoResponsabili di sezione Paolo Campana: Patchwork, Serena Menoncello: Schede e Recensioni, Davide Fabrizio: Elezioni nel mondo, Nicola Grigoletto: Premio Polena, Sinforosa Zambrino: Sito internet

17

La rivista annuncia la sospensione delle pubblicazioni per il 2012.

Politica Internazionale Nuova Italia accesso chiuso h 1

Direttore: Gilberto Bonalumi Direttore responsabile: Giovanni Orfei Responsabile di redazione: Cristina Luciani Segreteria di redazione Anna Maria Sideri

La rivista reca un link in bella vista al blog di G. De Michelis, ospitato sul medesimo sito dell'Ipalmo.

Quaderni fiorentini Giuffrè accesso chiuso dal 2009 h 3

Direttore Pietro CostaGli articoli dei numeri fino al 2009 sono quasi tutti liberamente disponibili on-line.

Quaderni di Scienza politica Coedit accesso chiuso h 4 Fondatore / Founded by Mario Stoppino † Direttore / Editor Giorgio Fedel Comitato scientifico / Scientific board Mauro Calise Marco Cesa Dino Cofrancesco Mario Diani Maurizio Ferrera Franco Goio Renato Mannheimer Alberto Martinelli Leonardo Morlino Lorenzo Ornaghi Angelo Panebianco Gianfranco Pasquino Giacomo Sani Giuliano Urbani Giorgio Sola Giovanna Zincone Salvatore Veca Redattore capo / Managing editor Francesco BattegazzorreRedazione / Editorial staff Cristina Barbieri Giampiero Cama Ian Carter Luca Lanzalaco Maria Antonietta Confalonieri Giuseppe Ieraci

Ragion Pratica il Mulino accesso chiuso h 4

Direzione Mauro Barberis, Paolo Comanducci, Riccardo Guastini (responsabile), Francesco Viola Redazione Paolo Becchi (coordinamento), Costanza Margiotta Broglio, Elena Pariotti, Giorgio Pino, Susanna Pozzolo, Aldo Schiavello, Isabel Trujillo, Vito Velluzzi Comitato consultivo Bruno Celano, Pierluigi Chiassoni, Enrico Diciotti, Tecla Mazzarese, Baldassarre Pastore, Mariangela Ripoli (†) Comitato scientifico Robert Alexy, Jesús Ballesteros, Maria Vittoria Ballestrero, Francesco Botturi, Michelangelo Bovero, Gaetano Carcaterra, Alfonso Catania†, Guido Corso, Raimondo Cubeddu, Luigi Ferrajoli, Ernesto Garzón Valdés, David Gauthier, Chistophe Grzegorczyk, Ricardo A. Guibourg, Mario Jori, Antonio La Spina, Eugenio Lecaldano, Javier de Lucas, Pasquale De Sena, José Juan Moreso, Ulfrid Neumann, Giampaolo Parodi, Pasquale Pasquino, Stanley L. Paulson, Giuliano Pontara, Pier Paolo Portinaro, Pierluigi Sacco, Kurt Seelmann, Michele Taruffo, Michel Troper, Mirella Urso, Rodolfo Vázquez, Vittorio Villa, Ermanno Vitale,

18

Giuseppe Zaccaria, Gustavo Zagrebelsky, Stefano Zamagni, Paolo Zatti.

La rivista ha un h5 di 2 su Google Scholar Citations. Qui accludiamo solo la pagina dei risultati di Google Scholar contenente le citazioni che le fanno raggiungere un h di 4.

Storia amministrazione costituzione il Mulino accesso chiuso 0

Direttore Ettore Rotelli Redattore Davide Cadeddu.Numero speciale della rivista Amministrare, dedicato alla storia dell'amministrazione pubblica. Ha un h di 3 ma solo per le citazioni di articoli pubblicati prima del 2000.

Teoria politica Marcial Pons accesso chiuso h 2 PR

Direzione Michelangelo BoveroRedattore capo: Massimo CuonoItaliano: Fabrizio Cattaneo, Jacopo RosatelliSpagnolo: Álvaro Núñez VaqueroInglese: Aaron ThomasFrancese: Patrik VesanPortoghese: Marcelo de Azevedo Granato Comitato scientifico Fabio Armao, Étienne Balibar, Mauro Barberis, Seyla Benhabib, Samantha Besson, Mark Bevir, Remo Bodei, Luigi Bonanate, Bruno Bongiovanni, Geoffrey Brennan, Mario Caciagli, Anna Caffarena, Giorgio Carnevali, Emilios Christodoulidis, Paolo Comanducci, Lorenzo Cordova Vianello, Alastair Davidson, Guilherme d’Oliveira Martins, Boaventura de Sousa Santos, Donatella della Porta, Mario Dogliani, David Estlund, Luigi Ferrajoli, Jordi Ferrer Beltrán, Andreas Føllesdal, Nancy Fraser, Roberto Gargarella, Ernesto Garzón Valdés, Andrea Greppi, Riccardo Guastini, Stephen Holmes, Otto Kallscheuer, Celso Lafer, Eerik Lagerspetz, Francisco J. Laporta, Mario G. Losano, Massimo Luciani, Bernard Manin, Giacomo Marramao, José Luis Martí Mármol, Alfio Mastropaolo, Piero Meaglia, Eric Millard, Patricia Mindus, José Juan Moreso Mateos, Virgilio Mura, Lorenzo Ornaghi, Henning Ottmann, Gianfranco Pasquino, Valentina Pazé, Giuliano Pontara, Pier Paolo Portinaro, Geminello Preterossi, Marco Revelli, Franca Roncarolo, Pierre Rosanvallon, Michel Rosenfeld, Alfonso Ruiz Miguel, Luis Salazar Carrión, Pedro Salazar Ugarte, Tercio Sampaio Ferraz Jr, Michel Troper, Francesco Tuccari, Fernando Vallespín Oña, Rodolfo Vázquez, Salvatore Veca, Mario Vegetti, Ermanno Vitale, Michael Walzer, Albert Weale, Corina Yturbe.

La rivista è rinata nel 2011 dopo un periodo di silenzio. L'indice h è riferito alla vecchia “Teoria politica” del periodo 2004-2010.

19

Vita e pensiero Vita e pensiero accesso chiuso h 2

Direttore: Lorenzo Ornaghi Coordinatore: Roberto RighettoRedazione Gerardo Ferrari, Matteo Bellati, Lorenzo Cappellari, Alessandro Gamba, Fausto Maconi, Eugenia Montagnini, Damiano Palano, Roberto PresillaComitato scientifico Sergio Lanza, Paolo Ajmone Marsan, Gian Paolo Barbetta, Roberto Bernabei, Francesco Botturi, Domenico Delli Gatti, Bruno Giardina, Raffaella Iafrate, Ermanno Paccagnini, Stefano Pareglio, Vittorio Emanuele Parsi, Giovanni Petrella, Andrea Santini, Antonella Sciarrone Alibrandi, Francesco Timpano, Aldo Travi

H è qui molto inaffidabile: a causa dei numerosi prodotti della casa editrice omonima si è dovuta impostare una ricerca restrittiva per evitare di avere a che fare con un eccesso di falsi positivi.10

Annotazione generaleAnche qui ci sono posizioni dominanti: il Mulino ha 7 riviste, Angeli 4, Carocci 3 – tutte ad accesso chiuso. Ci sono solo tre riviste accessibili, nessuna delle quali però registrata nel Doaj, e tutte senza esplicite politiche di licenza. L'h delle due di filosofia politica è identico a quello del “Bollettino telematico di filosofia politica”.Come già notato, ci sono inoltre alcune riviste pertinenti per la filosofia politica poste in serie B che hanno un h superiore a quello delle due riviste di serie A. “Democrazia e diritto” arriva addirittura a 7. Fra i valutatori Ferrara è presente in 3 riviste (fra cui “Fenomenologia e Società”, con h pari a 0); Pasquino in 2.

Fascia C

Amministrare il Mulino accesso chiuso h 5

Rivista quadrimestrale dell'Istituto per la Scienza dell'Amministrazione pubblica Direttore Ettore Rotelli Redattore Davide Cadeddu.(v. “Storia amministrazione costituzione” in fascia B).

Archivio Storico per la Calabria e la Lucania h 0

Direttrice: Vera von FalkenhausenL'ultimo numero pubblicato è del 2010; non c'è indicazione di referaggio, redazione e così via.

10Questa mancata normalizzazione del titolo della rivista è uno dei noti limiti di Google Scholar. Nella nostra ricerca abbiamo tentato di tenerla presente. Invitiamo però il lettore a verificare i dati e a segnalarci le eventuali inesattezze,

20

Archivio Storico per le Province Napoletane accesso chiuso h 0

Pubblicato dalla Società italiana di Storia Patria. Ottiene un h 8 solo togliendo i limiti temporali, grazie agli articoli dei due secoli scorsi.

Bologna Center Journal of International Affairs, Sais Bologna Center, pienamente accessibile ma con copyright interamente trattenuto h 2, PR

Editor-in-Chief: Jamie Pleydell-BouverieManaging Editors: Amanda Norris, Nathaniel HojnackiExecutive Editors: Blythe Kladney, David FrazerAssociate Editors: Jemilah Abdullai, Steve Farole, Maarten Vleesch- houwer, Geoffrey Levin, Phil LovegrenOnline Editors: Elizabeth Alonso-Hallifax, Suzy XiuCopy Editors: Jesse Elrod, Catherine Ramsey, Clement Knox, Ashley HoinPubblica dal 2006.

Anche in questo caso Google Scholar perde le numerose citazioni presenti sul web.

Clio. Rivista trimestrale di studi storici Editore Esi, accesso chiuso, h 1

Comitato di redazione Ester Capuzzo, Elio D’Auria, Antonio Donno, Emilio Gabba, Carlo Ghisalberti direttore responsabile, Giancarlo Giordano, Ennio Maserati, Guido Pescosolido, Nikša Stipčević, Harmut Ullrich, Georges Virlogeaux

Cosmopolis, Morlacchi pienamente accessibile senza politica di licenza esplicita h2

Comitato di direzione Roberto Gatti, Vincenzo Sorrentino (coordinatori), Brenda Biagiotti, Thomas Casadei, Dimitri D'Andrea, Antonio Pieretti, Alberto Pirni, Ambrogio Santambrogio, Tommaso Sediari, Mario Tosti, Mauro Volpi Comitato Scientifico Luigi Alfieri, Daniele Archibugi, Pietro Barcellona, Mauro Bonaiuti, Massimo Borghesi, Marco Buzzoni, Rosanna Camerlingo, Adriana Cavarero, Angelo Capecci, Guglielmo Chiodi, Luigi Cimmino, Valter Coralluzzo, Gabriella Cotta, Franco Crespi, Amina Crisma, Gualtiero De Santi, Manuel De Sica, Antonio De Simone, Pina De Simone, Alessandro Ferrara, Andrea Fioravanti, Sergio Givone, Donata Gottardi, Giovanni Grandi, Pierluigi Grasselli, Domenico Jervolino, Maria Rosaria Marella, Francesco Merloni, Franco Miano, Gaetano Mollo, Maurizio Oliviero, Cristina Papa, Benedetta Papasogli, Tamar Pitch, Giovanni Pizza, Stefano Ragni, Massimo Rosati, Attila Tanzi, Alessandro Tinterri, Mario Torelli, Francesco Totaro, Marco Ventura, Carmelo Vigna, Francesco Viola, Gianmaria Zamagni, Stefano Zamagni, Gianfrancesco Zanetti, Danilo Zolo, Elahe Zomorodi

21

Ci sono numerosi falsi positivi. Abbiamo però verificato che gli articoli che portano l'indice h a 2 sono stati pubblicati effettivamente nella rivista.

Frontiera d’Europa (int), Editore Esi, accesso chiuso, h 0

Rivista diretta da Raffaele Ajello Comitato scientifico: Imma Ascione, Elvira Chiosi, Francesco Di Donato, Francesco Paolo De Stefano, Maria Grazia Maiorini, Renata Pilati Redazione della rivista: Prof. Raffaele AjelloCondirettori: Aurelio Cernigliaro, Armando de Martino, Orazio Abbamonte, Giorgia Alessi, Roberto Tufano, Dario Luongo, Marco N. Miletti, Ileana Del Bagno, Francesco Mastroberti, Francesco Eriberto D’Ippolito

Fra il 2004 e il 2010 non risultano citazioni. Ottiene un h 2 solo considerando gli articoli precedenti.

Il Politico, Giuffrè, acceso chiuso h 2

Direttore Scientifico Silvio Beretta Direttore Responsabile Carla GeComitato Scientifico Giampaolo Calchi Novati, Alessandro Cavalli, Arturo Colombo, Giovanni Cordini, Raimondo Cubeddu, Maurizio Ferrera, Mario Galizia, Pietro Giuseppe Grasso, Renata Lenti, Francesco Ciro Rampulla, Fabio Rugge, Giacomo Sani, Marina Tesoro, Salvatore VecaRedazione Arianna Arisi Rota, Donatella Bolech , Ian Carter, Silvia Illari, Marco Missaglia

Qualche articolo è liberamente accessibile.

Istituzioni del federalismo (int) pienamente accessibile senza politica di licenza esplicita h 6 PR

Direttore della rivista Gianluca Gardini Comitato di direzione: Filomena Terzini Luigi Benedetti Francesca Paron Comitato Scientifico Gianluca Gardini (Direttore), Francesco Bilancia, Brunetta Baldi, Stefano Civitarese Matteucci, Justin Orlando Frosini, Alfredo Galán Galán, Giancarlo Gasperoni, Peter Leyland, Marco Magri, Andrea Morrone, Alessandra Pioggia, Giuseppe Piperata, Claudia Tubertini Editing Carlo Pedrazzi Promossa dalla giunta regionale dell'Emilia-Romagna. Ha un indice h ragguardevole, a dispetto delle penalizzazioni di Google Scholar alle riviste ad accesso aperto. La sua collocazione in serie C è difficilmente spiegabile.

Limes, Gruppo editoriale L'espresso s.p.a., accesso chiuso, h 2

Direttore Lucio Caracciolo

22

Consiglio Scientifico Geminello Alvi - Luca Birindelli - Angelo Bolaffi - Aldo Bonomi - Bruno Bottai - Mauro Bussani - Luciano Canfora - Antonella Caruso - Claudio Cerreti - Gabriele Ciampi - Furio Colombo - Giuseppe Cucchi - Marta Dassù - Ilvo Diamanti - Augusto Fantozzi - Tito Favaretto - Luigi Vittorio Ferraris - Federico Fubini - Ernesto Galli Della Loggia - Carlo Jean - Enrico Letta - Ricardo Franco Levi - Francesco Margiotta Broglio - Maurizio Martellini - Guido Martinotti - Fabio Mini - Luca Muscara' - Massimo Nicolazzi - Vincenzo Paglia - Maria Paola Pagnini - Angelo Panebianco - Margherita Paolini - Giandomenico Picco - Romano Prodi - Federico Rampini - Andrea Riccardi - Adriano Roccucci - Sergio Romano - Gian Enrico Rusconi - Giuseppe Sacco - Franco Salvatori - Stefano Silvestri - Francesco Sisci - Giulio Tremonti - Marco Vigevani - Maurizio Viroli - Antonio Zanardi Landi - Luigi Zanda Consiglio Redazionale Luciano Antonetti - Marco Antonsich - Federigo Argentieri - Andrée Bachoud - Guido Barendson - Pierluigi Battista - Andrea Bianchi - Stefano Bianchini - Nicolò Carnimeo - Roberto Carpano - Andrea Damascelli - Federico D'Agostino - Emanuela C. Del Re - Federico Eichberg - Ezio Ferrante - Wlodek Goldkorn - Franz Gustincich - Virgilio Ilari - Arjan Konomi - Niccolò Locatelli - Marco Magnani - Francesco Maiello - Fabrizio Maronta - Roberto Menotti - Paolo Morawski - Roberto Nocella - Giovanni Orfei - David Polansky - Alessandro Politi - Sandra Puccini - Benedetta Rizzo - Angelantonio Rosato - Enzo Traverso - Charles Urjewicz - Pietro Veronese - Livio Zaccagnini Redazione, Club, Coordinatore Russie Mauro De Bonis

Geostrategia, Coordinatore Limesonline Alfonso Desiderio Coordinatrice Scientifica Margherita Paolini Grafico Roberto Steve Gobesso Cartografia Laura Canali Coordinatrice per i paesi arabi e islamici Antonella CarusoHeartland, coordinatore Americhe Fabrizio Maronta

Millepiani, Mimesis, accesso chiuso, h 0

Direttrice della collana: Tiziana Villani Comitato di redazione: Ubaldo Fadini Francesco Galluzzi Stefano Vailati Comitato scientifico: Nanni Balestrini Roberto Barbanti Pietro Barcellona Franco Berardi Bifo Simone Biagini Silvano Cacciari Davide Calenda Saverio Caponi Giairo Daghini Alessandro Dal Lago Nicola Lonzi Thierry Paquot Giammario Pascucci Stefano Righetti Katia Rossi Alessandro Rudelli Marco Scotini Berth Theis Paolo Vignola Paul Virilio

La rivista ottiene un h di 2 solo in virtù di testi usciti fino al 2002, dunque non compresi nel periodo di riferimento.

Metabasis, pienamente accessibile con licenza Creative Commons h 1 PR

Direttore scientifico Claudio Bonvecchio (Univ. Insubria -Varese) Comitato scientifico Claudio Bonvecchio (Univ. Insubria -Varese) Giulio M.

23

Chiodi (Univ. Insubria – Como) Luigi Alfieri (Univ. Urbino) Giuliana Parotto (Univ. Trieste) Alessandra Anteghini (Univ. Genova) Paolo Bellini (Univ. Insubria -Varese) Cristiano Bellei (Univ. Urbino) Mauro Carbone (Univ. Lyon 3 - Jean Moulin) Antimo Cesaro (Seconda Univ. Napoli) Giuseppe Limone (Seconda Univ. Napoli) Danilo Castellano (Univ. Udine) Fabio Merlini (ISPFP- Lugano) Bernardo Nante (Univ. del Salvador, Buenos Aires) Bruno Pinchard (Univ. Lyon 3 - Jean Moulin) Fabrizio Sciacca (Univ. Catania) Corin Braga (Univ. Babes-Bolyai, Cluj) Jean-Jacques Wunenburger (Univ. Lyon 3 - Jean Moulin) Direttore responsabile Pasquale Diaferia Responsabile della Redazione Paolo Bellini (Univ. Insubria -Varese) Redazione (Scuola di Dottorato in Filosofia delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi dell’Insubria – Varese) Valentina Tirloni GianMattia Panena Tiziana Gislimberti Tamara Vannucci Marco Mantovani Carmelo Muscato Ubaldo Nicola Mario Trombino

Notizie di Politeia (int), Neos Edizioni, accesso chiuso, h 3, PR

Il Comitato direttivo è costituito dal Consiglio direttivo dell’Associazione. Il Comitato di redazione è costituito da C. Bagnoli (Univ. Modena e Reggio Emilia), I. Carter (Univ. di Pavia), E. Ceva (Univ. di Pavia), C. Del Bò (Univ. di Milano), L. Fasano (Univ. di Milano), M. Mori (Univ. di Torino), V. Ottonelli (Univ.Genova), N. Pasini (Univ. di Milano), S. Pollo (Univ. di Roma Sapienza), M. Ricciardi (Univ. di Milano), R. Sala (Univ. Vita-Salute, Milano). Il Comitato scientifico è composto da A. Balestrino (Univ. di Pisa), P. Borsellino (Univ. di Milano Bicocca), E. Dolcini (Univ. di Milano), V. Ferrari (Univ. di Milano), D. Giannetti (Univ. di Bologna), M. Jori (Univ. di Milano), E. Lecaldano (Univ. di Roma Sapienza), S. Maffettone (LUISS), A. Martinelli (Univ. di Milano), D. Neri (Univ. di Messina), G. Pontara (Univ. di Stoccolma), S. Rodotà (Univ. di Roma Sapienza), M. Tallacchini (Univ. Cattolica di Piacenza), C. A. Viano (Univ. di Torino).Il Comitato di consulenza è composto da P. Acconci (Univ. di Teramo), S. Bartolommei (Univ. di Pisa), A. Besussi (Univ. di Milano), P. Chiassoni (Univ. di Genova), S. Cremaschi (Univ. del Piemonte Orientale), M. D’Amico (Univ. di Milano), P. Donatelli (Univ. di Roma Sapienza), G. Ferrando (Univ. di Genova), A. E. Galeotti (Univ. del Piemonte Orientale), M. Galeotti (Univ. di Milano), C.Luzzati (Univ. di Milano), D. Palano (Univ. Cattolica di Milano), E. Pariotti (Univ. di Padova), L Parisoli (Univ. della Calabria), N. Patrignani (Politecnico di Torino), A.Pintore (Univ. di Cagliari), M. Rabitti (Univ. di Roma Tre), M. Reichlin (Univ. Vita-Salute, Milano), M. Santambrogio (Univ. di Parma), A. Santosuosso (Univ. di Pavia), L. Savoja (Univ. di Torino), A. Schiavello (Univ. di Palermo), P. Zecchinato (Univ. di Padova).

Pace Diritti Umani - Peace Human Rights, Marsilio, accesso chiuso h 2

Direttore Antonio PapiscaSono liberamente consultabili in formato PDF tutti gli articoli per gli anni dal 2004 al 2009.

24

Quaderni dell’Osservatorio Elettorale, pienamente accessibile con copyright pieno h 4

Semestrale della Giunta Regionale Toscana Direttore : Mario Caciagli - Redattore capo: Carlo Baccetti - Comitato editoriale: Pier Luigi Ballini, Bruno Chiandotto, Carlo da Pozzo, Antonio Floridia, Paolo Giovannini, Alberto Marradi, Maria Tinacci Mossello - Direttore responsabile: Daniele Pugliese.

Quaderni di Relazioni Internazionali pienamente accessibile con copyright trattenuto h 0

Si tratta di una produzione dell'ISPI (v. fascia B). Scholar probabilmente non li indicizza.

Quaderni Stefaniani ETS accesso chiuso, h 2

Direttore editoriale D. MarraraComitato scientifico: Marcella Aglietti, Franco Angiolini, Marcello Berti, Anne Brogini, Adolfo Carrasco Marinez, Zefiro Ciuffoletti, Gaetano Greco, Danilo Marrara, Paolo Nello, José D. Rodriguez, Giancarlo Vallone.

Periodico annuale dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano.

Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto Editore Giuffrè, accesso chiuso h 4

Diretta da: Carcaterra Gaetano D' Agostino Francesco Mercadante Francesco Romano BrunoDirettore responsabile Mercadante FrancescoComitato scientifico Campanale Domenico, Capozzi Gino, Cattaneo Mario, Conte Amedeo Giovanni, De Sanctis Francesco, Di Robilant Enrico, Gentile Francesco, Höffe Otfried, Jori Mario, Lombardi Vallauri Luigi, Maccormick Neil, Ollero Tassara Andrés, Pattaro Enrico, Raphael David, Schambeck Herbert, Terre François. Trigeaud Jean Marc.Si ottiene un h 4 anche non considerando l'articolo 2, generatore di falsi positivi, perché nella pagina successiva ci sono altri articoli citati 4 volte.

Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica FrancoAngeli, accesso chiuso, h 3

Direttore: Stefano RolandoPresidente del Comitato scientifico: Giuseppe De Rita. Membri: Alberto Abruzzese, Michele Ainis, Salvatore Aleo, Gregorio Arena, Sebastiano Bagnara, Giovanni Bechelloni, Elio Borgonovi, Omar Calabrese, Francesco Paolo Casavola, Tullio De Mauro, Bruno Dente, Carlo Donolo,

25

Umberto Eco, Paolo Fabbri, Emanuele Invernizzi, Jorge Lozano, Paolo Mancini, Fiammetta Mignella Calvosa, Gerardo Mombelli, Mario Morcellini, Aldo G. Ricci, Stefano Rodotà, Alberto Zuliani.Coordinamento redazionale: Margherita Drago.

Il direttore della rivista è perfettamente consapevole della crisi della comunicazione scientifica tradizionale, ma non ha il coraggio di cambiare.

Rivista Trimestrale di Scienza dell'Amministrazione (int), FrancoAngeli, accesso chiuso, h 2

Direttore responsabile: Alessandro Grange. Direttore scientifico: Paolo de Nardis.Redattore capo: Roberta Iannone. Comitato di redazione: Amos Andreoni, Erica Antonini, Marta Bonetti, Tommaso Cantarano, Simona Carboni, Thomas Casadei, Adriano Cirulli, Ranieri de Maria, Paolo Di Ruzza, Fatima Farina, Riccardo Guidi, Flavio Milandri, Paola Natalicchio, Gabriele Natalizia, Michele Negri, Emanuele Rossi, Gianluca Tracuzzi, Fabrizio Turchetta. Comitato scientifico: Etienne Balibar, Fabrizio Battistelli, Paolo Bellucci, Romano Bettini (Presidente), Luigi Bonanate, Sabino Cassese, Lorella Cedroni, Attilio Celant, Ernesto Chiacchierini, Silvia Costa, Bruno Dente, Giuseppe Di Federico, Luciano Gallino, Salvador Giner, Pierangelo Isernia, Antonio Martone, Carlo Mongardini, Edgar Morin, Vittorio Mortara, Sergio Parrocchia, Gianfranco Pasquino, Stefano Passigli, Giorgio Pastori, Giuseppe Ugo Rescigno, Claudio Rotelli, Fedele Ruggeri, Franco Stagnitti, Massimo Stipo, Mario Aldo Toscano, Alain Touraine, Vincenzo Vita.

Scienza & Politica (int) pienamente accessibile con copyright trattenuto h 7

Direttore: Pierangelo Schiera. Redazione: Luigi Blanco, Angela De Benedictis, Raffaella Gherardi, Gustavo Gozzi, Giuliana Nobili, Maurizio Ricciardi, Elena Antonetti

L'indice h è ragguardevole, anche una volta eliminati i due falsi positivi prodotti da autorecensioni di propri libri da parte degli autori. In questi casi Google sembra assimilare l'autorecensione e il libro, considerandolo come un articolo della rivista. La rivista usa Open Journal Systems che Google Scholar indicizza ottimamente.Questo indice mostra quanto successo potrebbe avere una rivista di tradizione se approfittasse dell'accesso aperto, anziché lasciarlo a studiosi giovani costretti a partire da zero, eventualmente contro le gerarchie accademiche. Non si capisce perché una rivista con questo impatto sia relegata in fascia C.

26

Storia in Lombardia, Editore FrancoAngeli, accesso chiuso, h 1

Quadrimestrale dell’Istituto lombardo di storia contemporanea

Direttore: Franco Della Peruta. Condirettore: Maria Luisa Betri. Commissione scientifica: Maurizio Antonioli, Maria Luisa Betri, Franco Della Peruta, Mariachiara Fugazza, Luigi Ganapini, Ada Gigli Marchetti, Carlo Lacaita. Redazione: Nanda Torcellan con la collaborazione di Giorgio Bigatti, Edoardo Borruso, Maria Canella, Mariachiara Fugazza, Roberta Garruccio, Raffaella Gobbo, Germano Maifreda, Ada Gigli Marchetti, Sergio Onger, Alessandra Porati, Francesco Samorè, Paola Zocchi.

Annotazione generaleIn fascia C sono state poste ben sette riviste ad accesso aperto. Nessuna però fa parte del Doaj: neppure “Etica & politica” è stata presa in considerazione. Una simile scelta è riuscita a essere più conservatrice di quella di chi ha selezionato le riviste filosofiche del settore 11. Lo si è fatto con consapevolezza? Gli editori commerciali, così evidentemente favoriti nella valutazione, hanno paura dell'Open access programmatico. C'è forse qualcun altro che ha motivo di temerlo? Delle riviste accessibili, solo “Metabasis” ha adottato una licenza Creative Commons, ma con scarso successo: è citata meno di tutte le altre riviste nella medesima condizione, mentre “Jura gentium”, “Cosmopolis” o lo stesso Btfp hanno indici h pari a quello di “Limes”.In generale, le differenze fra le fasce sembrano casuali: “Scienza & politica” ha un h ragguardevole – nel settore storico-filosofico la raggiunge solo “Democrazia e diritto” - eppure è inspiegabilmente in serie C. In uno degli allegati proponiamo una classificazione in base all'indice h, che mostra come i diversi settori ne abbiano tenuto conto in maniera molto diversa.In questa fascia, fra gli editori commerciali, FrancoAngeli fa la parte del leone, offrendo costantemente riviste ad accesso chiuso. Fra i valutatori sono presenti Alessandro Ferrara, in una rivista, e Gianfranco Pasquino, in un'altra.

Comunque una rivista sia stata collocata, è evidente che la presenza nella lista rappresenta un lancio sul piano accademico. Non a caso, i sociologi hanno voluto segnalare anche riviste appena nate, che altrimenti avrebbero rischiato di morire in fasce. A dispetto di quanto dichiarato dai valutatori nella loro premessa, nella scelta di includere o escludere si è pensato al futuro più che al passato da valutare (2004-2010), un futuro che riguarderà la distribuzione di finanziamenti e i prossimi concorsi. La lista coincide con la mappa dell'attuale distribuzione del potere nei diversi settori disciplinari e degli equilibri che si sono prefigurati al loro interno. Nihil sub sole novum.

27

28