Le regole del taccuino - profmartelli.files.wordpress.com · serbatoio di idee e di pensieri. ... ,...

2
Le regole del taccuino 1. Non deve essere né troppo piccolo né troppo grande: le parole necessitano di spazio, ma il taccuino deve poterci accompagnare ovunque. 2. Bisogna sforzarsi di scrivere in esso qualcosa almeno tre volte a settimana. 3. Ogni annotazione deve essere corredata dalla data e dal luogo in cui è stata scritta. 4. Il taccuino deve riflettere la personalità del proprietario. Cosa annotare sul taccuino? Cosa posso annotare sul taccuino? Il taccuino non è né un diario né un quaderno per gli appunti, bensì un serbatoio di idee e di pensieri. In esso posso annotare: 1. Ricordi più o meno lontani 2. Aneddoti divertenti, aneddoti emozionanti, aneddoti che vogliamo ricordare. 3. Pensieri 4. Idee improvvise 5. Progetti per il futuro 6. Citazioni da film, poesie, canzoni, libri che ci rimangono impresse. 7. Nostri esercizi linguistici: giochi di parole, rime, poesie. 8. Parole nuove o parole che ci piacciono per suono o significato, parole buffe o che ci colpiscono. 9. Liste di vario tipo: i 5 momenti più imbarazzanti della mia vita, i 10 ricordi più indelebili, le 5 arrabbiature più nere, i pesi che mi porto,… 10. Descrizioni di persone, cose, luoghi o dettagli che ci colpiscono. 11. Riflessioni di vario genere 12. Consigli o complimenti ricevuti 13. Piccole storie 14. Domande 15. Trascrizioni fedeli o meno di sogni 16. Pensieri sparsi 17. Personaggi o luoghi immaginari E tanto altro… Come annotare sul taccuino? 1. Non è necessario che in esso ci siano testi completi 2. Il taccuino può presentare cancellature e riflessioni 3. Ogni annotazione può essere corredata da disegni, schemi, mappe, fotografie. Ma… 1. Nel taccuino ci devono essere annotazioni personali e non copiate 2. Bisogna essere onesti, mostrare riflessione e creatività. Perché? 1. Scrittori non si nasce, ma lo si diventa con l’esercizio costante e quotidiano. 2. Non si esercita solo la lingua, ma anche lo sguardo, la mente, la creatività: bisogna imparare a osservare la realtà con i cosiddetti occhiali dello scrittore e imparare a essere riflessivi. Cosa fa l’insegnante? 1. L’insegnante non corregge, ma dà suggerimenti. 2. L’insegnante propone argomenti e modalità.

Transcript of Le regole del taccuino - profmartelli.files.wordpress.com · serbatoio di idee e di pensieri. ... ,...

Leregoledeltaccuino1. Non deve essere né troppo piccolo né troppo grande: le parole necessitano di spazio, ma il

taccuinodevepoterciaccompagnareovunque.2. Bisognasforzarsidiscrivereinessoqualcosaalmenotrevolteasettimana.3. Ogniannotazionedeveesserecorredatadalladataedalluogoincuièstatascritta.4. Iltaccuinodeverifletterelapersonalitàdelproprietario.

Cosaannotaresultaccuino?Cosapossoannotaresultaccuino?Iltaccuinononènéundiarionéunquadernopergliappunti,bensìunserbatoiodiideeedipensieri.Inessopossoannotare:

1. Ricordipiùomenolontani2. Aneddotidivertenti,aneddotiemozionanti,aneddotichevogliamoricordare.3. Pensieri4. Ideeimprovvise5. Progettiperilfuturo6. Citazionidafilm,poesie,canzoni,librichecirimangonoimpresse.7. Nostriesercizilinguistici:giochidiparole,rime,poesie.8. Parolenuoveoparolechecipiaccionopersuonoosignificato,parolebuffeochecicolpiscono.9. Listedivariotipo:i5momentipiùimbarazzantidellamiavita,i10ricordipiùindelebili,le5

arrabbiaturepiùnere,ipesichemiporto,…10. Descrizionidipersone,cose,luoghiodettaglichecicolpiscono.11. Riflessionidivariogenere12. Consigliocomplimentiricevuti13. Piccolestorie14. Domande15. Trascrizionifedeliomenodisogni16. Pensierisparsi17. PersonaggioluoghiimmaginariEtantoaltro…

Comeannotaresultaccuino?1. Nonènecessariocheinessocisianotesticompleti2. Iltaccuinopuòpresentarecancellatureeriflessioni3. Ogniannotazionepuòesserecorredatadadisegni,schemi,mappe,fotografie.

Ma…1. Neltaccuinocidevonoessereannotazionipersonalienoncopiate2. Bisognaessereonesti,mostrareriflessioneecreatività.

Perché?1. Scrittorinonsinasce,malosidiventaconl’eserciziocostanteequotidiano.2. Nonsiesercitasololalingua,maanchelosguardo,lamente,lacreatività:bisognaimpararea

osservarelarealtàconicosiddettiocchialidelloscrittoreeimparareaessereriflessivi.

Cosafal’insegnante?1. L’insegnantenoncorregge,madàsuggerimenti.2. L’insegnanteproponeargomentiemodalità.

Anche i grandi della storia avevano untaccuino…

G.Leopardi L.DaVinci