LE PROMESSE DEL SINDACO - Rivalta Sostenibile · qualità dell’aria in via Torino, vicino alla...

4
LE PROMESSE DEL SINDACO Il sindaco Nicola De Ruggiero, in dichiarazioni pubbliche, alla stampa e in un volantino, ha promesso ai cittadini rivaltesi che, nei primi 100 giorni dalla sua elezione, avrebbe portato a termine le seguenti 9 importanti azioni: 1 Messa in sicurezza di via Giaveno, da via G. Da Verrazzano a via Einaudi; 2 Aumento delle risorse economiche per inserimenti lavorativi; 3 Formalizzazione del patto per il commercio; 4 Apertura del centro infermieristico a Tetti Francesi; 5 Individuazione di nuovi parcheggi e modifica della viabilità a Pasta; 6 Nomina di un assessore delegato per ciascun quartiere: Pasta, Tetti Francesi, Gerbole- Prabernasca; 7 Maggiore coordinamento con le forze dell’ordine e più telecamere per aumentare la sicurezza; 8 Costituzione della Consulta Giovanile; 9 Rientro nell’Osservatorio della Torino Lione per difendere meglio Rivalta. Il 3 ottobre 2017 sono scaduti i 100 giorni. Andiamo a verificare cosa ha portato a termine e cosa è rimasto solo nelle sue intenzioni. PROMESSA 1: MESSA IN SICUREZZA DI VIA GIAVENO, DA VIA G. DA VERRAZZANO A VIA EINAUDI (DAVANTI AL CARREFOUR) Via Giaveno (da via G. Da Verrazzano a via Einaudi) non è stata messa in sicurezza: non c’è nulla di nuovo che impedisca ai mezzi di andare forte né di attraversare le corsie per invertire la marcia (come nelle immagini in alto). PROMESSA 2: AUMENTO DELLE RISORSE ECONOMICHE PER INSERIMENTI LAVORATIVI Verificati gli atti ufficiali della attuale Giunta, nessuna variazione di bilancio è stata fatta per incrementare i fondi comunali destinati agli inserimenti lavorativi. O meglio, stanno creando un nuovo posto di lavoro: il Sindaco sceglierà un suo segretario particolare che costerà ai rivaltesi oltre 41.000 euro all’anno (Delibera della Giunta Comunale n. 154 del 19/09/2017). Chi sarà il fortunato scelto? Purtroppo i tanti disoccupati, che aspettavano con ansia la realizzazione delle promesse elettorali, dovranno ancora pazientemente attendere. Promessa sulla Sicurezza stradale Promessa per il lavoro Maggiori informazioni e aggiornamenti di questa newsletter sul nostro sito www.rivaltasostenibile.it ottobre 2017 76

Transcript of LE PROMESSE DEL SINDACO - Rivalta Sostenibile · qualità dell’aria in via Torino, vicino alla...

Page 1: LE PROMESSE DEL SINDACO - Rivalta Sostenibile · qualità dell’aria in via Torino, vicino alla chiesa ed all’edicola. A fine estate sono stati pubblicati i risultati ufficiali.

LE PROMESSE DEL SINDACOIl sindaco Nicola De Ruggiero, in dichiarazioni pubbliche, alla stampa e in un volantino, ha promesso ai cittadini rivaltesi che, nei primi 100 giorni dalla sua elezione, avrebbe portato a termine le seguenti 9 importanti azioni:

1 Messa in sicurezza di via Giaveno, da via G. Da Verrazzano a via Einaudi;

2 Aumento delle risorse economiche per inserimenti lavorativi;

3 Formalizzazione del patto per il commercio;

4 Apertura del centro infermieristico a Tetti Francesi;

5 Individuazione di nuovi parcheggi e modifi ca della viabilità a Pasta;

6 Nomina di un assessore delegato per ciascun quartiere: Pasta, Tetti Francesi, Gerbole-Prabernasca;

7 Maggiore coordinamento con le forze dell’ordine e più telecamere per aumentare la sicurezza;

8 Costituzione della Consulta Giovanile;

9 Rientro nell’Osservatorio della Torino Lione per difendere meglio Rivalta.

Il 3 ottobre 2017 sono scaduti i 100 giorni. Andiamo a verifi care cosa ha portato a termine e cosa è rimasto solo nelle sue intenzioni.

PROMESSA 1: MESSA IN SICUREZZA DI VIA GIAVENO, DA VIA G. DA VERRAZZANO A VIA EINAUDI (DAVANTI AL CARREFOUR)

Via Giaveno (da via G. Da Verrazzano a via Einaudi) non è stata messa in sicurezza: non c’è nulla di nuovo che impedisca ai mezzi di andare forte né di attraversare le corsie per invertire la marcia (come nelle immagini in alto).

PROMESSA 2: AUMENTO DELLE RISORSE ECONOMICHE PER INSERIMENTI LAVORATIVI

Verifi cati gli atti uffi ciali della attuale Giunta, nessuna variazione di bilancio è stata fatta per incrementare i fondi comunali destinati agli inserimenti lavorativi.

O meglio, stanno creando un nuovo posto di lavoro: il Sindaco sceglierà un suo segretario particolare che costerà ai rivaltesi oltre 41.000 euro all’anno (Delibera della Giunta Comunale n. 154 del 19/09/2017). Chi sarà il fortunato scelto? Purtroppo i tanti disoccupati, che aspettavano con ansia la realizzazione delle promesse elettorali, dovranno ancora pazientemente attendere.

Promessa sulla Sicurezza stradale

Promessa per il lavoro

Maggiori informazioni e aggiornamenti di questa newsletter sul nostro sito www.rivaltasostenibile.it

ottobre2017 76

Page 2: LE PROMESSE DEL SINDACO - Rivalta Sostenibile · qualità dell’aria in via Torino, vicino alla chiesa ed all’edicola. A fine estate sono stati pubblicati i risultati ufficiali.

PROMESSA 3: FORMALIZZAZIONE DEL PATTO PER IL COMMERCIO

A seguito di verifi ca sugli atti uffi ciali, proprio il pomeriggio del 3 ottobre, la Giunta ha approvato una semplice delibera di indirizzo sul Patto per il commercio. Non ne conosciamo ancora il contenuto, ma, dal titolo, sembra solo un atto d’indirizzo, non una formalizzazione. I commercianti del Centro pare fossero già comunque soddisfatti per i quattro parcheggi che hanno sostituito panchine e fi oriere vicino all’Ala e per la Sagra (come emerge dalle parole di elogio all’Amministrazione espresse dalla Consigliera Ruo nell’ultimo consiglio comunale). Che il merito di questo entusiasmo possa essere per i 1.800 € dati dall’Amministrazione ai commercianti del Centro proprio in occasione della Sagra?

PROMESSA 4: APERTURA DEL CENTRO INFERMIERISTICO A TETTI FRANCESI

Era un accordo approvato dalla giunta comunale dell’Amministrazione di Rivalta Sostenibile (Delibera n. 79 del 26/04/2017), per off rire il

servizio infermieristico attraverso la disponibilità di personale dipendente dell’ASL, mancava solo che venisse fi rmato l’accordo con l’ASL. Il centro infermieristico di Tetti Francesi, purtroppo, è ancora chiuso.

PROMESSA 5: INDIVIDUAZIONE DI NUOVI PARCHEGGI E MODIFICA VIABILITÀ A PASTA

Non sono state date risposte alle proposte dai Pastesi per la creazione di nuovi parcheggi, ma solo proposte per la modifi ca della viabilità sulle vie Stupinigi, Ariosto, Tasso e Cantù, e sul controviale di via Torino. Quindi non si sono ancora ottenute modifi che della viabilità di Pasta. Inoltre, a seguito dei risultati dei rilevamenti dei PM10, svolti dall’ARPA lo scorso inverno (che dimostrano un alto livello d’inquinamento dell’aria nella zona di via Torino), non si sono visti interventi del Sindaco, che dovrebbe garantire la sicurezza e la salute dei cittadini.Gli abitanti di Pasta devono aspettare!

PROMESSA 6: NOMINA DI UN ASSESSORE DELEGATO PER CIASCUN QUARTIERE: PASTA, TETTI FRANCESI, GERBOLE-PRABERNASCA

È stata una delle prime nomine del Sindaco. Promessa realizzata, ma cosa sta facendo ciascun Assessore per il quartiere/frazione per cui è stato delegato? Basta vedere quante delle promesse che riguardano i quartieri sono state portate a termine: NESSUNA! Chissà se e quando se ne vedranno i benefi ci.

PROMESSA 7: MAGGIORE COORDINAMENTO CON LE FORZE DELL’ORDINE E PIÙ TELECAMERE PER AUMENTARE LA SICUREZZA

Nessuna delibera di Giunta risulta essere stata approvata per un maggiore coordinamento con le forze dell’ordine. Nessuna nuova telecamera è stata installata, hanno solo aggiunto funzioni ad un paio già esistenti.

PROMESSA 8: COSTITUZIONE CONSULTA GIOVANILE

In data 26/9/17 è stata approvata dalla Giunta Comunale la delibera “Linee d’indirizzo per la costituzione della Consulta dei giovani”, dove vengono espresse le intenzioni e le modalità per la creazione di tale organo. Quindi, al termine dei 100 giorni, anche in questo caso, ci sono solo linee d’indirizzo, la Consulta giovanile dovrà aspettare forse la metà del 2018 per essere costituita.Promessa per i Giovani non realizzata!

Promessa sulla sanità

Promessa per il commercio

Promessa per la sicurezza

RIVALTA SOSTENIBILE NEWS N. 76 - OTTOBRE 2017

Page 3: LE PROMESSE DEL SINDACO - Rivalta Sostenibile · qualità dell’aria in via Torino, vicino alla chiesa ed all’edicola. A fine estate sono stati pubblicati i risultati ufficiali.

PROMESSA 9: RIENTRO NELL’OSSERVATORIO DELLA TORINO LIONE PER DIFENDERE MEGLIO RIVALTA

In campagna elettorale, De Ruggiero si era impegnato a rientrare nell’Osservatorio per fare sì che il TAV non passi più da Rivalta, ma dalla “Linea storica”. Operazione conclusa, per quanto riguarda il “Rientro nell’Osservatorio”. Ma Rivalta è meglio difesa?

Nel Consiglio comunale del 28/9/17, il ViceSindaco Muro ha risposto all’interrogazione di RS sull’argomento, dicendo che ha partecipato alla riunione dell’Osservatorio per la prima fase, perché poi era riservata ai tecnici incaricati. Quali? Dopo aver tolto l’incarico alla commissione tecnica storica, che da anni rappresentava Rivalta, l’Amministrazione non ha nominato nessun nuovo tecnico che chiedesse nell’Osservatorio l’utilizzo della linea storica, ma si è avvalsa dei tecnici dell’Adduzione Ovest, di cui fanno parte anche i Comuni di

Alpignano, Villarbasse, Rivoli, Rosta, Buttigliera e Bruino, che hanno meno interesse che il TAV passi dalla linea storica piuttosto che da Rivalta. Evviva!Come molti temevano, la prima preoccupazione del Sindaco De Ruggiero è stata fare ossequio ai Signori del TAV a Roma e a Torino rientrando nell’Osservatorio. L’Amministrazione De Ruggiero ha

promesso di difendere Rivalta e di agire per non farci passare l’alta velocità, ma uno dei primissimi atti della nuova Amministrazione ha il sapore di una promessa di obbedienza e sottomissione: di Rivalta potete fare scempio come vi pare. Promessa realizzata, ma era meglio di no!

IN CONCLUSIONE...Chi ha avuto,

ha avuto, ha avuto,

Chi ha dato, ha dato, ha dato,

Scurdámmoce ‘o ppassato, ...

... delle 9 promesse, ne sono state realizzate solo 2 e sono quelle meno attese, di cui non si vedono ancora benefi ci; anzi, quest’ultima rischia di portare alla cantierizzazione del nostro territorio, con tutti i problemi di traffi co, inquinamento ambientale e perdita di valore delle nostre case. Complimenti per l’affi dabilità dimostrata da Nicola De Ruggiero! Come temevamo, le promesse elettorali erano i soliti specchietti per le allodole, l’importante era vincere, senza darsi limiti a spararle grosse, e dopo la vittoria:

Chissà cosa ci aspetta nei prossimi 5 anni di Amministrazione De Ruggiero, che aveva fatto della frase “Rimettiamoci al lavoro insieme” il suo slogan elettorale. Dimenticavamo: un’iniziativa realizzata del nuovo sindaco è stata la costituzione del Fans Club Napoli Calcio, denominato “CORRENTE DEL GOLFO” insieme con il vice sindaco, il presidente del consiglio e un consigliere di minoranza. FORZA NAPOLI?!

RIVALTA SOSTENIBILE NEWS N. 76 - OTTOBRE 2017

Page 4: LE PROMESSE DEL SINDACO - Rivalta Sostenibile · qualità dell’aria in via Torino, vicino alla chiesa ed all’edicola. A fine estate sono stati pubblicati i risultati ufficiali.

Chiuso in redazione il 12.10.2017Tra la data indicata e la distribuzione del giornale nelle buche delle lettere passano due settimane, nel

corso delle quali gli avvenimenti di cui si parla possono subire dei cambiamenti. Pubblicazione non periodica del Comitato Rivalta Sostenibile

www.rivaltasostenibile.it • [email protected]

PARTECIPAZIONE ATTIVA: SARÀ CONTAGIOSA?

L’attività de I SOSTENIBILI (Rivalta Sostenibile e liste collegate) continua, non solo in Consiglio Comunale, ma anche sul territorio. Sabato 30 Settembre, un gruppo di cittadini attivi con la pettorina di Rivalta Sostenibile si è dato appuntamento a Tetti Francesi e, armati di buona volontà, guanti e qualche scopa, hanno strappato erbacce e arbusti, raccolto mozziconi, cartacce, plastica, così che, alla fine della giornata, dopo aver riempito 8 sacchi di rifiuti, il territorio era più pulito, tanto che hanno ricevuto parecchi apprezzamenti dai residenti. Non vi sono altri interessi se non quello di partecipare attivamente alla vita del nostro Paese, e in questo caso, concedetelo con un sorriso “sporcandoci le mani”.

Si chiama partecipazione attiva, cioè prendersi cura del posto in cui si vive, tutti i giorni, tutti quanti un pezzettino. Rivalta Sostenibile è nata portatrice sana del virus della partecipazione attiva che speriamo contagi sempre più persone.

Per questo ci siamo dati un altro appuntamento: Sabato 21 Ottobre, alle 9.15 in via Primo Maggio 8, a Tetti Francesi, per terminare il lavoro iniziato. Per chi vuole avere solo informazioni o partecipare: telefono - 3387025119.

Molti anni fa, chi voleva lasciare la città per andare incontro alla natura poteva scegliere Rivalta.Oggi, almeno a Pasta, non si può più parlare di “campagna” e nemmeno di “natura”, in quanto la quota residua di verde pubblico è davvero irrisoria e solitamente si trova a strettissimo contatto con aree ad intenso traffico veicolare, quindi estremamente inquinate.A seguito delle richieste dell’Amministrazione comunale di allora, l’ARPA ha accettato finalmente di installare, alla fine inverno scorso, una centralina di misurazione della qualità dell’aria in via Torino, vicino alla chiesa ed all’edicola. A fine estate sono stati pubblicati i risultati ufficiali.

Le misurazioni, durate 25 giorni, hanno registrato che in almeno 10 giorni (40%) l’aria è risultata estremamente nociva, (a livelli da rendere necessario il BLOCCO DEL TRAFFICO, sempre che serva a qualcosa) a causa del livello pericolosamente elevato di polveri sottili nell’aria che respiriamo tutti, bambini compresi.Il famigerato PARTICOLATO (da 1µ a 10µ) è un nemico tanto silenzioso quanto spietato: dopo essere entrato nell’organismo attraverso le vie aeree, si insinua nei polmoni e di qui nel sangue, con possibili danni molto invalidanti. Oggi chi abita a Pasta (soprattutto su via Torino, ma non soltanto lì), chi va a giocare nei giardini pubblici, chi trascorre comunque del

tempo all’aperto, dovrebbe sapere che sta respirando aria troppo inquinata almeno in 144 giorni su 365. Per LEGGE gli “sforamenti” non dovrebbero essere più di 35 in un anno, noi ne avremo 144 (oltre il 300% in più). Ma anche nelle case dei Pastesi l’aria non è pulita, anche aprire le finestre per “cambiare l’aria” è infatti un’operazione rischiosa e potenzialmente DANNOSA. Sembra incredibile che si sia arrivati ad un simile livello di inquinamento ambientale, eppure è così.

I cittadini hanno diritto di respirare aria pulita ed i nostri rappresentanti DEBBONO ATTIVARSI SUBITO, non è consentito perdere tempo.

L’ARIA DI PASTA

RIVALTA SOSTENIBILE NEWS N. 76 - OTTOBRE 2017