Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il...

91
DAUNIA BIBLIOGRAFICA Le opere di Giuseppe Rosati * Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- po, ma nel complesso l’esposizione è da ritenersi buona, pur se talvol- ta può apparire un po’ frammentaria e confusa, non sempre ordinata e priva di prolissità e ripetizioni con cui, in una stessa opera od in più opere, vengono talora diversamente espressi i medesimi concetti; in qualche tratto ingenuo, ma più spesso ampolloso, lo stesso modo di espone evidentemente disvela il compiacimento nel far mostra ed an- che ostentazione di cultura, che; però non ha mai il sapore di occa- sionale e contingente imparaticcio: il che non è poco quando, specie in materia di agricoltura, si pensi ai tanti troppi! « predicatori» odierni! Comunque — superate queste mende, quasi sempre formali, che stili- sticamente non pongono l’autore nel Settecento migliore, ma neppure in quello decadente (talvolta, negli scritti, si rivela un humour sottile che potreb’essere di oggi! ) —, e fatta ragione dei tempi, a me sembra che non possano negarsi, ai lavori del Rosati, originalità, acume e pre- gi, tanto più ove si rifletta — per quanto riguarda il genere di studi e il campo di attività entro cui fondamentalmente si circoscrive la mia il- lustrazione — * Queste pagine costituiscono la seconda parte del discorso ufficiale, pronunziato a Foggia il 28 giugno c.a. nel ciclo delle celebrazioni di Rosati per il 150° della sua morte. Il testo, completo della prima parte, è pubblicato in opuscolo (Giuseppe Rosati, agro- nomo ed economista agrario) dallo Studio Editoriale Dauno, a cura dell’Amministrazione provinciale, che anche in questa forma ha inteso concorrere alle onoranze in memoria del grande foggiano. 1

Transcript of Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il...

Page 1: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

DAUNIA BIBLIOGRAFICA

Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem-

po, ma nel complesso l’esposizione è da ritenersi buona, pur se talvol-ta può apparire un po’ frammentaria e confusa, non sempre ordinata e priva di prolissità e ripetizioni con cui, in una stessa opera od in più opere, vengono talora diversamente espressi i medesimi concetti; in qualche tratto ingenuo, ma più spesso ampolloso, lo stesso modo di espone evidentemente disvela il compiacimento nel far mostra — ed an-che ostentazione — di cultura, che; però non ha mai il sapore di occa-sionale e contingente imparaticcio: il che non è poco quando, specie in materia di agricoltura, si pensi ai tanti — troppi! — « predicatori» odierni! Comunque — superate queste mende, quasi sempre formali, che stili-sticamente non pongono l’autore nel Settecento migliore, ma neppure in quello decadente (talvolta, negli scritti, si rivela un humour sottile che potreb’essere di oggi! ) —, e fatta ragione dei tempi, a me sembra che non possano negarsi, ai lavori del Rosati, originalità, acume e pre-gi, tanto più ove si rifletta — per quanto riguarda il genere di studi e il campo di attività entro cui fondamentalmente si circoscrive la mia il-lustrazione —

∗ Queste pagine costituiscono la seconda parte del discorso ufficiale, pronunziato a

Foggia il 28 giugno c.a. nel ciclo delle celebrazioni di Rosati per il 150° della sua morte. Il testo, completo della prima parte, è pubblicato in opuscolo (Giuseppe Rosati, agro-nomo ed economista agrario) dallo Studio Editoriale Dauno, a cura dell’Amministrazione provinciale, che anche in questa forma ha inteso concorrere alle onoranze in memoria del grande foggiano.

1

Page 2: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

che in quell’epoca il progresso della tecnica agricola era appena agli inizi, che ancora assai scarsi erano lo studio e le acquisizioni nelle di-scipline economiche, che permanevano tuttavia vincoli al commercio dei prodotti del suolo, mentre ostacoli si frapponevano al trasferimen-to delle proprietà terriere fra privati cittadini, nel particolare regime giuridico della proprietà fondiaria ancora in parte vigente, e quando al-tresì si pensi che le pratiche agrimensorie degne di tal nome muove-vano i loro primi passi.

Fra l’altro, in varie opere del Rosati, sulla base delle conoscenze dell’epoca, vengono esposte considerazioni tecniche ed economiche —oggi, ovviamente, per gran parte superate (ma, come vedremo, non tutte, non del tutto e non sempre!) — le quali, pur se ci appaiono, do-po oltre un secolo e mezzo, di elementare acquisizione e talora anche di ingenua formulazione, ben concorrono ad indicare quale acuto pen-satore, quale indagatore sagace e quale logico ragionatore fosse lo stesso Rosati, nonché quale rara cultura egli avesse, pur senza essere forse, ed anche in rapporto ai tempi, quell’ « enciclopedico » che per lungo volgere di anni si è voluto vedere in lui.

Delle opere principali, di certa attribuzione (le quali sul frontespi-zio portano quasi sempre, sotto il nome, l’indicazione di « Dottore di Medicina », o di « Dottore di Filosofia e di Medicina », ovvero di « Dottore di Medicina e pubblico Professore di Agricoltura e Fisica »), a me sembra che — ai fini del compito assegnatomi — possano formar-si tre categorie o gruppi, come segue:

I - Opere varie, cioè di vario argomento: LA GEOGRAFIA MO-

DERNA; BREVIARIO DELL’HISTORIA SACRA; SAGGIO STO-RICO SULLA MEDICINA; ELEMENTI DELLA NAVIGAZIONE.

II - Opere fisico-matematiche e di ingegneria: GLI ELEMENTI

DELL’AGRIMENSURA; ELEMENTI DELL’ARITMETICA; ELE-MENTI PER LA EDIFICAZIONE; GEOMETRIA PRATICA; FISI-CA GENERALE.

III - Opere di agricoltura e di economia agraria: DISCORSO

SULL’AGRICOLTURA; IL METODO MILLENARIO; LE INDU-STRIE DI PUGLIA; LA CONCIA DEI SEMI; I FORNI DI FOGGIA; RELAZIONE STATISTICA SULLA CAPITAINATA; SU LA CE-RA; SU LA TREBBIATURA E SULLA INUTILITA’ DELLE MACCHINE FINORA INVENTATE; DISCORSO ALLA SO-CIETA’ ECONOMICA DELLA CAPITANATA; SU L’OPPIO; SU LA SETA; SU LA LANA; PELLE PIANTE AROMATICHE INDI-GENE E DEL LORO USO ECONOMICO.

E’ appena il caso di avvertire che i raggruppamenti indicati (nel-

l’ambito di ciascuno dei quali le opere sono state elencate secondo l’ordine cronologico di pubblicazione), si presentano tutt’altro che e-senti da critiche. Nel dire singolarmente dei vari lavori (molto breve-mente per quelli compresi nei primi due gruppi), seguirò tuttavia non già un ordine cronologico, ma un ordine logico (o almeno che a me sembra tale), fra l’altro in considerazione del fatto che non pochi dei lavori stessi sono di pubblicazione postuma. In ogni caso, è sempre implicito il rinvio alla « Nota bibliografica» con cui termina questo mio scritto.

2

Page 3: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

GRUPPO I LA GEOGRAFIA MODERNA è un testo facile ed organico con 7

tavole incise dall’Autore. Vi si dice anzitutto della forma, della gran-dezza, della rotazione della Terra e quindi si tratta delle coordinate geografiche, delle zone climatiche e di quelle abitate. Viene poi spie-gato come costruire sfere armillari, globi terrestri, planisferi, carte ge-ografiche e nautiche, ed infine vengono posti numerosi problemi, di varia complessità, su tali materie, e ne viene indicata la corrispondente risoluzione.

Il SAGGIO STORICO SULLA MEDICINA è in sostanza un e-xcursus nel tempo, dai primissimi empirici e « guaritori » alla fine del XVIII secolo, e si conclude con una elementare e sintetica dissertazio-ne sui concetti di salute e di malattia.

Il BREVIARIO DELL’HISTORIA SACRA è un saggio di quasi 400 pagine sulla materia indicata dal titolo e verso la quale si volgeva, con particolare sensibilità, l’Autore. Ha importanza anche perché, dal-lo stesso BREVIARIO, trarranno successivamente origine e materia un compendio biblico ed un’epitome latina, ad opera di Raffaele Ro-sati. di cui Giuseppe era prozìo.

Gli ELEMENTI DELLA NAVIGAZIONE sono in manoscritto, con 10 tavole disegnate dallo stesso Autore. Vi si tratta delle coordina-te geografiche; dei riferimenti astronomici, del modo di « fare il punto », della bussola, degli scandagli, dell’uso delle carte nautiche e della pratica della navigazione.

GRUPPO II

Gli ELEMENTI DELL’MUTMETICA costituirono una veramente

fortunata pubblicazione che ebbe numerose edizioni perché vi sono esposte in modo semplice e chiaro le fondamentali nozioni della detta disciplina.

La GEOMETRIA PRATICA presenta anch’essa, in forma assai accessibile, tutto ciò che è fondamentale ed essenziale in materia. In un manoscritto sulla GEOMETRIA TEORETICA trovano del pari trattazione la geometria piana e sferica, nonché la trigonometria, u-gualmente piana e sferica.

La FISICA GENERALE è un manoscritto di cui si conosce solo la prima parte, introduttiva.

GLI ELEMENTI DELL’AGRIMENSURA (con 12 tavole incise dall’Autore) possono riguardarsi, in un certo senso e per così dire, quale derivazione dai precedenti scritti, ai fini di concrete e pratiche applicazioni discendenti anzitutto, in un primo tempo, dalla necessità di misurare le terre che venivano concesse ai pastori abruzzesi. Suc-cessivamente, le leggi francesi del 1806 (abolizione della « Dogana della mena delle pecore », eversione della feudalità, ecc.) e, poi, la legge borbonica del gennaio 1817, altri e ben noti compiti e problemi posero nel campo dell’agrimensura: onde le varie edizioni dell’opera in discorso, nella quale, richiamati i generali principi della geometria, si dice delle misure lineari e di superficie, si descrivono gli strumenti che occorrono all’uopo. si tratta dei rapporti o scale per le rappresen-tazioni grafiche e quindi della configurazione, della « quadratura » e della divisione delle terre-

3

Page 4: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Anche gli ELEMENTI PER LA EDIFICAZIONE (con 11 tavole)

possono considerarsi come una sorta di continuazione, di ordine appli-cativo, delle prime tre pubblicazioni di questo secondo gruppo e non sembra che precedentemente esistessero opere del genere, organiche e complete. Dopo un richiamo dei principi di geometria piana e solida, nonché delle misure, delle regole e degli strumenti per il disegno, vengono esaminati i vari tipi di volte ed indicate le modalità e le nor-me per la loro costruzione. Segue quindi una parte architettonica, ed il trattato si completa con una attenta disamina dei materiali impiegati in quell’epoca nell’arte edificatoria e con alcune considerazioni in ordine alla stabilità ed alla statica di alcuni elementi costruttivi.

GRUPPO III

Le opere comprese in questo gruppo sono le più numerose e le più

importanti, non solo ai fini dello specifico compito che io mi studio di adempiere, ma anche da un punto di vista assolutamente obiettivo: onde mi sembra opportuna una breve premessa di ordine generale.

Nel periodo di tempo in cui visse il Rosati, cioé nella seconda metà del sec. XVIII e nei primi anni del sec. XIX, tristissime erano le con-dizioni dell’agricoltura nel Tavoliere di Puglia: campagne insicure; vie e mezzi di comunicazione insufficienti, precari, incerti; malaria quasi ovunque diffusa; mancanza di insediamenti rurali sparsi; analfabeti-smo delle classi rurali; scarsezza di capitali; latifondismo; persistenza del sistema feudale e della manomorta; carenza di ogni interessamento per i problemi della terra e della produzione.

L’ambiente esprimeva dunque desolazione e miseria, ma era ben atto ad accogliere l’opera vivificatrice di quella mente aperta e di quel-l’instancabile lavoratore che fu appunto Giuseppe Rosati, per natura incline ad occuparsi dei fatti dell’agricoltura.

Alla prima sua opera in materia, nessuno — dico nessuno — dei suoi biografi accenna, e finora essa è rimasta ignorata da ogni biblio-grafia. Si tratta del DISCORSO SULL’AGRICOLTURA DI PUGLIA al quale, pubblicato senza indicazione di editore e di tempo, la Biblio-teca di San Severo — che, come quella di Foggia, possiede l’opera — ha attribuito la data del 1792. Comunque, gli stessi caratteri usati per la stampa chiaramente indicato che trattasi di pubblicazione la quale precede tutte le altre del Rosati sulla stessa materia. Ed è strano, ve-ramente strano, il rilevato generale silenzio, ovvero la confusione che si fa col DISCORSO del 1811 (che è tutt’altra cosa): strano, perché il Rosati agronomo ed economista agrario trova nascimento proprio nel suo DISCORSO del 1792; poi, con gli anni, il pensiero dell’Autore si dilaterà, si affinerà e si approfondirà: ed allora verranno trattati anche specifici e singoli aspetti e problemi; ma gli iniziali e fondamentali concetti rimarranno ben fermi.

L’Autore, dopo aver premesso che l’agricoltura è un’attività da do-versi molto seriamente considerare, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico, e che l’esercizio di essa non può pre-scindere dalla conoscenza delle condizioni locali, descrive quindi, mi-nuziosamente, ed anche comparativamente con le regioni finitime, quello che

4

Page 5: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

egli chiama « lo stato naturale della Puglia » (peraltro intendendo con questo nome la Capitanata, come ho già accennato): dice perciò del terreno, del clima, degli aspetti economico-sociali, demografici, ecc., in particolare rilevando la deficienza delle piantagioni legnose foresta-li ed agrarie, nonché dell’allevamento del bestiame, ed indicando al-tresì alcune piante che, a suo avviso, potrebbero o dovrebbero venire coltivate (al quale riguardo si rivela anche il medico, poiché, fra l’altro, si parla di « antinfettivi », di « depuranti », di « diuretici », di « astringenti ». ecc.). La prima parte del « Discorso » prosegue quindi con l’affermazione che due sono le grandi « industrie » della Puglia — « la pastura e l’agricoltura » —, e con avveduti consigli in ordine all’esercizio di tali attività: in particolare, per l’allevamento della pe-cora, il Rosati osserva che « la vendita che i nostri negozianti fanno della lana, come che ricercatissima, fa perennare il nostro commercio. , dato che l’ottima qualità di questa derrata fu nota eziandio ai nostri antenati ». In merito alla coltura granaria, l’Autore ne rileva l’estesa superficie e la necessità « della grande trebbiatura », per la quale pre-ferisce quella effettuata col calpestio delle giumente perché — come confermerà sedici e diciannove anni più tardi, rispettivamente nelle INDUSTRIE DI PUGLIA ed in altro lavoro su LA TREBBIATURA, — « niuna macchina adatta all’uso rustico e campestre, può dare la forza viva ed elastica che danno i piedi delle giumente ». Infine, con-siderando pastorizia e agricoltura da un lato e colture arboree, soprat-tutto forestali, dall’altro, l’Autore auspica un opportuno equilibrio, tanto più che — aggiungerà in altro luogo — se troppo si estendessero i seminativi, a danno dei boschi e dei pascoli, per alcune produzioni erbacee si otterrebbero tali quantità da determinare ribassi anche note-voli di prezzo: « minor guadagno, conclude (noi attualmente parle-remmo di minor ricavo, ma la sostanza non muta!) e le spese sarebbe-ro intanto le stesse »!

Che dire? Se il Rosati era — ben comprensibilmente — lontano dalla odierna realtà della meccanizzazione agricola, quanto vicino al nostro tempo, egli appare, invece, quando parliamo di « riconversione culturale », dopo aver combinato disastri!

La seconda parte dello scritto, più breve, ma concettualmente più densa, riguarda l’« economia della Puglia » (intesa questa, come al so-lito, quale Capitanata). A tale riguardo — dopo alcune premesse di ca-rattere generale — il Rosati, con sagacia ed acume, si intrattiene su quelle che oggi gli economisti indicano come dimensioni economiche dell’azienda agraria, e finisce col concludere che « noi non conoscia-mo nella natura veruna legge che circoscriva e limiti l’effetto della forza degli enti. Ciascuno esercita quel potere, e per quella estensione, di cui è capace »; ed aggiunge « che non è persuadibile che il picciol colono impieghi maggior diligenza.., e il grande assai minore: il pro-dotto netto,.., come che minimo relativamente alle spese, non lo por-rebbe nell’importante tuono di fame un sensibile negoziato,... e co-stretto dall’urgenza dovrebbe passarlo nelle mani dei... negozianti i quali, consagrando ogni cosa ai di loro interessi,.., si vedrebbe la pe-nuria unita alla inevitabile alterazione dei prezzi ». Ed ecco quindi lo stesso Rosati ancora vicino al nostro tempo, quando cerchiamo di ri-mediare ai non pochi

5

Page 6: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

guasti che deliberatamente, ostinatamente, e sprovvedutamente ab-biamo prodotto, fra l’altro, anche in materia di dimensioni economi-che dell’azienda agraria; e quando ai bassi redditi che ne discendono ed ai connessi fenomeni di speculazione, cerchiamo di opporre l’organizzazione cooperativistica: fatto indubbiamente di altissimo si-gnificato e valore etico ed umano, se mosso da naturali sentimenti di spontaneità e mutualismo; ma, come ebbi a rilevare in altra circostan-za, non poche sembrano a me le cooperative nate nell’incubatrice ed allevate con la « madre artificiale »!

Altra importante opera del Rosati è quella su Le INDUSTRIE DI PUGLIA; ed è assai nota, anche se — a mio avviso — non sempre ne sono state colte alcune parti essenziali. Ricordata nel XII volume della celebre Inchiesta Jacini (1884), è anche più volte citata dal NARDINI nella sua bella monografia sul Gargano (1914), ma i biografi e gli elo-gisti l’hanno soltanto superficialmente considerata.

Dopo una premessa in cui viene affermata — come peraltro è ov-vio — l’inesistenza di regole generali che consentano di attuare un’a-gricoltura universale e uniforme, l’Autore dice che è tuttavia « saggio e necessario informarsi e studiare su quanto altrove viene fatto in tale attività », per eventualmente applicano, a seconda dell’esito di oppor-tuni e ripetuti esperimenti. Viene poi preso in esame ciò che attiene al-la « pastura » in generale (origine e progressi nel corso dei tempi, in Europa ed in Puglia) ed è quindi partitamente detto, con specifico ri-guardo alla Capitanata, dell’allevamento equino, bovino, bufalino e soprattutto ovino, nonché di quanto si riferisce al governo degli ani-mali ed alla loro « nutritura », che deve essere sempre abbondante (pascoli e prati artificiali, quando possibile irrigui, con particolare fa-vore per l’erba medica).

Anche per l’agricoltura, dopo aver detto della sua origine ed aver-ne richiamati i progressi nel tempo, in Europa ed in Puglia, il Rosati fa seguire la trattazione di aspetti è problemi particolari in merito — egli dice — alla « conoscenza del mestiere » (lavoro, riposo, concimazione del terreno), al « meccanismo della vegetazione », nonché alla semina, alla raccolta ed al commercio del grano.

Nel complesso, ed in sintesi, soprattutto con riferimento al grano ed ai cereali minori, vengono indicate norme per la preparazione del suolo — lavorazioni e concimazioni — senza omettere di nuovamente considerare il riposo, a proposito del quale può rilevarsi questa acutis -sima osservazione: « Laddove il terreno coltivatorio, sia esattamente concimato, ivi sarà sempre ignoto l’inutile riposo ». Per quanto riguar-da il « meccanismo della vegetazione », si trovano in sostanza esposti argomenti che oggi diremmo di chimica agraria, di genetica, di fisio-logia e di patologia vegetale — oltreché di agronomia —, evidente-mente superati dai tempi, così come è superato ciò che riguarda la « preservazione dai morbi » (col quale termine il Rosati indica tutte le cause avverse: ambientali, vegetali e animali); ma non mancano ulte-riori rilievi ancor oggi validi (« è azione indubitata che i vegetali che si riproducono dal loro seme, continuamente degenerano »); ed alme-no in parte da meditare sembra anche ciò che il Rosati dice relativa-mente alla scelta del seme, al cambio delle sementi, alla preparazione dei semi prima della

6

Page 7: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

semina (soprattutto contro il « carbone », lo stesso Rosati consiglia la « concia» o « lissivo », di cui cinque lustri più tardi particolarmente tratterà anche in altra opera), nonché quanto viene esposto in ordine al tempo e modo di semina, alla quantità di seme da impiegare. alla co-pertura di esso, ed in merito alla pratica del trapianto (pratica che l’Autore, cinque anni prima, già aveva consigliato nel METODO MILLENARIO e che pur in tempi successivi ebbe alcuni sostenitori, ma che oggi, come è noto, fra i cereali, viene limitata al riso).

In merito alla raccolta del grano, il Rosati si occupa della sola treb-biatura, per la quale si esprime in favore del calpestio con gli animali, come (già l’ho rilevato) aveva fatto nel DISCORSO SULL’AGRICOLTURA DI PUGLIA del 1792 e come, di nuovo, specificamente farà in altro lavoro del 1811; e la parte, che potremmo dire tecnica, delle INDUSTRIE, si conclude con l’esame dei problemi riguardanti la conservazione del prodotto, sia nei magazzini costruiti sopra il piano di campagna — nei quali magazzini, peraltro, sono da temersi i danni dei « punteruoli » o « gorgoglioni » —, sia nelle ben note «fosse ».

L’ultima parte dell’opera, l’Autore la dedica invece all’economia della Puglia, ed al riguardo conferma le opinioni già espresse nel DI-SCORSO precedentemente esaminato, contrarie così alla « partizione » delle terre al di sotto delle opportune dimensioni economiche dell’azienda, come al dissodamento dei terreni a pascolo e bosco per estendere il seminativo; mentre, in ordine al commercio del grano, manifesta il proprio favore per l’« estrazione libera del superfluo » — cioè per la libera esportazione e per il libero commercio — perché in tal modo si evita ai tempo stesso « il timore della penuria, e il prezzo che ne risulterà sarà sempre di ristoro e di incoraggiamento all’agricoltura ».

Ma il Rosati auspica, per la propria Terra, anche progressi di ordi-ne e natura diversi da quelli che possono discendere a seguito di quan-to ho in precedenza riferito; auspica cioè quello che oggi — con signi-ficato invero non sempre preciso — si chiama « industrializzazione dell’agricoltura ». Così egli vuole che siano introdotte le piante tessili e che sorgano in loco le manifatture dei relativi prodotti; che vengano migliorate la tecnica culturale dell’olivo e quella dell’oleificio (fra l’altro osservando che una sollecita molitura del prodotto dà olio di maggior pregio) e che analoghi miglioramenti intervengano nel campo viticolo ed enologico, mentre riguarda come imprescindibili necessità il sorgere dì industrie per la lavorazione della lana, l’introduzione del-la coltura del gelso con la relativa industria della seta, l’allevamento delle api (anche al fine di produrre cera, sulla quale tornerà in altro la-voro); consiglia inoltre la coltura di fruttiferi ed anche di qualche pian-ta particolare (ad esempio del cappero, su cui, naturalmente, non sia-mo d’accordo, ma di cui l’Autore ancora dirà in una successiva me-moria trattando delle PIANTE AROMATICHE).

In sostanza, dunque, il Rosati incita ad operare migliorando l’agri-coltura e determinando il sorgere di attività industriali, fra l’altro per-ché — noi oggi diremmo — la bilancia commerciale e quella dei pa-gamenti denunciano un andamento sfavorevole per la provincia di Foggia: infatti — egli scrive — « La Puglia somministra in natura i materiali di molti

7

Page 8: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

prodotti e poi tranquilla ne ammira e ne riceve le manifatture corri-spondenti ».

L’Autore, d’altra pane, acutamente vede nelle scienze naturali, nel-la fisica, nella chimica e nella sperimentazione, potenti fattori per quel miglioramento dell’agricoltura che egli al tempo stesso ritiene in-dispensabile e realizzabile, nonostante non gli siano ignote le difficol-tà da superare, fra cui quelle relative agli insediamenti umani sparsi ed alla insicurezza delle campagne; ma (ecco un saggio dell’humour di Giuseppe Rosati), con disinvoltura un po’ sbarazzina osserva che, per quanto riguarda gli insediamenti, si possono scegliere luoghi elevati onde evitare « l’aria sospetta e cospurcata » dalle acque stagnanti, mentre, in materia di insicurezza e perciò di rischio, si chiede: nella mercatura non vi sono forse i fallimenti? e nei viaggi per via terrestre gli assassini? e nei viaggi per mare i naufragi e i pirati? e nelle case i ladri notturni?

Ma — facezie a parte — il Rosati, con pensosi e ben consapevoli accenti, conclude dicendo che per migliorare l’agricoltura e per far sorgere le industrie occorrono tre concomitanti e pregiudiziali condi-zioni:

il sapere (che include anche la conoscenza dei progressi realizzati negli altri paesi), il potere (cioè i necessari mezzi finanziari, di cui de-ve essere agevolato l’afflusso e l’investimento) e il volere (cioè la vo-lontà dell’operare e la fiducia, per formare e mantenere le quali do-vranno i pubblici poteri adoperarsi con i più validi ed opportuni inter-venti). Sembra un discorso trasferibile sic a simpliciter nell’anno di grazia 1966!

Un’altra opera di Giuseppe Rosati della quale, come abbiamo ve-duto per il suo primo DISCORSO, i biografi non parlano mai — asso-lutamente mai — è la RELAZIONE STATISTICA SULLA CAPI-TANATA. In realtà, tale lavoro non è importante in sé, dal vero e pro-prio punto di vista statistico e statistico-economico, quali oggi inten-diamo, in quanto. sostanzialmente, si tratta di una monografia descrit-tiva; ma riveste non trascurabile importanza indiretta per il periodo storico in cui si colloca e per quanto vi si correla.

Com’è noto, fino agli inizi del sec. XIX la statistica, nonostante qualche tentativo per migliorarla, serbava ancora il suo vecchio ruolo — allora si diceva — di notitia rerum publicarum, pur se « rileva-zioni »in qualche modo assimilabili a quelle odierne, specialmente demografiche — da servire, cioè, per la cosiddetta « aritmetica politi-ca » —, o altre di vario genere, economiche e sociali, si conducevano da qualche tempo anche nel nostro Mezzogiorno; ma le modalità di assunzione degli elementi e dati erano così primitive, e tanto impreci-se (indicazione soltanto generale e generica dell’argomento su cui ve-nivano chiesti ragguagli, pressoché nessuna elaborazione dei dati rile-vati), che il materiale risultava di assai dubbia attendibilità. Onde non può tacersi il fatto che prima grande « inchiesta » — cioè prima gran-de rilevazione « statistica » — nel Mezzogiorno, deve considerarsi quella disposta nel 1811 da Gioacchino Murat e portata a termine ne-gli anni immediatamente successivi con tale larghezza di vedute e con criteri così accorti che uguali possono ritrovarsi, almeno da noi in Ita-lia, solo molto più tardi. All’uopo fu anzitutto creato, presso il Mini-stero dell’Interno, un appo-

8

Page 9: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

IL CENTENARIO DI ROSATI

FOGGIA (Villa Comunale) – Il nuovo busto del Rosati

Page 10: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

IL CENTENARIO DI ROSATI

FOGGIA (Villa Comunale) – Il tempietto dedicato al Rosati nel 1827

Page 11: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

sito bureau — siamo nel decennio francese — ed a dirigerlo venne chiamato un Pugliese (il Cagnazzi): quindi i predisposti questionari, uniformi per tutte le Province del Regno, furono direttamente inviati a professionisti, sindaci, società di agricoltura, ed in genere a quanti, per specifica competenza, Veniva richiesto di collaborare col redattore provinciale al quale, tuttavia, non era riservato lavoro da poco, perché egli doveva mettere in buon ordine ed in forma conveniente le notizie ricevute, senza « variare o aggiungere del proprio », ma formulando « le sue osservazioni in caso di scorgerci abbagli od equivoci » - Il testo dei questionari era dettagliatissimo: « Stato fisico » (con 9 sottotitoli e 16 argomenti), « Sussistenza e conservazione della popolazione » (con 7 sottotitoli e 19 argomenti), « Caccia pesca ed economia rurale » (con 17 sottotitoli), « Manifatture » (con 3 sottotitoli e 12 argomenti). Per la Capitanata, redattore provinciale fu nominato Serafino Gatti, del quale, in precedenza abbiamo a lungo discorso. Perché non Giuseppe Rosati? Forse perché nel 1811, il Rosati già avvertendo i primi sintomi del male che doveva condurlo alla morte, evitò egli stesso l’incarico che lo avrebbe ufficialmente impegnato in un grave lavoro e per un tempo non certo breve? E’ un’ipotesi. Comunque, lo stesso Rosati e-laborò per proprio conto un saggio in materia; saggio nel quale, dopo una sintetica premessa di carattere genericamente indicativo e descrit-tivo, dice dell’ambiente fisico, demografico, economico-sociale della Capitanata e passa quindi a trattare dell’orografia, della natura del suo-lo, delle coste, dell’idrografia superficiale e sotterranea, del clima, dei minerali, indugiandosi poi sulle piante (di cui fa una lunghissima e-lencazione: spontanee, coltivate, erbacee, legnose), nonché sugli ani-mali (selvatici, domestici, utili e dannosi). Nel complesso, dunque, quello di cui ora ho detto, è un lavoro che, se non prende in esame tut-ti gli argomenti oggetto dei ricordati questionari ufficiali, ai questiona-ri stessi pienamente si attiene per gli argomenti svolti.

Altra opera del Rosati ben degna di particolare menzione è certa-mente il DISCORSO ALLA SOCIETA’ ECÒNOMICA DELLA CA-PITANATA NEL 1811: da presidente, ne inaugura l’attività, anzitutto lamentando — come in alcuni dei precedenti lavori — la distruzione dei boschi; distruzione che — con turbamento del naturale equilibrio con i pascoli e con le terre coltivate — consegue all’estendersi dei se-minativi ed all’impiego della legna nei forni da calce e da pane, men-tre più redditizia sarebbe l’utilizzazione dello stesso legname per co-struire attrezzi e strumenti agricoli e non mezzi di trasporto, navi, ecc. Il Rosati (come già, anche a questo riguardo, in taluna delle opere di cui in precedenza ho detto) tratta quindi delle esportazioni e delle im-portazioni nella Capitanata, confermando le già espresse negative con-clusioni, e non vede come sia possibile ovviare ai rilevati squilibri con le sole produzioni della pastorizia e dell’agricoltura (la quale ultima, in genere, si limita alla cereali-coltura): occorrono industrie — con-clude l’Autore — ed in primo luogo industrie agrarie. I Pugliesi — af-ferma altresì lo stesso Rosati — comprano con denaro contante troppe cose al di fuori della loro Regione ed elenca (con un ordine di succes-sione che quanto meno mi sfugge): aromi, tessuti di lana, di cotone, di lino, di seta, di canapa, nonché ferro

9

Page 12: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

acciaio, rame, cuoio, vetrerie, terrecotte, carta, carbone, zucchero, ed anche — è un colmo — olio, vino, legumi; e se a tutto ciò — prosegue l’Autore — dovremo aggiungere anche il legname, si deve dedurre che la ricchezza della Capitanata non potrà mai crescere. A questo punto, però, una annotazione della Reale Società Economica fa rileva-re i miglioramenti intervenuti dal 1811 al 1840 (data di pubblicazione del DISCORSO nel « Giornale degli Atti »).

Insistendo ancora su ciò che riguarda il legname, ed alfine di porre un freno alla progressiva distruzione dei boschi, il Rosati — in luogo del diretto impiego della legna da ardere — propone l’uso del carbone, fra l’altro perché questo, nel tempo, meglio e più a lungo si conserva; e propone altresì che la carbonizzazione sia limitata a piante non pre-giate o vecchie, ai rami morti e simili, auspicando dalle autorità dispo-sizioni in tal senso. Per quanto poi, in particolare, attiene al notevole consumo di legna nei forni da pane, egli si augura una sempre mag-gior diffusione dei cosiddetti « forni di Foggia » (a stabbio o « fimiero cavallino »), già molto apprezzati in Calabria, Campania e finanche in Lombardia, dei quali dettagliatamente dice in altro suo lavoro.

Tornando ancora sull’estensione dei seminativi a danno dei boschi, il Rosati afferma inoltre che le conseguenze funeste per le popolazioni si proietteranno anche in futuro, poiché, in luogo della desiderata opu-lenza, seguirà indigenza certa: di fatto — insiste l’Autore che io conti-nuo a parafrasare — recisi gli alberi, si smuove con l’aratro il terreno, sopraggiungono le piogge e questo precipita a valle, onde, col terreno che si voleva conquistare, si perde anche il pascolo sottostante. Una seconda nota della Reale Società Economica avverte tuttavia, a questo punto, che una Legge del 1826 ha fatto cessare la situazione dal Rosati lamentata nel 1811, ed in altra successiva nota viene richiamato il programma di rimboschimento, predisposto nel 1838, in corso di esa-me da parte delle competenti autorità: quindi ciò che lo stesso Rosati aveva affermato e consigliato anche nei suoi precedenti scritti, trovava conferma ed accoglimento e stava dando ottimi frutti!

Comunque, dal complesso delle quattro opere fin qui prese in e-same, il pensiero dell’Autore, si precisa e si consolida: è necessario coordinare agricoltura ed allevamento del bestiame; è necessario co-ordinare lo sviluppo agricolo con quello industriale, essendo impossi-bile concepire — almeno nelle nostre regioni e nelle nostre condizioni — un’industria avulsa dall’agricoltura.

Al Rosati appare inoltre basso il reddito degli agricoltori e ciò egli attribuisce alla politica economica del tempo (divieti, limitazioni, re-strizioni al libero commercio, come già ho ricordato); politica che de-termina basso prezzo dei prodotti agricoli, diminuzione del ricavo e perciò anche del reddito globale, nonché di quei redditi che noi oggi indichiamo quali redditi di distribuzione. Ed a tali riguardi furono d’accordo tutti gli economisti pugliesi: dal Palmieri al Cagnazzi, dallo Staffa al De Cesare e ad altri.

Ma se si astrae da alcune fra le cause indicate dallo stesso Autore, proprie del tempo in cui egli scriveva (ed altre cause ad esse si sosti-tuiscono, ben note, proprie dei nostri giorni!), le constatazioni e le consi-

10

Page 13: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

derazioni esposte possono tranquillamente superare d’un balzo i cen-tocinquant’anni decorsi e piombare, vivissime, nell’attualità.

Il Rosati, peraltro, su alcune particolari situazioni e su specifici fat-

ti, si è intrattenuto anche in tempi precedenti e successivi rispetto all’epoca cui si riferiscono le tre ultime opere sulle quattro finora pre-se in esame; e di tali altri scritti, che in un certo senso vorrei dire mi-nori, alcuni videro la luce — vivente l’Autore — sul « Giornale Fisico Agrario », altri — postumi — furono stampati sul « Poligrafo della Capitanata » (periodico che succedette allo stesso « Giornale Fisico Agrario »), ovvero e soprattutto, sul « Giornale degli Atti della Reale Società Economica della Capitanata », frattanto essendo cessata anche la pubblicazione del « Poligrafo ».

Nel METODO MILLENARIO, dopo aver riferito, da Plinio, del notevole numero di spighe ottenute da singoli semi di grano — spighe che furono inviate in omaggio a Nerone e ad Augusto — il Rosati dice di altri fatti analoghi verificatisi intorno alla metà del 1700, quando un rilevante prodotto si ebbe, in alcuni casi, anche da singoli semi di le-guminose: del che l’Autore attribuisce merito alla pratica del trapian-to, che perciò qui consiglia e — come già ho ricordato — tornerà a consigliare cinque anni dopo nelle INDUSTRIE DI PUGLIA. Ma non sorridano gli agricoltori, perché — mi ripeto — se è ben vero, o per vari motivi giustificato, che tale pratica, fra i cereali, rimane oggi e-sclusiva del riso (e, fra le piante erbacee, si limita a poche altre specie o culture, in particolari condizioni), della stessa — con riferimento specifico al grano — non veniva taciuto in alcuni testi di agronomia di mezzo secolo addietro, né in memorie o note ed anche in trattati a noi ancora più prossimi nel tempo: ed il Rosati scriveva nel 1803!

In altro suo lavoro che tratta della CONCIA DEI SEMI, lo stesso Rosati dice dei trattamenti pre-semina ai fini della germinazione, non-ché della concia col « lissivio », consigliata venticinque anni prima nella sua opera sulle INDUSTRIE DI PUGLIA quale mezzo efficacis-simo di lotta contro alcuni parassiti.

Nella memoria su I FORNI DI FOGGIA, l’Autore tratta specifi-camente di quanto oggetto di semplice cenno in altri suoi scritti e muove dalle premesse relative al consumo del legname ed alla distru-zione dei boschi (in una nota della Società Economica della Capitana-ta, peraltro, di nuovo si richiamano — successive all’epoca in cui il Rosati scriveva — la Legge del 1826, relativa appunto ai boschi ed ai rimboschimenti, nonché le disposizioni in merito ai sussidi e premi volti ad agevolare l’impianto di olivi e gelsi), per auspicare la diffu-sione di quei forni a « fimiero (cioè stabbio) equino », ai quali già ho accennato a proposito del Discorso del 1811 e che qui trovano minuta descrizione e rappresentazione grafica, da cui risulta evidente come al pane non possa derivare, e di fatto non derivi, alcun nocumento in conseguenza del particolarissimo combustibile impiegato.

Nella memoria SU LA CERA, il Rosati, dopo aver ricordato che. uno dei più grandi fenomeni della natura è costituito dall’eterna ed al-terna

11

Page 14: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

prime civiltà, l’uomo si sia studiato di trovar modo per produrre artifi-cialmente la luce: dai « vasi di fuoco » degli Ateniesi alle lucerne ad olio degli Egiziani. Ma scoperte ed applicazioni migliori si ebbero in-dubbiamente con l’uso della cera, e quindi con la fabbricazione delle candele le quali, fra l’altro, non abbisognano di appositi recipienti che le contengano, sviluppano fumo solo quando si spengono, non produ-cono sgradevoli odori e danno più splendente fiamma. Da ciò l’Autore fa discendere la necessità di produrre cera e quindi di allevare le api, come già ho ricordato a proposito delle INDUSTRIE DI PUGLIA.

Nello scritto SU LA TREBBIATURA E SULLA INUTILITÀ’ DELLE MACCHINE FINORA INVENTATE, il Rosati (ed una nota della Società Economica, dopo quasi un trentennio, avalla l’opinione che l’Autore esprime), premesso che l’agricoltura pugliese è imp egna-ta per otto mesi nella produzione del grano, dice del grave problema della trebbiatura, che fra l’altro implica l’esame e la considerazione di determinate necessità ed esigenze tecniche, non escluse la tempestività e la durata; ma tale problema non è soltanto dell’agricoltura di Puglia, ed in effetti gli uomini — Ebrei, Cartaginesi, Romani — si sono da gran tempo studiati per trovare modo, se mai vi fosse, migliore di quello costituito dal calpestio delle giumente, le quali indubbiamente richiedono, da parte degli agricoltori, spese notevoli per l’acquisto e il mantenimento. Ciò posto, il Rosati passa ad esaminare i risultati otte-nuti, anche in Puglia, con l’adozione di tre diversi tipi di macchine in-glesi — per ciascuno dei quali tipi compie un interessantissimo esame statico, dinamico e cinematico, svolgendo di poi le considerazioni del caso — e conclude confermando la superiorità, e quindi il proprio fa-vore, per il calpestio con le giumente, come già aveva detto nel DI-SCORSO del 1792 e nelle INDUSTRIE DI PUGLIA.

Nella sua memoria Su LA SETA possiamo leggere un’interessante ed originale premessa in cui si dice della propensione, innata nell’uomo, verso le « cose lucenti e colorate », che « fanno crescere la nostra bellezza, ci attirano gli sguardi di tutti e ci procurano una stima maggiore » (oh, umana vanità di sempre!). Fra queste « cose » — con le pietre preziose, l’oro e l’argento — si comprende appunto la seta: ed il Rosati ne fa la storia, compie un esami comparativo col cotone, la lana, la canapa e con i relativi tessuti, pone in rilievo la crescente domanda in rapporto alla modesta produzione ed esprime l’avviso che « la pianura di Puglia sembra un luogo adattissimo a questa speciosa introduzione » (già auspicata, del resto, nelle INDUSTRIE DI PU-GLIA): ed a tale proposito, in una nota del 1843, la Società Economi-ca della Capitanata avverte che i presagi del Rosati si sono in concreto avverati e che le sete pugliesi hanno avuto larghi riconoscimenti. Sembra infatti che nell’epoca ora detta, in Provincia di Foggia, vi fos-sero ben 300.000 gelsi (lo Staffa dice 1.000.000, ma probabilmente esagera); però, in tempi di poco successivi, le difficoltà di raccolta della foglia, la lontananza dalle bigattiere, le malattie infettive del fi-lugello e, infine, l’apertura delle barriere doganali all’unificazione d’Italia, misero in crisi tale industria.

Nello scritto SU LA LANA, l’Autore afferma anzitutto che « l’arte di vestirsi » è senza dubbio una delle prime espressioni e manifesta-zioni delle

12

Page 15: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

umane attività, espone una breve ma interessante storia della tessitura ed esalta l’importanza della lana e dei relativi tessuti, così come ab-biamo visto per la seta. Rileva quindi che la Puglia produce della lana di pregio, ma di qualità non sempre perfetta né in grande quantità: on-de suggerisce un miglioramento, oltreché quantitativo, anche qualita-tivo, mediante —egli dice — « la rinnovazione delle razze con pecore spagnole » (che poi sarebbe quell’incrocio di sostituzione del quale — sempre più complicati

— noi oggi parliamo), indicando altresì la necessità di impiantare prati artificiali a sussidio dei pascoli, come già nel DISCORSO del 1792. Ed in una sua nota, la Reale Società Economica pone in eviden-za i progressi di fatto ottenuti, in oltre trent’anni, proprio sulle base di-tali indicazioni: introduzione di soggetti « merinos » e praticoltura.

Nella memoria DELLE PIANTE AROMATICHE INDIGENE E DEL LORO USO ECONOMICO, il Rosati si indugia in classificazio-ni e distinzioni su cui non sempre botanici ed agronomi odierni po-trebbero essere d’accordo (in merito richiamo quanto già ho detto per il cappero a proposito delle INDUSTRIE DI PUGLIA), ed in concreto elenca varie piante la cui coltivazione gli appare possibile dal punto di vista tecnico e conveniente dal punto di vista economico.

Nel suo scritto Su L’OPPIO, infine, dopo avere — da medico —indicato le proprietà ed i caratteri farmacologici, nonché i modi di a-zione ed i possibili impieghi farmacoterapici dell’alcaloide, il Rosati consiglia la coltura del papavero in Capitanata. Poi ci offre un saggio di sorridenti pensieri e di humour: « Lo stato dello spirito in tempesta — egli dice — è tanto più insoffribile per quanto il medesimo non trova istante di tregua; ond’è facile conoscere quale impegno hanno avuto gli uomini di trovare un rimedio sicuro ... Smarriti in questa ri-cerca i miseri mortali han preso mille strade ...; han creduto alcuni uomini di merito che siffatto porto di sicurezza si trovasse nella sola filosofia », ma « gli asiatici, molto più saggi dei nostri filosofanti, ... conoscono molto bene quale sia il vero certo e sicuro antidoto da su-perare ogni angosciosa turbolenza ... »: una sufficiente dose di oppio!

Personalmente, non sono d’accordo col Rosati, e può darsi che al-tri condivida il mio modo di vedere. Però, confesso: anche questo Ro-sati, per così dire, « particolare » o «singolare » — il quale, in fondo, io credo, deliberatamente vuole essere solo faceto — non mi dispiace; anzi, tutt’altro: perciò ho completato con tali citazioni e richiami il sintetico esame delle opere sue.

ALFREDO PANERAI

Page 16: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

13

Page 17: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

NOTA BIBLIOGRAFICA

I - OPERE DI GIUSEPPE ROSATI (In ordine cronologico di pubblicazione)

La geografia moderna, teoretica, istorica e pratica, con 7 tavole incise

dall’Autore. Napoli, Raimondi, 1785. In seguito, a Parigi, si ebbe anche un’edizione francese.

Gli elementi dell’agrimensura, teoretica e pratica, con 12 tavole incise dall’Autore. Napoli, Raimondi, 1787. L’opera, che ebbe successive edi-zioni - Napoli, Coda, 1802; Napoli, Reale, 1813; Napoli, Del Fibreno, 1846 - fu anche tradotta in francese, inglese e tedesco; e, sulla stessa mate-ria, è altresì da ricordare il Trattato elementare d’agrimensura..., coll’aggiunta dell’arte di levar le mappe, Napoli, Nuovo Gabinetto Lette-rario, 1834.

Discorso sull’agricoltura di Puglia. s.n.t. (1792?). Elementi dell’aritmetica. Napoli, s.d. (1796?) Edizioni successive con titolo L’aritmetica: Napoli, Reale, 1808; Napoli, Coda, 1816; Napoli, Pasco, 1823;

Napoli, Marotta, 1830 e 1834; Napoli, Di Pace, 1842. Un « cartaceo » dal titolo Aggiunta all’aritmetica, portante la data 1797, è posseduto dalla Bi-blioteca Provinciale di Foggia.

Il metodo millenario. Poggia, 1803. Elementi per la edificazione, con 11 tavole. Napoli, Coda, 1805. Le industrie di Puglia, con una carta geografica incisa dal Rosati. Foggia,

Verriento, 1808. Breviario dell’historia sacra. Foggia, Russo, 1815. Dal « Breviario » trarran-

no successivamente origine e materia un compendio biblico ed un’epitome latina, ad opera di Raffaele Rosati, di cui Giuseppe Rosati era prozio.

Saggio storico sulla medicina. Foggia, Russo, 1826. Un « cartaceo » dal tito-lo. L’istoria della medicina, s.d., è posseduto dalla Biblioteca Provinciale di Foggia.

La concia de’ semi, in « Poligrafo della Capitanata », 1833, vol. I. pag. 208. Geometria pratica. La piana, con aggiunta di G. N. Spada. Napoli, Caggiano

e C., 1832-33. Un « cartaceo » dal titolo Istituzione della matematica teo-retica è pratica (Parte seconda). La geometria teoretica, con data 1796. è posseduto dalla Biblioteca Provinciale di Foggia. Vi sono varie tavole di-segnate dal Celentano

I forni di Foggia, in « Giornale degli Atti della Reale Società Economica della Capitanata ». Foggia, Russo, 1836, vol. II, pag. 18. La Memoria — della quale gli « Atti » non indicano la data di redazione né la data della prima pubblicazione sul « Giornale Fisico Agrario della Capitanata » — venne di poi ristampata anche in estratto: Foggia, Migliaccio, 1872.

Relazione Statistica su la Capitanata, in « Giornale degli Atti della Reale So-cietà Economica della Capitanata ». Foggia, Tipografia Giacomo Russo. 1837. vol. II, pag. 112.

Su la cera, in « Giornale degli Atti della Reale Società Economica della Capi-tanata ». Napoli, Tipografia Trani, 1838-39, vol. IV, pag. 19.

Su la trebbiatura, e su la inutilità delle macchine finora inventate, in « Gior-nale degli Atti della Reale Società Economica della Capitanata ». Napoli, Tipografia Trani, 1838-39, vol. IV, pag. 109. La Memoria è del 1811.

Discorso del Signor Giuseppe Rosati alla Società Economica della Capitana-ta nel 1811, in « Giornale degli Atti della Reale Società Economica della Capitanata ». Napoli, Tip. Trani, 1839-40, vol. V, pag. 112. Come risulta dallo stesso titolo, il « Discorso » è del 1811.

Su l’oppio, in « Giornale degli Atti della Reale Società Economica della Capi-tanata ». Napoli, Tip. Trani, 1840-41, vol. VI, pag. 50. La data di redazio-ne della Memoria non è indicata.

Su la seta, in « Giornale degli Atti della Reale Società Economica della Capi-tanata ». Napoli, Tip. Trani, 184243, vol. VIII, pag. 89. La data in cui la Memoria fu scritta non è indicata.

14

Page 18: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore
Page 19: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Su la lana, in « Giornale degli Atti della Reale Società Economica della Capi-tanata ». Napoli, Minerva Sebezia, 1844, vol. IX. pag. 149. La Memoria è del 1811.

Delle piante aromatiche indigene e del loro uso economico, in « Giornale degli Atti della Reale Società Economica della Capitanata ». Bari, Cannone, 1846, vol. IX, pag. 92. La data di compilazione della Memoria non è indi-cata.

N.B. - Le opere di cui sopra risultano reperibili presso una o più delle seguenti Biblioteche: Altamura, Bari, Barletta, Bitonto, Foggia, Lecce, Lucera, Na-poli, San Severo, Trani; e la Biblioteca Provinciale di Foggia, fra i « car-tacei », di cui taluno già indicato sotto precedenti titoli — in rapporto con la materia che ne costituisce l’oggetto —, possiede anche La Fisica gene-rale (Parte Prima). Introduzione, del 1976, e gli Elementi della naviga-zione teoretica e pratica, s.d. (con 10 tavole disegnate dallo stesso Auto-re). Abbiamo inoltre notizia di altre opere, quali la Propulsione alla Cattedra di Agricoltura, La conservazione dei boschi, La migliorazione di alcuni terreni, Gli elementi di astronomia e Sommario del sistema planetario (1802), la Dissertazione sul modo facile di prendere la parallasse astro-nomica, le Ricerche per la lunghezza del palmo, le Istituzioni di tisica sperimentale, generale e particolare, la Memoria sull’arrivo della cenere del Vesuvio, nonché (attribuzione incerta) di un Saggio istorico sul divor-zio, « in folio », e Dei majoraschi odierni (Salerno, Solimene e Jovane, 1822); ma a tali riguardi non ci è stato possibile acquisire sufficientemente valide indicazioni, né precisi riferimenti bibliografici, onde ci limitiamo alla semplice menzione. a

Il - SCRITTI SU GIUSEPPE ROSATI I (AA. in ordine alfabetico)

BIAGI B.- Profili di scienziati. Foggia, Tip. Frattarolo, 1930. BOCCANERA G. - Giuseppe Rosati, in .c Biografia degli uomini illustri del

Regno di Napoli ». Napoli, Gervasi, 1817. CARANO-DONVITO G. - Economisti di Puglia. Firenze, « La Nuova Italia »,

1956. GATTI S. - Elogio storico di Giuseppe Rosati. Napoli, Stamperia Reale, 1815. GIUSIO D. - Dizionario Bio-bibliografico degli scrittori pugliesi viventi e dei

morti nel presente secolo. Napoli, De Bonis 1893. GIORDANI G. In obitu Josephi Rosati. (Opere scelte edite ed inedite). NL po-

li, 1875. MINIERI RICCIO C. - Memorie storiche degli scrittori nati nel Regno di Napoli

Napoli, Dell’Aquila, 1844. PAPA M. - Economia ed Economisti di Foggia. Foggia 1933. VACCOLINI C. - Rosati Giuseppe, in « Biografia degli Italiani illustri nelle

scienze, lettere ed arti del secolo XVIII e de’ contemporanei (a cura di E. De Tipaldo) ». Venezia, Tip. degli Alvisopoli, 1836.

VILLANI C. - Daunia Inclyta. Napoli, Orfeo, 1890. ID. ID., - Scrittori ed artisti pugliesi antichi, moderni e contemporanei. Trani,

Vecchi, 1904. VILLANI F. - La nuova Arpi. Cenni storici e biografici riguardanti la Città di

Foggia. Salerno, Migliaccio, 1876. N.B. - Del Rosati, soprattutto come medico, è fugace ricordo di estimazione in

PACE D. - Vincenzo Lanza e la vita universitaria e ospedaliera a Napoli nel primo Ottocento. Quaderni di Risorgimento meridionale, C.E.S.P., Napoli-Foggia-Bari, 1962; e, ad altro riguardo, viene reso giusto onore al-lo stesso Rosati con l’opuscolo Per la fondazione di un Istituto Tecnico nella Provincia di Capitanata, Foggia, Pollice, 1877, nonché col n. 1 dei « Quaderni di Foggia », che viene nell’odierna circostanza pubblicato col patrocinio del Comune per i tipi dello Studio Editoriale Dauno.

16

Page 20: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

BIBLIOTECHE DAUNE

La pubblica “Ciro Angelillis”

di Monte S. Angelo

PROFILO SOMMARIO DELL’ISTITUTO Il certificato autentico e integrale di nascita, vita e morte della pri-

ma biblioteca pubblica di Monte S. Angelo, finora serbato a memoria da pochi anziani, è apparso ultimamente alla ribalta della cultura na-zionale. E’ una lettera riprodotta senza data, ma presumibilmente scrit-ta intorno al 1941 da Giovanni Tancredi al dotto, operoso e integerri-mo soprintendente bibliografico di Puglia e Lucania. rof. Francesco Barberi, oggi ispettore generale bibliografico, che l’ha pubblicata con altri palinsesti di più province italiane1. Ma della fondazione e del funzionamento iniziale della libraria, apprestata da quel filantropo garganico, aveva resistito al tempo la relazione a stampa da lui resa il secondo anno alla Città. Vi si rilevano lo stimolo, il fervore, il succes-so della sua iniziativa: notizie che ci tramandano un’alta lezione di ci-vismo 2.

Un tentativo di ridar vita a quella « Popolare » fu sperimentato il 1946 da Mario Simone, ma l’intervento del suo sodale, lo stesso Tan-credi, a tal fine investito della iniziativa, trovò tetragono il Comune3.

La nascita della odierna « Pubblica » è consacrata nella delibera-zione n. 635, adottata il 3 novemb re 1966 dalla Giunta municipale. Fin dall’11 marzo dello stesso anno, con deliberazione n. 14 del Consiglio comunale a voti unanimi, si era approvato il regolamento dell’istituto e la sua intitolazione alla memoria del medico, storiografo e pubbli-

1 FRANCESCO BARBERI Schede di un bibliotecario, in « La parola e il libro »,

rivista mensile bibliografica dell’Ente naz. per le Biblioteche pop. e scol. (Roma, a. XLIX, 1966, n. 2, febbr.).

2 GIOVANNI TANCREDI, Tra libri e riviste. Resoconto del primo anno di eser-cizio della Biblioteca Popolare di Monte S. Angelo (letto nella galleria municipale il 17 gennaio 1907). Foggia, Tip. Operaia, 1907.

3 I1 1946 operava nella nostra regione un gruppo d’intellettuali, incontratisi nell’area della ricostruzione culturale del Paese su le premesse della Democrazia storica aazionale. L’editore Simone diede loro un altoparlante, pubblicando in Bari « Puglia », rassegna di risorgimento regionale, che dedicò una rubrica alle biblioteche. I1 Tancre-di, suo collaboratore da Monte S. A., scrisse una relazione (che non apparve in stampa, per la sospensione del periodico) e fece il cennato passo verso gli amministratori comu-nali.

17

Page 21: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

cista concittadino Ciro Angelillis e, poiché la G.P.A., nell’approvare quell’atto, si era pronunciata sfavorevolmente alla copertura dei posti di bibliotecario e di inserviente (dec. 20 aprile, n. 2281/Div. 2), la stessa assemblea aveva istituito un Consiglio direttivo nelle persone di: avv. Nicola Muscettola, ispettore onorario bibliografico, prof. An-tonio Ciuffreda, preside del Liceo classico statale « G. T. Giordani », imp. Tommaso di Iasio e dottor Michele Campanile (delib. n. 100 del 4 agosto).Quindi la Giunta municipale aveva formato una commissio-ne per la scelta e segnalazione delle opere da acquistare, chiamandone a farne parte, oltre i predetti prof. Ciuffreda e sig. Di Iasio, il prof. Francesco Perna, preside della Scuola media, il prof. Marco Liguori, direttore didattico del I Circolo, e l’avv. Matteo Ciuffreda.

Il quartino, che ospita l’Istituto, è sito al primo piano dello stabile di proprietà del Comune con ingresso principale sul Corso V. E. n. 251. Trasformato per il nuovo uso, è munito di balconi e finestre, che assicurano luce naturale fino al tardo pomeriggio e l’areazione neces-saria. in concorso con il riscaldamento fornito da un’apparecchiatura autonoma. La superficie di mq. 255 è occupata da un’ampia sala d’ingresso, destinata ai cataloghi e periodici in corso; da tre vani di deposito, ma praticabili dagli studiosi, e da un salone di consultazione e di lettura, dove trova posto l’addetto all’esistenza dei lettori. Tutti i vani — ad eccezione del corridoio di transito, ove sono gli attaccap-panni e si aprono gli ingressi ai servizi igienici e di riscaldamento — hanno scaffali metallici aperti; i tavoli sono ampi e le sedie tappezzate; alle pareti sono i ritratti del dott. Angelillis e del prof. Tancredi, e pannelli del fotografo Cassa con la effigie del San Michele garganico e con vedute di famosi monumenti locali4.

Da questa topografia e dall’impostazione del servizio di lettura, che consentono al pubblico di circolare tra i libri, si evince che nell’ammodernamento dei locali si è applicato il criterio pratico della pubblica biblioteca dalla quale si attende il più aperto dialogo tra libri e lettori: quelli esibiti in modo diretto e accessibile, questi chiamati ad esplorarli, per cercarvi e riconoscervi i compagni fedeli e gli esperti consiglieri5.

4 Oltre, naturalmente, i contributi dei montanari Angelillis e Tancredi, per i monu-

menti della Città, si consulti Cattedrali di Puglia di Alfredo Petrucci, che ne ha interpre-tata l’anima e gli stili sulla corda della sua commozione di storico artista e poeta garga-nico (II ed. Roma, Bestetti, 1966).

5 La biblioteca, ricorda Renzo Frattarolo, svolgendo un concetto elementare del bi-bliotecario Luigi De Gregori, non è più un serbatoio, ma una lontana, non pia una can-tina, ma uno spaccio. E non basta che vi si realizzino tutti i requisiti esterni di un mo-derno istituto bibliografico. Occorre che attiri i lettori anche con regime libero e sciolto del suo funzionamento: orario prolungato a tarda ora della sera anche nei giorni festi-vi; materiale librario in continuo aggiornamento; efficiente organizzazione dei servizi; accoglienza incoraggiante al lettore (e questo non v’ha bisogno di dirlo) ma anche con il consiglio pratico del personale esperto e educato a tale assistenza, il quale, così, po-trà dimostrare come la biblioteca possa trasformarsi in scuola e integrante la funzione. (R. F., Biblioteche d’Italia dall’antico al nuovo, Roma, Gismondi, 1957).

18

Page 22: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Il corredo bibliografico del neonato istituto comprende anzitutto il

fondo della originaria « Popolare » e quello donato al Comune dagli Eredi di Ciro Angelillis. Si sono aggiunti ad essi gli atti parlamentari delle due Camere dal 1861 al 1882, appartenuti all’on. Raffaele Basso e donati dalle sue discendenti, signore Edvige Basso e Anna Amica-relli, oltre a numerose recenti accessioni da editori, enti e istituti, qua-li: lo Studio Editoriale Dauno e il Centro per la Editoria Scolastica e Popolare, l’Amministrazione e la Biblioteca Provinciale di Capitanata, l’E.A. « Fiera di Foggia », la Biblioteca Civica di Trani, il Centro di Cultura « Antonio Simone » di Manfredonia ecc... Molte edizioni mo -derne sono state acquistate dal Comune, altre donate dal Ministero della P. I.

La suppellettile libraria, che adesso viene inventariata e schedata secondo i canoni moderni della Biblioteconomia, fu presentata nella mostra in base alla triplice divisione per autore, soggetto e provenien-za, costituendo tre ampie sezioni. La prima di essa comprese la mag-gior parte degli scritti a stampa dell’Angelillis, dalle ripudiate poesie Juvenilia, uscite dal torchio locale di Flaman (1893), ai due ultimi vo-lumi di Il Santuario del Gargano e il culto di S. Michele nel mondo (1955-57). Nella seconda sezione furono accolte le pubblicazioni su numerosi Comuni della Capitanata o di autori dauni, tra i quali in rap-presentanza garganica: Capuano, D’Addetta, De Grazia, Fini, Petruc-ci, Vocino, e montanara: gli Amicarelli e i Giordani, De Cristoforo, D’Errico, Pasqua, Quitadamo, Tancredi, Filippo Ungaro sen. Nella terza sezione trovò posto la produzione bibliografica odierna: 1) degli enti, che ne fecero dono: Amministrazione Provinciale e sua fiorente Biblioteca, E.A. « Fiera di Foggia », Società Dauna di Cultura, « Rina-scita Garganica », Istituto Magistrale « Poerio » di Foggia; 2) degli edi-tori di opere di argomenti provinciali: Studio Editoriale Dauno e Cen-tro per la Editoria Scolastica e Popolare.

La Biblioteca pubblica « Ciro Angelillis », vuoi essere un orga-

nismo complesso con vita multiforme, che esaudisca le istanze cultu-rali della società montanara, fin troppo mortificata nei suo isolamento al centro di zona depressa. Il Comune, sebbene impedito dall’assegnare un personale stabile all’istituto, è riuscito a farla subito funzionare, distaccando a turno, per sette ore il giorno, alcuni impie-gati da altri uffici. Pertanto, dalla data stessa della inaugurazione, du-rante il doppio orario di apertura (8-12 e 15,30-18,30) le sale sono molto frequentate.

Per integrare il servizio di lettura, il 12 novembre s’iniziò un ciclo di conversazioni, aperto dal Sindaco per svolgere il concetto nuovo di biblioteca pubblica e illustrare il programma, che la Direzione di que-sta garganica si propone di attuare. Seguì l’avvocato Mario Simone, direttore in Napoli di collane di studi storico-economico-giuridici, svolgendo il tema Dalla Biblioteca « Angelillis » di ritti balzo al Nove-cento.

La Biblioteca « Angelillis » è sorta sessant’anni dopo la prima « Po-polare »: non è questo purtuttavia, l’unico dato che, senza incomodare i ricorsi vichiani, fa registrare una.., fatale coincidenza. Motore della

19

Page 23: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

odierna iniziativa è lo stesso spirito, che animò i nostri padri in quel movimento culturale, creato anche tra loro dalle istanze sociali, pro-rompenti a Napoli dall’Ateneo e da questo diffuse nella nuova genera-zione intellettuale. L’alba di questo secolo fu, pertanto, salutata a Monte S. Angelo da un gruppo di maturi giovani, ai quali certamente renderà giustizia la storia politica, nominandoli tutti, quali anticipatori dei tempi presenti. Tra essi, per note distintive di spiccata personalità, sentimento, cultura e impegno civico, emersero l’avvocato e docente privato Filippo Ungaro, il medico Ciro Angelillis e il maestro elemen-tare Giovanni Tancredi: nomi che, nel travaglio comune ad oggi nova-tore, percorreranno le dolorose cronache della libera cultura del Mez-zogiorno. Uniti o divisi, sempre pervasi dall’ardente passione sociale, nonostante le delusioni, operarono con la fede, che affronta ogni osta-colo.

Ma il sodalizio di questi tre coraggiosi sarebbe rimasto infecondo senza la collaborazione di un altro intellettuale, il maestro elementare Michele Flaman, proprietario di una omonima tipografia.

La buona attrezzatura e direzione di quella prima officina rese pos-sibile nel ‘900 la pubblicazione di due periodici, che si possono consi-derare all’avanguardia del giornalismo di Capitanata. L’11 novembre di quell’anno apparve « Il Gazzettino del Gargano », rivista bimensile amministrativa alla quale il 23 dicembre segui « Pallade », rivista bi-mestrale di lettere, arti, scienze, entrambe fondate, dirette e finanziate dall’Ungaro (Rougan), con l’Angelillis (Rico), redattore capo, e il Tancredi.

La « novità» paesana era tale da provocare la più grande meravi-glia. Che cosa volevano quei minatori del residuato feudalesimo mo -rale, fabbricatori di aerei castelli? « Trionfo della libertà e della giusti-zia; bonifica della vita locale e degli studi »; queste proposizioni, affi-date ai due articoli di presentazione, notificavano chiaramente il pro-gramma rivoluzionario di quella stampa nuovissima. Se « prodotti da una natura cosi benigna, i montanari erano invece tanto inconsapevol-mente feroci e coltivatori d’ignavia, da esser padrigni a se stessi », quale fortuna che alcuni giovani, tesi verso una « idealità serena », ten-tassero di raggiungerla « con mezzi sinceri e con visione nazionale »? Come ogni stampa illuminata, coraggiosa e leale, i due periodici ri-svegliarono energie e speranze, e con il dibattito dei problemi, posero il dimenticato Gargano in comunicazione col mondo.

Partito da queste premesse, sulla scorta di una scala di appunti de-stinati alla stampa, l’avvocato Simone tracciò rapidamente il panora-ma del— l’attività culturale dei Montanari, in sede e fuori, lungo il Novecento, traendo gli auspici per l’avvenire.

Nel concludere, si augurò che il sentimento della Montagna arcan-gelica affidato dai vecchi a notevoli contributi, venga tenuto vivo dalla nuova generazione, senza nulla concedere alle moderne mode lettera-rie e giornalistiche. Si domandò, poi, quale bilancio preventivo, dopo la scomparsa di quei promotori, possa da noi farsi degli studi locali in una società, come la contemporanea, che non lascia tempo a coltivarli. Disse che nuovi sussidi, sia pure di valore non sempre assoluto, po-trebbero loro apportare le tesi di laurea e i concorsi a premio, Ripeten-do un suo concetto già manifestato in altre sedi, indicò nella Bibliote-ca « Angelillis » la fun-

20

Page 24: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

zione, concorrente con quella di educare il popolo, di fornite le fonti indispensabili agli elaborati d’indole garganica, periodicamente che andrebbero stimolati da una gara di istituzione municipale. Quod est in votis.

L’INAUGURAZIONE DELLA SEDE L’inaugurazione della Biblioteca, svoltasi nella mattinata dell’1

novembre 1966, fu annunziata da un manifesto del Sindaco, che rilevò con queste parole il valore sociale del nuovo servizio pubblico, istitui-to dall’Amministrazione democratica » ... Anche nella nostra Città, avere a a disposizione dei libri, non è più un privilegio di pochi, ma un bene comune ».

Le manifestazioni ebbero inizio verso le ore dieci a Palazzo civico, dove le personalità e gli altri invitati furono ricevuti dai componenti la Giunta municipale: dott. Antonio Dante Ciuffreda, sindaco, dott. Fran-cesco Buonsanto e sigg. Pietro Accarrino, Giulio Alfieri, Luigi Maz-zamurro, Francesco Roberti e Michele Vaira. Esse proseguirono alla sala « Piemontese » occupata da un pubblico numeroso e deferente, al quale l’assessore alla Pubblica Istruzione, dott. Buonsanto, presentò gli oratori.

Il Sindaco disse: La manifestazione odierna. cui partecipano tanti illustri

ospiti, assume per Monte S. Angelo una importanza storica, perché esattamente 60 anni or sono, nel 1906, il nostro bi-bliofilo professore Giovanni Tancredi costituì nella sua abitazione una modesta biblioteca popolare, poi trasferita nella stessa casa. di proprietà comunale, dove oggi inaugu-reremo il nuovo e moderno Istituto. Da quella sede fu sfrat-tata nel 1936 quando, funestata l’Italia dalla ventata impe-rialistica, i locali furono adibiti prima per una mostra di cimeli della guerra africana e poi affittati a un privato.

Un tentativo di rimettere in piedi la « Popolare » fu fat-to nel 1946, dopo la lotta di liberazione, per iniziativa di Mario Simone, che convinse lo sfiduciato Tancredi a rivol-gersi agli Amministratori del tempo: non ebbe risultato po-sitivo.

Dovevano passare venti anni da questa ultima genero-sa, ma sterile iniziativa, per toccare a noi la fortuna di at-tuarla, superando mille difficoltà pratiche ed incompren-sioni anche da parte di alcuni nostri concittadini! Ne sanno qualcosa l’amico stimato prof. Mario Sansone, ne sa qual-cosa l’on. Finocchiaro, ne sai molto tu, caro amico Bios De Maio, per quante volte insieme abbiamo sostenuto la prati-ca presso gli uffici competenti del Genio Civile e del Prov-veditorato alle Opere pubbliche!

Oggi l’antica aspirazione è realizzata: degno asilo alla cultura, libri e riviste, l’assistenza per l’arricchimento spi-rituale di ogni individuo non più beni riservati a pochi pri-vilegiati, ma beni comuni, di chiunque desideri attingere al-le fonti del sapere.

21

Page 25: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Molto ha dato l’Amministrazione Comunale, relativa-mente alla insufficienza di bilancio: sono stati spesi circa 7 milioni per l’ammodernamento dei locali, 500 mila lire per acquisto di macchina da scrivere e libri. Il personale, in at-tesa di approvazione delle delibere di ampliamento della pianta organica, è stato prelevato dall’organico attuale del Comune.

infinitamente valido è stato l’aiuto che, tramite la So-printendenza bibliografica per la Puglia e Lucania, ci ha prestato il Ministero della Pubblica istruzione, e precisa-mente la Direzione generale delle Accademie e Biblioteche, che ha assegnato in dono la completa attrezzatura di scaf-fali metallici e di mobili vari, per l’importo di oltre due mi-lioni. Pertanto al dottor Carlo Frattarolo, vice direttore generale delle Accademie e Biblioteche, ed al professore Antonio Caterino, soprintendente bibliografico di Puglia e Lucania, qui presenti fra noi, esprimo sincero e fervido rin-graziamento anche a nome di tutta la popolazione!

All’unanimità, poi, nel Consiglio Comunale del giorno 11 marzo u.s., abbiamo deliberato di intestare la Biblioteca ad uno dei nostri migliori: al compianto dott. Ciro Angelil-lis, medico. scrittore, illustratore di storia patria e filantro-po. La sua cospicua libreria, per gentile donazione della famiglia — un plauso alla vedova Angelillis, qui presente fra noi — con quello della « Popolare », costituisce il fon-do iniziale dell’istituto. Attraverso i suoi scritti, attraverso i libri da lui consultati conosceremo meglio e pia apprezze-remo la vita dell’illustre e caro Concittadino, il suo infinito amore per l’Italia e per la nativa Monte S. Angelo. Nella stessa seduta, con voto parimenti unanime, il Consiglio ha deliberato d’intestare una sala ad un altro nostro degnis-simo conterraneo, il prof. Tancredi che, come ho ricordato, costituì la prima biblioteca su questa Montagna, quando in Capitanata esistevano solo quelle di Foggia e di Lucera. Memore e grata di questa opera, l’Amministrazione Comu-nale ha iniziato le pratiche per istituire un museo medioe-vale garganico nel quale si possa ordinare tutto il materia-le del museo etnografico fondato dal Tancredi. Tale inizia-tiva sia un impegno per la futura Amministrazione. Nell’attesa, noi proponiamo di intestare una sala della Bi-blioteca a quel caro maestro di tanti giovani.

Un’altra sala, anche per volontà unanime del Consiglio Comunale, è stata dedicata a un illustre rinnovatore del pensiero umano: al pugliese, al molfettese meridionalista Gaetano Salvemini, che tutta la sua vita dedicò alla eleva-zione spirituale dell’uomo e della società.

Ora dunque, andremo ad inaugurare la Biblioteca. Scu-sateci se troverete i numerosi scaffali con pochi libri. E-sponendo questa situazione al prof. Caterino, egli mi ha e-sortato a non preoccuparci, perché i libri sarebbero venuti. Ne siamo convinti, professore Caterino, così come siamo convinti che per arrivare a una qualsiasi meta, bisogna cominciare a camminare.

Noi, oggi, realizzando gli auspici e concludendo i tenta-tivi

22

Page 26: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

dei maggiori, iniziamo questo cammino, per raggiungere l’elevazione culturale degli individui e delle masse!

Prese la parola il prof. Antonio Caterino, soprintendente biblio-

grafico di Puglia e Lucania:

Oggi s’inaugura la biblioteca comunale di Monte S. Angelo! E questa una cerimonia di grande significato per due ragioni: prima perché essa s’inserisce come un atto di fede nell’attuale politica di largo impegno democratico, che, fra l’altro, intende affidare anche alle biblioteche la difesa dei perenni e permanenti valori della vita umana; seconda perché è espressione di un felice, positivo incontro di due volontà che si concretano in una scelta di grande in-teresse sociale, oltre che culturale e morale; da una parte la volontà cosciente, ferrea, se non addirittura ostinata, del Sindaco Dott. Ciuffreda di dare finalmente alla vostra Città la Biblioteca, dall’altra quella delle competenti Autorità dello Stato di affermare il principio che la scuola, pur es-sendo fattore fondamentale e strumento efficace ed impor-tante dell’attività culturale, non può esaurire e non esauri-sce In una comunità il processo di conservazione, di dilata-zione e di creazione della cultura; processo che per essere vivo e fecondo ha bisogno di estendere le sue dimensioni orizzontali e verticali con la crescita culturale di tutto il popolo e con l’incremento della ricerca e dei mezzi di cul-tura quali sono le biblioteche. Salutiamo, dunque, con leti-zia l’evento!

La Puglia per la sua posizione geografica era rimasta nel tempo staccata dai grandi centri di cultura e di attività politica, pur essendo aperta ad ogni sorta d’invasione e di immigrazione, ed aveva gravitato politicamente, senza al-cuna autonomia, verso unità di maggiore rilievo. Tuttavia, tenne vivo l’amore per la cultura, giacché studiosi locali, spinti da un soprassalto di «campanilismo culturale », e in-vasi — starei per dire — da eroico furore, erano riusciti ad assicurare alla sapienza del mondo greco-bizantino salde radici fin al secolo XVII. Ma la loro produzione, purtroppo, per difetto di conservazione e di trasmissione, proprio cioè, per mancanza di biblioteche atte a riceverla, a conservarla e a vivificarla, è venuta sperdendosi, talvolta distrutta dalle requisizioni operate nel tempo da bibliofili. da eruditi e da mecenati di altre regioni o addirittura di altri Paesi, talvol-ta volontariamente trasportate fuori da chi attratto da mi-gliori e più alti miraggi di carriera e di studio si trasferiva per sempre in centri di più diretto interesse con tutta la suppellettile libraria e documentaria che con tanto amore e con gusto fine aveva raccolto.

Tramontata la dominazione bizantina e svanita l’influenza della cultura di medesima marca nonché quella dei grandi, potenti monasteri medievali, il culto del libro e del documento scritto langui quaggiù, né riuscì a riavvivar-lo più tardi la incerta e quasi stentata attività tipografica regionale. Il libro della storia delle biblioteche in Puglia si riapre verso la seconda metà del sec. XIX-

23

Page 27: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Infatti, tra il 1860 e il 1880 inizia il nuovo capitolo delle bi-blioteche che sorgono sulla base delle librerie dei conventi soppressi. E ovunque è un pullulare di istituzioni bibliotecarie, che, però. a/fidate molte volte ad amministratori sensibili pia a rivedere le bucce del bilancio e a preoccuparsi del disavanzo di esso che ai problemi della cultura, rimasero senza vita, giacché la linfa vitale dei libri non riusciva a fluire nelle loro vene ormai colpite da sclerosi.

Ma tale situazione di stasi e di abbandono non poteva du-rare a lungo. La dinamica del divenire umano ripropone e, spesso impone, la soluzione di problemi che, se pur negletti per un lasso di tempo pia o meno lungo, portano in sé il sente della validità. E uomini che si dedicano con disinteresse e con abne-gazione al benessere delta comunità ad un certo punto colgono il momento giusto delle scelte e, puntando lo sguardo verso la sfera degli interessi superiori e spirituali di un popolo. vi at-tingono la convinzione che senza la realizzazione di questi in-teressi non è possibile potenziare quelli di ordine socio-economico.

E qui, in Monte S. Angelo, la città del bel S. Michele, la cit-tà che è ormai diventata la corona maestosa e superba del massiccio garganico, un uomo di tanta capacità ma di una u-miltà sincera quanto esaltante, il Sindaco dott. Ciuffreda, sol-lecitato da schietta sensibilità verso i problemi delta cultura, ha avvertita la necessità di collocare al fianco della scuola, rappresentata in tutti gli ordini e gradi, uno strumento di rottu-ra dell’immobilismo e dell’indifferenza sul piano culturale, che è pur componente validissima del processo di elevazione mora-le e sociale del popolo.

Ecco, dunque, affacciarsi una nuova forza lievitante e d’in-centivazione di aperture e di dialoghi. Dove attraverso la diu-turna conquista ed esperienze nuove, viene posta a fuoco e ri-solta una vasta gamma di problemi e di interessi: dei giovanis-simi che vi possano aprire gli occhi, i cuori e le menti alla luce e alla vita vivente; dei giovani che intendono formarsi una fa-miglia e che desiderano comprendersi ed acquisire un senso di sicurezza nel mondo degli adulti; degli anziani che ne ricevono incoraggiamento nel loro ancor vivo e vitale interessamento nel mondo.

Ecco la trincea avanzata di una battaglia intesa ad affer-mare su piattaforma salda la democrazia e a giustificarla nella luce dell’Eterno!

E nella bellissima Biblioteca, intitolata a Ciro Angelillis, che le donò il nucleo iniziale dell’attuale patrimonio librario, nella quale rivive lo spirito del primo bibliotecario Prof. Gio-vanni Tancredi, i Montanari s’incontrano con il cuore della creatura rinata, che certamente non lasceranno perire e che ameranno; poiché in tale amore è il segreto del richiamo al l i-bro di sempre pia larghi strati della popolazione, i quali non tarderanno a riconoscere che la cultura vissuta in partecipa-zione libera ed intensa costituisce la tensione della vita demo-cratica ed è missione di amore nella società civile di oggi, di sempre.

24

Page 28: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

LA PUBBLICA BIBLIOTECA « ANGELILLIS »

CIRO ANGELILLIS, medico e storiografo di Monte S. Angelo

Page 29: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

LA PUBBLICA BIBLIOTECA « ANGELILLIS »

Page 30: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

LA PUBBLICA BIBLIOTECA « ANGELILLIS »

Page 31: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

LA PUBBLICA BIBLIOTECA « ANGELILLIS »

Page 32: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Fu quindi la volta del dottor Carlo Frattarolo, vice direttore gene-

rale alle Accademie e Biblioteche presso il Ministero della P. I.

L’ufficio che ricopro mi ha offerto pia volte il privilegio di partecipare a manifestazioni inaugurali di biblioteche pubbli-che e tuttavia non ho provato mai tanta emozione quanta è quella che oggi mi pervade nel ritrovarmi qui, in questa Città, che questa mattina ha risvegliato in me, nell’animo mio, ricor-di e fantasmi della mia lontana giovinezza, allorché dalla vici-na mia Manfredonia salivo quassù per compiere pellegrinaggi all’Arcangelo e per ristorare lo spirito nella contemplazione di questi paesaggi sublimi.

Nel rivolgere a quanti sono qui convenuti un saluto cordia-le e un fervido augurio, debbo esprimere la soddisfazione e la gratitudine più profonda a Lei, Signor Sindaco, che invitando-mi così cordialmente a questa cerimonia, mi ha consentito di tornare o Monte Sant’Angelo per questa breve parentesi di sol-lievo spirituale.

Dopo quanto è stato detto con eloquenti parole dagli ora-tori che mi hanno preceduto, poco resta a me da dire per illu-strare il significato dell’odierna manifestazione, con la quale solennemente si inaugura la nuova sede della Biblioteca co-munale.

L’opera che Ella, Signor Sindaco, fervidamente asseconda-to nei Suoi sforzi dalla Soprintendenza Bibliografica per la Puglia e la Lucania, ha ora condotto a termine, e che s’inserisce profondamente nelle gloriose tradizioni della Sua Città, costituendone il nobile e degno ornamento accanto agli altri suoi insigni monumenti civili e religiosi, rientra nel pro-gramma generale di diffusione della lettura pubblica, che l’Amministrazione Centrale delle Biblioteche sta perseguendo da tempo, progressivamente da provincia, da città a città, e che il Governo, accogliendo i voti fervidi dei bibliotecari e de-gli studiosi, ha compreso nel Piano pluriennale di sviluppo del-la Scuola, approvato proprio in questi giorni dal Parlamento.

Un particolare aspetto del Piano della Scuola va dunque messo nel giusto rilievo ed è la collaborazione che esso con-ferma tra la biblioteca e la scuola, collaborazione veramente indispensabile, se si vuole che la scuola adempia compiuta-mente la sua missione, che è quella della formazione intellet-tuale e morale delle generazioni e se si vuole che la biblioteca non sia semplice fonte di erudizione, ma scuola essa stessa di educazione civile, sociale e politica.

Questa è la biblioteca nuova, viva, attuale, moderna che noi sogniamo e che cerchiamo di attuare in Italia, che ha pure si grandi tradizioni di biblioteche umanistiche. Senza nulla rin-negare del nostro passato; custodendo, anzi, sempre con la maggior cura quelli che sono i nostri tesori librari, vogliamo che la biblioteca risponda alle esigenze del tempo in cui vivia-mo e che ciò avvenga in stretto contatto con l’opera della scuola.

25

Page 33: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Così intesa, la biblioteca non è più soltanto un fatto cultu-rale, ma anche un fatto sociale, ossia si pone come uno degli istituti pia importanti della comunità e della democrazia.

Essa, infatti, vuole non solo assicurare nella comunità la presenza del libro, e cioè la documentazione dei pia vari rami del sapere e della conoscenza, ma anche aprirsi e mettersi a disposizione di tutti i cittadini, senza distinzione di classi, di censi e di livelli, pronta, pronta ad accogliere ogni uomo e o-gni donna, che voglia accostarsi al libro, per coltivare la pro-pria particolare vocazione, soddisfare una sua curiosità, risol-vere un suo dubbio, alimentare un suo interesse, trovarvi un suggerimento od un orientamento sicuro per il proprio quoti-diano lavoro o anche soltanto uno svago come sollievo alla fa-tica della sua giornata.

Come la Scuola, la Biblioteca è necessaria per adeguare la Società all’odierno grandioso processo di sviluppo tecnico ed economico, ma, sopra ogni altro obiettivo, essa deve mirare a tradurre il perfezionamento tecnico in forme ed in termini di perfezionamento umano, che si concentra nel rispetto dei su premi valori dello spirito, nella dignità e libertà della persona umana, nell’autonoma scelta dell’attività professionale, perché ognuno abbia eguali possibilità di mettere a frutto i suoi parti-colari talenti e diventare un cittadino socialmente utile e attivo, cioè capace di dare un proprio personale contributo alla col-lettività.

Un’espressione di particolare compiacimento devo quindi rivolgere a Lei, Signor Sindaco, che è stato l’animatore infati-cabile e l’artefice primo della sistemazione di questa Bibliote-ca comunale nella nuova, decorosa sede, tenacemente voluta, nonostante l’onere finanziario che ha comportato.

Ed è giusto che l’avvenimento riceva oggi questa solenne consacrazione, come il segno di una vigorosa ripresa della vita culturale della Città, la quale, fedele alle sue memorie, fedele al suo passato, ricco di storia, prepara le sue fortune avvenire con l’attiva partecipazione dei suoi cittadini allo sforzo di rin-novamento e di progresso civile e democratico dell’intera Na-zione.

Con la visione delle alte finalità alle quali è proteso l’istituto che oggi inizia la sua attività, mi è grato rinnovare a tutti il mio saluto, unito all’augurio per un fiorente sviluppo di questa Biblioteca, all’augurio che questa nostra diletta terra garganica prosegua a grandi passi l’ascesa verso i nuovi e pia alti traguardi del civile progresso, alla pari delle altre regioni d’Italia.

Conclusasi questa seconda fase del programma, si passò alla sede

della Biblioteca, dove la gentile sign. Maria Angelillis, vedova del dott. Ciro, tagliò il rituale nastro teso all’ingresso. A ricevere gli invi-tati erano i componenti del Consiglio direttivo dell’Istituto (avv. Nico-la Muscettola, prof. Antonio Ciuffreda, sig. Tommaso Di Iasio e dott. Michele Campanile) e della Commissione consultiva (prof. Francesco Perna, prof. Marco Liguori e avv. Matteo Giuffreda).

26

Page 34: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Mons. prof. Nicola Quitadamo, docente nell’Università di Napoli,

benedetti locali e intervenuti, pronunziò la seguente allocuzione: Dopo i bei discorsi ascoltati al Cine-Teatro Piemontese,

credo utile osservare che le mie « Due parole ». di cui il Sin-daco mi ha pregato, devono essere intese quasi in senso lette-rale.

La prima riguarda la benedizione religiosa che esprime la preghiera a Dio — da parte della Chiesa e quindi da parte mia, vostra e della cittadinanza — perché la nostra Biblioteca sia protetta da incendi e da altri pericoli; perché sia incremen-tata da buone pubblicazioni; e perché diventi fonte di cultura e di progresso.

E mi permetto di precisare che si desidera non una cultura superficiale o alterata e semplicemente informativa, ma so-stanziosa, rispondente a verità obbiettiva, non travisata dalla politica, e sia anche formativa di caratteri e di virtù sociali.

Si fa voti inoltre che detta cultura stimoli un progresso che non sia semplicemente tecnico e materiale — il progresso si-gnificato dall’auto, dal televisore e dalla lavatrice in ogni casa — ma sia anche e soprattutto lievito di elevazione morale e di autonomia spirituale e apporti solidarietà fraterna con tutti i cittadini e con tutti i popoli.

E mi sia consentito aggiungere che un tale progresso ri-chiesto alla Biblioteca — ossia allo sviluppo della cultura nei cittadini, specialmente in questi tempi di declamata democra-zia e livellamento sociale — non deve tradursi in un artificioso e violento livellamento dei valori spirituali individuali, soggio-gando o aggiogando tutti i cittadini alla volontà di un partito o di un capo, di quelli che stanno nelle stanze coi bottoni o di quelli a cui si attribuisce ogni potere e quasi « il culto della persona sia sotto forma di « Eccellenza » o sotto quella di « compagno », in virtù di una qualsiasi esagerata e unilaterale ideologia di parte bianca o nera, rossa o verde, guelfa o ghi-bellina. di quelle ideologie che hanno creato i despoti e i tiran-ni medievali e moderni, i satrapi orientali, i Re faraonici e gli Imperatori romani con culto di divinità, e gli ultimi non lontani dittatori in pieno secolo ventesimo.

Si vuole quel progresso sociale che sia fondato sulla auto-nomia e libertà dello spirito umano, sul rispetto della persona umana, come voluto da Dio e dal cristianesimo, quel progresso che consente perfino la libertà dell’errore e del peccato, e con-sente pertanto al cittadino di poter decidere liberamente e con-sapevolmente, senza alcuna coazione esterna o interna, la pro-pria adesione ad una forma di vita politica, civile, religiosa e sociale, col pieno e doveroso rispetto della libertà degli altri.

Questa è la vera cultura che si desidera, la vera e coltiva-zione » dello spirito che viene richiesta allo studio e alla Bi-blioteca, e che viene appunto detto «cultura, a somiglianza di quell’opera di coltivazione che si spende per lo sviluppo delle piante e degli animali. E viene chiamato ‘incolto » non solo l’ignorante e l’analfabeta, ma anche la persona istruita che non ha carattere e virtù e forme civili.

27

Page 35: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

E tanto più la cultura raggiungerà un maggiore grado di formazione spirituale, nel processo di « coltivazione umana », quanto pia essa riuscirà ad ottenere che lo spirito domini la tecnica e la materia e ritrovi in se stesso « in interiore homine » o nella immensità della natura, il contatto misterioso con lo Spirito Supremo Creatore che non può essere visto con gli oc-chi del corpo nello spazio stratosferico e interplanetario. e si manifesta invece agli occhi invisibili dello spirito umano.

La seconda parola è per l’intitolazione di questa Biblioteca a Ciro Angelillis: non poteva essere pia felice, non solo perché il nostro insigne concittadino ha lasciato a questa Biblioteca la maggior parte dei suoi libri, non solo perché ha scritto nume-rose pubblicazioni di storia patria e in particolare del nostro Santuario dell’Arcangelo — di cui è stato amoroso, appassio-nato, indefesso studioso, ricercatore e rievocatore — ma so-prattutto perché tutta la sua opera di studioso e di professioni-sta è stata pervasa di tanta nobiltà di sentire che di essa si può dire come della musa pariniana, che sia stata rivolta « a ren-der buoni e saggi li cittadini suoi ».

Perciò nella rievocazione da me fatta nell’omonimo qua-derno di « Rinascita garganica » scrissi queste parole: « Se noi avessimo un Olimpo garganico dedicato ai nostri numi in-digeti, il nostro Ciro certamente occuperebbe uno dei primis-simi posti»; la sua austera figura può dominare in questa Bi-blioteca come (urne, guida e monito ai cittadini, e al suo esem-pio potranno attingere sapere e cultura, e in lui troveranno un maestro di scienza, di lettere e arti, nonché un esempio lumino-so di amore purissimo alla nostra patria terra.

Credo di interpretare un desiderio del grande Ciro se in questa circostanza ricordo al Sindaco e ai miei concittadini che è indispensabile e utilissimo ricercare, tra gli eredi delle famiglie cospicue di Monte S. Angelo e anche di fuori provin-cia, le bolle e le pergamene già in possesso delle Biblioteche del Capitolo e degli Ordini monastici, aventi sede a Monte S. Angelo e ormai purtroppo scomparsi, come anche è urgente ri-pubblicare l’ormai introvabile libro di Ciro « Profilo degli uomini illustri di Monte S. Angelo », in cui egli tracciò una breve monografia dei nostri insigni antenati, come, fra i tanti, di Leone Garganico, il primo grande e audace Arcidiacono montanaro che fu il primo Arcivescovo sipontino con sede a Monte S. Angelo distaccata da Benevento; l’Arcidiacono Ac-ceptus, il grandissimo scultore delle prime cattedre di stile ro-manico pugliese e maestro di Nicola Pisano; il Patriarca Giordano, vice Gerente di Roma; il filosofo Gentile, successore in Napoli alla cattedra del Genovesi; e il grande Gian Tomma-so Giordano umanista e patriota, nonché altri due illustri Ar-cidiaconi, Cassa e Mantuano, entrambi letterati, patrioti e poe-ti.

I1 Sindaco e i suoi efficienti collaboratori, quindi illustrarono agli

ospiti i fondi librari, esposti nelle sale dell’Istituto, così come innanzi è detto nel breve suo profilo.

28

Page 36: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Intervennero, oltre le personalità nominate, i parlamentari della

circoscrizione on.li avv. Gustavo De Meo e prof. Beniamino Finoc-chiaro; il presidente dell’Amministrazione provinciale di Capitanata avvocato Tizzani, il vice presidente Sig. De Maio e l’assessore pro-vinciale avv. Renzulli; il dott. Tenore in rappresentanza del Provvedi-tore agli studi di Foggia, il rev. p. Angelo Marracino O.F.M., superio-re del Convento di S. Matteo, il prof. Serricchio, in rappresentanza del Comune di Manfredonia, il ten. Barbera del Comando CC, il dott. Ce-luzza, direttore della Biblioteca provinciale e della rassegna « La Ca-pitanata », l’avv. Daniele Perla, segretario di redazione de « Il Mattino », l’avv. Mario Simone, il prof. Pasquale Soccio, il prof. Tommaso Nardella, tutti tre anche in rappresentanza della Società Dauna di Cul-tura di Foggia, l’avv. D’Addetta, presidente del Consorzio di « Rina-scita garganica », il dott. Matteo Sansone per l’Istituto italiano di prei-storia e protostoria.

Con la Vedova Angelillis e la sua figliuola, sig.na Vittoria, erano le sig.re: Camilla Ciuffreda nata Pasqua, moglie del Sindaco, Maria Rinaldi nata Azzarone, Anna Amicarelli, ved. Viglione, Angela Ri-naldi nata Ciuffreda.

Numerosi i telegrammi di adesione. Tra essi quelli di: S. Ecc. monsignor Andrea Cesarano, arcivescovo sipontino, on. prof. Anna De Lauro - Matera, on. avv. Federico Kuntze, prof. Mario Sansone, preside della Facoltà di lettere all’università di Bari, prof. Matteo Vi-gilante, reggente la presidenza E.P.T.. dott. Michele Pistillo, segretario della Federazione P.C.I. di Foggia, numerosi sindaci della provincia dauna e direttori di biblioteche pugliesi.

29

Page 37: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

ANNALI DELLA BIBLIOTECA

La Mostra crociana Anche la Puglia ha concorso nel ‘66 alla testimonianza nazionale

per Benedetto Croce, ricorrendo il centenario della sua nascita.Tra le numerose manifestazioni, senza dubbio notevole è stata quella inaugu-rata il 30 aprile nel Capoluogo dauno: « Una mostra di eccezionale ri-lievo » come ha commentato Renzo Frattarolo, che la visitò, registran-dola poi in « Accademie e Biblioteche » (n. 2 del 1966): « di docu-menti crociani e di lettere inedite di Benedetto Croce allestita nella Moderna Biblioteca Provinciale di Foggia a cura del direttore dott. Angelo Celuzza e del fi losofo Pasquale Soccio, preside del Liceo Classico di Lucera, al Croce legato da saldi vincoli di amicizia e di stima. Scopo della Mostra era quello di poter meglio sottolineare gli aspetti non politici ma etici e umani di Benedetto Croce con partico-lare riguardo all’interesse che Egli ebbe per le cose di Puglia e per la Daunia in specie. In tal senso molte lacune delle esposizioni prece-denti sono state colmate a meglio integrare e lumeggiare alcuni aspet-ti della personalità del grande filosofo. La Mostra medesima è stata organizzata dal Lions Club e presenta in autografo e copia fotografi-ca o dattiloscritta 57 lettere della corrispondenza con la Casa Editri-ce Laterza, 17 lettere del Croce all’amico ing. Raffaele Tramonte e una al prof. Pasquale Soccio relativa al volume Il maestro studioso del Soccio medesimo pubblicato a Roma nel ‘47 con presentazione di Guido De Ruggiero; il tutto accompagnato da un interessante appara-to iconografico. Il catalogo è stato curato da Angelo Celuzza ».

Ma per onorare in memoria lo Storico del Reame, la capitale del Tavoliere — ventris nostrae Neapolis —, non ha atteso lo stimolo go-vernativo, perché subito dopo la morte di Lui, ne fu fatta originale commemorazione presso la Camera di Commercio, per iniziativa della Società di Storia Patria per la Puglia, oratore il suo vice presidente, avvocato Mario Simone il quale, primo di ogni altro, mise l’accento sui rapporti tra il grande Abruzzese e la Puglia1. Inoltre nel 1962 la nostra

1 « L’oratore — riferì la stampa quotidiana del tempo — premesso che la qualità

dell’uditorio lo dispensava dal ripercorrere la Vita e le opere del Croce, ha messo in ri-salto i loro aspetti essenziali, in riferimento al rapporto tra Storiografia e azione pratica, e alle vicende della cultura in Puglia. Fedele allo stile del grande Spirito, al quale ha compostamente avvicinato l’intelletto amoroso degli ascoltatori, in umiltà di propositi e di espressione, senza sbandamenti retorici e falsificazioni opportunistiche. Quindi ha ri-evocato i vincoli personali, culturali e politici che hanno saldato per sempre l’Uomo alla nostra Regione. Figlio di quell’Abruzzo, che per la Dohana menae pécudum ha secolare comu-

30

Page 38: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Biblioteca anticipò l’odierna rassegna, accogliendo la Mostra storica della Casa Laterza, da Roma eccezionalmente trasferita a Foggia, con le sue sezioni nutrite di documentazione crociana2.

Ne ha fatto menzione il preside prof. Soccio, che a nome del Lions Club ha presentato la rassegna:

« La presente Mostra raccoglie in parte materiale già espo-sto nella Mostra di Roma del 7-4-1962 e in quella successiva di Foggia del 17-6-1962. Si dice in parte in quanto la prima aveva per scopo, nel decimo anniversario della morte di Benedetto Croce, di mostrare al pubblico quella « felice sintesi a priori »,

come ebbe a dire bene Luigi Russo, di quanto possa l’ingegno, la capacità e l’iniziativa meridionali.

« In occasione del I centenario della nascita del filosofo na-poletano, scopo della presente Mostra, invece, è quello di poter meglio sottolineare gli aspetti, non politici, ma etici e umani di Benedetto Croce, avendo cioè per mira il profondo senso di eti-cità e di umanità (cfr., lettera 44, del 19-9-1928) e l’interesse che egli ebbe per le cose nostre di Puglia e per la Daunia in particolare.

« Rivolgendoci poi al gruppo di studiosi che possa avere modo di consultarla, si è pensato anche a colmare, in merito, quelle lacune delle esposizioni precedenti per meglio integrare e lumeggiare alcuni aspetti della personalità del Nostra.

« Si è detto: eticità e umanità di Benedetto Croce, da cui ne viene per tutti, e per i giovani in particolare, un esempio illustre di una eccezionale volontà di lavoro.

« Sia pertanto di premio e di conforto la presenza dei visita-tori a questa iniziativa che i Lions hanno creduto di prendere e che la Biblioteca Provinciale di Foggia ha tanto opportuna-mente realizzato.

« Si rivolge, infine, un particolare sentito ringraziamento a-gli editori Laterza e all’ingegnere Raffaele Tramonte per averci concesso di mostrare al pubblicò un così prezioso patrimonio epistolare di alto valore culturale e umano » .

nanza col Tavoliere (la mamma sua era una Sipari, famiglia di armentari e di massari della « Locazione » di Salpi), Don Benedetto scese idealmente tra noi lungo il tratturo di Pescasseroli, per portare al rinnovamento dei nostri studi il contributo dei suoi primi saggi. Significante la collaborazione all’Editore Vecchi di Trani a traverso « La rasse-gna pugliese » e la prima « Critica », alla quale seguì il patto di simpatia e di lavoro con Giovanni Laterza, origine di tanta fortuna della cultura nazionale nel mondo. Né meno rilevante, per le sorti di quella e dell’Italia, fu l’intesa tra il Filosofo e gli antifascisti pu-gliesi durante e subito dopo il Ventennio. Pur senza dare al discorso un andamento a-neddotico, l’oratore si è quindi soffermato sugli scritti crociani di ripensamento e rivalu-tatazione di fatti ed uomini della nostra storia regionale, in relazione ai casi personali e alle avventure di studio dello Storico, rilevando anche la importanza dell’Istituto da lui fondato in Napoli, dal quale è uscito il recente lavoro del Marini sul Giannone e il glan-nonismo, accolto con particolare interesse dagli intellettuali meridionali, intenti a sag-giare nelle odierne contingenze la formula dello storicismo ». 2 « La Biblioteca Provinciale di Foggia » - Bollettino bimestrale d’informazioni - Foggia (1961), A. 1, n. 3, pp. 61-63.

31

Page 39: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

ELENCO CRONOLOGICO DELLA CORRISPONDENZA INEDITA DI B. CROCE ALL’INGEGNERE RAFFAELE TRAMONTE…

10-I-1940 - Napoli Carissimo comm. Tramonte

Torno ora a Napoli dopo aver passato due settimane in alta Italia; e con ritardo le ricambio affettuosi auguri per il nuovo anno.

Domenica sera 1940 - Napoli Gentilissimo amico

Partirei dunque domani sera lunedì col treno da lei indicatomi delle 20 e giungerò a Foggia alle 24 e minuti.

Le sarò grato se vorrà fissarmi una stanza al solito albergo.

3-III-1940 - Bari Carissimo comm. Tramonte

Ieri firmammo il contratto di appoderamento della masseria Ric-ciardi. Il testo del contratto fu, dato preventivo accordo col Ministero di Agricoltura, presentato in antecedenza all’Ispettorato Agrario di Foggia e da questi approvato e anzi elogiato. Lettera in cui Croce si occupa di fatti amministrativi per interessi personali nella Dau-nia.

17-VII-1940 - Napoli Gentilissimo amico

Le scrivo da letto perché ho avuto un po’ di febbre, ma già miglio-ro.

26- VII - 1940 - Napoli Gentile amico

Le scrivo dal letto perché non mi sono ancora ristabilito dal mio attacca d’itterizia ... Scusi per gli scarabocchi peggiori del solito.

Mercoledì 31 1940 - Napoli Gentilissimo comm. Tramonte Verrò con mia moglie a Foggia venerdì col treno delle 24 e andre-

mo al solito Sarti.

12- VIII - 1940 - Pollone (Vercelli) Gentilissimo amico

Eccomi qui in riposo, e veramente avevo bisogno di aria fresca e pura… Anche le ricordo di farmi avere la misura del perimetro della strada Ricciardi per il calcolo da fare degli alberi da piantare.

18-X-1940 - Napoli

Gentilissimo comm. Tramonte …inoltre le sarò grato se Lei potesse informarmi di come proce-

dono le cose della masseria Ricciardi, se le famiglie dei coltivatori sono a posto Lettera che esprime le preoccupazioni sullo stato di suoi «appoderatia» dopo la Riforma Agraria operata dall’Opera Nazionale Combattenti.

32

Page 40: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

25 - VIII - 1943 - Sorrento (Villa Tritone) Carissimo Ingegnere

Grazie delle sue parole affettuose. Sento con orrore quello che ac-cade a Foggia, dove tante volte ci siamo incontrati, senza pensare che anche colà potessero giungere le bombe e la devastazione.

Interesse vivo di Croce alle vicende dolorose di Foggia bombardata nel luglio-agosto 1943.

4- IX - 1944 Sorrento Mio Caro comm. Tramonte

…come anche la prego di preparare una denuncia dei danni patiti ai fabbricati della tenuto Ricciardi a causa della guerra. Non so a che cosa

praticamente potrà mettere capo questo accertamento e denun-cia: ma l’ho fatta per simili danni in una nostra terra in provin-cia di Napoli, a ciò consigliato da competenti: è un elemento che potrà sempre servire. Abbia pazienza, e prenda questa nuo-va fatica Lei che mi è stato di grande aiuto in quest’ anno assai difficile.

33

Page 41: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

5- IX - 1944 - Sorrento Mio Caro Tramonte

…riapro la lettera non ancora spedita perché ricevo la Sua del 27 agosto. Può pensare con quale animo io vorrei appoggiarla per il posto a cui aspira e pel quale ha una sicura competenza. Ma, purtroppo, le nomine ora si fanno casi: ogni partito vuole a turno il suo, competente e non competente che sia. Questo meccanismo della politica e dell’amministrazione è uno dei tratti più penosi dell’odierno periodo della vita italiana. Per caso, mi fu detto, non ricordo da chi, che il ministro dei lavori pubblici, che è socialista, appena veduto non so quale nome per l’Acquedotto Pugliese, esclamò: « No, no, a quel posto metto un so-cialista! ». Andate a ragionare con simili cervelli e simili animi.

Da mia parte, mi guarderò bene dal sostenere lo stesso candidato del partito liberale, non già perché io, come presidente del partito, non abbia il dovere di sostenerlo, ma perché non voglio fare cosa inutile, non voglio esercitare un intervento a vuoto. Le cose andranno come andranno! Eccole esposta esattamente la situazione.

13 - IX - 1944 - Sorrento Carissimo Tramonte

Le accludo la procura, accettando senz’altro la proposta indica-tami e sono a Lei gratissimo di quanto ha fatto anche in questa occa-sione. Le scriverò di nuovo tra giorni perché ora sono frastornatissimo da cose politiche e impegnato a scrivere un discorso da pronunziare a Roma 1. A uno dei ministri, che è mio ospite qui, ho dato gli appunti da Lei inviatimi e raccomandandogli di fare presente il suo caso. Non so come la pensi; ma credo che tale questione sia per essere de-cisa con criteri oggettivi. Ora tutto il punto è di contentare ora un partito ora un altro. Forse si tratta di uno dei suoi interventi al Teatro Brancaccio di Roma.

19-I-1945 - Sorrento Carissimo comm. Tramonte

Domattina conto di ricondurre a Napoli la mia famiglia, e così an-che la mia corrispondenza con Lei sarà pia rapida di quella che non sia stata di qui.

5-V- 1945 - Napoli Mio caro Tramonte

Vi debbo mille scuse per non aver accusato ricezione della Vostra lettera. Ma io non mi posseggo più: non riesco a notare il consueto ordine ed esattezza, e neppure la mia memoria della quale ebbi a vantare la for-za. Sono in ogni momento assorbito da richieste di lavori da mesi, da incarichi svariati, da cose politiche ecc.; e mi sento sballottolato di qua e di là.

34

Page 42: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

E’ una vita atroce, alla quale non so come resisto: e certe volte sento che mi spezzerò considerata la mia età. Tanta maggiore gratitudine debbo a voi e ai pochi amici che mi assi-stono.

2-VIII-1948 - Napoli

Mio caro Tramonte …mi occorre sin da ora l’elenco dei singoli appoderati, e presto il

contratto che le mie figliuole dovranno approvare, cioè munire di vi-sto. Per il visto le mie figliuole vorrebbero dare mandato a Lei, e per questa parte La prego di prendere accordo col notaio. Lei stesso, caro Tramonte, richiamò la mia attenzione sulla necessità che l’appoderamento della masseria Ricciardi sia rimesso nella rego-larità con la quale fu attuato. Nel mese prossimo, cominceranno le discussioni in Parlamento sulla Riforma Agraria, e bisogna trovarsi in condizioni ineccepibili. Sempre a proposito della « Masseria » in suo possesso. Egli chiede scrupolose informa-zioni al Tramonte sulla regolarità d eIl’appoderamento.

6 - IX - 1944 - Pollone (Vercelli) Mio caro Tramonte

Non Le ho scritto prima, perché, per un passo falso, sono caduto di peso nel cortile della nostra piccola villa e mi sono fatto una forte contusione al fianco sinistro che mi ha costretto a letto e ancora m’impedisce di muovermi.

11 - IX - 1948 - Pollone (Vercelli) Mio caro Tramonte

Io miglioro della forte contusione riportata e che mi impedisce di muovermi con le mie gambe. Ora comincio a muovermi sebbene abbia sempre bisogno del braccio altrui.

Ma mi sono risolto a partire di qui nella settimana entrante e con-to di essere tornato a Napoli il giorno 20.

. . . E AL PROF. PASQUALE SOCCIO

2 - VIII - 1947 - Napoli Caro prof. Soccio

tornato a Napoli, ho trovato la Sua lettera e l’unita pubblicazione, che ho potuto per ora solo scorrere rapidamente. Ma ciò mi basta per compiacermi con Lei dell’ottima idea che ha avuto e del modo in cui l’ha eseguita. Se il libro, come auguro, avrà fortuna, si potrà, qua e là, migliorano e ampliano. Ma anche nella presente forma riesce molto utile. Si abbia i miei saluti Suo dev.mo

B. CROCE Si riferisce all’opera di Pasquale Soccio: Il Maestro studioso», con una presentazione ai Guido De Ruggiero. Roma, 1947.

35

Page 43: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

TAV. I

A N N O 1 9 6 6 LETTURA IN SEDE E PRESTITO A DOMICILIO

LETTURA PUBBLICA INTERNA P R E S T I T O

Studenti Professionisti Studenti Professionisti

MESE U. D. U. D. A

ltri

Tota-le

U. D. U. D. Altr

i Tota-

le

Totale com-

plessi-vo

GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE

1003 1595 1735 1118

960 782 502 145 959 864 397

-

378 252 350 194 147 138 145

17 193 225 242

-

556 467 605 300 288 305 285

83 351 370 257

-

51 54 19 21 35 22 35 11 69 92 44

-

55 58

995 48 54 57 27 17 23 16 16

-

2053 2426 2804 1681 1484 1304

994 273

1595 1567

956 -

64 66 70 75 50 63 41 38 49 41 90 28

35 41 41 54 38 40 42 13 22 27 45 17

123 123

66 86 72 72 61 30 42 38 78 29

28 21 15 13

8 12 15

8 9

32 35

7

13 7 4 5 8 - 6 2 3 3 4 2

263 258 196 233 176 187 165

91 125 141 252

83

2316 2684 3000 1914 1660 1491 1159

364 1720 1708 1208

83 TOTALE 10060 2281 3877 453 466 17137 675 415 1897 203 57 2170 19307

TAV. II

A N N O 1 9 6 6 STATISTICA ANALITICA DELLA LETTERA IN SEDE

Letteratura Scienze

Categorie

Enc

iclo

pedi

a

Rel

igio

ne

Peda

gogi

a Fi

loso

fia

Stor

ia e

Sci

enze

Au-

silia

rie

Geo

graf

ia

Ant

ica

e M

o-de

rna

Con

tem

pora

nea

Bel

le a

rti

Giu

ridi

che

Eco

nom

iche

Pure

App

licat

e

Agr

icol

tura

L

ibri

per

rag

azzi

M

edic

ina

TO

TA

LE

Professionisti Studenti Impiegati Operai Altri

224 1014

74 3

23

16 48

1 - 1

117 481

18 - -

122 712

22 - -

69 370

16 -

10

95 483

14 - 8

313 1852

50 - 7

438 2098

100 -

27

109 408

24 - 6

1356 1771

609 14

348

108 523

16 - 1

189 926

19 - 3

114 1314

19 - 2

26 89 14

1 11

- 44

- - -

30 209

8 - -

3326 12342

1004 18

447

Totale 1338 66 616 856 465 600 2222 2663 547 4098 648 1137 1449 141 44 247 17137

Page 44: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

TAV. III

A N N O 1 9 6 6 STATISTICA ANALITICA DEL PRESTITO A DOMICILIO

Letteratura Scienze

Categorie

Enc

iclo

pedi

a

Rel

igio

ne

Peda

gogi

a Fi

loso

fia

Stor

ia e

Sci

enze

Au-

silia

rie

Geo

graf

ia

Ant

ica

e M

o-de

rna

Con

tem

pora

nea

Bel

le a

rti

Giu

ridi

che

Eco

nom

iche

Pure

App

licat

e

Agr

icol

tura

L

ibri

per

rag

azzi

M

edic

ina

TO

TA

LE

Professionisti Studenti Impiegati Operai Altri

- - - - -

- 3 - - -

46 78 21

- -

44 62 11

- -

32 64 11

- -

18 46 14

- -

100 148

38 - 2

225 282 177

- 48

13 11

- 2 -

73 119

40 - 2

35 80 11

- -

29 57 22

- -

13 78

2 - -

9 19

8 - -

- 6 - - -

20 35

2 - -

657 1088

369 2

54 Totale - 3 145 117 117 78 288 732 26 234 126 108 108 36 6 57 2170

TAV. IV

LETTURA IN SEDE, PRESTITO A DOMICILIO E CON ALTRE BIBLIOTECHE

Riassunto statistico del settennio 1960-1966

ANNO Lettura in sede Prestito a do-micilio Totale Prestito con al-

tre Bibl. 1960 1961 1962 1963 1964 1965 1966

21.753 23.172 17.399 18.094 18.523 20.678 17.137

- -

2.534 2.698 2.730 2.809 2.170

21.753 20.172 19.933 20.743 21.253 23.487 19.307

- -

319 409 343 440 460

TAV. V

ACCESSIONI LIBRARIE

I N C R E M E N T I

PER ACQUISTO PER DONAZIONI TOTALE UNITA’ Editori diversi

Ministero P.I. e Ente Naz. Bibl. Donatori diversi

6.817

1.230 18.632

26.679

La consistenza libraria, che al 31 dicembre 1959 risultava di n. 107.006 uni-tà, al 31 dicembre 1966 era di n. 133.685 pezzi con un incremento di n. 26.679.

39

Page 45: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

SCHEDARIO

Fondo “Regno di Napoli – Puglia - Capitanata,, posseduto dalla Biblioteca Provinciale di Foggia

(Continuazione dell’annata precedente) 798 ENTE AUTONOMO FIERA DI FOGGIA. 794 Vedi: RASSEGNA ENTE AUTONOMO FIERA DI FOGGIA. — d’arte personale di Luigi Schingo Vedi: (Foggia, 1962). CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ED AGRICOLTURA. Commissione Provin-. ciale per l’Artigianato. Foggia. Il Mostra- Mercato dell’Artigianato... ENTE NAZIONALE INDUSTRIE TURI. (Foggia, 1961). STICHE (E.N.I.T.). Annuario Alberghi d’Italia. Anno 1951. Pu- 795 glie. Edizione per gli Enti Provinciali per

il Turismo di Bari-Brindisi-Foggia-Lecce. ENTE AUTONOMO FIERA DI FOGGIA. Taranto. Vedi: CONCORSO (IV) Roma, SO.GRA.RO., 1951, 16°, pp. 32 fig. — Ippico Nazionale di Foggia... (Foggia, 1961). 800 ENTE NAZIONALE INDUSTRIE TURI- 796 STICHE (E.N.I.T.). Annuario Alberghi d’Italia 1953. Provincia ENTE AUTONOMO FIERA DI FOGGIA. di Foggia. Edizione per l’Ente Provinciale Vedi: per il Turismo di Foggia. CONVEGNO INTERREGIONALE DEI PE- Roma, SO.GRA.RO., 1953, 16°, pp. 16 fig. RITI AGRARI, Foggia, 2 maggio 1961, In- detto dal Collegio e dall’Associazione... (Foggia, 1961). 801 ENTE NAZIONALE INDUSTRIE TURI. 797 STICHE. Apulia. ENTE AUTONOMO FIERA DI FOGGIA. Roma, FF.SS. (« Novissima »), s. d., 8°, Vedi: pp. 24 ill. ISPETTORATO PROVINCIALE DELL’A. GRICOLTURA. ENTE AUTONOMO FIERA 802 DI FOGGIA. XV Mercato - Concorso del Riproduttore Ovino di Razza « Gentile di ENTE NAZIONALE INDUSTRIE TURI. Puglia » .. STICHE. (E.N.I.T.). (Foggia, 1959). Alberghi d’Italia. Annuario 1960. Puglia. E 40

Page 46: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

dizione per gli Enti Provinciali per il Tu- 807 rismo di Bari - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. Roma. SO.GRA.RO., 1960, 16°, pp. 30 Bari. Bari. N. I. I Millenni parlano... Bari, E.P.T., 1950, 5°.

803 808 ENTE PER LO SVILUPPO DELL’IRRIGA ZIONE E LA TRASFORMAZIONE FON- ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. DIARIA IN PUGLIA E LUCANIA. Bari. Bari. Attività svolta dall’Ente dal 1949-1955. Bari. N. 2 Un fantastico mondo sotterraneo.. Bari, Arti Grafiche Favia, 1956, 4°, pp. 105 Bari, E.P.T. (Bari - Roma, Arti Graf. Fa- fig. e 25 tavole, via) 1950, 8°. 809 804 ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. ENTE PER LO SVILUPPO DELL’IRRIGA- FOGGIA. ZIONE E LA TRASFORMAZIONE FON- Atti del 11I° Convegno per la valorizzazio- DIARIA IN PUGLIA E LUCANIA. ne turistica ed economica delle Tremiti. Sezione speciale per la Riforma Fondiaria. Foggia, Graf. Pescatore, 1957.8°, pp. 28. Bari. Vedi: 810 CHIAIA, A. La Riforma Fondiaria e l’occupazione di ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. manodopera In Puglia e Lucania. FOGGIA. (Bari, 1954). Comitato XVIII° Sagra della Foresta. Pre- mio Letterario «Gargano » e Premio Gior- nalistico « Foresta d’ Umbra ». Foresta di 805 Umbra, 25 luglio 1965. Foggia, s. e., s.n.t., 1965, 8°, pp. 4. ENTE PER LO SVILUPPO DELL’IRRIGA- ZIONE E LA TRASFORMAZIONE FON- 811 DIARIA IN PUGLIA E LUCANIA. Sezione Speciale per la Riforma Agraria- ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. Bari. FOGGIA. Vedi: Concorso a premi per «Quaderni Turistici » PRINZI, D. sulla Daunia. Problemi dell’insediamento umano. Poggia, Stab. Tip. L. Cappetta, 1953, 8°, 4 (Bari, 1954) c.n.n. 812 806 ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. FOGGIA. Bari. Concorso nazionale per la migliore fotogra- Bari. Carta turistica di Bari e dintorni, fia turistica della Daunia. Bari, E.P.T (Novara Ist. Geogr. De A- Foggia, Arti Graf. Pescatore, 1953, 8°, 4 gostini), 1940 8 c.n.n.

41

Page 47: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

813 prova del Campionato Italiano della rego- larità. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. Foggia, Stab. Tip. L. Cappetta, 1956, 8°, FOGGIA. pp. 12. Convegno di studi sui problemi del turismo meridionale. Foggia, 7.8-9 giugno 1957. At. 819 ti del Convegno. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. Foggia, Tip. L. Cappetta & F., 1958, 4°, 29 luglio 1951 . 1V° Sagra della Foresta bo- pp. 204. sco « Umbra ». Foggia, Stab. Tip. L. Cappetta & F., 1951, 814 8°, pp. 12. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. FOGGIA. 820 Foggia e la sua Provincia. Testo dell’On. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. Michele Vocino. FOGGIA. Foggia, Arti Graf. Pescatore, 1950, 16°, pp. Vedi: 7 e 2 tavole. ASSOCIAZIONE « PRO LUCERA»-ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO- FOG- 815 GIA. Giuseppe Ar nel giudizio dei critici ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. e nel ricordo degli amici. FOGGIA. (Lucera, 1957). Le isole Tremiti. Genova, Enit-Saica, s. d., 8°, pp. 4 fig. 821 ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. 816 FOGGIA. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. Vedi: FOGGIA. COLUTTA, Flavio. Premio Letterario «Gargano» Bando di con- Foglietti di un viaggio nel Gargano. corso. Foresta Umbra, 27 luglio 1952. (Foggia, s. d.). Foggia, Tip. Leone, 1932, 8°, pp. 4. 822 817 ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. FOGGIA. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. Vedi: FOGGIA. D’ADDETTA, Giuseppe. 4° Scudo del Sud. Scudo Club Foggia. En. La Montagna del Sole. te Provinciale per il turismo. Sei giorni (Foggia, 1960). Motorciclistica Italiana. 6-11 maggio 1952. Foggia, Stab. Tip. Cappetta, 1952, 8°, pp 823 28 fig. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. 818 FOGGIA. Vedi: ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. ITINERARI Scudo Club Foggia. — NUOVI. San Cristoforo. 7° Scudo del Sud. 11-12-13 maggio 1956. 1° (Foggia, s. d.). 42

Page 48: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

824 829 ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO FOGGIA. FOGGIA. Vedi: Vedi: LAMURA, Domenico. PRENCIPE, Salvatore. Terra salda. Appunti per una biografia dei Mattinata e dintorni. Tavoliere. (Foggia, 1957). (Foggia, 1956). 830 825 ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. ENTE NAZIONALE ASSISTENZA LA- ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. VORATORI. FOGGIA. FOGGIA. Tendopoli Garganica. Luglio- agosto 1953. Vedi: Invito. Norme e condizioni. MASTROBUONI, Silvestro - DE FEUDIS, Foggia, Tip. L. Cappetta, 1953, 8°, pp. 4 c.n.n. Nicola. Manfredonia. 831 (Foggia, 1957). ENTE PUGLIESE DI CULTURA POPO- LARE E DI EDUCAZIONE PROFESSIO- NALE. BARI. 826 Dati sull’attività e Bilancio Consuntivo an- ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. no 1948. FOGGIA. Bari, Soc. Edit. Tip., 1949, 8°, pp. 40. Vedi: MATTEINI, Nevio. 832 Le Isole Tremiti. EPIFANIO, Vincenzo. (Foggia, 1957). Le origini del Regno di Napoli. Palermo, Scuola Tip. «Boccone del Pove- 827 ro », 1937, 8°, pp. 59. ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. 833 FOGGIA. FABBRICATORE, Bruto. Vedi: Vedi: NAZZARO, Paolo. BARTOLOMEO DI NEOCASTRO. Deliceto. Istoria Siciliana... Versione di B. Fabbrica- (Foggia, 1956). tare. (Napoli, 1845). 828 834 ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. FABBRICATORE, Bruto. FOGGIA. Vedi: Vedi: FALCANDO, Ugone. PICCOLO, Francesco. Hugonis Falcandi Historia. Versione di Bru- Lucera e Silvia Mancini. to Fabbricatore. (Lucera, 1954). (Napoli, 1845). 43

Page 49: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

835 841

FABBRICATORE, Bruto. FALANGA, Pasquale. Vedi: Qualche nota illustrativa alle pergamene del MALASPINA, Saba. Tabulario diplomatico dell’Archivio Notari- Storia delle cose di Sicilia di Saba Malaspina le Regionale di Bari. Consegnato alla Se- (1250-1285). Versione di B. Fabbricatore, rione dell’Archivio di Stato di Bari. (Napoli, 1845). Bari, Stab. Tip. G. Pansini & F., 1951, 20, pp. VII, 101. 836 842 FABIANO, Nicola. Trani la Città degli Statuti Marittimi. FALCANDO, Ugone. Trani, Tip. Edit. Paganelli, s. d., [ma Hugonis Falcandi Historia.Versione di Bru- 1927], 16°, Pp. 48. to Fabbricatore. sta in: CRONISTI 837 - e Scrittori sincroni della dominazione normanna nel Regno di Puglia e Sicilia... FACCHIANO, Annibale. Napoli, 1845, vol. I°, pp. 275-400. Il Sub-Appennino settentrionale. Foggia, Arti Graf. Pescatore, a. d., 8°, pp. 843 27 fig. FALCONE BENEVENTANO. 838 Falconis Beneventani Chronicon.Versione di Stanislao Gatti. FACCHIANO, Annibale. Sta in: Ali ed Oceani. 48 versi a 48 motori atlan- CRONISTI tici. — e scrittori sincroni della dominazione Lucera, Tip. T. Pesce, 1933, 8°, pp. 6. normanna nel Regno di Puglia e Sicilia... Napoli, 1845, vol. I°, pp. 159-276. 839 844 FADDA, Carlo e PASCULLI, Raffaele. Il Comune di Cagnano Varano contro il Mi- FALCONE, Francesco. nistero dei Lavori Pubblici. Innanzi la Pri- Ricerche storico-critiche sull’Apparizione di ma Sezione dell’Ecc. mo Tribunale di Lu- S. Michele Arcangelo in Monte Gargano cera. per Francesco Falcone. Trani, Tip. Vecchi & C., 1915, 8°, pp. 124. Napoli, Stab. Calco - Lit e Tip. Gennaro De Masa, 1888, 8°, pp. 64. 840 845 FAENZA, Vito. FALLOT, Jean. Vedi: Le modelé en Gréce. Commissione Provinciale di Archeologia e Sta in: Storia Patria. Bari. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI. BARI. Antonio Jatta. Discorso commemorativo let- Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia to... dal vice Presidente avv. Vito Faenza. vol. II. (Bari, 1912). (Bari, 1956), pp. 171-214. 44

Page 50: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

846 852 FANELLI, Lelio M. FABBRI, Marcello. VEDI Corpo di Diritto Positivo per lo Regno delle COMUNE DI FOGGIA. Due Sicilie preceduto dalla storia del Re- .Schema di piano di sviluppo del Comune di gno e della sua legislazione.., e dedicata Foggia... al Re N. S. dall’avv. Lelio Fanelli. Disegno (Foggia, 1966). dell’Opera. Napoli, Tip. Trani, 1832, 8°, pp. 76. 853 FANTASIA, Matteo. 847 Discorso sull’indirizzo politico - morale del. FANI, Nino, l’Amministrazione Provinciale di Bari pro- Nicola Fabiano. nunziato dal Presidente prof. Matteo Fan- Foggia, Graf. Ciampoli, 1958, 8°, pp, 59, tasia, all’atto dell’insediamento. 7 settem- bre 1962. S. I., 1962, 8°, pp. 12. 848 FANIZZA, Franco. 854 Metafisica e linguaggio. FANTASIA, Matteo. Sta in: Vedi: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI. BARI. PROVINCIA DI BARI. Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia In memoria di S. S. Giovanni XXIII. vol. V. (Bari, 1963). (Bari, 1959), pp. 85.100. 855 849 FARAGLIA, Nunzio Federico. ESPERIO CALABRO pseud. Archivio Provinciale di Foggia. Repertorio L’Uominu Russu. Rumanza. degli Atti delle Opere Pie. Foggia, Tip. M. Pistocchi, 1899, 8° pp. 8. Foggia, Tipo-Litografia Pistocchi & Arpaia 1902, 8°, pp. 97. 850 ESTEMPORANEA 856 —Nazionale di Pittura « Mondo Contadi- FARAGLIA, Nunzio Federico. no». Bari, Castello Svevo, 21-25 settembre A.S.E.Il Ministro dell’Interno.Relazione 1961. dell’Archivista di Stato N. F. Faraglia in- Foggia, Palazzetto dell’Arte, 1-8 ottobre torno all’Archivio della Dogana delle pe- 1961. Taranto, Galleria Taras, 12.17 ottobre core di Puglia. 1961. Catalogo. Napoli, Stab. Tip. della E. Università A. Foggia, Tip. Leone, 1961, 18°, pp. 99 fig. Tessitore & Figlio, 1903, 8°, pp. 92. 851 857 EUGENIO (Padre) da Montefusco O.F.M.C. FARNESE, Pasquale. Omaggio. 20 aprile 1958. Carmi esecrati. Foggia, Ed. Tip. Leone, 1958, 8°, pp. 12. Apricena, Tip. del Genio, s. d., 8°, pp. 38. 45

Page 51: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

858 863 FARRUSI, Giacomo. FEDERAZIONE GIOVANILE SOCIALISTA Campagna brucaria del 1867. Relazione letta DI CAPITANATA. nella riunione dell’Assemblea Generale del Vedi: Consorzio per la distruzione dei bruchi dal MORONI, Antonio. dott. Giacomo Farrusi, Presidente dell’As- Abbasso la compagnia di disciplina... semblea medesima, 20 gennaio 1868. (Foggia, 1914). Foggia, Tip. del R. Orfanotrofio provincia. le « Maria Cristina di Savoia », 1868, 4°, pp. 27. 864 FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DE 859 GLI STUDENTI. SOTTOCONSOLATO DI FOGGIA. «Corda Fratres». FARSETTI-BOFFI, Knisella. Federazione Internazionale degli studenti Sot- Per Severino Ferrari. Discorso tenuto nella toconsolato di Foggia. Camarca alla salet- R. Scuola Normale femminile di Foggia il ta Pronao Villa Comunale. 25 marzo 1906. Prefazione di Giuseppe Foggia, Tip. Arpaia, 1953, 8°, pp. 4. Rocca S. Casciano, Stal. Tip. L. Cappelli, 1910, 8°, pp. 56 fig. 865 FEDERAZIONE ITALIANA DEGLI ARTI- 860 STI. FOGGIA. FAUSTINI-FASINI, Eugenio. Vedi: Opere teatrali oratori e cantate di Giovanni BIENNALE Paisiello (1764.18°8). Saggio storico crono- - del Sud. Rassegna Nazionale delle Arti logico con diciannove Illustrazioni, figurative. Foggia, Palazzo dell’Amministra- Bari, Tip. Edit. G. Laterza & F., 1940, 8°, zione Provinciale, 1-15 ottobre 1960. pp. 217 fig. (Foggia, 1960). 861 866 FAVRE, J. FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI Une grande mystique au XVIII siécle. La ve- TRASPORTI ED AUSILIARI DEL TRAFFI- nérible Marie.Céleste Crostarosa par le CO. Federazione Provinciale di Foggia. R.P.J. Favre, C. Ss. R. Tariffe per le operazioni di facchinaggio Paris, Librarie Saint-Paul (Bar-Le-Duc), della Provincia di Foggia. Legge 3 maggio 1931, 8°, XVI, 480. 1955, n. 407. Foggia, Leone, 1958, 8°, pp. 18. 862 FEDDERNOLI, Baldino. 867

Vedi: FASCIO di Combattimento. Torremaggiore. PENSATO, Michele. Vedi:

La Leggenda de’ La Vergine Borgia. da uno MATARESE, Filippo. studio storico ottocentesco di Baldino Fed- Rapporto degli iscritti al Fascio di Combat- dernoli. timento di Torremaggiore..

( Foggia, s. d.). (Torremaggiore, 1935). 46

Page 52: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

868 873 FASCIO OPERAIO LORENZO SCILLITA- FEDERICO II° DI SVEVIA IMPERATORE NI. FOGGIA. DEL S.R.I. Statuto della Società Fascio Operaio Loren- Constitutionum Regni Siciliarum Libri III. zo Scillitani. Cum commentariis veterum jurisconsulto- Foggia, Stab. Tip-Lit Pollice 1886, 8°, pp. 16. rum accedit nunc primus D. Aljeni Varii commentarius ad Friderici II Imperatoris et Regia Constitutionem... 869 Napoli, Tip. Antonio Cervone, 1773, 40, pp. XL, 560. FATONE, Paolo. Vedi: 874 PASTORE, Giovanni. FELTRIO, Antonio. Cenni storici intorno al Castel Del Monte Cronica delle cose del Regno di Napoli da e alle due mogli di Federico II Iolanda e Antonio Feltrio ricavata da’ notamenti de’ Isabella tolti dal manoscritto dello storia- suoi antenati. Sta in: grafo andriese prevosto Giovanni Pastore. RACCOLTA di Varie croniche, diarj, ed al-. A cura del sacerdote Paolo Fatone. tri opuscoli.., appartenenti alla storia del (Andria, 1904). Regno di Napoli. Napoli, 178°, tomo I°, pp. 289, 298. 870 875 FATTORELLO, Francesco. FENICIA, Nicola. Vedi: Gli interventi per regione: Basilicata. PIOVENE, Guido. Sta In: Nicola Zingarelli. CASSA PER IL MEZZOGIORNO. Dodici (Udine, 1933). anni: 1950-1962. Vol. II°: L’attività di boni- fica. Pt. 11a: Gli interventi per regione. (Bari, 1962), pp. 161-200. 871 FEDERAZIONE NAZIONALE FASCISTA 876 DELLE CASSE MUTUE DI MALATTIA PER FENICIA, Nicola. I LAVORATORI DELL’INDUSTRIA. FOG- Gli interventi per regione: Puglia. Sta In: GIA. CASSA PER OPERE STRAORDINARIE Le Casse Mutue Malattia per i lavoratori DI PUBBLICO INTERESSE NELL’ITA- dell’industria di Capitanata nel primi 5 an- LIA MERIODIONALE. ni di gestione.... Cassa per il Mezzogiorno. Dodici anni: Foggia, Tip. Ed. Fiammata, 1938, 40, pp. 18. 1950.1962. Vol. 11°: L’attività di bonifica. Pt. 11 a: Gli interventi per regione. (Bari, 1962), pp. 113-16°. 872 FEDERAZIONE NAZIONALE STUDENTI 877 SECONDARI. Sezione di Foggia. FENICIO, Eumelo. Vedi: Sull’antichità di Pianura, uno dei XXXVII DE ANGELIS, Michele. Casali della fedelissima Città di Napoli e II° Canto dell’Inferno illustrato da Michele sulle vetuste scritture, che ne parlano, con- De Angelis. tra lo storico Giovanni Antonio Summon- (Foggia 1906). te; dissertazione del Conte Eumelo Feni- 47

Page 53: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

cio, Principe perpetuo e custode generale 883 dell’insigne Accademia Napoletana de’ Sin- ceri, ossia dell’Arcadia Reale. FERRANNINI, Luigi. Napoli, dalla Stamp. dell’Arcadia Reale, Margherita di Savoia. 1795, 16°, pp. XXVIII. Bari, Lab. Farm. Maestretti-Editori, 1940, 8°, pp. IV, 24 fig. 878 ENTE NAZIONALE ASSISTENZA LAVO- 884 RATORI. Foggia. FERRARA, Antonio. Vedi: Il porto di Manfredonia nei suoi sviluppi ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO. tecnici e nella sua definitiva sistemazione. ENTE NAZIONALE ASSISTENZA LAVO- Foggia, Tip. L. Cappetta, 1932, 8°, pp. 27 RATORI. Foggia. fig. Tendopoli Garganica: luglio-agosto 1953. (Foggia, 1953). 885 FERRARA, Niccola. 879 Carmi per la Real Dinastia Borbonica umi- FERDINANDO IV DI BORBONE (Re delle liati nelle rispettive ricorrenze da Niccola Due Sicilia). Ferrara da Trani. Diario dl Ferdinando IV di Borbone. A cu- Napoli, Stab. Tip., 1859, 8°, pp. 32. ra di Umberto Caldora. (1796-1799). Napoli, Ed. Scientifiche It. (« Roma La Buona Stampa »), 1965, 8°, pp. XII, 886 FERROVIA (LA) 880 — Garganica S. Severo - Peschici. FERMES Sta in: — et caves. GARGANO (IL) Pavoncelli. Cerignola 1903. —— A cura della Soc. An. Ferrovie e Tram- Napoli, Stab. Lit. Tip. P. Manichini, 1903, vie del Mezzogiorno... 16°, pp. 43. Roma, 1932, 4°, pp. 73-148. 881 887 FERRAGNI, Emilio. FERROVIA Città di S. Severo. Gestione straordinaria — Napoli-Foggia. Grafica rappresentazio-. del Regio Commissario. Appunti di Am- ne della ferrovia da Napoli a Foggia per ministrazione letti al Consiglio Comunale la valle Caudina, e le valli del Miscano e di S. Severo nella tornata del 6 aprile del Celone. Scala I: 10.000. 1908. Napoli, Stab. Poligraf. dell’ « Itali », s. d., S. Severo, Tip. G. Morrico, 1908. 4. pp. 89 1 foglio mm. 234 x 620. 882 FERRAIOLO-D’ORIA, Amalia. 888 Il pensiero politico di S. Agostino e S. Tom- FERROVIE E TRANVIE DEL MEZZO- maso. Con presentazione del prof. Anto- GIORNO. nio Aliotta. Vedi: Sant’Agata di Puglia (Foggia), Tip. Casa MINISTERO DEI TRASPORTI. del S. Cuore, 1950, 8°, pp. 52. Ferrovie e Tranvie del Mezzogiorno. Eserci- 48

Page 54: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

ANNALI DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE

Lettura in sede nel 1966

Prestito a domicilio e con altre biblioteche nel 1966

Page 55: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

zio Ferrovia Garganica. Regolamento veri- fica treni. 895 (S. Severo, 1961). FICCO, Nicola. Aspetti della utilizzazione irrigua delle ac- qua salmastre nel Mezzogiorno. Sta in: 889 CONSORZIO GENERALE PER LA BONI FESTA, Michele. FICA E LA TRASFORMAZIONE FON- Per Michele Carrassi di Rodi contro Giu- DIARIA DELLA CAPITANATA.FOGGIA. seppe Ventrella d’Ischitella. Presso i1 Tri- (Foggia, 1960), pp. 259-262. bunale di Commercio di Foggia. A relazio- ne dell’emerito Cav. Giambattista Zella 896 Milillo. Per l’udienza del 12 febbraio FICHERA, Filippo. 1881. Vedi: Foggia, Tip. D. Pascarelli, 1881, 8°, pp. 34. BIBLIOTECA del Convivio... 890 (Milano, 1959). FEULI, Beniamino. Il Seminario Sipontino riaperto da Monsi- 897 gnore Beniamino Feuli Arcivescovo di FIERA DEL LEVANTE. BARI. Manfredonia ... nel novembre del 1881. Fiera del Levante. Campionaria Internazio- Roma, Tip. della S. C. di Prop. Fide, 1882, nale. Bari, 6-21 settembre 1959. Catalogo 8°, pp. 18. Ufficiale degli espositori. Bari, Macri (Città il Castello, Soc. Poli- 891 graf. Editoriale), 1959, 8°, Vol. 2, pp. XV, 695; 1103. FIAMMA DAUNA. Foggia, Tip. Tecnostampa, 1961, 8°, pp. 4. 898 FIERA DEL LEVANTE. BARI. 1934. 892 Guida del Compratore. Edizione VI « Edi- FIAMMATA. Lizia ». Pagine di vita, di lede e di certezza del Fa- Bari, s. e., (Vicenza, « Fil. Corridoni »), scismo Dauno. 1934, 320, Ediz. in 100.000 esempi.,pp. 158 Foggia, Tip. Ed. «Fiammata », 1935, 8°, pp. 20. 899 893 FIERA DEL LEVANTE. BARI. FIASCHI-CELLAMARE, Ripalta. Puglia e Fiera del Levante. Asilo Infantile. Milano, Pizzi & Pizio, 1934, 16°, pp. 69, Cerignola, Tip. Ed. N. Pescatore, 1931, 8°, 194 fot. pp. 42. 900 894 FIERA DEL LEVANTE. BARI. FICCANASO (Il) Vedi: Numero unico a cura degli studenti fog- D’ALESSIO, Carlo. giani, martedì 21 febbraio 196). Mostra di ex libris Italiani e stranieri. Foggia, Graf. Ciampoli, 1981, folio, pp. 4. (Taranto, 1950). 49

Page 56: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

901 Napoli, Tip. F.sco Giannini & F., 1930, 8°, FIGHERA, Oronzo. pp. 8.

Istitutiones Juris Regni Neapolitani repeti- tae praelectionis. In quatuor libros tribu-

tae & commoda methodo odornatae. In 907 usum Auditori Figheriani. FILIPPINI, Enrico. Napoli, Raymondi, 1772, 16°, tomo II, pp. Recensioni e annunzi bibliografici. 316-366. Foggia, Tip. D. Pascarelli, 1897, 8°, pp. 30. 902 908 FIGHERA, Oronzo. FILOGRASSO, Michelangelo. Vedi: Discorso del prof. Michelangelo Filograsso NAPOLI (Regno di). su De Nittis e la moderna arte pugliese. Institutiones Iuris Regni Neapolitani in qua- Sta in: tuor libros tributae, et commoda methodo Associazione Amici dell’Arte e della Sto- adornatae in usum Auditorii Figheriani. ria Barlettana. Annuario dell’Associazione (Napoli, 1782-18°2). Anno 1923. (Barletta, 1925), pp. 67-77. 903 FILANGIERI, Riccardo. Castel Nuovo. Reggia Angioina ed Aragone- 909 se di Napoli. FILONARDI, Angelo. Napoli, E.P.S.A. Editrice Politecnica S.A. Progetto di massima per condurre acque in 1934, 40, pp. 321. Terra di Bari. Relazione tecnica del pro- getto preceduta dalla relazione al Consi. 904 glio Provinciale e dal voto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. FILANGIERI, Riccardo. Roma, Tip. Eredi Botta, 1881, 8°, pp. Vedi: XXXII, 146. REGISTRI (I) della Cancelleria Angioina ricostruiti da Riccardo Filangieri con la collaborazione 910 degli Archivisti Napoletani. FILOPATRO, Eusebio. (Napoli, 1963-1964). Vedi: SANFELICE, 905 Giuseppe pseud. Eusebio Filopatro. FILANGIERI DI CANDIDA, R. Pergamene di Barletta del R. Archivio di Napoli (1705-1309). Sta In: CODICE 911 — DIPLOMATICO BARESE. Vol. , X° FIMIANO, Carmine. (1075-1309). Catmini Fimiani in Regio Neapolitano Ar- chigimnasio Ordinarii iuris Canonici Pro- 906 fessons De ortu et progressu metropoleon Ecclesiasticarum in Regno Neapolitano et FILIPPI, Liutprando. Siculo. Sui problemi delle bonifiche nell’Italia Me- Napoli, Stamp. Michele Morelli, 1776, 8°, ridionale. pp. XII, 200. 50

Page 57: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

912 918 FIMIANO, Carmine. FINI, Michelantonio. Carmini Fimiani in Reg. Neap. Archigym- La pazza. Novella garganica, con prefazio- nasio Primar. Antecessor. Coinmentariolus ne di Giovanni Semprini. De Sub feudis ex turi longobardico et nea- Barletta, Carlo Alessio - Editore, 1938, 8°, politano in duas partes tributus. Adnecti-. pp . 34 tur Catalogus Baronum Regni Neapolitani sub Guglielmo II. Rege conditus pro ex- 919 peditione ad Terram Sanctam adnotattio- FINI, Michelantonio. bus passim instructus... Principe della pace. Discorso tenuto nella Napoli, ex Tip. Simoniana, 1787, 16°, pp. Chiesa Parrocchiale di Rodi Garganico il 328. 3 febbraio 1922 per i solenni funerali del Pontefice Benedetto XV. Bari, Stab. Tipografico, 1922, 8°, pp. 20. 913 FINI, Michelangelo. 920 Crisantemi sul feretro di Michelino D’Er- FINI, Michelantonio. rico. Ricordando... Discorso per l’inaugurazione Lucera, Tip. S. Scepi, 1910, 8°, pp. 10. del Parco della Rimembranza in Rodi Gar- ganico nel giorno 21 aprile 1923. 914 Bari, Tip. « La Meridionale », 1924, 8°, pp. 14. PINI, Michelangelo. Due voci. Novella. Palermo, Casa Ed. Moderna, 1920, 8°, pp. 8. 921 FINIZIO, Mercurio. Vedi: 915 ULTIMI FINI, Michelangelo. — onori a Mercurio Fittizio dei Baroni Italia immortale. Discorso tenuto sulla Piaz- Conti e dei Conti di Serracapriola. Tra- za di Rodi Garganico il 4 novembre 1921 passato il di 27 ottobre 1868. Elogio fune- per l’inaugurazione della lapide ai Caduti bre pronunciato dal Canonico Giulio Sal- rodiani nella grande guerra. citi ecc. Foggia, E. Narducci, 1921, 8°, pp. 16. (Napoli, 1869). 916 922 FIORAVANTE, Antonio. FINI, Michelantonio. Vedi: Appunti letterari sul Gargano. Con prela- CANTATORE, Saverio. zione di Saverio La Sorsa. Per Pasquale di Bisceglia e Antonio Fiora- Perugia, Tip. Commerciale, 1939, 8°, pp. 48. vante opposti Contro Banca Assoc. Agraria. (Cerignola, 1915). 917 FINI, Michelantonio. 923 Gargano sconosciuto. Da: «Il Gazzettino », La Puglia nella strategia del Mediterraneo. Foggia, 14 luglio 1929. Sta in: 51

Page 58: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

SOCIETA’ DI STORIA PATRIA PER LA Capitanata ovvero dell’origine di Torremag- PUGLIA. giore. Atti del 1° Congresso storico pugliese e del Torremaggiore, Tip. N. Caputo, 1964, 8°, Convegno della Società di Storta Patria. pp. 58. (Terra di Bari, 4-8 settembre 1951). (Bari, 1952), pp. 228-235. 929 FIORE, Sandro.

924 L’agricoltura nello sviluppo economico. FIORE (IL) Sta in: — NELL’ARTE. FOGGIA. 1966. AGRICOLTURA (L’) Mostra interregionale di Arte figurativa or- — in provincia di Bari. ganizzata dalla Segreteria foggiana del Sin- Scritti di: Matteo Fantasia, Vitantonio Lo- dacato Artisti Italiani Belle Arti-Cisl con zupone, Giulio Capodaglio, Decio Scardac- il patrocinio del Comune di Foggia. cione.. Foggia, a. e., Tip. Leone, 1966, 16°, pp. 25. (Bari, 1964), pp. 131-140. 925 930 FIORE (UN) FIORE, Tommaso. — alla memoria di Mons. P. Antonio Fa- La poesia di Davide Lopez. nia, Frate Minore Francescano, Vescovo Rieti, « La Papa » (Tip. F.lli Faraoni), di Marsico e Potenza; nell’anniversario 1954, 16°, pp. 22. dello scoprimento della lapide nella sua terra natale, Rignano Garganico. 931 Foggia, Tip. Pistocchi e Arpaja, 1906, 8°, FIORE, Tommaso. pp. 40. Nel XX della vittoria della Resistenza Alba- nese. Per iniziativa dell’Associazione Italo- 926 Albanese. Commemorazione di Tommaso FIORE, Mario A. Fiore, a Roma il 2 dicembre 1964. I culti di Calcante e Podalirlo. Storte e leg- Bari, Dedalo Litostampa, 1965, 60, pp. 16. gende della Puglia Dauna. Torremaggiore, Tip. N. Caputo, 1965, 8°, 932 pp. 29. FIORE, Tommaso. Bari. La capitale del Mezzogiorno adriati- 927 co. Sta in: FIORE, Mario A. TUTTITALIA La Ricettizia di Torremaggiore. Atti e do- — Enciclopedia dell’Italia antica e moderna. cumenti relativi alle Chiese di San Nico- Firenze-Novara, 1965, vol. XX°, 4°, pp. la e Santa Maria della Strada coordinati 87-32. presentati ed illustrati da Mario A. Fiore. Torremaggiore, s. e., Tip. N. Caputo, 1966, 933 8°, pp. LVII, 233. FIORE, Tommaso. 928 Mezzogiorno Picaresco. Sta in: « LEGGE (LA) »

FIORE, Mario A. — di Roger Vailland. Saggio storico sulla città di Fiorentino di (Napoli, Simone, 1958), pp. 35-38.

52

Page 59: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

934 zioni economiche sociali a proposito di una FIORE, Tommaso, inchiesta agraria... Vedi: Bari, Tip. Cannone, 1878, 8°, pp. 120. CONGRESSO (IL I°) - dei Comitati di liberazione nazionale. 940 Bari 28-29 gennaio 1944. FIORESE, Sabino. (Bari, 1964). Introduzione generale agli studi sulla Pro- vincia presentati all’Esposizione di Parigi.. 935 Sta in: FIORE, Tommaso. PROVINCIA DI BARI. Vedi: La Terra di Bari sotto l’aspetto storico, e- GALANTI, Giuseppe Maria. conomico e naturale... Relazioni sull’Italia Meridionale di Giuseppe Trani, 1900, vol. I°, pp. VII-CXLVI. Galanti. A cura di Tommaso Fiore. (Milano, 1952). 941 FIORESE, Sabino. 936 Storia della crisi economica In Puglia dal 1887 al 1897. Sta in: FIORE, Tommaso. PROVINCIA DI BARI. Vedi: La Terra di Bari sotto l’aspetto storico, PER economico e naturale... — gli ottant’anni di Tommaso Fiore. Scrit- Trani, 1900, vol. I°, pp. 5-170. ti di Carlo Muscetta, Augusto Rostagni, Gaetano Salvemini, Adolfo Omodeo, Paolo 942 Alatri, Augusto Monti, Gabriele Pepe. (Bari, 1964). FIORI POETICI SPARSI SULLA TOMBA 937 DEL M. R. PADRE Fr. NICCOLA ONO- FIORENTINO, Niccola. RATI Lettor giubilato in sacra Teologia, Istituzioni criminali teoriche e pratiche ad Esprovinciale Francescano degli Osservan- uso di ogni Tribunale e Corte della Città ti, ... nella chiesa dell’ospedaletto il di 1° e del Regno di Napoli di Niccola Fio- marzo 1822. rentino. Napoli, Stamp. A. Coda, 1822, 16°, pp. 64. Napoli, s.e., s.t., 1772, II° ed., 8°, pp, VI, 444. 943 FIORITTO, Giuseppe. 938 Trattato di Economia Civile. FIORENTINO, Salvatore. Foggia, Stab. Tipo-Litografico S. Pollice, Per i sottomaestri. Relazione fatta al Con- 1885, 8°, pp, 50. gresso Magistrale di Foggia l’11 novem- bre 1905. 944 Foggia, Società Tipografica, 1907, 8°, pp. 20. FIOTTA, Giuseppe. 939 La bauxite del Gargano. Tesi di laurea. S.n.t., 1939, 40, pp. 105. FIORESE, Sabino. Il contadino nella Terra di Bari. Considera- (Continua) 53

Page 60: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

SCHEDARIO

Nuove accessioni (Continuazione dell’annata precedente) Milano, ed. tip. Soc. Editrice Libraria, 1934-1936, 8°, vol. 2.

Il — Religione — Storia delle Religioni Storia della Chiesa — Mitologia — Teo- 1866 logia — Agiografia — Testi. DANIELOU, Jean.

Cristo e noi. Versione dal francese di E. Bal- 1861 ducci. BALDUCCI, Ernesto. Alba, Edizioni Paoline (Lido di Ostia, Pia Papa Giovanni. Soc. S. Paolo) 1964, ed. II°, 16°, pp. 310. Firenze, ed. tip. Vallecchi 1965, ed. V. pp. 331. 1867 GIOVANNI DI HILDESHEIM. 1862 La storia dei Re Magi. Traduzione e com- BARBIER, Joseph. mento di Alfonso M. di Noia. La preghiera negli scritti di Péguy. Tradu- Firenze, ed. tip. Vallecchi, 1966, 8°, pp. 290. zione dai francese di Gennaro Auletta. Alba, Edizioni Paoline (Pia Soc. S. Paolo) 1868 1961, 16°, pp. 220. GRADONIGO, Giovanni Girolamo. Pontificum brixianorum series commentario 1863 historico illustrata opera et studio Joannis BLINZLER, Josef. Hieronymi Gradonici C. R.. accessit Codi- Il processo di Gesti. Traduzione di M. A. cum mss. elenchus in Archivio Brixianae Colao Pellizzari. Cathedralis asservatorum. Brescia, Paidea (tip. Queriniana) 1966, 8°, Brescia, tip. G. B. Bossini, 1755, 8°, pp. pp. 472. XLVIII, 482. 1864 1869 CANON HALES, E. E. Y. Missae. Ad usum Episcoporum ac Praelato- Pio IX. Studio critico sulla politica e sulla rum solemniter vai private celebrantium. religione d’Europa nel secolo XIX. Tradu- Roma, tip. S. Congreg. Propag. Fide, 1852, zione Italiana a cura di Francesco Bianchi. 4°, pp. 214. Torino, ed. tip. Soc. Editr. Internazionale, 1955, 8°, pp. 374. 1865 CINTI, Decio. 1870 Storia delle Religioni. I culti di tutti i po- LUZZI, Giovanni. poli antichi e moderni. Mitologie, dottri- Il Libro dei libri e le sue fortunose vicende ne, riti, usanze. nel corso dei secoli. 54

Page 61: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Firenze, Alpha (Soc. An. «L’Arte della IV — Filosofia (Storia — Critica — Testi Stampa») 1939, 8°, pp. 122. Psicologia. 1871 1877 MEER (Van der), Pieter. CROCE, Benedetto. Thario di un convertito. Traduzione dal fran- indagini su Hegel e schiarimenti filosofici. cese di Carlo M. Richelny. Bari, ed. tip. Laterza, 1952, 8°, pp. VIII, 305. Alba, Edizioni Paoline (Pia Soc. S. Paolo) 1965, ed. IVa, pp. 200. 1878 ENCYCLOPEDIE 1872 ou dictiontuzire raisonné des sciences, des PONTIFICALE arts et dea métiérs, par une societé de cena Malaria Hebdomadae Officia et Missas cam- de lettres. Mis en ordre & publié par M. plectens pro faciliori Pontificum usu. Diderot; & quant à la partie mathémati- Urbino, apud A. Fantauzzi, 1727, in folio, que, par M. D’Alembert. Edition exacte- pp. 788. meni conforme & celle de Pellet, in-quarto. Losanna-Berna, ed. tip. Sociétés Typogra- 1873 phiques, 1781, 8°, voll. 36. RIGRINI, Francesco Antonio. Provinciale secundum Ordinem FF. Minorntm. 1879 S.n.b. e t., 4°, pp. VIII, 68 e 16 cart. geo- FICINO, Marsilio. graf. a colori. Teologia platonica. A cura di Michele Schia- vone. III — Pedagogia (Scuola — Didattica — Bologna, Zanichelli (tip. Monograf) 1965, Educazione fisica — Sport). 8°, voll. 2. 1874 188° CARELLA, Mauro. Comunione di anime. GEULINCX, Arnold. S. Agata di Puglia, tip. Casa del S. Cuore, Etica e metafisica. A cura dl Italo Mancini. s. d., 8°, pp. 127. Bologna, Zanichelli (tip. Monograf) 1965,

8°, pp. 416. 1875 PROVINCIA DI TORINO - Assessorato al- 1881 l’Istruzione - Istituto Ricerche economico-so- GENTILE, Giovanni. ciali « Aldo Valente » La vita e il pensiero.A cura della Fondazio- Studio per il piano di interventi della Pro- ne Giovanni Gentile per gli Studi Filoso- vincia di Torino nel settore scolastico; I° fici. Rapporto sulla situazione scolastica e pri- Firenze, Sansoni (S. Casciano Val di Pesa, me indicazioni operative. tip. F.lli Stianti) 1948-1966, 8°, voll. 11. Torino, tip. Tèca, 1966, 4°, pp. 179. 1882 1876 GOTTSCHALK, Herbert. VISENTINI, Olga. Il mondo dei sogni. Storia, studi, interpe- Libri e ragazzi. Storia della letteratura in- trazioni. Traduzione dal tedesca di Maria fantile e giovanile. Grazia Murari Magro. Milano, Mondadori (Verona, Mondadori) Milano, Sugar (Arti Graf. Cardin e Bat- 1963, 8°, pp. 493. taia 1966, 8°, pp. 390. 55

Page 62: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

V — Storia e scienze ausiliari — Bio- 1883 grafia. ISNARDI PARENTE, Margherita, Techne. Momenti del pensiero greco da Pia- 1889 tone ad Epicuro. Firenze, La Nuova Italia (S. Casciano Val BARGELLINI, Piero. di Pesa, tip. F.lli Stianti) 1966, 16°, pp. 425. La splendida storia di Firenze. Vol. I - Da Giulio Cesare a Dante; vol. II - Dal duca d’Atene a Cosimo I; vol. III – Da 1884 capitale dei Granducato a capitale del Regno KANT, Immanuel. Firenze, Vallecchi, 1966, III ed., 8°, voll. 3. Opus Postumum. Passaggio dai principi me tafisici della scienza della natura alla fisi- 1890 ca. A cura di Vittorio Mathieu. Bologna, Zanichelli (tip. Monograf) 1963, BERTARELLI, Achille. 8°, pp. 412. Inventari o della raccolta donata da Achille Bertarelli al Comune di Milano. Risorgi- mento nazionale. 1885 Bergamo, Ist. Ital. d’Arti Grafiche, 1925, 8°, voll. 2. KIERKEGAARD, Soeren. Briciole di filosofia e postilla non scientifica. 1891 A cura di Cornelio Fabro. Bologna, Zanichelli (tip. Monograf) 1962, BRANCACCIO, Nicola e PROLO Maria 8°, voll. 2. Adriana. Dal nido savoiardo al trono d’Italia. Vita, ritratti e politica dei Savoia dall’an- 1886 no 1000 al 1870. Milano, Tip. Rizzoli e C., 1930, 4°,pp.28°. MACHIAVELLI, Niccolò. Pensieri sugli uomini. Scelti da tutte le sue 1892 opere e ordinati da Giovanni Papini. Lanciano, ed. tip. Carabba, 1919, 16°, pp. 124. CARTA - DELLA GUERRA D’ITALIA. 1866. Milano, A. Vallardi, s. d., in folio, tavv. 8. 1887 MALEBRANCHE, Nicole. 1893 Colloqui sulla metafisica. A cura di Romeo CODICUM Crippa. - CASINIENSIUM MANUSCRIPTORUM Bologna, Zanichelli (tip. Monograf) 1963, CATALOGUS. Cura et studio monachorum 8°, pp. 494. S. Benedicti Archicoenobii Montis Casini. Recensuit D. M. Inguanez. Montecassino, s. e. (Roma, Tip. Pontificia 1888 Ist. Pio IX) 1915-1934, 4, voll. 4. SIMON, René. Morale. Filosofia della condotta umana. Tra- 1894 duzione Italiana di Anna Sacchi. DE FRANCESCHI, Camillo. Brescia, Paidea (tip. Queriniana) 1966, 8°. Il Comune Palese e la Signoria dei Castro- pp. 435. pala. Con documenti Inediti. 56

Page 63: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Parenzo, s. e., Tip. Gaetano Coana, 1905, Carpineto ». Tesi di laurea. Relatore pro- 8°, pp. 283. fessore Gabriele Pepe. Bari, Università degli Studi. 1964.65, 8°, 1895 pp. 74. DE FRANCISCI, Pietro. Spirito della civiltà romana 1901. Milano-Messina, G. Principato, 1940, 8°, FORCHE (LE) pp. 244. — CAUDINE. Caserta, Tip. Giuseppe Campo, 1778, in fo- lio pp. XXVI. 1896 DI CAPORIACCO, Gino. 1902 1866. La liberozione del Friuli. GALLERIA Roma, Mundus, 1966, 8°, pp. 296. — storica dell’Italia. Contenente in cento intagli miniati i fatti più notabili avvenuti 1897 nel corso di X secoli illustrati di descri- DUVOTENAY, Th. e DYONNET, Ch. zioni e notizie. Atlas pour servir & l’intelligence des cam- Firenze, Tip. D. Passigli, 1846-1856, 40, pp. pagnes de la Revolution Francaise de M. 1192 complessive, 100 tavole a colori. Thiers. Dressé par Th. Duvotenay. Gravé par Ch. Dyonnet. 1903 Paris, Furne (Imp. Plon Frères) 1846, 8°, GREGORIO, Rosario. tavv. 32. Rerum Arabicarum quae ad hirtorlam sicu- lam spectant ampla collectio. Opera et stu- 1898 dio Rosarii Gregorio... Ferdinandi III Pii FANELLI, Francesco. Felicis Augusti auctoritate atque auspciis Atene Attica. Descritta da suoi principii si- edita. no all’acquisto fatto dall’armi venete nel Palermo, Tipografia Reale, 1790, in folio, 1687. Colla relazione de suoi Re, Prencipi, PP. XVI, 249. Arconti, Tiranni... Venezia, Tip. A. Bortoli, 1707, 8°, pp. 388 1904 fig. HONORE’ (Père) de Sainte Marie. Dissertations historiques et critiques sur la 1899 chevalerie ancienne et moderne, seculière FEDERICI, Vincenzo. et regulière. Avec des notes. La scrittura delle cancellerie Italiane dal se- Paris, Giffart, 1729, 8°, pp. XXVI, 534. colo XII al XVII. Fac-simili per le scuole di paleografia degli archivi di stato pub- 1905 blicati sotto gli auspici di S. E. Cesare Ma- HUILLARD-BRÉHOLLES, Jean-Louis Al- ria de Vecchi di Val Cismon. phonse. Roma, Sansaini ed. tip., 1934, 4°, pp. 114. Recherches sur les monuments et l’histoire des Normands et de la Maison de Souabe 1900 dans l’Italle Mèridionale. Publièes par les FERRI, Antonio. soins de M. Le Duc de Luynes. Ugo Malmazzetto nel « Cronicon Casaurien- Paris, Impr. de C. L. F. Panckoucke, 1844, se » e nel «Cronicon Sancti Bartolomei De in folio, pp. 172.

57

Page 64: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

1906 1913 ISTITUTO DI STUDI PER L’ALTO ADIGE. MANZI, Luigi. Archivio per l’Alto Adige. Fondatore Etto- I prodromi della rivoluzione del ‘48 in A- re Tolomei. Annata LX-1966. quila e Reggio Calabria (Con carteggi e Firenze, Tip. Francolini, 1966, 8°, pp. documenti inediti). VIII, 317. Reggio Calabria, s. e. (Tip. Francesco Mo- rello) 1893, 8°, pp. 190. 1907 ITALIA 1914 — IMPERIALE. Edizione speciale della ri- MANZONI, G. vista illustrata del « Popolo d’Italia ». Epopea dei Savoia. Ciclo rapsodico di 500 so- Milano, «Il Popolo d’Italia » (Tip. Alfieri netti con note storico-letterarie. Iconogra- & Lacroix) 1937, In folio. fia sabauda dalle origini ai nostri giorni. Milano, Azienda Propaganda Editoriale, 1908 1932, 4°, pp. 718, fig. LA GRENNELAIS (DE), Annibale. Luigi De La Grennelais martire nel 1799. 1915 Napoli. «Rassegna Italiana», s. t., 1901, MORO, G. Battista. pp. 7. Memorie istoriografiche delli regni della Mo- rea e Negroponte e luoghi adiacenti, 1909 Venezia, P. M. Coronelli, s. d., in folio. LA FARINA, Giuseppe. L’Italia. Dai tempi più antichi ai nostri 1916 giorni. Torino, Soc. Ed. Ital. M. Guigoni, 1860, PAIS, Ettore. 8°, voll. 2. Storia di Roma. Dalle origini all’inizio delle guerre puniche. 1910 Roma, Casa Ed. « Optima » (Tip. C. Co- LA FARINA, Giuseppe. lombo) 1926-1928, III ed., 8°, voll. 5. Storia d’Italia dal 1815 al 1850. Torino, Soc. Ed. Italiana M. Guigoni, 1860, 1917 8°, voll. 3. RAULICH, Italo. Storia del Risorgimento politico d’Italia. 1911 (1815-1849). LE SAGE, A. Bologna, Zanichelli (Tip. Neri) 1920-1927, Atlante storico.geografico.genealogico e cro- 8°, voll. 5. nologico del sig. A. Le Sage. Con notabili correzioni e aggiunte. 1918 Napoli, Stamperia Reale, 1826, in folio, 40 SARCONI, Michele. tavole doppie. Istoria de’ fenomeni del tremato avvenuto nelle Calabrie e nel Valdemone nell’anno 1912 1783 posta in luce dalla Reale Accademia LURAGHI, Raimondo, delle Scienze e delle Belle Lettere di Na- Storia della guerra civile americana, poli. Torino, Einaudi (Tip. Zeppegno) 1966, 8°, Napoli, Tip. G. Campo, 1784, In folio, pp. pp. XL, 1395. XIV, 352. 58

Page 65: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

1919 1925 SPADOLINI, Giovanni. ATLANTE L’oposizione cattolica. — geografico d’Italia. Firenze, Vallecchi, 1966, 16°, pp. 526. Milano, ed. tip. F. Vallardi, a. d., in folio, 120 carte geog. 1920 1926 TORRE, Augusto. I Polentani fino al tempo di Dante. CIASCA, Raffaele. Firenze, L. Olschki (S.T.I.A.V.) 1966, 8°, Bibliografia sarda. Sotto gli auspici della R. pp. VI, 250. Università degli Studi di Cagliari. Volu- me primo. Roma, Collezione Meridionale (tip. Cuggia- 1921 ni) 1931, 8°, pp. 526. TUTTO — su Atene classica. Panorama di una ci- 1927 viltà. D’AMBRA, Raffaele. Firenze, Bemporad Marzocco, 1966, 40, pp. Napoli antica. Illustrata dal Prof. R.. 302 fig. D’Ambra. Napoli, ed. tip. R. Cardone, 1889, in folio, 1922 tav. 118 a col. TUTTO - su Firenze rinascimentale. Panorama di 1928 una civiltà. DE LORENZO, Giuseppe. Firenze, Bemporad Marzocco, 1964, 4°, pp. L’Etna. 284 fig. Bergamo, ed. tip. Ist. Ital. D’Arti Grafi- che, 1928, ed. 110, 8°, pp. 146. 1923 1929 WARBEY, William. Vietnam. Traduzione di Luisella Passerini. DERRUAU, M. Prefazione di Gildo Fossati. Précis de géomorphologie. Firenze, La Nuova Italia (Tip. Lumini) Parigi, Masson et C. ie (tip. Crété) 1965, 1966, 8°, pp. XVII, 172. ed. IVa, 8°, pp. 416. VI — Geografia — Viaggi — Turismo— 1930 Tradizioni popolari — Etnografia — An- FORTUNA, Luigi. nuari — Almanacchi. Manuale di dattilografia. Sistema razionale delle 10 dita. Ad uso delle scuole di av- 1924 viamento commerciale-tecniche-istituti pro- fessionali-commerciali e scuole di dattilo- ALMANACCO grafia. Metodo proprio per la scrittura — Italiano 1967. Vol. LX VII. cieca. Firenze, C. E. Giunti Bemporad-Marzocco, Pescara ned. tip. Ballerini, 1962, ed. XIa, (0ff. Grafiche) 1966, 16°, pp. XV, 440. 8°, pp. 236.

59

Page 66: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

1931 L’attrezzatura alberghiera in Italia al 1° gen- naio 1961. FRANCIOSI, Giannina. Roma, tip. F. Failli, 1962, 8°, pp. XI, 360. Arezzo. Bergamo, ed. tip. Ist. Ital. D’Arti Grafiche, 1931, 8°, pp. 164. 1938 NAYMILLER, Filippo - ALLODI, Pietro. 1932 Atlante di geografia universale cronologico, storico e letterario. Disegnato e inciso da FUMI, Luigi. Filippo Naymiller e Pietro Allodi. Orvieto. Milano, tip. F. Pagnoni, s. d., in folio, 59 Bergamo, ed. tip. Ist. Ital. D’Arti Grafiche, tav e 2 cart. geog.

s. d., 8°, pp. 152. 1939 1933 PÉGUY, Ch. P. GIULINO, Pietro. Précis de climatologie. Attorno Mongi bello. Uomini ed arti -Sto- Parigi, Masson et C. ie (tip. Brodard-Tau- ne e leggende - Folklore e panorami di pin) 1961, 8°, pp. 348. terre di Sicilia. Torino, ed. tip. Soc. Editr. Internazionale 1961, 8°, pp. XI, 232. 1940 SESTAN, Ernesto. 1934 Venezia Giulia. Lineamenti di una storia et- nica e culturale. LAZZARESCHI, Eugenio. Bari, Edizioni del Centro Librario (Città Lucca. di Castello, Tip. Tiferno Grafica) 1965, 8°, Bergamo, ed. tip. Ist. Ital. D’Arti Grafi- pp. X, 152. che, 1931, 8°, pp. 156. 1941 1935 TOURING CLUB ITALIANO. MARZOLLA, Benedetto. Atiante internazionale del Touring Club Ita- Atlante geografico corredato di notizie rela- liano. Opera redatta ed eseguita nell’uffi- tive alla geografia fisica e politica ed in cio carto grafico del T.C.I. sotto la dire- generale alla statistica delle varie regioni rione di L. V. Bertarelli, O. Maninelli, P. del globo. Corbellini. Napoli, s. t., 1856, in folio, 50 cart. geog. Milano, Touring Club Italiano (tip. Ricor- di & C.) 1928, in folio, tav. 300. 1936 MEOMARTINI, Almerico. 1942 Benevento. Bergamo, ed. tip. Ist. Ital. D’Arti Grafi- VAUGONDY (De), Gilles-Robert. che, 1909, 8°, pp. 132. Atlas d’étude, pour l’instruction de la jeu- nesse, compose de trente-six cartes par M. Robert De Vaugondy, géographe. Corrigé 1937 et augmenté par Delamarche, son succes- MINISTERO DEL TURISMO E DELLO seur. SPETTACOLO - Istituto Centrale di Sta- Parigi, C. F. Delamarche, s. d., in folio, 36 tistica. carte geograf. 60

Page 67: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

1943 1948 ZUCCAGNI ORLANDINI, Attilio. CICERO, (Marcus Tullius).

Atlante geografico degli Stati Italiani delinea- Le Epistole Familiari di Cicerone, tradotte to sopra le migliori e più moderne map- da Aldo Manuzio: Con gli argomenti a cia-

pe per servire di corredo alla corografia scuna epistola, le esplicazioni de’ luoghi fisica e statistica dell’Italia. difficili, & la tavola de’ Concetti sparsi Firenze, s. t., 1844, in folio, voll. 2, 144 nel libro. Di nuovo ristampate, & con som- carte geog. complessive. ma diligentia ricorrette. Venezia, Ed. Tip. G. B. e U. Ugolini, 1584, IIa ed., in 16°, pp. 21 c.n.n., 750. VII — Letteratura antica e moderna —

Testi — Critica — Storia (fino al 1900). 1949 COMUNE DI FIRENZE. 1944 Della casa di Dante. ALIGHIERI, Dante. Firenze, ed. tip. F. Le Monnier, 1865, 8°, Il Purgatorio e il Paradiso. Colle figure di pp. 95. G. Doré. Parigi, Ed. Libreria di L. Hachette e C. 1950 (tip. Stamperia Generale di Lahure), 1868. CROCE, Benedetto. in folio, pp. 389. Letture di Poeti. E riflessioni sulla teoria e la critica della poesia. 1945 Bari, Ed. Tip. Laterza, 1950, in 8°, pp. 338. BARBIER, Antoine-Alexandre. 1951 Dictionnaire des ouvrages anonymes et pse-. donymes. Composés, traduits ou publiés en DE GUBERNATIS, Angelo. francais et en latin, avec les noms des au- Storia delle novelline popolari. teurs, traducteurs et critiques. Milano, U. Hoepli (Firenze, «L’Arte del- Parigi, tip. Bibliographique, 1906-1908, 16°, la Stampa ») 1883, 16°, pp 317. voll. 4. 1952 1946 DIZIONARIO CARMIGNANO, Gianfranco. ENCICLOPEDICO DELLA LETTERA- Come nasce il giornale. (Lineamenti di tec- TURA ITALIANA. Direttore; Giuseppe Pe- nologia grafica). tronio. Vol. I e II. Milano, Ed. G. Miano (Vicenza, tip. Off. Bari-Roma, Laterza - UN.EDI. (Palermo, Graf. Sta), 1963, in 8°, pp. 216. Off. tipo - Litograf. I.R.E.S.) 1968, 8°, voll. 2. 1953 1947 DIZIONARIO CAVALLUCCI, Giacomo. — LETTERARIO BOMPIANI DELLE O- Bibliographie de Marceline Desbordes - Vai- PERE. Appendice. Vol. I°; A-M; Vol. 11°- more d’aprés des documents inédits. Préfa- N-Z. ce de Bertrand Guégan. Milano, Ed. Bompiani (Tip. OFSA), 1964- Napoli, ed. tip. Pironti, 1935, 8°, pp. 535. 66, in 8°, voll. 2, pp. 624-744. 61

Page 68: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

1954 1960 DU CANGE (Sieur de) Charles Dufresne. GETTO, Giovanni. Glossarium ad scriptores mediae et infimae Immagini e problemi di letteratura Italiana. latinitatis. Milano, U. Mursia & C. (Torino, Soc. E- Parigi, ed. tip. Ch. Osmont, 1733-1736, ed. ditr. Subalpina) 1966, 8°, pp. 275. IIa 4°, voll. 6. 1961 1955 GRUPPO DI RICERCHE PER LA DIALET- DU CANGE (Sieur de), Charles Dufresne. TOLOGIA ITALIANA. Glossarium mediae et infimae latinitatis. Sussidiario per il raccoglitore della Carta Niort, ed. tip. L. Favre, 1883-1887, 8°, vo- dei dialetti Italiani. A cura di Michele Me- lumi 10. lillo. Hanno collaborato: Pasquale Caratù- Antonio Bibbò - Giovanni Luzzi – France- sco Basile - Bruno Potenza - Mario Simone. 1956 Napoli, Ed. Centro per la Editoria Scola FUBINI, Mario. stica e Popolare (Tip. Laurenziana dei P.P. Critica e poesia. Saggi e discorsi di teoria Minori Conventuali), 1966, in 8°, pp. 87. letteraria con un saggio su «I generi nel- la critica musicale » di Luigi Ronga. Bari, Ed. Tip. Laterza, 1966, in 8°, pp. 504. 1962 KAMO-NO-CHOMEI. 1957 Ricordi della mia capanna (Hojoki). A cura di Marcello Muccioli. FUBINI, Mario BONORA, Ettore. STA CON Antologia della critica letteraria. A cura di KENKÖ HOSHI. M. Fubini e E. Bonora. Vol. 1°: Dalle ori- Ore d’ozio (Tsurezure-gusa). A cura di gini alla fine del Trecento; Vol. 11°: Dal- Marcello Muccioli. l’Umanesimo alla fine del Seicento; Vol. Bari, 1965, pp. 239-276. 111°: Dall’Arcadia agli inizi del Novecento. Torino, Ed. G. B. Petrini (Tip. Pozzo-Sal- vati-Gros Monti), 1964-1965, ed. 14a; X a 1963 XIa, in 8°, voll. 3. KENKO HOSHI. Ore d’ozio (Tsurezure-gusa). A cura di Mar. 1958 cella Muccioli. Bari, Ed. « Leonardo da Vinci » (Tip. De- GALLERIA dalo Litostampa), 1965, in 8°, pp. 238. -LETTERARIA ILLUSTRATA. Milano, Ed. Tip. O. Aliprandi, 1896-1897, in folio, voll. 2,77 ill. in nero e a colori. 1964 LEGOUIS, Emile - CAZAMIAN, Louis. 1959 Storia della letteratura inglese. Prima edizio- ne Italiana riveduta ed aggiornata. Tradu- GARGANO, Giuseppe. rione dai francese di Eleonora Guicciardi Vocabolario domestico Napoletano-Italiano, e Ruggero Bianchi. Napoli, s. e. (Tip. N. Pasca), 1841, in 16°, Torino, G. Einaudi (tip. U. Panelli) 1966, pp. X, 142. 8°, pp. XXXII, 1458. 62

Page 69: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

1965 1970 LENZI, Mario. MAYLENDER, Michele. Dizionario di Giornalismo. Con appendice di Storia delle Accademie d’Italia. Con prefa- notizie sui principali quotidiani Italiani e zione di S. E. Luigi Rava. stranieri. Bologna, Cappelli, Rocca S. Casciano, Cap- Milano, Ed. Mursia (Azzate, tip. La varesi- pelli, 1926-1929, 8°, voll. 4. na grafica), 1965, in 16°, pp. 231. 1971 1966 MEYER, Paul. LESAGE, Alain-Renè. Grosses Konversations-Lexikon Ein Nach. Historia de Gil Blas de Santillana. Obra schlagewert des allgemefnen Wissens. escrita en francés por Mr. Lesage y truci- Lipsia-Vienna, ed. tip. Bibliog. - Institut, da al Castellano por el Padre Isla anotada 1905-1908, ed. VIa, 8°, voll. 20. por el Exmo. Sr. D. Adolfo De Castro y precedida de un prologo dell’Ilmo. Sr. D. Manuel Caliate de la Real Academia Espa- 1972 nola. Edicion monumentoi, adornada con MIONI, Elpidio. grabados y riquisimas olegrafias. Catalogo dei manoscritti greci esistenti nelle Barcellona, Ed. Espana Y Companàa (Tip. biblioteche Italiane. Establecimiento Editorial), s. d., in 4°, voll. Roma, Libreria dello Stato (Ist. Polig. St.) 30 a col. f. t. 1964, 8°, voll. XVI, 610 compless. 1967 1973 LIVIUS (Titus). Storia di Roma. Libri VII-VIII Testo lati- MIRSKIJ (principe di), Dimitrij Petròvic no e versione a cura dl Carlo Vitali. Svjatopòlk. Bologna, Ed. Zanichelli (Tip. Monotypia A- Storia della letteratura russa. Traduzione, no. mato), 1966, in 16°, pp. 304. te d’aggiornamento e bibliografia a cura di Silvio Bernardini. Milano, ed. tip. Garzanti, 1965, 8°, pp. 1968 XII, 662. LO CAMPO, Giuseppe.

M. Valerio Marziale. Vita - tempi epi- 1974 grammi. Foggia, s. e. (Tip. Litografico Pollice), 1901 MOHRMANN, Christine.

in 8°, pp. 117. Études sur le latin des Chrétiens. Roma, Ediz. « Storia e Letteratura » (Ist. 1969 Graf. Tiberino e A.BE.TE.) 195&1965, 8°, voll. 3. MANCY (De), A. J. Atlas historique et chronologique des litte- 1975 ratures anciennes et modernes, des scien- ces et modernes, des sciences et beaux-arts. MOMIGLIANO, Arnaldo. Imitation et complément de l’Atlas de Le Terzo contributo alla storia degli studi clas- Sage. sici e del mondo antico. Parigi, Ed. Tip. J. Renouard, 1826, in fo- Roma, e Storia e Letteratura » (A.BE.TE.) lio, 24 tav. doppie a colori. 1968, 8°, voll. 2, pp. 874 compless. 63

Page 70: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

1976 1981 MONTI, Gennaro Maria. PALAZZI, Fernando. Cina da Pistoia giurista. Con bibliograjia e Scriver bene. Stilistica-metrica-letteratura. tre appendici di documenti inediti. Milano-Messina, ed. tip. G. Principato, 1956, Città di Castello, « Il Solco » (Gubbio, ed. IIa, 16°, pp. 16°. Scuola tip. « Oderisi ») 1924, 16°, pp. 276. 1982 1977 PARINI, Giuseppe. Opere. A cura di Giuseppe Petronio. MONTI, Gennaro Maria. Milano, ed. tip. Rizzoli, 1957, 16°, pp. 1217. Studi letterari. Città di Castello, «Il Solco,, (Gubbio, 1983 Scuola tip. e Oderisi a) 1924, 16°, pp. 372. PETRARCA, Francesco. 1978 Il Petrarca, colla spositione di Giov. Andr. Gesualdo. MORINO, Stefano. Venezia, Giov. Ant. Nicoline e fratelli da Exercitationes de lingua primaeva ejusque Sablo, 1533, 8°, c. n. XXI, 293. appendicibus. In quibus multa S. Scriptu- rae loca, diversae in linguis mutationes, 1984 multiplices nummorum Israelitarum, & Sa- maritanorum spectes, atque variae veterum POEMI consuetudines exponuntur. — cavallereschi del Trecento. A cura di Amsterdam, ed. tip. G. Broedelet, 1694, 16°, Giuseppe Guido Ferrara. pp. VII, 456. Torino, U.T.E.T. (Tip. Torinese) 1965, 8, pp. 561. 1979 1985 MURATORI, Ludovico Antonio. POETI Novus thesaurus veterum inscriptionum In — giocosi del tempo di Dante. A cura di praecipuis earumdem collectioni bus hacte- Mario Marti. nus praetermissarum, collectore Ludovico Milano, ed. tip. Rizzoli, 1956, 16°, pp. 853. Antonio Muratorio. Milano, ex aedibus Palatinis, 1739.1742, in 1986 folio, voll. 4. PREM CHAND. Lo scrigno. Racconti dl vita Indiana. A cura 198° di Laksman Prasad Mishra. Per la tradu- OTTOLINI, Angelo. zione ha collaborato Franco Miceli De

Bibliografia foscoliana contenente la descri- Biase. zione di tutte le opere di Ugo Foscolo e Bari, « Leonardo da Vinci » (Dedalo Lito- delle traduzioni delle stesse opere - La stampa) 1965, 8°, pp. 38°. rassegna cronologica degli studi riguardan- ti il Foscolo - Tre indici accuratissimi per 1987 materia, per nomi e per riviste con note e ROMANZI commenti. — DEI REALI DI FRANCIA. A cura di Firenze, «La Nuova Italia» (Venezia, tip. Adelaide Mattaini. Modigliani-Rossi) 1928, 16°, pp. IX, 396. Milano, ed. tip. Rizzoli, 1957, 16°, pp. 1267. 64

Page 71: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

1988 1993 SCHLITZER, Franco. TARCHIANI, Nello. Salvatore Di Giacomo. Ricerche e note in- Indice venticinquennale della Rivista Empo- bliografiche. Edizione postuma a cura di rium (1815-1919). Compilato a cura del Dott. Gino Doria e Cecilia Ricottini. Nello Tarchiani Ispettore Principale delle Firenze, Sansoni (tip. G. Civelli) 8°, pp. RR.. Gallerie di Firenze. Per autori e ma- 775 terie, coi richiami alle illustrazioni. L’in- dice per materie registra circa 10.000 voci e 1989 comprende oltre 30.000 indicazioni. Bergano, Ed. Tip. Ist. It. Arti Grafiche, SCHREVELIUS, Cornelius. s. d. in 8°, pp 111. Cornelii Schrevelii lezicon manuale graeco- latino-italicum juxta editionem amsteroda- 1994 mensem 1709. Nuper impressum et italica interpretatione auctum a Bernardo Bellini THEOPHILUS (Antecessor). in Regio Caesareo Cremonensi Liceo lite- Theophili Antecessoris Institutionum libri raturae latinae et graecae philologiae pro- IV. Carolus Annibal Fabrotus Antecessor fessore in usum studiose juventutis. Aquisetiensis ex tribus mss. codd. Biblioth. Cremona-Verona, L. De Micheli Soc. Ti- Regiae recensuit, & Scholiis Graecis auxit. pografica (tip. Feraboliana) 1821, 4°, pp. 500. Idenuiue Iacobe Curtii latinam interpretra- tionem emendavit, & notas adjecit. 1990 Parigi, apud viduam Mathurini du Puls, 1657 ed. IIa, 8°, pp. 8 c.n.n., 720. SUETONIUS (Caius) Tranquillus. C. Suetonius Tranquillus, ex recensione Joan- 1995 nis Georgii Graevii cum eiusdem animad. verslonibus, ut et commentario integro Lae- TREOCANI, Giovanni. vini Torrentii, Isaaci Casauboni, & Theodori La Bibbia di Borso d’Este. Recupero e ri- Marcilii, nec non selectis aliorum. produzione con uno studio di Adollo Ven- Utrecht, Giovanni da Velsen (tip. Rodolfo turi e sei tavole a colori. da Zyll e Antonio Schouten) 1961, ed. ha, Milano, E. Bestetti - Ediz. D’Arte (0ff. 8°, paginaz. varia. Graf. Esperia) 1942, in folio, pp. 114. 1991 1996 TROMBELLI, Giovancrisostomo. TACITUS (Publius) Cornelius. La diplomatica o sia l’arte di conoscere Le storie. Testo latino, introduzione, versio- l’età ed autenticità de’ codici latini, e ita- ne e note di Francesco Mascialino. liani di D. Giovan-Crosostomo bolognese. Bologna, Zanichelli (S.T.E.B.) 1966, 16°, Napoli, ed. tip. G. M. Porcelli, 178°, ed. voll. 2. IIa, 16°, pp. XIV, 146. 1992 1997 TAGORE, Rabindranath. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI. Sadhana. Traduzione di A. Carelli riveduta Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. sul testo inglese da E. Calzavara. Annali del Corso di Lingue e Letterature Roma, Carabba (Città di Castello, « Tifer- Straniere. Volume V. no Grafica ») 1965, 8°, pp. 140. Bari, tip. Cressati, 1953, 8°, pp. 187. 65

Page 72: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

VIII — Letteratura contemporanea Milano, Ceschina (Varese, « La Tecnogra- Poesia — Letteratura narrativa Cri- fica ») 1965, 8°, pp. 342. tica — lesti del sec. XX. 2004 1998 HARTWIG, Giorgio. BUTLER, Samuel. Amore vince rancore. Erewhon. Ritorno in Erewhon. Versione e Firenze, ed. tip. A. Salani) 1938, 16°, pp. introduzione di Lucia Drudi Demby. 318. Milano, Adelphi (Bologna, Monograf) 1965, 16°, pp. XXIV, 542. 2005 HUGHES, Langston. 1999 Due negri al bar. Cronache dl Harlem. Tra- ELUARD Paul. duzione di Augusta Mattioli. Poesie. Con l’aggiunta di alcuni scritti di Milano, Mondadori (Verona, Off. Graf. poetica. Introduzione e traduzione di Mondadori) 1966, 16°, pp. 342. Franco Fortini. Seconda edizione con un nuovo saggio introduttivo. Torino, ed. tip. G. Einaudi, 1966, ed. IIa, 2006 8°, pp. LIV, 464. LEWIS, Sinclair. L’amore in automobile. Traduzione di Giu- 2000 lio Peluso. Milano, Mondadori (Verona, Off. Graf. FOLLEREAU, Raoul. Mondadori) 1955, ed. IIIa, 16°, pp. 234. La sola verità è amarsi. Traduzione auto- rizzata dal francese a cura di Enrico Gal- larati e Gianni Corti. 2007 Bologna, Nigrizia (tip. L. Parma) 1966, 16°, LISI, Nicola. voll. 3. Concerto domenicale. Firenze, ed. tip. Vallecchi, 1950, 16°, pp. 2001 159. FORNI MIZZAU, Marina. Tecniche narrative e romanzo contempora- 2008 neo. Per una fenomenologia del rapporti LUPI, Sergio. ira tecniche artistiche e conoscenza. Tre saggi su Brecht. Milano, U. Marsia & O. (tip. Galbiati Milano, U. Mursia & C. (Tecnografica & 0.) 1965, 8°, pp. 153. Milanese) 1966, 8°, pp. 215. 2002 2009 GERLACH, Heinrich. MASTROMARINO, Piero. L’armata tradita. Romanzo. Traduzione dal Charles Ferdinand Ramuz. Tesi di laurea. tedesco di Mario Merlini. Relatrice Riccardina Riccardi. Milano, ed. tip. Garzanti, 1966, 16°, pp. 397. Bari, s. t., 1965, 4°, pp. 25. 2003 2010 GRISI, Francesco. MINETOLA, Ilario. Incontri e occasioni. Emile Verhaeren: humanité et symbolisme. 66

Page 73: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Tesi di laurea. Relatore Riccardi Ric-. 2018 carda. Bari, s. t., 1965, 4°, c. n. n. 15. SANGUINETTI, Edoardo. Alberto Moravia. Milano, U. Mursia (tip. Galbiati & O.) 2011 1962, 8°, pp. 151. PASCIUTI, Antonio. Charles Maurras critique litteraire. 2019 Tesi di laurea. Relatrice Riccarda Riccardi. SILONE, Ignazio. Bari, s. t., 1965, 4°, c. n. n. 14. Uscita di sicurezza. Firenze, ed. tip. Vallecchi, 1966, ed. IXa, 2012 8°, pp. 241. PEYREFITTE, Roger. Gli Ebrei. Traduzione di Anna Gattabiani e 2020 Angiola Rosso. SIMENON, Georges. Milano, L. Longanesi & O. (tip. Ronda) Piccolo santo. Romanzo. Traduzione di Ric- 1966, 16°, pp. 750. cardo Mainardi. Milano, Mondadori (Verona, Off. Grafi- 2013 che) 1966, 16°, pp. 223. POMILIO, Mario. La compromissione. 2021 Firenze, ed. tip. Vallecchi, 1966, ed. VIa, 8°, TANIZAKI, Junichirò. pp. 300. La madre del generale Shigemoto. Roman- zo. Traduzione dall’originale giapponese di 2014 Guglielmo Scalise. Milano, Mondadori (Verona, 0ff. Graf. PORTALUPI, Laura. Mondadori) 1966, 16°, pp. 199. Louis Hemon. Sunti tesi di laurea. Relatrice Ricarda Riccardi. 2022 Bari, s. t., 1965, 40, pp, 12. TORRES, Carmen. 2015 Il teatro di Marcel Achard. Riassunto della tesi di laurea. Relatrice Riccardina Ric- PREZZOLINI, Giuseppe. cardi. IL tempo della Voce. Bari, s. t., 1965, 8°, pp. 8. Milano - Firenze, Longanesi - Vallecchi (Mi- lano, A. Ronda) 1960, 16°, pp. 756. 2023 2016 TOZZI, Federigo. Tre croci. PRISOO, Michele. Firenze, ed. tip. Vallecchi, 1966, 16°, pp. 149. Punto franco. Racconti. Milano, ed. tip. Rizzoli, 1965, 8°, pp . 284. 2017 RUSSO, Gerardo. Henri Ghéon-Drammaturge. Tesi di laurea, Bari, s. t., 1965, 4°, pp. 7.

67

Nell’annata 1967 lo SCHEDARIO Si arricchirà del «Fondo Teatrale» della nostra Biblioteca.

Page 74: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

IX — Belle arti (Archeologia — Pittura Roma, ed. tip. L. Canina, 1834, 1841, In fo- Scultura — Architettura — Musica — lio, Vol. 4, tav. 168. Teatro). 2030 2024 CANINA, Luigi. BANDINI, Angela Maria. L’architettura romana descritta e dimostrata Dell’Obelisco dl Cesare Augusto scavato dal coi monumenti. Tavole. Parte Ia: Storia le rovine del Campo Marzio. Commentario dell’Arte; porte IIa: Teorica e pratiche di Angelo Maria Bandini con alcune let- dell’arte considerate nelle differenti specie

tere e dissertazione di uomini illustri. di edilizi; parte IIIa: Descrizione dei mo- Roma, ed. N. N. Pagliarini, tip. Pallade, numenti; parte IVa: Monumenti. 1750, in folio, paginaz. varia. Roma, L. Canina ed. tip. 1832.1840, in folio, Vol. 3-tom 4., tav. 254 e 5 doppie. 2025 2031 BATINI, Giorgio. CAPPELLI, Remo. Il Dizionario del tarlo. Guida alla conoscen- Manuale di numismatica. Contiene i valori za dell’antiquariato. e le rarità di tutte le monete decimali ita- Firenze, ed. tip. Vallecchi, 1964, 16°, pp. liane dal 1800 ad oggi. 232. Milano, ed. U. Mursia & C. tip. Galbiati & C., 1965, 16°, pp. 204. 2026 2032 BATINI, Giorgio. L’antiquariato. CICOGNARA, Leopoldo. Firenze, ed. tip. Vallecchi, 1962, 16°, pp. Memorie spettanti alla storia della calcogra- 286. fia. Tavole. S. 1. [ma Prato], s. e. [ma Capurri], s. d. [ma 1831], in folio, tav. 16. 2027 BATINI, Giorgio. 2033 La Passione del Tarlo. Enciclopedia e ma- nuale dell’antiquariato. CICOGNARA, Leopoldo, Firenze, ed. tip. Vallecchi, 1965, 8°, pp. 472. Storia della scultura dal suo risorgimento In Italia fino al secolo di Canova, per servire di continuazione alle opere del Winkelmann 2028 e di D’Agincourt. Tavole. CANINA, Luigi. 6. 1., s. e. a. t. [ma Capurri], s. d. [ma L’architettura egiziana descritta e dimostra- 1823-1824], in folio, Vol. 3, tav. 182. ta coi monumenti. Testo e tavole. Roma, ed. tip. Canina, 1839-1844, in folio, 2034 Vol. 4, tav. 197. DANIELE, Francesco. Monete antiche di Capua con alcune brevi osservazioni. Si aggiunge un discorso del 2029 culto prestato da’ Capuani a’ Numi lor tu- CANINA, Luigi. telari. L’architettura greca descritta e dimostrata Napoli, s. e., tip. Simoniana, 1802, 8°, pp. col monumenti Testo e Tavole. XX, 128 fig. 68

Page 75: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

2035 2041 DE SANCTIS, Gabriele. JANSON, H. W. Esemplare di calligrafia dedicato agli ama- Storia dell’arte. Un panorama delle arti fi- tori delle belle arti. gurative dagli albori della storia a oggi. Napoli, s. e., s. n. t., 1834, 8°, c. n. n. 69. Traduzione dall’inglese di Emma Claudia Pavesi. 2036 Milano, ed. tip. Garzanti, 1962, 4°, pp. 556 FERRARIO, Carlo. Bellezze italiche. Prefazione di Ferdinando Brunetière. 50 quadri tricromici. Testo in 2042 quattro lingue. JANSON, H. W. - JANSON, Dora Jane. Napoli, ed. tip. P. D’Amelio, s. d., in fo- Storia della pittura. Dai tempi delle caver- 1io, pp. c. n. n. ne a oggi. Traduzione dall’inglese di Ida Omboni. 2037 Milano, ed tip. Garzanti, 1963, 40, pp. 320 FIERA (PRIMA) fig. — Nazionale delle Arti figurative « Autun- no di Bari 1). 2043 Ottobre-Novembre 1966. Vetrine di Via LIBRO (IL) Sparano. — Degli Arazzi. Bari, ed. Adriatica, s.n.t., 1966, 8°, pp. n. A cura di Pierre Verlet, Michel Florisoone, fl. 152. Adolf Hoffmeister, Francois Tabard. Pre- fazione di Jean Lurcat. Realizzato sotto la 2038 direzione di Joseph. Jobé. Traduzione dal FORMAGGIO, Dino. francese dì Annamaria Rami. Van Gogh. A cura di Dino Formaggio. 128 Milano, ed. tip. Garzanti, 1965, 4°, pp. 279 tavole. fig. Milano, ed. Arnoldo Mondadori, (Verona, 0ff. gra. Veronesi A. M.), 1956, 16°, pp. 2044 188. MICALI, Giuseppe. 2039 Antichi Monumenti per servire all’opera In- titolata l’Italia avanti il dominio dei Ro- GOMBRICH, E. H. mani. Brueghel. A cura di Giuseppe Faggin. 131 Firenze, s. e., a. n. t., 1810, In folio, pp. tavole in nero - 4 a colori. XI. Milano, ed. Arnoldo Mondadori, (Verona, 0ff. Graf. Veronesi A. M.) 1953, 16w, pp. 2045 185. MORELLI, Andrea. 2040 Thesaurus Morellianus, vive Familiarum Rotnanarum numismata omnia, diligentìs. GOMBRICH, E. H. sime undique con quisita, ad ipsorum num- L’arte del vetro. A cura di Giovanni Ma- morum fidem accuratissima delineata, et riacher. 196 tavole in nero - 4 a colori. juzta ordlnem Fulvii Ursini et Caroli Pa- Milano, ed. Arnoldo Mondadori, (Verona, tini disposita, a Celeberrimo Antiquario Off. graf. Veronesi A. Mi, 1954, 16’, pp. Andrea Morellio. Accedunt nummi miscel- 194. lanei, Urbis Romae, Hispanici, et Goltziani

69

Page 76: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

dubiae fidei omnes. Nunc primum edidit Numlsma Rieronumi equitis Odam ex Museo et Commentari o perpetuo illustravit Sige- Victorio prolatum. bertus Havercampus. Roma, 1732, pp. 23. Amsterdam, ed. apud J. W. e G. Smith, 1734, in folio, pp. 15 n.n., tavv. 184. 2051 PALLADIO, Andrea. 2046 Le fabbri che e i disegni di Andrea Palladio ODAM, Girolamo, e le terme. Nuova edizione Italiana fog- Animadversiones in Lamellam Aeneam vetu- giata sulla vicentinese di Bertotti Scamozzi stissimam Musei Victorii huius moduli, ampliata e fornita di note dal Cavaliere STA CON: Celestina Foppiani. ODAM, Girolamo. Genova-Milano, ed. G. Decamilli - A. Mon- Numisma Hieronymi equitis Odam ex Mu- ti, (Torino, tip. Fontana), 1843-1845, In fo- seo Victorio prolatum. lio, Vol. 3, tav. 155. Roma, 1741, pp. 8. 2052 2047 PALLADIO, Andrea. ODAM, Girolamo. Le terme dei Romani disegnate da Andrea Numisma Hieronymi equitis Odam ex Mu-. Palladio. Nuova edizione Italiana fatta so- seo Victorio prolatum. pra la vicentina del 1797 per servire di Roma, s. e., tip. Ex 0ff. Typ. J. Zempel, commento all’opera delle fabbriche e 1747, 8°, pp. 18. disegni data in Torino negli anni 1842- 1846 di Bertotti Scamozzi. Riveduta dal Cavaliere Celestina Foppiani. 2048 Genova-Milano, ed. G. Decamilli - A. Mon- ODAM, Girolamo, ti, (Torino, tip. Fontana), 1849, in folla, Nummus aereus veterum Chrzstianorum. pp. 28. Commentario in duas partes distributo ex- plicatus prodit nunc primum ex Museo Victorio. Adjectis Sacris aUqui bus Mani- 2053 mcnhis. STA CON: PAOLI, Paulantonio. Della città di Pesto. Dissertazioni di Paulan- tonio Paoli della Congregazione della Ma- dre di Dio e Presidente dell’Accademia No-. 2049 bile Ecclesiastica di Roma. [Precede:] Ro- ODAM, Girolamo, vine della città di Pesto detta ancora Posi- Numisma Hieronymi equitis Odam ex Mu- donia. Tavole. seo Victorio prolatum. Roma, s. e., tip. in Typographio Paleari- Roma, 1737, pp. XVI, 114. niano, 1784, in folla, pp. 182 fig. 2050 2054 ODAM, Girolamo. PICENI, Enrico. Veteris gernmae ad Christianum usum ez- De Nittis. A cura di Enrico Piceni. 134 ta- scalptae brevis ezplanatio ad Academicos vole in nero - 4 tavole a colori. Etruscos Cortonenses. STA CON: Milano, ed. Arnoldo Mondadori, (Verona, ODAM, Girolamo. off. graf. A. M.), 1955, 16°, pp. 190. 70

Page 77: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

secoli XV e XVI; Epoca IIIa: Monumenti 2055 del secolo XVI; Epoca IVa: Monumenti PIGNATTI, Terisio. dei secoli XVII e XVIII e Supplemento. Carpaccio. A cura di Tarisio Pignatti. 148 Tavole. tavole in nero - 4 tavole a colori. Pisa, ed. tip. N. Capurro, 1839-1847, in fo- Milano, ed. Arnoldo Mondadori, (Verona, 110, Vol. 4, tav. 224. off. graf. Veronesi A. M.), 1955, 16°, pp. 190. 2061 2056 SEROUX d’AGINCOURT, Jean-Baptiste- Louis-Georges. PINI, Deda. Storia dell’arte attraverso i monumenti da Il Beato Angelico. Il pittore dell’Umanesi- dopo la decadenza del IV° secolo fino al mo Cristiano. rinnovamento del XV° secolo. Tavole. Torino, ed. tip. Società Editrice Interna- S. 1. [ma Milano], s. e., s. t., s. d. [ma zionale. 1957, P, pp. 143. 1834-1835], In folio, vol. 3, tav. 385. 2057 2062 GALLERIA (LA REALE) UMBDENSTOCK, Gustave. di Torino. Illustrata da Roberto D’Aze-. Recueil de compositions architecturales per glio ... Dedicata a S. M. il Re Carlo Al- G. Umbdenstock. Préface de Monsieur La- berto. loux. Torino, ed. tip. Luciano Easadonna, 1856, Parigi, ed. Gauthier-Vilars & C., 1922, in in folio, Vol. 4, tav. CLXIV. folio, tav. 60. 2058 2063 RICE, David Talbot. WIENER L’arte Bizantina. Traduzione di Nuccia A- — neubauten im style der secesslons Zwei- gazzi-Bonata. te serie. Facaden-Details-Haisthore-Vesti- Firenze, ed. Sansoni (San Casciano Vai di bule. Pesa, tip. Fratelli Stianti), 1966, 8°, pp. 287. Vienna, ed. tip. A. Schroll & C., 1904, In folio, tav. 65. 2059 RIGHETTI, Pietro. X — Scienze giuridiche — Legislazione. Descrizione del Campidoglio di Pietro RI. ghetti. Roma, s. e., tip. C. Puccinelli, 1833-1836, in 2064 folio, Vol. 2. BANDINELLI, Mario. La Leva militare e gli appositi servizi co- 2060 munali. Testo e commento critico-sistema- tico del D.P.R. 14 febbraio 1964, n. 237, ROSINI, Giovanni, corredato di istruzioni, dell’elenco delle in- Storia della Pittura Italiana esposta coi Mo- fermità (D.P.R. 28 maggio 1964, n. 496) e numenti da Giovanni Rosini. Epoca Ia; Mo- di indice generale alfabetico-analitico. numenti greci - Monumenti dei secoli XII) Firenze, ed. tip. Noccioli, 1966, 8°, pp XX, - XIV e XV; Epoca ha: Monumenti dei 182. 71

Page 78: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

2065 2070 GRECHI, Aldo. La Costituzione italiana con la giurispruden- MANCA, Plinio. za della Corte Costituzionale. Studio di diritto della navigazione. Vol. I: Firenze, ed. tip. Noccioli, 1965, 8°, pp. 188. Diritto di navigazione e sue fonti-mare ter- ritoriale e norme di diritto internazionale privato-ordinamento amministrativo della 2066 nave-proprietà e comproprietà-imprenditore IANUZZI, Mario. nautlco-armatore-soci età di armamento-rac- Le Compagnie portuali. comandatario comandante-equipaggio. Vol. Milano, ed. A. Giuffré, (Milano, tip. S.A.S. 11: Contr. di utilizzazione della nave e del- T.E.), 1954, 80, pp. XI-172. lo aeromobile in generale.locazione-noleggio a tempo ed a viaggio-trasporto marittimo 2067 ed aereo delle persone-trasp. di cose in ge- nere - di carico totale o parziale . di cose LAUNOY (De), Jean. determinate - polizza di carico o ricevuto Regia in matrimonium potestas vel Tracta per imbarco - la Convenzione di Bruxelles tatus de Jure saecularum Principum Chri- sulla polizza di carico - Vol. IV: Diritto stianorum in sanciendis impedimentis Ma- processuale della navigazione- diritto pena. trimonium dirimentibus. le della navigazione - diritto marittimo bel- Parigi, ed. tip. Viduam E. Martini, 1674, lino interno e internazionale. 8°, 8 c.n.n., 576. [ Manca il III volume]. Milano, ed. Giuffré, (Varese, tip. Multa 2068 Paucis), 1959-1963, 80, Vol. 3. LEFEBVRE D’OVIDIO, Antonio. studi per il Codice della navigazione. [Sul- l’impresa di navigazione - sulla limitazione 2071 della responsabilità armatoriale - Sulla re- sponsabilità del vettore marittimo - sulla MAZZA, Alfredo. responsabilità del vettore aereo Sulla Po- Dei diritti sulle acque. lizza di carico e sulla lettera di trasporto Roma, ed. Athenaeum, (Rocca S. Casciano, aereo Sulle avarie comuni - Sull’assisten- tip. L. Cappelli), 1913, 80, pp. VIII, 760. va, salvataggio, ricupero e ritrovamento. In appendice: Sulla revisione del codice]. Milano, ed. A. Giuffré, tip. S.A.S.T.E., 1951, 2072 8°, pp. 413. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRU ZIONE. DIREZIONE GENERALE DELLE 2069 ACCADEMIE E BIBLIOTECHE E PER LA LEVI SANDRI, Lionello - LUCCHETTI, Al- DIFFUSIONE DELLA CULTURA. buzio. Ruolo di anzianità del personale delle Bi- Codice delle leggi sul lavoro. Seconda edi- blioteche pubbliche statali e delle Soprin- zione. Prima appendice: Aggiornamento al tendenze bibliografiche e dell’Istituto di 31 Dicembre 1956. Seconda Appendice: Ag- Patologia del Libro. Situazione al 1° Gen. giornamento al 20 Gennaio 1959. Terza Ap- naio 1964. A norma dell’Art. 55 del T.U. del- pendice: Aggiornamento al 31 Dicembre le disposizioni concernenti lo Statuto degli 1960. Quarta Appendice: Aggiornamento al impiegati Civili dello Stato (D.P.R. 10 Gen- 15 Novembre 1962. naio 1957, n. 3). Milano, ed. A. Giuffré, (Varese, tip. Multa Roma, ed. tip. Italo-Orientale « S. Nilo », Paucis), 1956-1957-1959-1960-1963; 16°, Vol. 5. 1984, 8°, pp. 216. 72

Page 79: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

2073 2079 MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA. SEMINARIO UMBRO DI STUDI AMMINI- Relazione al Codice della Navigazione pre- STRATIVI. sentata nell’udienza del 30 marzo 1942 per I provvedimenti contingibili ed urgenti del l’approvazione del testo definitivo. Sindaco. Perugia Palazzo della Provincia Milano, ed. A. Giuffré, (Varese, tip. Multa 27 novembre 1965. Paucis), 1942, 16°, pp. 462. Firenze, ed. tip. Noccioli, 1966, 8°, pp. 113. 2074 2080 PALERMO, Antonio TORRENTE, Andrea. Legislazione Sociale del lavoro. I Contratti di lavoro della navigazione. Ar- Torino, ed. UT.E.T., tip. Cané & Durando, ruolamento e contratto di lavoro del per- 1962, 8°, pp. 526. sonale di volo. Milano, ed. A. Giuffré, (Città di Castello, tip. Leonardo da Vinci), 1948, 8°, pp. VIII, 247. 2075 PALMA, Giuseppe. Come difendersi dalle frodi alimentari. Gui-. da pratica per i consumatori per gli ali- XI — Scienze economiche — politiche e mentaristi per gli addetti alla vigilanza. Di- sociali. sposizioni legislative vigenti. Norme di vi- gilanza. Sanzioni penali. 2081 Roma, ed. La Navicella, (Tivoli, tip. Pic- ATTI chi), 1964, 16°, pp. 283. — del VII Congresso Internazionale di Studi sul Mercato Comune Europeo. Torino 2076 19-20 Ottobre 1965. SAVOIA, Cesare. Efficienza del sistema produttivo ed econo- L’aviazione civile. Questioni giuridiche di at- mico per una economia aperta. A cura del- tualità. la Segreteria Generale del Congresso. Milano, ed. A. Giuffré, (Varese, tip. Multa Roma, ed. Pinciana, tip. Carmenati-Fabria- Paucis), 1958, 8°, pp. 159. no, 1966, 8°, pp. 167. 2077 2082 SCAFIDI, Girolamo. BAR-ZOHAR, Michel. Elementi di diritto della navigazione marit- La caccia agli scienziati nazisti. (1944-1960). time ed interna. Milano, ed. Sugar, (Azzate, tip. La Vare- Milano, ed. A. Giuffré, (Varese, tip. Mul- sina Grafica), 1966, 8°, pp. 327. ta Paucis), 1957, 8°, pp. 365. 2083 2078 BEER, Max. SCIOPERO (LO) Storia del socialismo britannico. Vol. I°: Dal — dei Marittimi, comunismo medievale alla nascita del car- F. Dominedò - G. Bettiol - T. Delogu G. tismo; Vol. II°: Dal cartismo al socialismo Vassalli - A. Navarra- D. Rubino - G. Ber- moderno. Traduzione dall’inglese di Enzo lingleri A. Scialoja - F. A. Querci. Enriques Agnoletti. Milano, ed. A. Giuffré, (Varese, tip. Multa Firenze, ed. La Nuova Italia, (Torino Paucis), 1963, 8°, pp. 156. stamp. Artistica Nazion.), 1964, 8°, Vol. 2. 73

Page 80: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

2084 2090 CAMERA DEI DEPUTATI. DEPUTATI (I) Annuario Parlamentare. 1959-1960. - E Senatori del Quarto Parlamento Re- Roma, ed. Segretariato Generale della Ca- pubblicano. mera dei Deputati, tip. Camera dei Depu- Roma, ed. La Navicella, tip. Arti grafiche tati, 1959, 24°, pp. 2715. Italiane, 1965, 16°, pp. 837. 2085 2091 CAMERA DEI DEPUTATI. GAETA, Franco. Annuario Parlamentare. 1961. La stampa nazionalista. A cura di Franco Roma, ed. Segretariato Generale della Ca- Gaeta. mera del Deputati, tip. Camera dei Depu- Bologna, ed. Cappelli, (Rocca S. Casciano, tati, 1961, 16°, Vol. 2. Arti Graf. F. Cappelli), 1965, 8°, pp. XC, 594. 2086 2092 CAMERA DEI DEPUTATI. MABLY (Bonnot de), Gabriel. Annuario Parlamentare. 1962. Indici. Scritti politici. A cura di Aldo Maffez,. Roma, ed. Segretariato Generale della Ca- Torino, ed. U.T.E.T., tip. Torinese, 1961- mera del Deputati, tip. Camera dei Depu- 1965, 8°, Vol. 2. tati, 1962, 16°, Vol. 3. 2093 2087 MARX, Karl - ENGELS, Friedrich. CESSI, Roberto. Opere scelte. A cura di Luciano Gruppi. Note per la storia delle società di commer- Traduzioni di: Delio Cantimort, Emma cia nel Medio Evo in Italia. Cantimori Mezzomonti, Fausto Codino, Lu- Roma, ed. Athenaeum, (Città di Castello- cio Colletti, Giovanni De Maria, Dante tip. « Leonardo da Vinci a), 1917, 8°, pp. 140. Della Terza, Galvano Della Volpe, Lucia- no Gruppi, Mario Rossi, Raniero Panzieri, 2088 Ernesto Ragionieri, Franco Rodano, Palmi- ro Togliatti. COMITATO DEI MINISTRI PER IL MEZ. Roma, ed. Editori Riuniti, tip. Visigallina. ZOGIORNO. Pasetti, 1966, 8°, pp. XXIV, 1288. Piano di Coordinamento degli interventi pub- blici nel Mezzo giorno. (Approvato dal CIR nella seduta del P agosto 1966). 1 ottobre 2094 1966 - 31 dicembre 1969: art. 1 legge 26 PROVINCIA DI BARI. giugno 1965. n. 717. Profili ed indirizzi della programmazione Roma, s. e., tip. Fausto Failli, 1965, 8°, Quadriennale. 1966-1969. pp. 340. Molfetta, ed. tip. Scuola Tipografica « Api. cella, 1966, 4°, pp. 442. 2089 CORRADO, G. E. 2095 La Bomba H dell’Economia. PROVINCIA DI MILANO. Genova, ed. Soc. Editrice Mercantile, tip. Atti della Tavola Rotonda su Servizio Sociale Rebesco, 1955, 8°, pp. XIII, 310. ed Enti Pubblici nella Società Italiana In 74

Page 81: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

trasformazione. Milano, Palazzo Isimbardi- 2100 3 Luglio 1964. KOLOSIMO, Peter. Milano, s. e., tip. Tecnografica Milanese, Ombre sulle stelle. 1964, 8°, pp. 105. Milano, Sugar (Azzate, Varesina Grafica) 1966, 8°, pp. 389. 2096 RONCHEY, Alberto. 2101 La Russia del disgelo. MARSTON BATES. Milano, ed. tip. Garzanti, 1963, 8°, PP. 244. il Mondo degli animali. Traduzione dall’in- glese di Isabella Lattes Coifmann. Milano, ed. tip. Garzanti, 1963, 8°, pp. 316. XII — Scienze (Fisiche — Chimiche — Naturali — Matematiche — Merceolo- 2102 gia — Statistica). MIRANDA, Carlo. Istituzioni di Matematica. Ad uso degli stu- 2097 denti di chimica e scienze naturali. BOSCHI, Giovanni. Napoli, ed. Liguori, s. t., 1966, 8°, pp. 415 Atlante Zoologico Popolare. Opera compila- ta sui pizi recenti lavori di zoologia Italiani 2103 e stranieri. Vol. I: Introduzione Generale. POITEAU, Alexandre. Vol. II: Razze Umane - Quadrumani. Vol. Pomologie Francaise. Recueil des plus beaus III: Chirottieri - Insettivori Carnivori fruits cultivés en France. Ouvrage ornd Marsupiali. Vol. IV: Rosicanti . Sdentati - de magnifiques gravures avec un texte de. Solidungoli - Ruminanti - Moltungulati - scriptif et usuel rédigé par A. Poiteau. Monotremi - Focidi . Cetacei. Vol. V: UC- Parigi, ed. tip. Langiois et Leclercq, 1838, celi (Rapaci - Passeracei - Pappagalli), in folio, Vol. 2, pp. c.n.n. Vol. VI: Uccelli (Gallinacei - Correnti Guadantì Palmipedi). Vol. VII: Rettili 2104 e Pesci. Vol. VIII: Animali invertebrati. Napoli, ed. tip. Raimondo Petraroja, 1863- POLI, Giuseppe Saverio. 1879, in folio, Vol. 8, tav. 539 compless. In Testacea utriusque Sicillae eorumque histo. nero e a colori. ria et anatorne tabulis aeneis illustrata a Iosepho Xaverio Poli. Cum additamentis el 2098 adnotationibus Stephani Delle Chiaie. Parma, s. e., tip. Ex Regio Typographeio, FORTUNATO, Ernesto. 1791-1926, in folio, tav. 39 doppie, 17 sem- Impariamo a calcolare. Aritmetica pratica plici e un ritr. per le scuole Commerciali, marinare, indu- striali maschili e femminili. 2105 Firenze, ed. tip. Bemporad-Marzocco, 1962, 8°, pp 368 REICHEN, Charles-Albert. Storia dell’Astronomia. Traduzione e adat- 2099 tamento Italiano a cura dì Mario Cave- don. GRECO, Donato - STAMPACCHIA, Guido. Milano, ed. U. Mursia & C., (Losanna, tip. Esercitazioni di matematica. Vol, primo. Heliogravure Centrale 6. A.), 1964, 8°, pp. Napoli, ed. Liguori, a. t., 1966, 8°, pp. 423. 111. 75

Page 82: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

2106 2110 REICHEN, Charles-Albert. AUS Storia della Chimica. Traduzione e adatta- — Der Praxis. mento Italiano a cura di Anna Santarone Neue privatbauten aus Deutschland und Oe- Proserpio. sterreich. I und II serie. Moderne stadti-. Milano, ed. U. Mursia & C., (Losanna, tip. sche wohn-und geschaftshauser. 120 tafeln Heliogravure Centrale S. A.), 1964, 8°, pp. lichtdruck. 111. Vienna-Lipsia, ed. tip. F. Wolfrum & C.,

s. d., In folio, Vol. 2, tav. 120 a colori. 2107 2111 REICHEN, Charles-Albert. CURIONI, Giovanni. Storia della Fisica. Traduzione e adattamen- Raccolta di progetti di costruzioni In terra to italiano a cura di Roberto Tozzi. e in muratura per Giovanni Curioni. Ta. Milano, ed. U. Mursia & O., (Losanna, vale in folla ad illustrazione del testo tip. Heliogravure Centrale S. A.), 1965, 8°, del volume quarto dell’Appendice all’arte pp. 111. di fabbricare dello stesso Autore. Torino, ed. A. F. Negro, 1885, in folio, 2108 tav. 40 doppie. STORIA - generale delle scienze. Pubblicata sotto 2112 la direzione di René Taton. Vol. I: La COURTLAND CANBY. scienza antica e medievale - dalle origini Storia dei razza e dell’astronautica. Tradu- al 1450; Vol. II: La scienza moderna dal zione e adattamento italiano a cura di 1450 al 1800. Traduzione a cura di Mirella Franco Pagliano. Savorelli e Lisa Tullio. Milano, ed. U. Mursia & C., (Losanna, Firenze, ed. Edizioni Casini, tip. Giuntina, tip. Héliogravure Centrale), 1964, 80, pp. 1964-1965, 8°, Vol. 2, tav. 49 doppie in b. e 111. nero compless. 2113 COURTLANDT CANBY. XIII — Scienze applicate (Ingegnerie — Storia dell’aeronautica. Traduzione e adatta- Urbanistica — Tecnologie varie — Co- mento italiano a cura di Franco Pagliano. municazioni). Milano, ed. U. Mursia & C., (Losanna, tip. Héliogravure Centrale S. A.), 1963, 8°, 2109 pp. 119. ARCHITETTURA (L’) - Italiana. 2114 Periodico mensile di Costruzione e Architet- COURTLANDT CANBY. tura pratica. Torino. Direttori: Carlo Bian- Storia della navigazione. Traduzione e adat- chi e Antonio Cavallazzi. Anni: 1905-1906 tamento italiano a cura di Roberto Degli e 1907-1908. Uberti. Torino, ed. Crudo e Lattuada (tip. Subal- Milano, ed. U. Marsia & C., (Losanna, pina) 1905-1906, in folio, Vol. 2, tav. 192 tip. Héliogravure Centrale S. A.), 1963, 8°, compless. pp. 119. 76

Page 83: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

2115 2121 FABRE, Maurice. PRATICA (LA) Storia dei trasporti terrestri. Traduzione e - Della pittura e decorazione in diversi adattamento Italiano a cura di Luciano stili. Ad uso pittori decoratori archi. Budigna. tetti scuole di disegno, ecc. Plafoni, ve- Milano, Mursia, 1965, 8°, p. 111 e 161 tav. stiboli, scale, decorazioni murali, graffiti, finti legni e finii marmi, soggetti di de- corazione sacra e profana. Vol. 11 e 15. 2116 Torino, ed. Crudo & Lattuada, (Stoccar- FAERE, Maurice. da, tip. M. Geeger), s. d., In folio, Vol. Storia delle Comunicazioni. Traduzione e a- 2, tav. 32 a colori e 38 fac-simili compless. dattamento Italiano a cura dl Luciano Bu- digna. Milano, ed. U. Mursia, (Losanna, tip. Hé- 2122 liogravure Centrale), 1965, 8°, pp. 111. SOULARD, Robert. Storia della macchina. Traduzione e adat- 2117 tamento Italiano a cura di Enea Costan- FERRONNERIE tini. - de style moderne. Notifs executes en Milano, ed. U. Mursia & C., (Losanna, France et a l’etranger. tip. Héliogravure Centrale S. A.), 1964, 8°, Parigi, ed. Ch. Schmid (tip. Fortier et pp. 111. Marotte) s. d., in folio, Vol. 2, tav. 95 Compless. 2123 VILLAS 2118 — et cottages des bords de la mer Fa- GIORNALE gades - Intérieurs - Plans. - Del Genio Civile. Disegni. Parigi, ed. Ch. Schmid (tip. L. Maretheux) S. 1., s. e., s.n,t., s. d., in folio, disegni s. d., in fallo, tav. 87. 102 e 2 carte corografiche. XIV — Regno di Napoli — Puglia — Ca- 2119 pitanata. HABITATIONS — a bon marchè. Ensembles . Plans . Fagades - Coupes. 2124 Parigi, ed. Ch. Schmid (tip. R. Engelmann) AQUARO (SPINELLI, duca d’), Trojano. a. d., in folio, tav. 48. Saggio di tavola cronologica de’ principi e più ragguardevoli ufficiali che anno signo- 2120 reggiato, e retto le Provincie, che ora com- pongono il Regno di Napoli dalla secon- LEHNER, Joseph - Mader, Ed. da venuta de’ Longobardi In Italia sino, Neue dekorations-malereien in modernen stil. che quelle terre furono da’ Normanni del- Serie I. 60 tafel farbige originalentwurfe. la Puglia conquistate. Vienna-Lipsia, ed. tip. F. Wolfrum & C., Napoli, s. e. (Tip. G. Di Bisogni), 1762, s. d., in folio, tav. 49 a colori, in folio, pp. LXXIX, 108. 77

Page 84: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

2125 2131 CAMOBRECO, F. DI CICCO, Pasquale. Regesto di S. Leonardo di Siponto. PubbU. Il Tavoliere di Puglia nella prima metà del cato dall’Istituto Storico Italiano. A cura XIX secolo. Da un documento dell’Archi- di F. Camobreco. vio di Stato di Foggia trascritto ed illu- Roma, Ed. Loescher & C., (Perugia, tip. strato da Pasquale Di Cicco. Un. Tipog. Cooperativa), 1913, 8°, pp. XVI, Foggia, «Raccolta di Studi Foggiani a cu- 386. ra del Comune » 1966, in 8°, pp. 520 2132 2126 CAPUANO, Michele. DIZIONARIO I Grandi Garganici. — Geografico. Ovvero descrizione di tutti Foggia, s. e. (Tip. Cappetta & Figli), 1966, i Regni, Provincie, Città, Patriarcati, Ve- in 8°, pp. 271. scovadi, Forti, Fortezze, Cittadelle, ed al- tri luoghi considerabili delle Quattro Parti del Mondo ... Dedicato all’Illustrissimo Si- 2127 gnor Marchese D. Niccola Fraggianni... Napoli, a. e., (Tip. E. e I. Gessari), 1749, CIUFFREDA, Antonio. In 16° pp. 9 c.n..n, 548. Le origini e i primi secoli di vita di Monte S. Angelo. Foggia, Quaderni di «Il Gargano» (Fog- 2133 gia), 1966, in 16’, pp. 34 ENTE AUTONOMO FIERA DI FOGGIA. Fiera Nazionale dell’Agricoltura Foggia. Ca- 2128 talogo Ufficiale 1966. Foggia, s. e. (Tip. L. Cappetta), 1966, in DE BLASIO, Abele. 8°, pp. 401. Brigantaggio tramontato. Ricerche. Napoli, s. e. (Tip. Pansini), 1908, in 16°, pp. 187. 2134 INTENDENZA DI CAPITANATA. 2129 Tavole delle misure e dei pesi antichi, e lo- ro valore col confronto delle misure e pesi D’ERRICO, Pietro, prescritti dalla Sovrana Legge del 6 apri- Per l’avvenire di Monte Sant’Angelo «Piano le 1840 e dei valori corrispondenti ad uso regolatore ». della provincia di Capitanata. Monte Sant’Angelo, s. e. (Tip. Stab. Graf. Foggia, s. e. (s. n. t.), s. d. ma 1841, In Ciampoli), 1937, in 8°, pp. 142. folio, 40 c.n.n. 2130 2135 FÌE TULLIO, Paolo. LA SORSA, Saverio. sviluppo Industriale in Capii anela. Conside- Il Duce e la Puglia. razioni sul problema del metano. Bari, s. e. (Molfetta, Tip. Scuola Tip. Sord. Foggia, s. e. (s. n. t.), 1966, in 8°, pp. 18. AP), 1934, in 4°, pp. 203. 78

Page 85: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Roma, tip. Aziende tipografiche G. Bar. LICEO SCIENTIFICO STATALE «G. GA- bi, 1964, in 8°, pp. 122. LILEI » - MANFREDONIA. Il «Galilei ». Annuario del Liceo Scientifico 2141 Statale «Galilei di Manfredonia ». Volume MOLA, Carlo. primo (Decennale 1954.1964). I miei quindici anni di episcopato in Fog- Napoli - Foggia Bari, Ed. Centro per la gia (1894.1909). Editoria Scolastica e Popolare (Tip. Lau- Napoli, s. e. (Tip. Pontificia M. D’Auria), renziana), 1965, in 8°, pp. 131, 111. 1911, in 8°, pp. 285. 2137 2142 MARZOLLA, Benedetto. MONTI, Gennaro M. Descrizione del Regno delle due Sicilie per Nuovi studi Angioini. Provincie indicante la rispettiva circoscri- Travi, Ed. Tip. Vecchi & C., 1937, in 8°, zione civile, giudiziaria ed ecclesiastica la pp. 714. popolazione assoluta o relativa a tutto il 1851 . le strade costruite ed in costruzio- ne a tutto il 1855. Le linee telegrafiche, 2143 le dogane, il commercio, i prodotti natu- NARRAZIONE tali ed industriali, la condizione fisica e — delle solenni reali leste latte celebrare l’estensione, nonché un sunto storico di in Napoli da Sua Maestà il Re delle Due ciascuna Provincia. Sicilie Carlo Infante di Spagna Duca dì Napoli, a. e. (s. n. t.), 1856, in Folio. & c. per la nascita Parma, Piacenza & c. del Suo Primogenito Filippo Real Princi- 2138 pe delle Due Sicilie. MELINO, Mario. Napoli, s. e. (s.n.t.), 1749, In folio, pp. 20. Carissimo Mario. 14 lettere di Tommaso Fiore. 2144 Milano, s. e., (Tip. La Poligr. Boroni), PADALINO, V. 1966, in 8°, pp. 87. Siponto - Manfredonia. Foggia, s. e. (Tip. Economica), 1900, In 2139 16°, pp. 105. MINISTERO DELLA MARINA MERCAN TILE. 2145 Direzione Generale della Pesca Marittima. PETRONI, Riccardo. Il Lago di Lesina. A cura di Ruggero De Censimento ossia statistica dé reali dominii Angelis. di qua dal faro del Regno delle Due Si- Roma, tip. Aziende Tipografiche G. Bar- cilie. Parte prima. di, a. d., in 8°, pp. 110. Napoli, Ed. Tip. De Bonis & Moretti, 1826, in 8°, pp. 167. 2140 MINISTERO DELLA MARINA MERCAN- 2146 TILE. PROGRAMMAZIONE Direzione Generale della Pesca Marittima. — E MEZZOGIORNO. Il Lago di Varano. A cura di Ruggero De Atti. Convegno di studio. Napoli 5-6 giu- Angelis. gno 1965. 79

Page 86: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

Napoli, s. e. (Tip. S.E.T.I.), 1966, in 8°, Pontificum constitutionibus et Regum di. pp. 109. plomatibus Sanctorum et Concilorum ac- ti s oliisque veteribus monumentis excerpta 2147 et rebus iudicatis, aec doctorum auctorita- SAVERIO tibus firmata qua antiquum ejusdem ec- — ALTAMURA. clesiae statum sub administratione praepo- Pittore patriota foggiano nell’autobiografia siti numquam fuisse immutatum ostendit nella critica e nei documenti. A cura di Angelus Andreas Tortora. Mario Simone. Presentazione del Sindaco Roma, s. e. (Tip. Kamarek), 1758, in 4°, pp. di Foggia. Prefazione di Bruno Molajoli. XII, 288. Foggia, Studio Edit. Dauno (Napoli, Tip. Laurenziana), 1965, 8°, pp. XVI, 176, tavv. 2152 48. TRAMONTE, Raffaele. Articoli vari. 2148 Putignano, s. e. (Tip. V. Radio), 1966, in SOCIETA’ (Reale) ECONOMICA DI CAPI- 8°, pp. 270. TANATA. Le risposte della Reale Società Economica 2153 di Capitanata ai 34 quesiti della Circolare TROTTA, Luigi. del Ministero di Agricoltura, Industria e I lavoratori della terra in Provincia di Fog- Commercio del 14 gennaio 1871 su lo sta- gia. Studio di politica agraria e sociale. to dell’agricoltura della Provincia nel 1870. Foggia, Ed. Tip. Fiamma, 1937, In 8°, pp. Napoli, s. e. (Tip. Nobile), 1874, in 8’, pp. 106. 196. 2154 2149 STATUTA ZEZON, Antonio. et Capitula florentissimae civitatis Litii Storia del Regno di Napoli. Dalla Fondazio- ordinata et imposita per Inclitam Maiesta- ne della Monarchia in fino al XIX secolo. tem Mariae de Enghenio Ungariae Jeru- Napoli, s. e. (s.n.t.), 1838, in folio, pp.n.n. salem et Siciliae reginae Litiique comitis- 120. sae joeliciter incipiunt... Sta in: CASOTTI, Felice. XV — Libri per ragazzi (Giochi — Va- Opuscoli dl archeologia, storia ed arti pa- rietà — Numeri unici). trie per Felice Casotti. (Firenze, 1875), pp. LXXII-CXXII. 2155 2150 MAZZEI, Alfredo. Il romanzo delle piante. STEFANELLI, Vincenzo. Torino Ed. tip. S.E.I., 1963, in 8°, pp. 265. Memorie storiche della città di Troia (Ca- pitanata). 2156 Napoll, Ed. Tip. Perrotti, 1879, 8°, pp. 261. PESCE GORINI, Edvige. Il campanello misterioso. Racconti per ma- 2151 gazzi con illustrazioni del pittore Alfredo TORTORA, Angelo Andrea. Mori. Relatio status Sanctae Primatialis Ecclesiae Roma, Ed. Opera Naz. Mezzog. Italia (Mi- Canusinae seu historia ex Romanorum lazio, tip. Muricelli), 1936, in 8°, pp. 187.

80

Page 87: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

XVI — Medicina (Chirurgia — Farma- 2162 ceutica — Veterinaria). LIBRO -BIANCO SULLA RIFORMA OSPEDA- 2157 LIERA. ALIBERT, J. L. A cura di Giannelli Giorgio e Vita Raponi. Clinique de l’Hòspital Saint-Louis, ou traité Roma, Tip. Regionale, 1965, 8°, pp. 247 fig. complet des maladies de la peau, contenent la description de ces maladies et leurs meil- 2163 leurs modes de traitement. Parigi - Lione, Ed. Tip. D. Cormon et MASCAGNI, Paolo. Blanc, 1833, in folio, pp. XXIV, 390. Anatomia universale del professore Paolo Mascagni. Rappresentata con tavole in ra- me ridotte a minori forme di quelle del- 2158 la grande edizione pisana per Antonio Se- BOCK, C. E. rantoni disegnatore, incisore e modellatore Atlante di anatomia dell’uomo. Traduzione in cera. Italiana autorizzata sulla sesta edizione ori- Firenze, Ed. co’ torchi di V. Batelli e F., ginale. 1833, in folio, voll. 2, pp. 292. Napoli, Ed. tip. R. Marghieri di Gius., 1876, in 4°, tav. 37 a col. 2164 2159 MASCAGNI, Paolo. PROBLEMA (IL) Anatomia universale del professore Paolo OSPEDALIERO. A cura di Luigi Im- Mascagni. Rappresentata con tavole In ra- perati e Angelo Celuzza. Atti dei convegni me ridotte a minori forme di quelle della del Lions Club di Foggia. (Genn. - febbr. grande edizione pisana per Antonio Se- 1966). rantoni disegnatore, incisore e modellato- Foggia, Tip. L. Cappetta, 1966, 8°, p. 147 re in cera. Vol. 1° e 11°: Tavole; Vol. 1II°: e 6 tav. Testo. Firenze, ed. Co’ torchi di V. Batelli e F., 2160 in folio, voll. 3, pp. 294. CRUVEILHIER, D. J. 2165 Atlante generale della anatomia patologica del corpo umano di D. J. Cruveilhier. PANTALEONI, Massimo. Contenente l’intero numero delle tavole Disegni anatomici di Antonio Canova. alle quali si riporta l’illustrazione del te- Roma, s. e. (Tip. M. Danesi), 1949, in fo- sto. Prima versione Italiana del Dottore lio, pp. 30. Pietro Banchelli. Firenze, Ed. tip. V. Battelli e Comp., 1843, 2166 in folio, voll. 2, pp; 40. RAFFAELE, Giovanni. 2161 Ostetricia teorico-pratica. Atlante di ligure tratte dai piti pregiati autori e migliorate KAHN, Fritz. secondo i progressi della scienza. Parti Il corpo umano. Traduzione dall’inglese di naturali. Ercole Vittorio Ferrario. Napoli, C. Battelli e 0., 1841, in folio, Milano, Ed. Tip. Garganti, 1965, in 4°, pp. 66. pp. 287. (Continua)

81

Page 88: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

SCHEDARIO

ALIBERT, J. L. 80 Indice D’ERRICO, R 77 ALIGHIERI, D. 60 DERRAU, M. 58 ALLODI, P. 59 alfabetico DE SANCTIS, G. 68 ALMANACCO DE TULLIO, P. 77 - italiano 1967-58 degli Autori DI CAPORIACCIO, 0. 56 AQUARO (SPINELLI, Duca DI CICCO, P. 77 d’), T. 76 DIZIONARIO ARCHITETTURA (L’) ITA- CARTA - enciclopedico della let- LIANA. 75 - della guerra d’Italia. teratura italiana. 60 ATLANTE 55 DIZIONARIO - geografico d’Italia. 53 CAVALLUCCI, 0. 60 - geografico. 77 ATTI CAZAMIAN, L. 61 DIZIONARIO - del VII congresso in CELUZZA, A. 8° - letterario Bompiani del- ternazionale di studi CESSI, R. 73 le opere. 60 sul M.E.C. ‘72 CIASCA, R. 58 DU CANGE (Sieur de), C. AUS DER PRAXIS. 75 CICERO, M. T. 60 D. 61 CICOGNARA, L. 67 DUVOTENAY, TH. 56 CINTI, D. 53 DYONNET, CH. 56 BALDUCCI, E. 53 CIUFFREDA, A. 77 BANDINELLI, M. 70 CODICUM BANDINI, A. 67 - casiniesium manu- ELUARD, P. 65 BARBIER, A. A. 60 scriptorum catalogus. ENCYCLOPÉDIE BARBIER, I. 53 55 - ou dictionnaire raison BARGELLINI, P. 55 né des sciences, des COMITATO DEI MINISTRI metièrs. 54 BAR-ZOHAR, M. 72 PER IL MEZZOGIORNO. BATINI, G. 67 73 ENGELS, F. 73 BEER, M. 72 COMUNE DI FIRENZE. 60 ENTE AUTONOMO FIERA BERTARELLI, A. 55 CORRADO, G. E. 73 DI FOGGIA. 77 BLINZLER, I. 53 COURTLAND CANBY, 75 BOCK, C. E. 80 CROCE, E. 54-60 FABRE, M. 76 BONORA, E. 61 CRUVEILHIER, D. J. 80 FANELLI, P. 56 BOSCHI, G. 74 BRANCACCIO, N. CURIONI, G. 75 FEDERICI, V. 56 FERRARIO, C. 68 BUTLER, S. 65 D’AMBRA, R. 58 FERRI, A. 56 CAMERA DEI DEPUTATI. DANIELE, F. 67 FERRONERIE 73 DANIELOU, J. 53 - de style moderne. 76 DE BLASIO, A. 77 FICINO, M. 54 CAMOBRECO, F. 77 DE FRANCESCHI, 0. 55 FIERA (I) CANINA, L. 67 DE FRANCISCI, P. 56 - nazionale delle arti ft- CANON DE GUBERNATIS, A. 60 gurative « autunno di - missae ... 53 DE LORENZO, G. 58 Bari ». 68 CAPPELLI, R. 67 DEPUTATI (I) FOLLEREAU, R. 65 CAPUANO, M. 77 e senatori del IV par- FORCHE (LE) CARELLA, M. 54 lamento repubblicano. — caudine. 56 CARMIGNANO, G. 60 73 FORMAGGIO, D. 68 82

Page 89: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

FORNI MIZZAU, M. 65 INTENDENZA DI CAPITA- LUPI, S. 65 FORTUNA, L. 58 NATA. 77 LURAGHI, R. 57 FORTUNATO, E. 74 ISNARDI PARENTE, M. 55 LUZZI, G. 53 FRANCIOSI, G. 59 ISTITUTO DI STUDI PER FUBINI, M. 61 L’ALTO ADIGE. 57 MABLY (BONNOT DE), G. FUMI, L. 59 ITALIA IMPERIALE. 57 73 MACHIAVELLI, N. 55 GAETA, F. 73 JANSON, D. J. 68 MADER, E. 76 GALLERIA (LA REALE) JANSON, H. W. 68 MALEBRANCHE, N. 55 — di Torino. 70 MANCA, P. 71 GALLERIA MANCY (DE), A. J. 62 letteraria illustrata. 61 KAMO-NO-CHOMEI, 61 MANZI, L. 57 GALLERIA KAHN, F. 80 MANZONI, G. 57 — storica dell’Italia. 56 KANT, I. 55 MARSTON BATES. 74 GARGANO, G. 61 KENKO HOSHI. 61 MARX, K. 73 KIERKEGAARD, S. 55 MARZOLLA, B. 59-78 GENTILE, G. 54 GERLACH, H. 65 KOLOSIMO, P. 74 MASCAGNI, P. 80 GETTO, G. 61 MASTROMARINO, P. 65 GEULINCX, A. 54 LA FARINA, G. 57 MAYLENDER, M. 62 GIANNELLI, G. 80 LA GRENNELAIS (DE), A. MAZZA, A. 71 GIORNALE DEL GENIO 57 MAZZEI, A. 79 CIVILE-DISEGNI. 76 LA BORSA, 5. 77 MEER (VAN DER), P. 54 GIOVANNI DI HILDESHE- LAUNOY (De), J. 71 MELINO, M. 78 IM. 53 LAZZARESCHI, E. 59 MEOMARTINI, A. 59 GIULINO, P. 59 LEFEBVRE D’OVIDIO, A. MEYER, P. 62 GOMBRICH, E. H. 68 71 MICALI, G. 68 GOTTSCHALK, H. 54 LEGOUIS, E. 61 MINETOLA, I. 65 GRADONICO, G. G. 53 LEHNER, J. 76 MINISTERO DELLA MARI- GREGHI, A. 71 LENZI, M. 62 NA MERCANTILE. 78 GRECO, D. A. 74 LE SAGE, A. 57 MINISTERO DELLA PUB- GREGORIO, S. 56 LESAGE, A. R. 62 BLICA ISTRUZIONE. DI- GRISI, F. 65 LEVI SANDRI, L. 71 REZIONE GENERALE GRUPPO DI RICERCHE LEWIS, S. 65 DELLE ACCADEMIE E PER LA DIALETTOLO- LIBRO BIBLIOTECHE E PER LA GIA ITALIANA. 61 — bianco sul problema DIFFUSIONE DELLA CUL- ospedaliero. A cura di TURA. 71 G. Giannelli e V. Ra- MINISTERO DEL TURISMO HABITATIONS poni. 80 E DELLO SPETTACOLO. - a bon marché. 78 LIBRO (IL) 59 HALES, E. E. Y. 53 degli arazzi. 68 MINISTERO DI GRAZIA E HARTWIG, G. 65 LICEO SCIENTIFICO STA- GIUSTIZIA. 72 HUGHES, L. 62 TALE «G. GALILEI » - MIONI, E. 62 HUILLARD-BREHOLLES, J. MANFREDONIA. 78 MIRANDA, C. 74 L. A. 56 LIONS CLUB DI FOGGIA. MIRSKIJ (PRINCIPE DI), HONORE’ (Père) DE SAIN- 80 D. P. 62 TE MARIE. 56 LISI, N. 65 MOHRMANN, C. 62 LIVIUS (Titus). 62 MOLA, C. 78 IANUZZI, M. 71 LO CAMPO, 0. 62 MOMIGLIANO, A. 62 IMPERATI, L. 80 LUCCHETTI, A. 71 MONTI, G. M. 63-78 83

Page 90: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

MORELLI, A. 68 PREZZOLINI, G. 66 STAMPACCHIA, G. 74 MORINO, S. 63 PROBLEMA (IL) STA TUTA MORO, G. B. 57 — ospedaliero. A cura di - et capitula florentissi- MURATORI, L. A. 63 L. Imperati e A. Ce- mae civitatis Litii... 79 NARRAZIONE luzza. 80 STEFANELLI, V. 79 — delle solenni reali fe- PROGRAMMAZIONE STORIA ste... 78 — e mezzogiorno. 78 - generale delle scienze. NAYMILLER, F. 59 PROLO, M. A. 55 75 PROVINCIA DI BARI. 73 SUETONIUS (CAIUS) T. 64 ODAM, G. 69 PROVINCIA DI MILANO. 73 OTTOLINI, A. 63 PROVINCIA DI TORINO. 54 TACITUS (PUBLIUS) C. 64 TAGORE, R. 64 PADALINO, V. 78 RAFFAELE, G. 80 TANIKAZI, J. 66 PAIS, E. 57 RAPONI, V. 80 TARCHIANI, N. 64 PALAZZI, F. 63 RAULICH, I. 57 THEOPHILUS ,(Antecessor) PALERMO, A. 72 REICHEN, C. A. 74-75 64 PALLADIO, A. 68 RICE, D. T. 70 TORRE, A. 58 PALMA, G. 72 RIGHETTI, P. 70 TORRENTE, A. 72 PANTALEONI, M. 8° RIGHINI, F. A. 54 TORRES, C. 66 PAOLI, P. 69 ROMANZI TORTORA, A. A. 79 PARINI, G. 63 — dei reali di Francia. 63 TOURING CLUB ITALIA. PASCIUTI, A. 66 RONCHEY, A. 74 NO. 59 PÉGUY, Ch. P. 59 ROSINI, G. 70 TOZZI, F. 66 PESCE GORINI, E. 79 RUSSO, G. 66 TRAMONTE, R. 79 PETRARCA, F. 63 TRECCANI, G. 64 PETRONI, E. 78 SANGUINETTI, E. 66 TROMBELLI, G. 64 PEYREFITTE, R. 66 SARCONI, M. 57 TROTTA, L. 79 PICENI, E. 69 SAVERIO TUTTO PIGNATTI, T. 70 — Altamura, 79 - su Atene classica. 58 PINI, D. 70 SAVOIA, C. 72 TUTTO POEMI SCAFIDI, G. 72 - su Firenze rinascimen- - cavallereschi del tre. SCHREVELIUS, C. 64 tale. 58 cento. 63 SCHLITZER, F. 64 POETI SCIOPERO (LO) UMBDENSTOCK, G. 70 - giocosi del tempo di dei marittimi. 72 UNIVERSITA’ DEGLI STU- Dante. 63 SEMINARIO UMBRO DI DI DI BARI. 64 POITEAU, A. 74 STUDI AMMINISTRATI- VAUGONDY (De), 0. R. 59 G. Giannelli e V. Raponi. VI. 72 VILLAS 80 SEROUX D’AGINCOURT, J. - et cottages des bords POLI, G. S. 74 B. 70 de la mer. 76 POMILIO, M. 66 SESTAN, E. 59 VISENTINI, O. 54 PONTIFICALE. 54 SILONE, I. 68 PORTALUPI L. 66 SIMENON, 0. 66 WARBEÉ, W. 58 PRISCO, M. 66 SIMON, R. 55 WIENER PRATICA (LA) SOULARD, R. 76 - neubaten im style. 70 della pittura e decora- SOCIETA’ (REALE) ECO. zione in diversi stili. NOMICA DI CAPITANA- ZEZON, A. 79 76 TA. 79 ZUCCAGNI ORLANDINI, A. PREM CHAND. 63 SPADOLINI, G. 58 60 84

Page 91: Le opere di Giuseppe Rosati - bibliotecaprovinciale.foggia.it · Le opere di Giuseppe Rosati ∗ Il lessico e il periodare del Rosati risentono, naturalmente, del tem- ... Dottore

la Capitanata

Rassegna di vita e di studi della Provincia di Foggia

Direttore: dott. Angelo Celuzza, direttore della Biblioteca Provincia1e.

Direttore responsabile: m° Mario Taronna.

Direzione tecnica dello Studio Editoriale Dauno - Tip. Laurenziana - Napoli.

Autorizzazioni del Tribunale di Foggia 6 giugno 1962 e 16 aprile 1963. Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Foggia al n. 150