LE NOSTRE SEDI - | Istituto Volta · composto da una prova scritta, una prova pratica di uso del...

13
Bari - Via dei Bersaglieri, 11 - Tel. 080/6980608 Napoli - Via Nazionale delle Puglie, 7 Casalnuovo - Tel 081/0102860 Catania - Via Luigi Rizzo, 18 - Tel. 095/8165161 Roma - Via Tiburtina, 994 - Tel 06/62205360 Milano - Via Ca' Granda, 2 - Tel 02/39198370 London (UK) - 85 Great Portland Street - Tel +44 203 4753 994 Barcellona (ES) - Avenida Diagonal 440 - Tel +34 932 2066 83 Info : www.istitutovolta.eu LE NOSTRE SEDI

Transcript of LE NOSTRE SEDI - | Istituto Volta · composto da una prova scritta, una prova pratica di uso del...

Bari - Via dei Bersaglieri, 11 - Tel. 080/6980608

Napoli - Via Nazionale delle Puglie, 7 Casalnuovo - Tel 081/0102860

Catania - Via Luigi Rizzo, 18 - Tel. 095/8165161

Roma - Via Tiburtina, 994 - Tel 06/62205360

Milano - Via Ca' Granda, 2 - Tel 02/39198370

London (UK) - 85 Great Portland Street - Tel +44 203 4753 994

Barcellona (ES) - Avenida Diagonal 440 - Tel +34 932 2066 83

Info : www.istitutovolta.eu

LE NOSTRE SEDI

c e nte r

lnfo : www.istitutovolta.eu

POLO DIDATTICO ACCREDITATO

DALL’UNIVERSITA PEGASOistituita con Decreto Ministeriale

del 20 aprile 2006

9 CORSI DI LAUREAMASTER - PERFEZIONAMENTI - ALTA FORMAZIONE

L’ISTITUTO VOLTA in qualità di ECP è un centro qualificato per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell'Università Telematica Pegaso, che ne riconosce la qualità poichè in possesso di specifici requisiti, preventivamente documentati e certificati dalla stessa Università.

VANTAGGI PER LO STUDENTE

Presso l’ISTITUTO VOLTA troverai personale qualificato a cui rivolgerti e potrai ricevere numerosi servizi, in particolare:

Ricevere supporto e assistenza per le dinamiche d’iscrizione all’ateneo

Avvalersi di tutor qualificati per essere seguito durante tutto il percorsoformativo fino al superamento dell’esame

Avvalersi di postazioni multimediali all’avanguardia

Ottenere le Certificazioni rilasciate dall’università

L'ISTITUTO VOLTA è centro di Formazione e Certificazione di ICMQ

organismo accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente, per la salute e la sicurezza sul lavoro da

ACCREDIA

La certificazione degli esperti BIM ICMQ offre la possibilità ai professionisti che già operano in ambito BIM di

ottenere una certificazione di parte terza che attesti il possesso delle

competenze richieste dal mercato.

Le figure professionali certificabili sono tre:

• BIM Specialist: si occupa della creazione e dello sviluppo del modello 30 e

successiva estrazione della documentazione 20 e dei dati di computo. Svolge

anche l'analisi tecnica (strutturale, impiantistica, di sostenibilità ambientale).

• BIM Coordinator: coordina i BIM Specialist coinvolti nel progetto per

garantire l'applicazione degli standard e dei processi. Inoltre sviluppa e

aggiorna i contenuti BIM (librerie e standard).

• BIM Manager: gestisce e aggiorna il modello BIM per tutte le discipline

coordinando le attività delle altre due figure. Garantisce inoltre il

coordinamento del progetto, gestendo i ruoli e le fasi previste, e individua le

interferenze riassegnando all'interno del team di progetto la loro correzione.

Per le prime due figure professionali sono previste due specializzazioni:

building e infrastructure.

La certificazione viene rilasciata dopo aver superato con esito positivo un

esame composto da una prova scritta, una prova pratica di uso del software

e una prova orale.

La certificazione ha una durata triennale, previa verifica annuale documentale

delle competenze da parte di ICMQ. Al termine del triennio ICMQ esamina la

conformità dei requisiti per il mantenimento della certificazione e, ad esito

positivo, la rinnova per un ulteriore triennio.

Perché diventare un esperto BIM certificato

La certificazione è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori di filiera (committenti, fornitori, imprese) che il professionista svolge la sua attività nel rispetto di criteri verificati e riconosciuti da un organismo di terza parte indipendente.

I vantaggi

• Qualificare la propria offerta sul mercato, distinguendosi dai competitor

• Avere un accesso privilegiato al mercato e ai rapporti con la committenza inambito nazionale e internazionale

• Contribuire a dimostrare, in caso di contenzioso, di aver operato con lamassima diligenza e professionalità

• Promuovere la propria competenza attraverso un pubblico registro, il sito webICMQ

lnfo : www.istitutovolta.eu

Cartificazioni Istituto VOLTA

• Formatori altamente qualificati e certificati;• utilizza il materiale didattico consigliato da Autodesk;• programmi didattici che si attengono scupolosamente alle linee guidaimpartite da Autodesk e sempre aggiornati alle ultime release;• Centro autorizzato a erogare esami e a rilasciare le relative Certificazioniufficiali.

AUTODESK Authorized Academic Partner (AAP)Un AAP (Autodesk Academic Partner) è un ATC (Autodesk Training Center) specializzato nella fornitura di servizi alle scuole e alle università: gli AAP hanno relazioni sia con i docenti che con gli studenti fornendo, oltre alla formazione e alle certificazioni, un valido supporto per lo sviluppo professionale, con l’esercizio dei metodi di lavoro allineato agli aggiornamenti dei software

Autodesk ha riconosciuto all’Istituto Volta la qualifica di Partner Accademico grazie agli anni di esperienza maturata nel settore della formazione, alle certificazioni conseguite dal personale docente (Autodesk Certified Professional, Autodesk Certified Instructor e Autodesk Approved Instructor) e all’attenzione costante riservata all’upgrade dei software presenti nelle aule training.

CERTIPORT AUTORIZED TESTING CENTER

L’accreditamento in qualità di Certiport Center assicura che l'istituto Volta possiede una serie di requisiti, in termini di risorse umane, didattiche e strutturali che devono soddisfare un alto livello qualitativo nell'erogazione della offerta formativa. Questo attesta ai Candidati, Enti, Aziende Pubbliche e Private che il trasferimento delle competenze è coerente al fine del conseguimento della relativa certificazione.

Corsi di Formazione premiati Cum Laude da EmagisterL' Istituto VOLTA srl è stata sotto la lente d’ingrandimento del progetto Emagister.it insieme ad altri centri di formazione pubblici e privati, Università italiane e straniere per approdare nel 2016 al programma “Cum Laude”, appunto, così da riconoscere ai “centri di formazione” – segnalati nelle recensioni ricevute dagli ex studenti dei corsi di formazione (i centri Cum Laude devono aver totalizzato almeno 65 recensioni con un voto medio superiore a 4 in una scala che va da 1 a 5), un attestato/premio per essersi distinti sul portale.

AUTODESK Autorised Training Center (ATC)Autodesk seleziona in ogni Nazione alcuni partner qualificati in grado di offrire corsi di formazione altamente qualificanti, dedicati agli utilizzatori dei prodotti Autodesk. L’Istituto Volta, in qualità di centro ATC, è una struttura ufficialmente certificata per la formazione sui prodotti Autodesk, questo significa:

Info : www.istitutovolta.eu

Condivisione di documenti, applicazioni e PCPotete condividere e controllare documenti, applicazioni e PC da postazioni remote in tempo reale, senza dover caricare i file su un server. Potete collaborare alla creazione di un contenuto visualizzandolo, aggiungendo annotazioni e ingrandendo documenti o la grafica. Alternate le diverse modalità di condivisione senza transizioni o distrazioni.Esperienza multimediale intensaCatturate l’attenzione del pubblico arricchendo le vostre presentazioni con contenuti multimediali: Power-Point™, animazioni Flash™, audio e video.Audio WebExPartecipate a una riunione WebEx sfruttando modalità diverse (VoIP, telefo-no o da cellulare) con le opzioni di chiamata e richiamata.

Supporto multipiattaformaPotete convocare riunioni con chiunque senza preoccuparvi di quale sistema operativo utilizzi il vostro interlocutore. WebEx offreun livello di supporto ineguagliato per Widows, Mac, Linux e Solaris, iPhone, iPad, android

Oratore attivoPotete riconoscere facilmente l’identità dell’oratore che sta parlando, grazie all’icona lampeggiante nel pannello dei partecipanti.

Pannello note in PowerPointQuesta funzionalità consente al presentatore di visualizzare in privato le note di MS Powe Point sotto forma di pannello, mentre condivide la propria presentazione.

Video e videoconferenzeRegalate ai partecipanti un riferimento visivo in tempo reale. Potete simulare le riunioni faccia a faccia con partecipanti provenienti da diverse località, ri-correndo ai video multipoint.

Info : www.istitutovolta.eu

eLearningCARATTERISTICHE DEL CORSO

• Lezioni in eLearning in diretta live completamente in-terattive con il docente• Docenti professionisti qualificati• Piattaforma CISCO WebEx consente di svolgere un gran numero di attività chenormalmente si fanno di persona, risparmiando i tempi di spostamento.È possibile collaborare ovunque ci si trovi con le app WebEx per iPhone, iPad,Android o Black-Berry. Fin tanto che è disponibile una connessione a Inter-net.• Assistenza tecnica qualificata: i nostri tutor sono a vostra completa disposizioneper qualsiasi evenienza o problema tecnico.• Lezioni registrate a disposizione• Visualizza sempre il materiale didattico:potrai vedere l’intero materiale didattico che il docente mette a disposizione deipartecipanti per tutta la durata del corso.

STUDIARE IN AUTONOMIA

Grazie alla modalità e-learning in video presenza, adesso gli alunni potranno se-guire la propria formazione professionale in video presenza con il proprio docen-te comodamente da casa o da dove si preferisce, senza dover togliere del tempo al proprio lavoro. Questa modalità introduce molteplici vantaggi, rispetto ad un ormai obsoleto corso in aula.

Info : www.istitutovolta.eu

Corso Interior Design

Durata: 88 Ore eLearning Cod. Contratto: Vo 33

Direttamente da CNAPPC e Ministero della giustizia. Grazie alla qualità dei corsi dell' Istituto VOLTA, Il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (prot. n° 0001796 del 08/09/2014) e il Ministero della Giustizia (Delibera 12/2014 del 25/06/2014) hanno riconosciuto i nostri corsi validi ai fini del rilascio dei crediti formativi su tutto il territorio nazionale. Il Corso è finalizzato a rendere il partecipante in grado di trasformare ogni spazio in un ambiente funzionale con soluzioni abitative che coniughino estetica e destinazione d’uso, e trasformi le esigenze del cliente in concept e arredamenti in linea con i nuovi trend. Il corso prevede l'insegnamento completo dei principali software necessari per affrontare la progettazione e realizzazione di un progetto di Interior Design.

Sbocchi Professionali• Arredatore di Interni• Studi di architettura e di design• Imprese specializzate nell’impiantisti-ca e nella domotica• Fiere ed enti pubblici impegnati nellarealizzazione di eventi• Negozi di Design per mobili/cucineecc

Software usati• Autodesk 3DS Max (licenza student inclusa)• Autodesk AutoCAD (licenza student inclusa)

Esami previsti• Autodesk 3DS Max Pro C/O Centro esamiCertiport• Test Finale OnLine

Certificazion• Autodesk 3DS Max Pro

Attestato/i• 2x Autodesk Certificate of Completio• Diploma di partecipazione

Descrizione Moduli1) Autocad - I limiti del costruito - Teoria della rappresentazione2) Storia dell' Arredamento3) Tecnologie ed Impianti4) I materiali - L'Illuminotecnica - 3ds max5) Effetti speciali e Rendering avanzato

Corsi Professionali

Piano Didattico

MODULO 1-Autocad :• Il legno ed i suoi utilizzi• Principali materiali da costruzione e arredo• Carta e derivati per il design e l’architettura• Cotti e ceramiche, Metalli ,Plastiche e resine• Verifica conoscenza AutoCAD ed introduzione concetti generali parametrici per l’utilizzo di Architecture• Introduzione alla modellazione 3D, Visualizzazione e navigazione 3D, Gli oggetti 3D di base, Modelli 3D ottenuti per composizione• Il completamento della forma, Modifiche agli oggetti 3D• I sistemi di riferimento• Il processo di rendering, Le telecamere, Impostare le Luci, I Materiali, Il renderingI LIMITI DELLO SPAZIO COSTRUITO• Pavimenti• Soffitti e controsoffitti• Pareti

TEORIA DELLA RAPPRESENTAZIONE• Modello tridimensionale• Proiezioni, Assonometria• Prospettiva• Progettazione su misura

Corso Interior Design

Durata: 88 Ore eLearning Cod. Contratto: Vo 33

Corsi Professionali

Info : www.istitutovolta.eu

MODULO 2:STORIA DELL' ARREDAMENTO

• Gli stili da adottare, Gli accostamenti dei colori• Il mix tra gli stili e le nuove tendenze• Metodologie di approccio alla progettazione di un luogo pubblico• Spazi serviti e spazi serventi, Locali igienici e arredo tecnico• Possibili problematiche e principali normative di riferimento

ERGONOMIA• L’ottimizzazione degli spazi, L’ergonomia applicata al design• La domotica e il suo sviluppo

Piano DidatticoMODULO 3:TECNOLOGIE E IMPIANTI

• Gli impianti domestici: la casa come struttura collaborante• Impianto elettrico, a gas e di riscaldamento, idraulico• Aerazione e purificazione dell’aria

MODULO 4:I materiali - L'Illuminotecnica - 3ds max:

• Autodesk 3DS Max• Materiali naturali e materiali artificiali: interferenze ed interazioni• Lettura delle proiezioni ortogonali;• analisi degli elementi di progetto attraverso la lettura di piante, sezioni, e alzati; modellazione e progettazione con 3d studio max• realizzazione di ambientazioni di tipo “Still Life”, oggetti e complementi di arredo, Studio dei materiali di costruzione.• Regole principali di composizione fotografica, studio della luce, la teoria del colore• Sistemi particellari complessi, Simulazioni di fluidi, fuochi e fumi volumetrici 3D, Ottimizzazione dei files per il compositing video e la postproduzione, Il camera tracking 3D, Illuminazione Globale• Identificare le impostazioni del Final Gather• Utilizzo del Global Illumination e terminologia• Effetti, Utilizzo del corpo Dynamics rigido• Rendering avanzate per l’animazione

Corso Interior Design

Durata: 88 Ore eLearning Cod. Contratto: Vo 33

Corsi Professionali

Info : www.istitutovolta.eu

ILLUMINOTECNICA• Fisiologia della luce: il fenomeno della visione• Illuminazione naturale: illuminazione diretta e sistemi di

illumina-zione naturale (coni di luce, etc)• Illuminazione artificiale: elementi di valutazione delle lampade• Classificazione delle fonti luminose• Illuminazione diretta e illuminazione diffusa: corpi illuminanti e

loro utilizzo

Certificazione

Le c

ertif

icazio

ni A

utod

esk

® s

ono

un o

ttim

o st

rum

ento

per

av

valo

rare

le v

ostre

cap

acità

e c

ompe

tenz

e in

mod

o af

fidab

ile,

inol

tre p

osso

no a

ccel

erar

e la

vost

ra c

resc

ita p

rofe

ssio

nale

, inc

re-

men

tare

la v

ostra

pro

dutti

vità

e ga

rant

ire m

aggi

ore

cred

ibilit

à a

voi e

al v

ostro

dat

ore

di la

voro

. Prin

cipal

i van

tagg

i•O

tteni

men

to d

i cre

denz

iali

ricon

osciu

te d

al s

etto

re d

el v

ostro

li-

vello

di c

ompe

tenz

e•U

so d

el lo

go A

utod

esk

Certi

fied

•Visu

alizz

azio

ne d

el c

ertif

icato

Aut

odes

k•I

nser

imen

to d

el v

ostro

nom

e ne

l dat

abas

e de

i pro

fess

ioni

sti A

u-to

desk

cer

tifica

ti

Spettabile

Istituto Volta S.r.l.

[email protected]

OGGETTO: Autorizzazione a svolgere attività formativa per gli eventi da Voi proposti.

Con riferimento alla richiesta pervenuta a questo Consiglio Nazionale da parte di codesto Ente per il riconoscimento dell’attività formativa ai sensi dell’art. 7, comma 2 del D.P.R. n. 137/2012

vista

l’autorizzazione per l’attività formativa, giusta delibera del CNAPPC del 28 Marzo 2018,

visto

il parere vincolante con esito favorevole espresso dal Ministero della Giustizia, si autorizza lo svolgimento dell’attività formativa relativa agli eventi, elencati nell’allegata tabella che fa parte integrante di questa autorizzazione per il rilascio dei crediti formativi professionali. Si comunica che la validità dell’autorizzazione decorre a far data dalla presente fino al 31 Dicembre 2018. Si specifica inoltre che: - la presente autorizzazione si riferisce solo all’attività formativa ed agli eventi di cui è

stata svolta l’istruttoria e non dà titolo allo svolgimento di ulteriore attività formativa ed eventi non contenuti nella richiesta;

- l’ente è tenuto allo scrupoloso rispetto dei contenuti dell’attività formativa, pena la revoca dell’autorizzazione;

- per ogni nuova ed ulteriore attività formativa e per ogni nuovo ed ulteriore evento dovrà essere formulata una nuova istanza;

- l’ente non è autorizzato all’uso del logo del CNAPPC, su locandine, brochure e pubblicazioni o altro supporto cartaceo o mediante qualsiasi mezzo informatico e multimediale conosciuto e futuro, essendone consentito l’utilizzo in via esclusiva al Consiglio Nazionale ed essendo altresì esso tutelato dalle disposizioni vigenti in tema di diritto d’autore;

- nel caso in cui vengano meno i requisiti previsti per la presente autorizzazione, il richiedente medesimo dovrà comunicarli tempestivamente e comunque con ogni possibile sollecitudine al Consiglio Nazionale, che si riserva ogni verifica e valutazione al riguardo.

Cod. Nf4 Protocollo Generale (Uscita)

Cod. IB/be cnappcrm – aoo_generale

Prot.: 000457

Data: 06/04/2018

3

ELENCO DEGLI EVENTI FORMATIVI CFP attribuiti

1

Corso Autodesk Revit Architecture (40 ore – FAD sincrona)

20

2 Corso Interior Design (88 ore – FAD sincrona) 20