Le memorie di lavoro

6

Click here to load reader

Transcript of Le memorie di lavoro

Page 1: Le memorie di lavoro

Le Memorie Le Memorie

Page 2: Le memorie di lavoro

La La memoriamemoria

La memoriaLa memoria

In ogni personal computer vi sono due tipi di memoria:una memoria di archiviazione, che serve a registrare il sistema operativo, i programmi ed i documenti. Questo tipo di memoria conserva permanentemente le informazioni registrate. Sono dette anche Memorie di massa. Sono memorie di archiviazione il disco rigido, i dischetti, i CD-ROMuna memoria di lavoro, che serve per accendere il computer, per caricare il sistema operativo e per lavorare con i programmi ed i documenti.

Page 3: Le memorie di lavoro

Ram e Ram e rom rom

La memoria di lavoroLa memoria di lavoro

Le memorie di lavoro sono due La memoria ROM, che serve ad accendere il personal; La memoria RAM, che serve a lavorare.

Quando si accende un personal, si attiva la memoria ROM, che da vita al computer e che provvede a caricare il sistema operativo dal disco rigido (memoria di archiviazione) alla memoria RAM. Qui il sistema operativo si installa e “prende possesso” del computer.

Page 4: Le memorie di lavoro

La romLa romLa memoria ROMLa memoria ROM

La memoria ROM, dall’inglese Read Only Memory, è un tipo di memoria permanente, non “volatile”, e che non può essere modificata dall’utente del computer. Quando il computer ci viene venduto possiede già una piccola dotazione di software installato nella memoria ROM . Questa dotazione si chiama Firmware Firmware

Altra componente della rom è IL BIOS IL BIOS Basic Input Output Basic Input Output

SystemSystem. . Costituito da uno o due chip programmabili a sola lettura che contengono un sottoinsieme del kernel. I dati contenuti nel bios sono modificabili con apposite procedure predisposte dal costruttore dell’hardware.;

Page 5: Le memorie di lavoro

La ram La ram La memoria RAMLa memoria RAM

Quando vogliamo lavorare con un programma, il sistema operativo legge dal disco rigido il programma lo carica nella memoria RAM (Random Acces Memory). Qui possiamo lavorare con il programma, modificare un documento, crearne uno nuovo. Tutto il lavoro sui documenti si svolge nella memoria RAM e deve essere considerato provvisorio finché non venga “salvato”, cioè non si chieda al sistema operativo di registrare il lavoro effettuato su un disco rigido o su un’altra memoria di archiviazione.

Page 6: Le memorie di lavoro

La ramLa ramLa memoria RAMLa memoria RAM

Dimensione della RAM La dimensione della memoria RAM è un elemento molto importante nella configurazione di un computer, seconda solo alle caratteristiche del microprocessore. Più RAM abbiamo nel computer, più questo potrà lavorare con programmi complessi ed elaborare un maggior numero di dati.