Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto...

14
Le Frazioni Cosa sono, a che servono

Transcript of Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto...

Page 1: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Le FrazioniCosa sono, a che servono

Page 2: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Le Frazioni

La frazione è un operatore sull’intero, in quanto ci permette di dividere l’intero in n parti uguali (quante ne indica il denominatore) e considerarne m (quante ne indica il numeratore).

Page 3: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Le FrazioniParte dell’intero

Page 4: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Le Frazioni

Le frazioni si dividono in

Unita frazionaria; Slide 5-6

Frazioni proprie, improprie ed apparenti; Slide 7-8

Frazioni complementari; Slide 9-10

Frazioni equivalenti; Slide 11-12

Riduzione ai minimi termini. Slide 13

Page 5: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Unità Frazionaria

L’unità frazionaria rappresenta una sola delle n parti uguali

Page 6: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Unità FrazionariaUna parte dell’intero

Page 7: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Frazioni Proprie, Improprie e Apparenti

Una frazione si dice propria se rappresenta una parte minore dell’intero. In essa il numeratore è minore del denominatore.

Una frazione di dice impropria se rappresenta una parte maggiore dell’intero. In essa il numeratore è maggiore del denominatore

Una frazione si dice apparente se rappresenta una parte congruente o multipla dell’intero. In essa il numeratore è uguale o multiplo del denominatore.

Page 8: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

esempi

Frazioni Proprie,

Improprie e Apparenti

Page 9: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Frazioni Complementari

La frazione complementare di una frazione è la frazione che rappresentala parte rimanente dell’intero su cui opera la frazione data.

Page 10: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Frazioni Complementari

Page 11: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Frazioni Equivalenti

Due o più frazioni si dicono equivalenti se, operando con esse su una stessa grandezza, si ottengono grandezze congruenti.

Page 12: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Frazioni EquivalentiNumeri diversi, stesso valore

Page 13: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

Riduzione ai Minimi Termini

Una frazione si dice irriducibile o ridotta ai minimi termini se numeratore e denominatore sono numeri primi fra loro.

Ridurre ai minimi termini una frazione vuol dire trasformarla in un’altra equivalente e irriducubile.

La riduzione ai minimi termini si effettua semplificando la frazione, cioè applicando la proprietà invariantiva finché possibile, o dividendo numeratore e denominatore per il loro M.C.D.

Page 14: Le Frazioni Cosa sono, a che servono. Le Frazioni La frazione è un operatore sullintero, in quanto ci permette di dividere lintero in n parti uguali (quante.

FineGrazie per aver visto la mia presentazione.

Jacopo Perilli