Le apparizioni di Maria a Lourdes

7
Le apparizioni di Maria di Lourdes

description

Le apparizioni di Maria a Bernadette nella grotta di Lourdes - Ricerca scolastica

Transcript of Le apparizioni di Maria a Lourdes

Le apparizioni di Maria di Lourdes

Le principali apparizioni di Maria secondo il racconto di Bernadette

•11 febbraio: prima apparizione. Maria recita il Rosario; Bernadette si unisce a lei. Al termine della preghiera, Maria svanisce.

•18 febbraio: terza apparizione. Per la prima volta Maria rivolge la parola a Bernadette e le chiede di ritornare alla grotta per i successivi quindici giorni.

•21 febbraio: sesta apparizione. La voce si è sparsa e Bernadette viene seguita alla grotta da circa cento persone. Nelle apparizioni successive la folla cresce, alla quindicesima saranno circa ottomila. Al termine Bernadette viene interrogata dalla polizia.

25 febbraio: nona apparizione. Su richiesta di Maria, Bernadette scava con le mani nel terreno e trova una sorgente d’ acqua.

•1 marzo: dodicesima apparizione. Si verifica il primo miracolo: una donna immerge il suo braccio slogato nell’acqua della fonte, e riacquista la mobilità dell’arto.

•25 marzo: sedicesima apparizione. Finalmente Maria,che fino ad ora non aveva volute dire il proprio nome,risponde alla domanda con queste parole:” io sono l’Immacolata Concezione”.

•16 luglio: diciottesima e ultima apparizione. La polizia ha chiuso l’area della grotta con un’inferriata per vietarne l’accesso; Bernadette allora si reca sulla sponda opposta del Gave. Dichiara tuttavia di aver visto Maria vicina come le altre volta,come se fosse stata davanti alla grotta.

Molti giornali dell'epoca trattarono le apparizioni di Massabielle come un sintomo di pazzia della veggente. A loro parere, le apparizioni della "bella signora" sarebbero state suggerite alla ragazzina dall'abate Aravent ,allo scopo di togliere dai guai il padre, unico sostegno della poverissima famiglia di Bernadette, denunciato alle autorità per furto di due sacchi di farina. Alla fine, il 19 novembre 1858 una commissione episcopale d’inchiesta si recò alla grotta per un’ attento esame sugli avvenimenti e sui fenomeni di fede nella grotta,il vescovo riconobbe l’ autenticità delle apparizioni. D'allora iniziarono i pellegrinaggi alla grotta che segnarono tutti i momenti fondamentali della storia di Lourdes.

Ricerca svolta da Antonella Martelli – classe 3b – Varallo Sesia

fine