Laviosa: valorizza la sua "miniera" di dati con SAP

7
SAP Customer Success Story | Mining Industry | Laviosa Laviosa valorizza la sua “miniera” di dati con SAP Partner i SI Laviosa. Utilizzata con concessione dell’autore.

description

La soluzione SAP rende più snelli i processi interni, permettendo un focus maggiore sulla ricerca innovativa e su un costante miglioramento della qualità del prodotto e del servizio offerto.

Transcript of Laviosa: valorizza la sua "miniera" di dati con SAP

Page 1: Laviosa: valorizza la sua "miniera" di dati con SAP

SAP Customer Success Story | Mining Industry | Laviosa

Laviosa valorizza la sua “miniera” di dati con SAP

Partner

iSI

Lav

iosa

. Uti

lizz

ata

con

co

nce

ssio

ne

del

l’au

tore

.

Page 2: Laviosa: valorizza la sua "miniera" di dati con SAP

SAP Customer Success Story | Mining Industry | Laviosa

In breve

Azienda

Vision

Perché SAP e All in Team

Implementazione

Soluzione

Benefici

2

Laviosa fornisce a livello mondiale prodotti a base di bentonite e una qualificata assistenza tecnica in diversi settori industriali. La scelta della soluzione SAP e della consulenza di All in Team ha consentito all’azienda di disporre in modo semplice e rapido di tutte le informazioni aziendali: tempo e risorse così guadagnati sono stati investiti più proficuamente nella ricerca innovativa sulla bentonite e sulle sue applicazioni che aumentato la qualità del servizio ai clienti.

Nome dell’aziendaLaviosa

Settore Mining

Servizi e/o prodotti fornitiLavorazione delle bentoniti

Fatturato60 milioni di euro

Sito webwww.laviosa.it

Soluzione SAP® implementataSAP BusinessObjects Planning and Consolidation

PartnerAll in Team

Only an example – please use specified illustration.

Page 3: Laviosa: valorizza la sua "miniera" di dati con SAP

In breve

Azienda

Vision

Perché SAP e All in Team

Implementazione

Soluzione

Benefici

3

SAP Customer Success Story | Mining Industry | Laviosa

AziendaLaviosa Chimica Mineraria è una delle aziende più conosciute nel settore delle bentoniti in tutto il mondo, con tre stabilimenti in Italia (due a Livorno e uno in provincia di Cagliari) e tre all’estero (Francia, Turchia, India) per un totale di 230 dipendenti. I prodotti Laviosa, grazie alla consulenza di tecnici qualificati e all’attento servizio, sono venduti in oltre 80 paesi nel mondo a più di 1200 clienti e presentano molteplici campi di applicazione: fusione dei metalli, formulazioni delle vernici, dei detersivi, delle piastrelle ceramiche e della carta, chiarificazione dei vini, ingegneria civile, impermeabilizzazione delle discariche, composizione di lettiere per gatti e altro ancora.Il cuore del business aziendale è rappresentato proprio dalla bentonite. Ed è proprio sull’utilizzo di questo materiale, soggetto a disponibilità limitata, che Laviosa è sempre attiva e pronta all’innovazione per approfondire le sue caratteristiche, trovare nuove fonti di approvvigionamento ed esplorare nuovi campi di applicazione, in modo da poter rispondere al meglio ai bisogni dei clienti con soluzioni ad hoc. I principali punti di forza di Laviosa sono quindi la competenza sulla materia prima, i processi produttivi all’avanguardia, la produzione dislocata all’estero, le conoscenze applicative del prodotto e il rispetto per l’ambiente, il tutto unito a un approccio fortemente orientato al cliente.

20utenti

di gestione budget

Only an example

Page 4: Laviosa: valorizza la sua "miniera" di dati con SAP

In breve

Azienda

Vision

Perché SAP e All in Team

Implementazione

Soluzione

Benefici

4

SAP Customer Success Story | Mining Industry | Laviosa

VisionSiamo una della aziende maggiormente riconosciute al mondo nel settore delle bentoniti. I nostri principali punti di forza e competenze risiedono nel controllo delle materie prime, nella tecnologia di processo, nella produzione localizzata in varie parti nel mondo, nelle conoscenze applicative del prodotto, integrati da servizi logistici e da un approccio orientato al cliente.Forniamo ai nostri clienti nel mondo, attraverso le nostre consociate, la nostra conoscenza ed esperienza insieme a prodotti performanti e assistenza tecnica specializzata. Con i nostri stakeholder condividiamo comportamenti etici responsabili e attenzione verso l’ambiente. La fiducia reciproca e il rispetto tra di noi e verso i nostri partner commerciali è fondamentale per il nostro successo. Allargheremo sempre più la nostra presenza nel mondo attraverso una crescita organica legata all’ingresso in nuovi mercati e alla sviluppo di nuovi prodotti, così come esploreremo nuove opportunità di business, partnership e acquisizioni.Allo scopo di sostenere la nostra crescita, assumeremo il controllo delle nostre risorse minerali per almeno il 60% del nostro consumo annuo per i prossimi 15 anni.

Rafforzeremo il nostro stile di gestione partecipativo allo scopo di raggiungere i nostri obiettivi, e assumeremo i migliori talenti per ciascuna posizione chiave, in un ambiente altamente motivante, focalizzandoci sulla crescita integrata di tutto il nostro gruppo industriale. Sosterremo la nostra crescita aumentando la nostra capacità di prendere decisioni e implementarle velocemente. Entro il 2015 vogliamo diventare una azienda con 75 MLN di euro di fatturato, con un profitto minimo sulle vendite del 13% annuo. Aumenteremo i nostri investimenti mantenendo la stabilità finanziaria, che è considerate dall’azienda un valore fondamentale. Ci stiamo preparando per celebrare i nostri prossimi 80 anni di successi.

Only an example

Page 5: Laviosa: valorizza la sua "miniera" di dati con SAP

In breve

Azienda

Vision

Perché SAP e All in Team

Implementazione

Soluzione

Benefici

5

SAP Customer Success Story | Mining Industry | Laviosa

Perché SAP e All in Team

In un mercato turbolento la possibilità di fare analisi e previsioni certe risulta fondamentale. Per sostenere lo sviluppo del business, concentrarsi maggiormente sulla qualità del servizio al cliente e ridurre i rischi finanziari, Laviosa cercava uno strumento strategico su cui basare le proprie decisioni. Dagli stabilimenti produttivi esteri la merce viene spedita sia direttamente ai clienti finali, sia alla sede di Livorno per ulteriori lavorazioni o per essere ridistribuita.

Questo flusso, economicamente oneroso, doveva essere gestito sulla base di un’accurata verifica dei costi e della profittabilità che permettesse poi una pianificazione più attendibile delle vendite. Proiezioni più precise grazie a dati attendibili e facilmente reperibili, permettono di acquistare la materia prima al prezzo migliore e all’occorrenza senza sprechi o giacenze, guadagnare tempo e risorse per poi investirli più proficuamente nella ricerca sul materiale e sulle sue applicazioni migliorando così il servizio ai clienti.

“Spostare il nostro focus dalla determinazione dei costi alla qualità del servizio al cliente, avendo sempre sotto controllo le informazioni per interpretarle affinché si trasformino in vantaggio per noi e per i clienti era il nostro scopo, raggiunto anche grazie alla partnership con All in Team.”Giovanni Sirtori Laviosa, Amministratore Delegato Laviosa Chimica Mineraria Spa

Page 6: Laviosa: valorizza la sua "miniera" di dati con SAP

In breve

Azienda

Vision

Perché SAP e All in Team

Implementazione

Soluzione

Benefici

6

SAP Customer Success Story | Mining Industry | Laviosa

Soluzione

La consulenza di All in Team, come partner tecnologico, e la soluzione SAP BusinessObjects Planning and Consolidation hanno risposto alle esigenze gestionali di Laviosa grazie a un progetto vincente. La soluzione SAP, unendo l’affidabilità di un brand storico alla capacità di creare processi più snelli, evitare sprechi di risorse e produrre velocemente report attendibili, ha reso Laviosa molto più reattiva nel riconoscere tempestivamente le evoluzioni del mercato mantenendo alto il livello di competitività. Tutte le applicazioni e i processi atti alla raccolta, elaborazione e distribuzione delle

informazioni all’interno dell’azienda risiedono in un’unica piattaforma che riduce la necessità di manutenzione, garantisce la solidità del dato e favorisce un approccio intergato al business interessando tutte le aree aziendali. Laviosa ha scelto All in Team, network di Var Group focalizzato su tecnologie e prodotti SAP, per la profonda conoscenza delle caratteristiche e delle criticità del settore chimico, per la prossimità territoriale (grazie anche al supporto del partner Sys Dat Informatica di Pisa) e per la capacità di offrire un supporto costante e qualificato alla realizzazione del progetto.

“La soluzione SAP, rendendo più snelli i processi interni, ha permesso di concentrarci sulla ricerca innovativa e su un costante miglioramento dei prodotti e del servizio offerto.”Giovanni Sirtori Laviosa, Amministratore Delegato Laviosa Chimica Mineraria Spa

Page 7: Laviosa: valorizza la sua "miniera" di dati con SAP

In breve

Azienda

Vision

Perché SAP e All in Team

Implementazione

Soluzione

Benefici

7

SAP Customer Success Story | Mining Industry | Laviosa

Benefici

L’aver affidato alla soluzione SAP la gestione dei processi di business ha portato una serie di vantaggi concreti.

• Estrarre e interpretare dati reali e aggiornati relativi al cliente e alle sue esigenze permette a Laviosa di reagire tempestivamente alle richieste del mercato proponendo prodotti sempre più innovativi anticipando così la concorrenza.

• La completezza delle informazioni relative al consolidato e una visione ampia sul business futuro si traducono in una diminuizione del capitale circolante che crea un flusso produttivo più efficiente a vantaggio di tutta la filiera (Laviosa, fornitori e clienti).

• Un potente strumento di reporting offre un guadagno immediato di tempo e risorse che permettono a Laviosa di concentrarsi nel vero fattore differenziante del proprio business: la specializzazione nelle varie applicazioni della bentonite presso i settori in cui operano i clienti, grazie all’impegno e alla competenza dei vari product manager della sede di Livorno che ambisce a rappresentare un esempio di eccellenza da esportare nelle sedi estere.

Il segreto del successo di Laviosa, rafforzato dall’introduzione di SAP BusinessObjects Planning and Consolidation, è racchiuso nella capacità di monitorare i costi relativi ai processi amministrativi e logistici tra le varie sedi che genera una migliore pianificazione del business. Questo perfezionamento delle dinamiche interne di analisi e previsione, oltre a rappresentare un’evoluzione nella cultura aziendale, rende migliore la percezione che il cliente ha di Laviosa e del suo operato.

© SAP AG 2013 | Privacy | Copyright | Legal information