L'australia

57
L’Australi a

Transcript of L'australia

Page 1: L'australia

L’Australia

Page 2: L'australia

Generalità• L’Australia, ufficialmente il Commonwealth dell’Australia, è il sesto Paese del

mondo per estensione (7.617.930 km quadrati, in gran parte desertici), il più grande dell’Oceania. Ha una popolazione di circa 23 milioni di abitanti. Si trova nell’emisfero australe, circondato dall’Oceano Indiano a Ovest e a Sud e dal Pacifico a Est. È formata dal Mainland, ossia la parte continentale o l’isola principale, la Tasmania e altre isole minori, dette isole remote, come le Isole Cocos e l’Isola Christmas (o Isola del Natale). Dal punto di vista politico, è una monarchia costituzionale federale. Il capo dello Stato è la Regina d’Australia Elisabetta II (anche Regina della Gran Bretagna), rappresentata da un governatore generale. La Capitale è Canberra.

Page 3: L'australia
Page 4: L'australia

Geografia fisica• L'Australia è circondata completamente dall'oceano. In particolare, è bagnata ad

Ovest dall'Oceano Indiano, a Nord dal Mar di Timor e dal Mare degli Arafura, dall'Oceano Pacifico ad Est e dal Mar dei Coralli nel Nord-Est, mentre a Sud dalla Gran Baia Australiana e a Sud-Est dal Mar di Tasman. Al Nord, la Terra di Arnhem e la penisola di Capo York formano il Golfo di Carpentaria. La Nazione, geologicamente, fa parte della Placca australiana. I litorali australiani, escludendo le isole, hanno una lunghezza complessiva di 34.218 km.

Page 5: L'australia

• È definita da alcuni studiosi il "continente fossile": ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle sue rocce si sono formate nel Precambriano (il primo eone). Il Paese è per lo più pianeggiante e ha un suolo prevalentemente arido. Solo le regioni Sud-Orientali e Sud-Occidentali presentano un clima temperato: in forza di tale situazione, la popolazione australiana si concentra negli Stati del Sud-Est. Il nord, caratterizzato da un clima tropicale, presenta un paesaggio costituito da foreste pluviali, paludi di mangrovie, praterie e boschi di altre specie arboree. Climaticamente influiscono anche le correnti oceaniche, soprattutto El Niño, correlato alle periodiche siccità. La bassa pressione stagionale determina rovesci ciclonici soprattutto nel Nord del Paese.

Page 7: L'australia

L’Australia orientale• Il territorio australiano orientale è in gran parte arido e pianeggiante, con

un'altitudine media di 274 m. I rilievi montuosi si concentrano maggiormente in questa parte del Paese dove si alza la Grande Catena Divisoria (con un’altitudine media di 1.200 m) che taglia l'Australia da Nord-Est a Sud-Est. All'interno della Catena, che si allunga per 3.500 km, si trovano diversi raggruppamenti minori come le Blue Mountainse e le Alpi australiane. Di questa catena, all'interno di una vasta area naturale protetta, fa parte il Monte Kosciuszko (2.228 m), la cima più alta del Mainland. Va detto, però, che il monte più alto all'interno del territorio nazionale è il Mawson Peak (2745 m), sull'isola di Heard, nei Mari Antartici.

Page 8: L'australia

L’Australia Occidentale• La sezione occidentale dell'Australia è occupata dal Grande Scudo Australiano, una

formazione geologica di epoca antichissima oggi ricoperta in buona parte da aree desertiche: qui si trovano parte del Deserto Simpson e il Gran Deserto Australiano. La regione di Nullarbor Plain è, invece, un altopiano carsico, privo di alberi. Poche le cime di rilievo, come il monte Meharry (1.251 m).

• Il Monte Augustus, nell'Australia Occidentale, è il più grande monolito al mondo.

Page 9: L'australia

L’Australia centrale• Il Grande Bacino Artesiano è una vasta depressione dove si trovano le pianure più

fertili dell'Australia, come la pianura del Golfo di Carpentaria e i bacini del lago Eyre e del fiume Murray.

• Nell'Australia centrale si trova un simbolo del paese stesso nonché oggetto di altissima venerazione della popolazione aborigena: il masso Uluru. Esso è noto anche come Ayers’ Rock, cioè “La roccia di Ayers". Questo nome, attribuitole nel 1873 dall'esploratore-topografo William Gosse, primo fra gli europei a scoprirla, intende onorare Sir Henry Ayers, che copriva la carica di Capo Segretario dell'allora colonia dell'Australia Meridionale entro il cui territorio Uluru appunto si trova.

Page 10: L'australia
Page 11: L'australia

Le coste e la barriera corallina • Il profilo costiero dell'Australia è molto vario: soprattutto la linea settentrionale e

quella Sud-orientale sono costellate da numerose insenature, da penisole e da isole minori. Infatti, vi sono numerose parti di costa frastagliate e a strapiombo sul mare, mentre altre sono completamente collinari.

• L'Australia è una terra in buona parte arida e desertica e soggetta ad una forte evaporazione a causa della sua posizione sul Tropico del Capricorno. Uno dei "monumenti" dell'Australia, la grande barriera corallina è la più grande formazione di corallo del mondo. Essa si srotola lungo la costa orientale del Queensland per oltre 2.000 km, costituendo una barriera naturale di inestimabile valore naturalistico.

Page 12: L'australia

Idrografia• La Grande Catena Divisoria costituisce uno spartiacque idrografico fra Est e Ovest.

I principali fiumi diretti verso l'Oceano Pacifico sono il Burdekin e l'Hunter. Il fiume più importante è il Murray, che segna parte del confine tra Nuovo Galles del Sud e Victoria. Molti fiumi sono stati sbarrati da dighe e chiuse per il rifornimento idrico delle città e delle campagne.

• I laghi, perlopiù salati, si concentrano nel Sud-Ovest del Paese. Tra i principali si ricordano: il Lago Torrens e il Lago Frome; in estate questi laghi si trasformano in paludi. Il principale lago d'acqua dolce è il Lago Argyle; esso è un invaso artificiale e i lavori per realizzarlo durarono oltre 12 anni. Il lago fu realizzato per favorire l'irrigazione della regione del Kimberley Platea.

Page 13: L'australia

La flora• Il bioma australiano è caratterizzato da specie sia vegetali che animali endemiche,

questa particolarità floro-faunistica è messa in serio pericolo dall'introduzione di specie allogene da parte dell’uomo. Per questo motivo, il Parlamento federale ha recentemente approvato una legge che protegge il particolare ecosistema australiano. Numerose aree protette, su circa il 15% del territorio nazionale, sono state create nell'ambito di un progetto per la tutela delle biodiversità attuato da diversi Paesi nel Mondo. Sedici siti sono stati proclamati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La maggior parte delle piante australiane sono sempreverdi.

Page 14: L'australia

• Lungo la costa Nord-orientale, sono diffuse le foreste pluviali, palme, felci e piante rampicanti crescono rigogliose insieme a querce, frassini, cedri, faggi e vegetazione di sottobosco, mentre le mangrovie si sviluppano lungo l'umida fascia costiera settentrionale. La zona temperata è caratterizzata prevalentemente da piante che si adattano a un clima e a un suolo costantemente aridi (o anche dette xerofite). La Tasmania è caratterizzata da boschi di faggi e da una vegetazione molto simile a quella della Nuova Zelanda. Nelle regioni interne predominano la savana, la steppa e le praterie semi-aride.

Page 15: L'australia

La fauna• Molto nota è la fauna australiana con i monotremi (ordine a cui appartiene

l'ornitorinco), i marsupiali (canguri, koala e i vombati), i coccodrilli d'acqua dolce e acqua salata e uccelli come l'emu e il kookaburra. L'Australia è anche il paese dei serpenti più velenosi al mondo. Il dingo fu introdotto dagli austronesiani, genti che commerciarono con gli australiani aborigeni intorno al 3000 a.C. . In Australia, vivono fino a 300.000 diverse specie di animali, di cui solo 100.000 sono state classificate e contate. Si tratta di una fauna tipica con molte caratteristiche comuni alla fauna della Nuova Guinea e a quella del Sud Africa. Dal Gondwana derivano gli unici mammiferi ovipari al mondo: l'ornitorinco, che oggi vive nei fiumi dell'Australia sud-orientale, e l'echidna che è presente anche in Nuova Guinea.

Page 16: L'australia

• Sono caratteristici dell'Australia i mammiferi marsupiali, dei quali il più noto è il canguro, di cui esistono circa 50 specie, diffuse nella zona temperata e nella zona tropicale. Tipici dell'Australia sono anche marsupiali più piccoli, tra questi vi sono l'opossum e il koala; cibandosi unicamente di foglie di eucalipto, quest'ultimo è stato gravemente minacciato dalla distruzione dei boschi ed è specie protetta in tutta l'Australia. I soli mammiferi placentati che vivono in Australia - roditori, pipistrelli e il dingo sono di origine asiatica. I mari australiani ospitano una grande varietà di pesci e di mammiferi acquatici. Nelle acque meridionali si trovano numerose specie di balene, mentre la foca abita la costa meridionale, le isole nello stretto di Bass e la Tasmania. Nelle acque australiane vivono circa 70 specie di squali, molte delle quali sono pericolose per l'uomo.

Page 17: L'australia

Il clima• In Australia gli inverni sono miti e la differenza tra le temperature estive e quelle

invernali è molto meno marcata rispetto, ad esempio, al continente europeo. Nonostante ciò, a causa della variegata vegetazione, alcune aree del Paese sono più soggette a forti escursioni termiche, sia giornaliere che stagionali, rispetto ad altre zone: qui, le temperature cadono in un intervallo compreso tra pochi gradi sotto zero fino a circa 50°C. Ad ogni modo, si nota comunque che le temperature minime sono lo stesso moderate. Le precipitazioni variano in base alle zone del Paese.

Page 18: L'australia
Page 19: L'australia
Page 20: L'australia
Page 21: L'australia

La popolazioneLa popolazione australiana attuale è di 23

milioni di abitanti divisi in aborigeni, discendenti degli europei colonizzatori e altre

etnie di origine asiatica.

Popolazione

AborigeniEuropeiAsiatici

Page 22: L'australia

• britannici: 9 milioni• irlandesi: 7 milioni• italiani: 900 mila• tedeschi: 890 mila• cinesi: 865 mila• aborigeni australiani: 669 mila• neozelandesi: 566 mila• indiani: 500 mila• greci: 378 mila• olandesi: 335 mila• filippini: 224 mila• polacchi: 216 mila• vietnamiti: 210 mila• libanesi: 200 mila• maltesi: 163 mila• turchi: 150 mila• māori: 126 mila• croati: 126 mila• francesi: 118 mila• sudafricani: 104 mila

Page 23: L'australia

La crescita della popolazione australiana dal 1788 al 2008. Sono evidenziati gli aumenti demografici dopo la Corsa all'oro, la Depressione post-1929 e la seconda guerra mondiale. L'Australia presenta una notevole "vivacità" demografica, al 31 marzo 2010 è stata stimata una popolazione dall'Australian Bureau of Statistics (ABS) di 22 503 244. Per popolazione l'Australia è il cinquantatreesimo Paese al Mondo. La città più popolosa è Sydney con 4.119.190 abitanti, seguita da Melbourne, Brisbane, Perth  ed Adelaide  (dati ABS 2006). Il censimento 2006 eseguito dall'ABS ha rilevato una popolazione totale di 19.855.188 (quindi, rispetto al calcolo ipotetico fatto sull'aumento della popolazione, fino al giugno 2008 la popolazione totale sarebbe cresciuta di 1.325.812 unità).

Demografia

Australia (2006)* % Australia (2006)*

Australia (2001)**

% Australia (2001)**

Maschi 9.799.252 49,4 9.270.466 49,4

Femmine 10.056.036 50,6 9.498.783 50,6

Indigeni australiani(aborigeni ed abitanti delle isole Torres Strait)

455.031 2,3 410.003 2,2

Totale della popolazione 19.855.188 100 18.769.249 100

Dallo stesso censimento 2006 risulta che l'età media della popolazione è cresciuta rispetto al censimento 2001 (da 35 a 37 anni). La bassa fertilità e l'allungamento della vita media ha portato ad un sensibile aumento della percentuale degli Australiani con un'età compresa fra i 55 e i 64 anni (+ 1,6%). Mentre la fascia di popolazione di età compresa fra i 0 e i 14 anni è sensibilmente calata, pur registrando un aumento rispetto al 2001 di 16.500 unità.

Page 25: L'australia

AborigeniLe popolazioni native dell'Australia, giunte nel paese circa 50.000

anni fa, sono note come aborigeni. La parola "aborigeno" (dal latino ab origine) fu usata fin dal XVIII secolo dai coloni europei per indicare le popolazioni indigene.Ai giorni nostri gli aborigeni non amano essere definiti Aborigeni, per la connotazione negativa associata al termine da parte dei non-aborigeni. Precedentemente alla colonizzazione i contatti con il resto del mondo avvenivano attraverso le isole indonesiane.

Page 26: L'australia

All'epoca della colonizzazione bianca la popolazione aborigena si aggirava intorno ai 700.000 abitanti, ma entro il 1900 era scesa drammaticamente a 100.000. Non erano un unico gruppo etnico, ma erano costituiti da almeno 600 diversi gruppi linguistici con culture diverse.È ampiamente riconosciuto che la colonizzazione ha prodotto molteplici danni a carico delle popolazioni aborigene e sono state tentate molte azioni di riconciliazione con la popolazione nativa.Nonostante la loro nomea di "superstiti" dell'età della pietra, è provato che la cultura aborigena è cambiata nel tempo. Si nota, inoltre, un cambiamento negli utensili di pietra, con lo sviluppo di punteruoli e raschiatoi più piccoli ed elaborati.

Aborigeni

Page 27: L'australia

Gli italo-australiani sono gli australiani d'origine italiana; secondo il censimento del 2006 essi sono il quarto gruppo etnico australiano dopo inglesi, scozzesi e irlandesi. Per alcuni decenni l'italiano ha rappresentato la seconda lingua più parlata nel Paese dopo l'inglese. Grazie a questa sua duratura ed ampia diffusione, è comunemente insegnato come materia facoltativa nelle scuole. Ormai gli italiani residenti in Australia sono per il 63% ultrasessantenni, dei quali 176.536 arrivati prima del 1980. Si nota però un'inversione di tendenza negli anni 2000, con un rinnovato maggiore afflusso di migranti, in particolare a partire dal 2008, conseguenza diretta della crisi internazionale che ha colpito duramente l'economia italiana. Dal punto di vista religioso il 79% degli italo-australiani è cattolico, il 3,2% si dichiara anglicano, il restante o è ateo, oppure è fedele ad altre confessioni, ovvero non si dichiara.

Italo-australiani

Page 28: L'australia

2001 % 2006 % 2011 %

Cattolici 26.6 25.8 25.3

Anglicani 20.7 18.7 17.1

Chiesa unita dell'Australia 6.7 5.7 5.0

Presbiteriani e Riformati 3.4 3.0 2.8

Ortodossi 2.8 2.9 2.6

Battisti 1.6 1.6 1.6

Luterani 1.3 1.3 1.2

Pentecostali 1.0 1.1 1.1

Altri cristiani 3.8 3.7 4.5

Totale cristiani 68.0 63.9 61.1

Buddisti 1.9 2.1 2.5

Musulmani 1.5 1.7 2.2

Induisti 0.5 0.8 1.3

Ebrei 0.4 0.5 0.5

Altre non cristiani 0.5 0.6 0.8

Totale non cristiani 4.9 5.6 7.2

Non religiosi 15.5 18.7 22.3

Non si pronuncia 11.7 11.9 9.4

Totale 100.0 100.0 100.0

Page 29: L'australia

L'inglese-australiano è la lingua parlata in Australia, una variante dell'inglese standard.Tra le altre lingue d'importazione, sono piuttosto diffusi il cinese e l'italiano che sono ampiamente utilizzati tra vaste fasce di immigrati e discendenti.Sono pochi i nativi che mantengono il loro linguaggio di origine, in genere sono bilingue. Nel Nuovo Galles del Sud è riconosciuta la lingua dei segni australiana, come lingua ufficiale dello Stato federale.

Le lingue

Page 30: L'australia

La bandiera • La bandiera dell’Australia è blu, con la bandiera del Regno Unito (Union Jack) nel

quartier franco e una grossa stella bianca a sette punte (che rappresenta i sette stati australiani) nel quadrante inferiore sinistro. La metà di destra reca una rappresentazione della costellazione della Croce del Sud, in bianco, con una piccola stella a cinque punte e quattro più grandi a sette punte.

Page 31: L'australia

Ordinamento dello Stato e scolastico• L’Australia è una Federazione di sei Stati. Possiede, inoltre, diversi territori che

dipendono dal Governo Federale e, di questi, solo tre sono forniti di un proprio Governo.

• L’istruzione, competenza dei singoli Stati, ad eccezione dell'università, è obbligatoria fino ai 15 anni. La scuola primaria dura dai 6 ai 12 anni; la scuola secondaria si suddivide in due trienni, il primo obbligatorio, l'altro facoltativo. Nel Paese si contano 37 università.

• L’Australia è il quarto Stato al Mondo per indice ISU.

Page 32: L'australia

La politica• L'Australia è una monarchia parlamentare federale; il Capo dello Stato è la regina

del Regno Unito (dal 1952 Elisabetta II), la quale vanta perciò anche il titolo di Regina d'Australia. Il suo potere è soltanto formale, essendo rappresentata nel Paese da un Governatore generale dell'Australia, a cui la costituzione riconosce ampi poteri esecutivi, ma che generalmente esercita in sintonia e tenendo conto del parere del Primo Ministro. Dal 28 marzo 2014 il governatore generale è Peter Cosgrove.

Page 33: L'australia

Economia e moneta• L'Australia può vantare un livello di benessere economico fra i più alti del Mondo.

Le sue esportazioni sono soprattutto materie prime non lavorate, mentre importa prodotti finiti. L'unità monetaria è il dollaro australiano, diviso in 100 centesimi. La Banca centrale australiana (Reserve Bank of Australia), fondata nel 1911, emette la moneta.

Page 34: L'australia

Settore primario• In molte zone del Paese, il settore primario è ancora l'attività più redditizia.

L'Australia è il primo produttore di lana, in particolare di lana merino, ricavata dai circa 105 milioni di ovini allevati qui. Abbondante anche la produzione di carne.

• Solo il 6% del territorio è coltivato. Si raccolgono soprattutto frumento, foraggio, avena, orzo, segale, mais, riso, semi oleosi, tabacco, ortaggi, frutta e cotone. Rinomati sono i vigneti australiani che danno vita a vini di grande qualità come quelli della Barossa Valley e della Hunter Valley.

• Il Paese è totalmente autosufficiente per quanto riguarda la domanda energetica. Dalle miniere australiane vengono estratti, fra gli altri, carbone, lignite, bauxite, rame e uranio (primo produttore mondiale). Nell'Australia Occidentale sono stati scoperti importanti giacimenti di petrolio e gas naturale.

Page 35: L'australia

Settore secondario• L'industria raccoglie il 21% della forza lavoro: i principali centri industriali sono

Sydney, Newcastle e l'area metropolitana di Melbourne. Sono sviluppate le industrie siderurgiche e metallurgiche, elettroniche e petrolchimiche, la produzione di fibre sintetiche e di cavi elettrici. Si contano anche industrie di confezionamento dei prodotti agricoli e della lana. Geelong, vicino a Melbourne, è nota per l'industria automobilistica.

Page 36: L'australia

Settore terziario• Le importazioni riguardano soprattutto macchinari, autoveicoli, prodotti chimici,

carta e cartone, tessuti e filati. Le esportazioni sono costituite da metalli, carbone, petrolio, lana e cereali. Nel 2004, secondo il Ministero del Commercio australiano, il valore totale delle esportazioni ammontava a 97.138 milioni di dollari USA, mentre il valore delle importazioni era di 105.461 milioni di dollari USA. La bilancia commerciale era in passivo, come è attualmente.

• Il commercio ferroviario è molto sviluppato, anche quello aereo e navale. Meno i trasporti su gomma.

Page 37: L'australia
Page 38: L'australia
Page 39: L'australia
Page 40: L'australia
Page 41: L'australia

Lo sport• Gli sport di squadra più popolari  in Australia sono quelli di derivazione britannica, 

anche  se  nativo  del  luogo  è  il  football  australiano,  lo  sport  nazionale  del  Paese, nato nel 1859 nello Stato di Victoria, ma che vanta circa 600 000 praticanti su tutto il territorio nazionale; tale sport è governato dalla Australian Football League (AFL).

• Per  quanto  riguarda  gli  sport  di  squadra  dove  l'Australia  compete internazionalmente ad alto livello, si citano il cricket, in cui ha vinto quattro titoli di Campione  del  Mondo    e  il  rugby  a  13,  disciplina  nella  quale  è  il  Campione  del Mondo uscente. 

• Il  nuoto  è  largamente  praticato  e,  nel  medagliere  olimpico,  negli  sport  acquatici l'Australia vanta il secondo posto dietro gli Stati Uniti. 

• Altri sport popolari sono il tennis, l’automobilismo e il calcio. 

Page 42: L'australia

La cucina• È difficile parlare di una vera e propria cucina australiana, in quanto, nel corso dei

secoli, numerosi sono stati gli immigrati che hanno portato con sé le proprie abitudini culinarie. Troviamo quindi una cucina leggera e semplice.

• Molto apprezzata è la carne cotta sulla griglia, generalmente bistecche ma anche carne di canguro o di coccodrillo, mentre piatti a base di crostacei sono presenti principalmente nella zona costiera.

Page 43: L'australia

Le specialità • Tra le specialità della cucina australiana, vi è la Vegemite, salsa fatta con lo scarto

del lievito della birra utilizzata in particolare durante la colazione in sostituzione della marmellata, e le torte di carne (meat pies). Molte le spezie caratteristiche del luogo che vengono usate per insaporire le pietanze, tra cui ricordiamo la noce Baphal o del “bush", utilizzata al naturale o tostata.

• I dolci australiani più rinomati sono i Lamington, una pasta dolce ricoperta di cioccolata e granella di cocco, la Pavlova, una torta con meringa, crema e panna, ricoperta di frutta, solitamente fragole, banane, kiwi, melograno e frutto della passione e la Frog cake, un dessert a forma di testa di rana con la bocca aperta.

Page 44: L'australia

Le feste• Le feste nazionali in Australia sono:• 26 gennaio: l’Australia Day segna l’anniversario dello sbarco della Prima Flotta a

Sidney Cove nel 1788. • Il secondo lunedì di giugno: il compleanno della Regina. • Una festa chiamata “Festa del Mondo”, dove, ogni anno, viene festeggiato un

diverso Stato del Mondo.

Page 45: L'australia
Page 46: L'australia

Partenza dall’aeroporto di Torino ore 6:35 e arrivo a Sidney alle ore 17:55 (fusorario +8 ore) il costo del volo andata e ritorno è €990. Trasferimento all’ albergo “Holiday Inn Sidney I-80 & Highway 385” e visita guidata in Sydney (costo albergo + visita guidata € 210 al giorno). In totale, si andranno a spendere circa €2.800 a persona. Il viaggio durerà 8 giorni, dall’11 al 18 dicembre.

1. Visita dietro le quinte della Sydney Opera House. L'Opera House è una delle strutture più affollate della città per quanto riguarda musica, arte e spettacoli.

2. Camminata per Sydney lungo il magnifico sentiero da Bondi a Coogee. 

3. Incontro col mare sulla spiaggia Tamarama.

Page 47: L'australia
Page 48: L'australia

1-2 SydneySydney is the largest and most populous city in Australia and offers a lot of interesting tourist locations. The most famous is, of course, Sydney opera house. It is designed by the Danish architect John Utzon. Tourists are allowed to see the backstage and the front of the house. Besides the Opera house, other tour destinations are Jenolan Caves, the marine aquarium at Darling Harbor and many others. 

Page 49: L'australia

Visita al parco nazionale della Tasmania.

 

3° E 4° GIORNO

Escursione in auto sul monte Wellington di mezz’ora circa fino alla vetta, situata a 1.270 metri.

Page 50: L'australia

TasmaniaTasmania is the place where you can go to take a break from the fast urban life. It is a unique place for holiday. The reasons for visiting Tasmania can vary: from the rich Tasmanian history and culture and its spectacular beaches, the mountains and the lagoons.

Page 51: L'australia

5-6 Kangaroo Island

Kangaroo Island is a small and peaceful place. Here you can be close to wallabies, goannas, koalas, kangaroos, echidnas, dolphins, sea lions, penguins, fur seals, eagles, whales and ospreys. Sounds very interesting, don’t you think?  

Page 52: L'australia

Kangaroo IslandEscursione subacquea alla barriera corallina australiana.

Page 53: L'australia

 LA GRANDE BARRIERA CORALLINA, UNO DEGLI ECOSISTEMI MARINI PIÙ RAPPRESENTATIVI AL MONDO, SI TROVA NELL'IMMEDIATO PERICOLO DI ESSERE TRASFORMATA IN UNA DISCARICA E IN UN'AUTOSTRADA NAVALE.

1. La somma tra fenomeni di origine naturale e attività umane – come le estrazioni minerarie, l’agricoltura, le attività portuali, i trasporti, il turismo, la pesca, la crescita urbana e lo sviluppo industriale – ha portato negli ultimi ventisette anni alla scomparsa di oltre il 50 per cento della copertura di coralli e al deterioramento di 24 dei 41 “indicatori di qualità” relativi allo stato di salute della barriera.

2.Proprio i cambiamenti climatici sono già oggi il peggior nemico della Grande Barriera. Uragani e tempeste sempre più devastanti, sbiancamento dei coralli e acidificazione degli oceani sono processi causati dal riscaldamento globale che potrebbero distruggere la restante parte dei coralli ancora in salute. 

MOTIVI DELLA DISTRUZIONE DELLA BARRIERA CORALLINA AUSTRALIANA

Page 54: L'australia

GRAZIE PER L'AIUTO!GRAZIE A OLTRE 560 000 SOSTENITORI IN TUTTO IL MONDO, IL

COMITATO DEL PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO HA POTUTO MOSTRARE IL CARTELLINO GIALLO AL GOVERNO

AUSTRALIANO:

Entro la fine del 2016 andranno introdotte misure concrete per proteggere la barriera corallina. In caso contrario, questo

habitat finirà nella Lista rossa e l’UNESCO potrebbe imporre misure di tutela all’Australia.

Dai rapporti ufficiali del governo australiano emerge che lo stato di salute della barriera corallina sta peggiorando di giorno in giorno. Questo patrimonio naturale mondiale ha

perso già più della metà dei suoi coralli. Malgrado la diminuzione degli effettivi di specie caratteristiche che

popolano questo ambiente - come delfini, sirenidi e squali - la Grande Barriera Corallina è uno tra gli habitat più ricchi di

biodiversità del pianeta. Questa regione è inoltre di primaria importanza sotto il profilo economico, in quanto garantisce lavoro a circa 70 000 persone e genera ogni anno una cifra

d'affari pari a 5,8 miliardi di dollari.Siamo lieti di averti al nostro fianco. La Grande Barriera

Corallina, ecosistema unico al mondo, va protetta da future opere di industrializzazione.

Page 55: L'australia

7-8 MelbourneMelbourne è bellissima, soprattutto se ci vai d’estate!!! Non ha tanti grattacieli, sembra più una città europea con tantissimi bar, ristoranti e posti dove fanno caffè da asporto (gli australiani vanno matti per il caffè ma sempre con latte, non lo bevono espresso come noi). Melbourne è bella perché c’è sempre qualche festival di musica o qualche evento per la strada o nelle piazze. Ritorno a casa in aereo.

Page 56: L'australia

Sitografia • www.wikipedia.org• www.dizionariotreccani.it• www.abc.net.au• www.eventsonthehorizon.com• www.canberra.edu.au• www.australia.com • www.wikivoyage.com• www.ilcorriere.it

Page 57: L'australia

Fine

Beatrice e Rebecca