Laura Monaldi Claudia Paterna Uno Sguardo Profondo · 2018. 8. 31. · Uno sguardo profondo conduce...

1
Per ordini o informazioni scrivere a [email protected] Cadmo è un marchio editoriale di Casalini Libri Paolo della Bella, accompagnato da Laura Monaldi e Claudia Paterna, compie un viaggio nel mondo dell’umorismo grafico d’autore nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, con incursioni negli anni Cinquanta, seguendo le tracce del Gruppo Stanza di Graziano Braschi, Berlinghiero Buonarroti e Paolo della Bella stesso, che si adoperarono per portare in superficie l’insolito e bizzarro universo dello humour, “sommerso” dal qualunquismo imperante nell’Italia di quegli anni. Partendo dal contesto locale fiorentino-fiesolano, Paolo della Bella prende come metafora l’alluvione del 1966 per compiere con Uno sguardo profondo un viaggio nello humour e nella satira attraverso i ricordi e i documenti raccolti dai tre giovani cultori dell’umorismo d’autore, che incontrano nei libri, nei giornali e nelle riviste italiani grandi disegnatori come Maurice Henry, Topor, Siné, Ronald Searle, Bosc, Chaval, Saul Steinberg, e che ebbero anche l’occasione di incontrare di persona personaggi come Umberto Eco, Cesare Zavattini e Oreste del Buono. Uno sguardo profondo conduce i lettori in un mondo stravagante, geniale e stimolante, dove i grandi dell’umorismo mondiale rivelano il loro sguardo penetrante sull’umanità e sulla società nel contesto di profonda rivoluzione culturale di quegli anni, che si rivela al lettore sorprendentemente attuale. A parlare è il disegno, un linguaggio universale che in questi autori sprigiona una forza espressiva straordinaria dove l’apparente silenzio diventa un silenzio assordante! Uno Sguardo Profondo Paolo della Bella Laura Monaldi & Claudia Paterna Viaggio nello Humour e nella Satira 439 pagine ; 32 cm. Rilegato ISBN: 978-88-7923-456-6 € 50,00 SETTEMBRE 2018 Prefazione di Stefano Salis

Transcript of Laura Monaldi Claudia Paterna Uno Sguardo Profondo · 2018. 8. 31. · Uno sguardo profondo conduce...

Page 1: Laura Monaldi Claudia Paterna Uno Sguardo Profondo · 2018. 8. 31. · Uno sguardo profondo conduce i lettori in un mondo stravagante, geniale e stimolante, dove i grandi dell’umorismo

Per ordini o informazioni scrivere a [email protected] è un marchio editoriale di Casalini Libri

Per ordini o informazioni scrivere a [email protected] è un marchio editoriale di Casalini Libri

Paolo della Bella, accompagnato da Laura Monaldi e Claudia Paterna, compie un viaggio nel mondo dell’umorismo grafico d’autore nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, con incursioni negli anni Cinquanta, seguendo le tracce del Gruppo Stanza di Graziano Braschi, Berlinghiero Buonarroti e Paolo della Bella stesso, che si adoperarono per portare in superficie l’insolito e bizzarro universo dello humour, “sommerso” dal qualunquismo imperante nell’Italia di quegli anni.

Partendo dal contesto locale fiorentino-fiesolano, Paolo della Bella prende come metafora l’alluvione del 1966 per compiere con Uno sguardo profondo un viaggio nello humour e nella satira attraverso i ricordi e i documenti raccolti dai tre giovani cultori dell’umorismo d’autore, che incontrano nei libri, nei giornali e nelle riviste italiani grandi disegnatori come Maurice Henry, Topor, Siné, Ronald Searle, Bosc, Chaval, Saul Steinberg, e che ebbero anche l’occasione di incontrare di persona personaggi come Umberto Eco, Cesare Zavattini e Oreste del Buono.

Uno sguardo profondo conduce i lettori in un mondo stravagante, geniale e stimolante, dove i grandi dell’umorismo mondiale rivelano il loro sguardo penetrante sull’umanità e sulla società nel contesto di profonda rivoluzione culturale di quegli anni, che si rivela al lettore sorprendentemente attuale.

A parlare è il disegno, un linguaggio universale che in questi autori sprigiona una forza espressiva straordinaria dove l’apparente silenzio diventa un silenzio assordante!

Uno Sguardo ProfondoPaolo della BellaLaura Monaldi & Claudia Paterna

Viaggio nello Humour e nella Satira

439 pagine ; 32 cm. RilegatoISBN: 978-88-7923-456-6

€ 50,00

SETTEMBRE 2018

Prefazione di Stefano Salis