L’ARTE DEL DONO: UNA SQUADRA DI ARTISTI PER LA VITA · Gloria Deganutti e Elena Tammaro –...

28
L’ARTE DEL DONO : calendario duemilaundici UNA SQUADRA DI ARTISTI PER LA VITA

Transcript of L’ARTE DEL DONO: UNA SQUADRA DI ARTISTI PER LA VITA · Gloria Deganutti e Elena Tammaro –...

L’ARTE DEL DONO:calendario duemilaundici

UNA SQUADRA DI ARTISTIPER LA VITA

L’ARTE DEL DONO:una squadra di artisti per la vita

L’A.D.O.-FVG ha realizzato questo progetto dal titolo L’ARTE DEL DONO al fine di sensibilizzare le persone sul tema della donazione degli organi.Questo calendario vuole essere un mezzo per indurre ad una riflessione le persone che intendono decidere nel corso della propria vita che cosa fare di se stessi qualora non sia possibile esprimerlo e si debba lasciare quindi la responsabilità di una scelta così importante, come quella della donazione degli organi, ai propri cari.

Il Friuli Venezia Giulia si colloca, per numero di donatori, ai vertici tra le regioni d’Italia. Questo risultato è dovuto ad una serie di fattori: all’efficacia del sistema che coinvolge molti operatori del settore medico e paramedico; alla realizzazione di una valida rete di collaborazioni tra i centri di rianimazione delle province di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste; all’efficienza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine e dei chirurghi trapiantatori; all’attività di propulsione e di coordinamento del Centro Regionale Trapianti diretto dal Dott. Robero Peressutti; alla campagna di sensibilizzazione che viene certamente svolta sul territorio ed in particolare nelle scuole della regione, con il progetto ministeriale TVD

(Ti Voglio Donare); al sostegno ed alla condivisione delle autorità scolastiche che favoriscono la campagna TVD; alla condivisione ed al sostegno delle amministrazioni regionali, provinciali e comunali; all’azione intensa e costante delle Associazioni di volontariato e in particolare degli iscritti all’A.D.O.-FVG; alla generosità e al senso civico della popolazione del Friuli Venezia Giulia, dei donatori e dei loro familiari a cui va la riconoscenza di chi vive grazie al

loro grande dono e della comunità.

Donare è un’arte: il valore del dono è grande quando è effettuato con delicatezza, senza chiedere nulla in cambio. Donare per far felici altre persone, che nemmeno conosci, ma che vivranno grazie a quel dono generoso. Chi è disponibile a donare gli organi crede in questi principi; chi ha donato, lo ha fatto con la consolazione di dare gioia e speranza.

Questa squadra è composta da 12 artisti di generazioni diverse, sei affermati e di fama internazionale e sei giovani emergenti, che hanno accolto l’invito di esprimere il messaggio del dono attraverso la pittura. L’opera d’arte comunica sentimenti, suscita emozioni, induce riflessioni. Grazie alle loro opere ci soffermeremo a pensare sul significato della vita, dei valori dell’uomo, della capacità di donare.

La Presidente regionale A.D.O. FVG (Dott.ssa Gloria AITA)

L’Associazione culturale Etrarte Viene fondata da Gloria Deganutti ed Elena Tammaro nel 2006. Insieme alla collaborazione di Valeria Lorito promuove la valorizzazione dei giovani artisti e il territorio attraverso i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea.

Si ringraziano per la collaborazione: Comune di Udine Provincia di Udine Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Maristella Cescutti – Direttrice artistica FIDA - Galleria d’Arte “La Loggia” di Udine Gloria Deganutti e Elena Tammaro – Curatrici dell’Associazione Culturale Etrarte Remo Spada e Spada Viaggi Sergio Spada Gruppo Pragma

Federazione Italiana degli ArtistiGalleria d’arte LA LOGGIA

www.associazionetrarte.it

GLI ARTISTInote biografiche

Gianni Borta / La ProtEaGianni Borta è nato a Udine ed è uno più significativi artisti na-zionali della generazione di mezzo con 870 mostre e 172 per-sonali tenute nelle maggiori città italiane e all’estero, con 250 affermazioni tra premi nazionali ed internazionali in quasi 50 anni di pittura. È considerato un protagonista dell’arte naturali-stica, Notevole la sua attività come incisore, grafico, illustratore di libri, manifesti e riviste. La sua attività è documentata presso prestigiosi archivi storici.

GiorGio CELiBErti / ProGEtto E SPEranZaGiorgio Celiberti, nato a Udine nel 1929, è pittore, disegnatore fertilissimo e scultore. Una serie di viaggi sono stati fondamen-tali per la sua formazione. Ha partecipato alle più significative manifestazioni d’arte in Italia e all’estero e nel 1991 ha esegui-to due importanti realizzazioni all’Università di Lubjana e in un prestigioso hotel di Shirahama, in Giappone. Un dipinto dell’ar-tista fa parte della collezione pemanente del MART di Rovereto.

arriGo PoZ / tronCo E GEMMaNasce nel 1929 a Castello di Porpetto (UD). Il suo percorso artistico è caratterizzato da una viva curiosità nei confronti della realtà per cercare nuove vie che gli consentano di rinno-varsi continuamente. Partendo da una consolidata esperienza nell’ambito della pittura, del disegno e della grafica, l’artista si è misurato con la tecnica musiva e dell’arte del vetro, affiancan-do all’attività artistica quella di arredatore d’interni di luoghi di culto. È uno degli artisti più rappresentativi del secondo nove-cento, non solo in ambito friulano.

ELEna DEL FaBBro / FrUttoSio o SaCCaroSio?Udine, 1976. Si avvicina al fumetto e nel corso degli anni esplora nuovi stili pittorici in un’ottica avveniristica. È attiva nel campo delle installazioni, della grafica e della pittura. Espone in diverse collettive: Fruz 01: una nuova generazione di artisti in regione, Monfalcone – 2007; conOscenza, Spazio FVG On Paper del Cen-tro d’arte contemporanea di Villa Manin, Passariano (Ud) – 2007; 2008, “Who is Sticeboris” 2008 Pavia di Udine, La meglio gioven-tù – a Monfalcone, Galleria Comunale, 2010.

aLan ConCaS / La VoCE DEL riCorDoPalmanova, 1972. Vive e lavora a Cervignano. Espone in impor-tanti gallerie e musei in Friuli e su tutto il territorio nazionale. Partecipa alla Triennale di Roma 2010, inaugura il Museo Magma del quale è artista, nel 2010.

LaUra PoZZar / PaSSiFLoraUdine, 1981. Nel 2009 consegue la Specializzazione in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Vive e lavora a Ter-zo di Aquileia (UD). Tra le varie esposizioni: Hic et nunc 2005 a San Vito al Tagliamento; Re:public, refusés! La risposta è pubbli-ca, Tese di San Cristoforo, Bacini dell’Arsenale, Venezia – 2008; Anteprima FVG arti visive, Spac di Buttrio (Ud) – 2008; Sticeboris Ossigeno Friuliano, Pavia di Udine, 2009.

niLo CaBai / VELE 24Nato a Udine nel 1931, curioso viaggiatore, ha sedimentato nella propria sensibilità i cospicui segnali ricevuti dal mondo nordico e da quello mediterraneo. Nell’opera di Nilo Cabai si equilibrano in esiti di intensa musicalità natura, cose, situazioni e memorie inserite nei suoi numerosi cicli ispirativi. Dalla metà degli anni ‘50 è presente in sempre più numerose occasioni espositive in Italia e all’estero, dove raccoglie l’attenzione della critica e il consenso di un largo pubblico.

CLaUDio Mario FErUGLio / L’attESaClaudio Mario Feruglio è nato a Udine nel 1953. Da oltre tren-tacinque anni è presente sulla scena della ricerca artistica, dove ha maturato risultati che gli hanno meritato significativi ricono-scimenti di pubblico e di critica. La sua attività è contrasse-gnata da numerose mostre personali e collettive in molti paesiÈ presidente di Aura, l’Associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia che promuove scambi tra artisti d’Europa, e fon-datore della “Casa Comune della Cultura Europea”.

GiUSEPPE ZiGaina / anatoMia Con FarFaLLa nottUrnaGiuseppe Zigaina, Cervignano del Friuli 1924, è un pittore e incisore fra i maggiori del Novecento italiano. Partecipò con intenso impegno, anche civile, alla stagione realista. Nel corso degli anni ’50 ha messo a punto una figurazione più visiona-ria ed emblematica, assai prossima all’informale che a partire dagli anni ’60 si è arricchita di suggestioni materico-gestuali. Notevole la produzione grafica e fondamentali i suoi contributi all’esegesi dell’opera di Pier Paolo Pasolini.

EnZo CoMin / DaLLa SEriE “MonFaLCHino”Nasce nel 1979 a Pordenone, città in cui vive e lavora. Si diploma nel 2003 all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Poeta e foto-grafo, le sue opere sono il risultato di nuove sperimentazioni sia tecniche che estetiche. Partecipa a diverse collettive: Padove’è, LaYoung PhotoGallery, Padova - 2008; OPEN#1, S.a.L.E.-Docks. Magazzini del sale, Venezia – 2009; Sticeboris 2010, Pavia di Udi-ne, Galleria LipanjePuntin a Trieste.

antonio BarDino / no roLLinGAlghero (Sassari), 1973. Terminati gli studi all’Accademia di Belle Arti, in occasione della tesi ha avuto modo di conoscere e fre-quentare Enrico Baj. Grazie a questa amicizia, Bardino ha avuto la possibilità di incontrare molti degli artisti che hanno animato la scena artistica degli anni ‘60 in Italia, dal movimento nucleare allo spazialismo. Bardino ha dedicato gli anni successivi agli studi alla sperimentazione di nuove tecniche, e in particolare di mosaico e computer grafica. In 15 anni di attività artistica Bardino ha realiz-zato numerose mostre collettive e personali.

LEonarDo ULian / tHE rEaDErS opera Leonardo Ulian. Fotografia di Leonora SaundersUdine, 1974. Vive e lavora a Londra da diversi anni. Grafico, mu-sicista e artista, è stato chitarrista e bassista in un paio di gruppi friulani. Attualmente suona in due performance band londine-si. Partecipa a diverse collettive come Umlaut - Hales Gallery, London (UK), 2009, Three by Three (4) - Sunbury House, Spazio espositivo Yinka Shonibare, London (UK), 2009, The Museum of Stolen Art - No Id gallery, Shoreditch, London (UK), 2008.

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE: TITOLO DELL’OPERA:

LA PROTEAGIANNI BORTAGENNAIOduemilaundici

1

8

15

22

29

2

9

16

23

30

3

10

17

24

4

11

18

25

5

12

19

26

6

13

20

27

7

14

21

28

31

S. Madre di Dio

S. Massimo

S. Mauro

S. Vincenzo

S. Costanzo

S. Basilio

S. Giuliano

S. Marcello

S. Emerenziana

S. Martina

S. Genoveffa

S. Aldo

S. Antonio ab.

S. Francesco di S.

S. Ermete

S. Igino

S. Liberata

Conv. di S. Paolo

S. Amelia

S. Modesto

S. Mario

SS. Titoe Timoteo

Epifania di N. S.

S. Ilario

S. Sebastiano

S. Angela Merici

S. Raimondo di P.

S. Felice

S. Agnese

S. Valerio

S. GiovanniBosco

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE:

NILO CABAITITOLO DELL’OPERA:

VELE 24FEBBRAIOduemilaundici

5

12

19

26

6

13

20

27

7

14

21

28

1

8

15

22

2

9

16

23

3

10

17

24

4

11

18

25

S. Agata

S. Eulalia

S. Mansueto

S. Romeo

S. Paolo Miki

S. Maura m.

S. Silvano

S. Leandro

S. Teodoro

S. Valentino

S. Eleonora

S. Romano

S. Verdiana

S. Girolamo Emil.

S. Faustino

S. Margherita

Pres. del Signore

S. Apollonia

S. Giuliana

S. Renzo

S. Biagio

S. Arnaldo

S. Donato

S. Edilberto Re

S. Gilberto

N.S. di Lourdes

S. Simone

S. Cesario

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE: TITOLO DELL’OPERA:

PROGETTOE SPERANZA

GIORGIO CELIBERTIMARZO

duemilaundici

5

12

19

26

6

13

20

27

7

14

21

28

1

8

15

22

29

2

9

16

23

30

3

10

17

24

31

4

11

18

25

S. Adriano

S. Massimiliano

S. Giuseppe

S. Teodoro

S. Giordano

I di Quaresima

II di Quaresima

III di Quaresima

S. Felicita

S. Matilde

S. Benedetto

S. Sisto

S. Albino

S. Giovanni

S. Longino

S. Lea

S. Secondo

S. Basileo

S. Francesca

S. Eriberto

S. Turibio

S. Alberto

S. Cunegonda

S. Simplicio

S. Patrizio

S. Romolo

S. Beniamino

S. Casimiro

S. Costantino

S. Salvatore

Annunciazionedel Signore

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE: TITOLO DELL’OPERA:

L’ATTESACLAUDIO MARIOFERUGLIOAPRILE

duemilaundici

2

9

16

23

30

3

10

17

24

4

11

18

25

5

12

19

26

6

13

20

27

7

14

21

28

1

8

15

22

29

S. Francesco

S. Maria

S. Lamberto

S. Giorgio

S. Pio

IV di Quaresima

V di Quaresima

Le Palme

Pasqua

S. Isidoro

S. Stanislao

S. Galdino

Lunedì dell’Angelo

S. Vincenzo

S. Giulio

S. Ermogene

S. Marcellino

S. Guglielmo

S. Martino

S. Adalgisa

S. Zita

S. Ermanno

S. Abbondio

S. Anselmo

S. Valeria

S. Ugo

S. Alberto

S. Annibale

SS. Sotero e Caio

S. Caterina

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE: TITOLO DELL’OPERA:

TRONCO E GEMMAARRIGO POZMAGGIOduemilaundici

7

14

21

28

1

8

15

22

2

9

16

23

3

10

17

24

31

4

11

18

25

5

12

19

26

6

13

20

27

30

29

S. Flavia

S. Mattia ap.

S. Vittorio

S. Emilio

S. Giuseppe

S. Desiderato

S. Torquato

S. Rita da Cascia

S. Massimino

S. Atanasio

S. Geronzio

S. Ubaldo

S. Desiderio

S. Filippo

S. Antonino

S. Pasquale

Beata V. Maria

S. Ferdinando

SS. Silvanoe Nereo

S. Fabio

S. Giovanni I Papa

S. Beda

S. Pellegrino

S. Rossana

S. Pietro di M.

S. Filippo Neri

S. Giuditta

S. Emma

S. Bernardino

S. Agostino

S. Felice

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE: TITOLO DELL’OPERA:

ANATOMIA CON FARFALLA NOTTURNA

GIUSEPPE ZIGAINAGIUGNOduemilaundici

4

11

18

25

5

12

19

26

6

13

20

27

7

14

21

28

1

8

15

22

29

2

9

16

23

30

3

10

17

24

S. Quirino

S. Barnaba

S. Marina

S. Guglielmo

S. Bonifacio

Pentecoste

S. Gervasio

S. Virgilio

S. Norberto

S. Antonioda Padova

S. Silverio

S. Cirillo

S. Roberto

S. Eliseo

S. Luigi

S. Ireneo m.

S. Giustino

S. Medardo

S. Germana

S. Paolino

SS. Pietro e Paolo

Festadella Repubblica

SS. Efrem e Primo

S. Aureliano

S. Lanfranco

SS. Primi Martiri

S. Carlo

S. Diana

S. Gregorio

Nat.S. Giovanni B.

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE: TITOLO DELL’OPERA:

FRUTTOSIOO SACCAROSIO?

ELENADEL FABBROLUGLIO

duemilaundici

2

9

16

23

30

3

10

17

24

31

4

11

18

25

5

12

19

26

6

13

20

27

7

14

21

28

1

8

15

22

29

S. Ottone

S. Armando

N.S. del Carmelo

S. Brigida

S. Pietro

S. Tommaso ap.

S. Felicita

S. Alessio

S. Cristina

S. Ignazio

S. Elisabetta di P.

S. Benedetto

S. Calogero

S. Giacomo ap.

S. Antonio M. Z.

S. Fortunato

S. Simaco

SS. Annae Gioacchino

S. Maria Goretti

S. Enrico

S. Elia

S. Liliana

S. Edda

S. Camillo

S. Lorenzo da B.

S. Nazario

S. Teobaldo

S. Priscilla

S. Bonaventura

S. Maria Maddalena

S. Marta

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE: TITOLO DELL’OPERA:

DALLA SERIE“MONFALCHINO”

ENZOCOMINAGOSTO

duemilaundici

6

13

20

27

7

14

21

28

8

1

15

22

29

2

9

16

23

30

3

10

17

24

31

4

11

18

25

5

12

19

26

Trasfig.del Signore

S. Ponziano

S. Bernardo

S. Monica

S. Gaetano

S. Alfredo

S. Pio X Papa

S. Agostino

S. Domenico

S. Alfonso

AssunzioneV. Maria

S. Maria regina

Martirio S. Giovanni

S. Eusebio

S. Fermo

S. Rocco

S. Rosa da Lima

S. Felice

S. Lidia

S. Lorenzo

S. Giacinto

S. Bartolomeo

S. Aristide

S. Giovanni M. V.

S. Chiara

S. Elena

S. Ludovico

Madonnadella neve

S. Giuliano

S. Italo

S. Alessandro

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE: TITOLO DELL’OPERA:

LA VOCE DEL RICORDO

ALAN CONCASSETTEMBREduemilaundici

3

10

17

24

4

11

18

25

5

12

19

26

6

13

20

27

7

14

21

28

1

8

15

22

29

2

9

16

23

30

S. Gregorio

S. Nicola

S. Roberto

S. Pacifico

S. Rosalia

S. Diomede

S. Sofia

S. Aurelia

S. Vittorino

SS. Nomedi Maria

S. Gennaro

SS. Cosma e Damiano

S. Umberto

S. Giovanni

S. Eustachio

S. Vincenzo

S. Regina

Santa Croce

S. Matteo

S. Venceslao

S. Egidio

Natività BeataVergine

B.V. Addolorata

S. Maurizio

S. Michele

S. Elpidio

S. Sergio

SS. Cornelio e Cipriano

S. Lino Papa

S. Girolamo

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE: TITOLO DELL’OPERA:

NO ROLLINGANTONIO BARDINOOTTOBRE

duemilaundici

1

8

15

22

29

2

9

16

23

30

3

10

17

24

4

11

18

25

5

12

19

26

6

13

20

27

7

14

21

28

31

S. Teresa

S. Pelagia

S. Teresa d’Avila

S. Donato

S. Ermelinda

SS. Angeli Custodi

S. Dionigi

S. Edvige

S. Giovanni da C.

S. Germano

S. Gerardo

S. Daniele

S. Ignazio

S. Antonio M. C.

S. Francesco

S. Firminio

S. Luca

S. Daria

S. Placido

S. Serafino

S. Laura

S. Evaristo Papa

S. Bruno

S. Edoardo re

S. Irene

S. Fiorenzo

N. S. del Rosario

S. Callisto I Papa

S. Orsola

S. Simone

S. Lucilla

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

AUTORE: TITOLO DELL’OPERA:

PASSIFLORALAURA POZZARNOVEMBREduemilaundici

5

12

19

26

6

13

20

27

7

14

21

28

1

8

15

22

29

2

9

16

23

30

3

10

17

24

4

11

18

25

S. Zaccaria

S. Renato

S. Fausto

S. Corrado

S. Leonardo

S. Diego

S. Benigno

S. Virgilio

S. Ernesto

S. Giocondo

Presentez. B. V. Maria

S. Giacomo

Tutti i Santi

S. Goffredo

S. Alberto Magno

S. Cecilia

S. Saturnino

Comm.dei defunti

S. Oreste

S. Margherita

S. Clemente

S. Andrea

S. Silvia

S. Leone Magno

S. Elisabetta

S. Flora

S. Carlo Borromeo

S. Martino di Tours

S. Oddone

S. Caterina

www.adofvg.it

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

TITOLO DELL’OPERA:FOTOGRAFIA:

LEONARDOULIAN

THE READERSLEONORA SAUNDERSDICEMBRE

duemilaundici

AUTORE:

3

10

17

24

31

4

11

18

25

5

12

19

26

6

13

20

27

7

14

21

28

1

8

15

22

29

2

9

16

23

30

S. Francesco

N. S. di Loreto

S. Lazzaro

S. Irma

S. Silvestro

S. Barbara

S. Damaso Papa

S. Graziano

Natività del Signore

S. Giulio

S. Giovanna

S. Fausta

S. Stefano

S. Nicola

S. Lucia

S. Liberato

S. Giovanni

S. Ambrogio

S. Giovanni

S. Pietro

Sacra Famiglia

S. Ansano

Immacolata Concezione

S. Valeriano

S. Francesca

S. Tommaso

S. Bibiana

S. Siro

S. Albina

S. Vittoria

S. Savino

Per contatti e informazioni:

a.D.o. - FVG onlus UDINESede Regionale e ProvincialeVia Armando Diaz, 60 - 33100 UdineTel. e fax 0432/504490Email [email protected]

GORIZIASede Provincialec/o Az. Osp. S. Giovanni di DioVia Vittorio Veneto, 171 - 34170 GoriziaTel. 0481/33438

TRIESTESede ProvincialeVia Ugo Foscolo, 30 - 34139 TriesteTel. e fax 040/633100

PORDENONESede Provincialec/o Az. Osp. S. Maria degli AngeliVia Montereale, 24 - 33170 PordenoneTel. 0434/72720

Calendario in edizione limitata.Copia: 1/1000