L’albania

8
L’Albania

Transcript of L’albania

Page 1: L’albania

L’Albania

Page 2: L’albania
Page 3: L’albania

L’Albaniafisica

Il territorio dell’Albania è in gran parte montuoso.È segnato dalla catena delle Alpi Albanesi. I fiumi più importanti sono il Drin e il Semani.Il clima è mediterraneo sulla costa e semicontinentale nelle regioni interne.

Page 4: L’albania

la PopolazioneGli Albanesi rappresentano il 98% degli Abitanti.L’Albania è una terra di emigrazione sopratutto verso l’Italia, la Grecia e la Germania.La lingua ufficiale del paese è l’albanese.

Page 5: L’albania

LA RELIGIONE IN ALBANIA

musulmani cristiani greco-ortodossicristiani cattolici

I musulmani sono l’84,4% , i cristiani greco-ortodossi sono l’8,7% e i cristiani cattolici sonoil 6,2%.

Page 6: L’albania

La capitaleLa capitale è Tirana che conta 353.000 abitanti.È situata in pianura ed è centro politico e amministrativo; ospita industrie tessili, chimiche, metalmeccaniche, farmaceutiche e alimentari.

Page 7: L’albania

Ordinamento dello StatoL'Albania è una Repubblica Parlamentare, l'attuale Primo ministro è Sali Berisha, il Presidente della Repubblica è invece Bujar Nishani.Il presidente viene eletto dall’Assemblea della Repubblica e dura in carica cinque anni.

Page 8: L’albania

L’economia

11%

25%

38%

26%

dati principali

industria agricolturacommercio artigianato

L’Albania è uno dei Paesi più poveri d’Europa. Il prodotto interno lordo per abitante è di appena 7000 dollari annui.L’agricoltura produce cereali, olive, uva e tabacco.Si allevano soprattutto ovini.Ci sono buone riserve di lignite, petrolio e gas naturale.Le principale industrie sono quelle alimentari, tessili e del tabacco.Il settore terziario è gravemente arretrato.