Lago bajkal linda rossi

3
Lago Bajkal Rossi Linda – 1^E

Transcript of Lago bajkal linda rossi

Lago Bajkal

Rossi Linda – 1^E

Caratteristiche

Principali- Situato in: Russia- Superficie: 31.722 km²- Lunghezza: 636 km- Larghezza : 79 km- Profondità massima: 1.642 m- Origine: Tettonica

Clima• Il Bajkal con fortissime escursioni

termiche fra le stagioni estreme; il lago ha inverni meno freddi ed estati più fresche e umide delle zone circostanti. D'inverno il lago è interessato da un esteso congelamento delle acque superficiali; questi ghiacci, per via della inerzia termica data dalla gran massa d'acqua, tendono a formarsi piuttosto tardi, circa a dicembre e a fondere completamente solo verso maggio.

Peculiarità

La Roccia dello Sciamano La Roccia dello Sciamano è protagonista di una

leggenda che i buriati imparano a conoscere già in tenera età. Secondo tale leggenda il Grande Uomo Bajkal giunse in questa regione con le sue 337 figlie e decise di fermarsi; mentre dormiva una delle figlie, alla quale i gabbiani avevano raccontato le prodezze di Jenisej, decise di fuggire per correre verso l'uomo-fiume di cui si era innamorata; svegliatosi, il Bajkal scagliò verso la fuggitiva una pietra, la Roccia dello Sciamano appunto.

Chi era sospettato di un crimine veniva posto la sera al di sopra della roccia. Se al mattino era ancora lì e la corrente non l'aveva portato via, costui era innocente e veniva liberato. Tuttavia pare che ciò accadesse di rado, in quanto il fiume Angara possiede delle acque tanto rapide ed irruente che è l'unico fiume della regione a non gelare d'inverno.

I BuriatiIl nome "Buriati" è menzionato per la prima volta in

un'opera mongola: infatti costoro sono i discendenti diretti dell'antico popolo nomade dei mongoli ed ancora oggi vivono lungo le sponde del lago; una leggenda locale asserisce che la madre di Gengis Khan fosse nata nel villaggio di Barguzin, sulla riva orientale del lago. I buriati d'inverno sono soliti attraversare il lago ghiacciato (quando la crosta è spessa 1 metro) con i camion poiché in tal modo la distanza fra le città di Irkutsk ed Ulan Ude si accorciano di molto, anche se questa pratica è molto pericolosa.I Buriati sono soliti pescare l'"omul", specie endemica piuttosto pregiata, unitamente ad altre 52 specie presenti nel lago e svariati tipi di crostacei.

Un'antica credenza popolare afferma che esistono due demoni maligni abitanti delle acque profonde intorno all'isola di Olkhon: "Burkhan" e "Doshkin Nojon", pronti a prendersi le anime dei pescatori durante le tempeste.