LAGIOIA SGARBI NIEDERMAYR PANZA EVENTI · 2016. 3. 18. · raccolta di racconti “Chi tene...

12
BERENGO GARDIN SGARBI LAGIOIA MORSELLI NIEDERMAYR SGARBI PENNAC DENTE CARLOTTO BOTTA Venga a prendere il caffè da noi EVENTI SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE PANZA

Transcript of LAGIOIA SGARBI NIEDERMAYR PANZA EVENTI · 2016. 3. 18. · raccolta di racconti “Chi tene...

  • BERENGO GARDIN

    SGARBILAGIOIA

    MORSELLI

    NIEDERMAYR

    SGARBI

    PENNAC

    DENTECARLOTTOBOTTA

    Venga a prendere il caffè da noi

    E V E N T IS E T T E M B R E O T T O B R E N O V E M B R E

    PANZA

  • incontro fotografia

    presentazione

    incontro i Sacri Monti

    ore 19.00 inaugurazione mostra un racconto fotograficoLe opere finaliste del Premio Riccardo Prina in mostra da martedì 8 a lunedì 14 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

    sabato 12 settembre ore 17.00Triennale, Viale Alemagna 6, Milano

    Lo sguardo del paesaggio. Un viaggio attraverso il paesaggio italianocon Giuseppe Goffredo e Cosmo Laera

    Sembra inarrestabile in Italia la disintegrazione del paesaggio che è anche il disfacimento della nostra soggettività culturale e di civiltà. Cosa ci rima-ne? Dove ritrovare il senso della bellezza e dell’essere? Un parallelo tra il linguaggio poetico di Goffredo e il viaggio fotografico di Laera.

    giovedì 24 settembre ore 21.00 6 OTTOBRECinema Castellani, via Acquadro 32, Azzate (Va)Elisabetta e Vittorio SgarbiSacro Monte di Varesee Sacro Monte di Varallo

    martedì 8 settembre Triennale, Viale Alemagna 6, Milano

    ore 18.00 con Walter Niedermayr introduce William Guerrieri

    Un incontro a due voci per questi luoghi d’arte e di culto che fanno parte dell’UNESCO. Ci si avvicina là, dove gli occhi del visitatore non possono arrivare, oltre le grate, i vetri, i confini che proteggono le statue, ci si confonde tra di esse, abitando le loro cappelle e incon-trando tutti i personaggi di questa folla pietri-ficata. Il lavoro di Elisabetta Sgarbi sul Sacro Monte di Varallo è stato svolto con il filosofo Giovanni Reale.in collaborazione con cinequanon.it e Amici del Sacro Monte di Varese

    Il fotografo presenterà il suo lavoro, le sue osservazioni sulle conseguenze nel paesaggio alpino dell’avanzare del turismo di massa e dell’industrializzazione; una ricerca focalizzata sull’atto stesso del guardare fotografico e sui suoi limiti.

  • seminario e incontro con l’autore

    incontro

    Guido Morselli

    incontro su Guido Morsellicon Romano Oldrini

    sabato 3 ottobre dalle ore 8.45 alle 13.00Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese

    È un momento difficile…Laboratorio di scrittura e lettura creativa a cura della Scuola Yanez, con Andrea Fazioli e la collaborazione di Barbara Bottazzi

    Un laboratorio è un modo di fare esperienza. Non si tratta d’imparare truc-chi, ma di approfondire il proprio percorso, coltivando la gratuità e il ri-schio della lettura e della scrittura.

    ore 17.00Biblioteca Frera, via Zara 37, Tradate (Va)

    Guido Conti La scuola del raccontointervistato da Mauro Novelli

    Per imparare a scrivere bisogna prima di tutto imparare a leggere bene. I 12 volumi usciti con il Corriere della Sera dedicati al racconto, sono una lettura particolare: non una scuola di scrittura ma un modo di avvicinarsi al leggere per saper scandagliare le scritture dei grandi autori.

    sabato 26 settembre ore 18.30Villa De Strens, via G. Matteotti 13/A, Gazzada Schianno (Va)

    Nel posto gustoincontro con Adriano Aiello e Gianluigi Negriconduce Mauro GervasiniPuò un vino dirci qualcosa di una località? Può un formaggio rivelarci i segreti di un territorio? Nell’anno di Expo si sono moltiplicati i proclami di chi si dice convinto che «il cibo sia cultura», ma cosa significa esattamente? È possibile che la cultura del cibo possa essere veicolo di storie? aperitivo offerto dalla Proloco di Gazzada Schianno

    domenica 27 settembre ore 18.00Sala Triacca Pro Loco, via A. Volta 26, Azzate

    Un tuffo nella scrittura di questo scrittore atipico ma affascinante che ha respirato a pieni polmoni l’aria delle nostre montagne e dei nostri laghi.

  • incontro con l’autore

    seminario di comunicazione

    Premio Chiara Giovani e arte

    domenica 4 ottobre ore 15.30Libreria Feltrinelli, Corso Moro 3, Varese Presentazione dei finalisti Premio Chiara Giovani 2015conducono Giuseppe Battarino e Andrea GiacomettiGiovani scrittori parleranno delle proprie ispirazioni e del racconto scritto per il Premio “A tavola”, leggendone alcuni estratti.

    sabato 10 ottobre dalle 8.45 alle 13.00Villa Recalcati, Piazza Libertà 1 Varese

    Le armi della persuasione moderna a cura e con Pier Paolo PedriniNella moderna società dell’informazione è indispensabile avere la capacità di esercitare influenza e persuasione sugli altri. Sono fenomeni presenti in ogni sfera della vita sociale – dai rapporti interpersonali, alla comunicazione di massa – sottesi a qualsiasi tipo di relazione. seminario gratuito con prenotazione obbligatoria 0332 335525

    giovedì 8 ottobre ore 21.00Twiggy, via De Cristoforis 5, Varese

    Dente “Favole per bambini molto stanchi” Bompiani intervistato da Matteo Bordone conduce Laura Balduzzi

    Si tratta di storie brevissime, surreali e ironiche come il loro autore. “Un libro nato per gioco, degli amici mi raccontavano delle storie che io riducevo a una sola riga con la parole fine in coda. Ho iniziato così e sono nate queste favole che sfiorano l’aforisma” racconta il 39enne cantautore.

    ore 18.00Spazio Lavit, via G. Uberti 42, Varese

    Arte e suo sviluppo in Ungheria incontro con Silvio Monti presentato da Rolando Bellini Silvio Monti ha realizzato diverse mostre a Budapest, avviando un rapporto di scambio culturale tra il nostro territorio e quello ungherese.in collaborazione con Spazio Lavit e Associazione Culturale Parentesi

  • incontro

    incontri con l’autore

    fotografia

    domenica 11 ottobre ore 16.00Galleria Ghiggini, via Albuzzi 17, Varese Premiazione Premio Riccardo Prina 2015Inaugurazione mostra opere finaliste, con premiazione del Vincitore e di una Menzione, designati dalla Giuria Tecnica, e della Menzione degli Amici di Riccardo Prina. La mostra sarà visitabile fino al 24 ottobre. Orari da martedì a sabato 10-12.30 / 16-19.

    giovedì 15 ottobre ore 21.00Biblioteca Frera, via Zara 37, Tradate (Va)Libano nel baratro della crisi siriana con Matteo Bressan e Laura Tangherliniconduce Federico BianchessiI due autori raggiungono Tiro, la Bekaa, Tripoli e Beirut per documentare le tensioni che paralizzano il Paese dei Cedri e dare voce, con forza e immediatezza, al dramma e alle storie dei profughi siriani.

    sabato 17 ottobre ore 11.00 caffè Zamberletti, via Manzoni 4, Varese Salvatore Zeno Vincitore del Premio Chiara Inediticonduce Diego PisatiIl Vincitore della 6° edizione del Premio Chiara Inediti presenta la sua raccolta di racconti “Chi tene o’mare” Macchione Editore.

    ore 17.30 Sala Campiotti, Camera di Commercio, Piazza Monte Grappa 5, VareseNicola Lagioia Vincitore del Premio Strega 2015La ferocia, Einaudiintervistato da Mauro GervasiniIn una calda notte di primavera, una giovane donna cammina nel centro esatto della strada statale. Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo. L’intensità della scrittura ci avviluppa in un labirinto di emozioni, segreti e scoperte, che interseca le persone e il loro mondo.

    Foto di Roberto Zanleone

    ore 18.00Villa Panza, Piazza Litta 1, Varese Gianni Berengo Gardin intervistato da Marco IntroiniIl maestro della fotografia si racconta attraverso la sua passione, il suo lavoro, le sue immagini dove ha fissato con un occhio attento al mondo più di mezzo secolo di storia italiana e internazionale, dall’architettura al paesaggio e alla vita quotidiana.

  • wikipedia

    bookcity

    premiazione Chiara Giovani e presentazione

    domenica 18 ottobreore 15.30 Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese Premiazione Premio Chiara Giovani conduce Giuseppe Battarinoletture con Sarah Collu La Giuria dei Lettori del Premio Chiara, composta da 150 lettori italiani e ticinesi, oggi decreterà i vin-citori del Premio Chiara Giovani 2015. ore 21.00 Villa Panza, Piazza Litta 1, Varese

    Valli Varesine. Volti dell’agricoltura, armonia del Paesaggio intervengono Claudio Argentiero e Angela Viola Il volume fa parte della collana “Libri d’autore” Ed. Afi ed è una ricer-ca che racconta la provincia di Varese attraverso gli ambienti rurali, i volti e i panorami, un territorio che mantiene una vocazione agricola ma anche turistica, grazie alla bellezza dei paesaggi.

    mercoledì 21 ottobre ore 21.00Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese

    WIKIPEDIA: l’enciclopedia online con 500 milioni di lettori, 70 mila redattori volontariintervengono Dario Crespi, Iolanda Pensa, Ilario Valdelli conduce Andrea GiacomettiI promotori di Wikimania Esino Lario, raduno mondiale di Wikipedia in Italia nel 2016, con Wikimedia Svizzera e Wikimedia Italia, illustreranno la storia e i meccanismi dell’enciclopedia più consultata al mondo.

    venerdì 23 ottobre ore 19.00Bookcity Milano, Castello Sforzesco Scrivere racconti. Incontro con i tre finalisti del Premio Chiara 2015

    intervengono Mauro Covacich, Alberto Nessi, Francesco Recamiintervistati da Luca CroviBookcity è una manifestazione che si svolge a Milano il 23, 24 e 25 ottobre dedicata al mondo dei libri e dell’editoria.

    Foto di Andrea Bertani

  • finalisti Premio Chiara Gallarate

    manifestazione finale Premio Chiara Varese

    finalisti Premio Chiara Lugano

    sabato 24 ottobre ore 17.30Biblioteca Cantonale, viale Cattaneo 6, Lugano

    Incontro con i tre finalisti del Premio Chiara 2015Mauro Covacich, Alberto Nessi, Francesco Recamiintervistati daRobertino Ghiringhelli, Mauro Novelli, Gerardo Rigozzi

    Presentazione del Vincitore della sezione Segnalati Giovanni B. Pedrazzini intervistato da Luca Saltini

    domenica 25 ottobre ore 11.00 Maga, via Egidio de Magri 1, GallarateIncontro con i finalisti del Premio Chiara 2015Mauro Covacich, Alberto Nessi, Francesco Recamiintervistati da Romano Oldriniin collaborazione con Comune di Gallarate e Duemilalibri

    domenica 25 ottobre ore 17.00 Sala Napoleonica, Ville Ponti, Piazza Litta 2, Varese

    Presentazione dei tre finalisti del Premio Chiaraintervistati da Andrea Vitali conduce Claudia Donadoni Spoglio in diretta delle schede di voto

    Mauro Covacich La sposa Bompiani

    Alberto NessiMilò

    Casagrande

    Francesco Recami Piccola enciclopedia

    delle ossessioniSellerio

    Conferimento Premio Giuria della StampaPremiazione del Vincitore Premio Chiara Inediti Salvatore Zenoe per la sezione Segnalati Giovanni B. Pedrazzini Presentazione del Vincitore del Premio Chiara GiovaniPremiazione Vincitore XXVII edizione del Premio Chiara

  • Premio Chiara alla Carriera

    premiazione

    musica

    domenica 1 novembre ore 17.00Teatro Sociale di Luino, Via XXV aprile 13, Luino (Va)Daniel PennacPremio Chiara alla Carriera intervistato da Fabio Gambaro interprete Rita Iannicielloconduce Claudia Donadoni

    Per aver saputo diffondere con le sue opere la passione per la lettura e l’immagine di un mondo aperto, multietnico, solidale, in cui tutti noi vorremmo abitare. Un mondo in cui ironia e tragedia si incontrano in maniera felice.

    domenica 8 novembre ore 16.30Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, VaresePremiazione Gialli sui Laghicon Franco Forte e Ambretta SampietroPremio per racconti gialli ambientati sui laghi in collaborazione con Giallo Mondadori, EWWA e Distretto Turistico dei Laghi

    domenica 15 novembre ore 17.30 Varese Vive, via San Francesco 26, VareseDietro il sipario, i segreti della Filarmonica della ScalaDialogo tra storia, personaggi e curiosità per voce, clarinetto e viola

    intervengono Fabrizio Meloni, primo clarinetto e Danilo Rossi, prima viola, dell’orchestra del Teatro alla Scalaintervistati da Mario ChiodettiDue professori dell’orchestra del Teatro alla Scala, Fabrizio Meloni, vincitore di concorsi internazionali e Danilo Rossi, scelto a soli vent’anni da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo in Filarmonica, sveleranno i segreti di una grande orchestra, le curiosità su direttori e solisti, il rapporto con Riccardo Chailly che il 7 dicembre dirigerà la “prima” di “Giovanna d’Arco” di Giuseppe Verdi. In collaborazione con Varese Vive

    Sacro Monte di Varesesabato 7 novembre ore 17.30 Varese Vive, via San Francesco 26, VareseLa tutela del Sacro Monte di Varese nei secoli passaticon Giuseppe Armocida e Mario Speroni L’incontro verte su un saggio di Mario Speroni che ci farà scoprire la storia della salvaguardia del Sacro Monte di Varese tra il ‘600 e il ‘700.in collaborazione con Varese Vive e Amici del Sacro Monte di Varese

  • incontro con l’autore

    si ringraziano

    giovedì 26 novembre ore 21.00 Sala Montanari, via dei Bersaglieri 3, Varese

    Massimo Carlotto intervistato da Mauro Gervasini e Michele Mancino Lo scrittore di noir terrà un incontro parlando del suo lavoro sia di scrittore che di sceneggiatore e drammaturgo.

    architettura

    martedì 24 novembre ore 21.00Villa Panza, Piazza Litta 1,Varese

    Mario Botta e Pier Luigi PanzaPittori e scrittori. Spazi per abitare, spazi per lavorare.

    Foto di Beat Pfändler

    Cosa avviene nella costruzione e nello svi-luppo delle città? Il processo di sviluppo avviene in una logica circolare in cui pro-gettatori e destinatari si influenzano re-ciprocamente: Mario Botta ci parlerà del progetto architettonico da lui realizzato per il museo di Dürrenmatt a Neuchâtel; Pier Luigi Panza ci farà visitare le abitazioni di importanti scrittori.

    Librerie di Varese e della provincia di Varese, Amici del Sacro Monte di Varese, Amici di Marco Chiara, Amici di Riccardo Prina, Apex Valigeria Barasso, Associazione Culturale Parentesi, Aris occhiali Varese, Laura Bal-duzzi, Studio Franca Bellorini, Alessandro Bremec, Edoardo Bulgheroni, Daniele Cassinelli, Giorgia Cerati, Sarah Collu, Vittorio Colombo, Sissi Corsi, Luca Crovi, Mariano De Ambrosis, Claudia Donadoni, Duemi-lalibri, Vittorio Gandini, Gioielleria Dino Ceccuzzi, Pasquale Gervasi-ni Varese, Gieffecolor, Marco Giovannelli, Eredi Piero Chiara, Grafiche Essezeta, Serena Langini, Alessandro Leone, Libreria del Corso Varese, Libreria Feltrinelli Varese, Lombardia Oggi, Rosanna Jaia, Iper la Grande i Varese, Lindt & SprÜngli Induno Olona, Mariachiara Mascarin, Ezio Motterle, Ordine degli Architetti di Varese e Milano, Carlo Orsi, fami-glia Prina, Valentino Piccinelli, Diego Pisati, Studio Ponzellini, Proloco di Gazzada Schianno, Ristorante Pizzeria La Conchiglia, Giulio Rossini, Ambretta Sampietro, Mauro Temperelli, Tele 7 Laghi, Franco Tettamanti, Unieuro Varese, Varese7press, Villa Cartoleria Varese, Angela Zamber-letti, Giuliano Zanzi, Ferruccio Zuccaro.

    tutti gli eventi sono ad ingresso libero

  • Comitato d’onore del Premio ChiaraEttore Albertoni, Rosellina Archinto, Mario Botta, Inge Feltrinelli, Daniela Bramati Ferrario, Daniela Chiara, Piera Corsini, Rosita MissoniGiovanna Panza di Biumo, Federico Roncoroni.

    Giuria letteraria del Premio ChiaraRomano Oldrini (Presidente) Vittorio Colombo, Luca Crovi,Robertino Ghiringhelli, Luigi Mascheroni,Mauro Novelli, Ermanno Paccagnini,Gerardo Rigozzi, Luca Saltini,Gianni Spartà, Andrea Vitali.

    Giuria Premio Chiara GiovaniGiuseppe Battarino (Presidente) Salvatore Consolo, Valeria Doratiotto Prinsi,Andrea Giacometti, Guido PedrojettaRiccardo Prando.

    Giuria Premio Chiara IneditiAndrea Fazioli (Presidente), Michele Mancino, Diego PisatiFederico Roncoroni, Carlo Zanzi

    Giuria Premio Fotografico Riccardo PrinaMauro Gervasini (Presidente),Marina Ballo Charmet, Rudi Bianchi, Rolando Bellini, Riccardo Blumer, Francesca Damiani Prina, Claudio De Albertis, Giorgio Falco, Marco Introini, Bambi Lazzati, Carlo Madesani,Sabrina Ragucci, Elisabetta Sgarbi.

    Direzione FestivalBambi Lazzati

    Comitato Direttivo FestivalRomano Oldrini, Bambi Lazzati, Federico Roncoroni, Mauro Gervasini, Matteo Inzaghi, Ferruccio Zuccaro, Emilio Ghiggini.

    Ph. F

    ranc

    o Po

    ntig

    gia

  • con il patrocinio e il sostegno

    sostenitori

    Fondazione Maletti Mendrisio

    Stampa Digitale Varese

    IL CONSIGLIORepubblica e

    Cantone Ticino

    Città di Luino

    Comune di Azzate

    Comune di Gallarate

    Comune di Gazzada Schianno

    Comune di Tradate

  • con il Patrocinio di

    con il Sostegno di

    Viale Belforte 45 - 21100 Varese - Tel. 0332 [email protected]

    www.premiochiara.it - www.ilfestivaldelracconto.it

    Repubblica e Cantone Ticino

    seguici su

    Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale

    Ufficio Scolastico Territoriale Varese

    Il Festival del Racconto è nato sotto il cappello di Piero Chiara per ricordare la grande abilità dello scrittore nel genere della narrazione breve e della affabulazione. Si svolgerà a settembre, ottobre, novembre e saranno nostri ospiti personaggi di chiara fama che affronteranno il tema dal loro punto di vista.

    Università degli Studidell’Insubria

    Regio Insubrica

    Ministero Beni Culturali