Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

17
Laboratorio nato dalla lettura di “La bambina col falcone” di Bianca Pitzorno Classe 5 a

Transcript of Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Page 1: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Laboratorionato

dalla letturadi

“La bambinacol falcone”di Bianca Pitzorno

Classe 5a

Page 2: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Leggendo questo racconto abbiamo osservato da vicino la personalità della protagonista, Melisenda, che vive in un’epoca (il XIII secolo d.C.) in cui gli schemi di vita e di pensiero erano rigidi e dettati, spesso, dalla Chiesa. Il Papa, infatti, in questo periodo, deteneva, oltre al potere religioso, anche un forte potere politico, capace di influenzare le decisioni dello stesso re Federico II. Quest’ultimo, per esempio, deciderà di partire per la crociata in Outremer, nonostante non sia convinto del suo valore etico e religioso, ma solo per evitare la scomunica.

Page 3: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Melisenda è una bambina fortemente determinata a raggiungere i propri obiettivi. In uno dei primi episodi che la riguardano la troviamo arrampicata tra le fronde di un albero, decisa a covare le uova di quel falco che il padre non le vuole comprare e che lei ha deciso di procurarsi da sola cercandone le uova e allevando i pulcini.

Melisenda, figlia di Messer Rufo, falconiere del re Federico II, e di Madonna Yvette, ha i capelli rossi, una carnagione molto chiara ed è alta.Oltre a essere intelligente e intraprendente è protettiva, soprattutto nei confronti della sorella Costanza, e coraggiosa, come dimostra quando salva la stessa sorella che si era persa nel bosco. Melisenda è generosa, e lo vediamo quando si offre di fare da scudiere a Costanza che, incoscientemente, decide di partire per la crociata. Quando decide di mantenere fede alla promessa fatta a sua madre, cioè di proteggere la famiglia anche quando lei non ci sarebbe più stata, si mostra oltremodo determinata, caratteristica che la distingue anche nel momento in cui decide di diventare falconiere, nonostante nel 1200 d.C. fosse un mestiere riservato solamente agli uomini.

Page 4: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Ma …

Page 5: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Lei la conoscete?

Page 6: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Lei?...

Page 7: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Lui?...

Page 8: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

E lei?

Page 9: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Merida è la figlia del re Fergus e della regina Elinor. Il suo carattere è principalmente ribelle, ma anche dolce,coraggiosa e sognatrice. È una ragazza senza timore ed è sorella di tre pestiferi gemelli dai capelli rossi.

È contraria a sposarsi con i pretendenti degli altri clan, e non sopporta che il suo destino sia deciso per lei. Ha gli occhi azzurri e folti capelli rosso fuoco, che la madre non riesce a domare. Merida segue il suo destino e compie una grande avventura nella foresta dove incontrerà i fuochi fatui. La sua storia finisce quando finalmente riscopre il rapporto con sua madre. E vissero per sempre felici e contenti!!!

Page 10: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Anna Shirley è nata alla fine del XIX secolo a Bolinghroke, nella Nuova Scozia, da Walter e Bertha Shirley. Lei è una bambina di 11 anni che ha i capelli rossi e le lentiggini.

Anna, rimasta orfana, ha vissuto con la famiglia Thomas fino all’età di otto anni, accudendo i figli della coppia, fino a che il marito muore investito da un treno, perché ubriaco. Dopo la morte di questi, Anna è stata affidata alla famiglia Hammond e infine mandata all’orfanotrofio.Anna ha un carattere solare, originale e amichevole, ma quando si mette in testa qualcosa diventa molto testarda. Lei è sempre felice e spensierata, nonostante le numerose disgrazie che caratterizzano la sua esistenza.Anna è una ragazza coraggiosa, avventurosa e romantica. Quando si arrabbia può diventare veramente cocciuta, come quella volta che Gilbert Blythe l’ha presa in giro per i capelli rossi e lei non gli ha più parlato per quasi cinque anni.

Page 11: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Tom Sawyer è un ragazzo di 11 anni, molto coraggioso, furbo e assai vivace.La sua astuzia si rivela in molti episodi, come quando convince i suoi amici che il lavoro che gli era stato rifilato da zia Polly come punizione (dipingere la staccionata) era l’attività più gratificante che avesse mai fatto. A quel punto una fitta schiera di bambini si mette in fila, disposta ad aspettare ore e a “pagare” con regali Tom, pur di avere l’opportunità di provare quell’esperienza.

Tom combina sempre guai, però risulta simpatico, anche perché è leale e crede nel valore dell’ amicizia, vuole diventare autonomo però quando fugge da casa ne ha presto nostalgia.

Page 12: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Pippi vive sola nella sua casa enorme, costruita da suo padre e piena di sorprese: Villa Villacolle. Ma non è completamente sola, infatti a tenergli compagnia ci sono un cavallo, Zietto, e una scimmietta, Signor Nilsson.Pazza, divertente, stramba, creativa e avventurosa, questa è, per nostra opinione, Pippilotta Viktualia

Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe.Pippi porta vestiti colorati, scarpe cinque volte più grandi della sua taglia e ha capelli color carota, che porta sempre in treccine dritte come spaghetti, ed è piena di lentiggini. Pippi ha una forza sovrumana, tanto da riuscire a sollevare il suo cavallo. Insomma, Pippi è una simpatica che ne combina sempre una in più del diavoloCompie un sacco di avventure con i suoi migliori amici, Tommy e Annika, come quando vanno alla ricerca del padre di Pippi o come davanti al ceppo magico, che elargisce limonate. Diciamo che con lei non ci si annoia!

Page 13: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Quali sono le caratteristichedi tutti i nostripersonaggi?

Page 14: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"
Page 15: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Abbiamo scoperto che... Nella letteratura per ragazzi compaiono molti protagonisti con i capelli rossi. Quelli che abbiamo osservato durante il Book Week sono: Melisenda, protagonista del libro scelto quest’anno per il progetto Liberyear5, Merida, Anna dai capelli Rossi, Tom Sawyer e Pippi Calzelunghe.

Tutti hanno delle caratteristiche che li accomunano e che li rendono interessanti…

Page 16: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

ALLORA,…

SARÀ L'EFFETTO DEI CAPELLI ROSSI?!!

Page 17: Laboratorio nato dalla lettura di "La bambina col falcone"

Forse sì!!...