LABORATORIO FAI DA TE › docs › PTD › EWWR_2018_Factsheet... · per creare i prodotti...

2
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) LABORATORIO FAI DA TE: I PRODOTTI ECOLOGICI 1 • Informa i potenziali partecipanti tramite email o social media (ad esempio un evento di Facebook) prima della SERR, includendo l’elenco degli ingredienti necessari per creare i prodotti ecologici. 2 • Usa il manifesto della SERR per pubblicizzare il tuo evento. 3 • Diffondi la tua azione tramite social media usando gli hashtag #SERR o #TimeToDetox e invita gli altri a parte- cipare e a organizzare un evento simile. CHE COSA? I prodotti per la pulizia più commerciali possono contenere sostanze tossiche e inquinanti e avere così un impatto negativo sull’ambiente e sulla salute umana. Se non utiliz- zati correttamente possono addirittura provocare danni diretti. È quindi l’ora di disintossicarsi: grazie a questa guida puoi preparare prodotti di pulizia eco-compatibili, facili da fare e che non danneggiano te stesso o l’ambiente. CON CHI? DOVE? QUANDO? PERCHÉ? Con la tua famiglia, amici, colleghi, vicini di casa, studenti o chiunque fosse inte- ressato. A casa, a scuola, al lavoro o in un altro posto in cui è possibile tenere un labo- ratorio. Preparalo in anticipo e organizzalo du- rante la SERR! Organizzare un laboratorio fai-da-te per sugli eco-cleaning (prodotti ecologici) è un modo eccellente per dimostrare che non è necessario acquistare prodotti costosi carichi di sostanze chimiche. Si possono creare i propri prodotti non tos- sici in modo semplice e con ingredienti facilmente disponibili. COME COMUNICARLO? 1 • Registra la tua azione su www.ewwr.eu/it 2 • Controlla l’elenco degli ingredienti non pericolosi e l’elenco dei prodotti più comunemente usati e anche quali prodotti vorresti preparare; 3 • Procurati in anticipo tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari; 4 • Durante il laboratorio, dà istruzioni chiare ai partecipanti; 5 • Dopo il laboratorio, potresti organizzare un piccolo giro di feedback per vedere come potrebbe essere migliorato il prodotto che hai creato; 6 • Condividi le foto e i risultati sui social media e con il tuo coordinatore locale scrivendo a [email protected] COME IMPOSTARLO? Prevenzione dei rifiuti pericolosi: è tempo di disintossicarsi

Transcript of LABORATORIO FAI DA TE › docs › PTD › EWWR_2018_Factsheet... · per creare i prodotti...

Page 1: LABORATORIO FAI DA TE › docs › PTD › EWWR_2018_Factsheet... · per creare i prodotti ecologici. 2 • Usa il manifesto della SERR per pubblicizzare il tuo evento. 3 • Diffondi

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)

LABORATORIO FAI DA TE:I PRODOTT I ECOLOGICI

1 • Informa i potenziali partecipanti tramite email o social media (ad esempio un evento di Facebook) prima della SERR, includendo l’elenco degli ingredienti necessari per creare i prodotti ecologici.

2 • Usa il manifesto della SERR per pubblicizzare il tuo evento.

3 • Diffondi la tua azione tramite social media usando gli hashtag #SERR o #TimeToDetox e invita gli altri a parte-cipare e a organizzare un evento simile.

CHE COSA? I prodotti per la pulizia più commerciali possono contenere sostanze tossiche e inquinanti e avere così un impatto negativo sull’ambiente e sulla salute umana. Se non utiliz-zati correttamente possono addirittura provocare danni diretti. È quindi l’ora di disintossicarsi: grazie a questa guida puoi preparare prodotti di pulizia eco-compatibili, facili da fare e che non danneggiano te stesso o l’ambiente.

CON CHI?

DOVE?

QUANDO?

PERCHÉ?

Con la tua famiglia, amici, colleghi, vicini di casa, studenti o chiunque fosse inte-ressato.

A casa, a scuola, al lavoro o in un altro posto in cui è possibile tenere un labo-ratorio.

Preparalo in anticipo e organizzalo du-rante la SERR!

Organizzare un laboratorio fai-da-te per sugli eco-cleaning (prodotti ecologici) è un modo eccellente per dimostrare che non è necessario acquistare prodotti costosi carichi di sostanze chimiche. Si possono creare i propri prodotti non tos-sici in modo semplice e con ingredienti facilmente disponibili.

COME COMUNICARLO?

1 • Registra la tua azione su www.ewwr.eu/it

2 • Controlla l’elenco degli ingredienti non pericolosi e l’elenco dei prodotti più comunemente usati e anche quali prodotti vorresti preparare;

3 • Procurati in anticipo tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari;

4 • Durante il laboratorio, dà istruzioni chiare ai partecipanti;

5 • Dopo il laboratorio, potresti organizzare un piccolo giro di feedback per vedere come potrebbe essere migliorato il prodotto che hai creato;

6 • Condividi le foto e i risultati sui social media e con il tuo coordinatore locale scrivendo a [email protected]

COME IMPOSTARLO?

Prevenzione dei rifiuti

pericolosi: è tempo di

disintossicarsi

Page 2: LABORATORIO FAI DA TE › docs › PTD › EWWR_2018_Factsheet... · per creare i prodotti ecologici. 2 • Usa il manifesto della SERR per pubblicizzare il tuo evento. 3 • Diffondi

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)

LABORATORIO FAI DA TE:I PRODOTT I ECOLOGICI

INGREDIENTI NON PERICOLOSI PER CREARE PRODOTTI DI PULIZIA ECOLOGICI

La maggior parte delle pulizie possono essere fatte usando semplicemente bicarbonato di sodio, aceto, sapo-ne e acqua, ma esistono altri ingredienti che possono essere utili anche per scopi specifici. Di seguito, un elenco non esaustivo di ingredienti che puoi usare per tenere pulita la tua casa.

BICARBONATO DI SODIO: è un prodotto domestico molto versatile. Pulisce, deodorizza l’ambien-te, rende l’acqua più morbida e si può utilizzare per strofinare e sfregare lo sporco.

SAPONE: il sapone liquido inodore (insieme alle scaglie, il sapone in polvere e le saponette) è biodegradabile e può pulire praticamente qualsiasi cosa. Il sapone di Castiglia è un esempio di sapone ecologico che non presenta alcuna sostanza chimica nociva, e inoltre può essere usato per tutto.

SUCCO DI LIMONE: è uno degli acidi alimentari più forte ed efficace contro la maggior parte dei batteri e fornisce un buon odore rinfrescante.

ACETO BIANCO. È un acido delicato che risulta essere un ottimo detergente multiuso per tutta la casa. Può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dalla rimozione delle macchie, per disinfettare, deodorare, sturare gli scarichi e può anche essere utilizzato per rimuovere gli adesivi.

CARBONATO DI SODIO è il bicarbonato di sodio decaidrato, un minerale. Scioglie i grassi, rimuove le macchie, rende l’acqua più morbida, ma può anche essere utilizzato per pulire pareti, lavandini e tubature.

Prevenzione dei rifiuti

pericolosi: è tempo di

disintossicarsi

3 • Detersivo per il bucatoMescolare 2 tazze di bicarbonato di sodio con il sapone di castiglia. Usa 1 cucchiaio per un carico più legge-ro, 2 cucchiai per carichi pesanti.

Per altre informazioni visita il sito https://learn.eartheasy.com

RICETTE PER PRODOTTI DI PULIZIA ECOLOGICI

1 • Per tutti i prodotti di pulizia:Mescolare 1/2 tazza di aceto e 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio in 2 litri di acqua. Utilizzare per rimuove-re il calcare dai pannelli della doc-cia, dagli infissi cromati del bagno, dalle finestre, dagli specchi, ecc.

2 • Sapone per lavastoviglieMescolare in parti uguali il carbonato di sodio, bicarbonato di sodio e sale. Aumentare leggermente carbonato di sodio se l’acqua è particolarmente calcarea.